FOTO DELLA MIA SPLENDIDA FAMIGLIA

  • Sara, Orietta e Matteo

  • Giuseppe, Matteo, Agnese, Sara, Floriana, Simone

  • Simone, Sara, Floriana

  • Giuseppe, Matteo, Agnese

  • Orietta e Sara

  • Orietta e Matteo

FOTO DELLA MIA SPLENDIDA FAMIGLIA

  • Orietta, Sara, Matteo ed io



Per i video più grandi clicca su Youtube

Viterbo VIDEO RIFORMA

31 Marzo 2014. L'Associazione di promozione sociale Egidio 17 è stata fondata da un gruppo di ricercatori formatosi presso l'Università della Tuscia. Nel 2017 il mondo celebrerà il V centenario della Riforma protestante, Martin Lutero dette il via allo scisma con le tesi di Wittenberg, 31 Ottobre 1517. Interventi: Antonio Delli Iaconi, assessore alla Cultura; Antonio Rocca storico dell'arte.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO RIFORMA

31 Marzo 2014. Nonno Luigi interviene per porre all'attenzione dei presenti lo stato di degrado in cui versa il Casaletto del Padre Eterno, sulla Strada Capretta, a Viterbo.
La Madonnina che si trova sul Casaletto ha protetto nonno Luigi.

Interviene anche Gian Maria Cervo, drammaturgo, traduttore, direttore artistico.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO RIFORMA

31 Marzo 2014. Intervento di Mauro Galeotti, direttore responsabile del quotidiano www.lacitta.eu in merito alla conservazione dei monumenti del Cinquecento presenti in città, Casaletto del Padre Eterno, Via Cavour, Palazzo Nini, Poggi, della Pace.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

 

Viterbo CRONACA MIRACOLATA

Nonno Luigi

Conferenza stampa in sala del Consiglio a Palazzo dei Priori, lunedì 30 marzo, presieduta dall'assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi.

Sono intervenuti: il professor Giuseppe Marcocci dell'Università della Tuscia, il professor Michele Trimarchi dell'Università di Catanzaro ed il professor Luciano Osbat già UNITUS per presentare il progetto "Egidio 2017".

Carbognano TEATRO PROMETTENTE

Straordinario finale di stagione al Teatro Bianconi: dopo il trionfo del debutto al Sistina di Roma ritornano Gabriele Pignotta e Fabio Avaro.

Dopo i successi di “Una notte Bianca” e “Ti sposo ma non troppo”, che sarà presto un film, i due più promettenti attori della moderna commedia italiana presentano il loro ultimo trionfo scritto e diretto da Gabriele Pignotta.

Viterbo CRONACA FAMIGLIARE

Andrea Filoscia
Associazione Scienza e Vita

Gentile Direttore, il registro per le unioni civili è stato approvato con un’ampia maggioranza in consiglio comunale il 25 marzo, in concomitanza con la festa dell’Annunziata, festa che probabilmente dall’anno prossimo sarà oscurata, almeno nella nostra città, dalle celebrazioni per la ricorrenza di questo evento.

Viterbo CRONACA COL BUCO


Alvaro Ricci, assessore ai Centro storico

Sono tante le “storielle” dell’amministrazione comunale viterbese apparse in quest’ultimi giorni su vari giornali.

Se vivessimo un periodo migliore, senza tanta crisi e con un po’ più di serenità, direi che potremmo anche sorridere sul modo di amministrare Viterbo; al contrario non possiamo che piangere e domandarci: ma chi l’ha votati questoro? 

Viterbo CULTURA PRESIDENZIALE


Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica

Il Comitato per la costituzione di Viterbo invita tutta la cittadinanza a partecipare al dibattito pubblico “I presidenti della Repubblica, le riforme istituzionali, la Costituzione”, organizzato in collaborazione con il Centro Studi sull'Europa mediterraneadell’Università della Tuscia.

Viterbo CRONACA SICURA

 

Domenico Palazzetti, presidente Panathlon Viterbo

Interessante e di grande attualità il tema al centro della prossima conferenza organizzata dal Panathlon Club di Viterbo e dal suo presidente, Domenico Palazzetti, che avrà luogo il prossimo 2 aprile, alle ore 19.30,  presso l’Hotel Salus e delle Terme – ex Pianeta Benessere.

Viterbo CRONACA IMPRESA

Il consigliere comunale, Sergio Insogna

Avendo appreso dai giornali dell'impresa sportiva realizzata dal noto atleta viterbese Rolando Di Marco, non posso che esprime un grande gioia e soddisfazione che, sono sicuro, avranno provato numerosi cittadini.

Con orgoglio va sottolineato il risultato mondiale ottenuto da un atleta over 60, che ha fatto dell'attività sportiva, delle vittorie nazionali, europee e mondiali una sua caratteristica costante.

Viterbo CRONACA SOLIDALE BANCA DI VITERBO

 

Il presidente della Banca di Viterbo,
Luigi Manganiello

Festa per un evento di particolare importanza per la Vitersport: la consegna ufficiale da parte della Banca di Viterbo Credito Cooperativo, del grande omaggio di una carrozzina elettrica particolarmente idonea per la pratica dello Hochey in carrozzina che si rivolge soprattutto a persone con patologie gravemente invalidanti.

Viterbo CRONACA MILANISTA

 

Anche quest'anno, come accade ormai da 13 anni, si è svolta a Milano presso il Centro Sportivo Vismara, il 29 e 30 marzo 
la festa riservata ai migliori ragazzi selezionati dallo staff tecnico dell'ACMilan in tutti gli adidas - Milan Junior Camp. 

Viterbo CRONACA CAMMINATA

Partenza a piazza del Plebiscito alle ore 8,30. Iscrizioni fino al 9 aprile

 

La via Francigena nel Lazio, tra musica armonia e natura. Sabato 12 aprile, l'iniziativa organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Formello con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Lazio e di tutti i comuni coinvolti, da Orvieto a Roma, toccherà anche Viterbo.

Viterbo CRONACA EDUCATIVA

 

Con l’ultimo incontro svoltosi presso l’Istituto Comprensivo “Mariangela Virgili” di Ronciglione (Scuola Secondaria di I Grado), ha avuto termine la seconda edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”, organizzato dal Comando Provinciale di Viterbo d’intesa con l’ufficio scolastico provinciale, nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R).

Bagnoregio CRONACA AMERICANA

 

Una delegazione di rappresentanti delle università americane consorziate con USAC (University Studies Abroad Consortium), i direttori dei programmi USAC nel mondo (Brasile, Cile, Costa Rica, India, Cina, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania e Thailandia), alla presenza del presidente USAC Viterbo Stefano Pizzetti e del suo staff, sono stati accolti dal sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti.

Viterbo CRONACA MEMORE


Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo

Di Beno ho conosciuto più il lato umano che quello politico. Seppur consigliere comunale dal 1990 al 1995, i miei rapporti con lui si sono rafforzati più fuori dalla politica, nella quotidianità, nella vita di tutti i giorni.

Monterosi CRONACA COINVOLGENTE

Un sistema completo di risorse per coinvolgere i giovani su sicurezza stradale e mobilità sostenibile, in vista del Michelin Challenge Bibendum 2014

 

31 marzo 2014 – La scuola media di Monterosi (VT) e la Aldo Moro di Sutri (VT) partecipano a Mobilitàzione sostenibile, il progetto ludico didattico che da 7 anni Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie per parlare di sicurezza stradale, ambiente e mobilità sostenibile.

La scuola di Riccione potrà vincere 3.000 euro partecipando al concorso.

Civita Castellana CRONACA CONSOLIDATA

 

Sono stati affidati dal Comune i lavori di consolidamento della parete sottostante l’ospedale Andosilla, che costeggia via San Salvatore.

La via è chiusa al traffico a causa di un cedimento che riguarda il muro dell’Ospedale e il costone tufaceo dallo scorso 17 febbraio.

Vitorchiano CRONACA BOLLETTA

 

Noi consiglieri di minoranza, Gian Paolo Arieti, Massimiliano Baglioni, Raffaele D’Orazi e Sante Fabbri, abbiamo presentato una richiesta per discutere in consiglio la possibilità di ridurre le bollette idriche per i  cittadini di Vitorchiano in sessione aperta, Annalisa Creta permettendo.

Viterbo CRONACA POSITIVA


Sabato 29 una ragazza di 21 anni è stata colpita da un ictus perdendo i sensi; chiamato il 118 in breve tempo un’ambulanza è arrivata sul posto e il medico di turno, in colloquio telefonico con i parenti della ragazza, ha immediatamente capito di cosa si trattasse mettendo in atto la terapia necessaria.

Viterbo EVENTI STRAORDINARIO

Quattordicesima edizione per il Gran Ballo di Eta Beta, l’evento che sabato 5 aprile invita a raccolta amici e sostenitori dell’associazione onlus viterbese per uno straordinario appuntamento con la solidarietà a favore dei ragazzi diversamente abili.

Luogo della serata, che avrà inizio alle ore 20.30, è il salone della parrocchia di Santa Maria della Grotticella in Via della Mazzetta. Ad organizzare, oltre ad Eta Beta, anche “Viterbo con amore”.

Viterbo VIDEO APPASSIONATO

{youtube}WIEHwtf0am4{/youtube}

Per il video più grande clicca su Youtube

30 Marzo 2014. Ho incontrato l'amico Maestro Rolando Di Gaetani, l'Artigiano del colore, a Le Carcarelle, vicino Tobia, a due passi da Cura di Vetralla. Lì nasce la sua Arte infinita, ricercata, fuori dal comune.

E' pittore ad olio e acquerello, affrescatore, scultore, incisore, decoratore, restauratore, è nato a San Martino al Cimino (Viterbo) il 1° Gennaio 1942.
Illustra un lavoro che sta realizzando, ci porta nel suo regno di lavoro e presenta i futuri progetti artistici.
Ripresa con iPhone e intervista di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

VIDEO Secondo incontro con l'artista Rolando Di Gaetani

Viterbo VIDEO GRAN FESTA

{youtube}KNhFVwwg0ZQ{/youtube}

Per il video più grande clicca su Youtube

La manifestazione 1ª Motobenedizione, incontro di Primavera, organizzata dall'Unione MotoClub viterbesi, DesmoTuscia e Montecucco, si è svolta in Piazza san Lorenzo al cospetto della Cattedrale di san Lorenzo, del Palazzo papale e del magnifico campanile che ha salutato i motociclisti al suono delle campane.
La benedizione ai motociclisti ed alle moto è stata officiata da monsignor Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Vedi le foto del fotoreporter Gianni Uggeri, nella gallery, clicca su Leggi tutto 

Viterbo SPORT PODISTA


Francesco Marchi

I due atleti podisti del Comando Provinciale Vigili del fuoco di Viterbo, Giacomo Subrizi e Francesco Marchi, hanno partecipato alla VI edizione del Memorial “Mario Lucchetti”, svoltosi oggi a Tuscania.

La corsa di 10 Km, articolata in un percorso misto tra centro storico e sterrato, ha visto la partecipazione di circa 240 persone. 

Viterbo POLITICA SFIDATA

Il deputato del Pd ieri all’iniziativa con Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013

 

Mazzoli e Ercolini a Vetralla

“Il porta è porta rappresenta lo strumento da incentivare per tendere all’obiettivo dei rifiuti zero. Nel Viterbese abbiamo scontato anni di ritardo nell’avvio della raccolta differenziata: dal 1997 al 2005 abbiamo perso tempo prezioso per combattere la realizzazione di un inceneritore a Viterbo che avrebbe bruciato tal quale senza alcun tipo di riciclo.

Viterbo VIDEO ALLO ZOLFO

{youtube}9bp_yJoT0gE{/youtube}

Per il video più grande clicca su Youtube

Una bellissima giornata, musica, spettacolo e tanto divertimento al Bullicame ove le acque solfuree sono salutari e "miracolose". Intervista a Giovanni Faperdue, presidente dell'Associazione "Il Bullicame".
Rec live: Viterbo
Fotografia: Maria Zadro
Videomaker: Bruno Maggini

Viterbo CRONACA EVIDENTE

Coppie di fatto! In merito all’approvazione del registro delle coppie di fatto:

Leggendo un articolo su un giornale locale prendiamo anche noi una civica posizione.

Siamo inorriditi da quanto esternato da una certa signora... in quanto pensavamo che i tempi della Santa inquisizione fossero passati, credevamo che gli eletti dai cittadini potessero democraticamente e lealmente poter votare documenti riguardanti il riconoscimento dei diritti degli altri, in maniera libera e senza subire minacce o ritorsioni di alcun genere.

Viterbo EVENTI MINERALI
Interessante appuntamento all'incubatore ICult di Valle di Faul, per parlare di "Zeolite, la roccia intelligente contro i metalli pesanti" a cura di Mauro Fanelli.

Un biologo analista che si dedica da anni allo studio dei minerali e delle acque del bacino vulcanico del lago di Bolsena.

Viterbo POLITICA PARCHEGGIATA

Santucci: “Qui non si tratta di demagogia, ma semplicemente di rispettare la legge”

 

Gianmaria Santucci (FondAzione)

“Sono contento che la giunta Michelini si metterà a studiare, anche se la cosa mi fa tremare se penso che per alcuni di loro l’ultimo libro preso in mano è stato il sussidiario”. Il consigliere comunale di FondAzione, Gianmaria Santucci risponde all’assessore Luisa Ciambella sulla questione multe e parcheggi sulle strisce blu.

Viterbo CRONACA PROVOCATRICE


Niccolò Machiavelli

P   come : Presentazione (di un libro)

Mercoledì 26 marzo.

Ho vinto la mia pigrizia e sono andato alla presentazione del libro di Valdo Spini “La buona politica. Da Machiavelli alla terza repubblica”.

{youtube}pp9G2FjIDew{/youtube}

La Parola di Dio VIDEO TENERO

A cura di don Mauro Manzoni

Nel Vangelo ci sono momenti in cui l'umanità di Cristo non regge di fronte a situazioni che lo colpiscono o lo feriscono.
Qui, nel Vangelo di domenica, è la tenerezza che prende la mano e il cuore di Cristo alla vista di un povero cieco che sì, era condizionato nelle sue membra, ma nel cuore chissà che dramma portava.

Viterbo CRONACA AMBASCIATRICE

Convegno sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Argentina

 

Torcuato Salvador Francisco Di Tella, ambasciatore dell'Argentina in Italia ed il consigliere diplomatico Federico Gonzàlez Perini saranno all'Università della Tuscia martedì 1° aprile per un importante incontro scientifico organizzato dallo stesso Ateneo viterbese e dal Consorzio Universitario Italiano per l'Argentina (CUIA).

L'appuntamento è alle 10 all'Aula Magna "Gian Tommaso Scarascia Mugnozza" (rettorato di S. Maria in Gradi).

L’Università degli Studi della Tuscia continua sulla strada dell’internazionalizzazione.

Viterbo CRONACA AMBIENTALE

Il Lago di Vico

Il Coordinamento dell’Alto Lazio dell’Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) ha presentato una segnalazione - esposto in relazione  alle problematiche ambientali e al rischio sanitario connesso al  persistere del processo di eutrofizzazione del lago di Vico.

Viterbo CRONACA TRISTE

Biagio Gionfra

Cinque anni fa, la domenica mattina del 29 marzo 2009, presso l’ospedale di Belcolle, ci lasciava Biagio Gionfra, l’ultimo Presidente partigiano del Comitato provinciale Anpi di Viterbo.

Nato il 26 maggio 1926 a Vignanello, ove suo padre era stato tra i fondatori della Sezione Pcd’i, giovanissimo, emigrava con la famiglia a Milano per il commercio di vini. Iniziava a fare il barbiere, come garzone, nei pressi di piazza Fontana.

Tarquinia EVENTI AZZURRI
Medaglia del Reparto volo della Scuola paracadutisti della regia Aeronautica di Tarquinia, 1941. Il motto: "O magnar de sta minestra..." - "Scuola paracadutisti reparto volo"

Dal 27 al 30 marzo 2014: Mostra documentaria in collaborazione con Comune di Tarquinia, l'Università Agraria Tarquinia, l'Associazione Arma Aeronautica Sezione Tarquinia, “La Storia dell’Aeronautica Militare”. Gli Aviatori di Tarquinia.

Viterbo POLITICA SCIAGURATA

Daniele Sabatini consigliere regionale Lazio

“Sciagurato è l'intervento del consigliere Panunzi sulla questione arsenico”. Così replica il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Daniele Sabatini alle dichiarazioni del collega Panunzi. 

“Al di là dei commenti personali sulle scelte del passato, noi intendiamo restare ancorati ai fatti.

Cellere POESIA CONDIVISA

Il poeta Mario Olimpieri

Penso che questa sia una poesia condivisa da molti perché presenta le problematiche e alcune persone che spesso incontriamo nel nostro percorso di vita; se ne potrebbero aggiungere altre, ma la lista non vedrebbe mai fine…

Metrica: novenari sciolti

Ronciglione CRONACA AGRICOLA

 

Il Comune di Ronciglione

Il PSR (piano di sviluppo rurale agricolo) è il principale strumento regolamentare per gli interventi economico-finanziari nel settore agricolo, forestale e  nello sviluppo rurale.

Si articola in tre punti: sostegni finanziari ai giovani che investono sulle imprese agro industriali, valorizzazione ed accertamenti dei prodotti locali, regolamentazione e controlli dei fitofarmaci per la produzione agricola, al fine di salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini.

Roma POLITICA RISPARMI

Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio

Nel 2013 con l’applicazione delle norme della  “spending review” che indicavano la rinegoziazione dei contratti in corso relativi alla fornitura di beni e servizi, il sistema sanitario regionale ha risparmiato oltre 57 milioni di euro.

La norma del Governo prevedeva  che si applicasse sugli importi dei singoli contratti uno “sconto” del 5%, a decorrere dall’entrata in vigore del decreto legge e per tutta la durata del contratto. 

Tuscania EVENTI PRIMAVERILI

Rassegna Gruppi Rock Locali


Domenica 30 si svolgerà a Tuscania la quarta giornata del Festival “Fuori Porta Fuori” che continua a riscuotere grande successo.

A chiudere il fine settimana finalmente primaverile saranno i gruppi pop e rock composti dai ragazzi locali, si esibiranno, infatti, i Black Out, i Blue Overload, le Classi II e III dell’Istituto I. Ridolfi con Susanna Laruccia e Martina Fioretti.

Tarquinia POLITICA RIVEDUTA

Il sindaco Mazzola: «Invece di abbassare i costi, aumenterebbero. Nel provvedimento in discussione alla Camera troppo pressappochismo»

Il sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola

«O si aboliscono completamente le province, perché si considera inutile quello che fanno, o si lascia tutto com'è, perché svolgono un importante ruolo per il territorio. L’attuale disegno di legge al vaglio del Parlamento è infatti raffazzonato e non porterà nessun vantaggio».

Viterbo CRONACA RINNOVATA

La Provincia di Viterbo ha affrontato il problema legato al rinnovo degli albi di fornitori e professionisti “di fiducia” ai quali attingere nei casi in cui la legge consente di ovviare alle procedure di gara.

“Tutta la normativa di settore succedutasi nel tempo in tema di appalti di servizi, lavori e forniture, unificata oggi nel decr. Leg.vo 163/2006 – spiega l'assessore alla Viabilità Carlo De Angelis - pone alla base dei relativi affidamenti procedure pubbliche di natura concorsuale.

 

 Vetralla VIDEO POTATURA CONSORZIO AGRARIO

Il Consorzio Agrario Provinciale di Viterbo ha organizzato la III edizione della Potatura dell'Olivo. Promoter: Luciano Pasquini. Eurovix: Francesco Carta. Nozioni di potatura a cura di Italo Ingegneri, campione nazionale 2010.

La lezione è tenuta nell'Azienda Agricola "La Cisterna del Marchionato" di Luca Ingegneri.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Vetralla VIDEO GENUINO

Luca Ingegneri illustra i suoi prodotti ricavati da antiche ricette locali, tra questi la eccellente ed unica "Crema di Marroni", eseguita grazie al ritrovamento di una ricetta del Settecento.

Luca Ingegneri mostra una particolare antica chiusura di un prodotto e il suo laboratorio, attrezzato con specifici e moderni macchinari, che elaborano creme e confetture grazie all'esperienza della famiglia Ingegneri, fondata da Tarquinio negli anni '50, tramandata al figlio Italo e da questi al figlio Luca, nel 2008.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo CRONACA ECCELLENTE CONFARTIGIANATO

De Simone, «le nostre eccellenze artigiane in esposizione»


Andrea De Simone, direttore Confartigianato Viterbo

Le eccellenze dell’artigianato nostrano saranno protagoniste nel Padiglione Italia di EXPO 2015.

I vertici di Confartigianato, principale Organizzazione italiana dell’artigianato e delle piccole imprese, hanno siglato un contratto di partecipazione con Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 S.p.A. e il Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia, e Cesare Vaciago, Direttore Generale del Padiglione Italia a Expo 2015.

Viterbo CRONACA NASONA


Patrizia Natale, Alessandro Preziosi, Leonardo Michelini (Foto Gianni Uggeri)

Savinien de Cyrano de Bergerac un personaggio bizzarro, eccentrico, scrittore ed apprezzato alchimista, creato da Rostand, rivivrà sul palco del teatro san Leonardo in "Cyrano sulla luna".

Galleria fotografica del fotoreporter Gianni Uggeri a fine articolo

Viterbo POLITICA RAPPRESENTATIVA


Palazzo Galeotti sede dell'Amministrazione provinciale di Viterbo

Il Consiglio provinciale ha eletto il consigliere Felice Casini membro del Cal (Comitato autonomie locali).

Su proposta del consigliere Marco Torromacco, l’assise di palazzo Gentili ha deciso di dare fiducia al giovane consigliere originario di Sutri che ora rappresenterà il territorio provinciale all’interno dell’assemblea dell’organo rappresentativo e di consultazione degli enti locali.

Viterbo CRONACA IMPEGNATA UNINDUSTRIA

“E’ necessario rivedere la regolamentazione delle gare pubbliche, sia di beni che di servizi, per facilitare l’accesso alle piccole e medie imprese, perché con le modalità attualmente in vigore, i meccanismi di gara sostanzialmente escludono le Pmi dagli appalti - dichiara Angelo Camilli, Presidente della Piccola Industria di Unindustria.

Viterbo SPORT GIOCATO

Sarà il big match del girone la gara che si giocherà, sabato 29 marzo alle 18, al PalaLuiss di Roma, valevole per l’undicesima giornata di ritorno del girone E del campionato nazionale DNC.

In campo per riaprire la lotta al secondo posto si affronteranno, in un incontro che si preannuncia anche stavolta molto emozionante e di altissimo livello agonistico, la Luiss Roma e la ILCO Stella Azzurra.

Viterbo VIDEO COL NASO

L'attore Alessandro Preziosi è accolto,  in Sala del Consiglio, dal sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini e dall'organizzatrice Patrizia Natale.
Savinien de Cyrano de Bergerac un personaggio bizzarro, eccentrico, scrittore ed apprezzato alchimista, creato da Rostand, rivivrà sul palco del Teatro san Leonardo in "Cyrano sulla luna".
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Tuscania EVENTI PROFONDI


Sabato 29 si svolgerà a Tuscania la terza giornata del Festival “Fuori Porta Fuori” che già nei primi incontri ha riscosso grande successo.

Questa volta toccherà al giovane cantautore Michele Mainardi intrattenere il pubblico presentando il suo primo lavoro discografico dal titolo “Senza Convenzioni”.

Bagnoregio CRONACA MONITORATA

Le fototrappole della Provincia cominciano a dare i primi frutti.

La strumentazione installata da palazzo Gentili per monitorare la presenza dei lupi in alcune zone della Tuscia ha immortalato il primo esemplare.

Ora occorrerà capire se l’esemplare fotografato è di razza pura oppure un ibrido, visto che molti avvistamenti erano riferiti a questa seconda categoria.

Civitella d’Agliano CRONACA MONALDESCA

 

Civitella d’Agliano, “Fotografare è… arte visiva sacralità”: l’inaugurazione della mostra sabato 29 marzo nella Torre dei Monaldeschi.

“Fotografare è… arte visiva sacralità”. Torna, a Civitella d’Agliano, il tradizionale appuntamento con l’arte della pittura e della fotografia che, nella suggestiva Torre dei Monaldeschi, ritroveranno la massima espressione. La mostra sarà inaugurata, sabato 29 marzo, alle ore 16.

Vallerano CRONACA MURALES

Musica hip hop, murales, arte e colori al giardino comunale di Vallerano il 29 e il 30 Marzo.


La manifestazione “Colorando il giardino” promossa dall’amministrazione comunale raggiunge due obiettivi: riportare i giovani nel giardino, luogo dell’infanzia e della libertà per antonomasia e la cultura a dialogare.

Viterbo POLITICA INUTILE

Renzi e Del Rio. Sugli enti locali. Ecco come la casta si consolida.

Aumentano il numero consiglieri comunali per i piccoli Comuni invece di considerare inutili Sindaco Assessori Consiglieri per comuni sotto i tremila abitanti.

Viterbo CRONACA PESANTE UN BOTTO
La Macchina di santa Rosa nel 1946, montata a causa dei bombardamenti davanti all'ex Tribunale, in Piazza Fontana Grande (Archivio Mauro Galeotti)

Domani alle 13,30. La Rete delle grandi Macchine a Spalla al
Tg1 Rai, all'interno della rubrica Tg1 Persone. Il servizio, che andrà in onda domani 29 marzo alle 13,30, sarà dedicato alla Macchina di Santa Rosa di Viterbo, ai Gigli di Nola, ai Candelieri di Sassari e alla Varia di Palmi, le quattro città che lo scorso 4 dicembre hanno ottenuto il riconoscimento Unesco come Patrimonio immateriale dell'Umanità.

Viterbo CRONACA DIVERSA


Dopo mesi di battaglie vere e finte, ecco arrivato anche da noi il registro delle coppie di fatto. Bandierina ideologica degli omosessuali “gay’s style” e nulla sul piano reale.

Tanta gente ora è consapevole come i programmi elettorali non contino nulla; tanta gente è arrabbiata con vari Consiglieri, specie con quelli di movimenti locali, i quali dovrebbero aver più a cuore la città dove è nato il loro movimento; tanta gente è arrabbiata perché nessuno dei signori sottoelencati ha preso ancora un’iniziativa realistica, seria ed immediata per rilanciare l’economia di questa città. Noi siamo attorno alle 420 mail di protesta ricevute, e non tendono a diminuire.

Sutri CRONACA ZZZZZZZZZZZ

 

“Sono passati 56 giorni e tutto tace. Il sindaco di Sutri Cianti non risponde e non convoca il Consiglio comunale per dare risposta alle interrogazioni che abbiamo presentato.

Viterbo CRONACA MIAOO MIAOOOO

 

Tutti gli amanti degli animali, e non solo, non possono di certo mancare l'appuntamento con l'evento dell'anno dedicato alle colonie feline ideato da Leonardo De Angeli e Isabella Grossi e promosso dall'instancabile Associazione “Mifidodifido”.

Vitorchiano POLITICA ONOREVOLE

Raffaele D'Orazi, lista "Miglioramento" al Comune di Vitorchiano

Caro Alessandro, spero ancora di chiamarti in questo modo per i nostri trascorsi politici quando, seppur in rappresentanza di due diversi partiti politici, ma all'interno della stessa coalizione, abbiamo portato avanti la campagna elettorale che ti ha visto poi assurgere a Presidente della Provincia di Viterbo; ma oggi aggiungo anche Onorevole per l'incarico non indifferente che rivesti e che rappresenti per il nostro territorio un punto di riferimento qualificato e permanente, verso il quale tutti noi possiamo rivolgerci.

Acquapendente CRONACA PRIMAVERILE

 

Sono state oltre 3000 le persone giunte a Torre Alfina, frazione del Comune di Acquapendente, lo scorso fine settimana (22 e 23 marzo) in occasione delle “Giornate FAI di Primavera”, per visitare il Castello e il Bosco del Sasseto: due “tesori” tra i 750 aperti eccezionalmente al pubblico in tutta Italia.

Vetralla POLITICA ANTIRIFIUTI

 

Domenica 30 Marzo dalle 10 alle 12 Vetralla 5 Stelle, a seguito del sit-in a Monterazzano dello scorso 22 Marzo, allestirà un banchetto di raccolta firme per la petizione contro i rifiuti provenienti dalla capitale e la possibilità della costruzione di un inceneritore nella nostra provincia.

Il piano Rifiuti 2012 della Regione Lazio prevede la possibilità dei comuni in difficoltà di conferire i propri rifiuti presso gli impianti presenti negli ATO di prossimità.

Viterbo CRONACA ABUSIVA
Fiera dell'annunziata a Viterbo

Sequestrati 1176 articoli posti in vendita abusivamente.

Questo il bilancio dell'attività di controllo portata avanti dagli agenti della Polizia Locale in occasione della consueta fiera della S.S. Annunziata per le vie del centro cittadino.

Tarquinia CRONACA SICURA

Il cantiere a Poggio Ranocchio

Sono iniziati gli interventi per recuperare e mettere in sicurezza Poggio Ranocchio.

L’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci ha svolto questa mattina (28 marzo) un sopralluogo al cantiere, per fare il punto della situazione con i tecnici della ditta incaricata di eseguire l’opera.

Tarquinia CRONACA RIQUALIFICATA

 

Sono terminati, al parcheggio Monterozzi, i lavori di riqualificazione dell’area e di realizzazione di un centro didattico.

«Sarà  uno spazio dove allestire laboratori e mostre e ospitare manifestazioni. - dichiara il presidente della commissione consiliare cultura Angelo Centini - Uno spazio che farà crescere la qualità dell’offerta turistica e sarà un punto di riferimento per il mondo delle scuole».

Viterbo CRONACA SCOLORITA


La lapide in Piazza del Gesù

Se qualcuno mi dà un barattolino con un po' di colore rosso, vorrei ricolorare le lettere delle epigrafi che hanno il dovere di illustrare i monumenti su cui sono affisse.

Parlo di quella sulla facciata della Chiesa del Gesù, di quella sul fianco della Chiesa di santa Maria della Salute e di quella che si trova sotto il sarcofago della Bella Galiana, appoggiato sulla facciata della Chiesa di sant'Angelo.

Viterbo CRONACA ERBOSA

Via delle Mole produttrice di erba

Una delle più belle vie della nostra città e una delle vie meno frequentate e quindi caratteristiche, è Via delle Mole, interessante per la presenza di grosse mole, ossia di quelle grandi ruote di granito dei mulini, abbandonate e poi usate per l’erezione di muri perimetrali.

Viterbo CRONACA SBARCATA

Nei giorni scorsi le riprese. Sul posto il vice sindaco Ciambella

 

Il vice sindaco Luisa Ciambella con la trupe di Kilimangiaro

Norchia sbarca su Rai Tre e domenica 30 marzo alle 18 la trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" le dedicherà un ampio servizio.

Le telecamere si sono soffermate sulla necropoli rupestre lo scorso 12 marzo.

Viterbo CRONACA TAM TAM COLDIRETTI

Occhio al CUD: non arriverà più a casa


A ricordarlo è il patronato Epaca di Coldiretti che ha attivato un “tam tam” negli uffici zona per informare i pensionati che anche quest’anno, così come lo scorso, non è previsto l’invio al domicilio del modello CUD cartaceo da parte dell’Inps.

Per ottenere il rilascio del modello CUD è sufficiente recarsi presso i nove uffici presenti sul territorio di Epaca Coldiretti Viterbo con un documento di riconoscimento ed il numero della pensione.

Viterbo CRONACA PAVENTATA

Il sindaco Leonardo Michelini scende in campo per evitare la paventata chiusura del nucleo sommozzatori del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

“Lavoreremo affinchè venga mantenuto operativo il nucleo sommozzatori di Viterbo – sottolinea il sindaco - un presidio di soccorso con grande esperienza acquisita dai componenti del nucleo direttamente sul campo e attraverso attività formative con relative abilitazioni.

Viterbo CRONACA SENSIBILIZZATA

La difesa del parco delle Querce, ultimo baluardo in un quartiere infestato dal cemento, è una delle ultime battaglie di Viterbo Civica, schierata a fianco di altre associazioni, le quali vorrebbero che la costruzione della palestra avesse un minor impatto ambientale.

Viterbo CRONACA INQUIETA

Ancora un arresto operato dagli uomini del Commissariato di Tarquinia, intervenuti ieri pomeriggio su segnalazione per percosse ai danni di una donna.

Dalla ricostruzione dei fatti emergeva che la malcapitata aveva ripetutamente subito maltrattamenti e lesioni da parte del marito, ma trovandosi in una condizione di soggezione non aveva mai proceduto legalmente nei suoi confronti.

Tarquinia CRONACA DISCUSSA


Si svolgerà il 28 marzo, dalle ore 9.00, il consiglio comunale.

Tra i punti in discussione: le comunicazioni del presidente del consiglio, del sindaco e degli assessori; la comunicazione dei prelevamenti effettuati con delibere della giunta comunale n. 231 del 5/12/2013 e n. 249 del 23/12/2013 dal fondo di riserva iscritto nel bilancio di previsione 2013;

Viterbo CRONACA VUOTA


Antonella Sberna, consigliera comunale FI

“Un provvedimento vuoto in chiave meramente ideologica”.

Antonella Sberna legge così l’approvazione del registro delle coppie di fatto avvenuta martedì in Consiglio.

“Mi rendo conto di quanto il tema sia delicato e soggetto a facili strumentalizzazioni.

Tarquinia CRONACA ESPLOSIVA

Sabato 29 marzo, alle ore 17.30, sala consiliare del Comune di Tarquinia

 

Prendete realtà e finzione narrativa, aggiungeteci un pizzico di storia recente e condite il tutto con sapienti abilità letterarie: la ricetta perfetta che si ottiene è quanto prodotto da Mimmo e Nicola Rafele in Ultimo requiem (Longanesi, 2014), romanzo protagonista dell’appuntamento con Book&Wine di sabato 29 marzo, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Tarquinia.

Viterbo CRONACA INTIMA

La rassegna “Alla Salute dell’Arte” apre i battenti

Il primo appuntamento della kermesse, ospitata nella Chiesa di Santa Maria della Salute, è il concerto del gruppo Stazione Acustica, alle 19.00.

Mauro Torroni alla voce, Alessandro Famiani alla fisarmonica e Walter Ippoliti alle percussioni presenteranno le canzoni della formazione artistica di Fabrizio de André, dando particolare importanza alle traduzioni dal francese (dello stesso De André) del Maestro George Brassens, non tralasciando brani di altri suoi maestri di vita e di pensiero, quali Leonard Cohen e Bob Dylan, che il cantautore ha omaggiato durante i primi anni della sua carriera.

Viterbo CRONACA DOSSETTIANA


L'assessore ai Servizi sociali, Fabrizio Fersini

Un passo molto breve quello che lo scorso 19 marzo ha permesso di riunire presso gli uffici comunali di via Garbini, i promotori del confronto sull'importante tematica, già affrontata dall'assessore ai Servizi Sociali, Fabrizio Fersini, in occasione della conferenza di presentazione del premio dedicato al sacerdote Giuseppe Dossetti.

Acquapendente CRONACA BRUCA BRUCA

 

Il Museo del fiore ospiterà sabato 29 e domenica 30 marzo “L’insalata della nonna: erbe spontanee mangerecce come riconoscerle e consumarle”, il primo di quatto appuntamenti teorico-pratici sull’identificazione, la raccolta e i consigli sull’uso di piante commestibili dell’alto Lazio.

Tarquinia CRONACA AMBIENTALISTA


Il dr. Gian Piero Baldi, Medico ISDE e Presidente dell'Associazione "Bio Ambiente - di Tarquinia ed Alto Lazio" insieme a Simona Ricotti dell'Associazione nazionale "Forum Ambientalista" hanno partecipato alla prima seduta della Conferenza dei servizi che si è tenuta il 26 marzo presso gli uffici del Servizio energia della Provincia di Viterbo, nella quale è stata discussa la domanda presentata da Consorzio Pellicano per la realizzazione, in loc. Olivastro, di un impianto per la digestione anaerobica di oltre 25.000 tonnellate di rifiuti l'anno e la produzione di biogas.

Viterbo SPORT DETERRENTE


Dal 24 al 30 marzo Viterbo vedrà la sfida di campioni e non, per divertire amichevolmente, nel Calcio Balilla.


Presso il Centro Commerciale Tuscia, infatti, è dislocata una postazione gestita dalla FIDB, Federazione Italiana Calcio Balilla, curata dalla motivata e tenace Stefania Cianca, presidente del Comitato Regione Lazio, dove appassionati di questo sport, possono partecipare a vari tornei.

Civita Castellana CRONACA DISSETATA


“Anche a Fabbrece arriverà l’acqua dal dearsenificatore, i lavori sono in corso da diversi giorni e riguardano sia la frazione di Fabbrece che il quartiere San Lorenzo, che fa parte di Castel Sant’Elia – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Civita Castellana, Gianluca Cerri – i cittadini di Fabbrece, che nei giorni scorsi hanno chiesto spiegazioni in merito possono stare tranquilli, che a breve anche la parte di acquedotto che li riguarda sarà servita dal dearsenificatore”.

Tarquinia SPORT SOLEGGIATO

Oltre 300 studenti partecipanti, qualche bel risultato tecnico, una mattinata soleggiata e di grande promozione per l’atletica leggera e lo sport in generale: come tradizione, “IL più veloce della Provincia di Viterbo” si conferma manifestazione di successo, ed apre con la soddisfazione di tutti – a partire dal Comitato FIDAL di Viterbo – la stagione estiva, pronta a scattare in via ufficiale ad inizio aprile.

Viterbo CRONACA RECUPERATA

 

Terza commissione convocata per lunedì 31marzo alle 9,30 presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini.

Leggi gli argomenti all'ordine del giorno.

Orte POLITICA QUALITATIVA

Orte, valutazioni su questa fase elettorale da Cittàgiardino Qualità urbana di Orte.

 

Con questo nostro comunicato intendiamo sollecitare una qualificazione del dibattito sulle cose da fare e sui candidati che avranno l’onere e l’onore di proporre programmi fattibili agli elettori per poi attuarli nell’azione amministrativa. 

Viterbo CRONACA VIP Viterbesi In Pensione

I "bravi" dei Promessi sposi

A casa di Angelo i 3 VIP (Viterbesi In Pensione), cioè Angelo stesso, Anselmo e Aggì, con la compresenza della socia onoraria Giulia, sono in attesa dell’arrivo di Luigi, un signore che ha chiesto ufficialmente, con una lettera inviata a lacitta.eu, di far parte del Club del 3 VIP.

Orte POLITICA RISOLUTIVA

Orte, Chiesa di san Silvestro

Ulteriori appunti per le elezioni comunali: individuare criticità, combattere il degrado e proporre soluzioni per una Città che torni ad elevare la qualità della vita quotidiana,  lavorativa  e culturale dei suoi abitanti.

Viterbo CRONACA RINOMATA CONFARTIGIANATO

De Simone: «Così creiamo occupazione»


È iniziato oggi il secondo ciclo della bottega artigiana più rinomata della Tuscia, frutto della collaborazione tra Confartigianato Imprese di Viterbo e Italia lavoro – Progetto AMVA.

I nove stagisti partecipanti al programma questa mattina si sono presentati puntualissimi presso gli uffici di via Garbini per iniziare la loro avventura con la giornata dedicata alla formazione relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Viterbo CRONACA MANGERECCIA

L’associazione venatoria Federcaccia, organizza corsi micologici, a seguito del quale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, documento utile per ottenere  il tesserino abilitante alla raccolta funghi.

Soriano nel Cimino CULTURA ASSASSINA

Al Salotto delle 6 “Frocio e basta” di Carla Benedetti e Giovanni Giovannetti


Pierpaolo Pasolini

“Ucciso dal diciassettenne Pino Pelosi in una rissa di natura sessuale” è la versione ufficiale diffusa dai media subito dopo la morte di Pier Paolo Pasolini, mai in realtà ufficialmente smentita.

Una versione intrigante e affascinante ma piena di lacune e di incongruenze, analizzate dalla critica letteraria Carla Benedetti e dallo scrittore Giovanni Giovannetti nel libro “Frocio e basta”, edito da Effigie, che saranno ospiti del Salotto delle 6 on the road di Pasquale Bottone venerdì 28 marzo a Soriano nel Cimino.

Roma CRONACA ECONOMICA

Oltre 65 milioni di euro sostenere le imprese


Aprire verso la dimensione internazionale l’economia laziale stimolandone la capacità di intervenire sui mercati internazionali e rendendola maggiormente attrattiva nei confronti degli investitori esteri, garantendole così maggiori solidità e dinamismo, per vincere la crisi e rilanciare la crescita.

Montalto di Castro MUSICA COMPOSTA


Il compositore premio Oscar, Luis Bacalov

Il compositore premio Oscar, Luis Bacalov, con il suo quartetto sale di nuovo sul palcoscenico del teatro Lea Padovani di Montalto di Castro.

Il programma, in calendario per sabato 29 marzo alle 21, presenta una serie di composizioni che prendono spunto dalle musiche del Sud America, rivisitate liberamente con l'obiettivo di trovare punti di incontro tra musiche etniche, urbane e colte.

Viterbo CRONACA VITA FAMIGLIA

Il Consiglio Comunale di Viterbo ha approvato il Regolamento per la istituzione del Registro delle coppie di fatto, su tale argomento la Comunità Ecclesiale ha già espresso la sua posizione con iniziative organizzate in questi mesi dal Consiglio dei fedeli Laici e con la pubblicazione di una Nota nel mensile “Vita della Diocesi di Viterbo” del mese di gennaio-febbraio u.s., e non ha altro da aggiungere, se non l’impegno rinnovato per illuminare e formare la coscienza dei credenti affinché si adoperino per il bene comune, che trova nella difesa della vita e della famiglia il fondamento solido e irrinunciabile.

Curia Vescovile di Viterbo

Viterbo CULTURA CAMMINATA

Il progetto Reimmaginare la Via Francigena entra nel vivo. Dal 17 al 19 Aprile è previsto il workshop itinerante Storie, paesaggi, attraversamenti, diretto dallo scrittore e camminatore Wu Ming 2, membro del collettivo Wu Ming.

Civita Castellana CRONACA RUGBYSTICA

Il campo di rugby a Civita Castellana

Sono partiti in questi giorni i lavori per la realizzazione della tribuna e relativi servizi presso il campo di rugby “Carlo Angeletti” di Civita Castellana situato in via Marinai d’Italia. 

Il campo di rugby “Carlo Angeletti” riveste un grande interesse nell’ambito comunale sia perché è l’unico di  questa disciplina, sia perché nel corso degli anni il numero degli appassionati risulta essere in costante aumento, soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile.

Roma CRONACA ABBOCCATA

La trota

“Via libera della Regione Lazio a tre nuovi bandi pubblici per il rilancio della pesca nel Lazio con il sostegno del Fondo Europeo per la Pesca (FEP).

Saranno sostenuti con 1 milione e 800mila euro i progetti per incentivare investimenti produttivi nell’acquacoltura, nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici e nei servizi offerti nei porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”.

Viterbo CRONACA PITTURATA

Backupcult associazione culturale presenta Gino Loperfido a Palazzo Chigi con Tomoe, dal 29 marzo al 10 aprile Galleria Chigi a Viterbo.

Biografia: Pittore scultore e designer, Gino Loperfido nel 1968 si iscrive alla Scuola d’artem ornamentale San Giacomo di Roma.

{youtube}tiSLcM5iwP4{/youtube}

Viterbo VIDEO RICONOSCENZA

26 Marzo 2014. Il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo dei Priori, consegna targa per riconoscenza al brigadiere Rosario Paolini e al vice brigadiere Giuseppe Favilla per aver sventato, nel mese di febbraio, la rapina al supermercato del quartiere Barco, pur essendo fuori servizio.
E' presente ed interviene il comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Gianluca Dell'Agnello.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Tarquinia EVENTI CONCERTATA

Domenica 30 marzo, alle ore 17.00, loggia di Palazzo Vitelleschi a Tarquinia

Il Quartetto Noûs sarà il protagonista del terzo concerto della rassegna “Il Quartetto d’Archi”.

Nella Loggia di Palazzo Vitelleschi a Tarquinia, domenica 30 marzo, alle ore 17.00, Tiziano Baviera, violino, Alberto Franchin, violino, Sara Dambruoso, viola, e Tommaso Tesini, violoncello, si esibiranno in Sei Bagatellen op. 9 per quartetto d'archi di Webern, Quartetto in Sol minore op. 10 C. di Debussy e Quartetto in Fa maggiore op. 59 n° 1 di Beethoven.

Viterbo CRONACA DI FATTO

Il 25 Marzo in Consiglio Comunale


Mauro Galeotti e il fotoreporter, Gianni Uggeri,
mai dire mai, chissà che non accada...

Il Consiglio Comunale approva il regolamento per l'istituzione del registro delle coppie di fatto.

La decisione è arrivata nell'odierna seduta di consiglio, dopo un lungo percorso partito nei mesi scorsi che ha visto il suo epilogo questa mattina, dopo un ulteriore giro di consultazioni.

Viterbo CRONACA PRODUTTIVA COLDIRETTI


Da sinistra:
 Laura de Parri, Archibusacci Simona, Alessandra Boselli tutte imprenditrici premiate ad Orii del Lazio insieme a Granieri, Pacifici e Renna

La Coldiretti, in collaborazione con O.P. (organizzazione dei produttori) Latium, ha organizzato un focus di approfondimento sulle nuove norme applicative delle disposizioni del registro di carico e scarico, professionalmente illustrato da uno dei tecnici di riferimento di Coldiretti Viterbo, la dott.ssa Veronica Sorato.

Orte CRONACA CENTENARIA


La dolce nonna Leonizia, centenaria

Il 26 marzo del 1914 nasceva ad Orte Leonizia Mandosi; oggi trascorso un lungo secolo nonna Leonizia spegne 100 candeline sulla sua torta.

È un traguardo memorabile e una gioia grande di festa per tutta la famiglia.

Per la sua  vita e per la sua enorme esperienza, nonna Leonizia è un esempio da seguire ed ammirare.

Viterbo CRONACA NOSTALGICA

"Ecco che cosa resta

 di tutta la magia della fiera:
quella trombettina,
di latta azzurra e verde,
che suona una bambina
camminando, scalza, per i campi...".


Anguille marinate alla Fiera dell'Annunziata

Così scriveva nel 1924 Corrado Govoni a proposito della "fiera" e forse così, dopo tutta la magia del 25 marzo, Viterbo chiuderà i battenti su un appuntamento che esprime usi, costumi, tradizioni di anno in anno, di persona in persona.

Tarquinia CRONACA DEL "NO"

Le Associazioni "Bio Ambiente" e "Forum Ambientalista" ed i cittadini di Tarquinia e della loc. Olivastro, assistiti dall'avvocato Greco, parteciperanno il 26 marzo alla prima seduta della conferenza dei servizi presso gli Uffici dell'Assessorato Ambiente della Provincia di Viterbo per dire 'NO' all'autorizzazione unica dell'ex art.12 ai sensi del D.Lgs 387/2003 per la realizzazione di un impianto a biomasse nel Comune di Tarquinia della potenza di 0,999 MW.

 

 Gian Piero Baldi

Presidente di Bio Ambiente

Civita Castellana CRONACA ROBOTICA

L’offerta formativa di Civita Castellana si arricchisce con i nuovi laboratori di robotica dell’Istituto Midossi.

Organizzata dall' Istituto d'Istruzione Superiore “Midossi” di Civita Castellana “La Robotica come scelta e formazione professionale” è il tema della cerimonia dedicata all'inaugurazione dei “Laboratori di Robotica” il 28 marzo prossimo, alle ore 11,00, presso l'aula Magna dell' Itis situata in via Petrarca.

Viterbo CRONACA

Presiederà la celebrazione il Vescovo Mons. Lino Fumagalli

 

I fatti che stanno accadendo in Ucraina in questi giorni portano la comunità cristiana ad unirsi in preghiera per la Pace.

Per questo, infatti, giovedì 27 marzo, alle ore 17, presso la Chiesa di S. Maria del Suffragio in Corso Italia a Viterbo, si terrà una celebrazione per invocare pace in Ucraina.

Civita Castellana CRONACA BAGNATA


E’ stata emessa lunedì 24 marzo l’ordinanza sindacale che ordina il normale funzionamento della piscina comunale di Civita Castellana, revocando le precedenti che ne limitavano l’utilizzo ai bambini e a persone che particolari patologie cutanee. Il parametro arsenico è infatti rientrato sotto al limite del 10 microgrammi per litro, pertanto il vicesindaco, Gianacarlo Contessa, ha potuto ordinare il normale funzionamento della piscina stessa.

Bassano in Teverina CONCERTO STAGIONALE

Il musicista Steven Roach

A Bassano in Teverina nell'antica Chiesa di Santa Maria dei Lumi si avvia la Stagione Musicale Primavera-Estate 2014. Appuntamento a domenica 30 Marzo 2013 alle ore 18:30.
Il concerto di “Arrivederci al 2015” del pianista Steven Roach con musiche di Bach-Busoni, Liszt, Messiaen.
Ingresso libero

Tarquinia CULTURA GUIDATA

Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense. Visite guidate a tema ogni ultima domenica del mese Marzo 2014

Nell’ambito della manifestazione “I 12 volti degli Etruschi” domenica 30 marzo 2014, si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense la visita guidata gratuita a tema, a cura del personale della Soprintendenza “In alto i kantharoi. far banchetto con gli Etruschi” finalizzata all'approfondimento del tema sul banchetto e la viticoltura in Etruria.

Viterbo CRONACA CONSILIARE

Nella Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori alle 11


Il Palazzo dei Priori

Quarta commissione consiliare convocata per giovedì 27 marzo alle 11 presso la Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori.

All'ordine del giorno, l'esame della proposta di deliberazione di consiglio comunale n. 1 del 07/02/2014, ovvero il rinnovo del comitato di amministrazione della Scuola Musicale Comunale, e la proposta di deliberazione di Consiglio comunale per la nomina dei consiglieri comunali per la Consulta del Volontariato”.

Viterbo TEATRO FANTASCIENTIFICO

Veneredì 28 marzo alle 21 al Teatro San Leonardo


Alessandro Preziosi in Cyrano

Avanti tutta per la stagione teatrale del Comune di Viterbo al San Leonardo. Venerdì 28 marzo alle 21 sarà di scena “Cyrano e la luna”, ovvero "L'altro mondo" o "Gli stati e gli imperi della Luna”.

Protagonista del quinto appuntamento della stagione organizzata dal  Consorzio Teatro Tuscia con la direzione artistica di Patrizia Natale, è l'attore Alessandro Preziosi.

Fabrica di Roma SPORT IMPEGNATO

Il M° Petti ed alcuni suoi allievi nella palestra Yama Bushi

Buone, interessanti notizie arrivano dalla direzione tecnica della palestra di Judo Yama Bushi di Fabrica di Roma. 

Alcuni suoi giovani allievi stanno portando ad ottimi livelli sportivi il nome di una delle più conosciute scuole judoistiche della provincia di Viterbo.

Caprarola CRONACA PROTAGONISTA

Il paese cimino è stato ospite della trasmissione "Kilimangiaro" condotta da Licia Colò


La scorsa domenica Caprarola è stata la grande protagonista di "Kilimangiaro", il programma di Rai 3 condotto da Licia Colò e Luciano Vergassola. All'ultima puntata hanno partecipato la compagnia teatrale giovanile Li Focò e i figuranti del corteo storico.
Ad accompagnarli il sindaco Eugenio Stelliferi.

Viterbo CRONACA PIAGNUCOLANTE

 L’amministratore delegato delle FS, Mauro Moretti

Tra le migliaia di “pendolari” che ogni giorno, magari ancora prima dell’alba, inveiscono contro le Ferrovie dello Stato per i forti disagi che devono sopportare prima di recarsi al lavoro, ci sono anche centinaia di nostri concittadini che sanno bene cosa significhi utilizzare i convogli della tratta “Viterbo-Roma”, andata e ritorno, molto somigliante alle linee del vecchio Far West, per nulla migliorate dal progredire della tecnologia e dalle importanti innovazioni delle ferrovie di altri Paesi europei.

 

Viterbo CRONACA AL MERITO

Mercoledì 26 marzo alle 12 in Sala del Consiglio


Con una semplice cerimonia, domani 26 marzo, alle ore 12, presso la Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori, il sindaco Leonardo Michelini consegnerà al brigadiere Rosario Paolini e al vice brigadiere Giuseppe Favilla un riconoscimento per aver sventato, nel mese di febbraio, la rapina al supermercato del quartiere Barco.

Ronciglione CRONACA MASCHERATA


Ronciglione il Carnevale
in Piazza Vittorio Emanuele anni '30

Nella mattinata di sabato 15 marzo, presso il Comune di Ronciglione, si è svolto il premio Phersu, riconoscimento alla mascherata più originale del “Carnevale della notte” ronciglionese.

Viterbo CULTURA SOFFERENTE

Vito Ferrante presidente Afesopsit

Si è svolto lunedì 24 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione con Vito Ferrante, presidente dell'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" (Afesopsit).

Viterbo CULTURA CANDIDATA

La Faggeta sul Monte Cimino

Il 26 marzo sarà ospite dell'Università della Tuscia il Prof. Hannes Knapp dell'International Academy for Nature Conservation - Federal Agency for Nature Conservation - con l'obiettivo di illustrare il processo di candidatura Unesco:  Faggete vetuste – un patrimonio naturale comune dell'Europa.

Viterbo CRONACA DIFFERENTE
Pochi giorni fa un attivista della nostra associazione segnalava, tramite un quotidiano locale, la vergognosa situazione della Strada Cimina ridotta a discarica abusiva. Nei giorni successivi altri lettori sulle pagine dello stesso giornale riportavano la medesima situazione, l’ultima segnalazione questa mattina, un cittadino ha denunciato i vari cumuli d’immondizia lungo la Strada Cassia Cimina.

Tarquinia CRONACA SENTITA

Al palazzo comunale il benvenuto a studenti e docenti del progetto Comenius


Il sindaco Mazzola con gli studenti delle delegazioni del Comenius

Il sindaco Mauro Mazzola ha accolto questa mattina (24 marzo) presso il palazzo comunale le delegazioni delle scuole di Galles, Polonia, Olanda, e Turchia, in vista a Tarquinia, nell’ambito del progetto Comenius.

Viterbo CRONACA INNOVATIVA CONFARTIGIANATO


Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese di Viterbo


Innovazione: Nasce il Coordinamento imprese del digitale. De Simone, «Le imprese artigiane si fanno digitali».

A fronte di una crescita esponenziale delle imprese artigiane che lavorano nell’Innovation & Communication Technology, il Consiglio Direttivo di Confartigianato Comunicazione ha dato vita al Coordinamento Imprese del Digitale.

Viterbo CRONACA SANTISSIMA

Fiera dell'Annunziata,
anguille marinate e frutta secca


Spostato il capolinea autobus Francigena nell'area adiacente il terminal Cotral, sulla Tangenziale Ovest.

Il parcheggio di piazza Divisione Paracadutisti della Folgore (Porta Faul) sarà regolarmente fruibile.

Viterbo CRONACA APPROFONDITA COLDIRETTI


Nei giorni scorsi la Coldiretti di Viterbo ha incontrato il Presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi.

Durante l’incontro sono stati approfonditi, alla presenza di Vincenzo Fava, Presidente, di Giuseppe Mariotti, Vice Presidente e di Sergio Pisarri, Direttore del Consorzio di Bonifica Maremma Etrusca di Tarquinia, le tematiche legate ai mancati pagamenti dei danni relativi all’alluvione dell’11 novembre 2012.

Civita Castellana SPORT SFIORATO


Le rossoblù cedono la finalissima a VBC Viterbo. Al secondo posto anche l’U13 maschile nella finale con Volley Club School Nepi. 

Impresa sfiorata per la Ceramica Scarabeo nella Final Four che domenica, al palasport Pino Smargiassi di Civita Castellana, assegnava il titolo provinciale.

Viterbo CRONACA POMERIDIANA


Antonella Bernardi,
musicista e musicologa viterbese


Pomeriggi Touring,
giovedì 27 marzo alle ore 17 il terzo appuntamento a Palazzo dei Priori.

L'evento, dal titolo “Historie du soldat”, ospitato all'interno della Sala Regia, sarà proposto da Antonella Bernardi, apprezzata musicista e musicologa viterbese che, per l'occasione, “racconterà” dell’incredibile incontro di un soldato con il diavolo, una storia che Stravinskij ha trasformato nel 1918 in un’originale Opera da Camera da “leggere, suonare e danzare”.

Viterbo CRONACA DIDATTICA COLDIRETTI


Mauro Pacifici, presidente di Coldiretti Viterbo


Si è svolta con successo e partecipazione la prima settimana del progetto didattico di Educazione alla Campagna Amica nelle scuole di Viterbo.

Dai banchi dell’Istituto Comprensivo Egidi, martedì scorso, è partita l’iniziativa di Coldiretti Viterbo, resa possibile grazie anche a tutte le forze dell’ordine, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Nas.

Viterbo CRONACA RIFLESSIVA

Martin Luther King

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 22 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio, di riflessione e di impegno contro il razzismo, in ricordo di Martin Luther King.

Vetralla EVENTI AGRONOMICI CONSORZIO AGRARIO


La sede del Consorzio Agrario di Viterbo

Il CAP, Consorzio Agrario Provinciale di Viterbo, direttore Ugo Nardini, organizza la “Giornata della Potatura dell'olivo III edizione 2014”. Vetralla • 28 marzo 2014, dalle ore 9 alle ore 13.

Ronciglione CRONACA INCONSUETA

Pubblico il comunicato che mi sembra molto equilibrato, ma far correre i cavalli sull'asfalto o sul selciato, con varie curve a gomito, cavalli sfrenati, eccitati, causa cadute pericolose e possibile morte, come accaduto. Volere bene al cavallo, come leggo, è lasciarlo pascolare sul prato. (m.g.)


Il 20 febbraio scorso a Ronciglione si è tenuto un interessante convegno sul Gioco storico della “corsa a vuoto”,  la corsa dei “barberi”.

Hanno partecipato all'incontro le associazioni rappresentanti  dei commercianti, le associazioni sportive, i soggetti istituzionali promotori del nostro territorio.

Tarquinia SPORT PRIMATO

Atletica90 Tarquinia, Irene Lupidi campionessa regionale

Maglia di campionessa regionale, medaglia d'oro e primato personale: Irene Lupidi conclude alla grande la sua stagione indoor, tornando da Rieti e dal Criterium Regionale Ragazzi con una vittoria che conferma quanto di buono messo in mostra quest'inverno.

Viterbo EVENTI AMOREVOLI

La nonnetta, Domenica Cottoni, 103 anni,
con le affettuose ragazze dello staff di Villa Noemi, a Viterbo

Ed è di nuovo festa per gli ospiti di Villa Noemi di Viterbo!

Questa volta si festeggiano i 103 anni della “Nonnetta”, è questo il soprannome affettuoso che è stato dato alla signora Domenica Cottoni, la più longeva della Casa di Risposo Viterbese.

Ronciglione EVENTI TERRIBILI

4° Corso Teodoliti - Ronciglione 1942

In occasione del settantesimo anniversario del bombardamento di Ronciglione, avvenuto il 5 giugno 1944, che ha visto la morte di 300 persone e la distruzione di alcune vie del centro, il Comune di Ronciglione propone il progetto “Conoscere la guerra per scegliere la pace”, finanziato dal Consiglio Regionale Lazio e curato dall'assessore alle Politiche Sociali Daniela Sangiorgi.

Viterbo CONCERTO ARPISTA

IX Stagione concertistica pubblica Anno Accademico 2013-2014. Auditorium di S. Maria in Gradi

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci
Sabato 29 marzo 2014, ore 18

Arpista

Lucia Bova

Bernard Andrès (Belfort, 1941)
da “Epices”
Muscade, Vanille, Pistache

Viterbo EVENTI INDIMENTICABILI

Oscar Romero

Il 24 marzo, ricorre l'anniversario dell'uccisione di monsignor Oscar Romero, avvenuta a San Salvador nel 1980.

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo lo ricorda ancora una volta come uno strenuo difensore degli oppressi, un indimenticabile maestro di nonviolenza.

Tarquinia CRONACA SVILUPPATA

 

Proseguono gli appuntamenti degli Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con le conferenze di Flavio Andreoli Bonazzi, Annarosa Sprocati e Chiara Alisi, Flavio Andreoli Bonazzi, “Cultura e green economy: la soluzione possibile per un nuovo sviluppo del territorio, tra falsi miti e temi veri”.

Celleno CRONACA BISOGNOSA

La politica, reale risposta alle esigenze ed ai bisogni, gestione della “polis”


Emanuele Ricucci,
prossimo candidato a sindaco di Celleno

In questo momento storico più che mai, sarà inoltre priorità abbandonare il vecchio concetto di politica pubblica, incapace di dialogare, poco elastico ed attaccato alla realtà, come quella di gettare e calpestare l’eventuale meschinità degli interessi privati, le logiche dell’affarismo, dell’individualismo sfrenato, vera beffa per l’onestà popolare, per la difficile quotidianità dei cittadini.

Carbognano EVENTI ARTISTICI


Domenica 30 marzo alle ore 17.00, sullo storico palcoscenico del Teatro Bianconi il fortunato pubblico presente potrà assistere ad un piccolo evento artistico. La compagnia Genovese “Gli Amici di Jachy” metteranno in scena la prima versione autorizzata del musical Il Violinista sul Tetto in lingua italiana integrale comprensiva quindi anche dei numeri musicali.

Tarquinia CRONACA TUTTI AL MARE

Tarquinia, stabilimento balneare "La pineta", anni '50


Pubblicato il bando di gara per assegnare la gestione dello stabilimento comunale a Tarquinia Lido.

Le domande di partecipazione potranno essere consegnate entro il 17 aprile, alle ore 12.00.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito internet www.comune.tarquinia.vt.it, sezione “pubblicità legale”.

Tarquinia CRONACA ABBATTUTA

In azione, il 23 marzo, protezione civile e Vigili del fuoco

 
Gruppo comunale della protezione civile e vigili del fuoco in azione ieri, 23 marzo, sull’ex provinciale Porto Clementino, per un albero abbattuto dal forte evento a poca distanza dall’IIS “Vincenzo Cardarelli”.

Sul posto anche le forze dell’ordine che hanno garantito la viabilità alternativa. Nessun danno a cose e persone. L’albero è stato rimosso in poco tempo, permettendo il ripristino della normale circolazione. 

Viterbo CRONACA CAMMINATA

 


Il 25 Marzo alle ore 10.30, nell'ambito del corso di Letteratura Italiana del DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo, si terrà la presentazione del progetto Reimmaginare la Via Francigena.

Storie, paesaggi, attraversamenti.


Il progetto prevede una serie di workshop itineranti sui tratti della Via Francigena diretti da alcuni scrittori invitati dal progetto.


Tra Aprile e Maggio si terranno 2 workshop guidati da due differenti scrittori: Wu Ming 2 e Carola Susani.


Fabrica di Roma CRONACA CANTAUTRICE

 

L’associazione Fab(b)rica delle Donne ha voluto ricordare l’8 Marzo con la musica di Fabrizio De André, uno dei nostri cantautori più amati, che ha saputo raccontare le donne, quasi sempre protagoniste dei suoi brani,  con rispetto, comprensione, affetto, rompendo  gli stereotipi in cui le donne stesse sono rinchiuse.

Ronciglione CRONACA AVVELENATA


Le iniziative che, nella zona a Nord di Roma, rifornita dall’ARSIAL si stanno prendendo, anche se in  ritardo rispetto l’allarme dato dalla ASL competente, sono apparse subito rispondenti alla consapevolezza della gravità della situazione.

Per affrontare l’emergenza, ormai evidente, l’ARSIAL, coadiuvato dall’ACEA,  ha messo a disposizione dei cittadini serbatoi idrici contenenti acqua potabile, le amministrazioni comunali provinciali e regionali, allo stesso modo, si sono date da fare nella programmazione di interventi e nella ricerca di soluzioni.

Viterbo CRONACA INCANTATA

Vincenzo Cardarelli, nato Nazareno Caldarelli (Corneto Tarquinia, 1º maggio 1887 – Roma, 18 giugno 1959)

P    come :  Primavera

Sono rimasto incantato dalla poesia “Marzo” di Vincenzo Cardarelli, che riporto in fondo, pubblicata sabato a cura del  nostro direttore.

Non la conoscevo. Grazie, direttore!

Roma POLITICA INCONTINENTE

“Spending review nel Lazio: risparmiati 9 milioni di euro su 31 sulla gara per i pannoloni per persone incontinenti.

Si sprecava anche su questo. Non avendo tra le spese gli F35 efficentiamo la spesa dove possibile!"

 
Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Bagnaia CRONACA ROBOANTE

COMIMOTO ha organizzato una serata all'insegna dell'allegria e dello sport

La consigliera comunale, Daniela Bizzarri, con a destra, Luca Del Canuto ed Ivo Colonna

La Tuscia vanta attualmente la presenza nel mondo del motociclismo di un giovane ragazzo di appena venticinque anni, Campione Open National Trophy 600: Luca Del Canuto.

Civita Castellana SPORT DA DIMENTICARE

I rossoblù perdono 2-3 sul parquet di Volley Iglesias


Ancora una sconfitta in trasferta per la Horizon-Globo. Contro Volley Iglesias, i ragazzi di coach Giovannetti tornano a casa con un 3-2 al passivo. Dopo la vittoria nel derby contro Tuscania ci si aspettava una reazione migliore dai rossoblù ed invece è stata la squadra sarda a strappare il match.

Viterbo CRONACA COLDIRETTI FRANTOIANA

L'olio dopo la spremitura delle olive

Lunedì 24 marzo 2014, Coldiretti Viterbo con l’O.P. (Organizzazione di Produttori) Olivicoli Latium, organizza un focus di approfondimento dedicato ai frantoiani e, in generale, a tutti gli olivicoltori invitati a partecipare, alle ore 15.00, presso la sala riunioni degli uffici di Viale Francesco Baracca 81.

Viterbo CRONACA PERDUTA

Olio su tavola di Sebastiano del Piombo, La Pietà


Nei mesi scorsi a Viterbo nella Sala Regia del Palazzo dei Priori si è tenuta l'esposizione straordinaria di due tavole di Sebastiano del Piombo. Poteva diventare un evento culturale importante per la città, ma non è stato così.

Il territorio del Viterbese continua a perdere ogni possibile opportunità di crescita, sociale, culturale ed economica. Sebastiano del Piombo è un pittore del '500; nota è la collaborazione con Michelangelo Buonarroti.

Viterbo SPORT ALLETTANTE

Tommaso Rossetti

Ancora una vittoria per la ILCO Stella Azzurra che supera tra le mura di casa l'ostacolo Sora in una gara che è stata in equilibrio solo nel primo quarto nel quale gli ospiti, guidati da un ottimo Porta, si sono contrapposti ad uno show personale di un Tommaso Rossetti dalle mani incandescenti.

Parte lenta la Stella che inizia la partita con un paio di rimbalzi ed un canestro di Candido mentre Sora si affida a tiri dalla media di Porta e Laudoni.

Viterbo POLITICA LIETA

Il riconoscimento ai Carabinieri arriva mentre il governo preoccupa la sicurezza

 

Maurizio Pinna e Umberto Fusco,
Civica per l'Italia

Siamo veramente lieti di constatare che il sindaco Michelini ha mantenuto la promessa dataci il 25 febbraio scorso, accettando e condividendo la nostra proposta di consegnare una onorificenza cittadina ai Carabinieri Brig. Rosario Paolini e V.Brig. Giuseppe Favilla, noti per la sventata rapina alla Lidl.

Viterbo CRONACA STRAORDINARIA

L'angelo del Monteverde,
tomba De Parri, al Cimitero di Viterbo

Al Sindaco del Comune di Viterbo e per opportuna conoscenza: a tutti gli assessori della Giunta Comunale, a tutti i consiglieri del Consiglio Comunale, alla Segretaria generale e ai dirigenti

Necessità di un intervento urgente di straordinaria manutenzione e adeguamento della camera mortuaria del cimitero comunale per renderla più dignitosa e consona alla sua funzione.

Viterbo CRONACA ANTIRAZZISTA


Si e' svolto la mattina di domenica 23 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di denuncia sul razzismo oggi in Italia e di proposta delle principali cose che e' assolutamente necessario e urgente fare per contrastare la violenza razzista e per ripristinare nel nostro paese la legalita' costituzionale e il rispetto dei diritti umani fondamentali.

Viterbo LIBRI NECESSARIA

Il Chiostro del Convento di santa Maria in Gradi,
sede dell'Università

E’ ancora possibile la buona politica ? Sì, anzi è necessaria.

Perché esiste comunque, e se non la fanno i buoni politici la fanno i cattivi, i populisti faciloni, i disonesti.

Ne ragiona Valdo Spini in La buona politica. Da Machiavelli alla terza repubblica, con prefazione di Carlo Azeglio Ciampi e introduzione di Furio Colombo, Marsilio Editori.

Treia-Calcata CRONACA VEGETARIANO


Il presidente, del Circolo Vegetariano,
Paolo D’Arpini


"Non so nulla di Calcata, so solo che c’è un Circolo…".

Forse questa frase pronunciata da un visitatore alieno di passaggio potrebbe rivelare l’antico binomio fra Calcata ed il VV.TT. “il Circolo Vegetariano”.
E’ nata prima Calcata od il Circolo? Esiste Calcata od esiste il Circolo? Cos’è Calcata e cos’è il Circolo?
In questo scritto cercherò di dare alcune risposte a queste domande. Non potendo però separare la mia storia personale da quella di Calcata né da quella del Circolo vi propongo di seguirmi nelle varie tappe di questo percorso…

Soriano nel Cimino POLITICA SILENZIO


 Il Consigliere comunale,
Devid Centofanti

Anche questa volta siamo scivolati in una situazione di assoluto silenzio e non collaborazione da parte del sindaco e della sua maggioranza.

Come gruppi Consiliari di opposizione abbiamo prodotto vari comunicati stampa, con la speranza di sollecitare e intraprendere percorsi di collaborazione e condivisione, per dare risposte concrete alla cittadinanza, anche su problematiche annose, un esempio su tutti è quello della piscina comunale, che oramai hanno portato in generale notevoli disagi alla popolazione.

Viterbo VIDEO QUANTI RICORDI...

{youtube}as0bH4Mi2O4{/youtube}

Per il video più grande clicca su Youtube

22 Marzo 2014. Si sono incontrati, dopo tanti anni, i ragazzi quarantenni, cresciuti all'ombra dell'antica Torre di san Biele.

La torre li ha protetti, li ha fatti crescere, li ha adottati come una mamma, e loro sono ritornati tutti insieme dalla "grande madre" per rinnovare le emozioni, i ricordi, i pensieri verso chi non c'è più, tra questi quel Luigi, anzi Giggi Marinetti che tanto carisma ha infuso a quei ragazzi ormai adulti, ma ancora bambini quando oggi si abbracciano con l'affetto che unisce chi si vuole bene. (m.g.)

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Vedi le 136 foto, clicca su Leggi tutto

Viterbo CRONACA COLDIRETTI COMUNITARIA


Mauro Pacifici,
presidente Coldiretti Viterbo


La nuova politica comunitaria e i fabbisogni del nuovo Piano di Sviluppo Rurale: sono stati questi gli argomenti principali dell’ultimo Consiglio Provinciale della Coldiretti di Viterbo.

Grazie alla sinergia con la sede regionale, infatti, è stato possibile effettuare degli approfondire, insieme al dottor Andrea Fugaro esperto della Coldiretti Nazionale e con il dottor Marco Cerboni, responsabile CAA Regionale.  

Viterbo CRONACA CAMERA DI COMMERCIO EXTRAVERGINE

Dieci premi a Orii del Lazio per le aziende della provincia di Viterbo con l’olio extravergine di oliva, Dop Tuscia e Dop Canino

 

L’olio della Tuscia fa il pieno anche questa volta di premi a “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, il Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva giunto alla 21a edizione, che come di consueto ha avuto il suo epilogo con la cerimonia di premiazione al Tempio di Adriano a Roma.

Viterbo CRONACA CEMENTO

Tantissime aziende hanno pensato bene di far soldi con l'edilizia.

Per anni e anni ci hanno illuso, raccontandoci che, con una mossa geniale, potevamo duplicare il bene immobile.

Bastava affittare la casa in centro a studenti e a extracomunitari e con i soldi guadagnati pagare il mutuo per la casa nuova a Santa Barbara, a Ponte dell'Elce o in tutte quelle zone periferiche, dove sono state costruite palazzine con ascensori, balconi e posto auto.

Viterbo CULTURA SCUPOLOSO


Mariano Romiti

Il terrorismo raccontato ai ragazzi. Martedì 25 marzo 2014 – ore 10.00. Aula Magna del Rettorato, Università della Tuscia

 Chi era Mariano Romiti? Era un Maresciallo, uno scrupoloso poliziotto di quartiere, in servizio al Commissariato di Centocelle, zona popolare di Roma. Originario di un paese della provincia di Viterbo, aveva 52 anni, tre figlie - Rossella, Adriana, Caterina - e un figlio più piccolo, Giovanni.

Soriano nel Cimino CRONACA ZAMPILLI


Il Palazzo Chigi Albani nel 1935 circa
(Archivio Mauro Galeotti)

Attraverso l’iscrizione di una lapide del 1561 e murata al Castello Orsini di Soriano si intuisce l’intenzione del Cardinale Madruzzo: costruire a Soriano una dimora per i suoi temporanei soggiorni laddove una sorgente d’acqua che scorre attraverso una singolarissima configurazione di rocce di peperino suggerisce la realizzazione di una serie di fontane dove natura e artificio possono dar vita a gioghi di zampilli, cascatelle e vasche.

Soriano nel Cimino LIBRI MAGISTRATO


Ancora alta l'attenzione del pubblico del Salotto delle 6 on the road, che anche questo venerdì ha seguito numeroso l'appuntamento sul  delitto Coco, il primo magistrato ucciso dalle BR.


Ospite di Pasquale Bottone, Massimo Coco, musicista, docente presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, figlio del giudice ucciso a nel capoluogo ligure l'8 giugno 1976.

Nepi POLITICA PRIMARIE

Le primarie civiche per la scelta del candidato Sindaco rappresentano una novità che significherà presa in carico della responsabilità di ognuno di esprimersi in modo partecipato per il futuro di NEPI.

Cellere POESIA AMAREGGIATO

Le bruttezze di questo mondo mi hanno infuso il desiderio di allontanarmene e di volare molto in alto per non vederle più e per non rimanerne amareggiato.

In realtà bisogna, invece, rimanere sul posto e operare per migliorare questo mondo con le poche forze che abbiamo e con l’impegno sostenuto da una forte volontà.

Viterbo CRONACA MOZIONE

 

Seconda commissione consiliare convocata per giovedì 27 marzo alle 9,30 presso la Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori.

All'ordine del giorno la mozione presentata dal consigliere Chiara Frontini del gruppo consiliare Viterbo Venti Venti sul Centro Commerciale Naturale di Viterbo (statuto).

Viterbo SPORT RITORNO


E' iniziato con l'incontro Vitersport - Dolphin  Ancona il girone di ritorno del Campionato Italiano A/1 di hockey in carrozzina, svoltosi a Viterbo domenica 16 presso la Palestra della Verità.

Il risultato di 7 a 5 è senz'altro positivo in quanto mette al sicuro la squadra della Vitersport Libertas nella zona alta della classifica.

Racconta chiaramente, però, una partita mai scontata e giocata fino al termine, seppure sempre in vantaggio,  nell'incertezza dell'esito.
 

Orte POLITICA INNOVATIVO

Dopo dieci anni “Vivere Orte” lascia il Quadrifoglio

Nel 2004, il “Quadrifoglio” si presentava per la prima volta agli elettori ortani come un progetto civico veramente innovativo e di radicale cambiamento per affrontare concretamente i problemi, con la partecipazione e il coinvolgimento di tutti, mettendo alle spalle le divisioni e le vecchie logiche di partito.

Viterbo CRONACA - VIDEO L'INNO D'ITALIA IN CORO

Il 16° Corso "Valore" della Scuola Sottufficiali dell‘Esercito ha giurato fedeltà alla Repubblica italiana, al cospetto della Bandiera d'Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell'Esercito e di Medaglia d'argento al Merito civile.

{youtube}2lChu6RSp9o{/youtube}

{youtube}PusmmMMYu08{/youtube}

 Per il video più grande clicca su Youtube

Viterbo CRONACA IMPERTINENTE

Luigi Torquati

Egregio sig. Aggì,
ho letto la sua ultima puntata del vocabolario impertinente e oltre ai miei complimenti per la definizione R = a Renzi – Rottamazione – Rottamati, e la conseguente esatta indicazione dell’attività da assegnare agli aspiranti onorevoli europei, devo farle, lasciando però intatti i complimenti anche per la seconda definizione (A = Autostima), un piccolo discorso.

Viterbo SPORT PALAMALE'


Sarà una serata di grande basket quella che attende gli sportivi appassionati e gli amanti della palla a spicchi in questo primo sabato di primavera. Un appuntamento doppio da non perdere, sabato 22 marzo, certamente richiamerà al PalaMalè un gran numero di supporters della pallacanestro locale impegnati a sostenere prima le ragazze della A2 femminile e poi i biancostellati della DNC.

Viterbo CRONACA PROTAGONISTI

Istituto Tecnico Superiore, la consegna di 28 diplomi questa mattina presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori.

Una cerimonia ben riuscita quella che ha visto protagonisti gli allievi del primo biennio formativo 2012-2013 che hanno superato le prove finali dei percorsi formativi ITS del corso di Tecnico Superiore per il Marketing e l'Internazionalizzazione delle imprese e del corso di Tecnico Superiore per il controllo e la valorizzazione e Marketing delle produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali.

Viterbo CRONACA COLDIRETTI COOPERATIVE

 

Anche in provincia di Viterbo ha preso piede l’attività di UE COOP,  la centrale di Cooperative nata grazie a Coldiretti.

In questi giorni a macchia di leopardo si stanno tenendo riunioni ed incontri su tutto il territorio della Tuscia.

{youtube}KAkFTIwSdO8{/youtube}

Per il video più grande clicca su Youtube

Viterbo
VIDEO NO SCACCHI


21 Marzo 2014. Incontro nella Loggia di san Tommaso per la presentazione dell'Associazione culturale no profit "Scaccomatto". Intervengono l'assessore alla Cultura del Comune di Viterbo, Antonio Delli Iaconi e i consiglieri comunali Mario Quintarelli e Martina Minchella e la guida turistica, Luigi Rossi.
Presentano le finalità dell'Associazione Scaccomacco, Andrea Micci, Corrado e Filippo.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo POLITICA VOLPARA


Il sindaco Leonardo Michelini

“Michelini ci faccia capire dove vuole arrivare con TusciaExpo”. Dietro la trasformazione dell’ex polo fieristico della Volpara in centro agroalimentare c’è più di un punto interrogativo.

Domande che Forza Italia, Fratelli d’Italia e Fondazione, si sono poste, e ora  vogliono porre anche al sindaco Leonardo Michelini.

Viterbo SPORT STELLINE


Si svolgerà sabato 22 e domenica 23 marzo il 5° Trofeo delle Stelline Libertas organizzato dalla Libertas Pilastro presso il centro sportivo Sacro Cuore ai cui hanno dato la loro adesione 234 atleti delle società: Alusia, Orsa Maggiore e Papillon di Napoli, Red Green Terni, Veloce Club Rieti, Blu Sky Roma, Fulgur Tuscania, Polisportiva Montalto, Tuscia S.C. Santa Barbara e Libertas Pilastro.

Tarquinia CRONACA DIFENDIAMOLA


Sabato 22 marzo 2014, si celebra la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere azioni concrete a difesa dell’acqua e per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Civita Castellana CRONACA FIORITURA


Si è svolta presso il Boschetto, Parco Primo Maggio, la festa della Primavera organizzata dalla scuola elementare “Gianni Rodari” di Civita Castellana
.

Moltissimi i bambini che nella mattina del 21 marzo hanno salutato l’arrivo della primavera nel parco pubblico più grande di Civita Castellana che in questo momento è in via di ristrutturazione.

Viterbo POLITICA CORAGGIOSAMENTE


“Coraggiosi già lo siamo… aiutaci a diventare grandi” … questo lo slogan comparso questa settimana nelle strade di Viterbo e sui social network.


Uno slogan che racchiude il percorso un partito, Fratelli d’Italia, che coraggiosamente ha preso le distanze da abitudini che non condivideva e da privilegi che la politica deve combattere e non alimentare.

Tarquinia CRONACA PRIMAVERA


L'assessore Sandro Celli

Tutto pronto per l’apertura delle tombe etrusche del Tifone, degli Orchi e degli Scudi, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera.

L’Amministrazione Comunale attiverà un servizio gratuito di navetta con partenza e ritorno dal parcheggio Monterozzi (strada provinciale Monterozzi).

Civita Castellana SPORT SFIDA

Lavori in corso in casa rossoblù in vista della trasferta di domani sabato 22 marzo contro Volley Iglesias


Questa sera ultima seduta di allenamento per la Horizon-Globo. Guidati da Marco Giovannetti e dal suo vice Stefano Cardinali i rossoblù si stanno preparando alla prossima sfida di campionato.

Domani, sabato 22 marzo, scenderanno sul parquet di Volley Iglesias per la diciassettesima sfida della stagione.

Viterbo EVENTI SANTITA'

La sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo ha ospitato il 20 marzo il convegno: "Maria Cristina di Savoia.

La santità di una Regina", nell'ambito della manifestazione "Donna: per andare oltre" promossa dalla Delegata alle Pari Opportunità, Daniela Bizzarri.

Vedi la gallery del fotoreporter Gianni Uggeri, alla fine dell'articolo

Ronciglione CRONACA CONSAPEVOLEZZA

Le sorgenti dell'acqua alla Palanzana

Le iniziative che, nella zona a Nord di Roma, rifornita dall’ARSIAL si stanno prendendo, anche se in  ritardo rispetto l’allarme dato dalla ASL competente, sono apparse subito rispondenti alla consapevolezza della gravità della situazione.

Viterbo CRONACA FINALMENTE

 

Gli studenti americani
a Piazza delle Erbe

Dopo lo "svuotamento" delle piazze viterbesi dalle fastidiose automobili, qualcuno si è, finalmente appropriato di quegli spazi preziosi che ormai i più avevano perduto.

A riconquistarli sono stati gli studenti dell'University Studies Abroad Consortium (USAC), che si trova nell'Università degli Studi della Tuscia, qui a Viterbo, diretti dal professore Stefano Pizzetti.

Viterbo EVENTI CAMERA DI COMMERCIO AGROALIMENTARE

Orii del Lazio e il Premio Roma: vetrina d’eccellenza per le aziende agroalimentari della provincia di Viterbo

 

Nella prestigiosa cornice del Tempio di Adriano di Roma sabato 22 marzo si svolgela cerimonia di premiazione di “Orii del Lazio-Capolavori del Gusto”, il Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva e DOP.

Viterbo CRONACA BRUXELLES

Il premier, Matteo Renzi

R  come :  Renzi  Rottamatore  Rottamati

In occasione delle ultime elezioni politiche l’effetto  rottamatore di Renzi provocò alcune notevoli esclusioni dal parlamento italiano. Ora, in vista delle elezioni europee, alcuni rottamati eccellenti cercano un  posto per Bruxelles.

I volontari dell'Associazione Abio

Viterbo CRONACA SOLIDARIETA'

Al via il corso di formazione per l'associazione presente presso la Pediatria di Belcolle

Il giorno 27 marzo 2014 avrà inizio il corso di formazione per diventare un volontario Abio, l'Associazione per il bambino in ospedale che opera presso la Pediatria dell'ospedale di Belcolle.

Vignanello EVENTI MUSICA


In occasione della I Conferenza dell’Associazione Regionale di Musicologia per l’America Latina e i Caraibi  e dei Colloqui Internazionali di Musicologia della Casa de Las Américas, che si è svolta il 19 Marzo a l’Avana, Cuba, è stata presentata la Prima Edizione del Premio di Musicologia Euro-Latina-Americana “Principe Francesco Maria Ruspoli”.

Viterbo EVENTI STIMOLARE


Il Premio “Viterbo che studia” è una iniziativa del Rotary International, che prende le mosse da quella che è la caratteristica principale del Rotary International che si fonda sul concetto di “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Gli scopi del Rotary sono infatti:

-    Lo sviluppo dei rapporti interpersonali sulla base dell’amicizia disinteressata allo scopo di creare opportunità di servizio;
-    L’affermazione e l’applicazione dei principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro per cogliere e rendere concreta, anche sotto questo aspetto, la possibilità di servire la società;

Vitorchiano CRONACA PUSSA VIA!

Il sindaco di Vitorchiano, Nicola Olivieri

“Ho letto ancora una volta le dichiarazioni degli esponenti della minoranza in merito a delle indagini in corso da parte della magistratura sull’operazione Genio e Sregolatezza. -
Parla Nicola Olivieri, s
indaco di Vitorchiano -

In queste dichiarazioni mi si accusa, tra l’altro, di essere a conoscenza di determinati fatti.

Quali?

Me lo spiegassero? Come al solito parlano a vanvera.

Viterbo POLITICA SODDISFATTA


La nuova legge sull’acqua approvata dalla Regione Lazio oltre a piacere a cittadini ed amministrazioni è motivo di soddisfazione per il PD viterbese.

Un testo di iniziativa popolare approvato da 39 consigli comunali con il sostegno di 40 mila abitanti del Lazio.

Viterbo SPORT STREPITOSO


Weekend col botto per Atletica ’90 Tarquinia: impegnati tra Roma e Viterbo, i ragazzi rossoblù fanno, infatti, incetta di risultati ai Campionati Regionali, chiudendo alla grande la stagione invernale e guardando con ottimismo a quella estiva che si avvia ad aprile.

Civitavecchia EVENTI INFRASTRUTTURE


Nell’ambito degli interventi da tempo programmati per il potenziamento delle infrastrutture e miglioramento della qualità delle acque e del servizio idrico fornito da questo Ente, già più di due anni fa e precisamente il 6 marzo 2012, in un documento fornito ai sindaci dei Comuni di Civitavecchia e Tarquinia e redatto con il supporto del Prof. Arch. Gian Carlo Presicci scrivevamo che: “Ultima considerazione in ordine di esposizione, ma non di importanza, è quella che deve portare ad una razionalizzazione del consumo idrico al pari di quanto già compreso per quello energetico.

Viterbo EVENTI LABORATORIO

Dal 21 al 23 marzo prossimi la Sala degli Almadiani si trasformerà in un grande laboratorio dove sarà possibile sperimentare dal vivo e di persona il fascino di un esperimento scientifico.

L'iniziativa nata per ricordare, nel centenario della sua nascita, la figura del prof. Francesco Luiso, emerito insegnante e studioso di scienze conosciuto ed apprezzato da diverse generazioni di studenti viterbesi, intende stimolare l'interesse e la curiosità degli studenti della nostra città ad alcuni aspetti di quel mondo visibile solo al microscopio, con un linguaggio semplice e accessibile.

Viterbo CRONACA CIRCOLAZIONE


Venditore di frutta secca e anguille

Spostato il capolinea autobus Francigena nell'area adiacente il terminal Cotral, sulla Tangenziale Ovest. Il parcheggio di piazza Divisione Paracadutisti della Folgore (Porta Faul) sarà regolarmente fruibile.

Viterbo CULTURA DIRITTI UMANI

Si e' svolto nel pomeriggio di giovedi' 20 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sull'ultima grande opera di Primo Levi, I sommersi e i salvati, pubblicata nel 1986, un anno prima della morte dell'indimenticabile testimone della dignita' umana.

Gli studenti che hanno ricevuto l'attestato

Tarquinia CRONACA PARTECIPAZIONE

La cerimonia di consegna si è svolta il 19 marzo presso l’aula magna dell’istituto

Consegnati agli studenti dell’IIS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia gli attestati di partecipazione agli incontri di formazione per conoscere le modalità di accoglienza e dei percorsi guidati nell’ambito di “Pagine a colori 2013”.

Montalto di Castro EVENTI SOLIDARIETA'

Domenica 23 marzo a San Sisto con "Suoni per l'Africa, c'è vita... nell'AriA"


Le opere classiche e le affascinanti musiche napoletane a sostegno dei ragazzi della Repubblica Democratica del Congo, in un concerto in programma a Montalto di Castro domenica 23 marzo alle 18 nel complesso monumentale San Sisto.

Acquapendente EVENTI DIN DON DAN

Per partecipare è necessario consegnare i lavori il 18 aprile


Il Museo della Città di Acquapendente, in occasione della tradizionale “Fiera delle Campanelle” in programma domenica 27 aprile 2014, organizza l’VIII concorso per ceramisti e “amanti” della ceramica, denominato “Antica Fiera delle Campanelle”, con l’assegnazione di premi per le migliori campanelle dell’anno.

Civita Castellana POLITICA CANDIDATO

Francesco Urbanetti
Consigliere comunale di Forza Italia

Vorrei esprimere il mio in bocca al lupo al candidato della lista civica, Franco Colamedici.

Con Franco ho condiviso in qualità di Assessore e Vicesindaco i dieci anni della giunta Giampieri,in quegli anni Franco é stato capogruppo di Alleanza Nazionale (AN) in consiglio.

Fabrica di Roma EVENTI AMERICANA

La galleria X-Fly di Fabrica di Roma apre oggi pomeriggio per presentare le opere di Reeta Gidwani di Los Angeles, California.


Si tratta di un confronto temporale tra le opere che l'artista, ben nota negli USA, aveva prodotto durante la sua giovinezza in Italia e le opere della maturità.

Viterbo CRONACA GIURAMENTO

Gli Allievi Marescialli del 16° corso “Valore” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana, il prossimo 21 marzo a Viterbo, al cospetto della Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito civile e alla presenza delle più alte Cariche Istituzionali.

Civitella d'Agliano POLITICA ALTERNATIVA

Rinascita, alternatività, sinistra.
Queste le parole d’ordine uscite dall’incontro pubblico tenutosi domenica 16 marzo al Palazzo della Cultura di Civitella d’Agliano inerente la realizzazione di una lista civica di sinistra per le ormai imminenti elezioni comunali.

Roma POLITICA RISPOSTE CHIARE


Daniele Sabatini, consigliere regionale

“Uscire da polemiche strumentali e restare sul vero tema: avere delle risposte chiare dalla Regione in merito alla controversa gestione dell’Ater di Vieterbo”. E’ quanto continua a chiedere  il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Daniele Sabatini.

Viterbo CRONACA LAVORI PUBBLICI

Presso gli uffici comunali di via Garbini alle 10


Giulio Marini, consigliere comunale (FI)

Terza commissione consiliare convocata per lunedì 24 marzo alle 10 presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini. Questi gli argomenti all'ordine del giorno:

- Piani integrati d'intervento presentati all'Amministrazione Comunale – valutazioni.

Viterbo CRONACA PECCATO, NON SA COSA PERDE!

Papa Francesco


Papa Francesco non potrà essere a Viterbo nei prossimi mesi.

È arrivata dalla Segreteria di Stato del Vaticano la risposta all'invito che lo scorso 20 febbraio il sindaco Leonardo Michelini insieme al presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini avevano rivolto al Santo Padre, tramite il vescovo Lino Fumagalli.

Viterbo EVENTI SANTITA'

Donna: per andare oltre


Maria Cristina di Savoia

Maria Cristina di Savoia, la santità di una donna regina: se ne parla domani 20 marzo alle 17 presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori.

Ultimo appuntamento in programma nell'ambito di Donna: per andare oltre, manifestazione promossa dal Comune di Viterbo attraverso la consigliera delegata alle Pari Opportunità, Daniela Bizzarri, con la collaborazione e il sostegno della Regione Lazio, di Unindustria, Fondazione Carivit, della Biblioteca Consorziale di Viterbo e delle aziende Always On e Villa Sofia.

Viterbo EVENTI KERMESSE

 

Chiesa di santa Maria della Salute

Cresce l’attesa per la rassegna di arte varia “Alla Salute dell’Arte”, in programma a Viterbo dal 28 marzo al 25 maggio 2014.

La kermesse, che vede il ritorno in grande stile del regista-attore Marco Paoli in veste di direttore artistico, sarà ospitata nella Chiesa di Santa Maria della Salute.

Montalto di Castro CRONACA CHIACCHIERE

«Il PD invece di unirsi alla battaglia fa solo chiacchiere come nel 2011»

Sergio Caci, sindaco di Montalto di Castro

A seguito dell'articolo del PD uscito sui giornali in merito al tracciato del lotto 6B dell'autostrada Tirrenica, il sindaco Sergio Caci chiarisce la situazione.

«Leggo con stupore - spiega il sindaco -  la nota del PD locale in merito a quanto stiamo facendo sul tracciato del lotto 6B dell'autostrada Tirrenica, che va da Tarquinia a Pescia Romana.

Viterbo CRONACA AQUILONI

Sabato 22 marzo a partire dalle 10,30


Le vasche con l'acqua solfurea del Bullicame

Il Bullicame protagonista delle Festa internazionale delle acque termali sabato 22 marzo.

Numerose le iniziative in programma per l'occasione. Si inizierà alle 10,30 con l'apertura al pubblico dell'Orto Botanico grazie alla collaborazione dell'Università della Tuscia.

Civita Castellana CRONACA ZOCCOLATURA


La Scuola XXV aprile su Via Vinciolino

Si stanno effettuando in questi giorni i lavori di messa in sicurezza dell’esterno della scuola XXV aprile di Civita Castellana.

I lavori riguardano il rifacimento di tutta la zoccolatura in basso, la pulizia dei marmi e delle griglie in ferro e a breve il ripristino dei cornicioni e delle grondaie.

Civita Castellana CRONACA ALZHEIMER

 

Civita Castellana, il Forte Sangallo

L’amministrazione comunale di Civita Castellana informa che si possono presentare fino al 26 marzo le domande per il centro Alzheimer.

I destinatari dell’intervento sono i cittadini residenti nei comuni del distretto VT5 in possesso della diagnosi della patologia di Alzheimer certificata dai centri U.V.A e della richiesta di invio al centro diurno da parte dell’U.V.A.

Viterbo CRONACA DIOCESI

Cattedrale di Viterbo: Cappella dei santi Valentino e Ilario, a cui è dedicata la costruenda Chiesa a Villanova

Prorogato all'8 aprile il bando per la realizzazione degli arredi sacri per la Nuova Chiesa dei Santi Valentino e Ilario in Viterbo.


La Diocesi di Viterbo comunica che è stato prorogato fino all’8 aprile 2014 alle ore 12.00 il bando per la realizzazione dei poli liturgici (arredi sacri) della nuova Chiesa dei Santi Valentino e Ilario.
Il Concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di requisiti previsti dal bando.


Il bando pubblico è disponibile sul sito www.diocesiviterbo.it

Don Emanuele Germani

Viterbo CRONACA AGGIUNTE


Il presidente del Consiglio Comunale Filippo Rossi comunica che è stata aggiunta una nuova seduta di consiglio per martedì 25 marzo con inizio alle 9.
Aggiunti inoltre due nuovi punti argomenti da discutere: ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Fratelli d'Italia sui 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale e comunicazioni del consigliere delegato Francesco Serra  relative alla Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Programma di rilancio.

Viterbo CRONACA MALORE


Federico Zaccaria, dirigente Polizia Stradale

Quasi sicuramente ancora pochi istanti e le condizioni di salute di A.P., 21 anni appena, originaria di Soriano nel Cimino, sarebbero irrimediabilrnente peggiorate.

Già da diversi minuti, infatti, la ragazza, colta da un malore che le aveva fatto perdere i sensi mentre percorreva in auto la superstrada, si trovava lì, sola, accasciata sul sedile ed in piena crisi respiratoria, pericolosamente ferma sulla corsia di marcia, poco dopo lo svincolo di Vitorchiano.

Viterbo CRONACA CONTROLLO

 

In base a recenti direttive ministeriali, proseguono sul territorio provinciale i servizi di controllo mirato ai veicoli commerciali, ai quali, sotto il coordinamento di questa Prefettura e della Questura, partecipano congiuntamente Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanzia, Corpo Forestale dello Stato, Polizie Locali nonché personale della locale MCTC e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tarquinia CRONACA UNICHE AL MONDO!


Tarquinia, Tomba dei Leopardi

Le tombe etrusche dipinte del Tifone, dell’Orco e degli Scudi si svelano per le Giornate FAI di Primavera, il 22 e il 23 marzo.

Chiusi al pubblico per garantirne l’integrità, i tre ipogei tra i più grandi delle necropoli di Tarquinia, custodiscono veri e propri capolavori dell’arte figurativa etrusca.

Bagnoregio CRONACA INDIMENTICABILI

 

Questo comunicato ha il solo scopo di fare chiarezza sulle ultime vicende connesse alla prossima intitolazione del Parco del Belvedere ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, senza voler entrare in alcun tipo di polemica personale o politica, considerata la mobilitazione di un vasto numero di giovani all'organizzazione di quella giornata.

Civita Castellana CRONACA VERITA'

Il Vescovo Diocesano Mons. Romano Rossi, sarà presente alla Veglia di preghiera


Papa Francesco condanna tutte le violenze dicendo: “La vera forza del cristiano è quella della verità e dell’amore che comporta a rinunciare ad ogni violenza”.

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador in Sudamerica.

Soriano nel Cimino CRONACA APPROVATO


Fabio Menicacci,
sindaco di Soriano nel Cimino


Nella seduta consiliare del 17.3.2014 su proposta dell’assessore alle Pari Opportunità è stato approvato il regolamento per l’istituzione del Registro amministrativo delle unioni civili presso il Comune di Soriano nel Cimino un primo importante passo verso una giustizia sociale e morale che riconosca anche gli affetti tra i valori.

Soriano nel Cimino EVENTI SCUDERIE


Comune di Soriano nel Cimino. Apertura delle Scuderie di Palazzo Chigi - Albani con presentazione del Polo Turistico Culturale Municipale e Inaugurazione della Pinacoteca “Lucio Ranucci” sabato 22 Marzo
ore 16,30 Apertura delle “Scuderie” di Palazzo Chigi-Albani con esibizione dei Musici del Rione Papacqua.

Tarquinia CRONACA DENUNCIATI


Lo scorso weekend personale del Commissariato di PS di Tarquinia, alle dipendenze della dr.ssa Gina Cordella, nella costante attività di controllo del territorio, ha rintracciato due giovani catanesi, rispettivamente di 19 e 20 anni, i quali con uno stratagemma, purtroppo ancora in auge, hanno cercato di imbrogliare un cittadino ultraottantenne del posto.

Viterbo CRONACA ASSEMBLEA


Il 18 marzo, si è riunita l’Assemblea dei Soci 50&più di Viterbo.

Dopo la nomina del Presidente e di due scrutatori si è proceduto alla lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.

E’ seguita la relazione del Presidente uscente Benito Gori.

Viterbo POLITICA RILANCIO


Emanuele Ricucci
Dirigente provinciale Fratelli d’Italia Viterbo


Il momento contingente dal punto di vista sociale e maggiormente economico, impone delle scelte di gestione oculate ed intelligenti.

La strada da perseguire è quella delle riforme, del rilancio e delle manovre economiche votata al risparmio su larga scala. E’ tempo di “Spending Review”. 

Soriano nel Cimino CRONACA INCONTRI

 

L’Associazione O.R.T.O., con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino e il supporto di Soriano Multiservizi srl e Coop.

Il Camaleonte ha promosso un’iniziativa dal titolo “AGRICOLTURA SOSTENIBILE & SVILUPPO LOCALE”.

Si tratta di una serie di incontri aperti, su temi rivolti alla conoscenza ed alla diffusione della cultura del territorio per uno sviluppo sostenibile, solidale ed equo delle aree rurali.

Viterbo CRONACA COLLABORAZIONE

 

L’AIAF (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia e minori) del Lazio, con la Presidenza del Tribunale e la partecipazione della Procura  della Repubblica di Viterbo, nell’ambito della collaborazione tra istituzioni e società civile, venerdì 21 marzo alle ore 18, presenterà uno spettacolo teatrale dedicato a Giulia Farnese.

Viterbo CRONACA LABIRINTI


Labirinti del Male. Questo il titolo dello spettacolo didattico-teatrale andato in scena lo scorso sabato al Teatro San Leonardo.

Un'opera multimediale, firmata dal regista Alessandro Molinari, che unisce una spiccata componente artistica dei linguaggi a un forte contenuto informativo, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un processo di individuazione delle diverse forme di violenza, per difendersi dagli aggressori e  prevenire il disagio che spesso sfocia in tragedia.

Viterbo CRONACA BRILLANTE


L’avvocato viterbese Niccolò Basili  è stato riconfermato sostituto procuratore federale della F.I.T. fino al 2016 dal presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi.

Il prestigioso incarico presso l’organo di giustizia della Federazione Italiana Tennis è il coronamento sia di un'ambiziosa attività tennistica, ma anche di una brillante carriera forense presso un prestigioso studio legale della capitale.

Viterbo EVENTI LA VERITA'?


Ilaria Alpi, Milan Hrovatin, 20 anni senza verità, 20 anni senza giustizia, tra traffici illeciti e depistaggi internazionali, una storia che non potrà essere mai dimenticata.

Partecipano Maurizio Torrealta, giornalista di Rai-news, Mariangela Gritta Greiner- presidente ass. "Ilaria Alpi", Luciano Tarditi- magistrato della Procura della Repubblica di Asti-modera il giornalista Roberto Scardova.

Roma CRONACA UNINDUSTRIA SODDISFAZIONE


Gianfranco Battisti Presidente della Sezione Trasporti e Logistica di Unindustria

“Esprimo totale soddisfazione per l’entrata di Ntv nella nostra associazione ed in particolar modo per l’ingresso nella Sezione che presiedo – è quanto dichiara Gianfranco Battisti Presidente della Sezione Trasporti e Logistica di Unindustria e Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia -.

Viterbo EVENTI ARCHIVI

Centro Diocesano di Documentazione per la storia e  la cultura religiosa-Viterbo. Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio. Con il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell’Università della Tuscia, presentano "Incontri a Palazzo Papale" [7° anno - 1° sessione] Venerdì 21 marzo 2014, ore 16: Gli archivi pubblici e privati dell’Alto Lazio tra tutela e valorizzazione. Prof. Donato Tamblè, Soprintendente archivistico per il Lazio.

Viterbo CRONACA FORESTE


In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 marzo, Il Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università degli Studi della Tuscia organizza una giornata sul ruolo delle foreste e degli alberi nella società contemporanea attenta allo sviluppo sostenibile.

Caprarola CRONACA VALORIZZAZIONE

Obiettivo: far crescere e valorizzare il territorio. Giovedì 20 marzo assemblea pubblica


L’amministrazione comunale di Caprarola ha convocato per giovedì 20 marzo alle ore 18 presso la sala consiliare un’assemblea pubblica dedicata ai giovani del paese che vogliano portare idee per contribuire alla crescita di Caprarola e investire il loro tempo in start up innovative per il territorio.

Viterbo EVENTI CAMMINATE


Anche nel 2014 la Walk In Zona Olimpica Atletica Viterbo e lo Special Training propongono agli appassionati del walking, un circuito di camminate sportive e turistiche denominato.

Il Circuito, che ha ricevuto grandi consensi e buona partecipazione nella edizione 2013, avrà quest’anno numerosi patrocini, consolidando ulteriormente la funzione di veicolo culturale e turistico per la Tuscia. 

Civita Castellana SPORT FIDUCIA


Tutta la rosa già da ieri sera si è ritrovata al palasport Pino Smargiassi sotto la guida attenta di mister Marco Giovannetti. Sabato match con Volley Iglesias.

La truppa rossoblù è tornata ieri sera al lavoro al palsport Pino Smargiassi. Agli ordini di coach Giovannetti, tutta la rosa si sta preparando alla sfida di sabato prossimo con Volley Iglesias.

Viterbo CRONACA UNINDUSTRIA SODDISFAZIONE

Stirpe: L'ingresso rafforza le nostre capacità progettuali. Perricone: pronti a dare contributo per nuove relazioni industriali

 

Maurizio Stirpe,
Presidente di Unindustria

“L’ingresso di Ntv in associazione è un ulteriore fiore all’occhiello per il nostro sistema di rappresentanza ed è per questo che esprimo grande soddisfazione e ringrazio il Presidente Antonello Perricone nell’aver sostenuto fin dal primo momento questa importante adesione –dichiara Maurizio Stirpe Presidente di Unindustria.

Calcata CRONACA SEPOLTURA 

Calcata - Gita esplorativa alla ricerca di un buon luogo di sepoltura ecologica


Proposte di legge popolari disattese: “Negli ultimi anni milioni di cittadini italiani hanno sottoscritto proposte di legge di iniziativa popolare ma hanno dovuto constatare come il Parlamento non abbia preso in alcuna considerazione le loro proposte.

Civita Castellana CRONACA VERDE

Parcheggio Casciani Baccanari

L’assessorato all’ambiente del Comune di Civita Castellana informa che sono stati piantati nei giorni scorsi 40 nuovi alberi che arricchiscono il patrimonio verde della città.

I luoghi della città interessati da queste nuove piantumazioni sono le nuove aree a parcheggio sistemate negli ultimi anni ed alcune altre zone.

Civita Castellana CRONACA DONAZIONE

Angelelli “Gli artigiani un patrimonio della nostra città”


Mastrofiore dona un tavolo al Comune di Civita Castellana

In occasione della festività di San Giuseppe Operaio, patrono degli artigiani, il Comune di Civita Castellana ha ricevuto  un’ importante donazione dall' artigiano-artista Fiore Pinardi conosciuto con l' appellativo di  “Mastro Fiore”.

Viterbo CRONACA NON BASTA!

Filippo Rossi, presidente del Consiglio comunale di Viterbo


Caro Mauro,

Aribravo! Che aggiungere a quanto hai detto?
Del resto, anche da parte mia nei vari articoli che hai pubblicato, ne ho dette tante, ma non c’è via di scampo alla mancata presa di coscienza (voluta) degli errori fatti, dell’assenza di idee valide, di decisioni prese dai singoli, di vuoto completo circa un programma da sottoporre ai cittadini.

LEGGI PURE: A proposito di Filippo Rossi e caffeina, ma che palle (!) al piede
LEGGI PURE: L'incontro con Filippo Rossi a cosa è servito? Solo ad incazzarsi!


Viterbo
CRONACA FAMIGLIA


Il recente dibattito sul registro delle “coppie di fatto” ha lasciato in molti l’impressione di un’attenzione preferenziale da parte dell’Amministrazione comunale a richieste di riconoscimento di “nuovi diritti” a fronte di un sostanziale silenzio su tanti nuclei familiari esposti, anche a Viterbo, agli effetti drammatici di una gravissima crisi economica.


Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese di Viterbo

Viterbo
CRONACA CONFARTIGIANATO DEBITI


Il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani  ha chiesto che lo Stato italiano anticipi al 13 giugno (Sant’Antonio) il pagamento dei debiti alle imprese. Del resto, le piccole imprese italiane non sanno più a che santo rivolgersi e quale preghiera recitare per riuscire ad ottenere i pagamenti dovuti dalla Pubblica Amministrazione.

Viterbo CRONACA BRAVO!

caffeina (la c è minuscola) non deve pesare per niente sulle spalle dei cittadini, è qualcosa di privato che si deve finanziare benissimo da sola


Il Mercatino di antiquariato e artigianato
a Piazza Fontana Grande nel 2013, poi il buio

Caro Mauro,
Bravo!

Sinceramente se tu non fossi stato uomo, ti avrei baciato per quello che hai scritto sul personaggio (sic!) Rossi e caffeina (notare sempre la minuscola per una manifestazione da nausea). Ricordi i miei articoli su questo ben triste spettacolo?

caffeina (minuscolo) non è cultura, l’ho già scritto in passato e lo ripeto: caffeina non è altro che una chiusura di una parte di Viterbo con l’esclusione totale del molto più vasto territorio della città.

LEGGI PURE: L'incontro con Filippo Rossi a cosa è servito? Solo ad incazzarsi!
LEGGI PURE:
A proposito di Filippo Rossi e caffeina, ma che palle (!) al piede


Luca Fantucci

Grotte di Castro CRONACA PINOCCHIO

In occasione del ventennale della istituzione della Pontificia Accademia per la Vita, Sua Santità Francesco ha inviato un messaggio a tutti i membri, riuniti in sessione plenaria. Nel messaggio si legge: "…La mancanza di salute e la disabilità non sono mai una buona ragione per escludere o, peggio, per eliminare una persona; maestra di accoglienza e solidarietà è la famiglia...".

Viterbo POLITICA CHIAREZZA

“La Regione Lazio faccia chiarezza sulla controversa gestione dell’Ater di Viterbo”


Il direttore Ater, Ugo Gigli

A seguito dei recenti fatti di cronaca con il blitz della  Guardia di Finanza presso gli uffici dell’Ater, il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Daniele Sabatini torna a chiedere risposte e trasparenza sulla vicenda al presidente della Regione Lazio.


Viterbo
CRONACA MUSICA


Presentazione e finalità
La Casa Discografica RAFF RECORDS, in collaborazione con lo studio di registrazione Binario 2 Recording Studio, e grazie al supporto tecnico di marchi prestigiosi come Trace Elliot, G&L guitar and bass, Larriveè, Yamaha audio professional, Ludwig,  organizza la prima edizione del  Viterbo Music Festival.


Maria Cristina di Savoia

Viterbo CULTURA REGINA DONNA

Nell'ambito della manifestazione "Donna: per andare oltre",  promossa dalla Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo, Daniela Bizzarri, presso la sala Regia del Palazzo dei Priori, si terrà giovedì 17 marzo il convegno: "Maria Cristina di Savoia. La santità di una donna regina".


La sede del Comune di Vetralla

Vetralla CRONACA MAGISTRATURA

Quando l’ho letta non ci volevo credere, eppure è lì ed è successo veramente. Con la delibera della Giunta Comunale n. 26 del 17/02/2014, pubblicata oggi 17/03/2014 (153° anniversario dell’Unità d’Italia), si può affermare che da un’Amministrazione comunale illegittima, per il noto tarocco elettorale del 2011, tuttora al vaglio della Magistratura (ci vuole tempo come insegnano i fatti piemontesi dove per stabilire che il “governatore” Cota era abusivo ci sono voluti quattro anni), si passa ad una del tutto incredibile.


Grotte di Castro
LIBRI SUFFRAGIO

Presso la sede della Confraternita Fedeli di Maria SS.ma del Suffragio, ogni nucleo familiare di Grotte di Castro sta ricevendo una copia di un volume molto importante per la storia e la devozione mariana di questa Comunità.

Il volume ha questo titolo: "Alla Madre del Suffragio, memorie da un manoscritto".

Il lavoro è stato curato dalle Dott.sse Mariella e Santa Scatena ed è stato pubblicato con il patrocinio del Comune di Grotte di Castro.


Viterbo
CRONACA PACIFICA


Sabato scorso si è tenuta una pacifica manifestazione nel parco di via Biga di Castro a Santa Barbara, il parco, unico spazio verde del quartiere, rischia di scomparire per fare spazio alla costruzione di una palestra e di due unità abitative.

Montalto di Castro CRONACA OPERA

I bambini del quartiere di Mikondo

Domenica 23 marzo, alle ore 18.00, nel complesso monumentale San Sisto (via Tirrenia) a Montalto di Castro, andrà in scena “Suoni per l’Africa - C’è vita… nell’AriA”, una raccolta di brani tratti da opere liriche e arie napoletane portate sul palco da Loredana Margheriti, soprano, Fabrizio Poletti, baritono, e Lino Loddi, tenore, accompagnati al pianoforte dal maestro Riccardo Schioppa.


Osvaldo Ecoli, il professore

Viterbo CULTURA UN GRANDE

Si e' svolto nel pomeriggio di lunedi' 17 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli, una delle piu' autorevoli personalita' morali della vita intellettuale e civile viterbese.

Roma CRONACA ATTENZIONE!!!
www.catasto.it e www.agenziadelterritorio.it. Non sono siti dell’Agenzia delle Entrate


Balla perché prova a trarvi in inganno,
attenti ai falsi siti


Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate hanno ricevuto diverse segnalazioni di cittadini che hanno utilizzato i siti “www.catasto.it” e “www.agenziadelterritorio.it” per visure e altri servizi catastali a pagamento, ritenendo erroneamente che si trattasse di siti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate.


Roma
CULTURA VILLA GIULIA


Le conferenze dell'Associazione "Amici delle tombe dipinte di Tarquinia “Beni culturali e green economy”, “Batteri e biorestauro”, il 25 marzo 2014 alle ore16.30

Proseguono gli appuntamenti degli Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con le conferenze di Flavio Andreoli Bonazzi, Annarosa Sprocati e Chiara Alisi, Flavio Andreoli Bonazzi, “Cultura e green economy: la soluzione possibile per un nuovo sviluppo del territorio, tra falsi miti e temi veri”.


Madonna della Porta


Bagnaia
CRONACA TROPPE AUTO


Ancora una volta Bagnaia, mirabile Borgo con oltre mille anni di vita, ha aperto le sue bellezze al turismo.

Sabato, su iniziativa dell’ Ufficio Turistico di Viterbo, si è svolta una visita guidata della rinascimentale Villa Lante e, grazie all’attento e professionale accompagnamento della guida turistica Marco Zanardi,  sono state scoperte bellezze e particolari architettonici e botanici talvolta nascosti.


Il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

Viterbo
CRONACA ANTIFASCISTA


Si è svolto la mattina di domenica 16 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro in memoria di Sauro Sorbini, deceduto nel marzo 2003, resistente antifascista, anarchico di rettitudine e generosità ineguagliabili, cittadino sollecito del pubblico bene, autentico filantropo, una delle più grandi e luminose figure della cultura e della vita civile viterbese.


Nepi
POLITICA PRIMARIE


Il 15 marzo 2014, sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature a Sindaco per le “Primarie Nepi 2014”.

Il Comitato Organizzatore e di Gestione per lo svolgimento delle primarie per la scelta del sindaco, composto da componenti espressi in rappresentanza del Partito Democratico di Nepi e dell’Associazione Bene Comune, informa che sono state presentate due candidature.


Viterbo
CRONACA COMUNICAZIONE


“Il Broadcasting ha la responsabilità di portare nel numero più ampio possibile di case il meglio di ciò che è stato formulato in ogni area della conoscenza umana”
John Reith

Quale è il miglior modo possibile per far sì che la teoria del linguaggio radiofonico confluisca nella pratica? Un interrogativo semplice ma non banale, la cui risposta è scaturita dalla collaborazione tra Radio Freedom Mind e il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo dell'Università della Tuscia.

Tarquinia CRONACA OSPITALE

Studenti e docenti europei del Comenius in visita a Tarquinia dal 23 al 26 marzo


Tarquinia ospiterà dal 23 al 26 marzo studenti e docenti di Galles, Olanda, Polonia e Turchia, nell’ambito del progetto Comenius cui partecipa l’IC “Ettore Sacconi”.

Le delegazioni saranno accolte il 24 marzo, alle ore 9, nella sala consiliare del palazzo comunale dal sindaco Mauro Mazzola e dall’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli per il benvenuto della città.


Grotte santo Stefano
CRONACA COCAINA

I Carabinieri delle Stazioni di Grotte Santo Stefano e Graffignano, coordinati dai rispettivi Comandanti, Maresciallo Marco Foti e Luogotenente Raffaele Abate,  hanno arrestato, al termine di una articolata attività di indagine, due ragazze, M.C. italiana 36enne e S.B. 30enne marocchina, entrambe residenti a Graffignano, per detenzione e spaccio  di sostanze stupefacenti.


Il martire Angelo Galafati

Civitella d’Agliano
CRONACA ARDEATINE

Nel 70° anniversario della Strage delle fosse Ardeatine, l’associazione Fata Morgana e il Comitato provinciale Anpi di Viterbo ricordano il martire Angelo Galafati domenica 23 marzo 2014.

Caprarola CRONACA TRASMISSIONE

Dopo la partecipazione al format di Romauno, grande attesa per domenica 23 marzo su Rai 3


Nella serata di domenica 16 marzo il sindaco Eugenio Stelliferi e alcuni cittadini di 
Caprarola hanno partecipato a "Goal di notte", la trasmissione sportiva condotta da Michele Plastino su Romauno, diventata negli anni un punto di riferimento per il calcio romano e laziale.
 

Viterbo CRONACA INCONTRO

 

In occasione del concorso nazionale “Legalità e cittadinanza economica”, indetto dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gli studenti del Liceo M. Buratti hanno incontrato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali in questa Prefettura per approfondire il tema dell’illegalità economica presente sul territorio.  

 

Il maestro Matteo Biscetti
e il soprano Mariella Spadavecchia

Viterbo EVENTI MERAVIGLIOSO DUETTO

Ho assistito a una Mariella Spadavecchia scatenata nelle varie interpretazioni da soprano all'Incubatore iCult sulla Valle di Faul a Viterbo.

"Da Mimì a Ninì: la figura femminile nell'opera, nell'operetta e nel Cafè chantant", questo il magico titolo dell'evento nell'evento "Donna: per andare oltre...", voluto dalla consigliera comunale delegata alle Pari opportunità, Daniela Bizzarri.

VEDI DUE VIDEO ALLA FINE DELL'ARTICOLO
CON IL SOPRANO MARIELLA SPADAVECCHIA
E IL MAESTRO MATTEO BISCETTI


Viterbo
CRONACA INCAZZATA


L'incontro che mio fratello, Carlo Galeotti, direttore di Tusciaweb, ha tenuto a Viterbo, sabato sera, nella sala conferenze del Palazzo Gentili, a cosa sia servito non l'ho capito.

Filippo Rossi, presidente del Consiglio comunale, entrato in Comune di Viterbo con la lista civica Viva Viterbo, di cui ne è il leader, ha parlato per oltre la metà del tempo di Caffeina, la manifestazione che si è svolta a Viterbo in questi ultimi anni.


Viterbo
CRONACA COLDIRETTI CONOSCERE


Al via martedì mattina, sui banchi dell’Istituto Comprensivo Egidi, il progetto didattico di Educazione alla Campagna Amica, iniziativa grazie alla quale tutte le forze dell’ordine di Viterbo, insieme agli esperti di Coldiretti, saranno presenti per due settimane nelle scuole.


Il presidente di Coldiretti Viterbo,
Mauro Pacifici

Viterbo CRONACA COLDIRETTI GIUSTAMENTE

E’ con grande soddisfazione che la Coldiretti Viterbo accoglie  la presentazione da parte del Consiglio regionale di una proposta di legge in materia di danni provocati dalla fauna selvatica alle imprese agricole.


Viterbo
EVENTI FEMMINICIDIO

"I labirinti del male", lo spettacolo teatrale del già generale dei Ris di Parma, Luciano Garofano è andato in scena al Teatro san Leonardo di Viterbo il 15 marzo.


Femminicidio, violenza, stalking affrontati da un uomo che, insieme a Giorgia Ferrero, attrice, hanno fatto riflettere il numeroso pubblico accorso, su una situazione sempre più preoccupante.


Il sindaco di Vetralla,
Sandrino Aquilani


Vetralla
EVENTI POESIA

Il giorno 27 marzo, in onore e nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia, si svolgerà a Vetralla un reading poetico intitolato “Retrospettiva e Nuova Edizione della Biennale della Poesia”.

Proiezioni di filmati tratti dalle storiche biennali veneziane, un tributo al Maestro Arnoldo Foà da poco scomparso; un concorso di poesie inedite di poeti contemporanei italiani e stranieri.


Montefiascone
CRONACA QUANTI RACCONTI!

Continua il progetto di Villa Serena, iniziato per le feste del Santo Natale,  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Anna Molinaro” di Montefiascone.

I nostri “nonni” si sono recati nelle scorse settimane in diverse scuole.

Prima nel plesso di Zepponami: hanno parlato di come, quando erano piccoli, si recavano al fiume o al lavatoio con le loro nonne e lavavano i panni.

In questa “impresa” sono stati sostenuti dalla “Compagnia delle Lavandaie” di Bolsena che ha riprodotto fedelmente i canti e i gesti che si facevano in quei momenti coinvolgendo anche i  numerosi bambini.


La vicepresidente Roberta Angelilli e Matteo Achilli


Viterbo
POLITICA
AUSTERITA'

Da Viterbo a Berlino per dire “Stop austerità”.

I giovani del Nuovo Centrodestra hanno dato vita, con grandi mani tricolore e uno striscione con la scritta “Stop austerity”, un flash mob sotto la Porta di Brandeburgo per richiamare l'attenzione della Commissione europea contro le politiche di eccessivo rigore imposte dalla cancelliera Angela Merkel.

Viterbo CRONACA PARTECIPAZIONE

Oltre mille studenti coinvolti. Gli appuntamenti sono stati organizzati dal Comune in collaborazione con l'Università della Tuscia e la Soprintendenza.


Anfiteatro romano di Ferento, concluse le visite guidate per le scuole elementari e medie del territorio comunale iniziate lo scorso ottobre. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con l'Università degli Studi della Tuscia e la Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Etruria Meridionale, ha visto in questi mesi la partecipazione di circa mille studenti viterbesi.

Viterbo VIDEO FEMMINICIDIO

15 Marzo 2014. Il già generale dei RIS, Luciano Garofano, presenta e interpreta "I labirinti del male", spettacolo teatrale con Giulia Ferrero, attrice; Laura Trent, song writer; Giulietta Kelly, drammaturga; presenta Cristina Pallotta, ufficio stampa del Comune di Viterbo.

Un incontro pieno di vita, nonostante i tragici avvenimenti; storie di donne che non ci sono più, ma che vivranno per sempre se si continuerà a parlare di loro, per scongiurare le tragedie che le hanno viste protagoniste, per capire come difendersi da chi non ha rispetto della vita altrui.
Il femminicidio è una brutta parola per uno degli atti vigliacchi di certi uomini infami.

I ragazzi delle scuole devono assistere a una rappresentazione così istruttiva. M.G.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo CRONACA DIBATTITO

La sala Regia del Comune di Viterbo è stata la location dell'interessante appuntamento nell'ambito della manifestazione

Laura Ciulli presenta l'incontro organizzato da Daniela Bizzarri

"Donna: per andare oltre", a cura della Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo, Daniela Bizzarri.

Dopo la presentazione di un toccante video sulla condizione della donna, "Le vie della luna", realizzato da Antonella Siddi e Luca Baffo, la sala si è animata con un dibattito sulle discriminazioni della donna nel campo lavorativo dalla Preistoria ai giorni nostri, per l'intervento dell'archeologa Alessandra Petra.


Viterbo VIDEO FEMMINICIDIO

15 Marzo 2014. Luciano Garofano, Giulia Ferrero, Laura Trent, Giulietta Kelly a "I labirinti del Male", spettacolo teatrale sul femminicidio. Intervengono Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo; Daniela Bizzarri, delegata alle Pari opportunità che ha ideato la manifestazione "Donna: per andare oltre..."; Laura Ciulli, organizzatrice dell'evento alla quale viene consegnata una targa per l'impegno.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu


All'Assessore ai servizi sociali,
Fabrizio Fersini

Viterbo CRONACA CITTADINANZA

All'Assessore ai servizi sociali del Comune di Viterbo al Sindaco del Comune di Viterbo e per opportuna conoscenza: agli altri componenti della Giunta comunale
 
Oggetto: Proposta di concessione della cittadinanza onoraria ai bambini nati a Viterbo da genitori non cittadini italiani


Cellere
POESIA CREATIVITA'

Questa poesia è stata scritta quando ancora imperava l’uso di carta e penna, compagne fedeli di chi è appassionato di scrittura e di poesia.


Il tempo trascorso in tali momenti di creatività è distensivo e gratificante per coloro che nutrono simile interesse.
Oggidì la carta è stata sostituita dal computer e la penna dalla tastiera, ma l’attività rimane ugualmente, e forse più, piacevole e come dolce passatempo.


Viterbo
CRONACA VIP Viterbesi In Pensione


Angelo mi ha inviato una e-mail. La riporto integralmente: “Ai soci del Club dei 3 VIP (Viterbesi In Pensione).
In qualità di presidente del Club dei 3 VIP dispongo una riunione a casa di Aggì per domani giovedì 13 alle ore 20.


Fabrica di Roma
EVENTI MUSICA

L’associazione Fab(b)rica delle donne in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne ha organizzato l’evento “Le donne di Faber –  Le donne raccontate  da Fabrizio De Andrè”, una serata di poesia e musica con le voci della cantante Viviana Ullo, testimonial del IazzUp di Viterbo, che interpreta i brani musicali del grande artista, dell’attrice Tatiana Erasmi che legge alcuni dei testi più significativi, mentre  una voce narrante accompagnerà la serata delineandone  la tematica e i contenuti.


Ronciglione
CRONACA SFRUTTAMENTO

Il dibattito sull’utilità culturale, sociale ed economica di un razionale sfruttamento delle risorse naturali, in Italia, a seguito della grande crisi finanziaria che la sta attraversando, torna ad essere di grande attualità pur nella difesa di egoismi mai sopiti e ignoranze mai abbandonate.


Viterbo
CRONACA SPACCIO


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viterbo - sviluppando quanto emerso a seguito di un controllo effettuato da militari della Stazione di Viterbo unitamente a quelli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, i quali avevano sorpreso due quindicenni con del “fumo” appena acquistato -,  hanno arrestato P.E., venticinquenne viterbese. 


Un distributore dell'acqua

Tarquinia CRONACA DISSETATEVI

Ogni giorno prelevati 2800 litri di acqua, pari a un’utenza quotidiana di 250 cittadini

2800 litri di acqua erogata al giorno, di cui il 70% gratuita; 250 i cittadini che quotidianamente usufruiscono del servizio. Sono i numeri delle due case dell’acqua presenti a Tarquinia, installate tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.


La Parola di Dio VIDEO EMOZIONI

Riflessione Vangelo: II domenica quaresima (A)

Discendendo dal monte, credo che Pietro, Giacomo e Giovanni non vedevano l'ora di raccontare il tutto a tutti, descrivere la bellezza che avevano sperimentato, le emozioni vissute e le suggestioni provate.


Oriolo Romano
CRONACA FINALMENTE


La legge regionale di iniziativa popolare per la gestione pubblica e partecipata del servizio idrico nella Regione Lazio è arrivata finalmente alla prova dell'aula.

Il Comune di Oriolo Romano, che aveva aderito alla proposta di legge come secondo Comune dell'intera Regione, ha seguito passo passo i lavori del Consiglio Regionale nella seduta di mercoledi 12,  mediando le posizioni in campo e  vigilando  a fianco dei comitati affinché lo spirito della proposta di legge non venisse snaturato.


Sergio Caci, sindaco di Montalto di Castro

Montalto di Castro CRONACA COMPLIMENTI

Il sindaco Sergio Caci si congratula con la magistratura e i carabinieri per l'intervento di venerdì scorso che ha portato all'arresto di un uomo che deve rispondere di spendita di monete false.

«Ringrazio l'Arma dei carabinieri di Montalto di Castro, Pescia Romana e Tuscania - afferma il sindaco - per aver risolto velocemente questa truffa ai danni dei commercianti.


Massimo Natili in Via Pertini

Tuscania
CRONACA VALORE MORALE


Si è tenuta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova urbanizzazione dell’area di via Sandro Pertini.

Alla presenza di molti cittadini e delle autorità locali, il sindaco di Tuscania Massimo Natali ha espresso parole di soddisfazione e di emozione per la realizzazione di un’altra opera importante per la cittadina.


Viterbo
CRONACA FUORI DI QUI

Il 14 marzo 2014, sono state notificate sei misure emesse dal Questore di Viterbo di Divieto di Accesso ai Luoghi ove si svolgono Manifestazioni Sportive (DASPO), della durata ricompresa dai tre ai due anni nei confronti di altrettanti tifosi, alcuni dei quali noti per la loro militanza nella tifoseria ultras viterbese più radicale.


Manlio Gesomini

Montefiascone
CRONACA DONARE LA VITA


Sabato 22 marzo 2014, ore 17,00. Sala conferenze della Biblioteca comunale, largo San Pietro, 1, Montefiascone (Vt).

La Sezione Anpi Delio Ricci presenta: Manlio Gelsomini, Campione partigiano di Valerio Piccioni   (Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2014, pp. 174)


Vitorchiano
CRONACA PRECISAZIONE


In un comunicato apparso su questa testata dal titolo “Eravamo certi che Olivieri e Ragni non potessero essere all’oscuro di tutto” si afferma: “Ecco perché forse nessuno chiede le documentazioni contabili alla madre di Annalisa Creta, Marisa Borni, presidente dell’Associazione Teatro Instabile che si rifiuta di rendicontare i 5.400 euro annui che riceve dal Comune.


La Chiesa di santa Maria Maddalena

Viterbo
CRONACA ABBANDONO VERGOGNOSO

I Vigili del Fuoco di Viterbo, la mattina del 14 Marzo, hanno spento a Viterbo un incendio sviluppatosi in un locale posto accanto alla Chiesa di santa Maria Maddalena in Via Faul n° 7. Le fiamme sono state spente in pochi minuti, sebbene l'abbondanza del legname in fiamme.

 Viterbo VIDEO URBANISTICA

14 Marzo 2014. Luisa Ciambella, vice sindaco, interviene sulle nuove manovre fiscali e agevolazioni in favore delle attività commerciali, del suolo pubblico e del decoro. Interventi anche sugli affitti del patrimonio comunale e spostamento degli uffici pubblici entro le mura riutilizzando anche l'ex Tribunale.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO URBANISTICA

14 Marzo 2014. Mauro Galeotti, direttore del quotidiano www.lacitta.eu, propone idee per meglio valorizzare il Centro storico, parla di parcheggi gratuiti, di abusi, di trascuratezze e di ornato.

Rispondono l'assessore Alvaro Ricci e il comandante della Polizia locale, Franco Fainelli.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo CRONACA PROBLEMATICHE

17 marzo, ore 11:30, Casa Circondariale ‘Mammagialla’

Lunedì 17 marzo, la nuova iniziativa della Ugl Polizia Penitenziaria denominata ‘L’Ugl dà voce agli eroi silenziosi – Effetti dello stress da lavoro correlato sul servizio della Polizia Penitenziaria’, dopo le tappe di Torino e Milano, arriverà alla Casa Circondariale di Viterbo.


Viterbo
CRONACA GIU' QUELLE SEGHE


Da ottobre 2013 fino ad oggi il Comune di Caprarola ha tagliato circa 900 alberi lungo la strada provinciale Valle di Vico con la motivazione della sicurezza stradale, incurante delle proteste di associazioni ambientaliste e  cittadini.


Viterbo
SPORT COMPETIZIONE


Il  giorno  16 marzo 2014  si svolgerà la competizione ciclistica denominata “1ª Gran Fondo Luca Scinto” che transiterà nelle Province di Viterbo e Roma con partenza e arrivo a Bracciano.


L’assessore ai lavori pubblici,
Anselmo Ranucci

Tarquinia CRONACA RIPRISTINO

L’assessore Ranucci: «In programma altri interventi su molte strade del centro abitato e del Lido».

«Partiranno a breve i lavori di ripristino delle strade dell’Arcipretura e Olivastro».

Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci, che fa il punto della situazione sul programma di manutenzione della rete viaria comunale.


Lubriano
POLITICA SENSIBILIZZAZIONE


Il Consiglio Comunale dei Giovani aderisce alla giornata di sensibilizzazione contro il razzismo.

Si è riunito venerdì 14 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Lubriano, il Consiglio Comunale dei Giovani per deliberare il rendiconto delle attività svolte e per la richiesta di contributo per l'anno in corso.


Il sindaco di Vitorchiano, Nicola Olivieri

Vitorchiano POLITICA INTERCETTAZIONI

E’ una vergogna. Eravamo certi che Olivieri e Ragni non potessero essere all’oscuro di tutto e le intercettazioni effettuate dalle Forze dell’ordine nei confronti di esponenti e persone del circolo del PD di Vitorchiano, molto vicine all’attuale amministrazione, ci danno ragione.

Olivieri è al corrente di tutte le questioni poco ortodosse, come le chiama Giovanni Babbini, che hanno provocato danni economici al Comune e soprattutto ai cittadini, per milioni di euro oltre ad aver avallato un sistema di corruzione allucinante.


Albert Einstein

Viterbo
CULTURA UMANISTA


Nell'anniversario della nascita di Albert Einstein (14 marzo 1879) si e' svolto venerdi' 14 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul grande scienziato ed umanista ed il suo coraggioso e generoso impegno per la pace e i diritti umani.

Viterbo CRONACA TRASPARENZA

12  marzo 2014.  Si è svolto, questa mattina,  presso la sala "Coronas" del Palazzo del Governo, un workshop dal titolo “Il Piano nazionale anticorruzione come strumento per migliorare perfomance e trasparenza” organizzato dalla Prefettura di Viterbo in collaborazione con la Fondazione Logos P.A.


Caprarola
 CRONACA PROTAGONISTA

Il paese della Tuscia di nuovo protagonista in televisione, dopo essere stata inserita dalla trasmissione Rai “Kilimangiaro” tra i concorrenti per diventare "Il Borgo dei Borghi" (si può votare su www.kilimangiaro.rai.it).

Stavolta tocca a “Goal di notte”, il programma sportivo condotto da Michele Plastino, diventato negli anni un punto di riferimento per il calcio romano e laziale.

 

Montalto di Castro TEATRO LADRUNCOLO

«Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega?

O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni '80. O magari ero o mi sentivo una Cenerentola».

Montalto di Castro CRONACA CALAMITOSO

Nel documento l'elenco delle azioni svolte dall'amministrazione comunale


Il sindaco di Montalto di Castro,
Sergio Caci


Il sindaco Sergio Caci ha inviato una lettera ai cittadini che hanno fatto richiesta di un contributo per i danni subiti, riassumendo gli interventi adottati dal Comune dal giorno successivo l'evento calamitoso del novembre 2012.

 

Faleria CRONACA CONCRETAMENTE

“Il titolo della lettera  pastorale “Benedetto il frutto del tuo grembo” si collega strettamente  al titolo del messaggio con cui ho indetto la visita pastorale a inizio del 2013.

Il titolo suonava sussulti di gioia nel grembo e faceva riferimento alla visita di Maria a Sant’Elisabetta come modello della visita del Vescovo alla sua Chiesa, alla ricerca dei segni della Grazia di Dio viva e operante in mezzo al suo Popolo.


Soriano nel Cimino
SPORT DIFFUSIONE

Incontri aperti su temi rivolti alla conoscenza ed alla diffusione della cultura del territorio per uno sviluppo sostenibile, solidale ed equo delle aree rurali.

Considerare il ritorno all'agricoltura come un'opportunità di impiego per i giovani, ma anche di recupero delle tradizioni e dei sapori, di conservazione del territorio e del paesaggio.

E' questo il filo conduttore dei due incontri promossi dall'Amministrazione Comunale di Soriano nel Cimino (VT) in collaborazione con l’Associazione O.R.T.O e la Coop. Sociale Il Camaleonte.


Acquapendente
CRONACA MERAVIGLIOSI

Il Castello di Torre Alfina e il Bosco del Sasseto fanno parte dei 750 meravigliosi tesori in tutta Italia, spesso chiusi al pubblico, che si potranno visitare sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 in occasione delle “Giornate FAI di Primavera”.

“È motivo di grande orgoglio per il nostro territorio e la nostra comunità – dichiara il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini – che il Sasseto e il Castello siano stati scelti ed inseriti nell’elenco dei tesori d’Italia da poter visitare durante le Giornate del FAI.

 

Civita Castellana CRONACA RICONOSCENZA

Si disputerà alle 14,00 di sabato 15 marzo la gara del campionato di calcio tra la Flaminia Civita Castellana e il Gualdo Casacastalda.

All’anticipo di sabato che si disputerà al “Madami” e che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport sarà presente anche il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli.


Viterbo
EVENTI PREVENIRE

Labirinti del male.

Questo il titolo dello spettacolo didattico-teatrale in programma sabato 15 marzo alle 18,30 al Teatro San Leonardo con Luciano Garofano per conoscere e prevenire la violenza.

L'evento, che rientra nell’ambito della manifestazione Donna: per andare oltre, promossa dal Comune di Viterbo attraverso la consigliera alle Pari Opportunità Daniela Bizzarri, vedrà la partecipazione del generale dei Ris Luciano Garofano.


Viterbo
CRONACA COCA IN LATTINA

1° classificato: NECK NOMINATION

Film su clamorose bevute, durante azioni temerarie, diffuso a mezzo social network, con emulazione imposta a tre amici, pena il vilipendio continuato da parte della comunità reale e virtuale.


Via santa Rosa

 

Viterbo CRONACA SCRISSI

Tanto scrissi sull'argomento "traffico in via Santa Rosa" che tutto è rimasto nel silenzio. Nessun amministratore si è degnato di fare un sopralluogo per accertare se quanto, dal sottoscritto segnalato e lamentato, rispondeva a verità.

Viterbo VIDEO EDUCAZIONE ALIMENTARE

13 Marzo 2014. Mauro Pacifici, presidente di Coldiretti Viterbo, e Andrea Renna, direttore Coldiretti Viterbo, presentano il Progetto educazione Campagna Amica. Presenti: Ugo Nardini, direttore del Consorzio Agrario; Alfonso Amaturo, comandante Finanza Viterbo; Gianluca Dell'Agnello, comandante Carabinieri Viterbo; l'assessore all'agricoltura del Comune, Raffaella Valeri e altre autorità civili e militari.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Per vedere il video più grande clicca su youtube

 

Viterbo VIDEO JAZZIAMOCI

13 Marzo 2014. Dal 17 al 21 Aprile nel centro storico di Viterbo, concerti, seminari e jam session con le star del jazz nazionale. Intervengono: Antonio Delli Iaconi, assessore comunale alla Cultura; Mauro Arena, assessore provinciale alla cultura; Mario Brutti, presidente della Fondazione Carivit; Italo Leali, direttore di Tuscia in Jazz; Luca Ciccioni, direttore di comunicazione.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Per vedere il video più grande clicca su youtube

 

Stefano Signori,
presidente Confartigianato Viterbo

Viterbo CRONACA RIPARTIRE

Crediamo fermamente che l’Unione europea debba cambiare.

Così come il nostro Paese deve andare incontro a cambiamenti sistemici che non siano solo annunciato o peggio abbozzati, ma che nascano dalla volontà di lavorare affinché l’Italia esca dalla crisi che la soffoca.


Viterbo
CRONACA SPADINO


Si è tenuta martedì scorso,  presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, la cerimonia di consegna dello “spadino” agli Allievi Marescialli del 16° Corso “Valore”, evento tradizionale dal significato etico e simbolico.


Letizia Marchetti


Civita Castellana
SPORT CAMPIONESSA

Sabato 15 marzo su Rai Sport 2, ore 14, andrà in onda in diretta tv la gara di campionato di calcio valida per il girone E di serie D, tra Flaminia Civita Castellana e Gualdo Casacastalda.

Tarquinia POLITICA EMERGENZA

Lo chiede il sindaco Mazzola in una lettera al presidente Zingaretti, all’assessore Refrigeri, il presidente della VI commissione Panunzi e al consigliere Valentini


Il consigliere Riccardo Valentini

Il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola ha inviato una lettera al presidente Nicola Zingaretti, all’assessore alle politiche abitative Fabio Refrigeri, il presidente della VI commissione Enrico Panunzi e il consigliere Riccardo Valentini, nella quale propone di mettere a disposizione dei Comuni fondi regionali per bandi finalizzati all’acquisto degli alloggi invenduti a prezzi calmierati.


Palazzo Brugiotti

Viterbo CRONACA COLLABORAZIONE

L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità sezione italiana in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti, sezione provinciale di Viterbo in occasione della settimana mondiale del glaucoma promuove un incontro seminariale destinato a divulgare ogni utile informazione per la prevenzione della suddetta patologia.

 

Bolsena LIBRI RIDIAMOCI

La Libr'osteria "Le sorgenti" e L'Istituto Homo ridens presentano "Guarir dal ridere!", ovvero: come ci hanno fregato con il piagnisteo...


Conferenza-spettacolo sulla comicoterapia di Leonardo Spina. Sabato 15 marzo ore 18:00 presso la libreria “Le sorgenti“, Bolsena, C.so Cavour 75 (ingresso a sottoscrizione).


Viterbo
EVENTI RASSEGNA


Si chiude anche quest’anno alle porte della primavera, la rassegna di teatro dedicata ai bambini e alle famiglie di Viterbo e provincia, organizzata dalla Compagnia Tetraedro con il patrocinio del Comune di Viterbo.


Viterbo
CRONACA PERMETTIMI


Caro Direttore, considerato che non ho il piacere di conoscerlo, né di avere un suo indirizzo personale, permettimi, attraverso il tuo giornale, di rivolgere un plauso, ma anche una richiesta, anzi due, ad un tuo collaboratore e precisamente ad “Aggi”.

Tarquinia EVENTI SOTTOTERRA

Apertura straordinaria delle tombe etrusche dell’Orco, del Tifone e degli Scudi il 22 e il 23 marzo


Anche Tarquinia aderisce alla 22ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, in programma il 22 e il 23 marzo, con l’apertura straordinaria (gratuita) delle tombe dipinte etrusche dell’Orco, del Tifone e degli Scudi.

Tarquinia CRONACA PASSIONE

I giovani tarquiniesi protagonisti alla trasmissione “Amici”

 

L'assessore Maria Letizia La Valle

«Forza ragazzi, tutta Tarquinia è con voi!». Così l’assessore alle politiche giovanili Maria Letizia La Valle esprime il suo sostegno ai musicisti Alessio Bernabei e Francesco Pierozzi, che, con la band “Dear Jack”, si stanno facendo conoscere al grande pubblico nella trasmissione televisiva “Amici”.

Viterbo CRONACA UNINDUSTRIA GARANZIA

E’ stato firmato, presso la sede romana di Unindustria, il contratto “Rete di garanzia del macellato fresco” tra le aziende Butcher Service Srl, Società cooperativa Ambiente e logistica, Società Marco Marconi, tutte localizzate a Viterbo e operanti nell’agroalimentare, specializzate nell’allevamento, la macellazione e la distribuzione del macellato fresco.

 

Civita Castellana CRONACA REALIZZAZIONE

L’amministrazione comunale di Civita Castellana informa la cittadinanza che i lavori presso la Variante Mignolò sono ripresi lunedì 10 marzo scorso, a differenza di quanto affermato nell’articolo del Corriere di Viterbo di giovedì 13 marzo.

Nei prossimi giorni l’assessorato ai Lavori Pubblici stamperà una tavola del progetto che si sta realizzando da apporre in prossimità del cantiere, in modo che i cittadini possano vedere come verrà la strada.

Montalto di Castro CRONACA VARIANTI

Il Comune informa sulla modalità per la presentazione delle osservazioni


In questi giorni è stato pubblicato l'avviso di avvio del procedimento di approvazione delle varianti del progetto definitivo dei lotti 5A e 6B dell'autostrada Tirrenica, approvato con delibera CIPE n. 85 del 2012 per la dichiarazione di pubblica utilità ai fini delle espropriazioni.


Viterbo
CRONACA RIQUALIFICAZIONE

Terza commissione consiliare convocata per lunedì 17marzo alle 10 presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini. Tra gli argomenti in discussione:

- Riqualificazione e pedonalizzazione del Centro Storico – proposte e determinazioni;

- piani integrati d'intervento presentati all'Amministrazione Comunale – valutazioni;

- lavori di ristrutturazione del Teatro Unione – stato dei lavori, tempi di completamento e prospettive.


Via santa Rosa col parcheggio... irraggiungibile secondo i segnali

Viterbo
CRONACA SBEFFEGGIAMOCI

Abbiamo pubblicato più volte l'impossibilità del turista automobilista di raggiungere il Santuario di santa Rosa, perché mancano i cartelli direzionali. Avevamo suggerito di installare segnali al crocevia di Via Fratelli Rosselli con Viale Capocci e di rendere a doppio senso di circolazione Via santa Rosa, così da facilitare l'accesso alla Basilica della nostra Patrona da Piazza Verdi... ma nessuno ascolta!

 

Viterbo CRONACA IMPROCRASTINABILE

Si comunica che il 13 marzo, dalle 9 alle 14, verrà effettuato un intervento improcrastinabile alla condotta idrica di via Carlo Cattaneo.

A causa della tipologia dell'intervento si rende necessario interrompere il flusso idrico nelle seguenti vie:
via Carlo Cattaneo, via Ciro Menotti, via Daniele Manni e via Fratelli Bandiera (primo tratto).


Viterbo
EVENTI INDIMENTICABILI


Il Teatro san Leonardo ha spento i riflettori da alcune ore. Il concerto "Fabrizio, le donne e l'amore" ha fatto tappa a Viterbo, l’11 marzo, in una fredda giornata, di un'assonnata Viterbo.

Lo chansonier degli ultimi, dei dimenticati Fabrizio de André, è stato ricordato in un omaggio alle donne da tre musicisti, tre uomini che hanno donato ad un pubblico entusiasta, un concerto particolare.

Viterbo CRONACA CONFARTIGIANATO IL RIMEDIO

De Simone, «in attesa del Jobs Act i nodi da sciogliere in materia di lavoro sono evidenti»


Andrea De Simone,
direttore di Confartigianato
Viterbo

Ha promesso la rinascita come fosse un messia. Ha promesso che il Jobs Act sarà il rimedio dei rimedi.

Lo ha promesso, Matteo Renzi. Certo è che se le promesse saziassero, gli italiani sarebbero satolli e, nel frattempo che attendiamo le svolte annunciate per questo mercoledì 12 marzo, la realtà racchiusa nello studio sul mercato del lavoro condotto da Confartigianato ci fa sperare che oggi sia davvero quel giorno promesso.

Nepi EVENTI LECTIO DIVINA

Domenica 16 Marzo - Ore 15.30-18.30. Chiesa della Sacra Famiglia (Nepi)


Durante la prossima Quaresima vogliamo prenderci qualche ora da “dedicare a noi”, “alla nostra vita spirituale!”.

Siamo talmente fagocitati dai bisogni e dalle necessità dei tanti, sempre più numerosi, che bussano alle porte delle nostre Caritas che rischiamo di perdere di vista l’essenziale.


Beato Domenico della Madre di Dio

Viterbo
EVENTI PELLEGRINAGGIO
 
L'Arcivescovo di Birmingham, grande devoto del Beato Domenico Barberi verrà a Viterbo giovedì 18 settembre con un pellegrinaggio di 39 tra diaconi permanenti e mogli al seguito, per rendere omaggio ai luoghi nativi di questo illustre viterbese.

{youtube}Aokzjk-Bens{/youtube}

Rio de Janeiro (Brasile) VIDEO CULTURA SANTI DIVINITA'

Carissimo Mauro, leggendo il tuo pezzo sul culto della Madonna mi è tornata in mente questa E mail che una nostra amica brasiliana mandò tempo addietro, come sai la Madonna qui è chiamata Nossa Senhora ed è nella maggioranza dei casi negra, bellissima devo dire Nosso Senhora da Conceiçao, che somiglia, se non è Lei, alla Madonna nera di Loreto.

 

Viterbo SPORT PARTECIPAZIONE

Si è svolto sabato 8 e domenica 9 marzo presso il centro sportivo Sacro Cuore il 5° Trofeo Libertas Città di Viterbo di pattinaggio artistico organizzato dalla Libertas Pilastro con la partecipazione dei migliori atleti liguri, lombardi, campani, umbri e laziali delle società Alusia, e Orsa Maggiore di Napoli, Joker Brescia, Cairo Montenotte (Savona), Euro Sport Club di Terni, S.C. Mercury, Cinecittà Prosport, Pian Due Torri, Sport Accademy di Roma, Il Sole di Sabaudia, Pol.  Stella Azzurra, Tuscia S.C. S.Barbara e naturalmente Libertas Pilastro.

 

Viterbo CRONACA CAMERA DI COMMERCIO IMPRENDITORIA

Venerdì 14 marzo l’open day “Donne che aiutano le Donne” organizzato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile.

Una giornata intera di colloqui e approfondimenti riservati alle donne che vogliono far nascere o consolidare la propria impresa è quanto propone venerdì 14 marzo il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile con l’open dayDonne che aiutano le donne.

Viterbo CRONACA CAMERA DI COMMERCIO MERCATI ESTERI

Iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo per promuovere l’internazionalizzazione


Scadono
venerdì 14 marzo i termini per aderire al Progetto Matricole, l’iniziativa della Camera di Commercio Viterbo realizzata in collaborazione con l’Azienda speciale CeFAS per favorire l’internazionalizzazione delle imprese della Tuscia.

Il Progetto è destinato principalmente alle aziende che non hanno mai affrontato i mercati esteri, e che vorrebbero farlo, o a quelle che lo hanno fatto solo sporadicamente.

 

Viterbo CRONACA COLDIRETTI ALIMENTAZIONE

Si terrà giovedì 13 marzo alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze della Provincia di Viterbo, Via Saffi n. 49, la presentazione del progetto didattico di Educazione alla Campagna Amica, concretizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale.

Acquapendente CRONACA AMATORIALE

Venerdì 14 marzo 2014 alle ore 21.00 il Teatro Boni ospiterà un nuovo appuntamento del Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente.

La Compagnia La Batreccola di Porano porterà in scena “Non ti conosco più”.

 

La Chiesa di san Pellegrino negli anni '20 (Archivio Mauro Galeotti)

Viterbo
CRONACA QUARESIMA

Lo scorso anno fu lanciata per la prima volta l’iniziativa di aprire la Chiesa di San Pellegrino nelle ore notturne durante la Quaresima per permettere ai giovani che affollano il quartiere, soprattutto nella "movida" del fine settimana, di sostare per un momento di riflessione e di preghiera.

Viterbo CRONACA VISITE

La procedura riduce i costi e i tempi e garantisce che la domanda sia compilata correttamente

 

Visite fiscali, per le aziende pubbliche e private del Viterbese la Ausl di Viterbo mette a disposizione un servizio di richiesta online delle visite fiscali che riduce i tempi e i costi e che garantisce la correttezza nella compilazione della domanda.

 

Civita Castellana CRONACA COLLEGAMENTO

E’ intervenuto mercoledì mattina il geologo incaricato dal Comune di Civita Castellana su via San Salvatore, la strada di collegamento tra il centro di Civita, la via Flaminia e la via per Castel Sant’Elia, chiusa al traffico a seguito del crollo di parte del muro che costeggia l’ospedale Andosilla e per il distacco di parte del costone.


Bassano Romano
SPORT TRITTICO

Una bellissima giornata di sole ha accolto, domenica scorsa, l’appuntamento di chiusura del Trittico Laziale a Bassano Romano (Viterbo): una prova che si è distinta per la qualità e l’encomiabile impegno organizzativo a cura della Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw in sintonia con l’associazione Biker Club Bassano e l’omonima amministrazione comunale.

Viterbo EVENTI ANCORA DONNA

Venerdì 14 marzo alle 17 a Palazzo dei Priori


Alessandra Petra, archeologa; Daniela Bizzarri, delegata Pari opportunità; Laura Ciulli, redattrice quotidiano lacitta.eu

Proseguono gli appuntamenti previsti nell'ambito della manifestazione Donna: per andare oltre. il 14 marzo alle 17, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, sarà la volta dell'evento Omaggiare, riflettere e andare oltre, il dibattito sulla condizione della donna.


Il sindaco Leonardo Michelini e il sottosegretario, Ilaria Borletti Buitoni

Viterbo
CRONACA IMPEGNO

La visita a Viterbo da parte del sottosegretario ai Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni, fa un po' sperare sul destino dei nostri Museo Civico e Teatro dell'Unione, due perle cittadine per un motivo o per l'altro chiusi al pubblico da troppo tempo.

Vedi le foto della visita in fondo all'articolo


Viterbo VIDEO EVENTI CONCERTO UNICO

Il Teatro san Leonardo di Viterbo martedì 11 marzo ha ospitato il concerto "Fabrizio, le donne e l'amore", con Mimmo de Tullio, Michele Ascolese e Nicola Berti.
Un appuntamento nella manifestazione "Donna: per andare oltre", organizzata dalla Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo, Daniela Bizzarri, con il patrocinio della Regione Lazio, la Fondazione Carivit, Unindustria, la Biblioteca Consorziale di Viterbo, Always on e Villa Sofia.


La Madonna Addolorata di Valentano

Viterbo STORIA MADONNA MIA

L’argomento di questo saggio (e la ricerca connessa) mi è stato e mi è particolarmente caro per diversi motivi che non starò qui ad elencare.

In senso generale ne va rilevata la lunga durata che abbraccia ormai più di una dozzina di anni.

Anni in cui, a varie riprese, in diverse zone dell’area viterbese, mi sono trovato ad indagare specifiche devozioni e corrispondenti rituali religiosi sempre molto riservati, se non segreti, effettuati in particolari circostanze e riguardanti statue per lo più della Madonna.

Vallerano CRONACA AIUTO ME SO' PERSO


Bruno, maschio, taglia piccola, simil Pinscher, marroncino/rossiccio con dorso più scuro e macchiolina bianca sul petto, orecchie dritte con la puntina piegata, al momento dello smarrimento indossava un collarino rosso con ossetti bianchi in rilievo, no microchip.
Smarrito venerdì 07 marzo 2014, a Vallerano in zona Poggio, avvistato successivamente a Vignanello.


Il cagnolino è buonissimo, molto socievole, se si chiama per nome si volta, chiunque lo incontra può fermarlo e telefonare immediatamente ai proprietari che lo stanno cercando incessantemente.
Tel. 320.4212315 + 320.1862415.


Viterbo
SPORT TRASFERTA

Dopo un turno di sosta dal campionato, in occasione della concomitanza con la Coppa Italia, inizialmente prevista per il 22 marzo, la ILCO Stella Azzurra riprenderà in questo martedì il lavoro settimanale in vista della importante e delicata trasferta di sabato prossimo a Cagliari contro Olimpia.


Viterbo
CRONACA COMMEMORAZIONE

Si e' svolto martedi' 11 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di commemorazione delle vittime, di riflessione e di impegno contro le insensate azioni umane che devastano la biosfera e provocano o favoriscono catastrofi.


Miranda Perinelli, segretario CGIL Viterbo

Viterbo CRONACA SBERLEFFO

Proprio per celebrare l’8 marzo, dai parlamentari della Camera arriva lo sberleffo, l’offesa all’operato ed al valore delle donne.

Non esente  alcun gruppo parlamentare,  ovviamente nemmeno il PD, partito del centro sempre meno sinistra, si contano  cento voti  mancati.

Alla faccia della parità di genere, della costituzione, della democrazia!! Quando in ballo ci sono interessi personali e delle proprie  poltrone in pericolo.

Civita Castellana SPORT TRIONFALE

Tutti gli esiti delle gare di serie e del settore giovanile dello scorso turno


Prima divisione femminile Girone H – Prosegue la corsa trionfale di Mobilificio Agabiti che rimane saldamente in vetta dopo l’ultimo ko su la Ceramica Scarabeo Civita Castellana. Sale in seconda posizione la Pol. Alto Lazio che lo scorso turno ha inflitto un netto 3-0 all’ASDP Vetralla. Retrocede invece al terzo posto l’ASD Bracciano Volley.

Viterbo EVENTI APPUNTAMENTO ROSA

Mercoledì 12 marzo alle 17 alla ex chiesa Almadiani


Frittelli, Bizzarri, Michelini e Luigi


Proseguono gli appuntamenti previsti nell'ambito della manifestazione Donna: per andare oltre.
Il 12 marzo alle 17, presso la ex chiesa Almadiani, sarà la volta dell'evento “La donna, il benessere, la riscoperta della propria unicità”, un appuntamento che va a sottolineare l'importanza della valorizzazione personale, con un passaggio sul mondo classico, a cura di Fabiana Magrelli, consulente del benessere e di Alessandra Petra, archeologa. Interverranno Cristina Gregorini (clarinetto), Laura Ciulli (letture) e Fabiana Magrelli (danza).


Viterbo
LIBRI NARRATIVA


Valerio De Nardo, autore dell’opera, vive a Viterbo per scelta; è nato a Catanzaro, cui è sempre legatissimo; si è laureato in giurisprudenza e lavora a Roma come dirigente di una pubblica amministrazione. Da sempre la sua passione è la scrittura, nel 2012 ha pubblicato con il collettivo Lou Palanca il libro “Blocco 52-Una storia scomparsa, una città perduta” per Rubbettino Editore.

All’inizio del 2014 è uscito il suo primo romanzo: Profondo Jonio - Leonida Edizioni.

Viterbo CRONACA

Giovedì 13 marzo al Centro Commerciale Tuscia e all’Itis di Viterbo

 

In Italia una persona su dieci soffre di disturbi ai reni: un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto. Eppure, basterebbe un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina per diagnosticare una malattia che, se identificata in fase precoce, può prevenirne la sua evoluzione con tutte le relative complicanze.

Viterbo VIDEO POCHI CENT

11 Marzo 2014. Supermergatto, è una proposta dell'Associazione animalista Mifidodifido, si tratta di un cestino esposto nei supermercati e negozi di animali di Viterbo per raccogliere cibo per i gatti delle colonie feline, ossia chi va a fare la spesa può acquistare una scatolina, un barattolo di cibo per i mici delle gattare. Intervengono Cristiano Zappi, presidente dell'Associazione, e Leonardo De Angeli, la mente creativa.


Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

{youtube}I4yn0W9_2VM{/youtube}

Viterbo VIDEO FINALMENTE

11 Marzo 2014. Bigliettazione, entra in funzione alla Stazione Cotral del Riello, la prima emettitrice elettronica, gli utento così potrannoacquistare i titoli di viaggio in autonomia inserendo banconote e/o monete. Intervengono il vicesindaco, Luisa Ciambella, l'assessore Alvaro Ricci e il consigliere di amministrazione Cotral, Paolo Toppi.


Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

{youtube}YOmjVSw0ba4{/youtube}


Viterbo
CRONACA VITA VISSUTA

Circa un mese fa ho raccontato un incontro occasionale di amici viterbesi, Angelo Alfonso e Aggì (Aggì sono io).

In quell’occasione era stato proposto per scherzo di costituire il Club dei 3 VIP (Viterbesi In Pensione).

L’iniziativa era più che altro scherzosa ed è stata accantonata con un vago arrivederci. Sembrava tutto dimenticato.

Viterbo CRONACA

Gli utenti, potranno acquistare i titoli di viaggio in autonomia inserendo banconote e/o monete


Paolo Toppi, Luisa Ciambella, Alvaro Ricci

Sono intervenuti alla conferenza stampa il consigliere di amministrazione di Cotral Spa, Paolo Toppi, il vicesindaco del Comune di Viterbo, Luisa Ciambella, e l'assessore alla Mobilit
à del Comune di Viterbo, Alvaro Ricci.

La prima emettitrice elettronica di titoli di viaggio (MEB) della Cotral Spa è entrata in funzione ed è stata presentata alla stampa, oggi, nei locali della biglietteria di Riello, a Viterbo.


Civita Castellana
CRONACA PROROGHIAMO

La Giunta Comunale di Civita Castellana, a seguito di alcune richieste ricevute, con propria delibera, ha deciso di prorogare di ulteriori 30 giorni la scadenza per la presentazione delle proposte per il processo partecipativo per la formazione del Documento Preliminare di Indirizzo relativo al Piano Urbanistico Generale Comunale. 


 Il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli

Civita Castellana CRONACA

E’ del 3 marzo scorso la lettera che il premier Matteo Renzi ha inviato a tutti i sindaci italiani per chiedere di indicare una scuola per ogni comune in cui occorre investire subito risorse.

"Caro collega - scrive il presidente del Consiglio - ora la vostra e nostra priorità è l'edilizia scolastica. Non vi propongo un patto istituzionale, ma più semplicemente un metodo di lavoro.

 

Viterbo SPORT AVANTI

L’ultima giornata segnala il consistente passo in avanti di Castel S. Elia e Ronciglione United, ora appaiati a quota 28.

I castellani hanno superato con un secco 5-1 la Tirrena C5 a seguito delle doppiette di Sconocchia e Sena e di un gran gol di Mazzalupi, per gli ospiti a segno Olivetti; i lacustri, d’altro canto, si sono imposti in casa per 6-2 sulla Tuscia Foglianese con le realizzazioni di Baldinelli, Mariani, Carletti. Zucci e Mattei (2).

Caprarola CRONACA ARIA EUROPEA

Sabato 15 marzo l'europarlamentare Silvia Costa interviene a Palazzo Farnese

 

A Caprarola si respira Europa. Sabato 15 marzo a Palazzo Farnese, nella Sala di Giove, è in programma l'importante convegno "L'Europa incontra la cultura".

Si inizia alle ore 11 con il saluto del sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi.
A seguire l'intervento dell'europarlamentare Silvia Costa, membro della Commissione Cult e relatrice del Programma Europa Creativa.

La conclusione dei lavori è prevista intorno alle 12.30 con un cocktail finale.

Civitavecchia CRONACA SOLIDARIETA'

La donazione fatta per il 10° anno dell’iniziativa “1 €uro per la solidarietà”. La struttura sarà costruita a Kinshasa

 

Realizzare un centro nutrizionale per sfamare i bambini di strada di Mikondo, quartiere di  Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

Semi di Pace International destinerà a questo progetto 15 mila euro, fondi raccolti dai dipendenti del Comune di Civitavecchia attraverso i loro contributi volontari, nell'ambito dell'iniziativa "1 €uro per la solidarietà".

 
Paolo Bianchini
 
Viterbo POLITICA ENERGIA
 
Un appuntamento che ha visto la completa rappresentanza dei ventisei delegati provinciali Viterbesi ha visto compatto e vincente l'appoggio incondizionato a Paolo Bianchini, Paolo Bozzi, Pierpaolo Pasqua e Ivana Tuia, che entrano tutti nell'assemblea Nazionale a rappresentare, con rinnovata energia, la voce del proprio territorio in questo importante organo direttivo.

Acquapendente CRONACA RIQUALIFICAZIONE

Incontro per cittadini e imprese sulle opportunità di incentivazione

 Venerdì 14 marzo 2014 alle ore 18.00, presso il Cinema Olympia di Acquapendente, si terrà un incontro dal titolo “La Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti come opportunità per i cittadini e le imprese”.

Viterbo VIDEO GIUNTA CORAGGIOSA

10 Marzo 2014. Il sindaco Leonardo Michelini e gli assessori Luisa Ciambella, Alvaro Ricci e Giacomo Barelli, incontrano i commercianti e gli abitanti del Centro storico nella sede dell'ex Tribunale, in Piazza Fontana Grande.
Numerosa la passerella di commercianti che hanno esposto i loro gravi problemi.

Un incontro molto animato, con parole anche "pesanti", ma alla fine qualcosa il sindaco ha promesso per agevolare chi lavora e chi abita entro le mura.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

 {youtube}gdBypdVvqpw{/youtube}


Il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici

Viterbo CRONACA COLDIRETTI  ASCOLTARE

Ha fatto tappa anche a Farnese il tour organizzato dalla sede provinciale di Coldiretti Viterbo nell’ambito del programma di assemblee, incontri e riunioni di sezione, voluto dal consiglio provinciale, per ascoltare le imprese ed illustrare programmi ed attività della sede nazionale, regionale e provinciale dell’organizzazione che, nella Tuscia, è presieduta da Mauro Pacifici.


Viterbo
EVENTI CAMERA DI COMMERCIO IMPRENDITORIA


Venerdì 14 marzo l’iniziativa organizzata dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile.

Dopo il grande successo di partecipazione torna venerdì 14 marzo l’open day “Donne che aiutano Donne”, organizzato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Viterbo, finalizzato a offrire chiarimenti e informazioni utili alle donne che vogliono fare impresa.


Daniela Bizzarri, consigliera comunale

Viterbo
EVENTI MUSICA, POESIA


"Mille e una donna in cammino" ha aperto il 10 marzo, la kermesse di appuntamenti nell'ambito di "Donna: per andare oltre", organizzati dalla delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo, Daniela Bizzarri.

Un interessante incontro all'insegna della musica, della poesia, ma soprattutto di interventi con relatori molto validi.

Milano-Viterbo CRONACA GARANZIE

Inchiesta di BancaFinanza a Viterbo: Interventi di Ferdinando Palombella, presidente Camera di Commercio; Massimo Caporossi, direttore generale di Banca di Viterbo Credito CooperativoRosario Saraconi, direttore territoriale per Viterbo del gruppo Ubi Banca

 

Massimo Caporossi,
direttore generale Banca di Viterbo
Credito cooperativo

Ferdinando Palombella (presidente Camera di Commercio): Maggiori garanzie e interessi a due cifre richiesti dalle banche frenano lo sviluppo delle imprese viterbesi.

L’atteggiamento di prudenza assunto dalle banche locali in tempo di crisi non ha risparmiato la provincia di Viterbo.

Viterbo STORIA MACERIE

Schegge di vita vissuta: In un lampo, mi vennero alla mente gli insegnamenti di mia madre che ci esortava ad essere sempre leali

La Rocca Albornoz colpita dai bombardamenti aerei del 1944 (Archivio Mauro Galeotti)

Era il 1945 e da poco era finita la guerra. Viterbo era un cumulo di macerie; case distrutte erano un po’ ovunque, una in particolare, a poche decine di metri dalla mia abitazione mostrava le sue ferite; con i muri squarciati e le vecchie travi che facevano capolino tra mucchi di sassi e calcinacci.


Formella a Lubriano

Lubriano
EVENTI TRADIZIONE

Lubriano è un paese che vive con la forte convinzione che la promozione, la valorizzazione e la tutela delle tradizioni, delle proprie tipicità e del suo caratteristico territorio collinare, siano motivo di crescita e sviluppo cui continuamente puntare.

Un paese profondamente legato alle sue tradizioni, ma anche alla sua storia, attento alla conservazione dei luoghi e delle sue bellezze artistiche.

Carbognano TEATRO RATATATATA

Dopo il grande successo della replica fuori programma dello spettacolo di Michele La Ginestra con il suo “Ti posso spiegare”, domenica 16 marzo alle ore 17.00 il palcoscenico del Teatro Bianconi, con una delle magie che solo il teatro può regalare, si trasforma nella Chicago degli anni '30.


Il consigliere comunale, Sergio Insogna

Viterbo
CRONACA CHIARIAMOCI

Lo scrivente con il presente comunicato intende chiarire la questione riguardante la delibera di giunta n 65 del 28 febbraio 2014, sul Palamalè ed inerente le utenze dovute dalla Soc. A.S.D. Probasket , notizia pubblicata su alcune testate on line come una azione unilaterale del Comune.


Viterbo
EVENTI CONCERTO


Al Teatro san Leonardo: Fabrizio, le donne e l'amore, alle ore 18, ingresso gratuito.
Galleria di donne e di amori in cui riconoscere qualcosa di noi, con Mimmo de' Tullio, musicista; Michele Ascolese, chitarra; Nicola Berti, percussioni; presentano Laura Ciulli e Iacopo Palla.

L'evento è organizzato da Daniela Bizzarri Consigliera Delegata alle pari opportunità.


La sede dell'Università nel Convento di santa Maria in Gradi

Viterbo
CULTURA SHOAH

Martedì 11 marzo alle ore 10,30 in Aula Radulet (nel complesso di Santa Maria in Gradi) Antonello Carvigiani (Vice Caposervizio di Tg 2000) terrà una conferenza su Pio XII e la Shoah.

Nel corso della conferenza verranno proiettati brani del documentario che Carvigiani ha realizzato su Pio XII per TV 2000. L'attività rientra nell'ambito delle iniziative promosse dal DISUCOM e dal  Corso di laurea magistrale in Filologia Moderna (LM 14). Vista la natura del tema trattato, sono invitati a partecipare non solo gli studenti ma tutte le persone interessate all'argomento.


Viterbo
CRONACA GETTO CONTINUO


I   come: Invenzioni

La Storia ci racconta le invenzioni che hanno reso possibile il progresso dell’umanità.

E’ stata inventata la ruota per facilitare il trasporto di oggetti pesanti, la lancia e la freccia per cacciare, l’imbarcazione per muoversi sulle acque, le armi… per ammazzarsi senza fatica l’uno con l’altro, e così via.

Tarquinia CRONACA FEDERALISMO FISCALE

Il presidente della commissione bilancio Baldoni al convegno della Lega Autonomie


Il presidente della Commissione Consiliare Bilancio, Paolo Baldoni

«Per rendere più facile la vita degli amministratori locali e dei cittadini, occorrono un vero federalismo fiscale, stabilità dei provvedimenti, semplificazione e trasparenza nelle norme che regolano la materia delle imposte e dei tributi».

Viterbo CRONACA SANTA BARBARA

Presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini alle 9


Martina Minchella,
consigliera comunale PD


Quarta commissione consiliare in riunione
venerdì 14 marzo alle 9 presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini. Si discuterà dei seguenti argomenti...

- ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Fratelli d’Italia sul Piano Regolatore Sociale (determinazioni);


Il senatore Claudio Fazzone

Viterbo POLITICA CAPARBIO

Il senatore Claudio Fazzone coordinatore regionale di Forza Italia, si è incontrato il 10 marzo con aderenti e simpatizzanti, presso la sala Farnese dell'hotel Terme Salus, per fare il punto della situazione e illustrare diverse iniziative.

Secondo il senatore, bisogna dare risposte anche a Viterbo, per fare un passo in avanti, senza dimenticare le cause di errori passati, per organizzare il futuro del partito.


Il sindaco di Montalto di Castro, Sergio Caci, in processione

Montalto di Castro
EVENTI OLTRE
DUEMILA

L'assessore Sacconi: «Un progetto che sta crescendo in modo esponenziale»

Oltre 2mila persone domenica scorsa alla celebrazione dei Santi Patroni, Quirino e Candido. L'evento, organizzato dall'assessorato alla cultura, in collaborazione con le parrocchie di Santa Maria Assunta, Gesù Eucaristico, le associazioni locali e le contrade di Montalto, e con il contributo dell'assessorato alla cultura della Regione Lazio, ha ottenuto i risultati previsti dagli organizzatori: tantissima gente con lo spirito di far rivivere il proprio paese attraverso la rievocazione di storie passate.

 

Viterbo CRONACA QUAL E' LA COLONNA?

Caro Direttore, la legge del taglione è la più antica del mondo ed è sempre in vigore e quindi: ”Chi di foto ferisce, di foto... perisce!".

E' l'11 novembre 2013 e si sta svolgendo l'Inaugurazione del restauro degli affreschi di due cappelle nella chiesa di Santa Maria Nuova.


Viterbo CRONACA TESSUTO SOCIALE

Carlo Mancini (Circolo PD Viterbo): “Ho in mente un Circolo sempre più presente e attivo sul tessuto sociale locale”.

Un 8 marzo che ha lasciato il segno, quello organizzato dal Circolo Unico del Partito Democratico di Viterbo. In molti hanno partecipato al concerto organizzato all’interno della sala conferenze di Palazzo Gentili.


Tarquinia
CRONACA CRITICITA' AMBIENTALI

Un Consorzio sta riempiendo il territorio di improbabili volantini che, nel tentativo di convincere della bontà del proprio progetto teso alla realizzazione di un impianto a biogas, si conclude con toni offensivi quanto implicite intimidazioni (ma questo lo deciderà la magistratura) verso chiunque osi sottolineare le criticità ambientali insite nel progetto.

Viterbo CRONACA

Lunedì 17 marzo primo appuntamento con il film Pif. Ospiti gli sceneggiatori Marco Martani e Michele Astori

 

Lunedì 17 marzo 2014 (ore 9.30, Cinema Genio, Viterbo), primo appuntamento con A scuola di cinema 2014, iniziativa promossa dalCineclub del Genio, in collaborazione con Tuscia Film Fest, Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Viterbo, Festival Internazionale del Film di Roma, Disucom dell’Università della Tuscia, AUSL Viterbo Dipartimento Salute Mentale.

 

Viterbo SPORT INDOOR

Ai recenti campionati regionali indoor di nuoto di fondo in vasca da 50m tenuti nella piscina comunale di Anzio, si impone sulla distanza di 5 chilometri nella categoria juniores (anni nascita 1996-1997) Simone Cardelli, atleta viterbese della società Larus nuoto, con un ottimo tempo di 58’48”, migliorando il suo primato personale di un’ora stabilito lo scorso anno quando salì sul terzo gradino del podio.

 

Viterbo CRONACA 16 PUNTO ODG

Consiglio comunale, convocata la nuova sessione.

Primo appuntamento, in seduta ordinaria, mercoledì 12 marzo alle ore 9.

In caso di mancato esaurimento degli argomenti iscritti all'ordine del giorno, la relativa trattazione proseguirà nei giorni 13 e 27 marzo, con inizio alle ore 15, presso la consueta sala del Consiglio di Palazzo dei Priori.

 

Viterbo POLITICA CIMITERO

Terza commissione consiliare convocata in via d'urgenza per martedì 11 marzo alle 11 presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini.

Tra gli argomenti in discussione, il progetto di completamento del cimitero di Grotte S. Stefano e gestione del sistema cimiteriale.

Proposta di Project financing presentata dalla Ditta S.I.L.V.E. Spa. - Revoca.


Viterbo
CRONACA CONOSCENZA

Un migliaio di studenti ha partecipato all'iniziativa dell'Università della Tuscia che si ripete ogni anno.

Un appuntamento con gli alunni delle superiori per consentire loro di prendere di conoscenza di tutte le strutture e dell'offerta formativa dell'Ateneo viterbese.


Fabrica di Roma
CRONACA DONNA 2014

Molti più un centinaio di studenti delle scuole medie, accompagnati dalla Preside ed insegnanti, il Sindaco Scarnati e la sua giunta, il Consigliere delegato alla cultura Francola, i fotografi del Circolo Artistico Fotografico e dell’Accademia Fotografica Italiana, il parroco.

 

Il sindaco Gianluca Angelelli

Civita Castellana CRONACA RIPARTIAMO

“Dopo l’ottenimento di tutti i pareri necessari ripartiranno tra pochi giorni i lavori alla Variante Mignolò.

Il ritrovamento dell’arco monumentale è stata una scoperta di importanza straordinaria: il rallentamento dei lavori è stato quindi ben giustificato.

 
Civita Castellana
CRONACA VINCITORI

Con il corso di gala che si è svolto domenica scorsa si sono concluse le manifestazioni indette dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la banda musicale folcoristica La Rustica, il Centro Commerciale Naturale  e l’Associazione Amanti del Carnevale, per il “Carnevale Civitonico 2014”.


Viterbo
EVENTI
OLTRE


Nell'ambito della festa della donna 2014,  "Donna per andare oltre", organizzato dalla Consigliera Delegata alle Pari Opportunità di Viterbo Daniela Bizzarri, l'AISA (Associazione per la lotta alle Sindromi Atassiche della regione Lazio), interverrà all'evento "Mille e una donna in cammino", presentato dalla redattrice del quotidiano lacitta.eu, Laura Ciulli.

{youtube}zIouOkFc1ws{/youtube}

Il treno proviene da Viterbo

{youtube}xRp3h2Idwqw{/youtube}

Il treno proviene da Roma ripreso a due metri dai binari, le auto si fermano a quattro metri e non vedono


Roma
CRONACA PERICOLO INAUDITO

Abito in campagna, a La Quercia, e devo attraversare i binari della ferrovia Roma Nord, privi si sbarre, minimo quattro/sei volte al giorno, in una situazione che impedisce la visione dell'arrivo del treno, o meglio si vede quando ce l'hai addosso, come è capitato più volte.

Ma la direzione delle stesse ferrovie nulla fa per proteggere la vita di chi è costretto a superare ogni giorno i binari incustoditi. Noi in casa siamo in cinque e oltrepassiamo i binari almeno 30 volte!!!
Ma dall'altra parte, cosa vedono i macchinisti alla guida del treno? Vedi pure la carrellata di foto realizzate da Gianfranco Lelmi del quale qui appresso pubblico un articolo.

Mauro Galeotti

Viterbo RIFLESSIONE RISPETTO

Continueremo a vivere in chi ci ricorderà l'8 marzo ed in ogni altro giorno

Laura Ciulli con l'affettuoso Luigi

Forse più vivo, vissuto con intensità, ma soprattutto fatto di piccoli gesti che rivelano amore, condivisione, rispetto.

Celebrare una festa così forte, ricca di contenuti dolorosi e significati reconditi, non è facile. Ci  sono tante dinamiche, situazioni, valori dietro, ma soprattutto dentro un giorno come l'8 marzo.


da sx Schirru, Pedica, Serra, Capobianco

Ischia di Castro
CRONACA COLDIRETTI PAC

Continuano le assemblee di Coldiretti Viterbo su tutto il territorio. Le scadenze relative alle domande per la Politica Agricola Comunitaria (PAC) e le nuove attività legate ad alcune misure del Piano di Sviluppo Rurale, sono stati gli argomenti trattati durante la riunione che si è tenuta nei giorni scorsi presso la sala comunale del comune di Ischia di Castro.

 


Messina
SALUTE FLORA NON VERDE


Le parti intime femminili  sono spesso oggetto di problematiche legate ad aggressioni da parte di batteri, virus, miceti e parassiti. Fra queste, la patologia più diffusa è la candida.


Viterbo
CRONACA AMORE

Gentilissima signora Patrizia, ho letto con interesse quanto ha scritto sulle donne e come fanno l’amore.
Mi trovo solo in parte d’accordo con lei anche perché ho un giudizio sugli uomini del tutto mio personale.

Viterbo CRONACA SPERIAMO BENE

Il sindaco Leonardo Michelini riassegna le deleghe agli assessori


Riassegnazione delle deleghe agli assessori e dieci temi su cui accelerare. 
E' quanto consegue al vertice di maggioranza che si è svolto questa mattina a Palazzo dei Priori.

A presiedere la riunione il sindaco Leonardo Michelini, che quindi procederà alla riassegnazione delle deleghe agli assessori secondo quanto segue.


Luigi Torquati


Viterbo
CRONACA LA PENSO COSI'

Caro Direttore, sono costretto a ripetermi e credimi, la cosa mi dà molto fastidio quando si tratta di interloquire con gente responsabile di una città, che dovrebbe essere più intelligente rendendosi conto al volo e da soli, senza che altri lo sottolineino, delle soluzioni sbagliate che hanno preso.


Vetralla
CRONACA FILO COMUNE


Tutti i consigli comunali, da giugno 2011 ad oggi (eventi peraltro rari come il leopardo delle nevi), sono stati uniti da un filo comune, sottile ma indistruttibile: la paternale del Sindaco Aquilani. Tra commemorazioni, inaugurazioni, accorpamento di memorie e sceneggiate napoletane, la capacità del primo cittadino di mettere fine a qualunque speranza è pressochè indiscutibile.


Luciano Bonaparte

Canino CULTURA BONAPARTE

Convegno: "L'influenza della Massoneria e della Carboneria sul pensiero politico di Luciano Bonaparte", si terrà il giorno 15 Marzo 2014 alle ore 17,30 a Canino presso i rinomati locali del Caffè Reale, in Piazza Vittorio Emanuele.
Al termine della conferenza: aperitivo offerto dal caffè stesso.

Associazione Culturale Luciano Bonaparte principe di Canino, via Roma, 1
www.canino2008.it - Comune di Canino

Viterbo VIDEO VECCHIE FOTO

8 Marzo 2014. Il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, alla presenza della consigliera comunale con delega alle Pari opportunità, Daniela Bizzarri, inaugura due mostre di pittura di Maria Crescenza Bellincontro e Carla Sozio e la Mostra di vecchie foto di donne viterbesi dell'archivio Mauro Galeotti, “La donna negli scatti”, nella Sala degli Almadiani, immagini risalenti dall'800 e ai primi decenni del '900.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

{youtube}p-YNkrfojWk{/youtube}

Vedi le foto scattate dal fotoreporter Gianni Uggeri  dell'inaugurazione
della Mostra di pittura e di vecchie foto clicca su Leggi tutto

Viterbo VIDEO OMAGGIO

8 Marzo 2014. La Consigliera comunale alle Pari opportunità, Daniela Bizzarri, consegna un omaggio floreale alle donne dell'Ospedale di Belcolle, dottoresse, impiegate, infermiere e pazienti. L'ha accompagnata la consigliela comunale Antonella Sberna.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu




Vedi le foto scattate dal fotoreporter Gianni Uggeri della visita
della consigliera Daniela Bizzarri alle donne dell'Ospedale di Belcolle
clicca su Leggi tutto


Soriano nel Cimino CRONACA GLU GLU GLU

Il Comune di Soriano nel Cimino organizza l
unedì 10 Marzo 2014 alle ore 16,30 presso Sala Consiliare del Comune stesso:
Incontro con i cittadini sul tema: Acqua potabile

Interverranno:
Fabio Menicacci
Sindaco del Comune di Soriano nel Cimino


La voce di Dio
VIDEO COINVOLGIMENTO


Tertulliano ci ha detto: cristiani non si nasce, cristiani si diventa. E' una conquista quotidiana, un traguardo con su scritto: partenza.

Una scelta che si rinnova ogni istante e che si rinnova e che coinvolge tutto il nostro essere uomini e donne. Ed è proprio sul valore di queste scelte che il Vangelo di questa prima domenica di quaresima ci invita a riflettere e confrontare.


Marco Reginaldi e Luigi Gasbarri


Viterbo
SPORT FISCHIETTI


“Prevenzione e cura dei particolari”.
Questa in sintesi l’indicazione rivolta ai fischietti viterbesi da Marco Reginaldi, componente del settore tecnico nazionale dell’Aia, che ha tenuto una importante riunione nel pomeriggio di venerdì 7 marzo 2014, nella sede viterbese dell’associazione italiana arbitri. 


Gennaro Giardino

Vetralla SPORT FANTASMA

Si continua a parlare del comitato delle associazioni sportive di Vetralla, un comitato "fantasma".

Intervengo ancora una volta in merito al fantomatico Comitato associazioni sportive, che il nostro delegato allo sport del Comune di Vetralla Elio Pietro Romolo Ferri sventola ai quattro venti di aver creato con la speranza che chi ha la responsabilità di amministrare metta fine a tutte queste chiacchiere che non fanno bene a nessuno.


Viterbo
CRONACA DISCARICO

Accettare in silenzio sversamenti e imposizioni dall’alto. Riaprire la discarica di Cupinoro. Revocare gli usi civici.

All’incontro organizzato dal PD a Viterbo, le affermazioni di Michele Civita hanno destato sconcerto e inquietudine. Rispondono i cittadini con una lettera aperta


Ronciglione
CRONACA VIDEO&WEB

Sarà inaugurata Sabato 15 Marzo 2014 alle ore 17.30, la nuova Video & Web Agency “Iterland”, che si trova nel centro storico di Ronciglione (VT) in Corso Umberto I n. 54.


Iterland è uno “spazio-contenitore” di servizi tecnologici altamente qualificati nel mondo della comunicazione ma anche un “laboratorio” d’idee, linguaggi, arti e attività.


Viterbo
CRONACA CONOSCENZA

Una scarsa conoscenza delle corrette procedure di esecuzione delle attività lavorative frequentemente rappresenta la causa di infortuni o di eventi mortali.

Una formazione adeguata, erogata in maniera efficace e preventiva, spesso determina la differenza nella salvaguardia della salute e dell’incolumità degli operatori.


Nepi
CRONACA CANDIDATO

Giovedì 6 marzo 2014 è stato costituito il Comitato di Gestione e Controllo delle Primarie a Candidato Sindaco per il Comune di Nepi promosso dal Partito Democratico e dall’associazione Nepi Bene Comune.


Giulio Marini e Claudio Ubertini
 

Viterbo CRONACA SOPRALLUOGO

L’attività di sopralluogo nei cantieri aperti dalla precedente amministrazione prosegue e stavolta ha portato i consiglieri comunale di Forza Italia Claudio Ubertini e Giulio Marini a Viale Trento, dove stanno per concludersi i lavori di riqualificazione realizzati grazie ad un finanziamento regionale della giunta Polverini (circa 100 mila euro) e a fondi propri del Comune di Viterbo (pari a 20 mila euro).


L'urna con il corpo
di santa Giacinta Marescotti

Viterbo CRONACA VIAGGIO CELESTE

Una settimana fa, lasciava il Monastero di san Bernardino la consorella suor Giuseppina, al secolo Maria.

40 anni fa venne a Viterbo, proveniente dalla fraternità di Palestrina e continuò con amore e letizia il suo cammino spirituale di clarissa.


Cellere
POESIA
FELICITA'

In una situazione di coppia la felicità può sussistere solamente se c’è armonia tra i due e se la vita riserva soddisfazione a entrambi.

Le gioie devono essere condivise, come anche le sofferenze e le difficoltà: soltanto una vita in pieno accordo può donare la vera felicità.


Isabella Grossi

Viterbo CRONACA GRAZIE!

Buongiorno Mauro, con questa mail ti mando i ringraziamenti più sentiti per il tuo operato e per l'amore che dimostri sempre per la nostra città e la nostra storia.

Ti starai domando cosa avrà mai suscitato tanta gioia..., bene qualcosa in realtà di lontano... molto lontano.

Viterbo CRONACA AUGURI

“Forza, coraggio e determinazione. Ecco cosa festeggiamo ogni 8 marzo”


Il sindaco di Viterbo,
Leonardo Michelini

Il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini invia i suoi auguri alle donne in occasione della Giornata internazionale della Donna.

“Non si tratta di una semplice ricorrenza – spiega il sindaco Michelini -. Quello di oggi è un appuntamento che ogni anno offre un'occasione per omaggiare, valorizzare, riflettere.


Miranda Perinelli,
segretario generale CGIL Viterbo


Viterbo
POLITICA SINDACATO

E’ stata riconfermata Segretario Generale Miranda Perinelli con il 99% dei consensi. 

Un Congresso partecipato che ha registrato, nelle assemblee di base, oltre 15 mila iscritte e iscritti, nelle quali sono stati affrontati più argomenti, uno fra tutti il principale è il tema del lavoro, quello che non c’è, e i guasti che comportano i lavori precari che abbassano diritti e salari, ma soprattutto come uscire da questa stagnazione e le proposte in campo a tutti i livelli della CGIL.

Viterbo CRONACA VECCHI SCATTI

8 Marzo, alla sala Almadiani, inaugurazione mostra fotografica e di pittura


(Archivio Mauro Galeotti)

Donna: per andare oltre.

Al via, da sabato 8 marzo, le iniziative organizzate dalla consigliera delegata alle Pari Opportunità Daniela Bizzarri in occasione della Giornata internazionale della donna.

Primo appuntamento l'8 Marzo, alle 17, alla sala degli Almadiani, per l'inaugurazione della mostra fotografica “La donna negli scatti”, con foto di donne viterbesi risalenti all'800 e ai primi decenni del '900, concesse dal giornalista Mauro Galeotti.


Daniela Bizzarri,
consigliera delegata alle Pari opprotunità


Viterbo
EVENTI APPUNTAMENTI

Prenderà il via lunedì 10 marzo il primo degli appuntamenti organizzati dalla Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo, Daniela Bizzarri.


Ancora un impegno per la Delegata, veicolatrice di un particolare messaggio di solidarietà, condivisione verso le donne, specialmente quelle più in difficoltà.


Viterbo
CRONACA DOCUMETARIO

La Confcommercio di Viterbo promuove l’iniziativa del regista Mario Veronica, in collaborazione con l’Associazione socio-culturale “Reset”, per la realizzazione di un film/documentario sulle conseguenze socio-economiche della crisi nel Viterbese.

Lo scopo del documentario è intuibile già dal titolo “We Ji Crisi e Opportunità” ed è quello di compiere uno studio sulla nuova realtà economica e sociale nelVviterbese a seguito della crisi economica, che non emerge dalle indagini statistiche ufficiali.

Viterbo CRONACA MIFIDIFIDO

Concluse con un successo inaspettato le lezioni sul rispetto per gli animali anche alla Scuola Media Egidi

Una stupefacente risposta da parte di tutte le classi della Scuola Media Egidi alle tematiche relative al rispetto degli animali e anti-abbandono, proposte nelle lezioni tenute da Leonardo De Angeli e l'Associazione Mifidodifido.


Viterbo
SPORT EVENTI

Un mese di fuoco per l'organizzazione gare della Libertas Pilastro pattinaggio, infatti, sono in programma presso il centro sportivo parrocchiale Sacro Cuore tre manifestazioni di rilievo: sabato 8 e domenica 9 si svolgerà il 5° Trofeo Libertas Città di Viterbo; sabato 22 e domenica 23 il 5° Trofeo delle Stelline Libertas e domenica 30 il Campionato Provinciale di Viterbo a cui sono stati abbinati i campionati di Rieti e Latina.


Ronciglione
CRONACA ARCHIVIATA

E’ stata appena archiviata con successo l’edizione 2014 della manifestazione più amata nella cittadina cimina. Nonostante il maltempo, che ha creato qualche difficoltà, non è mancato il divertimento, come è giusto che sia in un evento dedicato alla gioia di grandi e piccini.

 

Civita Castellana CRONACA FINALE

Con il terzo corso di gala che si svolgerà domenica 9 marzo prossimo, rinviato martedì scorso per le avverse condizioni atmosferiche,  il “Carnevale Civitonico 2014” concluderà la serie di manifestazioni che hanno visto fino ad ora una massiccia partecipazione di pubblico e riscosso lusinghieri giudizi sulla bellezza dei carri allegorici e di alcuni gruppi mascherati.

 

Il Sindaco di Civita Castellana,
Gianluca Angelelli

Civita Castellana CRONACA SMEMORATI!

Il sindaco, Gianluca Angelelli, risponde al comunicato dei consiglieri della Destra sulle intercettazioni che riguardano Civita Castellana nella vicenda Imperiale:

“Prendiamo atto con piacere che, in campagna elettorale, i consiglieri della Destra si sentono depositari di un mandato popolare che non hanno mai onorato essendo stati puntualmente assenti alla maggior parte dei consigli comunali tenuti nell’arco di questa amministrazione.


Nepi
POLITICA INCONTRO

Giovedi 6 marzo 2014 è stato costituito il Comitato di Gestione e Controllo delle Primarie a Candidato Sindaco per il Comune di Nepi promosso dal Partito Democratico e l'Associazione NEPI BENE COMUNE.

Nell'incontro è stato approvato il regolamento per lo svolgimento delle elezioni primarie civiche per l'alternativa all'attuale maggioranza consiliare. Si tratta di una scelta di assoluta novità per il paese delle acque minerali.

Tarquinia CRONACA RINGRAZIAMENTI

Il sindaco Mazzola: «Dobbiamo dare una scossa a un sistema frenato da regole e disposizioni cervellotiche»


L’on. Maria Anna Madia disponibile a un confronto con il sindaco Mauro Mazzola e i primi cittadini della Tuscia sul tema della semplificazione amministrativa.

«Ringrazio il ministro. - dichiara il sindaco Mazzola - Nella sua risposta colgo la volontà di cambiare finalmente marcia e dare una scossa al sistema, impantanato in una palude di regole, regolette e disposizioni cervellotiche.

Tarquinia CRONACA RIPARTENZA

L’assessore Ranucci: «L’importo è di un milione e 700 mila euro. Al via nuovi cantieri»

 

«Sbloccati i finanziamenti regionali per le opere pubbliche, pari a un milione e 700 mila euro». Lo comunica l’assessore Anselmo Ranucci che annuncia l’apertura di nuovi cantieri.

«I fondi garantiranno la ripresa dei lavori e il pagamento delle ditte che vantano crediti con il Comune. - prosegue - È per questo motivo che, pur avendo la copertura finanziaria, abbiamo scelto di posticipare l’avvio delle opere».


Bassano Romano
CRONACA DIMENTICATE


“Esistono 6000 km di linee ferroviarie dismesse presenti in Italia, un patrimonio dimenticato ma di grande valore ambientale e storico.

Il caso di Bassano Romano è diverso, c’è una ferrovia che funziona regolarmente da Viterbo verso Roma e viceversa ma la stazione ferroviaria è chiusa da anni.


L'assessore, Alessandra Zucchi

Viterbo CRONACA GIRO GIRO TONDO

L'assessore agli Affari amministrativi del Comune di Viterbo, Alessandra Zucchi, chiarisce la situazione relativa alla vicenda della rotatoria sulla Teverina, di fronte al Consorzio agrario provinciale, sollevata dal consigliere comunale Giulio Marini.

“Il Tar del Lazio – spiega l'assessore Zucchi - con pronuncia n. 4076 del 6 marzo 2013 ha accolto il ricorso presentato in data 7 novembre 2011 dal Consorzio agrario provinciale di Viterbo.

Viterbo CRONACA CONFARTIGIANATO APPELLO

Signori, «bisogna attuare subito la delega fiscale per tasse più eque»


Stefano Signori,
presidente Confartigianato Viterbo

Tasse più eque e stop alla burocrazia. Questo è l’appello lanciato da Rete Imprese Italia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli organi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.

«Il nostro sistema fiscale – interviene Stefano Signori, presidente di Confartigianato Imprese di Viterbo – è insostenibile.

Le imprese non possono far fronte a una pressione insopportabile e agli adempimenti burocratici ingestibili. Se non si corre ai ripari, la paralisi imprenditoriale diverrà irreversibile».


Viterbo
CRONACA DEPORTAZIONI

Ai capigruppo parlamentari delle forze politiche democratiche e per opportuna conoscenza: - a tutti i senatori e i deputati - ai membri del Consiglio dei Ministri Gentili senatrici e senatori, gentili deputate e deputati, gentili ministre e ministri, non possono sfuggire alla vostra attenzione i seguenti orrori: 1. i campi di concentramento; 2. le deportazioni; 3. il favoreggiamento da parte dello stato della riduzione in schiavitù; 4. le morti nel Mediterraneo perché non si consente di giungere in Italia in modo legale e sicuro. 



Viterbo
EVENTI PROGRAMMA

Ecco il programma dell’Open Day che si svolgerà nei giorni 7 e 8 marzo.

Va sottolineato che la manifestazione rientra tra le iniziative del Progetto “Match Point – La scuola incontra il lavoro” organizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale (ENAIP) e Istituto Tecnico Superiore Servizi alle Imprese (ITSSI) di Viterbo.

Viterbo VIDEO PUPAZZI

6 Marzo 2014. La minoranza in Consiglio comunale, che non c'è perché annullato dal presidente Filippo Rossi, rivolge interrogazioni alle bambole e pupazzi seduti sulle poltrone del sindaco Leonardo Michelini (identificato con Pinocchio) e degli assessori. Chiara Frontini (Viterbo 2020) ha chiesto perché le sue interrogazioni dallo scorso luglio non hanno avuto risposta, Paolo Barbieri (Fondazione) e Roberto Talotta hanno criticato l'atteggiamento assunto dal sindaco nell'attacco a Gianmaria Santucci chiedendogli lui di cosa campa.

Giulio Marini (FI) ha chiesto che fine hanno fatto i progetti impiantati sotto la sua amministrazione, come la rotatoria sulla Teverina, e interroga l'assesore Zucchi.

Claudio Ubertini ha dichiarato di aver ricevuto una diffida da un avvocato per smentire alcune sue dichiarazioni e Vittorio Galati ha chiesto che fine hanno fatto i progetti approvati per 200mila euro, destinati a Bagnaia.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu


Viterbo
EVENTI MUSICA


Il Circolo Unico PD Viterbo, Sabato 8 marzo, alle ore 17,30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza un evento musicale presso la Sala Conferenze della Provincia di Viterbo (Via Saffi 49).

 

 

Letizia Marchetti

Viterbo SPORT GRANDE

Venerdì 14 marzo prossimo presso la sede della Regione Lazio l’atleta pilota di motociclismo Letizia Marchetti riceverà, a seguito della segnalazione del Delegato Coni Viterbo Alessandro Pica, e dopo una minuziosa valutazione da parte di una giuria formata da giornalisti romani delle maggiori testate giornalistiche, il “Premio Coni Lazio 2013”.

Acquapendente CRONACA CITTADINANZA ONORARIA

Alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare


Martedì 11 marzo 2014 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare si svolgerà il Consiglio Comunale di Acquapendente.

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, all’ordine del giorno ci saranno l’integrazione del regolamento delle sanzioni amministrative, il progetto di servizio civico di volontariato e l’alienazione di un’area in località Campo Boario.


Giulio Marini, consiglirtr comunale (FI)

Viterbo POLITICA SILVIO

Venerdì 7 marzo, inizia il tour nella Tuscia di Missione Azzurra,  l’iniziativa organizzata dai Club Forza Silvio che servirà a dar vita ad una serie di incontri sul territorio improntati al rilancio dell’azione politica di Forza Italia.

Missione Azzurra, lanciata il mese scorso dallo stesso presidente Silvio Berlusconi, ha come scopo principale quello di promuovere i Club, incontrando  cittadini, simpatizzanti e militanti nelle città e nelle piazze.

 
Fabrica di Roma CRONACA BAU BAUUU

Meticcetti, futura taglia piccola, la nera è una femminuccia, il marrone è un maschietto di mamma piccola e di padre incerto visto che la Mamma è scappata dal suo giardinetto... 
 
Sono nati il 3 gennaio 2014 e si trovano o, a Fabrica di Roma in Località Faleri.
Chi cerca un cucciolo di taglia piccola prenda in considerazione queste due deliziose anime....
Telefonare a Marina 0761.574168. Grazie.

Viterbo CRONACA BENEDETTO

In occasione del Transito di Santa Rosa le monache clarisse rinnovano il tradizionale appuntamento presso l’ospedale viterbese


Un panino benedetto donato a tutti i piccoli ricoverati di Pediatria, ai neonati di Ostetricia e ai bambini dell’asilo nido aziendale di Belcolle.

È il tradizionale e suggestivo appuntamento che si ripete, da ormai nove anni, in occasione del Transito di Santa Rosa, ricorrenza che commemora la morte della giovane ragazza viterbese avvenuta il 6 marzo del 1251 a soli 18 anni.

Vitorchiano CRONACA DIFFERENZIATA

Disponibili anche quelli per la raccolta dei mozziconi e i distributori di sacchetti per escrementi animali



Il Comune di Vitorchiano informa la cittadinanza che sul
territorio comunale sono stati installati nuovi contenitori relativi alla differenziazione dei rifiuti, alla raccolta dei mozziconi di sigaretta e i distributori di sacchetti per gli escrementi animali.

Questo servizio - continua l’assessore all’Ambiente Rosario Cecala - è un passo in più verso la tutela dell’ambiente specie per la raccolta dei mozziconi di sigaretta e degli escrementi di animali che, molto spesso purtroppo troviamo sul territorio; tengo a precisare che questi nuovi contenitori saranno incrementati nel corso dell’anno 2014”.

{youtube}RBQ-IoHfimQ{/youtube}

Roma CRONACA ALLARMANTE

Il video shock di Save the Children sulla Siria ha registrato quasi 3 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube in poco più di 24 ore. 
Un video che mostra la vita normale e felice di una bambina, quindi il suo lento trasformarsi in un incubo, con l’arrivo improvviso e devastante, nella quotidianità della piccola, della guerra, un dramma che “solo perché non accade qui, non vuole dire che non stia accadendo”: in poco più di 24 ore dalla sua pubblicazione, il video ha registrato quasi 3 milioni e mezzo di visualizzazioni su You tube. 


Il deputato del Pd, Alessandro Mazzoli

Viterbo POLITICA DISCRIMINAZIONE

Il deputato del Pd ha scritto al presidente Sesti: “Un grave episodio di discriminazione”

 “Un episodio  di discriminazione di genere che mi indigna e che non può lasciare nessuno indifferente. Chiedo pertanto che Letizia Marchetti venga  ammessa alla Bmw Cup 2014. E che situazioni simili non si ripetano mai più”.


Viterbo
CRONACA STARE INSIEME


Domenica 9 Marzo (I di Quaresima) si svolgerà l’incontro mensile presso la struttura di Castel d’Asso secondo il programma qui appresso riportato.

ore 9 - S. Messa. Don Angelo Massi (Rettore Emerito della Basilica di S. Maria della Quercia)

 

La dirigente scolastica
Paola Moscucci

Viterbo CRONACA BRAVISSIMI

Ennesima brillante affermazione degli studenti del Liceo Classico Buratti al concorso nazionale "I colloqui fiorentini", quest'anno dedicato ad un autore difficile come Gabriele D'Annunzio.

Dopo essersi aggiudicati il primo posto nella scorsa edizione, quest'anno gli studenti viterbesi si sono classificati terzi con il loro lavoro di ricerca, superando la concorrenza di altre 400 tesine in concorso.



Viterbo
CRONACA TUTTO OK


Continua il giro di ispezione dei cantieri aperti dalla precedente giunta comunale da parte dei consiglieri di Forza Italia Claudio Ubertini e Giulio Marini.

Il 5 Marzo la delegazione forzista, di cui faceva parte il consigliere di frazione Agostino Terri, ha fatto un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori di rifacimento di piazza Mariano Buratti a San Martino al Cimino.

Viterbo CRONACA INCORAGGIANTE

Luisa Ciambella, vicesindaco di Viterbo

“Parole incoraggianti quelle del Centro studi Innocenti ”.

Il vice sindaco del Comune di Viterbo Luisa Ciambella, promotrice dell'iniziativa Puliamo Viterbo dello scorso agosto, commenta l'intervento apparso sulla stampa locale del centro studi Don Pietro Innocenti di Viterbo.

“Quelle che ho trovato oggi sui giornali – spiega il vice sindaco - sono parole davvero incoraggianti.


Viterbo
CRONACA TRASPARENZA


Dal 5 marzo cambia la visura camerale: più chiara e accessibile, si potrà verificare anche con lo smartphone.

Con un nuovo volto ed elementi innovativi, entra in scena la rinnovata visura camerale. A partire dal 5 marzo infatti, tra veste grafica rivista, un’organizzazione dei contenuti più funzionale e il QR Code, aziende, amministrazioni, professionisti e cittadini, nella consultazione dei dati del Registro delle Imprese, potranno ottenere informazioni ancora più chiare, complete, accessibili e garantite.

 

Viterbo CRONACA COLDIRETTI DIFESA COLTURE

Coldiretti Viterbo, come anticipato, ha indetto le prime consulte d'ambito tra le quali quella riguardante l’apicoltura e l'avicoltura.

Il settore avicolo si è sviluppato nella provincia di Viterbo negli ultimi 15 anni, toccando oggi numeri di tutto rispetto.


Daniela Bizzarri, consigliera comunale, delagata alle Pari opportunità

Viterbo CRONACA SOLIDARIETA'

“Esprimo piena solidarietà alla motociclista Letizia Marchetti di Civita Castellana, esclusa dalla partecipazione ad una gara, perché troppo brava rispetto ai maschi”.

Il consigliere comunale con delega alle Pari opportunità Daniela Bizzarri interviene per esprimere solidarietà alla sportiva Letizia Marchetti.

Viterbo CRONACA CADE PASQUA

Ci scrive un nostro lettore e pubblichiamo

Seguendo il TG3 del Lazio, ho sentito dare una notizia dal contenuto chiaramente errato, che cominciava con la frase "tra 40 giorni è Pasqua", come effettivamente, essendo oggi Mercoledì delle Ceneri, dovrebbe essere.

Ma facciamo due conti: oggi è il 5 marzo (quindi alla fine del mese mancano 31-5=26 giorni) e Pasqua quest'anno cade il 20 aprile; quindi i giorni che mancano a Pasqua sono 26+20=46 e non 40.


Johann Sebastian Bach

Viterbo EVENTI DISAPPUNTO

Con grande dispiacere e disappunto comunico che il Concerto dell’Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma di sabato 8 marzo è stato annullato.

La decisione è dovuta alle agitazioni sindacali che turbano la normale attività del teatro romano, delle quali la stampa nazionale si sta ampiamente occupando.


Civita Castellana
CRONACA COINVOLGIMENTO


L’amministrazione Comunale di Civita Castellana intende fare chiarezza sulla vicenda che ha coinvolto Michele Imperiale, già direttore tecnico della Sate, dimessosi in seguito agli ultimi accadimenti giudiziari, che hanno interessato vari comuni della provincia di Viterbo, Rieti e Roma, ma non Civita Castellana.

 

Flora Tristan

Viterbo CRONACA INTELLETTUALE

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 5 marzo 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sulla figura e l'opera della grande intellettuale e militante femminista e socialista Flora Tristan.


Gallese anni '20. Piazza della Rocca con le donne alla fontana (Collezione Mauro Galeotti)

Gallese
EVENTI CONQUISTE

Anche quest'anno l’Amministrazione Comunale festeggia la festa dell'8 marzo. Si tratta di un importante momento per festeggiare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, per ricordare l'attualità della lotta per l'affermazione dei diritti di pari opportunità e per riproporre l'attenzione su alcuni dei principali problemi che investono le donne: la violenza e le relative strategie di contrasto, i diritti antidiscriminatori sanciti dalla Costituzione, il lavoro.


L'ingresso dell'Ospedale Grande degli Infermi

Viterbo CRONACA INATTUABILI

Caro Direttore, purtroppo devo rivedere tutte le mie presunte soluzioni teoriche per parcheggi e Museo civico.

Infatti, le soluzioni parcheggio multipiano al posto del fatiscente vecchio ospedale e Museo Civico nell’inutilizzato Palazzo Farnese, sono, a meno di interventi pesanti da parte della Regione, inattuabili.


Montalto di Castro
EVENTI CELEBRAZIONE


L’assessorato alla cultura, in collaborazione con le parrocchie di Santa Maria Assunta, Gesù Eucaristico, la diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, le associazioni locali e le contrade di Montalto, e con il contributo dell'assessorato alla cultura della Regione Lazio, ha organizzato per sabato 8 e domenica 9 marzo la celebrazione della festività dei Santi Patroni, Quirino e Candido.


Marco Reginaldi quando era assistente arbitrale

Viterbo SPORT FUORIGIOCO

Si svolgerà venerdì 7 marzo 2014, alle ore 19, nella sede dell'associazione italiana arbitri sezione di Viterbo, in via San Pietro 72, una riunione tecnica.   

Relatore sarà Marco Reginaldi, componente del settore tecnico nazionale dell'Aia, area formazione.

Montalto di Castro SPORT AGONISMO

Il sindaco Caci: «Evento agonistico di grande spessore, fiore all'occhiello del nostro territorio»


Tutto pronto a Montalto di Castro per la mezza maratona, l'evento sportivo che quest'anno spegne la sua ventesima candelina con la partecipazione di numerosi atleti di livello nazionale e la presenza di migliaia di persone.

Bolsena POLITICA RIFLESSIONE

Riceviamo e pubblichiamo



Al segretario del Partito Democratico di Bolsena

Al direttivo del Partito Democratico di Bolsena
All'assemblea degli iscritti del Partito democratico di Bolsena

In un momento difficile per la nostra Bolsena, che come l’Italia e forse peggio, vive una crisi economica, sociale e politica, assistiamo all'assenza di riflessione politica, mentre il centro destra comunale ha rallentato lo sviluppo, ha perso lo slancio e si è ripiegato sull'ordinaria amministrazione senza proporre risoluzioni.



Viterbo CRONACA CRESCITA

La sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma ha ospitato "Donna è", un convegno dedicato alle Donne ed al loro percorso di crescita e di consapevolezza.

Una due giorni, 5 e 6 marzo 2014, in occasione del 90° Anniversario della Radio e del 60° della Televisione, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.


Tarquinia
CRONACA GRU GRU GRU


Sono aperte le iscrizioni per il corso di abilitazione per selecontrollori di cinghiali organizzato dall’ATC VT2 e dall’Università Agraria.

Il corso sarà di 36 ore, articolate in tre settimane, e si concluderà con un esame finale scritto e orale, che si terrà dopo una settimana dalla fine delle lezioni.

 

Roberto Mancini, sindaco di Civitella d'Agliano

Civitella d’Agliano CRONACA DISSESTO

193.000 euro per il consolidamento del dissesto franoso di San Michele in Teverina, piccola frazione del Comune di Civitella d’Agliano.

La Regione Lazio ha finalmente stanziato il consistente finanziamento per far fronte ai continui smottamenti causati dalla conformazione geologica del terreno.


Soriano nel Cimino
EVENTI PERFORMANCE

Quest’anno vede già in calendario molti eventi, da rassegne teatrali e cinematografiche a mostre e performance musicali, il Tuscia Opera Festival per fare un esempio, e gli immancabili momenti eno-gastronomici.

Ma andando per ordine, dalle 21.30, l’8 marzo vedrà protagonista la cappella del Castello che ospiterà un concerto elettroacustico in una affascinante atmosfera serale.


Arduino Troili, consigliere del Comune di Viterbo
con delega alla frazione di Bagnaia

Bagnaia CRONACA ELETTO

Nel pomeriggio di martedì 4 marzo, si è riunito il consiglio della circoscrizione di Bagnaia.

L'assemblea, che ha visto la partecipazione del consigliere del Comune di Viterbo con delega alla frazione di Bagnaia, Arduino Troili, ha eletto all'unanimità il presidente Nicola Ceccarelli, ed il segretario Cristiana Varletta.

 


Viterbo
CRONACA NON SI FA


Annullata la seduta del Consiglio comunale di giovedì 6 marzo, Lo annuncia in una nota il Presidente Filippo Rossi, vista la concomitanza della seduta con la manifestazione religiosa del “Transito di Santa Rosa, patrona di Viterbo”, che impegnerà istituzionalmente l'amministrazione per la giornata del 6 marzo.


Viterbo
EVENTI UNICO BELLO


Vi invito all'appuntamento, UNICO a Viterbo, per l'8 marzo: "Le Donne lo sanno", alla Sala Gatti, alle 17.

Non è fondamentale che sia UNICO in quanto il SOLO, a tutt'oggi, preparato per questa data (sapete bene come la penso sull'ottomarzo... e su tutte le feste "comandate"...), ma è soprattutto UNICO perché davvero BELLO.


Il piano terra dl Palazzo Farnese, abbandonato, la foto è di un anno fa

Viterbo
CRONACA ILLAZIONI


In relazione alla nota inviata da parte della ASL alla stampa ed afferente Palazzo Farnese, Viterbo Civica intende fermamente respingere qualunque illazione, accusa o velata minaccia, molto di moda ultimamente, finalizzata, evidentemente, più a sviare l’attenzione sulle reali responsabilità di chi lascia in totale stato di abbandono i palazzi storici di Viterbo che a tutelare la “proprietà privata”.


Cristian Errichiello,
broker manager
di Remax Revolution

Tarquinia CRONACA INIZIATIVA

Anche il mercato immobiliare risponde alla crisi, presentando un allineamento ai saldi che riguardano solitamente i beni di largo consumo.

A lanciare l’innovativa iniziativa denominata “Saldi Immobiliari” è la Remax Revolution, agenzia con sede a Tarquinia e Montalto di Castro.

Viterbo CRONACA INCREDIBILE

Sarebbe bene, cara AUSL, preoccuparsi anche della pioggia che entra nel corridoio della Radiologia

Caro Mauro, senz’altro ti ricorderai che tra i consigli “elargiti” da parte mia, al Sindaco Michelini, c’era quello di poter acquisire da parte del Comune, il Palazzo Farnese e adibirlo a Museo Civico in modo da consentirne una visita prima o dopo il Palazzo Papale, senza troppa distanza dal centro.

Fabrica di Roma EVENTI FOTOGRAFIA

Ecco il manifesto invito a partecipare e a visitare la mostra "Donna 2014" organizzata in occasione dell'8 Marzo "Giornata internazionale della Donna" dall'8 al 16 marzo.

Uff. Cultura - Doriano Pedica


Cascata nei pressi dell’eremo di  Poggio Conte in territorio di Ischia di Castro

Viterbo CRONACA STUPORE

Ho sempre apprezzato le bellezze della Tuscia, ma trovare un angolo di Amazzonia, insieme a tanta storia, dietro l’angolo di casa, mi ha stupito e mi ha fatto riflettere sul fatto che andiamo dall’altra parte del globo e non conosciamo a fondo il nostro territorio.


Civita Castellana
CRONACA RINVIO


L'amministrazione comunale di Civita Castellana informa che il corso di gala in programma oggi pomeriggio che doveva chiudere le manifestazioni indette per il “Carnevale civitonico 2014” a causa delle avverse condizioni metereologiche è stato sospeso e rinvito a domenica 9 marzo 2014.

L'ordine di sfilata di domenica sarà lo stesso previsto per martedì, con partenza alle 14.30 da via San Gratiliano e all'arrivo festa in Piazza Matteotti con il rogo del Puccio e la premiazione dei vincitori.

 

Acquapendente CRONACA TONNELLATE

L’Assessore Speroni anticipa le novità dei prossimi mesi


“Nel 2013 ad Acquapendente c’è stata una produzione di rifiuti solidi urbani di circa 2.800 tonnellate (1,3 kg/giorno per persona) con una percentuale di raccolta differenziata del 58%; questo ha voluto dire affrontare una spesa per il solo conferimento in discarica delle frazioni non riciclabili (ingombranti e indifferenziato) di 130.000 euro e di 70.000 euro per il conferimento della frazione organica agli impianti di compostaggio, per un totale di circa 200.000 euro”.


Montalto di Castro
EVENTI PARTECIPAZIONE

L'assessore Sacconi: «La partecipazione dei cittadini è stata fondamentale»

Centinaia di persone hanno partecipato quest'anno a "Carnevalando 2014", la festa di carnevale di Montalto di Castro e Pescia Romana. Complice della riuscita dell'evento, il sole, che nei tre appuntamenti previsti in programma ha scaldato gli animi di grandi e piccoli.


Monsignor Lino Fumagalli

Viterbo EVENTI DIOCESI

Il vescovo Fumagalli, il 5 Marzo, presiederà il rito delle Ceneri in Cattedrale.

Il Mercoledì delle Ceneri per la Chiesa, segna l'inizio della Quaresima, un cammino che si snoda per quaranta giorni e ci conduce alla gioia della Pasqua del Signore, alla vittoria della vita sulla morte.


Oriolo Romano
POLITICA CONSIGLIO


A Oriolo Romano è iniziato il percorso che porterà alle elezioni per il nuovo Consiglio Comunale dei Giovani, che si svolgeranno domenica 13 aprile dalle 9 alle 20 presso il palazzo municipale.

Arci Viterbo, su incarico del Comune di Oriolo Romano, si sta occupando di promuovere e organizzare un percorso di formazione preliminare alla costituzione del Consiglio Comunale dei Giovani.


Viterbo
POLITICA ESTEMPORANEA

Tiziana Lagrimino è un'autorevole dirigente provinciale del PD e non deve dimenticare che la città di Viterbo continua ad essere parte della nostra provincia;  non è ancora infatti una città stato nonostante qualcuno a lei noto sta cercando di isolarla sia dal punto di vista politico che amministrativo.


Luisa Ciambella, vicesindaco di Viterbo

Viterbo CRONACA ALLEGGERIMENTO

“Buone notizie dalla Regione sul Patto di stabilità verticale”.

Il vice sindaco e assessore al Bilancio del Comune di Viterbo Luisa Ciambella interviene sulla situazione relativa al Patto di stabilità ed annuncia margini di miglioramento.


Alba Milioni, dirigente U.P.G.S.P.


Viterbo
CRONACA AGGRESSIONE

La notte del 2 marzo scorso personale deIl'U.P.G.S.P. interveniva in una discoteca di questo centro cittadino ove era stato segnalato un giovane armato di coltello, che aveva aggredito un ragazzo.


Il nuovo presidente del Panathlon Club, Domenico Palazzetti

Viterbo
SPORT STIMOLIAMO


“Il nostro club è molto sensibile alla promozione di tutti gli sport che si praticano nella Provincia di Viterbo e abbiamo voluto iniziare partendo proprio dalla Pallavolo per valorizzare e stimolare le società sportive sulla scia dei risultati raggiunti da Carlo Serpieri che abbiamo premiato lo scorso 21 dicembre come dirigente Sportivo per il Volley – ha dichiarato il nuovo presidente del Panathlon Club Domenico Palazzetti aprendo l’interessante conferenza sul tema “Pallavolo: Viterbo verso i Mondiali Femminili 2014” tenutasi presso l'Hotel Salus Terme di Viterbo.


Tarquinia
CRONACA NIENTE CE

Guardia di Finanza “Carnevale sicuro” nella Tuscia.

E’ stato un Carnevale un po' più sicuro quello appena trascorso a Tarquinia ed in alcuni territori limitrofi.

Continua, infatti, senza sosta l’attività della Guardia di Finanza volta alla prevenzione ed al contrasto degli illeciti perpetrati in danno dei consumatori e della sicurezza dei prodotti acquistati.


Tuscania
CRONACA STATO DELL'ARTE


E' il 24 febbraio. Ho sentito alla radio, con le mie orecchie, il primo ministro Renzi che diceva (cito a memoria!): "Priorità assoluta: le scuole. Entro il 10 marzo voglio dai Comuni una relazione sull'edilizia scolastica.

Da giugno a settembre, in estate, si faranno i lavori!".


Viterbo
LIBRI ASPIRANTI


Mercoledì 5 marzo - ore 17 Chiesa Santa Maria della Salute - Via Ascenzi (in collaborazione con Archeotuscia) presentazione del libro "Diventare giornalisti. Manuale di base per aspiranti giornalisti"  di Daniela Molina, Componente del  Consiglio Nazionale dei Giornalisti. Introduce  Giuseppe Rescifina, giornalista; Interviene Amerigo Bazzoffia, Docente di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia - Università degli Studi della Tuscia. Sarà presente l'autrice.


Il piano terra del Palazzo Farnese da noi fotografato nel 2013, un anno fa preciso

Viterbo CRONACA L'AVEVAMO GIA' DETTO

Sì, non dimentichiamo che questa testata giornalistica già, il 4 Marzo del 2013, aveva denunciato lo stato di abbandono dei locali del Palazzo Farnese, pubblicando un articolo con tanto di foto del locale posto a piano terra del palazzo, in Via sant'Antonio, che ripropongo qui appresso.


Centrotavola della Essepi di Civita Castellana (Collezione Mauro Galeotti)

Viterbo CRONACA RISORGERE

Mercoledì 5 marzo iniziano le lezioni del Corso di Ceramica per hobbysti voluto dall’amministrazione comunale di Civita Castellana e organizzato con il liceo artistico “Midossi” nei locali di via Gramsci.

 
Viterbo
CRONACA RINVIO

L'iniziativa in programma per questo pomeriggio “A Carnevale ogni piazza vale” è rinviata a sabato 8 marzo.

A causa del maltempo, l'associazione “La Tana degli orchi”, organizzatrice dell'iniziativa di oggi, ha deciso di rimandare la parata in maschera per vie e le piazze del centro storico a sabato prossimo a partire dalle ore 16.

Il programma della manifestazione resta invariato.

Viterbo CRONACA BRAVI!

La disposizione è stata adottata il 26 febbraio, cinque giorni prima della segnalazione di Viterbo Civica

 

In merito alla segnalazione pervenuta agli organi di stampa locale da parte dei volontari di Viterbo Civica circa le condizioni degli ambienti interni di Palazzo Farnese a Viterbo, l’Azienda sanitaria locale comunica di aver già dato disposizione agli uffici competenti di provvedere con urgenza a predisporre tutte le azioni necessarie alla pulizia e alla disinfestazione dei locali nei quali è stata accertata la presenza di piccioni.


Marcella e Irene

Tarquinia SPORT SODDISFAZIONE

Cross e Indoor, grande Atletica '90. E Irene Lupidi trionfa nel biathlon!

Weekend ricco di impegni e soddisfazioni per l’Atletica ’90 Tarquinia, impegnata sabato e domenica sulle piste ed i campi gara romani.

 

Viterbo CRONACA TUTTI A PIEDI

Una rappresentativa della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha partecipato domenica scorsa alla quarantesima edizione della “mezza-maratona” Roma-Ostia, nota manifestazione podistica su strada lungo l’impegnativo percorso di 21 Km.

Il nostro, il Vostro quotidiano è diverso da tutti gli altri,
noi amiamo la vita, anzi, amiamo la Vita con la vu maiuscola,
l'amiamo perché è bella, nonostante tutto... è bellissima,
allora perché maltrattarla, non considerarla vita,
perché la Vita, dura una vita,
e allora perché parlare solo di morte,
morte che dura un attimo? m.g.


Piazza della Morte

Viterbo
CRONACA MAGNAMO


Chi si recherà l’8 marzo presso il Wintergarden del Magnamagna (Piazza Della Morte) potrà assistere ad una serata all'insegna del noir e dell’autoproduzione, curata da Elisa Rotellini, con letteratura, fotografia, musica, fumetti e sculture in 3D nella suggestiva cornice della Loggia di S. Tommaso.

Viterbo CRONACA ABBANDONO VERGOGNOSO

Siamo disposti a ripulire gratuitamente tutte le stanze
Palazzo Farnese: Il piccione è morto perché una volta entrato nel palazzo
non trova più quella che è stata l'entrata


Questa è una storia che comincia tanto tempo fa, quando esistevano a Viterbo ancora famiglie di antica nobiltà che vivevano in magnifiche dimore.

Una di queste, Palazzo Farnese, fu costruita dalla famiglia ghibellina dei Tignosi su un preesistente nucleo etrusco. Il primo documento scritto in cui si parla del palazzo è del 1278.

 

Andrea Renna, direttore di Coldiretti Viterbo

Viterbo CRONACA COLDIRETTI DA LECCARSI LE DITA

È nata negli uffici di Coldiretti Viterbo, la prima Consulta d’Ambito per gli imprenditori apistici.

A darne l’annuncio il direttore di Coldiretti Viterbo, Andrea Renna, che ha aperto il primo tavolo di confronto alla presenza di un grande numero di apicoltori e degli esperti Giorgio Apostoli e Antonella Lapeccerella dalla Confederazione Nazionale Coldiretti.

Viterbo CRONACA IMMAGINI

Con "Labirinti del Male" cerchiamo di indagare entrambe le prospettive, maschile e femminile


Giulietta Kelly, drammaturga

15 Marzo ORE 18,30 - Teatro san Leonardo

"I labirinti del male" spettacolo teatrale con l'ex Generale dei RIS, Luciano Garofano, Giorgia Ferrero attrice, Laura Trent song writer, Giulietta Kelly drammaturga.

Ciulli: Qual è la sua immagine della donna e con i "Labirinti del male" cosa si rappresenta?

Lavorando da 15 anni nella comunicazione, come conceptualizer e copywriter, ho notato come, per parlare di violenza sulle donne, si utilizzi esclusivamente l’immagine femminile: donne con occhi neri, ferite, malmenate, sanguinanti.

Viterbo EVENTI STORIE DI DONNE

Garofano: L'invito della Delegata Daniela Bizzarri mi impegna ancora una volta a sensibilizzare l'opinione pubblica anche a Viterbo!"


Daniela Bizzarri consigliera comunale delegata alle Pari opportunità

L'ex comandante dei RIS di Parma, Luciano Garofano, calcherà le scene del Teatro san Leonardo di Viterbo, con lo spettacolo teatrale, che lo vedrà protagonista insieme all'attrice Giorgia Ferrero, "I labirinti del male", tratto dall'omonimo libro.


Fabrica di Roma
EVENTI SPONTANEITA'

Diverse centinaia di figuranti, tre carri allegorici e diversi minicarri, una scuola di ballo e tante, tante maschere spontanee.


Questo il riuscito Carnevale di Fabrica di Roma, una festa per i più giovani, ma anche per  chiunque abbia avuto voglia di scherzare e trascorrere qualche ora  di divertimento. 


Bagnaia
CRONACA
PER LA PIPI E LA POPO

Che un Paese debba essere amato dai propri concittadini è una verità che potrebbe essere banale e scontata.

Ma purtroppo non tutti la ricordano e l’Associazione Amici di Bagnaia vive la propria realtà associativa con questo obiettivo anche se qualche volta è costretta a scontrarsi con delle realtà che sono in contrasto con questo desiderio di amore per la propria Terra.

 

L’assessore ai Servizi Sociali, Fabrizio Fersini

Viterbo CRONACA SOLIDARIETA'

“Un tavolo tematico per promuovere la cultura della pace in città”.

L’assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Fersini annuncia l'istituzione di un tavolo per la pace in occasione dell'ottava edizione del Premio Giuseppe Dossetti.


Viterbo
CRONACA COLDIRETTI GIOVEDI' GRASSO


Offrendo i frutti sani che provengono dall’agricoltura della Tuscia, Coldiretti Viterbo ha festeggiato il Giovedì Grasso con oltre 500 bambini della città, presso l’istituto scolastico Ellera.

Oltre agli alunni della scuola elementare, la giornata del 27 febbraio si è aperta a tutti i piccoli e alle loro  famiglie dei quartieri di Santa Barbara, Santa Lucia, Ellera.


Tuscania
CRONACA ESPERIENZE


Week-end con il body-mind centering: l'embodiment e il movimento in età evolutiva Workshop a Tuscania, sabato 8 e domenica 9 marzo.

Due intense giornate di studio, esperienze e condivisione per imparare a riconoscere e autoregolare il sistema corpo-mente in adulti e bambini, con il metodo elaborato dalla statunitense Bonnie Bainbridge Cohen.


Viterbo
CRONACA TUTTI ONESTI


Seconda edizione del progetto "Educazione alla legalità economica.
In attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca , nei giorni 25 e 26 febbraio scorsi, è stato dato l’avvio alla seconda edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”.


Viterbo
SPORT
BALILLA

Un sabato pomeriggio come ce ne vorrebbero tanti.

Altra grande manifestazione legata al calcio Balilla promossa ed organizzata da Rossano Falone, dove nella cornice molto accogliente della zona commerciale Gallery in via Garbini a Viterbo, ha visto giocare e divertirsi molte persone, disabili e non, tutte insieme in totale sinergia.


Viterbo
EVENTI STRAMPALATISSIMO

Cari amici, come state? 

Noi appena rientrati dal Friuli, dove eravamo con "Fausto e gli Sciacalli".

Ci siamo divertiti molto, oltre ad avere apprezzato le bellezze e le delizie gastronomiche che raccontano di una terra di confine davvero unica.. Trieste, Gorizia, Cividale, il Carso.
Ma siamo già in viaggio per la Tuscia!!!


Viterbo
CRONACA SOLIDARIETA'


“Mattone su mattone, viene su la grande casa…”, molto esplicativa  questa frase della canzone di don Giuseppe Gatto.

E’ quanto hanno recepito gli alunni dell’Istituto Comprensivo “S. Canevari” quando, insieme ad altri alunni di alcune scuole della Provincia di Viterbo, hanno organizzato una raccolta di materiale didattico per i loro coetanei della città di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo.

Viterbo VIDEO MASCHERLANDIA

Un grande divertimento per grandi e bambini, musica, maschere, sorrisi... appuntamento al prossimo anno.
Fotografia: Maria Zadro
Videomaker: Bruno Maggini
Rec live: Viterbo (Piazza S.Lorenzo)

{youtube}BAFO7I0M404{/youtube}

Viterbo POLITICA ACCANIMENTO

Il deputato Mazzoli dal prefetto insieme ai consiglieri comunali


Farnese

Le anomalie al Comune di Farnese illustrate al prefetto Antonella Scolamiero. Questa mattina il deputato del Partito democratico, Alessandro Mazzoli, ha incontrato il rappresentante territoriale del governo insieme ai consiglieri di minoranza del municipio.


Viterbo
CRONACA STRAORDINARIO

Si è svolta  presso la piscina comunale di Viterbo la seconda giornata del Trofeo Larus Master.

Un successo straordinario per la manifestazione, giunta ormai alla sua dodicesima edizione.

Infatti, erano più di settecentocinquanta gli atleti, appartenenti a settanta società sportive, che sono scesi in vasca dalle prime ore della domenica mattina per aggiudicarsi le medaglie messe in palio dagli organizzatori.


Leonardo De Angeli

Viterbo CRONACA

Quando il sole tramonta e i viterbesi, ultimata la cena, si apprestano ad accendere la televisione  per vedere i loro programmi serali preferiti, si ode riecheggiare, in buona parte del  centro storico, un fastidioso suono sordo, che diventa via via sempre più forte mentre ci si avvicina alla centralissima Piazza dei Caduti.


Il negozio di Rita Cappelli, oggi, in Piazza Verdi

Viterbo
STORIA RICORDI TERRIBILI

Signor Galeotti buongiorno, ho letto con molto interesse l'articolo pubblicato oggi su lacitta.eu riguardante il bombardamento del 17 gennaio 1944 su Viterbo.

E' riaffiorato alla mia memoria un episodio legato a quella giornata raccontatomi da mio padre.


Alessandro Antonelli, presidente dell'Università Agraria
 
Tarquinia CRONACA EFFICIENTE

Il presidente Antonelli: «Approvato il bilancio di previsione 2014, il prossimo traguardo è di rivedere lo statuto con gli obiettivi di rendere più efficiente l’Ente»

«Abbiamo definitivamente superato i problemi ereditati dagli anni Novanta, completando il risanamento dell’Ente. La maggioranza è stata compatta e da una parte della minoranza sono giunti segnali positivi».


Tarquinia
CRONACA

«Quando metto per iscritto l’idea che ho in testa, i personaggi che creo iniziano a prendere il sopravvento; e a quel punto c’è poco da fare: io scrivo soltanto, lascio che loro facciano quel che vogliono, che vadano per la loro strada».

C’è molto della naturalezza e della spontaneità di Valentina D’Urbano in questa frase, una delle tante con cui ha conquistato il numeroso pubblico di Book&Wine.


Il busto reliquiario di san Sisto
leggi le informazioni alla fine dell'articolo

Viterbo STORIA ORO ARGENTO

Centro Diocesano di Documentazione per la storia e  la cultura religiosa-Viterbo
Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio.
Con il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell’Università della Tuscia.
Presentano "Incontri a Palazzo Papale" [7° anno - 1° sessione].
Venerdì 7 marzo 2014, ore 16
Orafi e argentieri a Viterbo
a cura di Noris Angeli, studioso e pubblicista.


Civita Castellana
CRONACA COLLABORIAMO

Stretta collaborazione tra l’Istituto Midossi di Civita Castellana e “l’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool” per l’autoresponsabilizzazione dei ragazzi.

Su Radio-Rai1 (oggi, alle ore 13.30) interverrà il professor Contel per parlare del progetto “Lab Codex: giovani, alcol e stili di vita - Conoscere per decidere” a cura  dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool.


Viterbo
CULTURA DONNE ORGOGLIOSE

Percorsi femminili al Museo Etrusco. Conferenza di Marina Micozzi.

Per il secondo ciclo di conferenze alla Rocca Albornoz di Viterbo, il 6 marzo alle ore 17 Marina Micozzi, professore associato all'Università degli Studi della Tuscia, terrà la conferenza "Percorsi femminili al Museo Etrusco".

Treia CRONACA IPOCRITI LECCACULO

Paolo D'Arpini

Maestro è colui che ti porta ad essere il tuo stesso Maestro!

Ci sono due categorie di persone che piacciono ai potenti: i leccaculo, adulatori per mestiere,  che campano di piaggeria e  frode  e poi  gli ipocriti, falsi critici, che alla prima occasione svendono la propria filosofia in cambio di prebende e favori. 


Acquapendente
LIBRI STORIE DI DONNE


Per la Festa della donna l'8 Marzo 2014 ore 17 nella Biblioteca Comunale di Acquapendente si svolgerà la presentazione del libro "Crescere con le storie. 12 Racconti del divenire donna" a cura de Il Filo di Eloisa. A seguire Letture di poesie e brani letterari di scrittrici e scrittori aquesiani sul tema della donna.
Biblioteca Comunale, Via Cantorrivo, 13, Acquapendente - VT tel. 0763.734776 fax 0763.731049 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Troncarelli, consigliera comunale delegata alle Politiche giovanili

Viterbo
VIDEO BOLLE BOLLE BLU


2 Marzo 2014. Mascherlandia: La festa per i bambini mascherati, sulle Piazze del Plebiscito e di san Lorenzo con giochi, maghi, marionette, truccabimbi, cioccolato, dolci e tante bolle di sapone.

Presente un camper per le visite pediatriche gratuite, allestito dalla AUSL di Viterbo.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Per vedere il video clicca qui

Viterbo VIDEO CIUFF CIUFF CIUFFETE

2 Marzo 2014. Mascherlandia: Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo, viaggia sul Trenino di Arlecchino, assieme alla consigliera comunale, Alessandra Troncarelli, delegata alle Politiche giovanili.

Il Trenino percorre le vie della città, incontra mascherine e genitori e li porta da Piazza del Plebiscito a Piazza san Lorenzo per la gran festa del Carnevale viterbese.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

{youtube}Fu_vn62bh3w{/youtube}


Francesco Basili

Viterbo SPORT E ALTRI DUE

La Stella Azzurra conquista al PalaMale' altri due punti contro una buona Vis Nova Roma e inanella la quarta vittoria consecutiva che le permette di collocarsi in solitaria al terzo posto del torneo a +6 dall'Olimpia Cagliari.


Viterbo
POLITICA CONFRONTIAMOCI

Lo scorso venerdi si è tenuto presso la sede viterbese di Fratelli d’Italia il primo appuntamento della serie d’incontri #PERVITERBO che hanno lo scopo di creare un’occasione di confronto, dialogo e riflessione aperta a tutti i cittadini sulla nostra città.


Orte
CRONACA
MIGLIORIAMOCI

Sin da bambini ci hanno detto che un giorno sarebbe toccato a noi cambiare le cose e rendere le nostre città dei posti migliori, forse quel giorno è arrivato.

E’ con questo spirito che a Orte nasce un nuovo gruppo di giovani, amici che si conoscono e condividono idee da tanto e che ora, dopo aver attentamente valutato il contesto del loro paese, sentono la necessità di interessarsi direttamente al futuro della città.

Ronciglione CRONACA MA TAGLIATEVI QUALCHE ALTRA COSA

Noi ci meritiamo questa immagine

Nonostante le opposizioni presentate dal Comitato provinciale AICS e da altre associazioni ambientaliste, gli amministratori del Comune di Caprarola continuano a far tagliare i faggi di Monte Fogliano e vorrebbero iniziarne a Monte Venere.


Occorre quindi continuare nel tentativo di far comprendere agli amministratori quanto sia dannoso e come dopo il taglio,  non sarà possibile riveder nascere faggi.


Viterbo
POLITICA
IL CAFFE' PIACE... DECAFFEINATO

Brutta aria per il signor Caffeina, probabilmente a qualcuno non piace, lo trova egocentrico, arrivista, opportunista, doppiogiochista e chissà quante altre cose; ma la cosa che più ci fa riflettere è il pulpito da dove viene la predica.

Civita Castellana EVENTI DIVINA DONNA

Con il Patrocinio di Comune di Civita Castellana, Donne Impresa - Confartigianato VT, Slow Food Viterbo e AiCC-Associazione Italiana Città della Ceramica

Donne da tutto il mondo in visita a Civita Castellana

Una Tuscia da esplorare, assaporare, da vivere e riscoprire attraverso le sue bellezze storico-architettoniche e la sua centenaria tradizione ceramica. In occasione della giornata internazionale della donna si terrà a Civita Castellana un appuntamento dedicato alla cultura e al benessere dal titolo “Tuscia Emotions. I cinque sensi”.


Soriano nel Cimino
POLITICA GLU GLU... GULP


In questi giorni dopo vari comunicati stampa siamo riusciti a far emergere con forza l'allarmante   situazione arsenico nel nostro territorio. Possiamo dire con molta obbiettività e chiarezza che il nostro intervento non era atto a fare “terrorismo”, come qualcuno ha sostenuto, ma volto a salvaguardare e tutelare la salute dei nostri cittadini, stante la mancanza di attenzione della attuale amministrazione.


W. A. Mozart

Roma EVENTI MAI PIU'

In occasione del terzo anniversario del Grande Terremoto del Giappone Orientale avvenuto l’11 marzo 2011 l’Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, Sig. Teruaki Nagasaki, Sua Eminenza il Cardinale James Michael Harvey Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, il Reverendissimo Padre Edmund Power, OSB Abate della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura hanno il piacere di invitarLa al CONCERTO DAL VATICANO PER IL GIAPPONE in commemorazione delle vittime del terremoto e dello tsunami del Giappone.

 

Viterbo STORIA TANTA PAURA

Schegge di vita vissuta di Giorgio Ciatti


La Basilica si san Francesco distrutta dai bombardamenti

Il primo bombardamento del 1944 avvenne il 17 Gennaio, alle ore 13,15 e colpì sanguinosamente Viterbo e la sua provincia.

Tre formazioni di quadrimotori “Liberator” sorvolarono la città dirigendosi verso Orte, quando improvvisamente alcuni bombardieri si staccarono dal gruppo e sganciarono circa 90 tonnellate di bombe, (il calcolo approssimativo fu fatto con il recupero di tre bombe rimaste inesplose presso le case adiacenti il passaggio a livello).

Viterbo VIDEO EVENTO D'AGGREGAZIONE

2 Marzo 2014. 4451 membri iscritti su facebook al gruppo "Sei di Viterbo se..." si sono dati appuntamento a Viterbo in Piazza san Lorenzo alle ore 11.
Parte di loro, nonostante la minaccia di pioggia, si è concentrato per l'appuntamento sulla piazza storica della Città dei Papi.


Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

 

Viterbo CRONACA COLDIRETTI FIORITURA

È allarme maltempo per alberi da frutto e ortaggi a causa del brusco abbassamento della temperatura e delle abbondanti piogge che si abbattono sulle campagne, risvegliate dalla finta primavera che ha reso le coltivazioni molto vulnerabili.

E’ quanto afferma la Coldiretti Viterbo, sottolineando che in alcuni casi sono stati raccolti prodotti anche con un mese di anticipo e che è già partito il processo di fioritura di molte varietà di piante.

Viterbo SPORT APPUNTAMENTO

Altro giro, altra corsa.

Nuovo appuntamento settimanale con il campionato nazionale DNC, girone E: nell’ottava giornata di ritorno la ILCO Stella Azzurra domani, domenica 2 marzo, alle 17,45 al PalaMalè se la vedrà contro Vis Nova, altra squadra che, come Calasetta, avversaria della scorsa settimana, occupa l’ultimo posto della classifica a quota 10 punti.

La parola di Dio VIDEO SALVEZZA ETERNA
a cura di don Mauro Manzoni

La nostra fiducia deve essere attiva e operosa: non deve pretendere che Dio venga ad allacciarci le scarpe o a soffiarci in naso


Il regno di Dio non consente vie intermedie o scorciatoie facili e alternative. Il piede in due staffe non fa parte dello zaino del cristiano che cammina verso la salvezza eterna.
La scelta del Regno esige un atteggiamento distaccato di libertà interiore ed una fiducia incrollabile in Dio di fronte alle inquietudini e alle angosce della vita.

Viterbo PENSIERI FURBESCO

Nuova puntata del Vocabolario

Matteo Renzi

P   come : Problema

Si sente dire sempre più spesso: “Non è un problema mio, il problema è suo, è un problema loro”.
Questo è un modo furbesco di scaricare la responsabilità.

- Dice così un politico che viene emarginato o cacciato dal suo gruppo. Vuol far credere  che se ne è andato spontaneamente e ha lasciato nei guai chi lo ha cacciato.

- Dice così chi è stato abbandonato dal/dalla partner. Intende far credere che a lei/lui sta bene così e che l’altra/l’altro si troverà nei guai.


Ronciglione
EVENTI PITALI COI RIGATONI


Ultimi divertenti momenti per il Carnevale storico di Ronciglione organizzato dalla Pro Loco. Dopo il successo delle prime giornate, con l’entusiasmante 316° corso di gala con carri e mascherate, e il carnevale dei bambini, la cittadina è pronta alle ultime tre intensissime giornate.

Tarquinia CULTURA RIME A BRACCIO

Domenica 2 marzo, alle ore 17.30, ex chiesa di Santo Spirito

 

Agnese Monaldi e Mauro Chechi,
poeti estemporanei

 

Appuntamento il 2 marzo con cantastorie, poeti e rime a braccio.
L’ex chiesa di Santo Spirito (via delle Torri), alle ore 17.30, ospiterà “Armonia del tempo: spettacolo in ottava rima e ballate antiche”, iniziativa promossa dal Comune di Tarquinia e dall’associazione La Lestra, in collaborazione con le associazioni Tagete e Lipe.


Vedi gli altri video di Mauro Chechi e Agnese Monaldi in fondo all'articolo



Tarquinia
CRONACA MUSICA & Co.

Primo semestre 2014 ricco di novità per l’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta” di Tarquinia.

Nella sede di via Felice Cavallotti si svolgeranno fino a giugno corsi di batteria, chitarra, pianoforte, canto, teoria musicale, clavicembalo, organo, musica d’insieme, coro e informatica musicale, e laboratori di liuteria, fonia, gestione studio di registrazione, pro tools, logic, dizione, improvvisazione teatrale, video editing e programmazione di siti internet e blog.

Viterbo SPORT RIMANEGGIATA

Al Palamalè va in scena l’ottava giornata del girone di ritorno del campionato Under 19 Elite 


Di fronte ad una Stella Azzurra largamente rimaneggiata, con Ranucci, Baleani e Piazzolla out e quattro ragazzi del 98 a referto, c’è il Bracciano basket secondo in classifica, anch’esso con qualche pedina mancante.

Brutto inizio per entrambe le squadre, che dimostrano grande difficoltà in attacco con tante palle perse e percentuali al tiro negative, tanto che il primo quarto finisce sul 7 – 8 per il Bracciano.

Tarquinia CRONACA AIUTIAMOLI

Un ufficio potenziato e più vicino ai giovani

 

È il nuovo sportello informagiovani del Comune di Tarquinia che riapre al pubblico con orario ampliato e tanti servizi in più: carta giovani, ricerche delle offerte di lavoro, bandi e concorsi, informazioni su stage, corsi di specializzazione, formazione e universitari, guida alle offerte di lavoro e tirocinio all’estero, servizio volontario europeo, scambi europei, agevolazioni a favore dei giovani e aiuto nella compilazione del curriculum vitae.

Montalto di Castro CRONACA BOIA CHI MOLLA!

Il sindaco Caci: «battaglia dura, ma non molleremo di un centimetro fino all’ultimo istante»


Il sindaco Sergio Caci

L’onorevole Roberta Angelilli ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Parlamento Europeo.

A pochi giorni dall’assemblea pubblica del 21 febbraio sulla messa in sicurezza del fiume Fiora, il vice presidente del Parlamento Europeo ha mantenuto la promessa e ha formulato una serie di quesiti sul progetto che dovrà mettere in sicurezza Marina di Montalto di Castro dalle esondazioni.


Il consigliere comunale Gianluca Grancini e il delegato comunale allo sport, Sergio Insogna

Viterbo
SPORT ENTUSIASMANTE


Settecentocinquanta atleti, oltre settanta società sportive e quattro primati italiani nella prima giornata del XII Trofeo Larus Master che si è svolta sabato 1° marzo alla piscina comunale di Viterbo.

Fabrica di Roma FOTO D'AUTORE UNA REALTA' VISSUTA

Ricevo dal fotografo e amico, Doriano Pedica, questa sua foto, che pubblico per la particolarità dell'immagine, per l'immediatezza, per l'abilità nella ricerca del "movimento statico", come lo chiamo io, termini che lottano tra loro, il movimento come fa ad essere statico? ma guarda fisso il saltatore e spostati subito... perché ti cadrà addosso.

Mauro Galeotti

Viterbo CONSIDERAZIONI MA CHE TI FREGA?

Smettete le beghe, le divisioni all’interno e all’esterno dei partiti, pensate alla città

Luigi Torquati

Caro Mauro,

devo per forza di cose ritornare sull’argomento divieto di sosta e ZTL.
Stamane, nel mio solito giro viterbese, ho avuto modo di incontrarmi con due amici di vecchia data, entrambi tuoi lettori.

Il primo, Mario, pur condividendo le mie idee, mi dice “Ma che ti frega a te di quello che succede a Viterbo, non sei manco residente”. Ho subito spiegato a lui il perché del mio interessamento, ma visto che altri potrebbero pensarla in maniera analoga, chiarisco per tutti.


Il Carnevale di Rio de Janeiro (Foto di Daniel Pinheiro)

Rio de Janeiro (Brasile)
CRONACA SAMBA SAMBA SAMBA


Inizia il Carnevale più famoso del mondo ''Il Carnevale di Rio de Janeiro'' strade chiuse la città è bloccata i residenti si apprestano a lasciare la Cidade maravilhosa per una settimana perché qui il Carnevale è la festa più importante dell'anno dove tutti scendono nelle strade con il ''blocco' 'di Samba fino a sfilare nel famoso sambodromo che è il posto più sicuro per poter vedere la sfilata senza paura di essere assaltati o derubati.

Vedi le altre magnifiche foto di Daniel Pinheiro a fine articolo

{youtube}PusmmMMYu08{/youtube}

Viterbo VIDEO GIURAMENTO

21 Marzo 2014. Presso la Scuola Sottufficiali dell'Esercito giura il 16° Corso "Valore" alla presenza di autorità civili e militari.
I frequentatori del 16° Corso sono giunti a Viterbo il 10 e 11 settembre 2013, è costituito da 139 Allievi Marescialli, quattro dei quali donne. Al termine della formazione, i Marescialli Comandanti di plotone conseguiranno la laurea triennale in "Scienze politiche e delle Relazioni internazionali, presso l'Unitus, mentre i Marescialli qualificati "infermieri professionali" acquisiranno la laurea triennale in "Infermieristica", presso l'Università Roma Tre.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO FARFALLA LEGGERA

18 febbraio 2014. Mauro Chechi canta: Quando la mimosa di nuovo fiorirà...

Mauro è poeta estemporaneo e qui si esibisce in una melodia che tocca il cuore di chi ha la sensibilità d'una farfalla...

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 754 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it