FOTO DELLA MIA SPLENDIDA FAMIGLIA

  • Sara, Orietta e Matteo

  • Giuseppe, Matteo, Agnese, Sara, Floriana, Simone

  • Simone, Sara, Floriana

  • Giuseppe, Matteo, Agnese

  • Orietta e Sara

  • Orietta e Matteo

FOTO DELLA MIA SPLENDIDA FAMIGLIA

  • Orietta, Sara, Matteo ed io


Viterbo
CRONACA MAGAGNE


Dopo aver tenuto banco per settimane, la questione dei registri delle coppie di fatto si è improvvisamente ammutolita.

E chissà perché.

E' vero che ci sono state, purtroppo, notizie che meritavano senz'altro la prima pagina. E' vero che la questione dei rifiuti romani merita altrettanto la massima attenzione dei media.


Viterbo
CRONACA NUVOLE NERE


Che le cose a Viterbo non stavano andando bene per niente, e che all’orizzonte si ammassavano grossi nuvoloni scuri, ce lo aveva in qualche modo preavvertito la “sibilla”, che si trova all’interno dell’orologio della Torre dei Priori.

Ormai è un dato di fatto scientifico.

Quando l’orologio della Torre dei Priori va male, ci sono sempre problemi per Viterbo e per i viterbesi.


La ruspa in azione a Canepina

Viterbo-Canepina
CRONACA MALTEMPO


Verso le ore 18 a Canepina, all'inizio del paese in Via Viterbo si è staccata da una parete una massa di detriti di medie dimensioni. Per fortuna non ci sono stati danni a cose e persone.

L'intervento di sgombero dell'area colpita dalla frana ha impegnato una ruspa per un'ora che è riuscita a togliere la terra che impediva il passaggio dei veicoli. Altre frane, sempre dovute alle abbondanti piogge, si sono verificate verso il cimitero.

Viterbo CRONACA BENESSERE

Il consigliere Sergio Insogna
premia un atleta

Tribune piene venerdì pomeriggio alla piscina comunale Larus in occasione della prima giornata dell’VIII Meeting di Carnevale – Città di Viterbo.

Ad aprire la manifestazione il delegato allo sport del Comune di Viterbo Sergio Insogna, che ha voluto fare i complimenti agli organizzatori dell’evento e dare l’in bocca al lupo agli oltre 850 atleti che si alterneranno in vasca durante questi tre giorni.


Viterbo
CRONACA COLDIRETTI


Miglioramento della burocrazia, aumento di imprenditori competitivi e solidali, rilancio della crescita attraverso un modello di sviluppo sostenibile per uscire da un profondo e grave stato di crisi. 

Sono i punti principali emersi ieri durante la prima assemblea regionale di UeCoop Lazio che si è svolta ieri presso la Camera di Commercio di Roma, alla presenza del Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, del Coordinatore organizzativo nazionale di UeCoop Vincenzo Sette, del Direttore di Coldiretti Lazio Aldo Mattia e del Segretario generale della Camera di Commercio di Roma Pietro Abate.
 

Montalto di Castro CRONACA AMBIENTE

Il Comune attento allo sviluppo sostenibile

 

Il sindaco Sergio Caci

L'amministrazione comunale, attraverso il proprio ufficio urbanistica, ha trasmesso alla Regione Lazio - ufficio valutazione impatto ambientale - le osservazioni al progetto presentato dalla società Biogya Srl per il recupero e la trasformazione di un immobile presente all'interno dell'area industriale di Montalto.

Viterbo CRONACA SERENA

Ci scrive il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Carissime amiche e carissimi amici del Movimento Nonviolento, a nome del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo rivolgo il piu' fervido augurio di buon lavoro al vostro XXIV congresso che si svolge a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014.

Auspico che il congresso trovi modo di esprimere esplicitamente la sua ovvia netta opposizione alla persistente scellerata persecuzione razzista dei migranti, e quindi chieda al parlamento l'immediata abrogazione delle norme, delle strutture e delle pratiche che - in flagrante contrasto con quanto stabilito dalla Costituzione della Repubblica Italiana, dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea - violano i piu' elementari ed inalienabili diritti umani.


Il treno deragliato presso Tre Croci
(Foto Viterbo Civica)

Viterbo
CRONACA
TEMPACCIO

A seguito dell’allerta meteo del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri  e del Centro Funzionale della Regione Lazio del 30 gennaio u.s, la Prefettura  UTG di Viterbo, attraverso la sala operativa  attivata sin da subito,   ha costantemente monitorato e coordinato gli interventi volti a fronteggiare i disagi causati dalle abbondanti e diffuse precipitazioni piovose che hanno riguardato l’intera provincia.


Viterbo
CRONACA TENETEVELA

“Stop alle aggressioni al nostro territorio”. Si presenta così il comitato spontaneo viterbese “Rifiutiamoci” costituitosi dopo la notizia dell’arrivo, dal 1° febbraio, dei rifiuti da 25 comuni dell’area romana negli impianti viterbesi a seguito della chiusura del sito di Cupinoro.


Viterbo
CRONACA SQUATTRINATA


Periodo di saldi. Sconti dal 50 al 70% o addirittura, in alcuni casi  il fuori tutto. Una situazione "invitante" capace di attrarre una moltitudine di gente. Ecco, ma la gente dov'è?

I commercianti hanno puntato a forti sconti su tutta la merce rimasta invenduta, i negozi sono pieni, ma purtroppo le tasche sono vuote a dimostrazione di come questo sia  un nuovo anno ancora sotto il segno della crisi e ancora, purtroppo, senza ripresa.

 

Devid Centofanti

Soriano nel Cimino CRONACA RIFLESSIONE

Sono trascorsi quasi 3 anni dalle elezioni comunali a Soriano nel Cimino e credo che una riflessione ed un incontro pubblico, anche a seguito dei molteplici interventi scritti, mozioni, comunicati stampa e quant'altro, debba essere fatto.

Viterbo EVENTI EROICI

Per onorare la sua memoria è prevista l'emissione di un annullo postale speciale


Mariano Buratti, partigiano

Nel giorno del settantesimo anniversario della fucilazione del professor Mariano Buratti il liceo a lui intitolato intende perpetrare la sua memoria.

Il partigiano, ex brigadiere della Guardia di Finanza si è distinto per le azioni di resistenza sui Monti Cimini e per la diffusione, tra i suoi allievi, degli ideali di libertà, alla base della nostra costituzione.

 

Viterbo CRONACA CONVOCAZIONE

Il presidente del Consiglio Comunale Filippo Rossi, sentita la conferenza dei capigruppo dello scorso 29 gennaio, comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, nella consueta Sala di Palazzo dei Priori, giovedì 6 febbraio alle 15. I


Civita Castellana
CRONACA PECCATO!

L'amministrazione comunale informa che la Giornata Ecologica di sabato 1 febbraio è stata rimandata a data da destinarsi a causa del maltempo.

Nei prossimi giorni verrà comunicata la nuova data per la giornata ecologica.
 


Il vicepresidente con delega all’Ambiente Paolo Equitani

Viterbo
CRONACA
CONTRARIETA'

“La Provincia di Viterbo ha espresso la propria contrarietà al conferimento presso gli impianti viterbesi dei rifiuti della discarica di Cupinoro, chiusa dal primo febbraio.

Il nostro territorio non può essere utilizzato come pattumiera ogni volta che ai propri confini si verificano situazione d’emergenza”.

 

Stefano Signori,
presidente di Confartigianato
imprese Viterbo


Viterbo
IMPRESE CONFARTIGIANATO

L’Italia delle comunicazioni ufficiali in queste ultime settimane è quel Paese ossessionato dal tema salvifico della riforma elettorale: consuetudini mediatiche, talk-show, social network (rigorosamente istituzionali), web, ogni voce del coro, insomma, sembra non parlare d’altro.

Il risultato è che ciò che succede nelle viscere profonde del Paese, nell’Europa, nel mondo sembra lontanissimo o più semplicemente parallelo, di nessun interesse.


Mons. Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo

Viterbo
VIDEO GIUBILO


30 Gennaio 2014. Mons. Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo, presiede la celebrazione del rito e illustra la vita di santa Giacinta Marescotti.

"La strada dell'amore, la strada del Vangelo è semplice: è quella strada che hanno capito i Santi!
I Santi sono quelli che portano la Chiesa avanti, quelli che seguono la strada della conversione, la strada dell'umiltà, dell'amore, del cuore, la strada della bellezza".

Papa Francesco

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

1 - VIDEO Festa di santa Giacinta Marescotti di Vignanello

2 - VIDEO Mons. Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo, illustra la vita di santa Giacinta Marescotti

Tarquinia CRONACA AUGURI

Il vice sindaco Bacciardi le ha consegnato una targa ricordo, gli auguri anche dalla nostra edazione 

La signora Pietrarelli
con il vice sindaco Bacciardi

Tarquinia festeggia una nuova centenaria. È la signora Angela Pietrarelli che il 26 gennaio ha spento le 100 candeline. Come è oramai splendida consuetudine, è stata donata all’anziana una targa ricordo, per celebrare il raggiungimento di questo straordinario traguardo.

A consegnarla il vice sindaco Renato Bacciardi, che ha fatto visita alla signora Pietrarelli nei giorni scorsi: «Le ho portato i saluti di tutta l’Amministrazione Comunale.

Viterbo CRONACA SPORCA

Al Riello dalle 7 alle 13 domenica 2 Febbraio

Postazione ecologica itinerante per raccolta rifiuti ingombranti, il primo appuntamento del mese di febbraio è domenica 2.

Il servizio, realizzato dal Comune di Viterbo in collaborazione con Viterbo Ambiente, è garantito dalle 7 alle 13, come di consueto al Riello, nei pressi del terminal Cotral, sulla Tangenziale Ovest.

Viterbo CRONACA SPORCA SPORCA SPORCA

Chiusura discarica di Cupinoro e arrivo dei rifiuti a Viterbo, contrario il sindaco Michelini


Leonardo Michelini,
sindaco di Viterbo


“Il Comune di Viterbo è contrario all'arrivo dei rifiuti dei Comuni della provincia di Roma”.

Lo dichiara con fermezza il sindaco Leonardo Michelini di ritorno dall'incontro di questa mattina in Regione con l'assessore Civita, i consiglieri regionali Panunzi, Valentini e Sabatini e l'assessore della Provincia di Viterbo Equitani.


Riva dei Tarquini

Tarquinia
CRONACA PIGNE


Deliberato l’intervento presso le pinete situate in località Spinicci di proprietà dell’Università Agraria di Tarquinia.

Obiettivo riqualificare l’area tutelando il patrimonio esistente. «Un intervento indispensabile per preservare e conservare le pinete del litorale. - spiega l’assessore al demanio forestale Attilio Maria Boni - Oggetto dell’asta pubblica il taglio colturale, il diradamento e la spalcatura delle piante.


Tarquinia CRONACA INQUIETA

Come noto, il giorno 27 gennaio alcuni dirigenti della sezione PD di Tarquinia, tra i quali il sindaco Mazzola, hanno incontrato presso la sede del Partito, quattro residenti della Farnesiana,  per fare il punto sulla situazione dell’Autostrada.

Alla suddetta riunione  ha fatto seguito un comunicato, pubblicato da vari giornali locali, che ha tentato di ingigantire  la portata dell’ incontro.

Viterbo CRONACA SGAMBATURA CANI

Presso gli uffici comunali di via Garbini alle 10

Palazzo dei Priori, il lampadario nella Sala di Paesaggi

Terza commissione consiliare in riunione lunedì
3 febbraio alle 10 presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini.
Tra gli argomenti in discussione...

...

Tarquinia CRONACA

Il sindaco Mazzola: «Daranno più forza al lavoro dell’Amministrazione. Accolgo con favore la lettera dell’imprenditrice Cedrini»

Il sindaco di Tarquinia,
Mauro Mazzola

Accolgo con favore la lettera dell’imprenditrice Anna Cedrini sull’autostrada.

Finalmente, per la prima volta, un cittadino si rivolge direttamente al sindaco, come figura istituzionale garante di tutti e non come avversario politico.

Perché è ben evidente che il sindaco è stato escluso fino a oggi da qualsiasi iniziativa.

Viterbo CRONACA ERA ORA

Enrico Panunzi: "Un risultato molto importante per il territorio"

Enrico Panunzi
consigliere regionale

Il 31 gennaio l’Anas aprirà le buste per l’assegnazione provvisoria dell’appalto del tratto Cinelli – Monteromano sulla Orte – Civitavecchia, la grande incompiuta di questo territorio.

La notizia è stata confermata questa mattina durante una riunione alla presenza dei vertici Anas, alla quale ho partecipato in qualità di presidente della Commissione Infrastrutture della Regione Lazio.

Vitorchiano CRONACA DIVERTIMENTO

Grande festa con la sfilata dei carri, la musica, i balli e i prodotti della gastronomia

Carri di Carnevale a Vitorchiano

Si entra nel vivo del Carnevale Vitorchianese 2014. Domenica 2  e domenica 16 febbraio, dalle ore 15, l’appuntamento è in piazza Umberto I per la sfilata dei carri e delle mascherate.

In caso di maltempo le due manifestazioni saranno rinviate alla domenica successiva.

Roma CRONACA ABBASSO LA CACCIA

Provvedimento riferito a Colombaccio, Cornacchia, Grigia, Gazza e Ghiandaia

Cornacchia


“La Regione Lazio, sentito il parere favorevole dell’ISPRA, ha decretato il posticipo della chiusura della caccia al prossimo 10 febbraio alle specie colombaccio, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia.

Viterbo CRONACA MARTIRE

70° dalla fucilazione di Mariano Buratti avvenuta il 31 gennaio 1944

 
Mariano Buratti

Sono passati esattamente settant’anni da quella gelida mattina romana, quando a forte Bravetta, la fabbrica di morte del fascismo, avvenne, per mano nazifascista, la fucilazione di dieci Combattenti partigiani.

Azionisti, comunisti, comunisti di Bandiera rossa e indipendenti, che, secondo l’accusa, “preparavano atti di sabotaggio contro le Forze Armate germaniche e capeggiavano altri attentati contro l’ordine pubblico della città di Roma”.

 

Civita Castellana CRONACA COLORATA

Rimarrà allestita, per tutto il mese di febbraio, presso la sala espositiva del Comune Ex Carcerette, a cento metri dal liceo artistico “Midossi” di Civita Castellana, la mostra curata dalla professoressa Tiziana Cremonini, docente di lettere con la collaborazione dei docenti di discipline plastiche, pittoriche e progettazione.


Carlo Cassola

Viterbo CRONACA NONVIOLENTA

Di Carlo Cassola ricorreva il 29 gennaio l'anniversario della scomparsa; quella di Mohandas Gandhi il 30 gennaio.

Tutti sanno che Gandhi e' stato il principale promotore della nonviolenza nel XX secolo; forse non tutti ricordano che Cassola, oltre ad essere stato impegnato nella Resistenza contro il nazifascismo, particolarmente nell'ultima fase della sua vita si impegno' tenacemente per il disarmo.


Maurizio Pinna
Civica per Viterbo

Viterbo CRONACA INQUIETA

Le parole del ministro Emma Bonino e la stessa spedizione dei presidenti delle commissioni Esteri di Camera e Senato non sono affatto una garanzia per il buon esito della vicenda dei fucilieri della Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Cosa significa per il ministro Bonino che è esclusa la possibile applicazione di una legge che prevede la pena di morte?

A cosa serve la recente passerella della delegazione italiana recatasi a New Delhi?

Tarquinia CRONACA STIMOLANTE

L’importante manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio, si è svolta a Roma dal 13 al 16 gennaio


Due studentesse dell'IIS "Vincenzo Cardarelli", Dalila Di Lazzari del quarto liceo classico e Barbara De Guidi del terzo anno dell’indirizzo turistico, hanno preso parte all’“Italian Model United Nations” (IMUN) che si è svolto a Roma dal 13 al 16 gennaio.

Il progetto, organizzato da United Network con la collaborazione di Leonardo - Educazione Formazione Lavoro e con il patrocinio della Regione Lazio, è la più importante simulazione di sedute delle Nazioni Unite che si svolge in Italia e quest’anno ha visto la partecipazione di 1400 giovani in rappresentanza di circa cento scuole del Lazio e di alcuni istituti stranieri.


Lubriano
CRONACA DOCUMENTARIA

Sabato 1° febbraio al Teatro dei Calanchi di Lubriano, alle ore 16,00, s’inaugura la mostra “Sterminio in Europa” tra due guerre mondiali.

La mostra documentaria, voluta dal Comune di Lubriano e dal Consiglio dei Giovani e allestita dal Teatro Null, è composta di 40 tavole in cartoncino realizzata dall’ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.


Viterbo CRONACA BAGNATA

Dopo l’approvazione della proposta di legge per il rilancio delle terme ex INPS di Viterbo, Silvia Blasi, consigliera M5S e primo firmatario dell’ODG approvato all'unanimità dall'aula, ha dichiarato: "l'Ordine del giorno è finalizzato alla tutela delle acque termali di Viterbo da forme di monopolio e impegna il Presidente e  la Giunta alla salvaguardia di tutte le attuali fonti termali pubbliche, gratuite o a basso costo facilmente accessibili dalla cittadinanza.


La Chiesa di sant'Orsola
(Archivio Silvio Cappelli)



Viterbo
STORIA PERDUTA

A Viterbo ci si accorge di una chiesa abbandonata se qualcuno ruba i suoi quadri, e ciò è accaduto, sì alla Chiesa di sant'Orsola in Via san Pietro. Per l'amore che ha di Viterbo, fortuna ha voluto, che i quadri li fotografò l'amico e studioso, Silvio Cappelli, intorno al 1997.

Le foto non sono un ganché per la cattiva illuminazione della chiesa stessa, ma almeno danno l'idea di ciò che abbiamo perduto e sarà da deterrente per chiunque voglia acquistare le tele rubate.

Roma CRONACA FINALMENTE

Il Comune di Viterbo potrà procedere alla pubblicazione del bando pubblico per il privato cui affidare la gestione e il rilancio

Le Terme INPS negli anni '50
(Archivio Mauro Galeotti)

"L'approvazione all'unanimità oggi in Consiglio regionale della legge regionale sul "Rilancio delle Terme dei lavoratori ex Inps di Viterbo" costituisce un importantissimo passo avanti nell'azione di rilancio del settore termale del capoluogo della Tuscia.


Il Presidente Sezione tessile
Vincenzo Cristofaro


Roma
CRONACA UNINDUSTRIA


Si è riunita oggi, presso la sede di Unindustria, la Sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori, che associa 30 aziende del settore con oltre 1300 dipendenti, con la guida del Presidente Vincenzo Cristofaro  e del Vice Presidente con delega alla Moda Stefano Dominella, per analizzare le proposte progettuali del 2014.


Il sindaco Eugenio Stelliferi
inaugura la casa famiglia

Caprarola CRONACA

E’ stata inaugurata mercoledì 29 gennaio a Caprarola “Civico 130”, una casa famiglia socio riabilitativa per disabili adulti a disposizione di tutti e 5 i distretti sanitari del Viterbese.

Al taglio del nastro il sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi, l’assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini, il vicesindaco di Vetralla Giullio Zelli, il direttore sanitario, Patrizia Chierchini, il direttore amministrativo, Daniela Donetti, il direttore del distretto 4 Massimo De Simoni e il dirigente del “Disabile Adulto” Gilda Rusch. 

Roma LIBRI EVENTI

Le Edizioni Mediterranee presentano i prossimi eventi del messaggio sonoro


Lunedì 3 febbraio ore 19 - Viterbo
Vibrazione campane tibetane e yoga - conferenza introduttiva in cui verrà presentato il prossimo corso di formazione in Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane presso centro yoga NAMASTE MONDO ETNICO via del Pavone, 97 - Viterbo

Il Castello a Soriano nel Cimino
negli anni '30
(Archivio Mauro Galeotti)


Soriano nel Cimino
CRONACA

Ancora una volta l’Associazione Culturale “Il Castello” di Soriano nel Cimino (VT), con sede in Via Roma 46/b, tramite la sezione C.S.F.T. Centro Studi Fotografi della Tuscia, si fa promotrice di incontri culturali nell’ambito della ricerca fotografica proponendo un seminario di grande interesse per tutti gli appassionati del settore.


Mariano Buratti

Viterbo
CRONACA


Nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, mercoledi' 29 gennaio 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" si e' svolto un incontro di commemorazione del martire antifascista Mariano Buratti, di cui ricorre il 31 gennaio il settantesimo anniversario dell'uccisione.


Leonardo Michelini,
sindaco di Viterbo

Viterbo CRONACA

Esattorie, vincoli patto di stabilità e Palazzo Calabresi, se ne è parlato ieri pomeriggio in Regione con l'assessore Alessandra Sartore.

A richiedere l'incontro con l'amministratore regionale con delega alle politiche di Bilancio, Patrimonio e Demanio, sono stati il sindaco Leonardo Michelini e il vice sindaco Luisa Ciambella.


Mauro Pacifici e a destra Andrea Renna, presidente e direttore Coldiretti Viterbo

Viterbo CRONACA COLDIRETTI

Coldiretti Viterbo partecipa all’assemblea ordinaria dei soci dell’Oleificio sociale Cooperativo Agricolo di Tuscania, che ha aderito lo scorso anno alla rete UeCoop, unione europea delle Cooperative fondata da Coldiretti, di cui è presente uno sportello anche nella sede di Coldiretti Viterbo in viale Francesco Baracca 81.

Viterbo CRONACA

Cambi al vertice per il  Panathlon Club di Viterbo


Domenico Palazzetti, presidente del Panathlon Viterbo

A seguito delle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2014/2015 è stato eletto nuovo Presidente del  Club viterbese Domenico Palazzetti che va a ricoprire l’incarico del Past-President  avvocato Andrea Stefano Marini Balestra.

Roma CRONACA REGIONE LAZIO

Codice arancione (moderata) nel Viterbese, codice giallo (ordinaria) sul resto del territorio laziale

Tramonto
(Foto di Mauro Galeotti)

“Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, considerata la permanenza in corso di validità dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, il Centro Funzionale Regionale ha diramato un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore di domani e per le successive 24 ore.


La Chiesa di Santa Croce a Faul, abbandonata

Viterbo CRONACA

#LFMAP. Per una mappatura dell’abbandono a Viterbo.

LostandFound è un gruppo di ricerca collettiva pluridisciplinare, con base operativa a Viterbo; obiettivo: narrare, studiare, analizzare l’abbandono.

Dopo Spazinattesa,una manifestazione-manifesto organizzata in primavera, tra maggio e giugno 2013 a Viterbo, quest’anno è la volta di #LFMAP.


Salvatore Regoli coi ragazzi dei corsi

Viterbo
VIDEO e COMUNICATO


29 Gennaio 2014. Salvatore Regoli e Barbara Paris presentano il progetto "La Casa delle Arti" dell'Associazione Juppiter, ed illustrano i vari corsi culturali e di lavoro.

Corsi di decorazione, sartoria, fotografia, giornalismo, ripresa e montaggio video, cucina, orto in casa, lingua dei segni /LIS), ecc. I laboratori sono gratuiti.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu


Viterbo POLITICA


Si, è concluso lo scorso 15 gennaio il comitato politico federale, dopo il Congresso della Federazione di Viterbo nell'ambito del 9° Congresso nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, con la rielezione di Stefano Troncarelli a segretario della Federazione di Viterbo.

Un ricco dibattito, durante il quale si sono approfondite analisi e proposte, per determinare il ruolo che il partito dovrà svolgere in un momento così complicato a livello locale, nazionale e internazionale in vista anche delle elezioni Europee.


Viterbo
CRONACA


L’ABC di Viterbo continua la sua opera di rinnovamento: dopo essere diventata Onlus di diritto e aver aperto le porte anche agli adulti con cardiopatie, modificando la sua denominazione in “A.B.C  Adulti e Bambini con Cardiopatie “, ora la storica associazione viterbese impegnata nell’aiuto dei cardiopatici viterbesi inaugura sabato 1° febbraio alle ore 17,00 presso la sede sociale, in via Fontanella del Suffragio 34 il nuovissimo “Studio medico sociale – Gente di Cuore”.

Tarquinia CRONACA

Dobbiamo scongiurare la drammatica situazione che ora ci coinvolge: ovvero una azione che sospenda ed interrompa quanto prima le opere in corso


(
foto da www.terzobinario.it)

Autostrada tirrenica. Dopo il fragoroso botta e risposta tra il sindaco Mazzola e Marzia Marzoli, emerge anche la voce di una donna che ha investito molto sulla valorizzazione di terre incontaminate come quella della Farnesiana e che ora teme che tutti i suoi sforzi cadano nel vuoto senza che nessuno possa o voglia intervenire.


Roma CRONACA 

Bilancio nero per la stagione di caccia che si chiude ufficialmente a fine gennaio: "un'assurda carneficina,  una stagione'Fantozziana' oggi come ieri - afferma la LAV - Cacciatori armati fino ai denti, una strage di animali, danni incalcolabili all'ambiente, vittime tra i cacciatori e tra la gente comune: 56 vittime per armi da caccia e cacciatori da settembre ad inizio dicembre, 4 morti e 16 feriti tra la gente comune, secondo un bilancio ancora del tutto parziale dell'Associazione Vittime della Caccia. 


Vetralla
CRONACA

Il 20 gennaio gli studenti delle classi quinte del Corso Geometra dell'Istituto “Pietro Canonica” di Vetralla hanno iniziato lo stage di tirocinio e formazione per l'anno scolastico 2013-2014 presso gli Uffici Comunali di Vetralla.

L'iniziativa si ripete già da tre anni, grazie alla collaborazione nata tra la scuola e l'Amministrazione Comunale e grazie alla disponibilità operosa degli impiegati dei vari Uffici, che durante lo stage affrontano l'impegno pedagogico mentre assolvono al proprio carico di lavoro.

 

Civita Castellana

Civita Castellana
CRONACA

E’ previsto per giovedì 30 gennaio alle 15,30 l’incontro tecnico che la Regione Lazio terrà per le imprese del distretto industriale di Civita Castellana.

Nell’aula consiliare del comune di Civita dopo i saluti del sindaco Angelelli interverrà l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, Guido Fabiani.


Viterbo
CRONACA

Oggi 29/01/2014, l’associazione Viterbo Civica accompagnata dal consigliere De Dominicis si è recata presso la discarica di Monterazzano. Praticamente nella “famosa e misteriosa area 51”.

Temevamo di essere accolti come degli intrusi, convinti che in certi posti non è gradita la presenza di occhi indiscreti, invece abbiamo trovato del personale cordiale e disponibile, che ci ha fornito i dati della discarica e tutte le spiegazioni che abbiamo richiesto.


Nepi
CRONACA

Lunedì 27 gennaio 2014 per iniziativa della sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d' Italia) “Emilio Sugoni” di Nepi è stata celebrata la Giornata della memoria con  la proiezione di un documentario sulla  vicenda  della giovane ebrea  Anna Frank presso la scuola media “A. Stradella” e la prima proiezione di una serie di film presso il Centro Essere-Benessere, che continueranno ogni mercoledì dal 5 febbraio al 5 marzo  2014, con inizio alle ore 21.

 

Daniele Sabatini

Viterbo CRONACA

Sabatini: "La farsa delle tre scimmiette sulla questione rifiuti sta diventando paradossale e poco rispettosa delle intelligenze altrui - lapidario il commento del Consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Daniele Sabatini che incalza - Continuano a spuntare elementi che evidenziano in maniera chiara come, già a partire dal 30 settembre 2013 e quindi prima dell'arrivo dei primi camion, sia la Regione Lazio che il Comune di Viterbo, fossero a conoscenza che i residui di lavorazione degli RSU di Roma Capitale sarebbero stati smaltiti presso la discarica di Monterazzano. Invito tutti i soggetti istituzionali interessati - conclude Sabatini - a smettere di nascondersi dietro sinonimi, mezze verità e riferimenti temporali lontani dalla realtà dei fatti".

 


Giuseppe Verdi

Viterbo CRONACA

Venerdì (31 gennaio) alle ore 11 si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo (viale Trento) la cerimonia di apertura della “Mostra documentaria su Giuseppe Verdi” allestita nel sottostante spazio espositivo per il personale  interessamento del Commissario Paolo Pelliccia nell’ambito dell’ ”Omaggio” al grande Maestro avviato a Viterbo nel Settembre scorso nel Bicentenario della nascita su sollecitazione del Touring Club.


Bassano Romano

Bassano Romano CRONACA

Sabato 1° febbraio dalle ore 10 alle ore 13,00 all’Istituto Tecnico Industriale Statale di Bassano Romano (VT) situato presso il Monastero di San Vincenzo, si terrà una giornata di scuola aperta per permettere agli studenti delle scuole medie ed ai genitori di visitare l’Istituto in vista della scelta del nuovo percorso scolastico che dovranno effettuare entro febbraio.


Tarquinia
CRONACA
 
Caro Sindaco,
dopo 21 giorni di presidio del Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia sulla strada Melledra Farnesiana, ci teniamo a comunicarLe che siamo soddisfatti dei risultati raggiunti grazie alle numerose iniziative portate avanti con coraggio, in primis l’incontro con il Prefetto di Viterbo che ha sicuramente avuto effetti positivi rilevanti.

Viterbo CRONACA CONFARTIGIANATO

Confartigianato: De Simone «Orgogliosi della nostra impresa»


Katia Casantini e Jenni cardinali conquistano il pubblico del contest ospitato da Sigep 2014, 35° salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianale organizzato a Rimini.

Alla finale dell’ambita coppa Italia di cake design le due pasticcere si sono aggiudicate il premio della giuria popolare, incantando tutti i presenti con il loro capolavoro ispirato a Leonardo Da Vinci.

Due tra i quindici migliori del Paese, le ragazze, selezionate tramite il concorso web a cura di GlamourItalianCakes, hanno partecipato alla gara, interamente dedicata al rinascimento italiano, con una torta consacrata al grande maestro, dando una dolcissima interpretazione dello spirito che muoveva il genio dell’artista.


Viterbo
CRONACA


Da dopo l’avvento del cosiddetto Testo Unico della Sicurezza, il D. Lgs. 81/2008, che ha sostituito la “vecchia 626”, si è molto discusso di formazione dei lavoratori alla sicurezza nei luoghi di lavoro; fino ad arrivare agli Accordi Stato Regioni del dicembre 2011, che hanno finalmente fissato i paletti per la formazione dei lavoratori.


Lepre

Viterbo CRONACA

L’associazione Italcaccia tramite il Presidente Provinciale Angelo Salcini, porta a conoscenza dei cacciatori di tutte le associazioni venatorie, l’operato del Consiglio Direttivo dell’ATC VT/1 in merito al ripopolamento selvaggina (lepri) per la stagione venatoria 2014-2015.


Lucilla Scipioni

Viterbo
EVENTI


L’Italia del Belcanto è il leitmotiv dei Pomeriggi Touring 2014 organizzati dal Tci con il patrocinio del Comune di Viterbo e la collaborazione tecnica dello “Studio Fotovideolab” di Riccardo Spinella.

Primo appuntamento giovedì 30 gennaio alle ore 17 nella Sala Consiliare di Palazzo dei Priori.

Acquapendente CRONACA

Ancora nessuna adesione. Decisione da prendere dopo il passaggio in Commissione


In relazione agli articoli apparsi sulla stampa locale nei giorni scorsi, e alla diatriba nata in merito all’impiego di volontari nella vigilanza all’ingresso e all’uscita delle scuole, l’Amministrazione Comunale fa delle dovute precisazioni.

Innanzitutto, ad oggi non è stata presa alcuna decisione. Infatti, è in corso una valutazione sulle varie possibilità proposte e la decisione verrà presa dopo il passaggio nella competente Commissione Consiliare.

Fabrica di Roma EVENTI

Riceviamo da Carlo Ciaffardini, direttore artistico della Rassegna Teatrale “Premio Arco d’Oro” di Fabrica di Roma e pubblichiamo


La Rassegna
Teatrale "Premio Arco d'Oro" è un concorso a cui partecipano settanta Compagnie teatrali non professioniste da tutta Italia, delle quali sette finaliste si esibiranno al Teatro Palarte di Fabrica di Roma, tutte le domeniche a partire dal 9 febbraio.

Bagnoregio CRONACA 

Soddisfazione del sindaco Bigiotti

Il club Lions di Montefiascone, “Falisco Vulsineo”, ha donato alla Croce Rossa, sezione di Bagnoregio-Lubriano, un defibrillatore.

Ogni anno, come consuetudine, i Lions di Montefiascone hanno deciso di regalare l’apparecchio a un’associazione locale attiva sul territorio.


Roma
CONCORSO GUARDIA DI FINANZA

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per esami per l'arruolamento di sette allievi ufficiali del ruolo aeronavale all'Accademia del Corpo.

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 5 del 17 gennaio 2014 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per l’ammissione di 7 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” al 1° anno del 13° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2014-2015.


Giancarlo Tancredi

Viterbo CRONACA

Lettera aperta al Sindaco Comune di Viterbo.

Occorre dare rappresentanza alla frazione “Ponte di Cetti – Cassia Sud”.

Egr. Sindaco Michelini, nella recente approvazione dei Consigli di Circoscrizione del Comune di Viterbo (Frazioni di S.M.Cimino, Grotte S.Stefano, Bagnaia, Roccalvecce) purtroppo non è stata inserita la Frazione di Ponte di Cetti che, raggruppando un consistente numero di abitanti e numerose case sparse della Cassia sud, nel passato nei Consigli di Circoscrizione era rappresentata come tale.

 

Il maestro Ferdinando Bastianini


Viterbo CRONACA

Sarà dedicato alla musica per organo del ‘700 il tradizionale concerto “Inno alla Vita” in programmazione a Viterbo per Domenica 2 Febbraio 2014 (alle ore 16.15) presso la Chiesa di S. Maria della Verità.

 

 Viterbo CRONACA

Tra gli argomenti in discussione, l'esame della proposta Regolamento Asili Nido, l'ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Fratelli d'Italia sul Piano Regolatore Sociale, la mozione del consigliere De Dominicis per l'istituzione della Consulta per la cultura, l'esame per la proposta del Regolamento comunale per l'affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali e la mozione del consigliere Minchella del gruppo consiliare PD per l'istituzione del Baby pit-stop.


Viterbo
CRONACA

Grazie al ruolo svolto da Coach Umberto Fanciullo primo assistente di Pasqualini a Viterbo e primo allenatore a Guidonia, fa registrare un altro interessante interscambio tra le due società.

In questi giorni si sta infatti perfezionando il doppio tesseramento, con i colori della Stella, di due ragazzi molto interessanti che attualmente sono presenze fisse del roster di Collefiorito - Guidonia dei presidenti Tommasini e Di Marco, capolista del girone B della serie D regionale.


Viterbo
POLITICA


Proseguono le iniziative di Fratelli díItalia nel campo della Solidarietà.

Il 6 Gennaio a Piazza delle Erbe sono stati raccolti centinaia di giocattoli che bambini da tutta la provincia hanno donato ottenendo in cambio la tradizionale calza di dolcetti.

Montalto di Castro CRONACA

Una iniziativa che mira al riconoscimento Unesco  

L'amministrazione comunale di Montalto di Castro, con una delibera del 23 gennaio, ha aderito al progetto "Città Etrusche" per ottenere il prestigioso riconoscimento da parte dell'Unesco di tutta l’area che  da
costituiva nell’antichità la “Dodecapoli” etrusca.

 

Tarquinia CRONACA

La segreteria: «I cittadini rassicurati dalle parole del sindaco Mazzola.

Siamo i portavoce delle istanze del territorio. In programma nuove iniziative pubbliche».

Il PD ha incontrato il 27 gennaio alcuni residenti della Farnesiana per fare il punto della situazione sull’autostrada.

Accogliendo le loro richieste di avere informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori, il PD si è fatto promotore di una riunione che si è svolta nella sede di via Giuseppe Mazzini.


Il sindaco Angelelli con la maglia dell'Alto Lazio Atletica

Civita Castellana
SPORT


Anche quest’anno è iniziato alla grande per la Tuscia e per i tre comuni che ospitano da 35 anni l’omonima Maratonina dei Tre Comuni  (Nepi-Civita Castellana-Castel s.Elia) di circa 23 km a suon di record, maggior numero di atleti arrivati, 2151 (1811 maschi 340 femmine), migliore prestazione assoluta maschile con l’atleta della Farnese Vini Pescara NGENO DANIEL 1° con il tempo di 1h08min.37sec. e migliore prestazione femminile con l’atleta della LBM Roma JANAT HANANE 1^ con il tempo di 1h17min.37sec.

Bolsena POLITICA

Siamo pronti a raccontare la storia dei prossimi anni

Il congresso che si è tenuto a Dicembre oltre ad aver visto l'elezione di Matteo Renzi come
segretario Nazionale, ha visto iniziare una fase di cambiamento anche all'interno del PD di Bolsena con il direttivo locale formato da un ampio gruppo di giovani under 30.

Viterbo CRONACA

Ci uniamo agli auguri anche noi della redazione



Osvaldo Ercoli


Ricorre il 30 gennaio il compleanno del professor Osvaldo Ercoli, per tutti i viterbesi persona simbolo di impegno educativo, di rigore intellettuale e morale, di passione civile per il bene comune, di inesauribile generosità.

In questa felice ricorrenza gli formuliamo i nostri più fervidi auguri, ed una volta ancora gli attestiamo la nostra profonda gratitudine.

Tuscania EVENTI

Sabato 1° febbraio 2014 presso il Teatro Magazzini della Lupa, in via della lupa 10, Tuscania

Il progetto TSR_teatro sensibile di riconnessione, un progetto di formazione per professionisti dello spettacolo dal vivo, creato e coordinato dalla Compagnia Ilaria Drago e PadPad Revolution di Antonio Cipriani aprirà le porte al pubblico per una giornata da trascorrere insieme.

Vignanello EVENTI

Pronta la regia. Ciak, si gira

I sogni devono accompagnarsi sempre al desiderio di poterli realizzare. Grandi o piccoli devono essere legati, a doppio nodo, alla consapevolezza che la volontà è in grado di smuovere, metaforicamente parlando, ovviamente, montagne maestose.

Questo sembrano averlo capito bene gli studenti del “Midossi” alle prese, per un giorno, con un vero e proprio provino cinematografico.

Viterbo CRONACA

Abbiamo il consenso e la forza dei lavoratori, non ci lasceremo intimidire

La Direzione dell’Unicoop tirreno è ormai quanto di più lontano dalla “Cooperazione si possa immaginare - dichiara Lino Rocchi della Federazione USB Viterbo - ormai aldilà dei proclami e delle pubblicità su scala nazionale hanno perso ogni 'velo' di solidarietà e di cooperazione per cui erano nate questo tipo di Coop".


Fryderyk Chopin

Viterbo
CONCERTO


Ancora una validissima pianista russa ospite della Stagione concertistica dell’Università della Tuscia, Svetlana Pekarskaya, vincitrice di vari significativi premi; tra questi il 1° Premio Assoluto ad un Concorso Nazionale Sovietico per la migliore interpretazione del 1° Concerto per Pianoforte e Orchestra di Čaikovskij e il 1° Premio al Concorso Nazionale dell’Accademia di Gerusalemme.


Bosco alla Palanzana (Foto Mauro Galeotti)

Vetralla
PENSIERI

               
Il Silenzio, tace ed esprime un pensiero.
Il silenzio, non ha la "Spinta ventosa" sufficiente ed il suono represso, evita la comunicazione.
Il silenzio è l'ipocrisia del tutto.
Il silenzio è la volontà del non essere.


Ronciglione
CRONACA


Si è svolto oggi presso il Ministero delle Infrastrutture, un incontro tecnico con il capo della segreteria del Ministro Maurizio Lupi, presieduto dal dott. Nicola Bonaduce, promosso dal Coordinamento Comitati in collaborazione con il Prof. Gabriele Bariletti (consulente tecnico) per la realizzazione del collegamento ferroviario tra il porto di Civitavecchia ed il Centro Merci di Orte.


Michelini, Ridolfi, Di Veroli

Viterbo VIDEO

27 Gennaio 2014. "L'Olocausto: storia e memoria nel rapporto tra le generazioni", intervengono: Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo; Maurizio Ridolfi, Università della Tuscia; Grazia Di Veroli, pubblicista e consigliera nazionale ANED, presiede l'incontro il presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti.


Daniela Bizzarri
e Aldo Perugi

Presenti i ragazzi del Liceo Classico Mariano Buratti, la consigliera comunale Daniela Bizzarri, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo; il presidente della Carivit, dott. Aldo Perugi, e lo studioso dei Farnese e della ceramica medievale, comm. Romualdo Luzi.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

1 - Intervento del sindaco Michelini su "L'olocausto: storia e memoria nel rapporto tra le generazioni"
2 - Maurizio Ridolfi relaziona su "L'olocausto: storia e memoria nel rapporto tra le generazioni"
3 - Grazia Di Veroli relaziona su "L'olocausto: storia e memoria nel rapporto tra le generazioni"


Roberto Gualtieri e Andrea Egidi

Viterbo POLITICA-VIDEO

Conferenza stampa nel pomeriggio del 27 gennaio presso la sede del Partito Democratico a Viterbo, alla presenza del Segretario provinciale, Andrea Egidi, con intervento dell'onorevole Roberto Gualtieri, europarlamentare.

Un incontro per illustrare cinque anni di impegno nelle costituzioni europee a favore del nostro territorio, per un'Europa che realizza opportunità di crescita, in un'ottica politica e culturale. Il passato ed il futuro per confermare che il Partito Democratico prova a ragionare sull'orizzonte europeo, costruendo, così, un'iniziativa costante a contatto con  il territorio e sfruttarne le occasioni. L'onorevole Gualtieri è professore associato di Storia contemporanea Università di Roma  "La Sapienza ", vice direttore della Fondazione Istituto Gramsci. 

Laura Ciulli

1 - VIDEO Andrea Egidi, segretario provinciale PD, incontra l'on. Roberto Gualtieri, europarlamentare
2 - VIDEO L'on. Roberto Gualtieri, europarlamentare PD - S&D, illustra il suo operato


Il Comune di Vetralla

Vetralla CRONACA

Anche da noi il modo di agire, ha trovato una nuova esistenza? Me lo auguro sinceramente. Anche perché quelle volte che ho presieduto il Consiglio Comunale del nostro Comune, essendo stato eletto  V. Presidente dello stesso all'unanimità, ho cercato sempre di esprimermi, in modo non solo equanime nel contesto del Consiglio stesso, ma di operare ed agire in  maniera di cambiare il sistema di fare politica.

Viterbo CRONACA

Pubblichiamo la lettera di un genitore che lamenta la pericolosità dei pini nell'area in cui si trova la Scuola in via Carlo Cattaneo, perché sono troppo alti

Buon giorno, scrivo in qualità di genitore e di rappresentante di una della classi elementari della scuola Canevari sita in via Carlo Cattaneo (5f).

La presente per rappresentare una situazione già nota,  ma per la quale mi pare pigro l'intervento messo in atto, e se interventi sono stati  messi in atto, inesistenti gli effetti, almeno alla data odierna.

Viterbo CRONACA

Finalmente sono comparse le firme raccolte da Arcilesbica


Immaginiamo quale soddisfazione abbiamo provato i firmatari favorevoli nel sapere che, se non fosse stato per noi, il loro parere sarebbe rimasto in qualche fondo di cassetto.

Eh sì.. infatti, nonostante quelle firme fossero in cima ai pensieri di molti, prima di tutti della signora Emanuela Dei di Arcilesbica che, sin dal 16 dicembre si chiedeva di cosa avrebbero dato conto ai suoi sostenitori firmatari; di tanta stampa, che ha scritto spessissimo di quelle benedette (senza offesa..) firme, della loro regolarità ed anche del loro avvenuto deposito, nonché  della maggior efficacia e valenza rispetto alle nostre.

 

Grotte Santo Stefano CRONACA

Raccolta differenziata porta a porta, proseguono gli appuntamenti con gli stand informativi sul territorio comunale. Mercoledì 29 gennaio sarà la volta di piazza Unità d'Italia a Grotte Santo Stefano.


Viterbo CRONACA 

Siglato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore edile: Confartigianato Costruzioni presente tra i firmatari insieme alle altre associazioni che hanno raggiunto l’accordo con i sindacati di categoria, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

Scaduto il 31 dicembre del 2012, il contratto interessa 200mila lavoratori dipendenti di un settore che dal 2008 ad oggi è stato tra i più penalizzati dalla recessione.


Tarquinia
CRONACA

Successo per la seconda giornata di pulizia della spiaggia organizzata dal’associazione ambientalista Fare Verde nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno” che si è svolta domenica 26 gennaio 2014 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Provincia di Viterbo.

Viterbo CRONACA

Corsi per intraprendere attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, e agenti rappresentanti di commercio e agenti immobiliari


Il C.a.t. Confesercenti di Viterbo comunica che sono aperte le iscrizioni al 2° Corso P.I.A. 2014. Il corso abilitante riconosciuto dalla Regione Lazio per intraprendere l'attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.


Antonella Scolamiero,
prefetto di Viterbo

Viterbo CRONACA

Il 27 Gennaio di mattina, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto di  Viterbo Antonella Scolamiero ha partecipato all’iniziativa realizzata in collaborazione  con l’Istituto Dalla Chiesa di Montefiascone che, grazie anche alla sensibilità dimostrata dal Sindaco Cimarello e dai docenti, ha coinvolto un gran numero di giovani studenti.

 

Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo

Viterbo
CRONACA

La cultura della memoria. Questo il tema su cui il sindaco Leonardo Michelini ha incentrato i suoi interventi, rivolti principalmente agli alunni delle scuole, in occasione dei due incontri del 27 Gennaio.

Un 27 Gennaio iniziato a Viterbo con la deposizione di una corona in via della Verità, accanto al portone di ingresso del palazzo che ha ospitato la famiglia ebrea vittima dell'Olocausto. 

Roma CRONACA

«Il Governo ascolti i sindaci, che sono i primi conoscitori delle esigenze dei cittadini»


Il sindaco Sergio Caci


Il sindaco Sergio Caci parteciperà assieme agli altri sindaci italiani all'assemblea straordinaria Anci di mercoledì 29 gennaio a Roma presso il teatro Quirino Vittorio Gassman. 

«Come primo cittadino prenderò parte sicuramente all'assemblea straordinaria convocata dal Presidente Fassino, che avrà diversi obiettivi, legati ad un dialogo costruttivo con il Governo.
 

 

Viterbo CRONACA

Si correrà domenica 2 febbraio la terza edizione del Monte Fogliano Trail, gara di Trail Running su una distanza di 23 km, interamente all'interno della faggeta del Monte Fogliano.

Sono previsti oltre 200 partecipanti provenienti dalle provincie di Viterbo, Terni, Perugia, Rieti, Roma, Grosseto, Arezzo, Latina, Frosinone, l'Aquila, Avezzano, Pesaro, Siena.

Vitorchiano CRONACA

"Il porta a porta è stato introdotto solo nel maggio: da lì in poi numeri molto alti"


Nei giorni scorsi, su vari organi di informazione, sono apparsi dei dati forniti dall’assessore regionale Riccardo Valentini in merito alla raccolta differenziata nei vari Comuni del Lazio: i dati ri riferivano al periodo 2007 – 2012 e da essi si evince che il Comune di Vitorchiano ha raggiunto la percentuale del 9%.

Montalto di Castro CRONACA

Mentre l'opposizione fa chiacchiere da bar  professando un finto rinnovamento

Lo scorso fine settimana abbiamo affisso per il paese un manifesto riguardante i tanti aiuti che l'Amministrazione guidata dal Sindaco Sergio Caci ha dato ai cittadini.

Nonostante, infatti, l'antipolitica dell'opposizione che ha fatto delle dicerie il proprio cavallo di battaglia, sono stati molti i vantaggi e le agevolazioni che la maggioranza ha messo in campo in questi mesi a favore dei montaltesi.


Viterbo
CRONACA

La mattina di lunedì 27 gennaio 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" si è svolto un incontro di testimonianza e di riflessione nella ricorrenza del Giorno della Memoria della Shoah, il giorno in cui si ricordano le vittime della barbarie nazifascista e coloro che a quell'orrore si opposero.


Paparano
CRONACA

Sono sotto gli occhi di tutti le edificazioni conseguenti alle errate scelte del passato, in particolare, le edificazioni situate a Paparano.

Un nuovo piano particolareggiato in località Paparano, lottizzazione ex terreni Poscia a strada Paparano,  prevede altri 10 mila mc di nuove edificazioni.


Melissa Mongiardo

Viterbo CRONACA

Per non dimenticare. Per far sì che la memoria sia lo strumento vivo con cui elaboriamo il nostro presente e guardiamo al nostro domani; perché avere memoria (questa memoria) equivale a condurre il passato nel presente e ad evitarne l’oblio portandoci ancora a confrontare con quel che è stato.


Caprarola
CRONACA


Finalmente, dopo un lungo e laborioso restauro, riapre a Palazzo Farnese di Caprarola la Sala dei Fasti, meravigliosamente affrescata da Taddeo Zuccari nella seconda metà del 1500, viene restituita al pubblico in tutto il suo splendore.


Ronciglione
CRONACA


Con l’ alto patronato dello Stato italiano, dello Stato vaticano, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica,della Corte dei conti, della Regione Lazio,della  Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, delle Ambasciate estere presso la Santa Sede, del Movimento pacifista internazionale, del Movimento della vita, della Casa della letteratura italo/europea, della Caritas Children, di Amnesty International, della Unitalsi, dellì’Acli, del Comitato europeo progetti umanitari, del Parlamento europeo uff Italia, dell’Assessorato internazionale socio-umanitario, dell’Assessorato europeo province e comuni d’Italia, presso la Chiesa di S. Bartolomeo e S. Alessandro, in Roma Piazza Colonna,  il 26 gennaio 2014, si è svolto “L'evento artistico-culturale, 12° Memorial Day: Shalom, uniti per la pace- l'Italia rifiuta la guerra (Art.11 della Costituzione)”.


Viterbo
CRONACA

Appello del Comitato dei famigliari degli ex-giocatori d’azzardo patologici alla coscienza di ogni esercente pubblico:

“Vuoi unirti agli altri bar, tabaccherie, pizzerie, ecc. che non accettano le Slot nei propri locali? Ti vuoi candidare per ricevere da noi famigliari degli ex-giocatori d’azzardo il Certificato di Responsabilità Sociale contro le Slot?

Scrivi in fondo i tuoi recapiti: ti faremo sapere quando ci sarà la consegna pubblica del tuo Certificato.


Viterbo
CRONACA

Due fratelli di Viterbo, titolari di una nota concessionaria, denunciati per truffa ed appropriazione indebita al termine di un’operazione congiunta con la Polizia Stradale.

L’espediente era semplice: dar vita ad una azienda con un nome diverso da quella precedentemente attiva nello stesso settore (fatta fallire) ed intestata a diverse persone.

 

Acquapendente CRONACA

Riqualificazione dell’area a verde di Campomorino.

È stato ultimato nei giorni scorsi, infatti, un primo intervento della nuova piantumazione nella zona industriale con essenze forestali autoctone, in seguito al taglio dei pini marittimi che per molto tempo hanno dimorato presso la zona PIP di Campomorino, taglio resosi ormai necessario per via della loro pericolosità ed invasività nella sede stradale, sempre più compromessa.


Il delegato del CONI, Alessandro Pica

Viterbo CRONACA

Mercoledì 29 gennaio 2014, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Pietro Egidi di Viterbo, l’indimenticato campione dell’atletica, anzi dello sport italiano, Giuseppe Gentile, incontrerà gli studenti della scuola nell’ambito del progetto “Incontri con il Campione”.

Il progetto, fortemente voluto dal Coni Lazio e coordinato dal Coni Provinciale nella figura del delegato Alessandro Pica, è l’atto conclusivo di una serie di “eventi”, tra i quali ricordiamo la visita da parte dei nostri studenti allo Stadio Olimpico di Roma nel novembre scorso, che hanno lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori universali dello sport,  e della sua importanza nella formazione individuale e collettiva dei giovani.


Vetralla
CRONACA

Vetralla Cinque Stelle nel seguire la scandalosa ed infinita vicenda sull'arsenico ha effettuato delle proprie analisi di monitoraggio.

Le prime sono state effettuate a fine dicembre 2012 quando sembrava imminente l'allaccio degli impianti di dearsenificazione. Ulteriori analisi le abbiamo fatte a metà ottobre 2013, poco dopo la conferma dell'avvenuta attivazione da parte dell'Ecosystems, ditta costruttrice degli impianti.

 
Viterbo
CRONACA

Vendevano e noleggiavano autovetture di lusso all’insaputa dei proprietari: denunciati.

Due fratelli di Viterbo, titolari di una nota concessionaria di autovetture, sono stati denunciati  per truffa ed appropriazione indebita al termine di un’operazione congiunta della Polizia Stradale e della Guardia di Finanza.


La sala del Museo dello Yad Vashem a Gerusalemme con foto e nomi di vittime ebraiche dell'Olocausto

Italia
CRONACA


Ricevo, questi pensieri che pubblico, da George Mustang, in merito alla Giornata della Memoria.

"Fratelli di Israele!... Troppo ho letto dell'orrore nazista e troppo ho sofferto, proprio perché tanto mi è stato donato dalla vita..."


Martufello

Carbognano TEATRO

Con la regia di Pier Francesco Pingitore, Martufello si presenta al pubblico in una veste più ambiziosa e completamente rinnovata.

Ancora non si è spenta l’eco dell’incredibile successo della coppia Miconi - Ruiz che la stagione del Teatro Bianconi prosegue con un altro appuntamento imperdibile: comicità classica e un’infusione di allegria sbarcano sullo storico palcoscenico del teatro dei Cimini.


L'artista Assunta dé Frassine

Viterbo CRONACA RICONOSCIMENTO


Vai sul sito dell'Artista, clicca qui


La nota artista N.D. prof.ssa Sen. Maria Assunta dé Frassine, pittrice e scultrice di alto livello professionale, ha ricevuto un importante riconoscimento in occasione del Premio Internazionale d'Arte "Apollo", avvenuto il 14 Dicembre 2013, a Lecce nell'antico Teatro G. Paisiello.


Giardino in Via Vicenza

Viterbo CRONACA TROPPO VERDE

Vedi le foto alla fine dell'articolo e capirai meglio

In Via Vicenza, salendo a destra è un bel giardino con tanto di panchine e di erba arricchita da numerose piante di ortica.

L'ortica credo che sia stata lasciata lì dal Comune di Viterbo per accontentare chi vuole mangiare la frittata alle ortiche, è un piatto unico a base di questo ingrediente che di solito incute timore, ma che in realtà è molto nutriente.


Viterbo
CRONACA TRASCURATEZZA

Vedi le foto alla fine dell'articolo e capirai meglio

Che fine hanno fatto la fontanella, le lanterne e i cestini?

Nel giardino dinanzi a ciò che resta della Chiesa di santa Maria delle Forezze era una fontanella, sembra sia stata colpita da un ramo per una potatura poco accorta da parte del Comune di Viterbo.


Achille Lauro

Viterbo POLITICA ITALICUM

Di tanto in tanto racconto qualche vecchia storiella, vecchia come me e anche di più, e magari pure ingenua, perché vado a prenderla nei ricordi della mia adolescenza. Si tratta però di storielle significative. Eccone un’altra.

“Un signore campagnolo, tanto ignorante (nel senso di non istruito) da non saper leggere, cosa frequente un tempo, venuto in città notò che, seduti davanti ai caffè, c’erano signori che leggevano il giornale con gli occhiali (con gli occhiali i signori, non il giornale!). Pensò che il motivo per cui lui non poteva leggere era il non avere gli occhiali. Entrò allora in un negozio di ottica e chiese gli occhiali per leggere. Il commesso gliene fece provare diversi, con varia gradazione diottrica, ma ovviamente il risultato fu sempre negativo…”


Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo

Viterbo
CRONACA DIOCESI


“Non lasciamoci rubare la gioia dell’evangelizzazione”. È questo il titolo del documento approvato dai delegati all’Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica della diocesi di Viterbo. Più che uno slogan vuol essere la ragion d’essere dell’Associazione per i prossimi tre anni.

In apertura di assise, gli interventi di Domenico Barbera di Civitavecchia (membro del Consiglio Nazionale dell’AC) e Rosanna Cappuccio di Civita Castellana, (incaricata Adulti di AC del Lazio), hanno puntualizzato il senso di appartenenza all’Associazione nelle sue dimensioni, nazionale e regionale.


Luciano Bonaparte

Canino CULTURA

Elenco conferenze in programma per l’anno 2014.

Alcuni  titoli sono provvisori, le conferenze sono da programmare entro l’anno.

Per motivi organizzativi nel periodo aprile-agosto dovremo accorpare due o più conferenze nella stessa giornata. Preghiamo tutti di fornire due o più date possibili e suggerimenti in merito all’eventuale abbinamento.

Leggi tutto il programma in fondo all'articolo

Viterbo CRONACA e VIDEO QUESTURA VITERBO

Operazione congiunta del Commissariato Trevi e della Questura di Viterbo, Squadra Mobile diretta da Fabio Zampaglione

È quanto hanno scoperto gli agenti del Commissariato Trevi, diretto dal dott. Gaetano Todaro, partendo da alcuni servizi antidroga svolti nelle vicinanze di Campo de’ Fiori.

È stato proprio grazie agli sviluppi investigativi di un’indagine su alcuni abituali utilizzatori di sostanze stupefacenti, che i poliziotti sono riusciti ad individuare un altro produttore di rilievo nel mercato della capitale.


Jean Améry

Viterbo CULTURA DIGNITA'

Si e' svolto la mattina di domenica 26 gennaio 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro nel corso del quale sono state ricordate alcune illustri figure di resistenti antifascisti che continuarono per l'intera loro vita la lotta per la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.

Nel corso dell'incontro in particolare sono stati letti e commentati alcuni testi di Jean Améry, Albert Camus, Rene' Cassin, Andre' Chouraqui, Stephane Hessel, Vladimir Jankelevitch.


Celleno
POLITICA

La tornata elettorale delle amministrative 2014 è ormai prossima. E’ impellente, come il desiderio reale, tangibile della comunità di abbattere ogni sistema posizionato, concepito sulla retorica e sul becero arrivismo.

La necessità di creare e gestire, intravedere e mantenere la possibilità di un cambiamento reale delle vecchie logiche politiche e sociali, di amministrazione e controllo, è talmente forte che un gruppo di cittadini cellenesi si è organizzato per il cambiamento al motto di “Ora puoi”.


Viterbo
CRONACA

Il Consiglio Direttivo ha deliberato l’inizio dei seguenti corsi, precisando che l’eventuale contributo  da versare a titolo di rimborso spese sarà determinato in base al numero dei partecipanti:

a) CORSO DI ETRUSCOLOGIA che verrà articolato in tre parti: Storia del Popolo Etrusco, trattato dalla prof.ssa Annalisa Scarponi Ricci; Urbanistica delle città e tipologia delle tombe, svolto dal prof. Luciano Proietti; Studio della lingua e fonti epigrafiche, sviluppato dall’archeologa Tatiana Rovidotti;

b) CORSO DI INGLESE che sarà svolto dal prof. Giampietro Santibacci;
c) CORSO DI COMPUTER che sarà tenuto dall’insegnante Gustavo Guarnieri;
d) CORSO DI CERAMICA RAKU che sarà tenuto dalla prof.ssa Claudia Catteruccia.


Giacomo Chiatti

Viterbo SPORT BASKET

Nella terza di ritorno la ILCO Stella Azzurra coglie un facile successo sul campo di una comunque buona Petriana e porta a casa i due punti che la consolidano nelle zone alte della classifica.

Pasqualini utilizza il solito starting five (Chiatti, Ottocento, Rossetti, Giganti e Gori), opposto a Pistorio, Ferrarese, De Santis, Martongelli e Nero.


Viterbo
VIDEO D'AMORE


Quando chi si ama vola in cielo, ci assale la disperazione, ci assale la solitudine, ci assale la rabbia, ci assale la voglia di morire, morire subito per stare con chi ci ha lasciato.

Ma poi, poi pensi ai bei momenti trascorsi insieme, ai momenti difficili superati insieme, alle delicate carezze, ai teneri baci, ai battiti di cuore nel petto, prepotenti, sommessi al solo vedersi.

Quando chi si ama vola in cielo ci deve assalire la tranquillità, ci deve assalire la compagnia, ci deve assalire l'amore, ci deve assalire la voglia di vivere, di vivere sempre per stare vicino a chi, chi ci ha lasciato, ha amato e ama ancora.

Mauro

1 - VIDEO I funerali del generale Giangiacomo Calligaris e del tenente Paolo Lozzi

2 - VIDEO Gli affetti per Giangiacomo Calligaris e Paolo Lozzi

Viterbo CRONACA

Arci-Lesbica faccia qualcosa per combattere queste assurdità dell’Islam, magari trovando più di mille firme (da presentare ufficialmente, s’intende)

Luigi Torquati


Caro Direttore,

non posso fare a meno di complimentarmi con te  per il tuo commento a ciò che scrive (molto giustamente) su “La Città” Gianluca Zappa. Soprattutto quando dici “ma chi proibisce a due uomini di vivere insieme, a due donne di vivere insieme, proprio nessuno, registro esistente o no”.

Ognuno deve essere libero di fare, purché si rispetti la legalità, quello che crede e nessuno può sindacare il suo operato; ma mi sembra veramente assurdo che un qualsiasi Ente dello Stato possa rendere ufficiale ciò che contrasta con il pensiero dei più.


Il sindaco Michelini Leonardo

Viterbo CRONACA

Ribadisco: l’amministrazione comunale non è stata mai portata a conoscenza, né formalmente né informalmente, di autorizzazioni a smaltire i rifiuti romani nella discarica delle Fornaci.


Tuscania
CRONACA


L’assessore al bilancio del Comune di Tuscania, Francesco Nassi, risponde alle critiche solevate nei giorni scorsi dal Movimento Cinque Stelle circa la gestione economica dell’amministrazione, rispedendo al mittente le critiche presentate.

“Evidentemente – afferma Nassi – siamo entrati in campagna elettorale e tutti i giorni si registrano attacchi alla nostra amministrazione comunale, l’ultimo da parte dei “grillini” che sostengono la mancanza di programmazione da parte nostra per abbattere gli enormi costi della macchina comunale.


Anna Frank

Viterbo CRONACA

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 25 gennaio 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di commemorazione delle vittime della Shoah, nel corso del quale sono stati letti e commentati alcuni luminosi testi di Anne Frank, Etty Hillesum, Milena Jesenskà, Edith Stein.


Il sindaco Mauro Mazzola

Tarquinia CRONACA

Il sindaco Mauro Mazzola prenderà parte all’assemblea nazionale straordinaria dell’ANCI che si svolgerà mercoledì 29 gennaio a Roma, al teatro Quirino-Vittorio Gassman.

«Parteciperò alla mobilitazione, perché le decisioni assunte dallo Stato in materia di finanza comunale richiedono la ferma protesta di tutti gli amministratori locali. - afferma il primo cittadino - L’obiettivo della protesta è di ottenere soluzioni utili entro poche settimane per predisporre i bilanci nei tempi giusti, assicurando il pieno svolgimento delle funzioni istituzionali.


La Parola di Dio
VIDEO


Tutti siamo pescatori.

Importante è sapere cosa si pesca. Molti vanno a pesca di denaro e non si preoccupano d'altro che di cogliere ogni buona occasione per pescarlo.

C'è chi pesca nel torbido per arrivare ad un posto, ad una poltrona, ad un nome.


Viterbo
CRONACA


La FIGC – LND per incrementare e migliorare l’attività di servizio del Comitato Regionale Lazio, e delle Delegazioni Provinciali, in favore delle Società affiliate, si ritiene opportuno ampliare l’organico dei propri ‘collaboratori volontari’.

Il presente bando è volto al reclutamento dei seguenti ‘collaboratori volontari’:

  • · Comitato Regionale Lazio n. 5 unità per l’attività di Calcio a 11

Viterbo CRONACA

L’assessore Equitani: “Grave il comportamento del Comune di Viterbo sulla questione dei rifiuti di Roma. L’interesse del territorio dovrebbe venire prima di qualsiasi altra logica”


L'assessore Paolo Equitani

“Che il Comune di Viterbo fosse a conoscenza del fatto che nel mese di ottobre e novembre 2013 presso la discarica di Monterazzano venivano abbancati i rifiuti provenienti da Roma e già trattati dal mese di gennaio nell’impianto meccanico e biologico di Casale Bussi, non è una novità.

Questa è in fondo soltanto l’ennesima conferma di ciò che sapevamo sin dall’inizio”.

Roma CRONACA

Giovani dai 10 ai 30 anni - anno 2014

La Regione Lazio promuove, per l'anno 2014  agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico, per tutti i giovani dai 10 fino a 30 anni.

Da lunedì 27 gennaio sarà possibile accedere al sito www.agevolazionigiovani.regione.lazio.it e registrarsi per richiedere il voucher per l’ottenimento dei titoli agevolati (Abbonamenti Metrebus Roma, Abbonamenti Metrebus Lazio, Abbonamenti validi per il Trasporto Pubblico Locale Comunale e Abbonamenti validi su linee Interregionali di competenza della Regione Lazio), seguendo le semplici procedure indicate e presentando successivamente la richiesta presso gli uffici comunali  preposti.

 

Bolsena CROANCA

Un accordo importante, partecipato, è stato creato tra i Comuni del comprensorio del lago (Bolsena, Bagnoregio, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro, Marta, Montefiascone, San Lorenzo Nuovo e Valentano) al fine di rendere ancora più incisiva la presenza all’estero.

Questa iniziativa, dato  l’esito positivo degli anni passati, si è  ripetuta per la quindicesima  volta.


Daniele Sabatini, consigliere regionale

Viterbo POLITICA

“Dalle informazioni reperite in queste settimane, emerge un dato sconcertante.

Nel bimestre ottobre/novembre 2013 sarebbero stati smaltiti presso il sito di Viterbo – Monterazzano scarti riferibili a Roma Capitale per un totale di circa 2500 tonnellate. Un quadro allarmante, tenuto colpevolmente sotto silenzio.


Tarquinia
CRONACA COLDIRETTI

Domenica 26 la Giornata del Ringraziamento si svolge anche a Tarquinia, dopo il successo dello scorso fine settimana quando la giornata del Ringraziamento si è tenuta a Vetralla, Grotte  Santo Stefano e Tuscania, di cui alleghiamo alcune foto.

Stiamo continuando, come nel 2013, con le feste del ringraziamento e saremo presenti sul territorio con questi appuntamenti anche nel 2014, per partecipare insieme agli agricoltori a momenti conviviali importanti” ha affermato il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.

Viterbo CRONACA

Ci dobbiamo assumere tutti le nostre responsabilità, io per prima


Daniela Bizzarri, Consigliere Comunale PD
Delegata alle Pari Opportunità


Egr. Sig. Sindaco, ed Egr. Sig. Presidente del Consiglio,
con la presente sono a chiedere  la revoca della nomina dei Consigli di Circoscrizione,  perché al di là di una possibile questione di legittimità, si pone una obbligatoria questione politica.

Ci dobbiamo assumere tutti le nostre responsabilità, io per prima.


Tarquinia
CRONACA

Il sindaco Mazzola: «Il commissario “temporaneo” straordinario di ARPA, da buon avvocato, dovrebbe sapere che in qualsiasi istruttoria è data comunque voce alla controparte».

«Contestare l’Amministrazione, ascoltando solo una parte è un gravissimo atto di scorrettezza. Da buon avvocato, Corrado Carrubba dovrebbe sapere che in qualsiasi istruttoria è data comunque voce alla controparte.

Invece ha fatto inviare una lettera alle ore 12.30 del 25 gennaio al Comune, facendola pubblicare mezz’ora dopo».


Montefiascone
CRONACA

La mattina di sabato 25 gennaio 2014 presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Carlo Alberto dalla Chiesa" di Montefiascone (Vt), che comprende gli indirizzi del liceo classico e scientifico, dell'istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio e dell'istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, si e' svolta con la partecipazione degli studenti del biennio, ovvero delle prime due classi di tutti i corsi, la prima delle due giornate di incontri dedicati alla celebrazione del Giorno della Memoria.


Nepi  
CRONACA

La sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) “Emilio Sugoni” di  Nepi, invita tutte le Istituzioni, le associazioni e le scuole a celebrare il Giorno della Memoria con un rinnovato impegno contro ogni discriminazione, forma di razzismo e violenza.

1953. Trebbiatura nel Viterbese negli appezzamenti di terreno espropriati dall'Ente Maremma
(Archivio Mauro Galeotti - Foto Burla)


Tarquinia
CRONACA SINDACATO


Il Congresso della CIA di Tarquinia tenutosi a Tarquinia il 22 Gennaio 2014 ha eletto i suoi rappresentanti e rilancia le sue iniziative.

Il fatto nuovo ed importante di questo Congresso è la decisione di eleggere gli agricoltori alla guida della Confederazione, per dare una maggiore attenzione ai problemi concreti della categoria, con un’attività sindacale che terrà conto anche dei tempi e delle esigenze del lavoro agricolo.


Viterbo
VIDEO-FOTO


22 Gennaio 2014. Presentazione del libro del sociologo, Francesco Mattioli, "A che punto siamo arrivati! Viaggio nell'imbarazzante mondo del rispetto".
Interventi di Roberto Saccarello, Maria Ester Ancarani Semprini, mons. Lino Fumagalli, Francesco Mattioli, Francesco Giorgino, mons. Dante Bernini e Maria Teresa Ubertini.
Moderatore il giornalista don Emanuele Germani.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

1-VIDEO Presentazione del libro di Francesco Mattioli, parlano don Emanuele Germani, Roberto Saccarello, Maria Ester Ancarani Semprini e mons. Lino Fumagalli

2-VIDEO Presentazione del libro di Francesco Mattioli, parla l'autore

3-VIDEO Presentazione del libro di Francesco Mattioli, parla Francesco Giorgino, giornalista RAI TG1

4-VIDEO Presentazione del libro di Francesco Mattioli, parla mons. Dante Bernini, vescovo benemerito

5-VIDEO Presentazione del libro di Francesco Mattioli, parla Maria Teresa Ubertini, preside del Liceo Classico Buratti

Vedi la Galleria fotografica del fotoreporter Gianni Uggeri, clicca su Leggi tutto


Andrea Filoscia
Presidente Ass. Scienza e Vita, Viterbo


Viterbo
CRONACA


Gentile Direttore,
leggo sul Corriere di Viterbo (e ovviamente la riserva è doverosa) che il sindaco finalmente avrebbe fatto outing.

Il pensiero di Michelini virgolettato sarebbe “non vedo alcuna differenza tra una coppia sposata ma senza figli e una di fatto, etero od omosessuale che sia, entrambe devono avere gli stessi diritti”.

Viterbo CRONACA

Alle 9,30 insieme agli studenti dell'Istituto comprensivo Fantappiè


Il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini


Giornata della Memoria, la città ricorda la famiglia ebrea viterbese vittima dell'Olocausto.

Lunedì 27 gennaio alle 9,30, il sindaco Leonardo Michelini con gli studenti delle classi terze dell'Istituto comprensivo Fantappiè deporranno una corona in via della Verità, nei pressi dell'abitazione da cui furono prelevati Vittorio Emanuele Anticoli, la figlia Letizia e il genero Angelo Di Porto, famiglia ebrea che trovò la morte nei campi di concentramento.

Viterbo EVENTI CONFARTIGIANATO

De Simone, «ottima iniziativa che promuove territorio e imprese»

Andrea De Simone, direttore di Confartigianato imprese di Viterbo

All'interno foto del fotoreporter Gianni Uggeri

È stata inaugurata IL 24 Gennaio la fiera interamente dedicata agli sposi “Nozze News”, il salone del wedding allestito nello splendido Palazzo dei Papi.

«Un evento di grande richiamo per il territorio – interviene Andrea De Simone, direttore di Confartigianato imprese di Viterbo – che vede coinvolte molte Pmi nostre associate. Un vero bacino imprenditoriale capace di catalizzare l’attenzione del Paese intero sulla Tuscia e sulle sue imprese».


Il tenente Paolo Lozzi

Viterbo CRONACA

Sabato 25 gennaio 2014 lutto cittadino per la scomparsa del generale Giangiacomo Calligaris, comandante dell'Aves di Viterbo e del tenente Paolo Lozzi.

È quanto stabilito con delibera del Comune di Viterbo che, per la triste circostanza, prevede bandiere abbrunate negli uffici pubblici e un minuto di raccoglimento nelle scuole all'inizio dell'orario scolastico.


Viterbo Provincia
EVENTI TEATRO


da www.tusciamedia.com

Venerdì 24 gennaio, al Teatro Boni di Acquapendente, lo spettacolo teatrale “Vivere”, dell'Associazione Teatrale I ragazzi dell’isola di Nede – S. Lorenzo Nuovo.

Alle ore 21, si esibirà quindi la compagnia in gara nella
III edizione del Torneo di Teatro Amatoriale, realizzato da ArTé Teatro Stabile d’Innovazione - Orvieto, in collaborazione con l’associazione Teatro Boni di Acquapendente.

 


Viterbo
CRONACA


Prosegue il carnevale con la sua corte di maschere, scherzi e tante golosità nella Viterbo Sotterranea.

Sabato 25 e domenica 26 gennaio, nuovi eventi carnevaleschi, pensati per grandi e piccini, sono stati messi in calendario da Tesori d'Etruria, punto d'ingresso ai sotterranei della "Città dei Papi".

Viterbo CRONACA

Replica alla consigliera comunale Frontini in merito alla questione rifiuti, con particolare riferimento alla nota a firma del commissario Sottile


La consigliera Chiara Frontini

E' falso quanto afferma Chiara Frontini. Nessun documento è stato scoperto dalla stessa consigliera.

Nella seduta del 16 dicembre della terza commissione consiliare, proprio quella nota, quella a cui si riferisce, fu al centro della trattazione dell'argomento rifiuti, punto all'ordine del giorno.

Viterbo CRONACA

Nella Città dei Papi l'incontro annuale di docenti e dirigenti della SYA


E’ in programma dal 24 al 26 gennaio a Viterbo, presso la sede di via Cavour, l’incontro annuale della SYA (School Year Abroad), l’istituzione scolastica statunitense presente dal 2001 nella città di Papi.

Per l’occasione giungeranno a Viterbo docenti e dirigenti da Saragozza (Spagna), Rennes (Francia), Pechino (Cina) e dalla sede centrale di Andover (Massachusetts, Stati Uniti).

 

Antonella Sberna

Viterbo CRONACA

“Fortunatamente ci sono raccomandazioni e raccomandazioni”. Così la consigliera comunale Antonella Sberna interviene in consiglio comunale in replica all’assessore Fersini, tornando sulla “problematica affitti”, che tocca un sempre crescente numero di nuclei familiari, e sulla quale aveva presentato 4 proposte emendative al bilancio previsionale 2013.


Tarquinia
EVENTI


Primo appuntamento della rassegna “Il Quartetto d'Archi”, Domenica 26 gennaio, alle ore 17 alla Loggia di Palazzo Vitelleschi (Tarquinia)

Il prestigioso Quartetto di Cremona aprirà la rassegna “Il Quartetto d'Archi”, esibendosi in concerto domenica 26 gennaio, alle ore 17, nella Loggia di Palazzo Vitelleschi (Piazza Cavour) di Tarquinia.

Civita Castellana EVENTI

Dopo lo straordinario successo della scorsa settimana con l'Open Day al liceo artistico di Vignanello, l'Istituto Midossi replica in grande stile con il liceo artistico di Civita Castellana: una scuola che, a maggio, compirà 100 anni.

Porte aperte a tutti, dunque, domenica 26 gennaio, dalle ore 9,00 alle 18,00, nella storica sede di via Francesco Petrarca.

Grande fermento per i preparativi del suo centenario che, non vuole essere un momento per mettere in vetrina la scuola, ma un'ulteriore conferma di quanta cultura e formazione abbiano accompagnato un lungo secolo di storia.

Viterbo CRONACA

Carla Vanni coordinatrice del Comitato "Sì alla famiglia", ci invia la richiesta al sindaco Michelini per conoscere le firme raccolte da Arci Cultura Lesbica

Con la presente chiediamo cortesemente alla S.V. di conoscere il numero esatto delle firme, raccolte da Arci Cultura Lesbica a sostegno dell'istituzione del registro delle coppie di fatto in questo Comune, e gli estremi del protocollo relativo alla consegna delle stesse presso gli uffici comunali competenti.

Viterbo CRONACA

Ricevo dal collega e stimato amico Gianluca Zappa, le constatazioni di cui appresso, in merito al Registro unioni civili e le pubblico volentieri

Caro Direttore,

da collega a collega, voglio condividere con te alcune riflessioni sul famoso registro delle unioni civili che tanto sembra interessare all’attuale maggioranza che governa Viterbo.

Se è vero, come sembra proprio vero, che le famose mille firme della petizione popolare a favore del registro non sono state mai depositate presso gli uffici comunali, tutta la vicenda assume contorni imbarazzanti e addirittura ridicoli.

 

Montalto di Castro CRONACA 

Il centro anziani di Montalto di Castro ha fatto visita nei giorni scorsi agli ospiti della struttura di Villa Ilvana. Un pomeriggio trascorso in compagnia tra persone che si sono scambiate esperienze di vita, familiarizzando con il gioco della tombola.

Una iniziativa accolta con grande entusiasmo, alla quale gli iscritti del centro hanno donato un plaid agli anziani di Villa Ilvana scambiandosi affetti che hanno scaldato i cuori di tutti.

 
Orte
CRONACA

Sabato 25 e domenica 26 gennaio, nell’ambito degli Incontri Musicali realizzati a latere del Corso Internazionale di Musica Antica “Ottaviano Alberti” – organizzato dall’associazione culturale “Incontri Mediterranei” sotto la direzione artistica di Evangelina Mascardi e intitolato al noto musicista del 1500 nato a Orte, eccezionale “basso” della Cappella Sistina e successivamente della Cappella del Duca di Baviera, guidata allora da Orlando di Lasso – si terrà un workshop sulla viola da gamba, con repertorio per viola, consort, lirone e violone tenuto dalla docente Diana Fazzini.


Viterbo
CRONACA

“Esprimo non poca preoccupazione per il contenzioso apertosi tra la Regione Lazio e la Commissione Europea in merito all’applicazione della cosiddetta regola dei “18 mesi” in base alla quale la singola decisione di concedere il sostegno per l’insediamento dei giovani agricoltori nell’ambito della misura 112 del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) laziale, deve essere adottata dalla Regione entro 18 mesi dall’insediamento stesso.

 

Civita Castellana SPORT

Sabato 25 gennaio, i rossoblù di Giovannetti ospiteranno al palasport Pino Smargiassi Softer Volley Forlì per l’ultimo match del girone di andata.

La Horizon-Globo torna tra le mura di casa. Domani al palasport Pino Smargiassi di Civita Castellana i rossoblù ospiteranno Softer Volley Forlì per l’ultima gara del girone di andata.

 

Viterbo CRONACA

Il  giorno  26 gennaio 2014  si svolgerà la gara podistica denominata “35ª Maratonina dei tre Comuni”, con percorso: Nepi - Civita Castellana - Castel Sant’Elia - Nepi. La manifestazione avrà inizio alle ore 09,30 e terminerà alle ore 13 circa.


Civita Castellana
CRONACA


A seguito delle numerose richieste giunte in questi giorni in merito all’imposta l’amministrazione comunale di Civita Castellana informa i cittadini che la Mini Imu, in scadenza il 24 gennaio, non è dovuta per i residenti nel territorio comunale.

Viterbo CRONACA

Incontri a Palazzo Brugiotti”

Sala nobile del Palazzo Brugiotti

Lunedì 27 gennaio alle ore 10 presso la Sala Assemblee della Fondazione Carivit (via Cavour 67), in occasione della Giornata della Memoria, si terrà un incontro sul tema “L’Olocausto: storia e memoria nel rapporto tra le generazioni”, organizzato dalla Fondazione Carivit con il patrocinio del Comune di Viterbo.


Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio

Viterbo
IMPRESE

Dal Rapporto Movimprese di Unioncamere rilevate le variazioni numeriche delle imprese registrate lo scorso anno. Palombella:
“Dai dati confermate le criticità delle nostra economia. Interessante il dinamismo in settori come il turismo e i servizi”.

Ancora un anno con il segno meno del numero di imprese nella Tuscia.


Teatro Lea Padovani

Montalto di Castro EVENTI

Un pezzo di storia dell’Italia a cavallo del secondo dopoguerra e, soprattutto, delle leggi razziali vissuto nella quotidianità di una famiglia e dei valori di amicizia e lealtà che la animano.

E' la commedia in due atti di Piero Rosati, con la regia di Catia Manganelli, in scena venerdì 24 gennaio alle ore 17,30 al Teatro Lea Padovani.


Giuliano Calisti, vicepresidente del Cp Anpi Viterbo

Vallerano
EVENTI


Lunedì 27 gennaio 2014, ore 17,30 al Teatro comunale Francesco Orioli di Vallerano (Vt).

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune, in collaborazione con il Comitato provinciale Anpi Viterbo, organizza la proiezione de:
I volontari dei lager. Militari italiani nei lager nazisti di Giuliano Calisti
   (dvd_Italia_2011_53‘)

Viterbo CRONACA

Presso gli uffici comunali di via Garbini alle 10


Terza commissione consiliare in riunione lunedì
27 gennaio alle 10 presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini. Tra gli argomenti in discussione...

- Individuazione per l'anno 2014 delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse, nelle Zone PEEP;


La presentazione del Calendario dell'Esercito

Viterbo
CRONACA e VIDEO


"Tante volte le parole servono a poco", disse il generale Giangiacomo Callegaris, nel presentare a Viterbo il Calendario dell'Esercito 2014, che definì "genuino".
Noi della redazione, in Suo omaggio offriamo la visione del video col quale fa sentire il suo attaccamento alla Città di Viterbo, alla gente, alle istituzioni e alle forze militari.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti

Viterbo CRONACA

Il cordoglio del sindaco di Viterbo Leonardo Michelini per il tragico incidente in cui sono rimaste vittime il comandante dell'Aves, gen. Giangiacomo Calligaris e il ten. Paolo Lozzi


Il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini

Sono rimasto molto scosso dal tragico incidente che quest'oggi ha causato la morte del generale comandante Giangiacomo Calligaris e del tenente Paolo Lozzi.

Viterbo CRONACA

 Le opere di Poliakov, Mosse e Hilberg

Primo Levi

Si e' svolto nel pomeriggio di giovedi' 23 gennaio 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul contributo della storiografia alla riflessione sulla Shoah.

In particolare sono stati considerati i fondamentali lavori di illustri storici come Leon Poliakov, George L. Mosse e Raul Hilberg, e sono stati letti e commentati alcuni brani dalle loro opere.


Monsignor Lino Fumagalli
Vescovo di Viterbo

Viterbo CRONACA

Diocesi: Il vescovo esprime vicinanza ai familiari e all’intero Corpo dell’Aviazione dell’Esercito. Inviato un telegramma dall
intera Comunità ecclesiale viterbese.

Appresa la notizia del tragico incidente dove hanno perso la vita il Comandante dell’AVES Generale Giangiacomo Calligaris e l’allievo Paolo Lozzi, rimasti uccisi nella caduta dell’elicottero sul quale erano in volo di addestramento, l’intera Comunità ecclesiale viterbese con il suo vescovo S.E. mons. Lino Fumagalli, ha inviato un telegramma di cordoglio al Comando AVES di cui riportiamo di seguito il testo.

Don Emanuele Germani

Bagnaia CRONACA

Una pizza a base di pomodoro, mozzarella e basilico, ricordando i colori della Bandiera

Con il mese di Gennaio, il Club Enogastronomico Viterbese  propone una nuova dinamicità di eventi per prepararsi a ben festeggiare il trentesimo anniversario della sua costituzione (1984-2014).

La prima conviviale di questo 2014, venerdì 24 gennaio, sarà dedicata ad un prodotto che ha reso noi Italiani famosi nel mondo: la Pizza Napoletana.

 
Giulio Marini
Consigliere comunale Forza Italia Viterbo

Viterbo CRONACA

Esprimo sincero cordoglio per la grave tragedia verificatasi tra Marta e Tuscania, in cui hanno perso la vita due militari dell'Aves di Viterbo impegnati in attività di addestramento a bordo di un elicottero Ab206, purtroppo precipitato per cause ancora in corso di accertamento.

Un lutto che colpisce tutta la comunità viterbese, dove forte è radicata la presenza dei militari dell'Aves. 


Il generale Giangiacomo Calligaris

Viterbo CRONACA

I militari dell’AVES in congedo aderenti al movimento di Umberto Fusco, uniti da vincoli indissolubili alla loro Arma, si stringono al dolore dei familiari e di tutta l’Aviazione dell’Esercito per la tragedia che oggi ha spezzato la giovane vita del generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, comandante dell’Aviazione dell’Esercito, e del tenente Paolo Tozzi.

Il Presidente della Regione Lazio,
Nicola Zingaretti

Viterbo CRONACA

“E’ con profondo dolore che apprendiamo del gravissimo incidente avvenuto nel viterbese nel quale hanno perso la vita il generale Calligaris ed un altro ufficiale dell’esercito nel corso di un volo di addestramento.

Al Corpo dell’Aviazione dell’Esercito e alle famiglie dei due ufficiali deceduti vanno le mie più sentite condoglianze e quelle dell’amministrazione regionale”.

Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Viterbo POLITICA

“Le polemiche sulla paternità dell’idea? Non mi interessano, pensiamo a fare le cose”

“Il progetto degli infermieri di quartiere è un segnale importante che l’amministrazione Michelini vuole dare ai viterbesi. Un segnale di vicinanza, di ascolto e di capacità di fornire risposte concrete ai problemi delle famiglie e delle persone in generale.

Sono molto soddisfatta del riscontro positivo che il lancio di questa iniziativa sta avendo tra i cittadini”, interviene così il consigliere del Partito Democratico, Alessandra Troncarelli.


Vincenzo Ceniti, Giacomo Barelli, Rosetta Virtuoso
All'interno foto di Riccardo Spinella www.fotovideolab.it

Viterbo CRONACA e VIDEO

“L’Italia del belcanto”: il melodramma, dalle origini al Verismo. E’ il fil rouge della sesta edizione dei “Pomeriggi Touring”, l'iniziativa organizzata come ogni anno a Viterbo dal Gruppo consolare del Touring Club con il patrocinio del Comune (quest'anno con la collaborazione tecnica dello Studio “Fotovideolab”).


Acquapendente CRONACA

Venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 21.00 il Teatro Boni ospiterà il secondo appuntamento del Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente. L’Associazione Teatrale di San Lorenzo Nuovi I ragazzi dell’isola di Nede porterà in scena la commedia musicale “Vivere”.

Viterbo CRONACA

L’importante servizio di prevenzione sarà attivo entro il mese di aprile

Entro il mese di aprile la Ausl di Viterbo attiverà il programma di screening del tumore del colon retto. Si tratta di un servizio atteso dalla popolazione che andrà ad affiancarsi ai programmi di screening del tumore del collo dell'utero e della mammella, già operativi da anni, consolidati e conosciuti per gli ottimi risultati raggiunti.

 

Andrea Zucca

Viterbo CRONACA CONFARTIGIANATO

L’obiettivo è quello di fornire una serie di servizi mirati a favorire lo sviluppo di relazioni e scambi con l’estero a tutti gli associati aventi sede in territorio laziale.

L'Ippogrifo®, agenzia pubblicitaria specializzata in marketing e comunicazione B2B attiva da quasi venti anni sul mercato e Confartigianato Imprese Lazio, da sempre a fianco delle piccole e medie imprese, hanno stipulato un importante accordo dipartnership.

 
Via Giuseppe Garibaldi

Tarquinia CRONACA

L’assessore Ranucci: «Ne saranno installati tre. I lavori inizieranno a breve. Obiettivo rendere più sicuro e vivibile il cuore di Tarquinia».

Stop al transito di auto abusive nelle aree pedonali del centro storico. L’Amministrazione Comunale farà installare tre varchi elettronici per filmare 24 ore su 24 i veicoli di passaggio, verificare quelli autorizzati al transito ed elevare sanzioni contro quelli che non hanno il permesso.


Civita Castellana
CRONACA 

“Concordiamo perfettamente con la linea indicata dal consigliere regionale Riccardo Valentini e dal presidente Zingaretti sulla raccolta porta a porta – ha dichiarato il sindaco, Gianluca Angelelli, in merito alla pubblicazione dei dati sulla raccolta differenziata nei comuni della provincia dal 2007 al 2012 – Civita Castellana è un esempio eclatante dei risultati che si possono ottenere in tempi anche brevi puntando sul porta a porta totale.

Viterbo CRONACA

Oggi 23 Gennaio 2014, alle 15 la prossima seduta

Il presidente del Consiglio Comunale Filippo Rossi comunica che sono stati aggiunti due nuovi argomenti da discutere in questa sessione di consiglio. Si tratta dell'ordine del giorno presentato dal consigliere Minchella, del gruppo consiliare PD, sulla creazione dei centri assistenziali per soggetti fragili e della mozione presentata dal consigliere Gian Maria Santucci sulla riforma dell'ordinamento comunale in materia di autonomia gestionale delle frazioni. La prossima seduta di consiglio è fissata per questo pomeriggio alle 15.

Viterbo CRONACA COLDIRETTI

Pacifici: Il nostro commento non puo’ che essere negativo

“Ancora una volta per il settore del latte dobbiamo registrare poco concretezza e troppo disinteresse da parte della Regione Lazio".

A parlare è Mauro Pacifici, presidente di Coldiretti Viterbo che aggiunge.

Viterbo CRONACA

Dalle 10 alle 14 sabato 25 gennaio al Centro Commerciale Tuscia

Raccolta differenziata porta a porta, proseguono gli appuntamenti con gli stand informativi sul territorio comunale. Dopo il primo incontro lo scorso sabato al Sacrario e quello di ieri a San Martino al Cimino, sabato 25 gennaio, a ospitare il punto informativo con il personale di Viterbo Ambiente, ditta affidataria del servizio di igiene urbana, sarà il Centro commerciale Tuscia (Ipercoop).

 
Vetralla EVENTI

Domenica 2 Febbraio 2014 dalle ore 10,30 alle 17, Seminario a cura di Laura Leo - Attrice, Cantante, Cabarettista vincitrice del premio Troisi 2013.

In collaborazione con Barbara Chiloni e la S.S.D. Avtive Space.

“Attore o cantante...un’unica emozione...tra palcoscenico e realtà”.
Seminario di teatro-canto diretto da laura leo in collaborazione con l’insegnante di canto barbara ghiloni e la activ space.

Foto di Doriano Pedica

Viterbo SENSAZIONI

Questa foto me la invia il mio amico fotografo Doriano Pedica, e la voglio pubblicare, anzi la pubblico, perché è una tecnica fotografica che avvince, che incuriosisce.

Sembra di trovarmi quando, sotto il cielo animato di nuvole, immagino, nelle varie forme di esse, un viso, un cavallo, un cerbiatto, un fiore, un alieno.


Tarquinia SPORT

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2014 di Atletica ’90 Tarquinia si preannuncia davvero promettente: primi due weekend di gare per i leprotti rossoblù e primi risultati di spessore a livello regionale.

Come nella prassi di questo periodo, è tempo di indoor e corsa campestre, ed i giovani atleti tarquiniesi brillano su tutti e due i fronti.


Viterbo VIDEO e COMUNICATO

22 Gennaio 2014. Protocollo di intesa sottoscritto dal Comune di Viterbo e la Casa circondariale Mammagialla per le iniziative sociali da realizzare all'interno e all'esterno dell'Istituto penitenziario viterbese.

Intervengono Fabrizio Fersini, assessore ai servizi sociali; Teresa Mascolo, direttore della Casa circondariale Mammagialla e Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo COMPLIMENTI

Ricevo da G.B. una email con questi bei complimenti e... non resisto, la pubblico, sarà pure vanità, ma un pizzico di vanità non fa male a nessuno


Carissimo, mi rallegro per gli ottimi servizi che pubblichi su argomenti che ci portano in un'atmosfera ben diversa da quella che in cui siamo immersi grazie alla politica e alla società marciscente che vuole soffocarci.

Penso che incontri come quest'ultimo, proprio perché nati da situazioni di lotte e contrapposizioni violente del passato, siano un incoraggiamento a convincerci che è possibile venirne fuori se c'è buona volontà e impegno reciproco.


Viterbo
POLITICA


La situazione di stallo politico all’interno dell’Amministrazione provinciale di Viterbo impone un chiarimento.

La proposta del Nuovo Centrodestra, infatti punta a ridurre sensibilmente i costi della politica. Una spending review che tiene conto sia degli oneri relativi ai singoli assessori sia di quelli indiretti ad essi connessi.


Falcone e Borsellino

Bagnoregio
EVENTI


Due giudici, Falcone e Borsellino, prima di tutto uomini. Due grandi esempi di coraggio e giustizia: corpi sacrificati alla mafia.
La fierezza delle idee e l’audacia delle loro parole continuano a rimbombare, con un rumore assordante, nella memoria collettiva. Venti anni di distanza non sono riusciti a spegnere, né affievolire, l’indignazione pubblica.


Tarquinia
EVENTI


Si svolgerà sabato 25 e domenica 26 gennaio 2014, in tutta Italia, la pulizia delle spiagge denominata “Il Mare d’Inverno”, organizzata da oltre venti anni dall’associazione ambientalista Fare Verde e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e da vari enti locali.


Fabrica di Roma
EVENTI

Il quintetto romagnolo approda all’undicesima edizione della variegata manifestazione musicale, per un concerto
in pomeridiana presso il Teatro Tenda Pala Arte di Fabrica di Roma.


Civita Castellana
CRONACA

Sarà direttamente colui che ha proposto la legge che ha istituito “la giornata della Memoria” in Italia a premiare i trenta studenti vincitori del concorso “I giovani incontrano la Shoah”.

L’amministrazione comunale di Civita Castellana, che ha istituito il concorso, ha infatti invitato l’onorevole Furio Colombo alla premiazione del concorso che si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 11.00 presso l'Aula Magna della Provincia in via F. Petrarca.

Tarquinia CRONACA

Grande successo per il progetto organizzato dal Circolo Forense Cornetano

Gli avvocati con gli studenti

Il "Progetto Scuola" ideato e organizzato dal Circolo Forense Cornetano, in  collaborazione con la dirigente dell'IIS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, Laura Piroli, riscuote grande successo tra gli studenti, che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa originale.


Viterbo
CRONACA
Sabato 25 gennaio il primo appuntamento con gli studenti di Montefiascone per il documentario su Pino Masciari.

Il progetto è dedicato esclusivamente agli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto di Montefiascone e prevede un ciclo di cinque proiezioni le cui tematiche saranno affini ai percorsi di studio del quinto anno. 


Viterbo
CRONACA

E procedono anche bene. Nonostante tutto ciò che si è detto e scritto sui ritardi, le colpe e le urgenze, i complessi lavori di messa a norma dei vari impianti, nonché il rifacimento della platea e dei palchetti, stanno andando avanti senza intoppi.


Viterbo
CRONACA

Si è già parlato tanto della commissione consiliare istituita per il registro delle unioni civili, ma forse qualcosa da aggiungere c’è.

Durante la riunione che si è tenuta recentemente, si sono formati subito i due schieramenti dei favorevoli e dei contrari, senza possibilità di un contagio tra di loro, che sarebbe stato invece desiderabile.

Viterbo EVENTI-SOLIDARIETA'

Serata di cultura e spettacolo in favore della popolazione srda colpita dall'alluvione

Auditorium dell'Università della Tuscia

Dare una mano alle popolazioni sarde colpite, nel novembre dello scorso anno,  dall’alluvione che oltre a causare 17 morti, ha provocato danni per milioni di euro è lo scopo di “L’arte della solidarietà” una serata di cultura e spettacolo in programma venerdì 24 gennaio alle ore 21 presso l’auditorium di Santa Maria in Gradi dell’Università della Tuscia di Viterbo.
 


Fabrica di Roma EVENTI

Ancora due settimane di Fabricafestival, la rassegna musicale nazionale con il Comune di Fabrica che organizza con la collaborazione della Pro-Loco da  ben undici anni.

Poi la scena sarà di nuovo occupata dalla fortunata rassegna teatrale, anche questa nazionale, denominata Arco d'oro, con  sette compagnie da tutta Italia, da Napoli a Vicenza e passando tra tutte le città che sono laboratori teatrali.


Facciata della Chiesa di san Giovanni in Zoccoli

Viterbo
EVENTI

Riprende l'iniziativa presso la Rocca Albornoz di Viterbo delle conferenze organizzate dalla Soprintendenza  con l'Università della Tuscia.
Il tema di apertura propone alcune indagini compiute nel centro urbano di Viterbo, focalizzando poi l'attenzione sui risultati dello scavo nella Chiesa di San Giovanni in Zoccoli, in occasione, nel 2011, di una serie di interventi di rifacimento delle pavimentazioni.


Viterbo, anni '20, la Chiesa di sant'Ignazio, dei Gesuiti
(Archivio Mauro Galeotti)

Viterbo
STORIA


La Chiesa di sant’Ignazio si trova in Piazza Mario Fani, fu iniziata a costruire il 2 Dicembre 1662 e venne compiuta il 29 Dicembre 1670.

Fu aperta al culto il 30 Luglio 1671, grazie al contributo finanziario di ottomila scudi, della famiglia Bussi, in particolare di Girolamo, che appartenne ai Gesuiti, e della famiglia Spadensi.

 

Tarquinia CRONACA

Dal 7 Gennaio i cittadini sono in presidio a manifestare per il diritto alla mobilità.

Dopo le numerose iniziative intraprese come la manifestazione sull’Aurelia del 11 Gennaio, dopo aver fatto informazione sul problema della viabilità alternativa rimasto irrisolto per anni, dopo un incontro con il Prefetto di Viterbo sulla sicurezza stradale seguito da un sopralluogo, dopo la richiesta del crono programma al Commissario governativo, è arrivato il momento per i cittadini di diventare istituzione e decidere  il proprio  futuro.


S.E. Mons. Siluan Span,

Vescovo della Diocesi
Ortodossa romena d'Italia

Viterbo VIDEO

Il 21 gennaio 2014. Alle ore 18, la Chiesa di Sant'Ignazio, in Piazza Mario Fani, è stata affidata alla Parrocchia romeno ortodossa di "San Callinico di Cernica". Chiusa al culto ormai da diversi decenni, la bella Chiesa sarà officiata dai fratelli ortodossi romeni, che nella Provincia di Viterbo sono oltre 9000.

La Liturgia è stata presieduta da S.E. Mons. Siluan Span, Vescovo della Diocesi Ortodossa romena d'Italia, con la partecipazione del Vescovo di Viterbo, mons. Lino Fumagalli, e delle autorità cittadine, l'importante evento avviene nell'Ottavario di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.

1-VIDEO La Chiesa di sant'Ignazio affidata alla Parrocchia romeno ortodossa di "San Callinico di Cernica"
La Liturgia presieduta da S.E. Mons. Siluan Span, Vescovo della Diocesi Ortodossa romena d'Italia

2-VIDEO La Chiesa di sant'Ignazio affidata alla Parrocchia romeno ortodossa di "San Callinico di Cernica"
Interventi di S.E. Mons. Siluan Span, Vescovo della Diocesi Ortodossa romena d'Italia e di S.E. Mons. Lino Fumagalli, Vescovo della Diocesi di Viterbo

3-VIDEO La Chiesa di sant'Ignazio affidata alla Parrocchia romeno ortodossa di "San Callinico di Cernica"

Interventi di S.E. Mons. Siluan Span, Vescovo della Diocesi Ortodossa romena d'Italia; di Antonella Scolamiero, prefetto di Viterbo; Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo; di Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo; di Teresa Mascolo, direttrice del Penitenziario Mammagialla e del parroco, padre Vasile Bobită

La storia della Chiesa di sant’Ignazio in Piazza del Seminario, poi Giordano Bruno, oggi Mario Fani
Dal libro: Mauro Galeotti, "L'illustrissima Città di Viterbo", Viterbo, 2002

Viterbo POLITICA

Impegni assunti con il “Patto Politico Partecipativo”


Leonardo Michelini,
sindaco di Viterbo


Nella giornata di ieri, lunedì 20 gennaio, una delegazione del Movimento politico “Gens Nova” è stata ricevuta dal sindaco Michelini, presente anche l’assessore ai servizi sociali Fersini, al fine di dare effettiva continuità al “Patto Politico Partecipativo”, sottoscritto, durante la scorsa campagna elettorale, da una parte degli allora candidati amministratori.


Andrea De Simone, direttore di Confartigianato imprese di Viterbo

Viterbo
CRONACA CONFARTIGIANATO

Alla luce delle recenti discussioni circa la sostenibilità dell’INPS, l’associazione nazionale anziani e pensionati (ANAP) di Confartigianato ha deciso di scattare un’istantanea dell’attuale situazione dell’Istituto, grazie alla quale è possibile intravedere un futuro più stabile di quanto siamo propensi a immaginare.


Roma
CRONACA

Ci scrive e volentieri pubblichiamo, Giovanna Angiulli, referente dell'Associazione Tecla: "Facendo seguito alla conferenza stampa che si è tenuta il 16 gennaio, presso il Comune di Bagnoregio, con la presente inoltro un comunicato e la lettera d’allerta realizzata dal nostro ufficio di Bruxelles contenente informazioni utili relative alle opportunità di finanziamento sul Programma Horizon 2020. Scarica la lettera d'allerta del 19 dicembre 2013, clicca qui.

I Nuovi Programmi Diretti dell’UE 2014-2020

In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile strumento per finanziare la crescita e lo sviluppo strategico dei territori e delle imprese in Europa.


Longo, Barelli, Nisini,
Somigli, Riggio

Viterbo EVENTI

I testi inediti di tre poeti contemporanei di levatura nazionale recensiti per la prima volta in assoluto da studenti delle scuole superiori.

È questo l’obiettivo di Poetica, la nuova iniziativa ideata e diretta da Giorgio Nisini e Maria Grazia Grazini e organizzata dall’associazione Officina Mente.


Vaso della ditta Crestoni
di Civita Castellana
(Archivio Mauro Galeotti)

Civita Castellana
CRONACA


Visibilità e promozione del distretto industriale di Civita Castellana passeranno dal web.

Il Comune di Civita Castellana, infatti, come comune capofila del distretto, ha pubblicato un bando per ricercare un contraente che possa realizzare e attivare il sito del distretto industriale, attraverso cui promuovere l’immagine e i prodotti di alta qualità del settore ceramico che vengono realizzati dalle numerose imprese dislocate a Civita Castellana e nella Bassa Tuscia.


Viterbo
CRONACA


Sabato 25 Gennaio 2014, a Viterbo, alle ore 11, nella Sala nobile del Palazzo Brugiotti, si terrà un incontro dal tema: "Lavoro e comunicazione oggi in Italia".

Modera il presidente UCST Viterbo, Mario Mancini, saranno presenti il presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti, il presidente dell'Amministrazione provinciale di Viterbo, Marcello Meroi, il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini.


Ludwig van Beethoven

Viterbo MUSICA

Dopo il pianista russo Vitaly Pisarenko che ha riportato, sabato scorso, uno straordinario successo, la Stagione concertistica dell’Università della Tuscia accoglie un altro eccezionale interprete, il pianista Michelangelo Carbonara,  a suo tempo ugualmente patrocinato, come ora l’interprete russo, dal Keyboard Charitable Trust di Londra.

Montefiascone CRONACA

Operazione dei Carabinieri di Montefiascone


Foto d'archivio

I  Carabinieri del NORM della Compagnia di Montefiascone coordinati dal Lgt. Luciano Lauretti nel weekend scorso hanno tratto in arresto due giovani di Bolsena nonché denunciato in stato di libertà un altro soggetto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di marijuana.


Viterbo
CRONACA

Il 10 luglio 1859  Pio IX comunicò che la scomparsa Regina del Regno delle Due Sicilie, Maria Cristina di Savoia, era stata proclamata “venerabile”.

Il prossimo 25 gennaio 2014 presso la Basilica di Santa Chiara a Napoli la Regina sarà proclamata “beata”.


Montefiascone
CRONACA

Quattro lustri di vita; tutti trascorsi in piena attività con interventi  in tutta Italia ottenendo continui consensi.

Auguri As.Vo.M. (Associazione Volontari Montefiascone) che compie i 20 anni.

Per il 26 gennaio prossimo l’associazione ha programmato la festa sociale per tutti i soci, attuali e fondatori, per celebrare degnamente e tutti insieme il ventennale della nascita presso la sede operativa.

 

Viterbo CRONACA

Il 2014 si apre con Viterbo protagonista della seconda edizione di “Nozzenews – Il Salone del Wedding”, la più importante manifestazione espositiva della Tuscia dedicata al mondo del matrimonio.

Ad ospitare l’evento, patrocinato dal Comune di Viterbo, è ancora una volta la prestigiosa ed esclusiva location del Palazzo dei Papi, il più celebre monumento storico della città.


Viterbo
SPORT

Domenica 19 gennaio 2014 si è svolto il Kick Boxing Event IV (galà di sport da combattimento) presso la palestra della Verità sita in via Oslavia (Viterbo).

Grande successo dell’evento con oltre 50 match di combattimento nelle varie specialità della kick boxing (k1 rules, kick boxing light, thai boxe light, boxe light, muay thai).


Capranica
CRONACA

Dopo la grande vittoria della causa contro gli enti gestori degli acquedotti, che hanno distribuito per anni acqua avvelenata,il comitato acqua potabile ha indetto una assemblea pubblica, alla quale parteciperanno gli avvocati dello Studio Pistilli, Riccardo Catini e Massimo Pistilli, per esaminare il risultato ottenuto e decidere insieme le prossime iniziative finalizzate al riconoscimento del diritto all'acqua potabile.

L’assemblea si terrà in Capranica, presso la sala Nardini, il 29 gennaio 2014 alle ore 18.

 Raimondo Chiricozzi


Viterbo
CRONACA

Proseguono gli appuntamenti con gli stand informativi sul territorio comunale. Dopo il primo incontro lo scorso sabato, domani 22 gennaio sarà la volta di San Martino al Cimino.

Dalle 10 alle 14 il punto informativo sarà allestito presso piazza Mariano Buratti.


Viterbo
CRONACA

Egregio Signor Sindaco, desideriamo anzitutto esprimere la nostra condivisione della decisione dell’Amministrazione Comunale per gli interventi a favore delle famiglie in condizioni di disagio socio-economico e finalizzati al pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2013.

Italia CRONACA

5X1000 all'ENPA, un gesto umano al 100x100


Nessuno è più indifeso di un animale maltrattato o sofferente che può soltanto sperare nella mano buona dell'uomo, quella che ha scelto di difendere, proteggere e curare i suoi compagni di vita.

Oggi tu puoi renderla più forte con un piccolo gesto che ti costa soltanto una firma: quella che destina il cinque per mille della tua dichiarazione dei redditi all'Enpa, che ogni giorno, dal 1871, cerca di fare miracoli per chi di santi non ne ha.

Roma CRONACA

La vivisezione non è un orrore del passato, ma un incubo che appartiene anche ai nostri giorni

In Italia attualmente sono 609 i laboratori con animali, in aumento rispetto alle statistiche precedenti, e risulta purtroppoin aumento anche il numero di sperimentazioni in deroga, soprattutto nel non ricorso ad anestesia, ovvero le sperimentazioni più dolorose per gli animali. 

Ben 2.603.671 gli animali usati nei laboratori nazionali dal 2007 al 2009, situati per lo più in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Veneto: a mettere sotto la lente d'ingrandimento il settore della sperimentazione animale è la LAV (www.lav.it) che ha esaminato i dati più recenti ottenuti, grazie ad una storica sentenza del TAR, dal Ministero della Salute, relativi al biennio 2008-2009, pubblicandoli nella nuova edizione del Dossier "La vivisezione in Italia regione per regione".

Messina CULTURA

Gli eccessi di proteine, di grassi e zuccheri sono alla base di patologie che coinvolgono il fegato

prof. dott. Giuseppe Di Prima
farmacista e naturopata

Ogni giorno il nostro organismo accumula tossine che ne alterano il normale funzionamento.

Queste sostanze nocive, se presenti in piccole dosi, vengono eliminate normalmente.

Ma a volte gli organi interessati all’eliminazione risultano sovraccarichi e l’accumulo rischia di nuocere al benessere dell’organismo.


Viterbo
SPORT


"Onore a Viterbo che ha giocato una grande pallacanestro, onore a grandi cestisti che mai si sono dati per vinti. Ne è scaturito un match strepitoso, disegnato ad hoc per evitare che i deboli di cuore potessero assistervi e il grande e numeroso pubblico accorso sugli spalti del PalaMalè ha avuto modo di assorbire in pieno il grande pathos che lo ha caratterizzato".

Vetralla POLITICA

Sandrino Aquilani,
sindaco di Vetralla

In queste settimane sta arrivando una lettera molto pesante nelle nostre esili cassette postali, si tratta del bollettino per pagare la famigerata TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) che sostituisce la vecchia tassa dei rifiuti (TARSU).

E' un'invenzione di Monti introdotta con il decreto "Salva Italia".

E ora chi salva gli Italiani?

Tarquinia EVENTI

Mercoledì 22 gennaio, ore 15, aula magna. L’evento organizzato in collaborazione con la Croce Rossa, la Pro Loco Tarquinia e il dott. Piras

Si terrà mercoledì 22 gennaio, dalle ore 15 alle 17, presso l’aula magna dell’IIS “Vincenzo Cardarelli” il seminario d’informazione e sensibilizzazione per prevenire l’abuso di alcol tra i giovani.

All’evento, organizzato in collaborazione con la Croce Rossa e la Pro Loco Tarquinia, prenderà parte il dott. Luca Piras, con un intervento dal titolo “Ruolo delle situazioni e delle emozioni nei comportamenti di abuso alcolico tra i giovani”.


Chiara Frontini, consigliere comunale

Viterbo
CRONACA


Il presidente del Consiglio Comunale Filippo Rossi comunica che è stato aggiunto un nuovo argomento da discutere durante il prossimo consiglio comunale.

Si tratta dell'ordine del giorno presentato dal consigliere Chiara Frontini, del gruppo consiliare Viterbo Venti Venti, avente per oggetto l'adesione del Comune di Viterbo all'associazione E.H.T.T.A. - Associazione Europea delle Città Storiche Termali.

La prima seduta della nuova sessione di consiglio è fissata per il 21 gennaio alle 9.


Montalto di Castro TEATRO

Settimana della cultura al teatro Lea Padovani

Il Grande Racconto

Al teatro Lea Padovani di Montalto di Castro sarà una settimana culturale con tre grandi spettacoli che vedranno la partecipazione dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo statale di Montalto, dell'Istituto Alberghiero di Caprarola e dell'associazione Teatro Popolare di Tarquinia.

Grotte Santo Stefano CRONACA

Ci scrive Marco Volpi, consigliere delegato per il territorio

Grotte Santo Stefano


Rispondo alla segnalazione del consigliere Micci sul degrado di Strada Bomarzo a Grotte Santo Stefano assicurando che la situazione è nota  ed è stata prontamente rilevata da parte dell'amministrazione comunale.


San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo CRONACA

Il nuovo Club Forza Silvio San Lorenzo Nuovo è già operativo sul territorio locale ed è aperto a tutti coloro che si riconoscono nel progetto di Forza Italia, con lo spirito innovatore e liberale che era proprio del movimento alla sua comparsa sullo scenario politico, nel 1994.


Il dirigente, Ernesto Dello Vicario, il sindaco, Leonardo Michelini, e l'assessore ai rifiuti, Raffaella Saraconi


Viterbo
VIDEO

Qual è la situazione rifiuti a Viterbo?
Incontro dei giornalisti con il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, l'assessore Raffaella Saraconi e il dirigente Ernesto Dello Vicario.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Roma CRONACA

Lettera aperta a suor Roxana, scritta dal giornalista Rai, Franco Bucarelli

Franco Bucarelli, giornalista

Carissima Roxana,
spero che questa mia lettera ti giunga in tempo, cioè prima che tu possa lasciare l'ospedale di Rieti, dove qualche giorno fa, hai dato alla luce uno splendido bambino, che hai voluto chiamare Francesco, come il nostro amato Papa argentino.


Vitorchiano, la piazza Umberto I
(Foto Riccardo Spinella)

Vitorchiano
EVENTI


Si è svolta il 19 gennaio 2014, anche quest’anno la tradizionale festa in onore di sant'Antonio abate a Vitorchiano, una festa di origine antica a cui i Vitorchianesi sono molto legati.

Il giorno 17 gennaio, festa liturgica del santo, è stata celebrata la santa Messa presso l’antica chiesetta di S. Antonio posta nel centro storico del paese.

Domenica 19 gennaio si è svolta la tradizionale benedizione degli animali impartita dal nostro parroco don Gualberto Pirri in piazza Umberto I.


Francesco Mattioli, sociologo

Viterbo CRONACA

Il testo edito dalle Paoline, sarà presentato dal giornalista Rai Francesco Giorgino

Viaggio nell’imbarazzante mondo del rispetto è lo stimolante sottotitolo del libro di Francesco Mattioli, che l’Autore presenterà mercoledi 22 gennaio, alle 18, nella Sala Conferenze dei Cavalieri di Malta, a Palazzo Santoro.


La Chiesa di Sant'Ignazio a Viterbo, in Piazza Mario Fani

Viterbo CRONACA

Il 21 gennaio 2014, alle 18, nella Chiesa di Sant'Ignazio  in Piazza Mario Fani, a Viterbo,  verrà affidata alla Parrocchia romeno ortodossa "S. Callimaco di Cernica".

Chiusa al culto ormai da diversi decenni, questa Chiesa sarà nuovamente officiata dai fratelli ortodossi romeni, che nella nostra Provincia sono oltre 9000.

Viterbo POLITICA

La Tuscia presente alla prima convention dei giovani del Nuovo Centrodestra, tenutasi questo weekend a Pesaro

Giovani Ncd di Viterbo a Pesaro

Una delegazione composta da oltre 30 ragazzi di Viterbo e provincia ha condiviso con altri 1300 giovani la due giorni dell’evento pesarese “#osiamo il coraggio di essere giovani”.

Entusiasmo, partecipazione e inclusività.


Vetralla
CRONACA

Si è festeggiata ieri, nel Comprensorio del Lago di Vico, la giornata del Ringraziamento.

Dopo l’arrivo e la collocazione dei trattori presso la Villa Comunale di Vetralla e la  sfilata dei trattori  lungo Via Roma fino a Piazza della Rocca, si è svolta la celebrazione della Santa Messa presso la Collegiata di Sant’ Andrea Apostolo (Duomo), con offerta dei doni  della terra, preghiera del coltivatore e benedizione dei trattori.  Dopo la messa c’è stato il consueto pranzo conviviale presso la Fattoria “Le Due Rose”.


Mauro Mazzola, sindaco di Tarquinia

Tarquinia CRONACA

Il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli informano che, tra pochi giorni, si apriranno le iscrizioni per l’anno scolastico 2014/2015.

Alle scuole dell’infanzia “Trieste Valdi”, “Falgari” e “Leoni”, dal 3 al 28 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì, potranno essere iscritti i bambini nati nel 2011 (anche quelli nati entro il 30 aprile 2012).


Tarquinia
CRONACA

I cittadini inviano una lettera al commissario Bargone, per chiedere il crono programma dei lavori che riguardano il Lotto 6A.

Il Comitato per il Diritto alla Mobilità è riuscito finalmente a mettere chiarezza: il ponte sostitutivo sul fiume Mignone non verrà realizzato ora, ma solo con il prossimo lotto dell’Autostrada Tirrenica (Tarquinia-Pescia Romana).

Questo, per i residenti, significherà il rischio di vedersi chiudere tutti gli accessi alla SS Aurelia prima che vengano realizzate tutte le strade complanari.

 

La Fiera a La Quercia nel 1900
(Archivio Mauro Galeotti)

La Quercia STORIA

L'amico Gianfranco Ciprini, querciaiolo, o meglio cerquarolo, di La Quercia detta popolarmente La Cerqua, massimo conoscitore di quel meraviglioso villaggio, a due chilometri da Viterbo, mi invia, con la solita gentilezza che lo distingue, le notizie sulle fiere che animavano il Campo Graziano, unito a La Quercia.


Viterbo
CRONACA


La domenica mattina invece di riposare, i volontari di Viterbo Civica preferiscono prendersi cura del proprio territorio.

L'azione di oggi è in Strada Teverina, all'altezza dell'imbocco della tangenziale. Più di un volontario aveva segnalato sul gruppo di Facebook la grave situazione di degrado ambientale del luogo, così i volontari si sono armati di guanti e rastrelli e sono prontamente intervenuti.



Tarquinia Lido
CRONACA


C’era anche un casco per motociclista nella montagna di rifiuti raccolti stamattina, domenica 19 gennaio 2014, dai volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde sulla spiaggia delle Saline a Tarquinia Lido (VT).

Ingente la quantità di rifiuti raccolti dai volontari: 600 bottiglie di plastica, 60 contenitori in vetro e 30 in metallo, tantissimo polistirolo.


Il Consigliere comunale, Devid Centofanti

Soriano nel Cimino
CRONACA


Leggo, con non poco stupore e indignazione, la delibera n. 291 dello scorso dicembre, con la quale viene assegnato un ulteriore contributo, circa 32000 euro, alla Pro Loco per le iniziative della passata estate sorianese.

Non posso credere che il denaro pubblico venga gestito con così tanta approssimazione e superficialità dall'amministrazione Menicacci.


Viterbo
CRONACA


In preparazione del Giorno della memoria della Shoah (che ricorre il 27 gennaio, data della liberazione nel 1945 dei superstiti del campo di sterminio di Auschwitz), si è svolto sabato 18 gennaio 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di lettura e commento di alcuni testi di Hannah Arendt, la grande pensatrice autrice de Le origini del totalitarismo e de La banalita' del male.


...drògati di sonore risate...

Cellere
POESIA


La droga è la grande piaga del mondo moderno e miete vittime soprattutto tra i giovani; nonostante tutto, io invito ad assumere, non una, ma tante droghe, però queste mie droghe: la principale è quella di ubriacarsi di natura e di spettacoli giornalieri che il buon Dio ha voluto da sempre offrirci.

Ti prego, giovane amico,  di assumere tante droghe, ma... queste droghe...

...

Viterbo POLITICA

 Dal Direttivo Comunale di FondAzione

Dopo la clamorosa campagna elettorale imperniata sulla realizzazione  dell’aeroporto a Viterbo, che ha elargito profitto politico soltanto a coloro che ne hanno sponsorizzato tutti i possibili benefici sull’occupazione e sullo sviluppo della città, vantaggi che, a quanto pare, sono rimasti nei sogni della gente, non si può fare a meno di ricordare quanto reclamizzato nel programma elettorale del sindaco Michelini a proposito del tormentato problema dell’acqua all’arsenico.


Maria Lanza, consulente d'immagine, e Carla Pepponi, presidente della FIDAPA di Viterbo

Viterbo
CRONACA e VEDI IL VIDEO


Vedi la galleria fotografica a fine articolo
(Fotoreporter Gianni Uggeri)

"Cos'è l'analisi cromatica" è l'interessante seminario che si è tenuto sabato 18 gennaio, nella favolosa cornice dell' hotel Salus Terme di Viterbo.


Viterbo
SPORT

L’appuntamento è di quelli da non perdere, di quelli che se non ci vai poi alla fine sei sicuro che te ne penti.

Domenica 19 gennaio, alle 17,45 al PalaMalè dovrà essere il pubblico, caloroso e nutrito, il fattore in più che trascinerà la ILCO Stella Azzurra verso l’impresa casalinga contro la capolista Cassino, nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato nazionale DNC, girone E.


Baglioni, D'Orazi e Fabbri

Vitorchiano
CRONACA

Diritti, tasse e concessioni dovute al Comune mai pagate, locali abusivi, scempi paesaggistici, presunti furti di energia elettrica, conflitti di interessi, lottizzazioni personali, contributi di migliaia di euro corrisposti per gli hobbies dei propri familiari sono solo alcuni esempi di come questa amministrazione stia governando Vitorchiano da due anni e mezzo.


Viterbo
PENSIERI


E come : Esperti di Economia politica

Esistono degli Esperti ad alto livello, cervelloni che vivono e si arricchiscono pensando per conto degli altri. Lavorano come consulenti di uomini politici importanti ai quali dicono che cosa devono pensare scrivere e dichiarare, oppure stanno in un’Agenzia di Rating (=valutazione) dove giudicano (senza possibilità di appello) Stati sovrani e Grandi aziende, oppure fondano una “Think tank” (tradotto alla lettera = serbatoio di pensiero) e spiegano a noi, comuni ignoranti, come e perché si sono verificati certi disastri  in economia e in politica, ce ne svelano le cause preparatorie lontane  e quelle scatenanti vicine.  


Antonella Scolamiero, prefetto di Viterbo

Tarquinia
CRONACA


Tirrenica: Il Prefetto verificherà di persona lo standard di sicurezza della viabilità. Il presidio rimarrà attivo fino all’inaugurazione del nuovo ponte sul Mignone.
Il Comitato per il diritto alla mobilità nella giornata del 17 Gennaio è stato ricevuto dal Prefetto di Viterbo, la dott.ssa Antonella Scolamiero, che ha ascoltato con attenzione per due ore le ragioni contenute nel secondo esposto presentato in occasione dell’incontro.


San Giovanni Battista


La voce di Dio
VIDEO


"Ecco l'Agnello di Dio, ecco Colui che toglie il peccato del mondo".

Il dito di Giovanni va diritto verso la persona di Gesù.

Tutti noi abbiamo senza dubbio avuto esperienza di guardare un fiume in piena e pensare che quella potenza di acqua, quelle meravigliose cascate, provengono da un semplice ruscello alla sua sorgente.

Tuscania EVENTI COLDIRETTI

Campagna viterbese anni '50
(Archivio Consorzio Agrario Viterbo - Luciano Pasquini)

Domenica 19 gennaio 2014 si festeggia a Tuscania la giornata del Ringraziamento. Come vuole la tradizione si terrà la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli e, a seguire, la Santa Messa, per celebrare l’importanza del lavoro svolto nei campi, nel rispetto della terra affidata come dono dal Signore.

Grotte Santo Stefano EVENTI COLDIRETTI

Trattore Fiat 18 "La piccola" nel 1957
(Archivio Consorzio Agrario Viterbo - Luciano Pasquini)


Domenica 19 gennaio 2014 si festeggia anche a Grotte Santo Stefano la giornata del Ringraziamento.

Come vuole la tradizione si terrà la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli e, a seguire, la Santa Messa, per celebrare l’importanza del lavoro svolto nei campi, nel rispetto della terra affidata come dono dal Signore.

Viterbo CRONACA

Lettera aperta dei dirigenti scolastici


Scuola a Montefiascone negli anni '
50 (Archivio Mauro Galeotti)

Un fantasma si aggira per l’Italia; ma non si tratta dello spettro del manifesto e nemmeno del teatro di Eduardo.

Qui fantasma sta per “invisibile”; vogliamo parlarvi di un personaggio anonimo e solitario, che tuttavia ogni mattina ingaggia la sua dura battaglia quotidiana per tenere in piedi le scuole della nostra bella Italia.

Viterbo CRONACA

Ci scrive il sindaco Michelini in replica alla nota del consigliere Marini sulla ricorrenza dedicata alle vittime del bombardamento del 17 gennaio 1944


La Chiesa di san Giovanni in Zoccoli, distrutta dai bombardamenti del 1944

Le vittime del bombardamento del 17 gennaio 1944 questa mattina sono state onorate in chiesa, in maniera cristiana. In qualità di sindaco ho rappresentato la Città di Viterbo con la fascia tricolore e con la presenza del Gonfalone.

Al termine della cerimonia religiosa, officiata dal vicario generale del vescovo e alla presenza dell'assessore provinciale Fracassini, abbiamo deposto una corona in piazza San Francesco e un'altra al cippo presso l'ex area Garbini, a ricordo delle vittime.


Viterbo
CRONACA


Nella mattinata odierna, infatti, gli uomini della Sezione della Polizia Stradale di Viterbo, congiuntamente al personale della Squadra Volante del Commissariato di P.S. di Tarquinia/procedevano al controllo di un autocarro Mercedes Benz condotto da K.S di anni 40, cittadino tunisino che viaggiava unitamente ad altri due connazionali B.M.B di anni 29 e B.N. di anni 41.


Stefano Signori, presidente di Confartigianato Imprese Viterbo


Viterbo
CRONACA CONFARTIGIANATO


Il quinquennio appena conclusosi ci ha reso piuttosto evidente l’urgenza con la quale la cultura, per concretizzarsi fondamento dello sviluppo locale e della difesa dei territori, debba superare l’operato dell’economia dell’efficienza, che fonda la propria essenza nel criterio fondamentale della riduzione del costo del prodotto senza interessarsi delle ricadute umane, sociali ed ambientali che tale processo comporta.

Tarquinia EVENTI

Il 18 e il 19 gennaio nel centro storico

Grandi celebrazioni il 18 e il 19 gennaio per Sant'Antonio Abate. L'Università Agraria, il Comune di Tarquinia e il Comitato Parrocchiale Festeggiamenti proporranno un ricco programma di iniziative in onore del protettore degli animali.

Il 18 gennaio, alle ore 17.30, dalla chiesa di San Giovanni prenderà il via la processione di Sant'Antonio, che giungerà in piazza Belvedere, dove, alle ore 18, si svolgerà lo spettacolo dei fuochi di artificio, a cura dell'Università Agraria.


La Rocca Albornoz colpita dai bombardamenti aerei del 1944

Viterbo
CRONACA


“E’ così che l’Amministrazione Michelini commemora il ricordo delle vittime del bombardamento del 17 gennaio 1944, quando sotto le bombe sganciate dagli alleati nella zona di Porta Fiorentina perirono oltre un centinaio di viterbesi, con più di trecento concittadini rimasti feriti e una città per buona parte distrutta?”.

Viterbo CRONACA

L'Amministrazione comunale, indaffarata in beghe interne per il gioco dello scacchiere tra assessori e dirigenti, dove li metto, dove li metto, ignora che Viterbo il 17 Gennaio 1944, 70 anni fa, e successivamente, subì bombardamenti aerei che cambiarono il volto della città


29 Luglio 1943, bombe sull'Aeroporto


Sono trascorsi 70 anni dalla Seconda Guerra Mondiale, e da sempre Viterbo ha ricordato i suoi caduti morti sotto le macerie. Iniziò a commemorare questa dolorosa giornata, Padre Giovanni Auda, parroco della Basilica di San Francesco, subito dopo la fine della guerra. Fu un parroco che tanto si adoperò per la ricostruzione della Basilica, distribuendo varie cassettine di legno in tutti i negozi della città, con la scritta: Ricostruiamo San Francesco.

Civita Castellana POLITICA

Riceviamo da Fratelli d'Italia e pubblichiamo

Apprendiamo dai quotidiani locali come il Sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, sia ormai perso dall'onnipotenza che lo contraddistingue da quasi cinque anni.

Ebbene, dopo la temporanea inagibilità della piscina comunale, il Sindaco condanna i “gufi” che avrebbero sperato nella chiusura perpetua dell’impianto, senza tener conto, come al solito, delle reali intenzioni degli avversari politici. Sì perché Angelelli ormai non accetta più critiche da nessuno, cercando di imitare il nostro slogan “Diritti alla meta”, senza neanche porsi lecite domande sui soldi inutilmente spesi.

 

Civita Castellana CRONACA

E’ stato modificato in questi giorni il menù delle mense scolastiche di Civita Castellana.

L’amministrazione comunale è infatti intervenuta per correggere alcuni tipi di alimenti che non erano troppo graditi dai bambini e dai ragazzi, come segnalato dai loro genitori.


Civita Castellana POLITICA

Il 15 Gennaio sul Corriere di Viterbo Alfredo Parroccini firma un articolo dal titolo “Elezioni, i grillini scaldano i motori “Abbiamo pronto un candidato forte”.

Il gruppo storico  “Amici di Beppe Grillo” di Civita Castellana informa i civitonici che il Sig. Giancarlo Del Priore non fa parte del nostro gruppo, quello, per intenderci, aperto il 25 maggio 2012 e che ha organizzato la campagna elettorale per le elezioni del febbraio 2013.


Montefiascone, Hotel ristorante Risorgimento negli anni '50
(Archivio Mauro Galeotti)

Viterbo CRONACA CONFESERCENTI

Il Decreto Milleproroghe (Decreto legge 30 dicembre 2013, n. 150 (pubblicato sulla GU Serie Generale n.304 del 30-12-2013) contiene proroghe di termini e scadenza di carattere finanziario e non solo: coinvolti anche il settore della sicurezza (per quanto riguarda i termini per l’emanazione del decreto interministeriale sulle modalità di invio telematico del certificato di gravidanza) ed anche il settore antincendio, con riferimento alle attività alberghiere.

L’amministratore unico del Cat,
Vincenzo Peparello


Viterbo CRONACA

A poco più di un mese dal termine dei lavori del workshop turistico Visituscia i primi riscontri. Gli operatori russi del turismo (Agenzie di viaggio e Tour operator) hanno manifestato la loro piena soddisfazione per la loro recente visita nella Tuscia.


Viterbo
CRONACA


L’assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo, Roberto Staccini, comunica l’inizio del corso micologico organizzato dall’amministrazione provinciale, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, documento utile per l’ottenimento del tesserino per la raccolta funghi.


La Chiesa di san Sisto,
uno scheletro vivente

Viterbo STORIA

Sono trascorsi 70 anni dai bombardamenti aerei del 1944 che distrussero a Viterbo chiese, palazzi, monumenti, mura, porte, stazioni, aeroporto, terme, case, fontane, una città gettata a terra sia fisicamente che moralmente, ma i nostri genitori, i nostri nonni non l'abbandonarono e la ricostruirono, con l'amore che ogni figlio di questa bella antica sede papale d'un tempo, dovrebbe avere, ma che purtroppo non vedo, sia da parte dei cittadini, ovviamente non tutti, sia da parte degli amministratori, ovviamente non tutti.


Montalto di Castro
CRONACA

Il sindaco Sergio Caci, l'assessore alla cultura, Eleonora Sacconi, e l'assessore ai lavori pubblici Matteo Carmignani hanno incontrato giovedì scorso nella sala consiliare i ballerini hip hop della palestra Sport Mix Due per congratularsi dell'importante risultato raggiunto all'edizione dell'MC Hip Hop Contest, che si è svolta a Riccione dal 4 al 6 gennaio.


Ricostruzione della Rocca Albornoz
(Disegno di Andrea Scriattoli 1915-1920)


Viterbo
EVENTI


Riprende un nuovo ciclo di conferenze alla Rocca Albornoz di Viterbo, organizzate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale e dall'Università della Tuscia.

I temi della nuova serie di incontri saranno, come in precedenza, legati all'archeologia del territorio, spaziando, cronologicamente, dalla Preistoria fino al Medioevo.


Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio

Roma
CRONACA

“Ho dato mandato ai miei legali, a tutela della mia onorabilità, di querelare per diffamazione il quotidiano "Il Messaggero" per il titolo in prima pagina di oggi "Rifiuti, il patto dei politici. Leggi ad hoc per Cerroni.

Il ruolo di Pd, Regione e Provincia per favorire il ras a Roma".


Viterbo
CRONACA


Fratelli d’Italia misura il sentimento dei cittadini.
Ieri mattina fuori dagli uffici postali di Viterbo sono stati distribuiti volantini di protesta contro la mancanza di provvedimenti che concretamente portino un minimo di serenità nelle case degli Italiani.

Volantini che gridano “vergogna” alla ottusa contrapposizione subita da più parti del governo all’iniziativa di Fratelli d’Italia per la profonda ristrutturazione delle cosiddette “pensioni d'oro”.

Viterbo CRONACA

Confartigianato: De Simone «le bollette elettriche delle Pmi non siano bancomat»

 

Andrea De Simone, direttore Confartigianato Imprese Viterbo


Le prime avvisaglie di questo 2014 non lasciano molte speranze alle piccole e medie imprese che vedranno un aumento vertiginoso sulle bollette elettriche: rispetto al 2013, infatti, quest’anno si assisterà a un rincaro pari a 2 miliardi 137 milioni di euro sugli oneri generali di sistema che andranno a pesare sul costo finale dell’energia.


Vignanello
CRONACA

Un’intera giornata dedicata all’orientamento: dove la conoscenza si legherà, a doppio filo, con il confronto, il divertimento e le relazioni tra gli studenti di diverso grado di istruzione.

Domenica 19 gennaio, dalle 10 alle ore 18, “Open Day” per il liceo artistico “Midossi” di Vignanello. La scuola spalancherà le porte e accoglierà tutti gli interessati che vorranno visitare l’ambiente scolastico.

Tarquinia CRONACA BAGNATA

Il sindaco Mazzola: «Una data da cerchiare sul calendario»


Il sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola

Partiranno domani, 1° febbraio, i corsi di nuoto alla piscina comunale “Il Giglio”. Questa mattina (31 gennaio) intanto il sindaco Mauro Mazzola ha partecipato al sopralluogo della commissione di vigilanza, che ha certificato la piena agibilità della struttura, nuovo fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva tarquiniese.

Viterbo VIDEO

30 Gennaio 2014. Il vescovo di Viterbo, mons. Lino Fumagalli, presiede la celebrazione della Festa di santa Giacinta Marescotti, nella Chiesa a Lei dedicata.

E' presente il Sovrano Militare Ordine di Malta coi suoi rappresentanti e Lillio Sforza Marescotti Ruspoli, principe di Cerveteri, conte di Vignanello, cavaliere del Santo Sepolcro, cavaliere del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio, commendatore dell'Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro, delegato gran priorale del Sovrano Ordine Militare di Malta.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO

30 Gennaio 2014. Mons. Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo, illustra la vita di santa Giacinta Marescotti.
"La strada dell'amore, la strada del Vangelo è semplice: è quella strada che hanno capito i Santi!". I Santi sono quelli che portano la Chiesa avanti, quelli che seguono la strada della conversione, la strada dell'umiltà, dell'amore, del cuore, la strada della bellezza".

Papa Francesco

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu



E' Uscito l'ultimo Libro di Lasse Braun

 
''Storia della Prostituzione, dalle origini ai nostri tempi'' di Lasse Braun e' l'ultimo nato della collana ''LASSE BRAUN, Collezione LIBRI PROIBITI'', altresi' definiti come ''i libri che si leggono con una mano sola''.
 
Questo volume, pubblicato da Associazione Golena, emergente casa editrice romana, che eredita il lavoro della storica Malatempora, rappresenta il libro che chiude il primo ciclo di dieci scritti dell'autore.

Viterbo VIDEO

25 Gennaio 2014. I familiari salutano i loro cari, Françoise, la compagna di Giangiacomo Calligaris, promette di far crescere i "cuccioli", unitamente a Valentina.

L'Ordinario Militare per l'Italia, l'Arcivescovo Santo Marcianò, nella Messa, con le sue calorose parole, tocca il cuore di tutti.

Le parole commosse di Elio Calligaris, fratello del generale.
I commilitoni di Paolo ricordano i felici e scherzosi momenti vissuti accanto a lui.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

 

Viterbo VIDEO

22 Gennaio 2014. Presentazione del libro di Francesco Mattioli "A che punto siamo arrivati! Viaggio nell'imbarazzante mondo del rispetto".
Interventi: Roberto Saccarello, delegato SMOM Viterbo-Rieti; Maria Ester Ancarani Semprini, presidente del Serra Club Viterbo; Mons. Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo.
Moderatore il giornalista don Emanuele Germani.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO

22 Gennaio 2014. Presentazione del libro di Francesco Mattioli "A che punto siamo arrivati! Viaggio nell'imbarazzante mondo del rispetto".
Intervento di Francesco Mattioli.
Moderatore il giornalista don Emanuele Germani.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO

22 Gennaio 2014. Presentazione del libro di Francesco Mattioli "A che punto siamo arrivati! Viaggio nell'imbarazzante mondo del rispetto".
Intervento di Maria Teresa Ubertini, preside del Liceo Classico Buratti.
Moderatore il giornalista don Emanuele Germani.
Presentiamo la prima parte dell'intervento della preside.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

 


Matteo Renzi

Viterbo
CRONACA

S come : Stupidità

Di frequente, anche più volte al giorno, compare sullo schermo del mio computer il seguente avviso: “Congratulazioni. Sei il visitatore n. 1.000.000. Non è uno scherzo…”.

Viterbo VIDEO

21 gennaio 2014. Alle ore 18, la Chiesa di Sant'Ignazio, in Piazza Mario Fani, è stata affidata alla Parrocchia romeno ortodossa di "San Callimaco di Cernica".

Chiusa al culto ormai da diversi decenni, la bella Chiesa sarà officiata dai fratelli ortodossi romeni, che nella Provincia di Viterbo sono oltre 9000.

La Liturgia è stata presieduta da S.E. Mons. Siluan Span, Vescovo della Diocesi Ortodossa romena d'Italia, con la partecipazione del Vescovo di Viterbo, mons. Lino Fumagalli, e delle autorità cittadine, l'importante evento avviene nell'Ottavario di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO

21 gennaio 2014. Interventi di S.E. Mons. Siluan Span, Vescovo della Diocesi Ortodossa romena d'Italia; di Antonella Scolamiero, prefetto di Viterbo; Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo; di Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo; di Teresa Mascolo, direttrice del Penitenziario Mammagialla e del parroco, padre Vasile Bobită.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 446 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it