Nepi Vallerano CINEMA
CINEMA NELLE BIBLIOTECHE dei Cimini NUOVI APPUNTAMENTI A NEPI E VALLERANO

Continua l’iniziativa che porta il Cinema d’Autore e Indipendente nei Comuni del SISC – Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell’Area Etrusco Cimina.

Le nuove date per il progetto “Cinema nelle Biblioteche dei Cimini” da segnare sul calendario prevedono:


Giovedì 26 Luglio 2018 alle ore 21:30 con il film “LA MOGLIE DEL SARTO” di Massimo Scaglione presso la Biblioteca nel Comune di Nepi.


Venerdì 27 Luglio 2018  alle ore 21:30 con il film del 1962 “GLI EROI DEL DOPPIO GIOCO” di Camillo Mastrocinque presso la Piazza dell’Oratorio nel Comune di Vallerano.

“LA MOGLIE DEL SARTO” - All’inizio dei fantastici anni ‘60, dopo l’improvvisa morte del marito, “sarto per soli uomini”, Rosetta (Maria Grazia Cucinotta), bella e ammaliante donna di un paese del Sud, viene abbandonata da tutti, e deve combattere, accanto alla figlia Sofia (Marta Gastini), per difendere la sua dignità e la sartoria di famiglia, che le circostanze impongono di chiudere. L’assessore Cordaro (Ninni Bruschetta), uomo potente, con la complicità dei paesani e di un “testa di legno”, vuole impossessarsi di tutti i palazzi del borgo medievale e trasformarli in alberghi per turisti d’assalto. L’immobile delle “due vedove”, con vista mare, è al centro del sinistro progetto. Le due reagiscono alle continue vessazioni sfidando i ben pensanti del paese e riaprendo la “sartoria per soli uomini”.

 
“GLI EROI DEL DOPPIO GIOCO” - Nel paesino di Vallerosa sull’Appennino toscoemiliano si attende l’arrivo di Benito, figlio del podestà fascista e in licenza dal fronte russo. Benito però, nonostante il nome, ha perso la fiducia del Duce che il padre e i suoi due fratelli sembrano invece conservare. ‘Sembrano’ perché non appena le sorti della guerra iniziano a volgere in favore degli Alleati anche la loro ‘incrollabile’ fede comincia a vacillare.


Il progetto è promosso dalla Comunità Montana dei Cimini, con il Patrocinio della Regione Lazio (Progetto finanziato con L.R. 26/2009 – Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei Sistemi di Servizi Culturali) e la partecipazione dei Comuni di Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano, Barbarano Romano, Civita Castellana e del Museo della Ceramica di Viterbo.


L’iniziativa sviluppata dall’Associazione Arca e dalla Kinema Association, coinvolgerà biblioteche e servizi culturali dei sedici comuni e darà la possibilità al pubblico di assistere per la prima volta a 50 proiezioni totalmente gratuite di film indipendenti e d’autore.

I film indipendenti scelti con molta cura, daranno la possibilità al pubblico di vedere qualcosa che normalmente non si trova in Tv o nella grande distribuzione. 

I film classici, scelti per l’appartenenza ai luoghi, completeranno l’esperienza.


CONTATTI

Tel. (+39) 366 1289196 - (+39) 388 9352952 

FB @cinemanellebibliotechedeicimini


Staff
--
KINEMA ASSOCIATIONVia degli Anguillara 54
Capranica VT
tel. 0761 678086

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1129 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it