La Quercia CINEMA

Gli appuntamenti di Immagini dal Sud del Mondo, la rassegna cinematografica curata dall'associazione universitaria AUCS onlus e sostenuta dalla Regione Lazio, giungono al termine.

Con questa XXIII edizione abbiamo affrontato il tema del viaggio, declinandolo in tutte le sue accezioni. Siamo partiti dall'America afflitta dalle discriminazioni razziali, guidati dalla voce di Samuel L. Jackson che narrava gli scritti inediti di James Baldwin nel film 'I'm Not Your Negro'; abbiamo affrontato la delicata questione dell'accordo Italia - Libia con il regista Andrea Segre, che ha presentato il suo film 'L'ordine delle cose'; siamo arrivati a Pagani con la documentarista Elisa Flaminia Inno, passando per il poetico racconto diretto da Luciano Toriello del viaggio dall’identità maschile a quella femminile di Erma Pia Castriota, prima cantautrice italiana a cambiare sesso.

Ci siamo spostati in Francia con Marwann in 'Ma Révolution'; siamo stati in Africa, con la serata dedicata ai corti, e sull’enclave spagnola di Melilla con 'Les Sateurs'. Abbiamo avuto l'occasione di incontrare Mirko Frezza e il regista Michele Vannucci alla Casa Circondariale di Viterbo con il film 'Il più grande sogno'; ci siamo schierati con Layal, in Palestina, con '3000 Nights', diretto dalla talentuosa regista Mai Masri; con emozione siamo tornati alla Casa Circondariale di Viterbo per presentare il fiore all'occhiello dell'associazione, il documentario 'La Vasca del Capitone', realizzato durante il workshop 'Raccontare un Luogo' che ha coinvolto cinque persone detenute e cinque studenti dell'Università della Tuscia.

Siamo arrivati a Tel Aviv grazie a Maysaloun Hamoud, regista dell'eccezionale film 'In Between – Libere, disobbedienti, innamorate'.
Con il nostro ultimo appuntamento torneremo in Italia, precisamente in Sicilia, con una fiaba contemporanea intitolata 'Sicilian Ghost Story', magistralmente diretta da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Vi aspettiamo al cinema Trento, giovedì 14 dicembre alle 21:00. In sala il regista Fabio Grassadonia.

Giovedì 14 dicembre 
Ore 21.00
Cinema Trento  (Loc. La Quercia, Vt)

Proiezione del film Sicilian Ghost Story
di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza | Ita, Fra, Svi, 2017

Con noi in sala il regista Fabio Grassadonia

Visita il nostro sito per consultare la scheda del film

 
Incontro nell'ambito dello Sportello Pace e Cooperazione: Atlante delle Guerre Conflitti e migrazioni ambientali

 

mercoledì 20 dicembre
Ore 17.30
Sala del Consiglio, Palazzo dei Priori Comune di Viterbo

Incontro pubblico con:
Raffaele Crocco - Direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo;
Salvatore Altiero - Giornalista, attivista e responsabile della comunicazione di Funky Tomato.
 

Durante l’incontro Raffaele Crocco presenterà l’Atlante delle Guerre e approfondiremo poi con Salvatore Altiero quali e cosa sono i conflitti ambientali e le migrazioni legate a queste guerre.

'L'Atlante delle Guerre e dei Conflitti' è un annuale che ha l'intenzione di essere un vero e proprio atlante aggiornato dei conflitti in atto sul Pianeta. L'obiettivo è quello di spiegare le ragioni di tutte le guerre in corso, far capire perché si combatte e chi sono gli attori. La pubblicazione è stata realizzata dall’Associazione Culturale 46° Parallelo, composta da numerosi corrispondenti di guerra e professionisti dell’informazione.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del programma Sportello Pace e Cooperazione finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 683 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it