La Quercia CINEMA

 

La Quercia

Giovedì 26 aprile, alle ore 21.00 al cinema Trento (La Quercia, Viterbo), nell’ambito dell’edizione 2018 di Resist, la manifestazione annuale sulla resistenza e l’antifascismo di Arci Viterbo, arriva un’importante anteprima della ventiquattresima edizione del festival di Aucs Onlus Immagini dal Sud del Mondo: The Hate Destroyer, il film di Vincenzo Caruso sulla coraggiosa Irmela Mensah Schramm e la sua lotta contro il neonazismo.

Una donna che ogni giorno gira per Berlino a caccia di scritte e adesivi xenofobi o di richiamo nazista, armata di vernici spray e raschietto, per cancellarli nonostante le minacce che riceve da tempo. Il film racconta l’odio che dilaga in Germania e in Europa, l’indifferenza e anche la scelta coraggiosa di attivismo di una donna fragile come ciascuno di noi, come Irmela.

“La linea fra altruismo ed egoismo – scrive Caruso – è più sottile di quanto si pensi. Ho incontrato Irmela nel 2012 e mi ha subito colpito per la convinzione, la perseveranza e la sua forza d’animo. Conoscendola meglio, nel corso degli anni, ho imparato a riconoscere anche le sue fragilità e le sue debolezze, radicate nel suo passato. Ho quindi cercato di costruire un racconto in cui le sue debolezze fossero le armi con cui lei combatte quotidianamente, cercando di vincere la battaglia più importante, quella contro l’intolleranza, la violenza per il diverso da noi”.

Alla proiezione saranno presenti sia il regista, Vincenzo Caruso che la protagonista di questa eccezionale storia, Irmela Mensah Schramm.

La proiezione è realizzata in collaborazione con l’Unione dei Circoli Cinematografici Arci (UCCA).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1436 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it