Viterbo CINEMA

Una scena de Il vigile di Luigi Zampa in piazzale Gramsci a Viterbo

E' on line il sito Tusciaterradicinema.com: cultura e turismo in sinergia per il territorio.

Inaugurato il progetto del Tuscia Film Fest finalizzato alla promozione turistica e alla sviluppo economico attraverso il cinema
E' on line tusciaterradicinema.com, sito dell'omonimo progetto del Tuscia Film Fest dove è possibile trovare il database di tutti i film e serie tv girate nella provincia di Viterbo (con oltre 550 titoli censiti), le cinemappe, gli itinerari cineturistici, news, testimonianze e le informazioni sui servizi forniti come il supporto alle produzioni cinematografiche.

Dopo la pubblicazione del libro la La Tuscia nel cinema nel 2008 e una continua attività di studio, il Tuscia Film Fest inaugura così un'iniziativa che si propone di promuovere il territorio attraverso il cinema mettendo in stretta sinergia cultura e turismo.

Il sito Tuscia Terra di Cinema

Posizionamento di paline informative sui luoghi del cinema; creazione di itinerari turistici e delle cinemappe della Tuscia; realizzazione di spot promozionali con testimonial dell’iniziativa; partecipazioni a festival nazionali e internazionali e a fiere di settore; supporto alle produzioni nazionali e internazionali sul territorio.


Queste alcune delle azioni di un progetto - interamente bilingue (italiano e inglese) - che partendo da Viterbo e altri quattro borghi della Tuscia (Nepi, Vitorchiano, Castel Sant'Elia, Faleria) è destinato a svilupparsi su tutto il territorio della provincia di Viterbo.

 

La scena iniziale de I vitelloni di Federico Fellini in piazza delle Erbe a Viterbo

Le cinemappe della Tuscia

In concomitanza con la pubblicazione del sito sono state posizionate, infatti, le prime paline segnaletiche artistiche sui luoghi del cinema di Viterbo e di Vitorchiano; le stesse saranno poi installate a Nepi, Faleria e Castel S. Elia e in altri centri della Tuscia fino al termine del 2019.

Il database dei film girati nella Tuscia

"La nascita di Tuscia Terra di Cinema - dicono i promotori del Tuscia Film Fest - è un forte impulso alla nostra attività di promozione del territorio attraverso il grande schermo ed è un'iniziativa che va ad aggiungersi agli eventi organizzati come l'Italian Film Festival Berlin, divenuto ormai una dei principali eventi ricorrenti di promozione del cinema e della cultura italiana nella capitale tedesca".

Tuscia Terra di Cinema, la cui parte editoriale è stata curata dal critico Franco Grattarola, ha tra i suoi partner istituzionali:
- l'Assessorato al Turismo della Regione Lazio.
- la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale di Roma;
- l'Ance di Viterbo;
- il MiBACT;
- l'Assessorato al Turismo della Regione Lazio;
- i Comuni di Viterbo, Nepi, Vitorchiano, Faleria, Castel Sant'Elia.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 568 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it