{youtube}2Sg3n5PjeDQ{/youtube}

Viterbo 30 Aprile 2014. Ben venghino signore e signori a Viterbo, con san Pellegrino in fiore l'erba non finisce solo nel quartiere medievale, ma si estende su tutte le mura e porte della Città. Una Città che ha i prati anche sui muri, sulle porte, sulle torri, è un'attrazione unica.

Il nostro sindaco Leonardo Michelini, vivaista d'eccellenza, ha detto che è fiero della città così addobbata.
Io se fossi sindaco, per di più di mestiere vivaista, mi vergognerei, ma non sono né sindaco, né vivaista ed allora a vergognarsi resti solo lui. E' che da Viterbese, purtroppo, mi vergogno anche io!
(m.g.)

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo SPORT DECISIVO


Colpo di scena nel turno infrasettimanale del campionato di serie D maschile.

Il Calcio Rossoblu blocca la marcia del Casalotti e probabilmente imprime una svolta decisiva nell'esito della stagione.

I corchianesi si impongono 4-2 con le reti di Bernardini (2), Ripani e Nervalli, mentre la Virtus Cimini vincendo 3-0 a Castel S. Elia (a segno Valerio Carosi, Stefano Carosi e Buzzi) si riporta da sola al comando con 61 punti, staccando di una lunghezza il Casalotti.

Viterbo CRONACA DIGITALE

Marco Scurria, Silvia Costa
e Alessio Jacona

Si è conclusa con successo la prima giornata di Medioera a Palazzo dei Priori. Sul palco allestito in Sala Regia per il festival di cultura digitale si sono alternati ospiti che hanno conquistato il consenso del pubblico presente.

Dopo l'apertura ufficiale della quinta edizione della manifestazione da parte degli organizzatori, il primo a prendere la parola è stato Gino Roncaglia, docente dell'Università degli Studi della Tuscia, consulente Rai e già ospite durante la prima edizione di Medioera.

Viterbo CRONACA QUE' E' GROSSA

Un sindaco, Michelini, è troppo gentile e cortese, il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, venisse lui a tenere aperta Villa Lante, coi soldoni che prende al mese, potrebbe ben trascorrere un pomeriggio dedicandolo al "Lavoro", seduto dietro lo sportello di Villa Lante a staccare biglietti.



Chiusura pomeridiana di Villa Lante a Bagnaia il 1° maggio, il sindaco Leonardo Michelini scrive al ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. Nella nota, inviata nel pomeriggio del 30 aprile, si richiede un intervento per evitare la chiusura alle ore 13, in una giornata tra l'altro particolare, sia per la festività, sia per l'inizio di San Pellegrino in Fiore nel quartiere medievale di Viterbo, manifestazione che da sempre richiama migliaia di turisti.

Viterbo CRONACA PULITA


L'assessore ai Lavori pubblici, Raffaela Saraconi

L'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Viterbo, Raffaela Saraconi, mi comunica, con la gentilezza che la distingue, che ha dato disposizione di pulire le vasche delle fontane della Rocca e del Gesù nello stesso giorno, o giù di lì, in cui da questa testata avevamo scritto lo stato indegno di quei monumenti viterbesi, più facili da notare dai turisti, appunto perché si elevano in mezzo alle piazze.

Viterbo CRONACA AGRICOLA COLDIRETTI

Grande successo di pubblico questa mattina per l'inaugurazione del nuovo mercato di Campagna Amica a Viterbo, in largo Benedetto Croce.

Al taglio del nastro oltre al sindaco Leonardo Michelini e al presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici, il direttore della Coldiretti provinciale Andrea Renna e quella regionale David Granieri.

VEDI IL VIDEO Coldiretti Viterbo apre il mercato Campagna Amica in Largo Benedetto Croce (Sacrario)

Viterbo CRONACA CRIMINALE

Coordinatore del “Curriculum investigazioni e sicurezza” Vinccenzo Cianchella

Martedì 6 maggio dalle ore 15,30 alle ore 19,30 presso  l’Aula magna del rettorato dell’Università della Tuscia si terrà a cura del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (curriculum investigazioni e sicurezza) un seminario sulla Genetica Forense.

Roma EVENTI FOTOGRAFATI

Arriva al Museo di Roma in Trastevere, la mostra World Press Photo 2014.  Una particolare esposizione per ammirare le immagini più significative  che, per un anno hanno documentato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

Castiglione in Teverina CRONACA DELLA MEMORIA

Inaugurazione Muvis: Zingaretti presente alla cerimonia di apertura del Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

È stato inaugurato oggi il Muvis – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari di Castiglione in Teverina, che dopo 10 anni di progettazione è sorto a nuova vita grazie all’impegno profuso dal Comune di Castiglione e dal Consorzio Etruria International, gestore del Muvis.

Viterbo CRONACA DATTE 'NA MOSSA

Viene da pensare che l'assessore si sia dimenticata  in quale zona di Viterbo si trovi il Cimitero di San Lazzaro

Luisa Ciambella, assessore al Cimitero, cioè non è morta, per carità, ha la delega al Cimitero, ossia non è che la delega sta giù al Cimitero, è delegata al Cimitero perché faccia qualcosa

Luisa Ciambella, delfina del sor Peppe Fioroni, ricopre nel Comune di Viterbo diversi incarichi: vicesindaco, assessore al bilancio, al patrimonio, alla polizia locale e ai cimiteri di Viterbo, Bagnaia, San Martino e Roccalvecce.

Non conosco la situazione dei cimiteri delle tre frazioni mentre conosco  molto bene quella del nostro San Lazzaro in quanto lì mi reco settimanalmente.

Ad ogni visita lo trovo sempre più  indecorosamente abbandonato e incustodito.

Civitella d'Agliano POLITICA GRATA

Riceviamo e pubblichiamo

Roberto Mancini,
sindaco di Civitella d'Agliano

Mi congratulo con Francesco Battistoni per la nomina di vice coordinatore regionale di Forza Italia. Sono convito che Battistoni, come sempre, sarà all’altezza dell’incarico che gli è stato conferito prestando un’attenzione particolare alle esigenze del territorio viterbese.

Oriolo Romano CRONACA GRATUITA

In occasione del primo maggio la Sopraintendenza ai beni paesaggistici del Lazio, in collaborazione con il comune di Oriolo Romano, ha previsto la apertura gratuita del Museo di Palazzo Altieri, vero gioiello di questo territorio.

Una irrinunciabile opportunità per ammirare questa splendida residenza signorile, che per secoli ha caratterizzato la comunità oriolese.

Viterbo CRONACA FORMATIVA CONFARTIGIANATO

Le lezioni saranno tenute presso la sede di Confartigianato da medici veterinari. Il corso permette di ottenere il certificato di idoneità per conducenti e guardiani

 

Confartigianato imprese di Viterbo sta organizzando una nuova edizione del corso di formazione per conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano animali vivi.

Il corso, ai sensi del Regolamento CE 1 del 2005 e della determinazione della Regione Lazio nr. D4279 del 21 novembre 2007, avrà una durata di 12 ore, suddivise in due lezioni (21 e 22 maggio).

Montefiascone LIBRI LIBERAZIONE

Domenica 4 maggio 2014, ore 11,00, Sala consiliare del Comune, largo Plebiscito, Montefiascone in occasione della XXI edizione di Primavera in Etruria, nel 69° anniversario della liberazione del Campo di Mauthausen

All'interno della mostra Memorabilia 1944, organizzata dalla Sez. Anpi Delio Ricci

Presentazione del Libro "La scala della morte, Mario Limentani da Venezia a Roma, Via Mauthausen" di Grazia Di Veroli
(Cava de' Tirreni, Marlin, 2014, pp. 120)

Viterbo CRONACA MAGGIORENNE

L’Associazione Murialdo e il Centro di Servizio per il Volontariato SPES, nell’ambito del 10° Festival del Volontariato di Viterbo, organizzano un momento di riflessione cittadino sulla situazione di quei giovani che, a causa di situazioni familiari particolarmente complesse, hanno trascorso periodi fuori dalla propria famiglia in case-famiglia o in famiglie affidatarie e, una volta divenuti maggiorenni, necessitano di continuare ad avere punti di riferimento così da poter completare il proprio percorso di autonomia e inclusione sociale.

 Viterbo CRONACA VIRTUOSA

Luigi Manganiello, presidente della Banca di Viterbo

“Banca del Tempo Vitale”, sabato 3 maggio convegno su “Rapporto virtuoso tra territorio e volontariato”. Appuntamento alle 16 presso l'ex Tribunale.

“Banca del Tempo, rapporto virtuoso tra territorio e volontariato” è il tema del convegno che si svolgerà a Viterbo sabato 3 maggio alle ore 16 presso l'ex Tribunale (Piazza Fontana Grande), inserito nel contesto della decima edizione del “Festival del Volontariato”.

Nepi CRONACA ORTICOLA

Tutti a lezione di orto! dall’1 al 4 maggio i corsi Hobby Orto - Arti e Horti - Mostra Mercato del Vivere Country.

I trucchi e i segreti per realizzare un orto fuori suolo, sul balcone o sul terrazzo di casa, saranno svelati dagli agronomi dell’azienda Di Meo Remo in occasione di Arti e Horti, mostra mercato del vivere country che si terrà dall’1 al 4 maggio presso la Tenuta Valle Cento a Settevene, Nepi (Viterbo).

Caprarola CRONACA AGRICOLA

Riceviamo e pubblichiamo

Pompeo Mascagna, presidente Assofrutti Srl, Caprarola

Nei prossimi giorni si concluderà il processo decisionale sulle scelte nazionali relative all'implementazione della nuova politica agricola comune.

Ci preme sottolineare come le proposte per il pagamento accoppiato ad oggi non sembrano prevedere alcun sostegno per il comparto della frutta in guscio.

Vitorchiano POLITICA CON PASSIONE


Francesco Battistoni

I mei complimenti a un amico e mentore politico. 

Un uomo che non ha mai mollato ma che si è sempre sacrificato per amore del partito e del territorio, superando a testa alta tutte le avversità  che gli sono state procurate durante l'intero suo percorso politico.

Tarquinia/Roma CRONACA MUSEALE

Gli ottanta reperti a luglio saranno esposti anche al museo archeologico nazionale di Vulci

 

Il sindaco Sergio Caci con il sottosegretario ai beni culturi, Francesca Barracciu, e il soprintendente per i beni archeologici dell'Etruria meridionale, Alfonsina Russo

E' stata presentata martedì 29 aprile al museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma la mostra "Principi immortali.

Viterbo CRONACA DI MEMORIA

 

Alfio Pannega

Sono già quattro anni che Alfio Pannega ci ha lasciato, e adesso più che mai sentiamo la sua assenza.

Ma sono anche quattro anni che la testimonianza che Alfio Pannega ci ha lasciato continua ad illuminare le nostre vite e ad indicare alle nostre coscienze i compiti dell'ora: i compiti morali, i compiti politici.

Tarquinia CRONACA VIRTUOSA

Il sindaco Mazzola: «Continua la sana e virtuosa gestione del Comune. Difficile lavorare nell’incertezza»

 

Il sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola

Il consigliere Baldoni: «Svolto un ottimo lavoro. Lo Stato deve mettere gli amministratori locali nelle condizioni di operare in un quadro di stabilità e chiarezza». 

Viterbo CRONACA CONCERTONE

 

Mentre incombono i frenetici  quanto paradossali preparativi del grande “concertone” del 1° maggio a Piazza S. Giovanni a Roma, promosso da CGIL-CISL-UIL, noi del sindacato autonomo, preferiamo far ascoltare alle SS.LL ben altra musica, o meglio, la protesta di quei lavoratori che in trincea sono stati dimenticati  da troppo tempo.

Tarquinia CRONACA PAVENTATA

 

Coldiretti Viterbo saluta con soddisfazione la smentita categorica che la Regione Lazio ha fatto circa la paventata chiusura della sede decentrata degli uffici regionali di Tarquinia.

Montefiascone CRONACA PROFESSIONALE

 

Ancora una volta l’As.Vo.M. (Associazione Volontari Montefiascone) ha dimostrato la  professionalità operativa dei suoi componenti.

Infatti, nello scorso fine settimana l’associazione è stata impiegata contemporaneamente su due “fronti”: a Roma per la santificazione dei Papa Roncalli e Papa Wojtyla e a Montefiascone per la gara automobilistica Lago-Montefiascone.

{youtube}AEl_7BZJ2Xo{/youtube}

Viterbo VIDEO GENUINO

30 Aprile 2014. La Coldiretti Viterbo ha inaugurato il nuovo mercato Campagna Amica in Largo Benedetto Croce (Sacrario).
Il mercato coi prodotti ortofruttivoli e prodotti tipici locali aprirà tutti i mercoledì mattina dalle 8 alle 13.
Sarà un secondo appuntamento coi buongustai restando aperto l'altro mercato del sabato, in Viale Baracca, 81, ove ha sede la Coldiretti.
Al taglio del nastro erano presenti Mauro Pacifici e Andrea Renna, presidente e direttore di Coldiretti Viterbo; il sindaco Leonardo Michelini, il presidente della provincia Marcello Meroi e gli assessori, Raffaela Saraconi, Antonio Delli Iaconi, Giacomo Barelli.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo CRONACA MENEFREGHISTA

 

Turista: "Scusi signore, mi sa dire dove posso trovare il Palazzo Farnese!".

Meco Torso: "Ah! ma lei se trova qui ma Veterbo, 'l Palazzo Farnese adè a Caprarola, ce se va facilmente passanno pe' la Strada Cemina!".

Turista: "Ma io sto cercando il Palazzo Farnese qui a Viterbo!".

Meco Torso: "E qual è 'sto Palazzo, tu Nanni' lo sai 'ndo' sta?".

Viterbo 29 Aprile 2014. Aeroporto: Il giuramento solenne del 16° Corso Allievi Marescialli. Onori alla Bandiera.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo 29 Aprile 2014. Aeroporto: Il giuramento solenne del 16° Corso Allievi Marescialli. Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea, Pasquale Preziosa, incontra i giornalisti e risponde alle domande.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo CRONACA VERDE

Venerdì 2 maggio 2014, ore 16
"Erbe ed erbari della Tuscia". Lucia Menicocci ed Elisa Angelone.

Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa-Viterbo
Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio.

Con il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell’Università della Tuscia
Presentano Incontri a Palazzo Papale [7° anno - 1° sessione].

Viterbo CRONACA RUGBYSTICA

Notata l'assenza delle autorità cittadine

Si è concluso domenica 27 Aprile il 25° Torneo di Rugby Città di Viterbo che ha visto la partecipazione di circa 700 ragazzini che hanno animato il campo Sandro Quatrini. Non male la prova dei leoncini che hanno raggiunto un buon livello di preparazione anche se non hanno vinto nelle quattro categorie.

Vedi la galleria fotografica a cura di Gianni Uggeri

Viterbo CRONACA IMMAGINI IN OMAGGIO

 

La tribuna d'onore

Carrellata di 114 fotografie della cerimonia del solenne Giuramento del 16° Corso Allievi Marescialli, che si è svolto presso la Scuola Marescialli di Viterbo alla presenza del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti; del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea, Pasquale Preziosa e del Comandante della Scuola, Colonnello Eugenio Rovazzani.

Clicca su Leggi tutto

Viterbo CRONACA GIURATA

Gli Allievi Marescialli del 16° Corso "Thunor", lanciano i berretti

La cerimonia di Giuramento solenne si è svolta presso la Scuola Marescialli di Viterbo alla presenza del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti

Mercoledì 29 Aprile, si è svolto, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, il giuramento solenne del 16° Corso Allievi Marescialli. 95 Allievi Marescialli del corso "Thunor" hanno gridato "Lo Giuro!".

Viterbo CRONACA DESERTICA


S   come : Superbia

Ho appreso, vedendo un documentario scientifico in TV, che a Dubai (Emirati arabi) sono stati costruiti ‘superbi grattacieli’ nel deserto.  

Sì, proprio nel deserto, e questa è già una (lo posso dire?) pazzia.

I grattacieli sono convenienti dove manca lo spazio orizzontale per sfruttare in verticale lo scarso spazio disponibile. Nel deserto c’è penuria di tutto, meno che di spazio e di sabbia.

Acquapendente CRONACA SFORZATA

Mostra al Museo della Città dal 3 al 18 maggio

 

Il Museo della Città di Acquapendente ospiterà dal 3 al 18 maggio 2014 la mostra “I ritratti della collezione Sforza di Santa Fiora - storia, tradizioni di un territorio di confine”, organizzata e promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Lazio in collaborazione con il Comune di Acquapendente.

Viterbo CRONACA TRASFERIMENTO

Viterbo Ambiente comunica che dalle 8,30 di mercoledì 30 aprile, fino a lunedì 5 maggio, il numero verde 800 81 48 48 e le linee di telefonia fissa e fax saranno inattivi, causa trasferimento dell'azienda nella nuova sede in strada Poggino 63.

Le linee torneranno in funzione a partire da martedì 6 maggio.

Civitella d'Agliano CRONACA SPLENDIDA


Il Palazzo del cardinale Angelo Maria Dolci

Il Palazzo del cardinal Dolci ritrova il suo vecchio splendore, il sindaco Mancini: “Sarà una struttura che accoglierà i minori bisognosi di aiuto”.

“Con tanta soddisfazione e una giusta dose di orgoglio abbiamo raggiunto uno tra gli obiettivi più considerevoli che questa amministrazione si era prefissata: la riapertura del palazzo di residenza del cardinale Angelo Maria Dolci”. Queste le parole del sindaco di Civitella d'Agliano, Roberto Mancini. 

Viterbo CRONACA AUSPICATA

“Per Villa Buon Respiro e per i lavoratori che vi sono impiegati voglio garantire il mio impegno. Un impegno che è stato confermato recentemente anche dall'intero consiglio comunale”.

Con queste parole il sindaco Leonardo Michelini ribadisce la sua collaborazione e la sua disponibilità per contribuire alla risoluzione di questa annosa vicenda che vede coinvolta una delle strutture sanitarie di eccellenza del nostro territorio.

Viterbo CRONACA SOLENNE

 

Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale Pasquale Preziosa

Allievi che hanno osservato le regole, rispondendo con impegno e tenacia agli insegnamenti riservati per la loro preparazione professionale e personale, sono quelli del 16°Corso Allievi Marescialli che hanno giurato solennemente fedeltà alla Patria a Viterbo, Aeroporto Fabbri.

Soriano nel Cimino CRONACA SCENICA

Venerdì prossimo 2 maggio alle ore 21.30, le sale del Castello Orsini di Soriano nel Cimino ospiteranno Estratti dal Rogo, letture sceniche accompagnate da chitarra e violoncello, tratte dai classici della letteratura Horror e messe in scena dall’omonima compagnia.

Il successo delle esibizioni nel Casino degli Specchi di Soriano tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 ha fatto nascere l’idea e l’esigenza di riproporre lo spettacolo in tutt’altra veste e location.

Viterbo EVENTI ALBERTAZZI

 

Giorgio Albertazzi

Portare un fiore a teatro darà il diritto ad avere un biglietto speciale scontato per assistere allo spettacolo “Lezioni americane” con Giorgio Albertazzi in scena al Teatro San Leonardo di via Cavour sabato 3 maggio.

Viterbo CRONACA APERTA


Alec Ross

Medioera riparte dalla storia.

Il festival di cultura digitale apre ufficialmente la quinta edizione il 30 Aprile 2014, partendo dalla grande guerra, a un secolo esatto dall'inizio del conflitto.

Presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, alle 16, sarà infatti Gino Roncaglia, ricercatore presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove insegna Applicazioni della multimedialità alla trasmissione delle conoscenze, a proporre un talk dal titolo “Verso la vittoria: la prima guerra mondiale attraverso i filmati digitalizzati della Rai”.

Viterbo CRONACA EVANGELIZZATRICE

 

“Siamo laici associati, corresponsabili della missione evangelizzatrice della Chiesa e ci lasciamo interrogare dal nostro tempo e dalla forza del Vangelo”.

Inizia con una sorta di carta di identità del socio di AC il documento che sarà all’attenzione dei delegati alla XV Assemblea Nazionale dell’Azione Cattolica: un migliaio di giovani e adulti che dal 30 aprile al 3 maggio si troveranno a Roma da tutta Italia per confrontarsi e definire le piste su cui l’Associazione vuole muoversi nel triennio a venire; oltre ad eleggere i membri del Consiglio Nazionale.

Viterbo CRONACA  CONFIDI CONFARTIGIANATO

CONFARTIGIANATO: Signori e De Simone, «Il nostro Confidi ha un ruolo di capitale importanza per il territorio»

 

Stefano Signori, presidente di Confartigianato Viterbo

Se sono rose fioriranno e con un inizio d’anno in impennata, il bilancio 2013 di Fidimpresa Viterbo non poteva che essere eccellente.

Nell’ultimo anno il Confidi di Confartigianato ha finanziato ed erogato circa 11 milioni e mezzo di euro (11.568) su un totale di 219 aziende.

Civita Castellana CRONACA LAVORATIVA

Sarà una ricorrenza piena di eventi quella del 1° Maggio 2014, Festa del lavoro, a Civita Castellana.

Le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione comunale avranno inizio alle ore 10,00 presso il Monumento al Ceramista, situato in Via Mazzini, con il raduno dei partecipanti, tra cui autorità civili e militari, e l' intervento della Banda “Città di Civita Castellana”.

Viterbo CRONACA FINANZIATA

La Chiesa di santa Maria Nuova negli anni '40
(Archivio Mauro Galeotti)

Per finanziare il restauro dell’affresco del Pastura, presente nella  splendida chiesa romanica di Santa Maria Nuova, la più antica di Viterbo (1080) e legata alla città dai principali eventi storici, civili e politici, è nato un Comitato guidato, per l’occasione, da don Angelo Gargiuli, in arte Angar

Viterbo SPORT SOGNATO

“Dobbiamo far in modo che i nostri sogni diventino realtà”. Stasera (mercoledì 30 aprile) alle 21 la Stella Azzurra sarà di scena a Valmontone per gara2 dei play-off di Dnc.

L’imperativo in casa Ilco è vincere per guadagnarsi subito l’accesso alla semifinale; per far ciò bisogna non farsi distrarre da quanto di buono fatto vedere nel primo match e, quindi, evitare di sottovalutare l’impegno.

Viterbo CRONACA CONSILIARE

Consiglio comunale, convocata la nuova sessione. Primo appuntamento, in seduta ordinaria, martedì 6 maggio alle ore 9,30. In caso di mancato esaurimento degli argomenti iscritti all'ordine del giorno, la relativa trattazione proseguirà  nella consueta sala di Palazzo dei Priori nei giorni martedì 13 maggio con inizio alle 9,30 e giovedì 15 maggio, con inizio alle 15,30.  

Acquapendente-Bolsena-Castell’Azzara-Gradoli-Proceno EVENTI IMPORTANTI

ADSI - Associazione dimore storiche italiane sez. Lazio: I tesori dell'Alta Tuscia
Alla scoperta dei castelli e delle dimore storiche, tra storia, arte e gastronomia

3 maggio | 1 giugno 2014
Castelli, dimore storiche, luoghi sacri e leggendari. In Alta Tuscia l’ADSI Lazio apre le porte delle grandi residenze storiche, luoghi avvolti dalla magia del tempo e collegati dalla Via Francigena.

Al centro del programma, la "Collezione di ritratti degli Sforza di Santa Fiora": da Bosio Sforza a Ludovico il Moro e al Cardinale Ascanio, celebre per le vicende legate al Papa Borgia, fino a Lorenzo Sforza Cesarini.

Viterbo CRONACA NON DIMENTICHEREMO

Ricorre il 30 aprile l'anniversario della scomparsa di Alfio Pannega, quattro anni fa


Alfio Pannega

Lo ricordiamo persona generosa, poeta autentico, militante antifascista, amico della nonviolenza, comunista libertario, combattente per la felicità di tutti, simbolo dell'umanità solidale, presagio dell'umanità liberata.

Viterbo EVENTI PREZIOSA CONFARTIGIANATO


Medioera 2014 l’evento che invita a pensare in grande e senza timore, dal 30 aprile al 4 maggio torna a Viterbo.

Rappresenta uno di quei preziosi appuntamenti durante i quali la gamma di possibilità a nostra disposizione sembra infinita, i confini della mente sono dilatati e i vincoli che imbrigliano le nostre sovrastrutture cognitive si sfaldano sotto i colpi di una manifestazione che vuole slegare il pensiero.

Tarquinia CRONACA CONSILIARE

 

Si terrà il 29 aprile, dalle ore 9, il consiglio comunale.

Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2013; le modalità di organizzazione dei mercati stagionali 2014; l’approvazione dello schema di convenzione per la fruizione e la promozione delle aree archeologiche fra la il Comune, la Direzione Regionale per i Beni Archeologici e Paesaggistici del Lazio e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. 

Viterbo CRONACA TEATRALE

Torna martedì 29 e mercoledì 30 aprile l’appuntamento con il teatro integrato dell’associazione Eta Beta che dallo scorso autunno ha visto impegnati il gruppo teatro di Eta Beta e gli studenti liceali e universitari.

All’ex tribunale di Viterbo (ore 21, Piazza Fontana Grande) sarà messo in scena “Faust”, che, come afferma la regista Maria Sandrelli, “è un grande classico della letteratura teatrale grazie alla penna di Marlowe prima e Goethe dopo, che consacra Faust uno dei personaggi più famosi della letteratura mondiale”.

Castiglione in Teverina EVENTI MUSEALI

Mercoledì 30 aprile 2014, alle ore 17.00, presso la rinnovata sede del Muvis - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari - di Castiglione in Teverina (Viterbo), avrà luogo l'evento "Dalla Cantina al Museo, tradizione e innovazione della cultura del vino".

L'appuntamento è organizzato a cura dal Comune di Castiglione in Teverina in collaborazione  con il Consorzio Etruria International, gestore del Muvis.

Tarquinia CRONACA CONTRARIA

 

Il vice sindaco Renato Bacciardi

«Fermamente contrari all’eventuale chiusura o trasferimento dello sportello agricolo di zona (SAZ). Tarquinia sarebbe privata di un importantissimo servizio.

Un controsenso se si pensa alla rilevanza del settore primario per la città e per la fascia costiera».

Lo dichiara il vice sindaco Renato Bacciardi, che aggiunge: «Se queste voci fossero confermate, troverebbero la nostra opposizione.

Viterbo CRONACA BELLA

 

In questi giorni tantissimi turisti hanno preso d’assalto la Tuscia viterbese, tutti incantati dalle nostre bellezze ma anche sconcertanti dal nostro disinteresse, perché è innegabile che viviamo in un territorio meraviglioso e non ce ne rendiamo conto.

E’ come se vivessimo su un immenso giacimento di diamanti che nessuno si cura di estrarre, ci sarebbe la possibilità di arricchirsi ma preferiamo abbandonare e distruggere quello che potrebbe essere una fonte di guadagno per tutti.

Civita Castellana CRONACA EVANGELIZZATA

 

Diocesi di Civita Castellana. “Lasciate che i bambini vengano a me” (Mt 19, 14). Convegni zonalidei. Catechisti della Diocesi.

“L’evangelizzazione propriamente detta è il primo annuncio della salvezza a chi, per ragioni varie, non ne è a conoscenza o ancora non crede” (DB 25).

Al centro del messaggio è Gesù Cristo, morto, risorto e datore del Vangelo. Evangelizzare Gesù Cristo, significa anzitutto presentarlo nella sua esistenza completa.

Viterbo CRONACA INFIORATA CAMERA DI COMMERCIO

 

All’interno della suggestiva cornice annuale di “San Pellegrino in Fiore”, nel centro storico di Viterbo da giovedì 1 a domenica 4 maggio, dalle ore 10 alle ore 20, presso la Chiesa di San Salvatore in piazza San Carluccio si terrà la manifestazione “Il fiore della Tuscia viterbese”.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata da Archeoares S.n.c. con la collaborazione della Camera di Commercio di Viterbo, è di creare un momento di condivisione unicamente indirizzato a mettere in risalto questo territorio e le sue eccellenze.

Montalto di Castro CRONACA PUBBLICA

 

Il Comune di Montalto di Castro, in esecuzione della delibera di Consiglio comunale n. 78 del 18 dicembre 2012, e della determinazione n. 642 del 15 aprile 2014 del registro generale, avvisa che giovedì 29 maggio 2014 alle ore 9 avrà luogo nella sala del consiglio della sede comunale, in piazza Giacomo Matteotti 11, l'asta pubblica per la cessione della titolarità della farmacia comunale (sita in via del Palombaro 11 a Montalto Marina), e della connessa azienda commerciale.

Vignanello CRONACA CREATIVA

 

Gli studenti della classe III figurativo del liceo artistico “Midossi” di Vignanello sono i vincitori del 1° e del 2° premio per la sezione artigianato artistico Scuola,della mostra concorso “Forme e colori della Terra di Tuscia” indetta da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, con la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio e il patrocinio della Fondazione Carivit.

Viterbo CRONACA MERCATO COLDIRETTI

 

Un negozio di Coldiretti

E’ in programma il 30 aprile 2014 l’inaugurazione del nuovo mercato di Campagna Amica a Viterbo, in largo Benedetto Croce (lato chiesa Almadiani), dove, ogni mercoledì mattina (dalle ore 8.00 alle ore 13.00), sarà possibile degustare ed acquistare il meglio dei prodotti della Tuscia e laziali.

Acquapendente CRONACA ORGINALE

 

Vince il primo premio della categoria ceramisti nell’ottava edizione del concorso “Antica Fiera delle Campanelle” Rossella Di Clemente con l’opera a forma di ballerina.

“Per l’originalità e il senso della materia”.

Questa la motivazione data dalla giuria di esperti composta da Roberto Sugaroni maestro restauratore di opere lignee e Aldo Rizziello artista, scrittore e insegnante di discipline artistiche.

Montefiascone CRONACA BURLONA

 

Grande successo riscosso  alla seconda rassegna teatrale di Monterubiaglio (Tr) ''Insieme per un sorriso'', dalla Compagnia di Montefiascone ''I Burloni', che hanno debuttato con il nuovo spettacolo ''La Badante''.

Vignanello CRONACA TIPICA

“Una grandissima occasione che permetterà di far conoscere i nostri prodotti tipici anche agli operatori internazionali che saranno presenti all’evento.

Confermiamo, con la nostra partecipazione, un impegno chiaro e, per certi versi, ambizioso: vogliamo esportare il nostro territorio, e tutte le sue variegate ricchezze, anche all’estero”.

La Quercia CRONACA INDIMENTICABILE

Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo, in visita alla Madonna della Quercia


Esattamente dopo 127 anni, da quando vi era venuto Pio IX, cioè il 27 maggio 1984,  un altro Sommo Pontefice, Giovanni Paolo II, è venuto rendere omaggio alla Madonna della Quercia.

“…I Querciaioli, uomini, donne, giovani  hanno preparato magistralmente l'incontro dei dei devoti della Madonna della Quercia con il Papa.

Viterbo CRONACA EMBLEMI

É stata inaugurata il 26 aprile la serie di iniziative patrocinate e sostenute dal Comune di Viterbo, organizzate da numerose realtà associative all'interno del centro storico fino al 22 giugno.

"Ieri mattina - ha spiegato Irene Temperini, presidente della ProLoco Viterbo, promotrice dei due primi eventi - abbiamo issato i Gonfaloni delle Arti e dei Mestieri, anche grazie alla collaborazione dell’assessorato ai Lavori Pubblici.

Il consenso mostrato da parte degli artigiani, dei residenti del quartiere e dei turisti, tra l'altro particolarmente numerosi, ci hanno fatto davvero molto piacere.

Ieri pomeriggio è stata poi la volta della Street painting, iniziativa che ha visto tanti bambini cimentarsi nella pittura estemporanea di vecchie sedie di legno, tra sorrisi e colori".

Viterbo CRONACA RAMMARICATA

 

Il ratto delle Sabine del Giambologna

Ho appreso con rammarico e con una punta di rabbia, la decisione del Prefetto di Rieti di vietare ai tifosi gialloblù la trasferta in terra sabina.

Escluso, infatti, ogni riferimento storico ad un possibile… ratto delle Sabine da parte dei tifosi della Tuscia, non vedo assolutamente il motivo né il fondamento di una simile scelta cervellotica.

Viterbo CRONACA COMPARSA

Le selezioni lunedì 28 e martedì 29 aprile al Balletti Park Hotel a San Martino

San Francesco d'Assisi

La produzione Ciao Ragazzi di Roma seleziona attori e comparse per il film "Francesco", diretto da Liliana Cavani, dedicato a San Francesco.

Si cercano attori e attrici professionisti e amatoriali di tutte le età, per ruoli secondari e piccole partecipazioni, nelle zone di Viterbo e provincia.

Le riprese sono previste tra maggio e metà luglio 2014(luoghi di ripresa Viterbo, Ronciglione, Tuscania, Sutri e zone limitrofe).

Viterbo CRONACA DIGITALE

Alec Ross

Medioera, lavori in corso a Palazzo dei Priori. Da ieri è iniziato l'allestimento della quinta edizione del festival di cultura digitale che avrà inizio mercoledì 30 aprile e che vedrà la Sala Regia protagonista di gran parte degli eventi in programma.

Cellere CRONACA ANTICIPATA

Il sindaco di Cellere, Leandro Peroni

Subito pronti per raccogliere la sfida e razionalizzare i costi. In consiglio arriva l’accorpamento del Comune.

Cellere parte d’anticipo e, proiettandosi verso il domani, organizza l’immediata risposta ai tagli previsti dal rapporto Cottarelli, relativa ai “costi della politica” per il 2014.

Viterbo VIDEO SANTO

26 Aprile 2014. Don Alfredo Cento illustra minuziosamente e con squisita semplicità, la vita di don Alceste Grandori, un santo uomo e un uomo santo, perché per la santità non c'è bisogno di riconoscimenti particolari, si è santi quando la propria vita è trascorsa accanto ai ragazzi, accanto all'amore, accanto alla speranza, accanto al cuore. (m.g.)

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Per vedere i video più grandi clicca su Youtube

Viterbo VIDEO MEMORABILE

26 Aprile 2014. Video sulla vita di don Alceste Grandori, realizzato con amore e professionalità da Gianluca Di Prospero, Alceste il parroco viterbese di San Leonardo in Colle, oggi sede della Caritas per l'assistenza ai disagiati. Una perla che Viterbo deve onorare e ricordare sempre!

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Lubriano VIDEO SPLENDIDI LUOGHI

Pro Loco di Lubriano 25 Aprile 2014: passeggiata tra i calanchi della valle che si stende ai piedi dei borghi antichi di Lubriano e di Civita di Bagnoregio, la Città che muore, ma che rivive grazie a chi, come la Pro Loco, contribuisce a portare all’attenzione degli appassionati della natura, la bellezza e l’unicità di una delle meraviglie dell’Alto Lazio.

Video a cura di Nick Wilson che ringraziamo, noi, della redazione de lacitta.eu, per l'amore verso la terra in cui radicano le nostre storie, le nostre vite, le nostre speranze per un futuro tranquillo. (m.g.)

Viterbo CRONACA CREDITAGRI COLDIRETTI


Anche quest’anno, il Sistema Servizi Coldiretti, attraverso la struttura dedicata CreditAgri Italia mette a disposizione delle imprese agricole lo strumento dell’anticipo PAC per soddisfare, almeno in parte, le proprie esigenze di credito a breve.

Viterbo SPORT INTERNAZIONALE

 

Eleonora Schertel, subito dopo la prova

Eleonora Schertel, la giovane viterbese chiamata con la nazionale under 18, giunge al quarto posto nella gara del salto in alto con la buona  misura di 1.68, al Meeting Internazionale svoltosi in Grecia nell’isola di Kos. 

Alla manifestazione erano presenti  le migliori atlete di Grecia, Italia, Turchia e Russia.

Viterbo CRONACA FERMATA

Porta Fiorentina con l'orologio fermo

Ma Porta Fiorentina c'adè 'n urloggio, che prima camminava tanto bbene e mo' s'adè fermo, ma giù pel Commune de Veterbo adè possibbile che gnuno se n'è accorto, ma che ce vole a fa' sali' su pe' le scale l'urloggiaro?

Adè da li tempe de Chicchennina che funziona, mo so' venute questoro p'amministracce e so' puro 'nsacco, cu' Micheline, Ricce, Ciammella, Saracone, Zucche, Valere...

e quante so' nun fenisciono mae?...

Delliacone, Barrelle e c'adè pure Fersine, beh ma 'n tutte questoro nun jene frega 'na mazza o 'na ceppa, comme diceva 'r mi' nonno, tanto c'hanno l'urloggio ma 'r porso e nu' je serve ma loro. Ma a da arriva' chi dico io... (m.g.)

Vetralla STORIA DI CORSA

Un titolo di questo genere richiama alla mente la mitologia: i Centauri e il contenuto dell'articolo che segue dovrebbe essere fantasioso e leggendario. Ma non è così.

Lo sportivo Domenico Baghini è nato a Cura il 26 gennaio 1867,  meglio conosciuto come "L'uomo Cavallo" ed nelle foto d'epoca è sempre insieme ad un magnifico cavallo di nome Febo.

Perché questo appellativo?

Il Baghini dotato di una resistenza fisica non comune, fu un podista dalle prestazioni eccezionali.

{youtube}MXWS8AbYgtc{/youtube}

La Parola di Dio VIDEO CREDERCI

"Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, non crederò".
Quando ci siamo di mezzo noi, uomini e donne, ci portiamo sempre dietro le nostre contraddizioni e ambiguità e le nostre incertezze.
Slanci e rifiuti, luci e ombre inquietanti, donazioni e riserve, coraggio e vigliaccheria. Comunque Lui, Cristo, ancora una volta si mette nelle nostre mani. "Mio Signore e mio Dio" - dice Tommaso - mettendo le sue mani nel costato di Cristi risorto, e, insieme alla pace, ci manda nel mondo.

Viterbo CRONACA ROMPIBALLE BUTTAEURO

Riceviamo e pubblichiamo malvolentieri

San Pellegrino in Fiore (nei vasi) al costo di 50mila euro concessi dal Comune di Viterbo per soli quattro giorni!
Intanto i nostri parchi hanno le panchine coperte d'erbaccia
, le aiuole senza fiori e con tutti quei soldi quanti fiori poteva acquistare l'eccellentissimo Comune di Viterbo, della durata di un anno intero e oltre... (m.g.)

VIDEO Il giardino di Via Puccini è come quello di Via Madre Teresa di Calcutta, infestato dalle erbacce

VIDEO Aiuole zeppe d'erbaccia in via Cima e via Brunelli
VIDEO - E poi dice che a Viterbo manca il Verde

Panchina nel "parco", molto parco e poco incazzato,
in Via Madre Teresa di Calcutta

In occasione della XXVIII edizione di San Pellegrino in Fiore, al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione in programma dal 1 al 4 maggio, il Comando di Polizia Locale ha predisposto l'apposita ordinanza (n. 81/2014) con una serie di misure finalizzate alla disciplina del traffico e della circolazione veicolare.

Viterbo SPORT AZZURRO

Domenica 27 aprile ore 19, PalaMalè: parte l’avventura nei play-off di Dnc di basket della Ilco Stella Azzurra.

A Viterbo arriva il Valmontone, squadre che ha chiuso la regular season all’ottava piazza (i viterbesi sono arrivati terzi), per una gara di vitale importanza per il futuro della Stella che, anche per questo, deve mettere in campo massima attenzione.

Vasanello CRONACA MARTIRE

E’ ormai tutto pronto, a Vasanello, per le celebrazioni in onore del patrono San Lanno Martire che si terranno dal 3 al 7 maggio.

Ad aprire i festeggiamenti, organizzati dal comitato Classe 1974, il grandioso concerto di Arisa, che si esibirà in uno spettacolo gratuito in piazza della Repubblica.

Civitella d'Agliano POLITICA ALTERNATIVA

Civitella d'Agliano

Dopo l'accordo che ha visto il PD concludere la sua ricerca di collocazione politica schierandosi con forze dichiaratamente di destra quali Fratelli d'Italia (parte integrante ed operativa dei dieci anni di amministrazione Mancini), ed il parallelo riproporsi della lista di destra diretta espressione dell'amministrazione in carica, si è costituita "Alternativa per Civitella", lista civica nata per contrastare la deriva reazionaria e la disgregazione sociale di cui è vittima Civitella d'Agliano da oltre venti anni.

Celleno POLITICA CIVICA

Emanuele Ricucci

Donne e uomini per cambiare Celleno.

Ecco la Lista Civica “Cambia Celleno”

“Cambia Celleno, ora puoi!”.

Questo il motto di chi ha scelto di scendere in campo, a viso aperto, tra la gente, i cittadini, senza distinzione.

Civita Castellana VIDEO DALL'ALTO

Gianfranco Lelmi ha realizzato questo video che proponiamo ai nostri lettori, si vedono dall'alto il territorio intorno a Civita Castellana, la città di Civita Castellana e la ferrovia della Roma Nord con il treno in corsa.
Una ferrovia storica che va salvaguardata, un treno che potrebbe consentire la valorizzazione della nostra terra etrusca, grazie al suo prestigioso percorso, unico, ineguagliabile, insostituibile, tra paesi storici, ponti, torrenti, masse tufacee, rocce di peperino, pianure, dolcissime curve, delicate salite.

Un tragitto che scopre le magnifiche vedute panoramiche da Roma fino a Viterbo, in un susseguirsi di suggestioni che solo chi sale sulle vetture della Roma Nord può provare, sentire, assimilare nel cuore, in tal modo che quel continuo pulsare resta all'interno dei sentimenti più alti, più nobili, specie se le vetture sono d'annata. Stagionate come il vino, sincere, genuine, fedeli alla storia delle ferrovie italiane.
Grazie Gianfranco per la passione che riesci a trasmetterci! (m.g.)

Bolsena CRONACA EDUCATIVA AGRIDOG cliccami e vai sul sito

Nella Tuscia arriva la Dog Dance


Da maggio partono i corsi all’Agri Dog di Bolsena, a cura dell’educatore cinofilo Fulvia Leoncini e di Claudia Tassi, direttrice della scuola di danza Free Dance.

Non solo agility.
Adesso per il nostro amico Fido anche nella Tuscia arriva la Dog dance, ossia eseguire esercizi di obbedienza a ritmo di musica divertendosi.

A maggio, infatti, all’Agri Dog di Bolsena partiranno le lezioni tenute da Fulvia Leoncini (educatore e istruttore cinofilo) e Claudia Tassi, direttrice della scuola di danza Free Dance di Viterbo, che si svolgeranno una volta a settimana, per la durata di un’ora, poi i compiti a casa faranno il resto.

Canepina EVENTI PACIFICI

Una medaglia ai familiari delle vittime del bombardamento. Il 27 aprile Drug Gojko e una via per Peppino Impastato.

“Abbiamo deciso di dedicare il 2014 alla pace e di organizzare una serie di iniziative che abbiano come filo conduttore la tolleranza, la legalità, il rispetto.

Montalto di Castro POLITICA OFFENSIVA

Sergio Caci, sindaco di Montalto di Castro

Festeggiamenti 25 aprile, il sindaco Caci risponde al PD: «A guidarli non è il rispetto per lo Stato ma l'amore per le urne elettorali».

«Quanto scrive il PD locale è gravemente offensivo sia delle istituzioni, che rappresento, sia della Festa della Liberazione dall'occupazione fascista.

Cellere POESIA SECOLARE

L’ulivo è una pianta secolare e simbolo di forza contro le bufere che la natura gli scaglia contro.
Esso ha un legno compatto e nodoso e non teme vento e intemperie: io vorrei rassomigliargli e imitarlo quando le difficoltà della vita si fanno forti e ardue.

Roma CRONACA PULITA

L’associazione ambientalista Fare Verde richiama l’attenzione di cittadini e Amministrazioni Comunali sul grave fenomeno di inciviltà dell’abbandono dei rifiuti, in campagna durante le cosiddette “gite fuori porta”, con l’iniziativa denominata “Dove passano i nuovi barbari” che prende il via domenica 27 aprile 2014 e proseguirà fino a domenica 4 maggio 2014.

Viterbo CRONACA SULLA PUNTA

La Croce in ferro sul monte Palanzana eretta nell’aprile 1964 in sostituzione di un’altra in legno è nuovamente visibile (col binocolo) da Viterbo.

Sono iniziate le opere di restauro del manufatto ad iniziativa dell’Ufficio Parchi della Provincia di Viterbo (Parco Regionale dell’Arcionello) con la collaborazione di veri Enti, Associazioni cattoliche e clubs service della Città, Ditte artigiane e della proprietà del terreno che culmineranno nel settembre prossimo con la Benedizione solenne e l’apposizione di una targa sul blocco di peperino che già ricorda un lontano evento degli anni '30 del secolo scorso.

La Quercia CRONACA CELESTE

 

Il Santuario della Madonna della Quercia a La Quercia (VT)

Tra i tanti benefici che i Viterbesi ricevettero dalla Madonna della Quercia durante la Seconda guerra mondiale, una grazia particolare fu ottenuta da Franco Ragonesi.

Questo giovane si ritrovò a passare per via Quattro Fontane a Roma il 23 marzo 1944, giorno in cui i tedeschi fecero il rastrellamento come rappresaglia per l’attentato subito in via Rasella.

Montalto di Castro EVENTI DANCE


Giovedì 24 aprile, presso il teatro comunale Lea Padovani di Montalto di Castro, si è svolta la seconda edizione del "Dance to the music, Hip Hop Choreographic Competition", organizzata da Marco Cavalloro, istruttore e coreografo della palestra Sport Mix Due in collaborazione con l'amministrazione comunale di Montalto.

Viterbo CRONACA SPOGLIATA

Sabato 26 aprile alle 21


Anna Mazzamauro

Al Teatro San Leonardo sabato 26 aprile alle ore 21, per la Stagione Teatrale comunale di Viterbo, organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia con la direzione di Patrizia Natale, in scena Anna Mazzamauro in “Nuda e cruda”, accompagnata dalla musica e dalla danza di una piccola grande orchestra composta da fisarmonica, pianoforte, violino e contrabbassi.

Lo spettacolo, diretto da Livio Galassi,  non rappresenta “una minaccia” per il pubblico, ma una esortazione: a spogliarsi dei ricordi cattivi, degli amori sbagliati, dei tabù del sesso, a liberarsi dalla paura della vecchiaia, a esibire la propria diversità attraverso risate purificatrici.

Proceno EVENTI DAL CASTELLO

Avventura in Alta Tuscia tra arte, tradizioni, gastronomia e divertimenti

"I ritratti della collezione Sforza di Santa Fiora. Storia, tradizioni di un territorio di confine”

3 -18 maggio 2014 Museo Civico di Acquapendente
(Palazzo Vescovile – Via Roma, 85 Acquapendente Vt)

23 - maggio – 1 giugno 2014 Villa La Sforzesca di Castell’Azzara (GR)
(Strada provinciale – Loc. La Sforzesca incrocio con SP Ponte Siole)

Tarquinia CRONACA SOTTOLINEATA

Il sindaco Mazzola e l'assessore La Valle al busto di Emanuelli

Il sindaco Mazzola e l’assessore La Valle, nei loro discorsi, hanno sottolineato l’importanza di educare agli ideali della Resistenza le nuove generazioni per un’Italia e un’Europa migliori.

I giovani sono stati il tema che ha caratterizzato la celebrazione del 25 aprile, nei discorsi del sindaco Mauro Mazzola e dell’assessore Maria Letizia La Valle.

Viterbo CRONACA BIO COLDIRETTI

Il presidente Mauro Pacifici, seduto, e il direttore Andrea Renna


Coldiretti Viterbo, a seguito di riunioni ed incontri che si sono tenute presso la sede di Coldiretti Tarquinia e dopo un confronto con i dirigenti e i soci dell’importante comprensorio, ha inviato una nota alla Regione Lazio, a firma del Presidente provinciale, Mauro Pacifici, nella quale sono evidenziate alcune criticità riguardo alla paventata realizzazione di un impianto a biogas a Tarquinia in località Olivastro (comune di Tarquinia). 

Acquapendente CRONACA FILMATA

Il deputato del Pd ieri alla proiezione del film di Veltroni ad Acquapendente. Presentate foto del segretario in visita al cinema Olympia nel 1967 con Petroselli

 

“Quello su Enrico Berlinguer è un film che ripercorre un pezzo della storia italiana.

E’ un omaggio a chi, guidando il Pci in anni difficilissimi, è riuscito a dare una svolta alla sinistra nel Paese e in tutto l’Occidente.

Acquapendente CRONACA DIN DON DIN DON

Sabato 26 aprile 2014, alle ore 17.00 presso il Museo della Città di Acquapendente, si terrà l’inaugurazione dell’ottava edizione della mostra-concorso “Antica Fiera delle Campanelle”.

Sarà possibile ammirare le campanelle arrivate per partecipare al concorso nelle quattro categorie previste: “ceramisti” con opere interamente prodotte dal concorrente, dalla forgiatura fino alla cottura finale; “decoratori e amanti della ceramica” con la sola decorazione dell’opera; concorrenti con opere realizzate in materiali vari, come legno, pasta di sale, tessuti, filati, ricamo, materiali di recupero, ecc; “bambini” fino ai 13-14 anni (classe 3°- scuola media).

Ronciglione CRONACA AGRICOLA

Il Comune di Ronciglione ha aderito al progetto Bioinfocast, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, al fine di fronteggiare il problema della presenza del parassita “Cinipide galligeno”, causa del deterioramento della pianta del castagno, e dei conseguenti danni al frutto.

Il progetto prevede il lancio del parassita antagonista “Torymus sinensis”, in cinque terreni incolti, preferiti a castagneti lavorati per l'assenza di trattamenti chimici, offrendo così maggiore garanzia di attecchimento del Torymus.

Viterbo CRONACA CRUENTA

L'eccidio delle Fosse Ardeatine vede anche la drammatica realtà del coinvolgimento di tredici martiri originari del Viterbese, tra i quali alcuni che svolsero attività nelle bande partigiane dell'Alto Lazio.

Dopo indicibili torture, furono uccisi e fatti saltare in aria in quella cava di pozzolana, ora tempio che custodisce il loro eroismo, testimone di una delle pagine più cruente della storia italiana.

Viterbo CRONACA LAVORO

Selezione attori e comparse a Viterbo per il film "Francesco"

ATTORI :

Per un film sulla storia di San Francesco con la regia di Liliana Cavani, selezioniamo attori e attrici professionisti e amatoriali di tutte le età, per ruoli secondari e piccole partecipazioni, nelle zone di Viterbo e provincia. Le riprese sono previste tra maggio e metà luglio 2014. Luoghi di ripresa: Viterbo, Ronciglione, Tuscania, Sutri  e zone limitrofe. E' richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Viterbo CRONACA OMAGGIO
Viterbo il 25 aprile ha reso omaggio ed onorato i sessantanove anni dalla Liberazione,  festa nazionale, che coincide con l'anniversario della liberazione del paese, ossia la fine dell'occupazione nazista e del regime fascista in Italia. 
La data è stata scelta come convenzione nel 1949, visto che fu il giorno in cui alcune tra le principali città italiane, come Torino e Milano, furono liberate.



 Inviateci i vostri video protesta, li pubblicheremo!
Partecipare per sostenere il nostro patrimonio, è un dovere!

Ferento VIDEO ABBANDONATO

16 Aprile 2014. Riceviamo e pubblichiamo il video del signor Claudio Mori ringraziandolo per l'attenzione che ha verso i nostri monumenti "dimenticati", magari altri avessero tale amore per il nostro passato, anzi perché non ci inviate i vostri video protesta?

"Ho girato alcune immagini del Teatro di Ferento. Il degrado e l'abbandono senza il minimo controllo di un sito che in altre regioni sarebbe custodito con cura, dimostra l'incapacità di chi governa il nostro territorio. Claudio Mori".

{youtube}vjk83WzVffw{/youtube}

Viterbo VIDEO AGGREGATIVO

25 Aprile 2014. Piazza dei Caduti. Anniversario della Liberazione, intervengono: il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini; il presidente della Provincia, Marcello Meroi e il rappresentante dell'ANPI (Associazione nazionale partigiani d'Italia) Giuliano Calisti.

I presenti cantano Bella ciao! Un bel momento di aggregazione.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo CRONACA CROCIFISSA

Prolungata l’apertura anche in notturna

 

Durante le feste pasquali sono stati oltre mille i visitatori che all’interno della chiesa di San Silvestro, a Piazza del Gesù, hanno potuto vedere la mostra “Arbor una nobilis – La Croce e il Crocifisso nell'arte”, organizzata e curata dalla Parrocchia di S. Maria Nuova.

La mostra, attraverso dieci pannelli didattici, intende illustrare le varie modalità con le quali è stato rappresentato il Crocifisso nella storia dell’arte occidentale.

Viterbo CRONACA NESSUN LIMITE

 

La gioiosa Irene Temperini, presidente della Pro Loco di Viterbo

 

ZTL, acronimo sempre associato a qualcosa di negativo e coercitivo, diventa Zone Totalmente Libere, manifestazione patrocinata e sostenuta dal Comune di Viterbo, che vede insieme tante diverse realtà associative, e che prenderà il via sabato 26 aprile, con i primi appuntamenti, nel cuore del centro storico di Viterbo.

La mattina, con la preziosa collaborazione dell'assessorato ai lavori pubblici, con il coinvolgimento della parrocchia di Santa Maria Nuova  e degli artigiani ed artisti di San Pellegrino, verranno issati, a cura della pro loco di Viterbo, i 15 Gonfaloni delle rispettive corporazioni delle arti e dei mestieri viterbesi, realizzati dall'agenzia Propaganda di San Pellegrino.

Orte CRONACA MIGNONNETTES

Franco Scipioni, collezionista di bottiglie di liquore Strega Alberti e non solo

Per informazioni rivolgersi a Franco Scipioni cell. 330.477367 e a Francesco Albanese cell. 348.9102577 o sulla pagina Facebook.

Il 26 aprile 2014, presso l'Agriturismo "Segreti del Borgo", a pochi chilometri dal casello autostradale di Orte, Strada Penna Molino 27, Penna in Teverina, si terrà un Mercatino di bottiglie mignon, la manifestazione prevede anche una degustazione di prodotti locali di Efisio Urrai, tra cui la famosa porchetta.

Viterbo CRONACA/RACCONTO LEGGIMI

Oggi, 24 aprile, è una bella giornata, con generosi sprazzi di sole; è però un po’ ventosa e si ingrigisce di tanto in tanto per sporadiche nuvole che sembrano minacciare la pioggia, ma solo per scherzare. Michele sta seduto su una panchina del suo giardino, si gode questo accenno provvisorio di primavera e, come ho detto, ripensa a 69 anni fa.

Nepi CRONACA CELEBRATIVA


La celebrazione del 25 Aprile Giornata della Liberazione a Nepi per  un rinnovato impegno antifascista. L’'Antifascismo di ieri è  l’'Antifascismo di oggi. Ora e sempre Resistenza.

Gli  ideali di giustizia, libertà ed uguaglianza per i quali combatterono le persone che presero parte alla Resistenza italiana sono ancora i nostri stessi ideali.

Viterbo CRONACA ANTIFASCISTA

La lapide che ricorda Mariano Buratti all'ingresso del liceo viterbese a lui intitolato è seminascosta da due tavole da cantiere, prigioniera dietro una cancellata chiusa da una catena e un lucchetto; per "lavori in corso" da molti mesi quell'ingresso è chiuso e la pavimentazione tra il colonnato e il muro ove è la pietra che reca memoria del martire antifascista è coperta dalla polvere, dagli escrementi di uccelli e da altra sporcizia.

Viterbo CRONACA JEZZATA


Conferenza stampa giovedì 24 aprile presso la Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori, per  il bilancio conclusivo della manifestazione  "Tuscia Jazz".

Un evento  in una città storica con un fascino particolare, che ha saputo testimoniare qualità, impegno, trasparenza, sintonia con risultati molto soddisfacenti.

Entusiasta l'organizzatore Italo Leali per questa realtà costruita nella chiarezza, "con talenti spesso dimenticati, validi, accresciuti umanamente, che ha rivelato un'intellighenzia di serie A".

Viterbo SPORT SUL SERIO

 

E’ partito il conto alla rovescia in vista dell’esordio play-off per la Ilco Stella. Ancora un paio di giorni e poi per i ragazzi di coach Fausto Cipriani sarà di nuovo tempo di scendere in campo e fare sul serio.

Domenica sera al PalaMalè (palla a due alle ore 19) arriverà la Virtus Valmontone per gara-1 dei quarti di finale della poule promozione di Dnc di basket.

Vasanello CRONACA ENOGASTRONOMICA

Si preannuncia come un vero successo la terza edizione della manifestazione “La Porticella in Fiore”.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale “La Porticella della Tuscia”, in collaborazione con la cooperativa “Bassanello”,  e patrocinato con dal Comune di Vasanello e dalla Provincia di Viterbo, sarà ospitato nel cuore del centro storico di Vasanello, il 25 e 26 aprile.

Viterbo CRONACA GIURATA

La cerimonia si svolgerà il 29 aprile alla presenza del Ministro della Difesa

 

Martedì 29 aprile 2014, con inizio alle ore 09.45, si terrà, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, il Giuramento solenne del 16° Corso Normale Allievi Marescialli.

La cerimonia, che si svolgerà alla presenza delle Autorità civili e militari di Viterbo e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, sarà presieduta dal Ministro della Difesa,  Sen. Roberta Pinotti.

Roma EVENTI D'ARGENTO

Inaugurazione della mostra: Principi immortali. Fasti dell’aristocrazia etrusca a Vulci. 29 aprile 2014, ore 17.00

 

Martedì 29 aprile alle 17.00 verrà inaugurata nelle sale al piano nobile del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia la mostra Principi immortali. Fasti dell’aristocrazia etrusca a Vulci.

L’esposizione che rimarrà aperta fino al 29 giugno prossimo per poi proseguire, dalla metà di luglio alla metà di settembre, nella sede del Castello della Badia di Vulci, costituisce l’occasione per presentare al pubblico il corredo della Tomba delle mani d’argento, l’eccezionale ritrovamento venuto alla luce in occasione di uno scavo condotto nell’ambito di un intervento di valorizzazione avviato, grazie ad un finanziamento europeo concesso dalla Regione Lazio, nella necropoli dell’Osteria a Vulci.

Viterbo CRONACA START UP

 

La città ha le sue ragioni, istanze di pietra sedimentatesi nel corso di secoli.

Ragioni urbanistiche ed estetiche che nei centri storici sono spesso incompatibili con il traffico veicolare.

Questo contrasto determina problemi in termini di sicurezza, di qualità della vita, di salute e, in ultima analisi, anche economici perché la città attrae meno turisti, perché l’Italia non è un Paese produttore di petrolio, perché le malattie costano.


Viterbo CRONACA BAUU BAUUU BAUUUU

 

Il chihuahua "Bella Galeotti", fa parte del nucleo familiare a tutti gli effetti

Prosegue il ricco programma di esposizioni canine promosse in primavera dal Gruppo cinofilo viterbese. Tre gli appuntamenti da non perdere che si terranno a Viterbo dal 26 aprile al 2 giugno.

Viterbo CRONACA POLIFONICA

 

Il musicista, Cesare Dobici

Ricorre il 25 aprile,  il 70° anniversario della scomparsa del musicista Cesare Dobici il cui ricordo è ancora vivo nei cuori dei Viterbesi.

E' il ricordo dei suoi concittadini grazie anche alle lodevoli iniziative che l’Associazione Cesare Dobici unitamente alla Corale Polifonica S. Giovanni di Bagnaia promuove da due anni a questa parte con lo scopo di far rivivere la figura dell’illustre musicista per lungo tempo era immeritatamente caduta nell’oblio.

Nepi CRONACA MUSICALE

 

A poche settimane dall'uscita del bando di iscrizione sono già molte le richieste di adesione che sono pervenute all’Associazione Culturale Stagione Borgiana, organizzatrice, insieme al Comune di Nepi, dell'evento.

Rinnovati motivi di interesse e di attenzione verso questa edizione del Festival sono anche le innovazioni che l'associazione ha introdotto nello svolgimento del Festival stesso.

Oltre alla presenza delle tre categorie canoniche di partecipanti, Junior, Teen, Senior, è stata introdotta quest'anno anche la categoria dei Gruppi Vocali.

Viterbo SPORT REGIONALE

 

Fine settimana denso di impegni per gli atleti, istruttori e dirigenti dell’ASD Libertas Pilastro, si inizia venerdì 25 aprile a Roma dove si disputeranno i Campionati Regionali Federali della Specialità solo-dance e coppie-danza valevoli per la qualificazione ai campionati italiani in programma a Roccaraso nel mese di luglio, a cui la società ha iscritto nelle categorie internazionali quattro atlete: Chiara Stavagna (Cadetti), Martina Mizzelli e Susanna Marazzi (Jeunesse) e Marika Fontana (Junior).

Viterbo CRONACA KILIMANGIARA

D   come :  Democrazia

Il 21 aprile ho letto su questo giornale che  “è  Gangi, in Sicilia, il “Borgo più bello d’Italia”, secondo i telespettatori della trasmissione di Rai 3“Alle falde del Kilimangiaro”.

Alla notizia fa seguito un commento del direttore Galeotti, il quale afferma giustamente che la nostra Caprarola è certamente migliore e meritava di vincere.

Lubriano CRONACA PASSEGGIATA

 

I famosi calanchi a Civita di Bagnoregio

Si rinnova anche per questo anno il tradizionale appuntamento del 25 Aprile organizzato dall’Associazione Pro Loco Lubriano nella Valle dei Calanchi.

L’escursione consiste in una passeggiata guidata nella splendida Valle che si stende ai piedi dei borghi di Lubriano e di Civita di Bagnoregio. Luogo d'incontro piazza Col di Lana ore 8,30.

Gallese EVENTI LIBERAZIONE


L'Amministrazione Comunale di Gallese, in collaborazione con l'ANPI Viterbo, intende celebrare il 69° anniversario della Liberazione con una mostra dedicata alla Storia della nascita della Resistenza, che sarà esposta nella Sala Polivalente del Museo-Centro Culturale “Marco Scacchi”.

Viterbo CRONACA CRITICA

Ho letto sul quotidiano online “Tusciaweb” l’articolo del collega (se me lo permette) Giuseppe Ferlicca in merito alla presenza dei Vigili urbani nella giornata di Lunedì di Pasquetta e vorrei anche io fare una precisazione.

Viterbo CRONACA TRASFERITA

Piazza del Plebiscito negli anni '20, coi lampioni e le lastre di peperino
(Archivio Mauro Galeotti, scarica la foto, conservala, ammirala!)

Caro Direttore, tu che vivi quotidianamente in mezzo alle notizie, mi potresti spiegare a che scopo vengono trasferiti gli uffici comunali da piazza del Plebiscito a piazza Fontana Grande? Sinceramente io non lo ho capito.

Viterbo SPORT ETRUSCO

L’Etruria Historic Racing Club di Viterbo annuncia che il 14 e 15 Giugno sisvolgerà la XIX Coppa degli Etruschi, gara automobilistica per auto storiche valida per il campionato italiano di regolarità C.S.A.I.

Viterbo CRONACA LIBRARIA

"I libri servono a capire e a capirsi, a creare un universo comune anche in persone lontanissime". Susanna Tamaro...

Il 23 Aprile si è celebrata in tutto il mondo "La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore",  una ricorrenza dedicata a tutti gli amanti della letteratura, creata nel 1995 dall'Unesco.

{youtube}i4CgRh37yIQ{/youtube}

Viterbo VIDEO ESTRATTO MELMOSISSIMO

23 Aprile 2014. Estratto dal nostro video Medioera, dell'intervento del sindaco Leonardo Michelini e della protesta del nostro direttore, per Viterbo così abbandonata tanto da subire un cattivo giudizio da chi la visiterà durante la manifestazione, e che porterà con sé un brutto ricordo di una delle città medievali più belle d'Italia.

Il sindaco Leonardo Michelini non risponde, probabilmente davanti all'evidenza non sa che dire!

Notare i ghigni di quelli che sono accanto al sindaco!

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Vasanello CRONACA DANTESCA

 

Nuovo appuntamento culturale a Vasanello.

Nell’ambito del programma della manifestazione la “Porticella in Fiore” si terrà sabato 26 aprile,  alle ore 18 presso il cinema comunale  Albertone Nazionale  la conferenza “Dante, poeta del desiderio”.

L’evento, già anticipato da un incontro presso la biblioteca comunale tenuto dal professor Antonino Scarelli, avrà come relatore Franco Nembrini, autore del libro “Alla ricerca dell’io perduto. L’umana avventura di Dante”.

{youtube}izuh0-PK3oE{/youtube}

Viterbo VIDEO MELMOSO

23 Aprile 2014. Il ricco programma di "Medioera Festival di cultura digitale", edizione 2014, è stato presentato al Palazzo dei Priori, dal 30 Aprile - 4 Maggio.

Il nostro direttore non gioisce, come fa il sindaco Leonardo Michelini, per la venuta di tanta gente a Viterbo, in occasione dell'importante manifestazione, perché i visitatori troveranno la Città sporca, con le fontane melmose e con acqua che esce a pezzi e bocconi o non esce per niente, con le strade piene di buche, con le aiuole incolte e prive di fiori, con i parchi invasi dall'erba, le panchine sommerse da piante inutili, con i muri delle strade pieni zeppi di panatara.

Un sindaco, eccellente vivaista come Michelini, gestore di uno stupendo vivaio di alta qualità, prima di tutto, dopo un anno di regno, avrebbe dovuto fare maggiore attenzione in un settore di cui è esperto protagonista: il verde pubblico.

Alla protesta del nostro direttore, il sindaco, non risponde! e il direttore continuerà in difesa della dignità di Viterbo!

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

{youtube}yn8WBtNbhjw{/youtube}

Viterbo VIDEO INCASINATO

23 Aprile 2014. Il giardino di Via Puccini non è niente di meno di quello di Via Madre Teresa di Calcutta, pieno zeppo di erbaccia alta e di estremo pericolo per i bambini e per gli animali, cani, gatti...

Da un sindaco vivaista, Leonardo Michelini, del noto e bel vivaio, tra i migliori della Città, sito in Strada Santissimo Salvatore 9, i cittadini si aspettano qualcosa di meglio.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

VIDEO - E poi dice che a Viterbo manca il Verde

Viterbo CRONACA DOLCE CONFARTIGIANATO

 

A maggio Confartigianato imprese di Viterbo riapre le porte agli aspiranti cake designer della Tuscia, per una primavera all’insegna dei dolci buoni e spettacolari.

Sono aperte le iscrizioni al quarto ciclo di formazione del corso di cake design organizzato con la maestra pasticcera Katia Casantini.

Le lezioni si svolgeranno nella prima metà di maggio e sono aperte a tutti coloro che sono interessati ad apprendere l’arte della decorazione.

Viterbo CRONACA SOTTERRATA

 

Numerosi i turisti giunti nella Città di Viterbo nella giornata di ieri. Numerose le prenotazioni che continuano ad arrivare dopo che lunedì è andato in onda, in prima serata, il viaggio del Tg1 nella città sotterranea.

Viterbo CRONACA CONSUMATORI COLDIRETTI

 

Coldiretti Viterbo ha siglato nei giorni scorsi un’intesa con Lega Consumatori. L’accordo, sottoscritto dal Presidente provinciale dell’organizzazione agricola, Mauro Pacifici, e dal Vice Presidente dell’Associazione consumatori Avv. Leonardo Capra, rappresenta un primo passo per concretizzare una sinergia nei rispettivi ambiti di servizi e consulenze.

Viterbo CRONACA RESPONSABILE

 

Anche se abbiamo imparato che non c'è limite al peggio, oggi ci sembra di essere veramente arrivati alla FRUTTA.

Il capo squadra Gianluca Cannone, responsabile del sindacato vigili del fuoco di Viterbo CO.NA.PO., denuncia l'ennesima disfunsione da parte di un sistema sempre troppo miope alle esigenze dei cittadini, che sempre di più vengono penalizzati su un SERVIZIO per  cui pagano le tasse.

Viterbo CRONACA ARTISTICA

 

Nell’ambito della rassegna “Alla Salute dell’Arte”, grande attesa per “Le Donne di Shakespeare” che si terrà dal 25 al 27 aprile nella Chiesa di Santa Maria della Salute.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Marco Paoli, è una divertentissima commedia che racconta di una strana festa, in uno strano luogo, con strani personaggi....

...

Orvieto CRONACA D'INCONTRO
 
 
Sabato 3 maggio 2014 alle ore 18,00, con il patrocinio del Comune di Orvieto si inaugura presso il Palazzo Dei Sette -  Corso Cavour 87, Orvieto, la Mostra itinerante di pittura e scultura
"Incontriamo il Nostro Tempo".
 
La mostra ha iniziato il suo percorso a settembre 2013 a Fiuggi "Officina della Memoria e dell'Immagine", Gualdo Tadino ottobre 2013,gennaio 2014 a "Casa Cajani" Museo della Ceramica.
 

Tarquinia CRONACA TRANSITATA

Modifica temporanea della viabilità nel centro storico e al Lido 

 

Dalle ore 7 del 28 aprile alle ore 24 del 4 maggio, il transito e la sosta saranno vietati nel centro storico in corso Vittorio Emanuele II, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I, piazza Matteotti, piazza Trento e Trieste e via Alberata Dante Alighieri.

Montalto di Castro CRONACA PROTETTA

 

Dopo la delibera di Consiglio del 1° aprile scorso, con la quale il Comune di Montalto di Castro ha istituito il gruppo comunale di protezione civile, l'amministrazione comunale ha ufficialmente aperto le iscrizioni.

Civita Castellana CRONACA APPALTATA

L’amministrazione comunale informa che sono stati  appaltati i lavori relativi alla sistemazione dell'area archeologica di Celle relativi al PIT, aggiudicati dalla ditta Ceramica Edil Concordia srl con un ribasso dell'8,57%.

I lavori comprenderanno la sistemazione e consolidamento del percorso e la ripulitura del ponte di celle per un importo dei lavori a base di gara di 73.000 euro.

Civita Castellana CRONACA SCADENTE

 

L'amministrazione comunale comunica che con il 30 aprile 2014  scadono i termini per la presentazione delle domande per usufruire dei numerosi servizi riservati  ai giovani ed agli anziani.

Per quanto riguarda le scuole sono in scadenza i termini per l' iscrizione alla mensa scolastica ed al trasporto degli alunni a mezzo scuolabus.

Viterbo CRONACA ERBICOLA

Vedi la gallery, clicca su Leggi tutto

Ho sognato ieri notte Madre Teresa di Calcutta e si è detta indignata di come il Comune di Viterbo tiene un giardino sulla strada a lei dedicata, mi ha detto che neppure in India c'è tanta trascuratezza e voglia di non fare niente.

Voleva che le fosse cambiata via, ma cerca, cerca, cerca, non ne ha trovata una degna del suo nome, ha visto erba ovunque.

Viterbo CRONACA PLAUDENTE

Martedì mi è capitato di dover aspettare un bel po’ un parente nella sala di attesa del reparto Dialisi e mi trovavo ancora lì seduto tra le 13,40 e le 14.

In quei venti minuti sono arrivati otto/nove dializzati per il turno pomeridiano; mi sono trovato di fronte pazienti e parenti accompagnatori che, pur con una patologia molto grave e, ritengo, snervante, non facevano altro che sorridere, salutarsi, abbracciarsi, informarsi su come ognuno aveva passato le festività pasquali; un clima cameratesco a tutto tondo.

Viterbo CRONACA ACCORDATA


Il vice sindaco di Viterbo, Luisa Ciambella

Cassa integrazione per gli ex dipendenti Esattorie S.p.A., anche il Comune di Viterbo sottoscrive l'accordo per il rinnovo per i mesi di aprile, maggio e giugno.

Proficuo incontro quello di questa mattina a Roma, presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di via Fornovo a cui ha preso parte il vice sindaco Luisa Ciambella.

Viterbo CRONACA RITORNO

 

L'assessore al Centro storico, Alvaro Ricci

Torno ancora una volta sull’argomento chiusura del centro viterbese, così come lo desidera il geometra Alvaro Ricci: chiusura delle porte con varchi elettronici (a proposito: ha affermato che il bando scade a giugno, ma sul sito del Comune non esiste).

Cari residenti e commercianti del centro, sapete cosa significa tale chiusura?

Viterbo SPORT CALCIANDO


Torna Stradacalciando.

La seconda edizione della manifestazione, organizzata dalla Delegazione provinciale della Federcalcio (in collaborazione con il Settore giovanile e scolastico del Comitato regionale Lazio della Figc), è in programma quest'anno domenica 11 maggio, in piazza degli Almadiani.

Gallese CRONACA PARTIGIANA

A partire da giovedì 24 aprile, fino a domenica 4 maggio  2014. Sala Polivalente del Museo-Centro Culturale Marco Scacchi.

Gallese (Vt). Per celebrare il 69° anniversario della Liberazione, a cura del Comune e in collaborazione con il Cp Anpi Viterbo.

{youtube}idm1-xMtY-c{/youtube}

Viterbo CRONACA ERBOSA

Viterbo 22 Aprile 2014. In Via Madre Teresa di Calcutta, una via alle spalle di Obi, è un bel giardino pieno zeppo di verde pubblico che ti arriva fino al didietro. E' uno spettacolo che solo chi ha familiarità con l'erba può apprezzare, come il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, vivaista d'eccellenza.
L'area è caratterizzata da piantine di oleandro soffocate, da panchine invase d'erbaccia, alberi secchi, stradina in cui calpesti l'erbaccia e se questa è la Viterbo di Michelini & C. io mi vergogno di essere Viterbese!

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo CRONACA PUBBLICITARIA

Mi scrive su Facebook l'amico Gaetano Alaimo, direttore responsabile di NewTuscia.it, in merito alla mia contestazione verso chi dà in esclusiva certe notizie scoop solo a un giornale e poi pretende che siano pubblicate su tutti gli altri, notizie meno importanti.
Gaetano grazie per la solidarietà. (m.g.)

Solidarietà all'amico Mauro Galeotti per le modalità di gestire le campagne stampa e relative pubblicità collegate: spesso la troppa disponibilità da parte nostra e il fatto che certuni indirizzano, invece, la pubblicità verso sempre gli stessi (anzi, lo stesso) giornale la dice lunga sulla nostra eccessiva disponibilità a pubblicare sempre GRATIS le notizie e gli eventi.

Acquapendente CRONACA SEPOLCRALE

Centro Internazionale di Studi sul Santo Sepolcro, III Convegno Nazionale di Studi.
"Le copie del Santo Sepolcro in Italia", sabato 26 aprile ore 10, Teatro Boni, Acquapendente.

Il C.I.S.Sa.S., Centro Internazionale di Studi sul Santo Sepolcro, ha tra gli obiettivi del suo atto costitutivo quello di «promuovere gli studi storici sulle origini e la trasmissione del culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme al di fuori della Terra Santa e la sua diffusione in ambito religioso, artistico, architettonico, senza limiti cronologici, geografici e disciplinari» (art. 3 atto costitutivo).

Viterbo CRONACA INTERRATA

Martedì 22 aprile, si celebra "Earth Day", ossia la Giornata Mondiale della Terra, che consiste nella più grande manifestazione ambientale, per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Nata come movimento universitario, è diventata  un avvenimento educativo  per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta.

Viterbo CRONACA VERDE

 

Anni '20 - La Faggeta sulla vetta del Monte Cimino a 1050 mslm (Archivio Mauro Galeotti)

A pochi chilometri da Viterbo, imboccando la Strada Cimina, si trova la "Faggeta", di proprietà del Comune di Soriano nel Cimino.

Il bosco del Monte Cimino fu abitato, fin dall’antichità, da Etruschi e Romani, di cui furono trovati, infatti, resti d’insediamenti come vasellame ed armi, tutti oggetti ora custoditi nel Museo Pigorini di Roma.

Montalto Marina CRONACA D'AMARE

Si è conclusa con successo la prima edizione della fiera Maremmad'aMare di Montalto Marina

 

Il sindaco di Montalto Sergio Caci, al taglio del nastro

L'evento, organizzato dall'assessorato alla cultura e turismo, in collaborazione con l'assessorato al commercio e del comando della polizia locale del Comune di Montalto di Castro, ha visto la partecipazione di migliaia di persone che hanno riempito le vie del litorale dal 17 al 21 aprile scorso.

Viterbo EVENTI FESTIVAL

Dal 24 aprile al 4 maggio 2014


Parte il 24 aprile a Viterbo il festival Resist ed in programma fino al 4 maggio. Nato nel 2005, in occasione del 60° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, Resist è organizzato dal Comitato Arci di Viterbo ed è incentrato sui temi ed i valori della Resistenza.

Viterbo EVENTI FESTOSI

Parrocchia dei santi Valentino ed Ilario - Oratorio “Cittadella dell’Amicizia” Villanova. Aperte le iscrizioni alla gara che si terrà durante il “giugno a Villanova”. La parrocchia e l’oratorio Villanova protagonisti di una iniziativa canora

1° festival della canzone “Voci di Gioia”

La costruzione di una nuova chiesa rappresenta sicuramente un evento, per una città. Un traguardo importante che rafforza lo spirito di unione e condivisione dei parrocchiani, ma anche un avvenimento che segna una tappa significativa nel percorso storico di una comunità intera. Una nuova casa che va celebrata nel migliore dei modi.

Bomarzo CRONACA LIEVITATA

 

Anche quest’anno riparte il consueto appuntamento per bomarzesi e non con i festeggiamenti e il Palio dedicati al patrono del paese, S. Anselmo.

La festa sarà, come sempre, ricca di preparativi ed eventi spettacolari.

Uno dei quali sarà proprio la preparazione e degustazione del tipico dolce locale: il “ Biscotto di S. Anselmo ” o “ Pane di S. Anselmo “, che tiene impegnate le massaie bomarzesi nei giorni del 24 e 25 aprile di ogni anno, il cui elemento principale per la buona riuscita del biscotto è la “ cerca del lievito “, fatta con un procedimento naturale. Successivamente si procede alla “ messa del lievito “ nelle antiche madie di legno sovrapponendo il propiziatorio “ segno della croce “.

Lignano Sabbiadoro/Civita Castellana CRONACA ALATA


Il riconoscimento al giornalista di Civita Castellana è stato consegnato dal presidente della Lnd, Carlo Tavecchio e il telecronista Bruno Pizzul.

Il premio “Le Ali della Vittoria”, che celebra ogni anno dirigenti, tecnici, atleti e giornalisti che hanno dato lustro al calcio italiano, con un’attenzione particolare a quello dilettantistico, è stato assegnato dalla Lega Nazionale Dilettanti per il 2014 per la carta stampata locale a Ugo Baldi de Il Messaggero.

Civita Castellana CRONACA CELEBRATIVA

 

L'Amministrazione Comunale in occasione delle ricorrenza del 69° anniversario della Liberazione, per il 25 aprile 2014 ha indetto una celebrazione che si terrà alle ore 10,30, in piazza della Liberazione.

Nell'occasione ci sarà l'intervento delle Autorità a cui farà seguito il saluto delle associazioni d' Arma e Combattentistiche e la deposizione della corona di alloro presso il Monumento.

Viterbo CRONACA SICURA CONFARTIGIANATO


Andrea de Simone, direttore di Confartigianato Viterbo

Che fretta c’era, maledetta primavera?

Molti automobilisti alle prese con la sostituzione delle coperture se lo staranno domandando, soprattutto sull’onda del nuovo polverone sollevato dall’informazione approssimativa circa la sostituzione obbligatoria delle gomme invernali.

Viterbo CRONACA DISCIPLINATA

 

Il colonnello Franco Fainelli,
comandante la Polizia locale di Viterbo

In occasione del 69° Anniversario della Liberazione, al fine di agevolare il transito del corteo dei partecipanti alla manifestazione e consentirne il regolare svolgimento, il Comando di Polizia Locale ha predisposto per venerdì 25 aprile l'apposita ordinanza (n. 97/2014) con una serie di misure finalizzate alla disciplina della circolazione veicolare.

Queste le principali:

-        divieto di sosta con rimozione coattiva in via Garibaldi e in via Cavour, dalle 8 fino al termine della manifestazione;

Civita Castellana CRONACA CAMBIACULTURA

 

Il sindaco di Civita Catellana
Gianluca Angelelli

“Far cambiare la cultura di una città è un’impresa lunga e che solo chi è dotato di una grande visione e di una forte determinazione può pensare di affrontare.

A Civita Castellana con la raccolta differenziata questa impresa è stata già vinta e sarà portata a termine nei prossimi cinque anni”.

Tarquinia CRONACA RADUNATA

 

Si celebra il 25 aprile, Festa della Liberazione. Il programma della giornata prevede, alle ore 10.30, il raduno in piazza Giacomo Matteotti delle autorità civili e militari, delle forze politiche, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle associazioni di volontariato, con la partecipazione del Corpo Bandistico “Giacomo Setaccioli”.

Acquapendente CRONACA CONSAPEVOLE

“L’Amministrazione provinciale, consapevole del disagio arrecato all’utenza assicura la riapertura del Centro per l’Impiego di Acquapendente nella giornata di martedì 22 aprile”.

Lo rende noto l’assessore alle politiche del lavoro Giuseppe d’Angelo a seguito delle polemiche uscite sulla stampa negli ultimi giorni.

Viterbo STORIA DIMENTICATA

Uno dei cavalli di battaglia per i politici viterbesi, ambiziosi di salire sulle poltrone del Parlamento, del Comune, della Provincia sono state varie situazioni caratteristiche di Viterbo.

La Valle di Faul agli inizi del 1900 (Archivio Mauro Galeotti, avrai notato che non "sporco" mai le foto con scritte sopra per renderle inutilizzabili, questo perché voglio che tu scarichi la foto e te la godi "pulita", magari se la pubblichi citami, altrimenti pazienza!)

Penso alle Terme, alla Ferrovia, alla Cassia, all'Aeroporto, alla Superstrada e... sì ad essa... alla Valle di Faul, che qualcuno, anzi molti erroneamente la chiamano Valle Faul.

Viterbo CRONACA CACCHIONA

 

Ceppo in Via Romiti

Chi scende alla Stazione ferroviaria di Porta Romana e si azzarda ad attraversare Via Romiti per raggiungere il marciapiedi antistante, deve munirsi di antitutto.

Perché proprio al di là della strada sono vari pericoli, ma il più evidente è un ciocco di albero di notevoli dimensioni, che occupa tutto lo spazio che può essere calpestato da chi volesse passare di lì.

Civta Castellana CRONACA PRESBITERALE

Grati al Signore, annunciamo con gioia l’ordinazione presbiterale

 

Domenica 27 aprile 2014 - ore 17.00 nella Cattedrale di Civita Castellana saranno ordinati presbiteri, Alessandro Profili, Paolo Marsala, Roger Bizimana per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. E. Rev.ma Mons. Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana.

Bomarzo CRONACA SPLENDIDA

 

Travolgente esibizione nella splendida location di Palazzo Orsini il 20 aprile scorso, che ha ospitato "Traindeville. Musiche dal mondo".

La fantastica Ludovica Valori, voce e fisarmonica, accompagnata dal contrabbassista Paolo Camerini ha brillantemente intrattenuto il pubblico in un'esplosione di Tango, Bolero ed altre melodie.

Nepi CRONACA ANTIFASCISTA

La celebrazione del 25 Aprile Giornata della Liberazione a Nepi per  un rinnovato impegno antifascista. L’'Antifascismo di ieri è  l’'Antifascismo di oggi. Ora e sempre Resistenza.

Gli  ideali di giustizia, libertà ed uguaglianza per i quali combatterono le persone che presero parte alla Resistenza italiana sono ancora i nostri stessi ideali.

Antifascismo oggi è lotta per la legalità, per la giustizia, la pace, per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

Pomezia SPORT CAMPIONE
Successi per il karate viterbese grazie ai ragazzi della Sakura Dojo 2.
Eliana Mura proclamata campionessa regionale per il terzo anno consecutivo.

Successi per il karate viterbese, bene i portacolori della 'Sakura Dojo 2 Viterbo' alle qualificazioni per i campionati italiani.

Viterbo CRONACA MALIGNA

Un'anta di Porta san Pietro a Viterbo, notare la porticina nella porta grande, serviva per far accedere le persone a piedi, una alla volta e controllare i loro "lasciapassare"

Caro Mauro, hai proprio ragione: tanti auguri in serie che non producono quella bella armonia di amicizia che una volta si provava mentre ci si dava la mano o un abbraccio; oggi è tutto freddo, impersonale, fatto mirando a determinati scopi.

E’ rimasta poca della vera amicizia.

Bomarzo CRONACA COL PALIO

Paggetto alla sfilata di Bomarzo

A Bomarzo è iniziato il conto alla rovescia per l'evento clou dei festeggiamenti in onore di Sant'Anselmo: il Palio, una corsa di cavalli con fantino in cui le cinque contrade del paese, Borgo, Dentro, Poggio, Croci e Madonna del Piano si contendono il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso.

La gara, che si svolge presso il campo in località Fossatello, è preceduta da una serie di riti che iniziano due giorni prima della gara che, come ogni anno, sarà introdotta dal suggestivo Corteo storico.

Civitella d'Agliano CRONACA LIBERATA

Domenica 27 aprile 2014. Sala conferenze Vittorio Brunelli, Palazzo della cultura via Marconi, Civitella d’Agliano (Vt)

L’associazione Fata Morgana e il Comitato provinciale Anpi di Viterbo organizzano la giornata di celebrazioni "Civitella d'Agliano festeggia la Liberazione".

Viterbo CRONACA RIFLESSIVA

San Tommaso d'Aquino e gli angeli

Si e' svolto domenica 20 aprile 2014 a Viterbo un incontro di studio sulla riflessione antropologica di Agostino d'Ippona e di Tommaso d'Aquino.

Come e' noto, Agostino (nato a Tagaste nel 354 e morto ad Ippona nel 430) e Tommaso (nato a Roccasecca nel 1225 o 1226 e morto a Fossanova nel 1274) sono non solo due figure chiave della riflessione teologica cristiana ma anche due pensatori di fondamentale importanza nella tradizione culturale occidentale.

Viterbo CRONACA DI PACE

 

Il vescovo don Tonino Bello

Ricorre questo 20 aprile, che quest'anno per i cristiani e' anche il giorno di Pasqua, l'anniversario della scomparsa di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta costruttore di pace, difensore dei diritti di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, deceduto il 20 aprile del 1993, ancora cosi' vivo nella memoria e nell'azione di quanti lo hanno conosciuto ed amato.

Viterbo CRONACA DISARMANTE

Finche' si continuera' a produrre armi, non ci sara' mai pace.
Finche' si continuera' ad addestrare esseri umani ad uccidere esseri umani, non ci sara' mai pace.
La pace richiede il disarmo.

La pace richiede la smilitarizzazione.
Solo la pace salva le vite.
Solo la pace libera le persone oppresse.
Solo la pace consente la democrazia.
Solo nella pace sono possibili giustizia e liberta'.

Viterbo CRONACA PACIFISTA

 

Virginia Woolf, scrittrice tra le piu' grandi del Novecento

Si e' svolto sabato 19 aprile 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione su "Virginia Woolf, Simone de Beauvoir, Nadine Gordimer: voci di donne contro il fascismo, il razzismo, il maschilismo".

L'incontro era parte di una serie di iniziative in preparazione del 25 aprile.

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni testi delle tre grandi scrittrici impegnate per la dignita' umana.

*

Sotto il Monte, Bergamo CRONACA CARDINALIZIA

 

Franco Bucarelli con S.E. il card. Loris Capovilla

“Per dieci anni, ho avuto  la straordinaria grazia di servire un Uomo, Angelo di nome e di fatto“:  così esordisce monsignor Loris Capovilla, 99 anni, recentemente nominato Cardinale da Papa Francesco per i suoi moltissimi meriti, nel rievocare la figura di Giovanni XXIII,  che il 27 aprile prossimo, insieme a Papa Wojtyla, sarà proclamato Santo.

Viterbo STORIA SANTA

Santa Giacinta Marescotti

Settimana Santa: seguire Cristo nel suo culmine, seguire anche in quei riti le sue orme. Negli atti della Liturgia si ripercorrono i momenti drammatici della vicenda terrena di Gesù, quelli conclusivi: "Le Palme", il "Giovedì Santo" in cui si celebra proprio la messa per commemorare la cena del Signore, la presentazione del suo estremo sacrificio, nell'offerta del suo Corpo e Sangue.

Viterbo STORIA ANGELICA

 

Con buona pace dei “corsi e ricorsi” di Giambattista Vico (1668-1744), la storia  non si ripete. Essa non è una scienza esatta.

Tuttavia a volte si presentano degli eventi che suggeriscono richiami al passato. Così le dimissioni di papa Benedetto XVI hanno subito, inevitabilmente, evocato alla memoria quelle di Celestino V.

La figura di questo pontefice fu quasi una sorta di linea di demarcazione.

Viterbo CRONACA OMBREGGIATA

 

Michele è un anziano signore che abita in una villetta appena fuori della nostra città.

Dire villetta è un po’ esagerato, si tratta in realtà di un vecchio casale, piuttosto piccolo, uno di quei casali  che una volta venivano fatti costruire in campagna e se ne trovano ancora sparsi qua e là come funghi.

Viterbo CRONACA RATATATANNNNNNN


Una via di Viterbo,
come fosse casa tua,
soffitto, pareti, pavimento!

Sto forzando le dita delle mie mani per scriverti a te che gentilmente dedichi il tuo tempo a me, e che mai più recupererai.

Sì, sto ricevendo "Buona Pasqua" da destra e da sinistra, da sotto e poco da sopra, quel Sopra, che dovrebbe davvero darci una mano, ma a volte è latitante, forse impegnato a fare del bene in altre parti della terra e non può arrivare dappertutto, d'altronde ad averne bisogno siamo in tanti.

Viterbo CRONACA IMPEGNATIVA

Al Presidente del Senato della Repubblica, richiesta di impegno del Parlamento per l'immediata abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Egregio Presidente del Senato, come ricordera', con il decreto-legge 31 marzo 2014, n. 52, "Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari", e' stata nuovamente rinviata la chiusura dei manicomi criminali dal primo aprile 2014 al 31 marzo 2015.

Bomarzo CRONACA BISCOTTATA

 

Sant'Anselmo a Bomarzo

Uno degli eventi più attesi, nel programma delle celebrazioni, è la famosissima Sagra del Biscotto, giunta quest’anno alla quarantunesima edizione.

La manifestazione nasce nel 1973 quando l’associazione Pro Loco di Bomarzo ebbe l’idea di promuovere e valorizzare, con un’iniziativa ad hoc,  tale prodotto tanto caro agli abitanti locali.

Bolsena CRONACA MUSICALE

Unione Musicale "Adriano Ceccarini"

Per Pasqua l'Unione Musicale Viterbese “Adriano Ceccarini” in concerto al Teatro San Francesco con “Da Gerusalemme ad Emmaus”.
Una meditazione in musica sulla passione di Cristo e sulla sacralità della Pasqua. E' questo il tema del concerto che l'Unione Musicale Viterbese “Adriano Ceccarini” terrà domenica 20 aprile al Teatro San Francesco di Bolsena alle ore 18.30.

Fabrica di Roma CRONACA CANONIZZATA


Il giornalista vaticanista Franco Bucarelli con papa Giovanni Paolo II

In vista dell’imminente Canonizzazione di Giovanni XXIII e Papa Wojtyla, martedì  22 aprile, alle ore 18.00, presso la sala  parrocchiale di Fabrica di Roma, il giornalista  vaticanista, Franco Bucarelli, illustrerà le figure dei due Pontefici ai fedeli della zona.

Viterbo CRONACA DROGATA

Nell'ambito di mirati servizi di P.G. volti a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo cittadino, la Sezione Narcotici della Squadra Mobile ha realizzato un'attività di polizia che ha riguardato un cittadino albanese, C.A. cl. 1975 residente in Viterbo, di professione manovale.

Viterbo CRONACA/VIDEO DI FEDE
a cura di don Mauro Manzoni

Carissimo Direttore, c'è un momento, in noi, nel quale desideriamo urgentemente che tutto, o in parte, si rinnovi ed assuma nuovo splendore e nuova luce. Circostanze, situazioni, e forse anche persone, rendono qualche volta la nostra vita difficile e incolore,  sollecitando l'apatia e l'indifferenza, premendo sulla ricerca sfrenata del tutto e subito, del tutto senza fatica e sudore, forse sulle spalle degli altri, cercando di gestire la propria e altrui vita, condizionandola ai propri capricci ed esigenze quasi sempre superflue. Sentiamo la necessità di ben altro.

Cellere POESIA PASQUALINA

La sorpresa dell’uovo di Pasqua ha sempre attratto la vivace curiosità dei bambini, ma questa volta, invece, è proprio un bambino che la sorpresa la fa a noi adulti con un comportamento esemplare e generoso: sarà perché a scuola è stato avviato ad azioni simili, ma il suo gesto pasquale è ammirevole e pieno di amore.

{youtube}-Q9CaFWOcj0{/youtube}

Viterbo VIDEO DI FEDE

18 Aprile 2014. Alle ore 21 ha avuto inizio, dalla Chiesa di santa Maria Nuova, la solenne processione del Venerdì Santo, presieduta dal vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli.
Al termine rappresentazione della Crocefissione e deposizione di Gesù a cura della Parrocchia di Villanova.
È ormai il terzo anno che il Venerdì Santo si tiene a Viterbo la processione del Cristo Morto, in Piazza san Lorenzo, dinanzi al prestigioso Palazzo papale.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

VIDEO - Le parole del vescovo di Viterbo mons. Lino Fumagalli per il Venerdì Santo
VIDEO - Rappresentazione della Crocefissione e deposizione di Gesù

{youtube}RD-KejTKU-4{/youtube}

Viterbo VIDEO DI FEDE

18 Aprile 2014. In Piazza San Lorenzo, è rappresentata la Crocefissione di Gesù e la deposizione dalla croce, a cura della Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario Villanova con la collaborazione della Parrocchia di Santa Barbara.

Per la rappresentazione sono intervenuti oltre cento figuranti in costume e hanno dato vita ad un momento forte di riflessione e sacra rappresentazione.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo CRONACA DI RICORDO

Gabriel Garcia Marquez

Sarà banale dirlo, ma è pur vero che Gabriel Garcia Marquez è stato uno dei maggiori romanzieri del Novecento, e un tenace militante per la liberazione dei popoli e per la difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.

Nell'ora della morte, anche noi gli rendiamo un estremo saluto; nel dolore per la perdita, e con gratitudine per quanto ha donato all'umanità.


Il "Centro di ricerca per la pace
e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo CRONACA ETICHETTATA COLDIRETTI

 

Coldiretti Viterbo ricorda di controllare sempre le etichette e di acquistare nei posti sicuri.

Se l’uovo di cioccolato migliore è quello “puro”, che non contiene oli tropicali o altri grassi vegetali e se fondente va scelto in relazione al contenuto di cacao che è preferibile sia sopra il 50 per cento, per quello di gallina è bene guardare sempre la data di scadenza e il codice stampato sul guscio che con il primo numero consente di risalire al tipo di allevamento (0 per biologico, 1 all'aperto, 2 a terra, 3 nelle gabbie).

Viterbo CRONACA IN-CASINATA

Esiste a Viterbo un'arte fu-turistica che nessuna città può vantare. E' un pregio dell'Amministrazione comunale che sta spendendo 50mila euro, un forte impegno, è vero, per far venire turisti e amanti dell'arte fu-turistica dal 1° al 4 Maggio.

Il visitatore vedrà spesi bene i nostri soldi, infatti, troverà... ad esempio, il monumento a Giuseppe Verdi, appena restaurato, ancora sotto il pino con la resina che lo "proteggerà" di nuovo, e la popò dei piccioni che lo renderà antichizzato.

AVVISO: Non sollevate quel cartello stradale, mi raccomando, è opera d'arte!, e nemmeno girate il cartello che guarda il muro e non spostate le transenne addosso ai monumenti, sembrano transenne, ma sono opere in zinco che ornano l'ambiente e lo rendono unico! davvero unico!!

Busto al sapore di resina e popò

Arte studiata e pensata dall'architetto giapponese Hofato Nakagata

Arte studiata e pensata dall'architetto giapponese Sesoky Magyrato

Non è una transenna, ma è opera dello scultore Lhofato Sumisura

Non è una transenna, ma è opera dello scultore Atakato Astakanna

Non è una transenna, ma è opera dello scultore Atakato Astosekio

Opera d'arte dello scultore giapponese Matako Astophilo

Viterbo CRONACA IN-ALBERATA

L'inverno è lontano, ma il Comune di Viterbo, previdente, ci sta già pensando, lascia lungo le strade gli alberi secchi, li lascia perché non ha soldi, deve spendere 50mila euro dal 1° al 4 Maggio, deve far venire gente in città, credo punti ai boscaioli con tanto d'accetta.

Chissà s'è vero, ma sai che ti dico? ma che fastidio danno 'sti tronchi, stanno ritti da soli, non occupano spazio e poi, se li dovessero tagliare, dopo il Comune riempie lo spazio della pianta con il catrame! meglio secchi sul posto, sì, sì.

 

Viterbo CRONACA FU-TURISTICA

Spenderemo vostri 50mila euro in soli quattro giorni, dal 1° al 4 Maggio 2014, per una città futuristica o meglio fu turistica...

L'unica città coi prati... sui muri, un'attrazione imperdibile...

Panatara murale per insalate, si consiglia una scaletta, il Comune di Viterbo non ve la passa, non ha soldi

Panatara murale, il segnale indica la direzione da seguire per coglierla, ma fate presto! tra un po' sarà coperto

Qui la Panatara è a portata di ginocchio, occhio alle possibili vipere, ma garantiamo che l'erba è commestibile, falcetto e canestro indispensabili, il Comune non passa nulla, non ha denari

Di Panatara murale ve n'è poca, ma di pratino rigoglioso c'è a josa, che culo, l'ho visto prima io...

Panatara murale assieme alla famosa misticanza viterbese, adatta per le frittate, magari per ammazzare il sapore, usate molte uova

 

Panatara murale pura e soleggiata, è un tipo di erbetta che si trova solo a Viterbo, è consigliata a essere umano alto almeno due metri

Panatara murale etrusca, sul ponte del Duomo, arieggiata e adatta per essere mangiata durante le passeggiate archeologiche

Panatara murale ospedaliera, cresce solo sui muri di ex nosocomi, sì ospedali dismessi, è sicuro che è disinfettata, si magia subito

 Panatara murale qui non c'è, la transenna però protegge il pratino carico di erbetta dall'attacco di qualche agnellino

Viterbo CRONACA TURISTICA

Spenderemo vostri 50mila euro in soli quattro giorni, dal 1° al 4 Maggio 2014, per farvi venire tutti a Viterbo, la Città dei Papi, la Città medievale, la Città con il più bel quartiere del Medioevo, la Città delle Torri, la Città delle Fontane, venite e non ve la dimenticherete... mai.

Fontana di san Pietro, transennata per non far portare via i... depositi

Fontana del Gesù, il prato è... galleggiante, veduta da est

Fontana del Gesù, il prato è... galleggiante, veduta da sud

Viterbo CRONACA AMOROSA

 

Il maestro Fabrizio Bastianini

Pomeriggi Touring, giovedì 24 aprile alle ore 17 il quarto appuntamento a Palazzo dei Priori.

L'evento, dedicato agli intrighi amorosi de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, sarà curato dal maestro Fabrizio Bastianini.

Prosegue così l’originale e affascinante percorso Touring sul melodramma, la cui conclusione è fissata per il mese di maggio. 

Viterbo CRONACA SANGUIGNA

 

Continua anche in primavera la campagna promozionale dell’Avis comunale di Viterbo.

A tutti i soci che doneranno da martedì 22 aprile al quattro di maggio, infatti, l’Avis consegnerà un buono per la consumazione di una pizza fritta da utilizzare nei giorni 1 e 3 maggio (per tutto il giorno) e 4 maggio solo il pomeriggio nel corso della manifestazione San Pellegrino in Fiore.

Vitorchiano CRONACA SUGGERITA

 

 

Un incontro per fare il punto e per raccogliere suggerimenti e proposte dei cittadini.

Il Comune ne organizzerà altri.

Si è svolta il 16 aprile una cena-confronto tra l’amministrazione comunale e i cittadini di Vitorchiano, intervenuti numerosi all’evento.

Tanti gli argomenti trattati, dalla depurazione al parcheggio multipiano.

Viterbo CRONACA SOSTEGNO

 

"Il gruppo dirigente del PD ha lavorato al fianco dei circoli, sostenendoli e rispettandone l'autonomia.

Le polemiche interne non interessano che agli addetti ai lavori e sono energie che potrebbero essere impiegate meglio". 

Viterbo STORIA CHE SOLLECITA IL CUORE

Quando ho terminato di leggere i ricordi dell'amico Vincenzo Ceniti, mi è venuto spontaneo chiudere gli occhi e fermarmi idealmente davanti alla Norcineria dei fratelli Merlani, in Via Saffi, ebbene, ho sentito entrare nelle mie narici quel profumo di prosciutto impepato, di salsiccia appena insaccata, di coppa dall'odore genuino che sono corso dai fratelli Topi per un bel panino pieno zeppo di porchetta. (m.g.)

Viterbo anni '60, la bottega dei fratelli Merlani,
norcini in Via Saffi, accanto all'ingresso della Provincia.
Palazzo Galeotti si presenta con la loggia ancora chiusa,
si notino le colonne tra una finestra e l'altra.
(g.c. della signora Antonietta Merlani)

Il recente articolo di Fabio Ernesti sulla pellicceria Costantini di Corso Italia a Viterbo apparso in questo giornale martedì scorso, mi sollecita a rispolverare i ricordi di un’altra storica “bottega” viterbese, quella attiva fino al 1990 al civico 19 di via Saffi (dove oggi c’è Brend abbigliamento). Mi riferisco alla Norcineria dei F.lli Merlani gestita da Luigi (Giggi) ed Enrico (Rigo).

Viterbo CRONACA SBRIGATI

 

Ancora qualche giorno per presentare la richiesta di autorizzazione stagionale di pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande per l'anno 2014 in largo Benedetto Croce.

L'avviso pubblicato dal Comune di Viterbo riguarda il periodo 1 maggio - 30 settembre 2014 e interessa l'area di 80 mq al lato della ex chiesa Almadiani che, per il periodo indicato, dovrà essere allestita a cura dei richiedenti con box-chiosco, ombrelloni per il servizio con tavoli e sedie.

Montefiascone CRONACA LIBERATA

 

Venerdì 25 Aprile 2014, ore 12,00 nella Sala consiliare del Comune di Montefiascone (Vt), nell'ambito delle Celebrazioni del XXV Aprile, in occasione del 70° anniversario della Liberazione delle nostre terre, la sez. Anpi Delio Ricci, con il patrocinio del Comune e del Centro italiano filatelia Resistenza e storia contemporanea, inaugura la mostra "Memorabilia 1944" dedicata alla Memoria delle Medaglie d'oro al valor militare Francesco Zaltron "Silva" e Delio Ricci.

Civita Castellana CRONACA COMMOSSA

 

Simulazione di pronto soccorso

"Alcuni giorni fa è venuta da me una giovane mamma che mi ha raccontato di essere stata presente, impotente, alla tragedia dell' Ikea, in cui un bambino di tre anni ha perso la vita per un pezzo di cibo rimastogli in gola - Il suo racconto mi ha toccato molto, come la sua commozione.

Da tempo i rappresentanti locali della Croce Rossa, così come molti medici locali, mi dicevano dell'importanza di conoscere le norme di primo soccorso.

Viterbo CRONACA RESTRITTIVA

Fabio Zampaglion capo Squadra Mobile della Questura di Viterbo

La Squadra Mobile nel tardo pomeriggio di ieri ha notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere ad un quarantaseienne, noto pregiudicato viterbese. Il provvedimento restrittivo deriva da un'informativa di reato depositata nei giorni scorsi a carico dell'uomo.

Civitavecchia CRONACA CONCORDE

“I duecento milioni di euro richiesti dal porto di Civitavecchia per lo smaltimento della Costa Concordia e' una cifra totalmente fuori mercato ed eccessiva. Come è possibile che vi sia una sproporzione economica così ampia rispetto ai quaranta milioni di dollari (pari a 28 milioni di euro) richiesti dalla Turchia?

Viterbo CRONACA/VIDEO SOLDI, SOLDI, SOLDI, TANTI SOLDI LODATI SIANO I SOLDI...

Dal 1° al 4 Maggio 2014, 50.000 (cinquantamila/00) euro il Comune li dà a San Pellegrino in Fiore, speriamo che io me la cavo!

Fontane sporche e acqua stillata
Piazze vuote
Buche ovunque
Erba ogni dove
Arsenico
Cultura secondo il cognome
Prato Giardino abbandonato
Mura castellane piene di panatara
Torri nessuna fruibile
Fili elettrici sostengono i palazzi
Porta Faul al buio
Rotonde senza fiori
Cigli marciapiede divelti
Segnali stradali in terra
Pali senza segnali abbandonati
Transenne abbandonate vicino monumenti
Tubi di scarico arancioni su case antiche
Selci divelti incatramati
Chiaviche otturate
Alberi secchi
Museo civico chiuso
Immondizia abbandonata

...io speriamo che me la cavo!

Viterbo CRONACA PROCESSIONALE

Alle ore 21 la solenne processione presieduta dal vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli.

Al termine rappresentazione della Crocifissione e deposizione di Gesù a cura della parrocchia di Villanova.

È ormai il terzo anno che il Venerdì Santo si tiene a Viterbo la processione del Cristo Morto presieduta da sua Eccellenza Mons. Lino Fumagalli, vescovo diocesano.

Viterbo CRONACA SOLFUREA

 

Chi non conosce le nostre terapeutiche acque del Bullicame si domanda spesso: "A cosa fanno bene queste acque?".

Ritengo utile fare conoscere a tutti, le qualità di queste nostre acque terapeutiche. 

La prima qualità riconosciuta universalmente, è che esse sono il rimedio elettivo per l'igiene dell'apparato genitale femminile.

Viterbo CRONACA SANTA

Venerdì 18 aprile

 

Processione del Venerdì Santo a Bagnaia domani 18 aprile, predisposta ordinanza  (n. 76) con alcuni provvedimenti riguardanti il traffico e la sosta veicolare. Questi i principali:

divieto di circolazione dalle 21 alle 24 nel tratto compreso tra viale Fiume, intersezione strada Pian del Cerro fino a via Cardinal de Gambara, altezza largo Calisti;

Vasanello CRONACA SBOCCIATA

 

Sboccia la primavera nel centro storico di Vasanello. Torna infatti il 25 e 26 aprile, la manifestazione Porticella in Fiore. L’evento, ad ingresso libero, è giunto con successo alla terza edizione e prevede una mostra-mercato di fiori, piante ed  artigianato, oltre ad un raduno d'auto d'epoca.

Viterbo CRONACA INNOVATIVA

 

I buoi che tirano il carro con l'icona del Santissimo Salvatore

Far rivivere la città di Viterbo attraverso "ZTL", Zone Totalmente Libere, con iniziative innovative ed interessanti che ci porteranno a riscoprire, a frequentare il centro storico.

Vita, colori, gioia, nel nome della cultura, dell'associazionismo, della collaborazione, quindi, del quale si è parlato, giovedì 17 aprile nella sala del Consiglio del Palazzo dei Priori, con l'assessore al Bilancio Patrimonio e Polizia Locale Luisa Ciambella, l'assessore all'Urbanistica Alvaro Ricci, l'assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi, Irene Temperini presidente della Pro Loco Viterbo e Marco Trulli, presidente dell'Associazione Arci Solidarietà Viterbo.

Viterbo VIDEO A TRAFFICO LIMITATO

17 Aprile 2014. ZTL ossia Zone Totalmente Libere, la rassegna di eventi in programma nel Centro storico a iniziare dal 26 aprile 2014.
Alla conferenza sono intervenuti: il vice sindaco, Luisa Ciambella; l'assessore alla Cultura, Antonio Delli Iaconi; l'assessore al Centro Storico, Alvaro Ricci; la presidente della Pro Loco di Viterbo, Irene Temperini e gli organizzatori degli appuntamenti in programma.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Bolsena CRONACA CO' LA MERENNA

 

A Bolsena, Martedì 22 Aprile 2014 ecco “Le Merenne Borsenese”.
Una Pasquetta all'insegna del divertimento e dell'aggregazione, immersi in una natura quasi incontaminata per trascorrere insieme una delle giornate più sentite e più attese da grandi e piccini.

Roma CRONACA A RISPARMIO

 

Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio

“L'atto firmato dal Presidente Zingaretti questa mattina è fondamentale rispetto alla messa in pratica delle politiche di risparmio economico, di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico che come nuova compagine governativa abbiamo da subito promosso.

Il nuovo Bando Multiservizi consentirà  infatti di risparmiare 230 milioni in 9 anni, e di ottenere una riduzione di Co2 pari alle emissioni di una città di 15mila abitanti.

Viterbo CRONACA NEL CAOS



Miranda Perinelli
segretaria generale CGIL Viterbo


E mentre in Provincia permane il caos, lasciando la non guida alla Giunta Tecnica, gli sportelli del Centro per l’Impiego chiudono.  

E’ l’ennesima beffa accaduta al bacino di utenza a cui fa capo lo sportello di Acquapendente, che per il fatto di essersi ammalati due impiegati, pur essendoci la possibilità di una presenza o di una sostituzione la Dirigente ha pensato bene di chiudere lo sportello.

Acquapendente CRONACA PITTURATA

Prima mostra della serie "Viaggio di uomini nell'Arte" Domenico Creti. Memorie di Artista. Galleria Falzacappa Benci, Acquapendente.

La mostra, organizzata dal gruppo di studio sulla cultura di frontiera Cassia km 141, dalla Galleria Falzacappa Benci e dalla famiglia Creti, nell’ambito del ‘numero uno’ del Festival della Cultura di Frontiera, CultFrontFest, si terrà alla Galleria Falzacappa Benci  in via Roma 6, ad Acquapendente (VT),da  sabato 19  a  domenica 27 aprile 2014.
Presentazione sabato 19 ore 17,30, a seguire buffet inaugurale.

Caprarola CRONACA DI BORGATA

Domenica 20 aprile a "Kilimangiaro" su Rai 3 Licia Colò e Dario Vergassola sveleranno il vincitore

 

Caprarola in corsa per titolo di "Il borgo dei borghi", il borgo più votato dagli italiani sul sito www.kilimangiaro.rai.it.

Il paese vincitore sarà svelato da Licia Colò e Dario Vergassola nella puntata speciale di "Kilimangiaro" che andrà eccezionalmente in onda in prima serata il giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, su Rai 3 alle ore 21.05.

Viterbo CRONACA LIVE

 

Nati a Viterbo nel 2011 dall’idea di Stefano Gullo (chitarra elettrica), Davide Volpini (batteria), Daniele Tavernelli (chitarra acustica) e Gianluca Perroni (basso e voce) e cominciando da subito a comporre pezzi propri, scartando l’idea di proporre cover, i Baron Samedi sono lieti di presentare l’uscita del loro primo “EP” con una esibizione live a Caprarola.

Tarquinia CRONACA PREOCCUPATA

 

A nome dell’ Associazione Bio Ambiente di cui sono presidente ma soprattutto nella mia qualità di Medico ISDE (Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente), conoscendo per formazione professionale i rischi per la salute dei cittadini e consapevole degli inevitabili danni all'agricoltura ed all'ambiente, non posso esimermi  dall’esprimere grave preoccupazione per i danni che potrebbero derivare alla nostra comunità ed a quelle delle cittadine limitrofe, dalla eventuale costruzione di un impianto a biogas.

Fabrica di Roma CRONACA APPASSIONATA

 

Visitatori  alla Chiesa di santa Maria in Falleri

In occasione delle festività pasquali e per tutti i giorni festivi fino a Novembre, compreso il sabato, la Chiesa di S. Maria di Falleri sarà aperta al pubblico.

A ricevere turisti ed appassionati, personale preparato ed in grado di fornire notizie storiche e di costume su Fabrica di Roma ed il suo territorio, con particolare riguardo al comprensorio di Falerii Novi e della Via Amerina.

Roma CRONACA MONITORATA

In vista dell’approssimarsi delle prossime festività pasquali, del 25 aprile e del 1° maggio – nonché della contestuale celebrazione, il 27 aprile a Roma, della canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II – che comporteranno un significativo incremento dei flussi di traffico, Viabilità Italia seguirà le evoluzioni di eventuali criticità, monitorando la viabilità di interesse nazionale.

Roma/Viterbo SPORT COCA-COLA

Alla finale nazionale di Napoli accedono la squadra femminile del Liceo Scientifico F. d'Assisi di Roma e quella maschile dell’ Istituto CA Dalla Chiesa di Viterbo   

 

Concluse al DABLIU EUR di Roma le finali regionali di Coca-Cola Cup, il programma ludico-educativo rivolto agli studenti delle prime due classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado, nato per promuovere tra le giovani generazioni uno stile di vita sano e attivo.

Civita Castellana SPORT CORONATO

Problem Solving, gli studenti del “Midossi” primi nella graduatoria della Regione Lazio

 

L'Istituto Ulderico Midossi
di Civita Castellana

Problem Solving e pensiero algoritmico: i ragazzi dell’istituto “Midossi” di Civita Castellana si sono classificati primi nella graduatoria regionale del Lazio.

Gli allievi della squadra  2c ITIS, dopo quattro gare di istituto finalizzate a individuare la classe migliore, hanno raggiunto il coronamento di un sogno, quello di vedersi in vetta alla competizione regionale.

Fabrica di Roma SPORT CICLISTICO

 

Il  giorno  19 aprile 2014 in Fabrica di Roma si svolgerà la competizione ciclistica riservata alla categoria Amatori Agonisti Strada denominata “Trofeo Cicli Montanini”.

Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione sarà disposta la chiusura temporanea del trafficoveicolare lungo tutto il percorso interessato dalla competizione comunicato dagli organizzatori.

Caprarola CRONACA CINESE

 

E’ stato firmato mercoledì 16 aprile il protocollo d'intesa tra il Comune di Caprarola e la Italy China Friendship Association (Icfa), fondata da Yan Wang, presidentessa dell'Associazione Culturale Sardegna Cina.

Ad apporre la firma la stessa Wang e il sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi, che ha annunciato, tra maggio e giugno, la visita nella cittadina cimina di una delegazione formata dal sindaco di Qingyang, imprenditori della città cinese e rappresentanti dell’università.

Civita Castellana CRONACA TECNOLOGICA

 

L'Amministrazione comunale, al fine di concorrere a sostenere lo sviluppo economico locale, ha esteso anche per l'anno corrente le iniziative tese alla promozione di nuove attività, nonché innovazioni tecnologiche di quelle già esistenti nel campo artigianale riservando per 1/3 a 10 attività artigianali con sede operativa nel centro storico, mentre le rimanenti somme sono destinate per il 50% alle nuove attività ed il 50% alle innovazioni tecnologiche.

Tarquinia CRONACA CLICCATA

Il rapporto tra bambini e cani raccontato con le immagini 

 

 

Il Game Fair si apre ai bambini e ai ragazzi.

In occasione dell’edizione 2014, in programma a Tarquinia dal 31 maggio al 2 giugno, si svolgerà il 2° Game Fair Photo Contest “Qua la zampa!”, il concorso fotografico dedicato al rapporto di amicizia e di affetto tra i più giovani e i loro cani.

Viterbo CRONACA MANGERECCIA

 

In vista dell’arrivo in Italia degli allievi della Brillat-Savarin-Schule  di Berlino  (la più grande scuola per cuochi e operatori dell'ospitalità  della Germania, con oltre 5000 allievi) per il primo stage di  tre settimane, si intensificano le adesioni al  progetto "Ambasciatore del buon vivere e del buon mangiare nella Tuscia".

Viterbo CRONACA ELEGANTE

 

Perché una giovane stilista, con vent’anni di esperienza nel mondo della moda, decide di creare un elegante e innovativo lavabo in ceramica con la stessa simmetria geometrica e lucentezza di un diamante?

Per Silvia Baldoffei, l’imprenditrice di Civita Castellana, in provincia di Viterbo (Lazio) , la risposta è semplice: l’arte e la creatività non hanno confini!

Ronciglione CRONACA CONVENZIONATA

E’ in atto la convenzione tra il Comune di Ronciglione e il Disucom (dipartimento di scienze umanistiche della comunicazione e del turismo), dell’Università della Tuscia, che permette agli studenti della facoltà di scienze della comunicazione di effettuare un tirocinio presso i locali del Comune.

L’accordo stipulato con l’Università viterbese, prevede un tirocinio minimo di 150 ore, durante il quale gli studenti potranno conoscere da vicino i progetti dell’amministrazione comunale ed apprendere le mansioni svolte nel Municipio.

Viterbo CRONACA DIGIUNA

Donatori di sangue in Consiglio Comunale. A pochi giorni dalla Pasqua, giovedì 17 aprile, a partire dalle ore 8, sarà possibile donare il proprio sangue.

A comunicare l'appuntamento, rivolto ad amministratori, dipendenti pubblici e all'intera cittadinanza, è Maurizio Federici, presidente onorario del Gruppo comunale Avis.

Si ricorda agli interessati di presentarsi a digiuno.

Acquapendente CRONACA EDUARDIANA

Appuntamento con il Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente

 

Giovedì 17 aprile 2014 alle ore 21.00 il Teatro Boni ospiterà un nuovo appuntamento del Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente. Il Gruppo Teatrale di Castel Viscardo Piccolo Teatro delle Fontane porterà in scena “Filomena Marturano”, liberamente tratto dal testo di Eduardo De Filippo.

Diretto da Giuliano Baglioni e interpretato da Nadia Tiezzi, Domenico Cafasso, Silvia Araceli e Valentino Valentini, è un classico del teatro napoletano scritto da Eduardo nel 1946, apprezzato dalla critica internazionale e rivisitato anche da registi del calibro di Zeffirelli e di Laurence Olivier.

Caprarola CULTURA FARNESIANA

Incontro con autori a Palazzo Farnese

 

Venerdì 25 aprile 2014, alle ore 18, presso Palazzo Farnese a Caprarola, si terrà “Le bellezze di Caprarola”, un incontro con gli autori Mary Jane Cryan e Hugo Vickers.

Durante l’evento, la scrittrice e studiosa Mary Jane Cryan presenterà il suo ultimo libro “Etruria.

Viterbo CRONACA LIBERAZIONE

 

Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal fascismo, presso l'arena di Verona si svolgerà un incontro nazionale di tutte le persone amiche della nonviolenza persuase del fatto che la guerra è il suicidio dell'umanità, e quindi - come recita il motto di apertura dell'appello di convocazione - persuase che la Resistenza oggi si chiama nonviolenza, e che la Liberazione oggi si chiama disarmo.

Viterbo CRONACA VISITATA

 

Lunedì e martedì u.s. il Palazzo Chigi-Albani a Soriano è stato visitato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Ernesto Monaci.

L’incontro, organizzato in sinergia tra le Istituzioni Comunali, la responsabile del Servizio Cultura e del Polo Turistico Culturale Municipale di Soriano, Gabriella Evangelistella, e la Cooperativa Sociale Il Camaleonte, che del PTCM gestisce i servizi, ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Alessandro Troili e di Marco Ranucci, nipote del pittore Lucio Ranucci e tutore della sua collezione esposta nelle sale del Palazzo Chigi-Albani.

Viterbo CRONACA RELIGIOSA

Venerdì 18 aprile

 

Processione del Venerdì Santo per le vie del centro storico di Viterbo il prossimo 18 aprile, attenzione ai divieti.

Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa legata alla festività pasquale, il Comando di Polizia Locale ha emanato l'ordinanza (n. 91) con alcuni provvedimenti riguardanti il traffico e la sosta veicolare.

Viterbo CRONACA TRADIZIONALE CONFESERCENTI

Lo rivela il sondaggio  Confesercenti – SWG

 

Vincenzo Peparello, responsabile area turismo regionale e coordinatore Assoturismo della provincia di Viterbo

Il perdurare della crisi, le difficoltà occupazionali e il peso delle tasse alimentano nelle famiglie un clima di incertezza, disorientamento e attesa che continua a mantenere congelati e in stallo i consumi, in attesa di provvedimenti su tasse e lavoro che facciano ripartire l’economia.

Viterbo CRONACA PIACEVOLE

Carissimo Direttore, ho letto con piacere immenso gli auguri che hai fatto un po’ a tutti la Domenica delle Palme e non ti dispiaccia sapere che, personalmente, ho gradito un friccico di più quelli del pastore tedesco Max, forse perché un pochino invalido come mi sento io.

Bagnoregio CRONACA AGRICOLA COLDIRETTI

È stato inaugurato questa mattina a Bagnoregio, in Piazza Trento e Trieste, nel palazzo ex Inail, il nuovo ufficio della Coldiretti di Viterbo.

Presenti diversi cittadini ed imprenditori agricoli del luogo, insieme al Presidente Coldiretti locale, Stefano Augugliaro.

Viterbo CRONACA PAPALE

Papa Francesco

-  Anto'! Ma poi il Papa ci viene o no a Viterbo? Che si dice di sopra? –

-  Giova', per adesso penso di no. Però una segretaria mi ha detto che ha visto una lettera privata diretta al Capo che diceva così:

Viterbo CRONACA RIBOLLITA

 

Ironia o realtà?

La cronaca viterbese e l’opinione pubblica ribollono intorno alla nuova “politica” di mobilità urbana. Non si parla d’altro che della sequenza di azioni inibitorie del traffico privato nel centro storico che, a breve, sarà estesa praticamente all’intera cinta muraria, pure di notte.

Ormai anche i sassi conoscono il nome dell’assessore al ramo, da mesi assurto all’onor della cronaca quotidiana ed invocato dai commercianti scesi in piazza per protestare sui vari divieti di transito e parcheggio.

Viterbo CRONACA NON TANTO IMPERTINENTE

La fontana di Piazza delle Erbe nel 1910 circa (Archivio Mauro Galeotti)

Premessa : In occasione della santa Pasqua mi sono imposto di non essere impertinente. Oggi non criticherò i politici né farò battute su Berlusconi, al quale anzi auguro di superare i suoi problemi fisici, così da essere in piena forma per eseguire la sua condan… volevo dire… il suo compito di assistente sociale. Acc…! A momenti mi scappava la battutaccia.

Mi occuperò invece di aspetti divertenti della lingua dialettale e di auguri.

Viterbo CRONACA DI SENTIMENTO

Riceviamo e pubblichiamo

Carissimi Amici,
Vi ho scritto tante volte sulla mia missione e su cio’ che faccio per gli altri. Questa volta, pero’, vorrei condividere con voi una esperienza molto personale ed intima: desidero parlarvi di che cosa ha significato per me, padre Vincenzo Bordo missionario in Korea, essere una persona dislessica e come questa disfunzione, pur attraverso un doloroso cammino di purificazione, mi ha portato ad essere piu’ vicino alla gente ed ai poveri.

Bomarzo CRONACA DI FESTA

 

Sant'Anselmo protettore di Bomarzo

Tutto pronto a Bomarzo per i festeggiamenti in onore del patrono S.Anselmo.

Le celebrazioni inizieranno domenica 20  e si concluderanno il 27 aprile.

Una settimana ricca di appuntamenti sia religiosi che culturali e folcloristici, in un cartellone studiato per accontentare grandi e piccini, nato dalla collaborazione tra Comitato Festeggiamenti, Proloco e amministrazione comunale.

Bagnaia CRONACA PRELIBATA

Lo scorso weekend a Bagnaia

 

“Lodevole iniziativa, di qualità e organizzata con gusto, con un occhio attento alla tradizione  dei luoghi e dei prodotti”.

Queste le parole del sindaco Leonardo Michelini dopo aver partecipato, lo scorso sabato, alla Festa della Pizza di Pasqua a Bagnaia, organizzata da 01031 Proloco Bagnaia in collaborazione con Confartigianato.

Viterbo CRONACA DI RISPETTO

Iqbal Masih, il bambino eroe, per amore della vita altrui ha donato la sua

Ricorre oggi, 16 aprile, l'anniversario della morte di Iqbal Masih, il bambino pakistano che si oppose alla schiavitu' del lavoro minorile e per questo fu assassinato il 16 aprile 1995. Era nato nel 1983.

Terrasini CRONACA CULINARIA

 

Vincenzo Ceniti improvvisato chef

Vincenzo Ceniti, in qualità di redattore di Unionturismo, ha partecipato la settimana scorsa ad una gara culinaria tra giornalisti accreditati al Travelexpo di Terrasini (Palermo), il più importante Salone Internazionale del Turismo della Sicilia, con un piatto di tartine da antipasto della nonna, a base di pomodori, capperi, tonno, insalata e maionese.

Viterbo STORIA IMPERDIBILE

Leggere i ricordi che tanto gentilmente Fabio Ernesti mi invia, mi convincono sempre più che muore chi non viene più ricordato. Giovanni, Renato, Rodolfo, tratti di storia vera, autentica, quella storia che io scrivo con la esse minuscola, perché è quella di tutti i giorni, quella che ha reso Viterbo fiera e orgogliosa dei suoi cittadini. Garibaldi a Viterbo ha segnato, sì, la storia con la esse maiuscola, ma è ricordato da una fredda lapide, i nostri concittadini, grazie a Fabio, li terremo sempre nel nostro caldo cuore! (m.g.)

Cartoncino pubblicitario della ditta Giovanni Costantini
dei primi anni 1900 con fregi Liberty (Archivio Mauro Galeotti)

Al numero 8 del Corso Vittorio Emanuele, oggi Italia, esisteva la Pellicceria Costantini che, situata di fronte al Caffè Schenardi, occupava una posizione veramente centrale nel contesto cittadino.
Nel 1896 Giovanni Costantini aveva aperto un emporio in via Cavour, al n° 11, sotto palazzo Brugiotti, nel quale vendeva chincaglierie, biancheria, passamanerie, camicie, colli e polsi, cravatte, filati, giocattoli, stoffe, merceria, casalinghi e capi di pellicceria.
Con il passar del tempo, intensificò quest’ultimo genere tralasciando gli altri.
Giovanni mori nel 1928 lasciando l’attività ai due figli Renato e Rodolfo che proseguirono il percorso tracciato dal genitore.

 

Viterbo CRONACA ENOGASTRONOMICA CONFARTIGIANATO

 

Ubi maior minor cessat: la crisi nulla può contro la tradizione enogastronomica pasquale.

La settimana santa è da poco iniziata e i viterbesi sono in corsa per i preparativi: uova, pizze dolci e colombe cominciano ad affollare le case degli italiani, che immancabilmente ossequiano le tradizioni millenarie.

Civita Castellana CRONACA TRAFFICATA

 

L’amministrazione comunale di Civita Castellana informa che in occasione delle celebrazioni Pasquali sono tre le ordinanze emesse dalla Polizia Locale per disciplinare il traffico e la sosta degli autoveicoli nelle zone interessate da celebrazioni o processioni.

Viterbo CRONACA PASQUALE CONFESERCENTI

13 milioni di italiani in viaggio, per il 70% feste a casa o brevi gite fuori porta
Peparello: La crisi cambia anche le abitudini dei vacanzieri.
Prenotazioni generali ancora domanda timida, nella Tuscia va meglio nei ponti

 

Vincenzo Peparello, responsabile area turismo regionale e coordinatore Assoturismo della provincia di Viterbo

Non sarà una Pasqua scacciacrisi ma con la presenza dei ponti del 25 aprile e primo maggio, secondo un sondaggio Confesercenti SWG, 13 milioni di italiani adulti (30%) hanno deciso di regalarsi una vacanza fuori della propria città.

Il restante 70% (circa 32 milioni) preferisce una Pasqua casalinga, magari con qualche rapida fuga verso le località più vicine, al mare, in collina o in montagna.

Viterbo VIDEO UNIVERSITA'

Presentazione del volume "L'Università della Tuscia, Viterbo e il suo territorio: 35 anni di rapporti complessi. Quale il futuro?", nella Sala Regia del Palazzo dei Priori.

Intervengono: Luciano Osbat, Coordinatore del Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa a Viterbo; il curatore del volume, Maurizio Ridolfi, docente di Storia contemporanea all'Università della Tuscia e studioso di dinamiche politiche; il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini; Anna Maria Fausto, pro-rettrice dell'Università della Tuscia; Alfio Cortonesi dell'Associazione “Il Sasso nello Stagno".
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano

1- Intervento Luciano Osbat
2- Intervento Maurizio Ridolfi
3- Secondo intervento Luciano Osbat
4- Intervento Leonardo Michelini
5- Intervento Anna Maria Fausto
6- Intervento Alfio Cortonesi

Viterbo SPORT ESORDIO

 

Quindici giorni in cui lavorare tosto per arrivare nelle migliori condizioni possibili all'esordio dei play-off di Dnc di basket, in programma domenica 27 aprile alle 19 al PalaMalè.

Archiviato il successo convincete di sabato scorso ai danni della Tiber, nell'ultimo impegno della stagione regolare, la Ilco Stella Azzurra pensa alla post-season.

Viterbo CRONACA STRAORDINARIA

Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” e l’Ensemble Vocale “Il Contrappunto”
Foto di Riccardo Spinella -
www.fotovideolab.it

A Viterbo, nella Cattedrale di san Lorenzo, il 14 aprile 2014, la Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” e l’Ensemble Vocale “Il Contrappunto”, complessi vocali della città di Viterbo con la partecipazione della Corale Polifonica Sammartini, dell’Accademia Musicale di Bruxelles (Belgio), hanno tenuto il concerto "Requiem" di Mozart.

ITALIA SPORT AZZURRA

Convocata in nazionale nel Salto in Alto Juniores

 

Eleonora Schertel

Una selezione di azzurrini è stata invitata a partecipare al Meeting Internazionale Junior ‘Kos 2014’, in Grecia.

La riunione è in programma sabato 26 aprile 2014 a Kos, la seconda isola del Dodecaneso, con la presenza di atleti greci, russi e turchi.

Bagnoregio  LIBRO FIORITA

 

Sarà presentato mercoledì 16, alle ore 12.30, all’Auditorium  Taborra di Bagnoregio il libro della giovanissima Marta Tempra  “L’estate dei bucaneve”.

Un titolo contraddittorio, come la vita. Il bucaneve è un fiore tipico dell’inverno, la sua esistenza in estate è quasi un assurdo: così come l’esistenza  che è disegnata, spesso, da situazioni che sembravano irrealizzabili.

Caprarola CRONACA PROTOCOLLATA

Mercoledì 16 aprile la firma. In vista un gemellaggio con Qingyang

 

Sarà firmato mercoledì 16 aprile il protocollo d'intesa tra il Comune di Caprarola e la Italy China Friendship Association (Icfa), fondata da Yan Wang, presidentessa dell'Associazione Culturale Sardegna Cina.

Settevene (Nepi) CRONACA ORTICOLA

I trucchi e i segreti per realizzare un orto fuori suolo, sul balcone o sul terrazzo di casa, saranno svelati dagli agronomi dell’azienda Di Meo Remo in occasione di Arti e Horti, mostra mercato del vivere country che si terrà dall’1 al 4 maggio presso la Tenuta Valle Cento a Settevene, Nepi (Viterbo).

Viterbo POLITICA CANDIDATA
 
Nell'incontro di sabato scorso nel quale è intervenuto l'onorevole Fabio Rampelli è stata annunciata la candidatura di Massimo Giampieri, due volte sindaco si Civita Castellana, nella lista per le elezioni Europee.
 
Per quanto riguarda invece le amministrative che interesseranno 27 Comuni, il portavoce provinciale di Fratelli d'Italia ha annunciato che per Civita Castellana FdI avrà una sua lista, mentre in altri centri più piccoli ci saranno candidati, alcuni dei quali nelle civiche. A Celleno c'è già un candidato sindaco: Emanuele Ricucci.

Acquapendente EVENTI DRAMMATURGICO

Dal manoscritto 201 della biblioteca di Orlean, X sec. Sabato 19 aprile 2014, Basilica Concattedrale del Santo Sepolcro diAcquapendente (VT), dalle ore 20.
Prima rappresentazione drammaturgica mondiale.

Sarà in anteprima mondiale la sacra rappresentazione in forma drammaturgica di sabato 19 aprile del Dramma Liturgico “Le sante donne al Sepolcro”, scritto nell’Abbazia di Fleury nel X secolo.

Vetralla SPORT A PUGNI

Ottimi risultati per il Pugile vetrallese Riccardo Segatori


In una riunione pugilistica organizzata dalla FPI e la boxe latina, l’Invictus boxe Lazio – trionfa con il pugile vetrallese Riccardo Segatori seguito all’angolo dal Tecnico Alessio De Falco, conquistando un’eccezionale vittoria contro il pugile Marchetto, atleta di spicco della Boxe latina.

Viterbo CRONACA INTELLETTUALE

Si è svolto la sera di lunedì 14 aprile 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sulla figura e l'opera di Leone Ginzburg, il grande intellettuale e militante antifascista assassinato dai nazisti nel 1944.

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni testi di Leone Ginzburg.
*
Leone Ginzburg, eroe antifascista, nato a Odessa nel 1909 e trasferitosi ben presto a Torino, fu fin da giovanissimo punto di riferimento morale ed intellettuale per l'antifascismo attivo.

Morì a Roma nel carcere di Regina Coeli il 5 febbraio 1944 a seguito delle torture naziste.

Viterbo A TAVOLA QUARESIMALE

La loro nascita risale addirittura all’Antica Roma.

Si voleva impreziosire il pane con ingredienti dolci come il miele, l’uva passa ed altra frutta in occasione di alcune festività.

L’usanza proseguì e fu nel Medioevo che questi piccoli pani dolci divennero l’alimento più adatto a tollerare l’astinenza nel periodo di Quaresima.

Orte CRONACA MIGNONNETTES

Franco Scipioni, collezionista di bottiglie di liquore Strega Alberti e non solo


Il 26 aprile 2014, presso l'Agriturismo "Segreti del Borgo", a pochi chilometri dal casello autostradale di Orte, Strada Penna Molino 27, Penna in Teverina, si terrà un Mercatino di bottiglie mignon, la manifestazione prevede anche una degustazione di prodotti locali di Efisio Urrai, tra cui la famosa porchetta.

Viterbo CRONACA RASSICURANTE

 

Marcello Meroi, presidente
della Provincia Viterbo

Un progetto nato con l'obiettivo di dare risposte alle famiglie con figli disabili, per rassicurarle sul futuro dei propri figli.

Fondazione di Partecipazione presentato lo scorso 11 aprile 2014, voluto dalla Consulta provinciale della disabilità e al quale ha preso parte il presidente Marcello Meroi, nasce con il chiaro intento di creare sul territorio diverse associazioni di volontariato che possano sostenere le famiglie.

Tarquinia CRONACA RISORTA

 

Uno degli eventi religiosi legati alle tradizioni popolari tra i più suggestivi e attesi della Tuscia, la processione del Cristo Risorto di Tarquinia, sarà in diretta streaming, il 20 aprile, dalle ore 15.

La trasmissione è dedicata a chi è nato o ha vissuto per lungo tempo nella città etrusca e non avrà la possibilità di assistere dal vivo alla processione.

L’iniziativa sarà realizzata dalla Milioni Sat e dall’associazione Oltrepensiero in collaborazione con la testata giornalistica telematica Oltrepensiero.it, l’associazione Fratelli del Cristo Risorto e il Comune di Tarquinia.

Viterbo CRONACA NOMINA UNINDUSTRIA

 

L’assemblea dei soci della Sezione Progettazione Materiali ed Impianti di Unindustria, presieduta dall’ingegner Amedeo Gerardiano, ha nominato come ulteriori vice presidenti della Sezione, l’ingegner Curzio Stirpe della azienda Stirpe Finanziaria Immobiliare di Frosinone e il dottor Giuseppe Marchetti, della Geotecnica e Ambiente di Rieti.

Canino CRONACA MANGIATUTTO

 

Quello che unisce il “mangiatutto” al paese di Canino è un legame forte, che affonda le sue radici negli anni settanta.

In questo tratto del Viterbese l’asparago viene chiamato così, perché nessuna delle sue parti viene gettata via e ognuna, sapientemente abbinata, può regalare ai piatti un sapore unico e particolare.

“L’ortaggio del Re”, che predilige i pendii scoscesi e ama nascondersi fra le erbacce, nel territorio di Canino matura già nel mese di gennaio, sotto delle serre alimentate da acqua calda termale, per poi esplodere in grande quantità nella primavera con i tanti ettari di coltivazione gestite da una grande cooperativa locale, la Copa, che è riuscita nel giro di alcuni anni a far fare notevoli progressi a questo settore, consapevole dell’enorme valore qualitativo del prodotto, dando economia al comparto agricolo.

Tarquinia  CRONACA TIRRENICA
 
Tirrenica: Per i residenti il Lotto 6A e il Lotto 6B senza complanari continue porteranno gli stessi disagi, inviate le osservazioni al procedimento di approvazione delle varianti del progetto definitivo.

Ancora una volta la SAT non rispetta i residenti e li costringe a fare da “guardiani” del territorio. Nella variante al lotto 6A, presentata dalla SAT a febbraio, infatti, rimangono ancora le criticità contenute nel progetto dell’autostrada.

Viterbo CRONACA PUZZOLENTE

-Al Sindaco di Viterbo Leonardo Michelini

 

Ormai è diventata una costante, girando per la città, quella di imbattersi in “discariche a cielo aperto”, più o meno ingombranti, variegate e maleodoranti, ma tutte con lo spregevole marchio che genera l’idea di quanto Viterbo sia arretrata rispetto ad una efficace raccolta dei rifiuti ed il suo successivo smaltimento.

Viterbo CRONACA SOLIDALE

Il giorno 12 Aprile, verso le ore 11, alcuni rappresentanti dell’Associazione Cavalieri del Soccorso della Citta’ di Vitorchiano (Tamburrini Ivana, Capati Vera, Vannuccini Marco) si sono recati, assieme ad alcune bambine della Scuola di ballo A.S.D. Antares di Vitorchiano e la Maestra Cincotti Valentina, presso il Reparto di Pediatria di Belcolle.

Viterbo CULTURA DI PASSIONE

Le “Passioni” del Venerdì santo tra storia, fede e turismo dott. Marcello Arduini, dott.ssa Luigina Petti.


Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa-Viterbo


Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio


Con il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell’Università della Tuscia

Viterbo CRONACA ANIMATA

 

Si inaugura il 15 aprile e sarà visitabile fino al 27 aprile, nella chiesa di Santa Maria della Salute,  la mostra personale di Kim Marie Brittain “La donna tra sacro e  profano”.

« [L'anima] … è tale da cogliere le cose superiori senza trascurare le inferiori... per istinto naturale, sale in alto e scende in basso.

E quando sale, non lascia ciò che sta in basso e quando scende, non abbandona le cose sublimi; infatti, se abbandonasse un estremo, scivolerebbe verso l'altro e non sarebbe più la copula del mondo».      (Marsilio Ficino)

Bagnoregio CRONACA PIACEVOLE

 

Coldiretti Viterbo annuncia con piacere che, dopo Castiglione, mercoledì 16 aprile, aprirà anche nel comune di Bagnoregio, in piazza Trento e Trieste, un proprio ufficio per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese.

L’inaugurazione è attesa per le ore 10:00 nel Palazzo Ex- Enal, dove rimarrà aperto tutti i lunedì mattina dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Tanti i servizi offerti e le pratiche su cui verrà assicurata puntuale assistenza: dal Patronato Epaca al CreditAgriItalia.

 

Viterbo CRONACA MIAOOOOOOOOO

 

Si erano prefissi di dare una grossa mano alle colonie feline della nostra città, gli organizzatori della manifestazione Leonardo De Angeli, Isabella Grossi e l'Associazione “Mifidodifido”, e, visti i risultati, ci sono riusciti.

Tutte le sale del ristorante ospitante si sono allegramente gremite sino al limite possibile, provocando la vistosa gioia di tutte le “Gattare” che per la prima volta hanno visto un segnale forte a sostegno del loro lavoro instancabile ed importantissimo ai fini sociali.

Viterbo CRONACA CONTADINA

Il 17 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Lotte Contadine


Anni '60 - Contadini al lavoro nelle campagne viterbesi (Archivio Mauro Galeotti)

Nonostante siano ancora oggi loro (e non, come molti credono, l’agroindustria) quelli che producono il 75%  del cibo che sfama l’umanità, i contadini su piccola scala, che praticano un’agricoltura di basso o nullo impatto ambientale, sostenibile, tradizionale, legata al e rispettosa del territorio, rivolta alle comunità locali, dimensionata sul sostentamento delle famiglie che la praticano e non sulla ricerca del profitto o sulla crescita economica fine a sé stessa, subiscono ogni giorno la pressione di poteri ed interessi che sempre meno oggi conoscono limiti e confini.

Viterbo CRONACA LUDICA

 

III edizione del programma ludico-educativo di Coca-Cola che coinvolgerà oltre 32010 studenti laziali, di cui 2.760 di Viterbo.

Al via la 3° edizione di Coca-Cola Cup, il programma ludico-educativo rivolto agli studenti delle prime due classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado, nato per promuovere tra le giovani generazioni uno stile di vita sano e attivo.

Acquapendente CRONACA CADINALIZIA


Il cardinal Pietro Parolin e il vescovo Lino Fumagalli

Una giornata memorabile.

Tantissima gente, tutte le realtà della parrocchia e della città rappresentate, organizzazione perfetta.

Acquapendente si è fatta onore e ha fatto gli onori al Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato del Sommo Pontefice.

Acquapendente CRONACA FESTAIOLA

Giornata di festa per la visita del Segretario di Stato Vaticano

 

La Piazza G. Fabrizio gremita di gente, circa 2000 persone, ha accolto con gioia ieri pomeriggio, 13 aprile 2014, l’arrivo del Cardinale Pietro Parolin che ha fatto visita alla città di Acquapendente in occasione della Domenica delle Palme, per ricevere la cittadinanza onoraria conferitagli dal Consiglio Comunale, e per dare inizio ai festeggiamenti per l’850° anniversario della Madonna del Fiore.

Viterbo CRONACA MIGRATORIA

Il prossimo incontro il 13 maggio al Liceo Ginnasio Buratti    

 

L'assessore ai Servizi Sociali, Fabrizio Fersini: “Inizio di un percorso culturale rivolto ai giovani per favorire l'integrazione sociale e contrastare la xenofobia”.

“Promuovere un percorso di arricchimento culturale incentrato sui fenomeni migratori che hanno interessato il nostro Paese dalla fine dell’Ottocento.

Viterbo CRONACA BOOM ADESIONI COLDIRETTI - CONSORZIO AGRARIO

 

Luciano Pasquini, promoter della manifestazione

Mercoledì 16 aprile 2014 presso l'azienda Agr. Patrizia Di Sollevanti si terrà il terzo e ultimo corso sulla potatura dell'olivo a vaso policonico, un successo di adesioni, come afferma il promoter Luciano Pasquini, quest'anno siamo stati letteralmente sommersi dalle richieste di partecipazione, segno che siamo andati a colmare un'esigenza sentita sia da chi pota abitualmente, che così ha inteso migliorare le proprie conoscenze, che al neofita desideroso di apprendere le nozioni di base.

Vitorchiano CRONACA RINGRAZIAMENTO

Noi consiglieri di opposizione Sante Fabbri, Raffaele D’Orazi, Gian Paolo Arieti e Massimiliano Baglioni vogliamo esprimere il più caloroso e vivo ringraziamento per il grande lavoro che hanno svolto tutti i bravissimi e preparati tecnici del Sian restituendo ai cittadini vitorchianesi la sicurezza di poter bere e usare acqua idonea al consumo umano, appena Olivieri riuscirà ad adempiere alle prescrizioni imposte dal dipartimento.

Viterbo CRONACA AGRICOLA COLDIRETTI

 

Mauro Pacifici,
gradevole presidente
di Coldiretti Viterbo

“#Campoliberodarendite di cui godono grandi gruppi industriali, assicurativi e bancari ma anche enti di diversa natura che non vivono certo di agricoltura ma che fanno parte di una elite intoccabile dei primi tremila beneficiari di contributi comunitari che ricevono un importo di oltre mezzo miliardo di euro mentre si chiedono sacrifici a tutti gli italiani a partire dagli agricoltori”.

Viterbo SPORT CONVINCENTE


Francesco Gori

La ILCO chiude le sue fatiche della regular season contro la Tiber Roma, con i capitolini che cercano il colpo a Viterbo per poter sperare in un posto nei playoff, contro una squadra che non chiede più nulla alla classifica, ma che deve dare una risposta convincente, soprattutto mentalmente, alla brutta sconfitta del derby ed al divorzio consensuale con Coach Pasqualini.

Cipriani si affida al quintetto base delle ultime gare, con Chiatti, Rossetti, Ottocento, Giganti e Candido, mentre Satolli opta per Dal Sasso, Pugliese, Ricciardi, Giuliano e Meschini.

Partenza in sordina per entrambe, con la Stella che cerca di capire come riordinare il proprio gioco e Cipriani che studia in panchina i movimenti dei suoi.

Viterbo CRONACA D'AMORE, DI RISPETTO

Vogliamoci bene, stretti, stretti.

Auguri a tutti i lettori dai nostri Sponsor, sono tanti, come vedi qui appresso elencati, auguri oggi, Domenica delle Palme e auguri di Buona Pasqua.

La nostra redazione, che ha scelto di non pubblicare la devastante Cronaca Nera, li ringrazia per il supporto economico che offrono, senza di loro, tu in questo istante non potresti leggerci.

Noi vogliamo rallegrare chi ha voglia di cliccare e leggere questo quotidiano, con notizie "tranquille", con informazioni storiche, culturali, economiche, sportive, frivole, poetiche, curiose. Quotidiano che preferisce la difesa degli animali, della vita, della solidarietà e della pace.

Giornale vivo, con i video, tanti video, prova inconfutabile di onestà verso i lettori, verso chi è ripreso, perché non c'è manipolazione a sfondo politico, quello che è detto è visibile e udibile.

A noi non piacciono le beghe tra un politico e l'altro, dimostrazione di un parlarsi addosso, solo per apparire, solo per il solito braccio di ferro a tu per tu con l'avversario. Le beghe le risolvessero a casa loro! Non ci devono coinvolgere per portare acqua al loro mulino!

E infine, ma non per importanza, grazie a te, che dedichi parte del tuo tempo a leggerci, quel tempo per noi tanto prezioso, perché nessuno mai te lo restituirà, e quindi, grazie con tutto il cuore di questa redazione che s'impegna ogni giorno a darti il sereno Buon Giorno.

Bruno Matteacci, Agnese Galeotti, Laura Ciulli, Gianni Uggeri, Patrizia Labellarte,
il pastore tedesco tripede Max Galeotti; il chihuahua diventata mamma, Bella Galeotti;
la folta colonia galeottiana di gatti puramente non di razza e io, Mauro Galeotti

Leggi chi sono nostri sponsor e se hanno scelto noi è, soprattutto, anche grazie a te. Clicca su Leggi tutto

Cellere POESIA PACIFICA

Questo titolo potrebbe indurvi a una forte critica nei miei confronti, ma, leggendo con attenzione, vi accorgerete che la mia dichiarazione di guerra è del tutto giustificata sotto tutti gli aspetti.

La Quercia STORIA A PIEDI

Voglio ringraziare il mio amico Gianfranco Ciprini per aver concesso la pubblicazione di questo impegnativo e meticoloso studio. E' l'ennesima prova d'amore che la Madonna della Quercia infonde a noi, che abitiamo a due passi da Lei. Gianfranco ed io, Querciaioli, anzi "Cerquaroli", affettuosi verso quella Madre che con tanta dolcezza rallegra gli animi nostri e di chi col cuore, Le sta vicino. (m.g.)

La Madonna della Quercia e la Via Francigena

Il Medioevo fin dall'inizio fu contrassegnato da un fenomeno che, pur nascendo da esigenze per così dire spirituali, ebbe un fortissimo impatto sull'intera società, ponendo le basi per un incessante muoversi d’uomini e merci lungo antiche o rinnovate direttrici: il pellegrinaggio.

Bagnoregio CRONACA MORALE

Il sindaco, Francesco Bigiotti, mentre tiene il discorso


La scelta del luogo è a dir poco eccezionale: spazio assoluto dello spirito. Una suggestiva visione di Civita di Bagnoregio e della Valle dei calanchi.

Si è svolta la mattina del 12 aprile, a Bagnoregio, alla presenza delle più alte cariche politiche e istituzionali e delle autorità militari, civili e religiose, la cerimonia di intitolazione del parco Belvedere a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Viterbo CRONACA RECITATA

 

Santa Maria della Salute
alla fine dell'800

Si terrà dal 16 al 18 aprile lo stage “Dal respiro alla scena” , percorso di studio per il corretto uso della respirazione e prova di messa in scena.

Il laboratorio sarà condotto dall’attore e regista Marco Paoli ed è indirizzato ad attori ed aspiranti attori, che vogliano migliorare e approfondire lo studio sul Teatro, partendo dall’esatto uso dell’apparato respiratorio e fonatorio.

Viterbo CRONACA TEATRALE

Con l’esordio di Monterubbiaglio, grazioso, quanto tranquillo ed ospitale paesino dell’Umbria nei pressi di Castelgiorgio, la Compagnia Teatrale dei Burloni ha inaugurato, dopo un anno di pausa, la nuova stagione teatrale 2014.

La immatura quanto tragica dipartita dell’amato e compianto Massimo Teodori aveva turbato l’animo ed i pensieri di tutti: familiari, concittadini, amici, parenti e tutti noi… Burloni che con lui avevamo condiviso ogni aspetto, segreto, passione, sofferenza del carissimo ed amatissimo teatro amatoriale.

Viterbo CRONACA DI PASSIONE

Quadri viventi della passione. Lunedì 14 aprile ore 21.30 a Villanova 

 

Questo nostro tempo ha bisogno di vivere i misteri della fede cristiana anche attraverso l’arte, la musica, la coreografia.

È questo il progetto della Parrocchia cittadina dei Santi Valentino e Ilario a Villanova che sarà realizzato anche quest’anno (lunedì 14 aprile alle 21.30 a Villanova e Venerdì santo 18 aprile al Palazzo Papale).

Viterbo CRONACA VINICOLA COLDIRETTI

Dal vigneto alla bottiglia più di 70 pratiche che coinvolgono 20 diversi soggetti

 

A destra, il Direttore Coldiretti Viterbo, Andrea Renna, insieme, sulla sinistra, al Presidente dell’enoteca e consigliere provinciale Coldiretti, Leonardo Belcapo, con il segretario generale della CCIAA di Viterbo, Francesco Monzillo

Coldiretti Viterbo è stata presente al Vinitaly ed ha evidenziato la necessità di eliminare la di semplificazione per tagliare la cattiva burocrazia nel settore vitivinicolo e per dimezzare tempi e costi per le imprese.

Tarquinia CRONACA AMBIENTE

Si è tenuto il 10 aprile il convegno organizzato dalle Associazioni Bio Ambiente Tarquinia (nella persona del Presidente Dr. Gian Piero Baldi) e Forum Ambientalista (con Simona Ricotti, responsabile nazionale del settore energia) al quale hanno partecipato, tra gli altri, alcuni medici ISDE (Associazione italiana medici per l'ambiente, di cui anche il Dr. Baldi fa parte) per informare la cittadinanza sull'industria biogas che una società privata vorrebbe realizzare nel territorio agricolo di Tarquinia.

Viterbo EVENTI GENIALI

Presso la Cattedrale San Lorenzo 

 

Antonio Maltese e Luisa Ciambella

Lunedì 14 aprile alle 21, nella splendida cornice della Cattedrale di San Lorenzo, la Messa di Requiem del genio salisburghese.

Tra i protagonisti della serata dedicata a Mozart, insieme a Federica Lombardi (soprano), Federico Benetti (basso) e Damiana Pinti (mezzosoprano), il tenore Antonio Poli.

Tarquinia CRONACA INTENSA

Vacche a Santa Severa
(g.c. www.paolaegino.it)

Università Agraria di Tarquinia. Prima giornata intensa per la Festa della Merca - Roccaccia 2014.

La manifestazione ha preso ufficialmente il via con la consegna delle Coltrine d’Oro e la scoperta della stele con i nomi dei presidenti che dal dopoguerra hanno guidato l’Università Agraria.

Civita Castellana CRONACA SANTA

Diocesi di Civita Castellana

Messa del Crisma

Settimana Santa 2014

Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio compiuta da Cristo, specialmente negli ultimi giorni della sua vita, per mezzo del mistero pasquale. Egli morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vita.

Montalto di Castro CRONACA CON GLI OCCHIALI

L'assessore Carmignani: «Chiarezza sulle responsabilità».
Il sindaco Caci: «Controllo e vigilanza delle opere pubbliche realizzate negli anni precedenti»

 

Pescia Romana

L'amministrazione comunale di Montalto di Castro sta eseguendo dei controlli su alcune strutture pubbliche realizzate dalla passata amministrazione.

Sotto la lente d'ingrandimento, da parte dei tecnici comunali, la caserma dei Carabinieri di Pescia Romana, il centro disabili Maratonda e il teatro.

San Martino al Cimino CRONACA APERTA

Lunedì 14 aprile dalle 6 alle 14

 

La Chiesa di san Martino

San Martino al Cimino, provvedimenti relativi alla circolazione veicolare per lunedì 14 aprile dalle 6 alle 14. Con apposita ordinanza (n. 89) del Comando di Polizia Locale è stata disposta l'interruzione della circolazione veicolare in piazza Cardinal Piccolomini, nella direzione da via Doria a via Luigi Cadorna, l'istituzione del doppio senso di circolazione e del divieto di sosta in via Doria e in via del Centro.

Viterbo SPORT PEDALANDO

Altri tempi: Mario Spagna in bicicletta, a sinistra è la Chiesa della Trinità
(g.c. Pantaleo Spagna)

Il  giorno 13 aprile 2014 si svolgerà la competizione ciclistica riservata alla categoria Amatori Agonisti Strada denominata “Trofeo Domenico Ceccobelli”.

Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione sarà disposta la sospensione temporanea del traffico veicolare lungo il percorso interessato dal seguente programma della competizione.

La Parola di Dio VIDEO PASQUALE

a cura di don Mauro Manzoni
della Parrocchia dei ss. Valentino ed Ilario di Viterbo

{youtube}d9i9UW4bmIY{/youtube}

Riflessione sul Vangelo: domenica delle Palme

Ascoltando questo passo del vangelo, domandiamoci: e noi chi siamo?

Chi siamo per noi e chi siamo per gli altri. Proviamo a riconoscerci, a vedere dove ci siamo cacciati e a scoprire il ruolo e il nostro comportamento. Proviamo ad esaminare una qualunque circostanza della nostra vita.

Tarquinia CRONACA COL PONTE

Mazzola: «Il Ministero delle Infrastrutture ha condiviso la necessità di anticipare i lavori»


Il sindaco di Tarquinia,
Mauro Mazzola

Il Ministero delle Infrastrutture condivide la necessità di realizzare il ponte sul fiume Migone prima della fine dei lavori autostradali.

È quanto è emerso dall’incontro che il sindaco Mauro Mazzola, accompagnato dall’on. Alessandro Mazzoli, ha avuto il 10 aprile, a Roma, con il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro.

Viterbo SPORT IMPEGNATIVO

Ultimo impegno di regular season stasera per tutta la DNC, con una giornata che decreterà griglia definitiva e posizioni di playoff e con la partitissima di cartello che si disputerà a Roma tra la Luiss e Cassino, squadre che si giocheranno l'accesso diretto in serie B.

Alla Stella Azzurra il calendario riserva la Tiber, compagine che cerca di conquistare l'ultimo biglietto per la seconda fase e che quindi scenderà al PalaMalè intenzionata a dare il massimo per poter dare ulteriore significati alla propria stagione.

Tarquinia CRONACA AMBASCIATRICE

Il primo cittadino: «L’Italia è un naturale punto di riferimento sociale e culturale per l’Albania»
 

 

L'incontro con la comunità albanese nella sala consiliare del palazzo comunale

Il sindaco Mauro Mazzola ha accolto questa mattina l’ambasciatore della Repubblica di Albania Neritan Ceka. L’incontro si è svolto nella sala consiliare del palazzo comunale. Erano presenti il console Gerarta Zheji Ballo, la giornalista Keti Biçoku, il consigliere comunale Marco Gentili, e tanti cittadini della comunità albanese presente a Tarquinia e nel comprensorio.

Vasanello EVENTI PATRONALI

 

Il Comitato festeggiamenti Classe 1974 di Vasanello ha deciso di fare le cose in grande ed ha in serbo numerose sorprese per le celebrazioni patronali di San Lanno che si terranno dal 3 al 7 maggio prossimi.

E’ il presidente, Miriano Porri, ad illustrare scelte e dettagli del cartellone in allestimento: “Il concerto di Arisa rappresenta, senza dubbio, l’evento più importante dei festeggiamenti in programma.

Gallese CRONACA DA LECCARE

Gallese

L'Amministrazione Comunale di Gallese da il via al progetto “Apiarii Gallesii” e perciò sta predisponendo un elenco di tutti gli apicoltori che operano sul territorio comunale.


L'intenzione dell'Amministrazione, da sempre attenta allo sviluppo agricolo del territorio, è quella di elaborare concreti strumenti di valorizzazione e incentivazione dell'allevamento delle api, indirizzando la produzione dei prodotti apistici verso una sempre maggiore qualità e caratterizzazione.

Viterbo VIDEO MITOLOGICO

11 Aprile 2014. Alla Rocca Albornoz un santuario dedicato a Demetra ed alla figlia Persefone.
Interventi di: Alfonsina Russo, soprintendente per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale; Mario Brutti, presidente della Fondazione Carivit; Valeria D'Atri, direttrice del Museo nazionale etrusco "Rocca Albornoz"; Sandrino Aquilani, sindaco di Vetralla; Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo; Maria Gabriella Scapaticci, archeologa della Soprintendenza dei Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Per i video più grandi clicca su Youtube

VIDEO 1-Alla Rocca Albornoz interventi di Valeria D'Atri, Alfonsina Russo e Mario Brutti
VIDEO 2-Alla Rocca Albornoz interventi di Alfonsina Russo e Sandrino Aquilani
VIDEO 3-Alla Rocca Albornoz interventi di Alfonsina Russo e Leonardo Michelini
VIDEO 4-Alla Rocca Albornoz intervento di Maria Gabriella Scapaticci
VIDEO 5-Alla Rocca Albornoz intervento di Valeria D'Atri
VIDEO 6-Alla Rocca Albornoz illustrazione di Maria Gabriella Scapaticci

Viterbo CRONACA PROFESSIONALE UNINDUSTRIA

Domenico Merlani,
presidente Unindustria Viterbo

"Accolgo con piacere l'elezione di Fabio Miraglia alla carica di presidente di Unindustria Latina.

Miraglia ha dalla sua l'esperienza e la professionalità per fare bene e far crescere ancora di più la nostra associazione.

Siamo di fronte ad un imprenditore di alto livello nel settore della sanità, con interessi anche nella provincia di Viterbo dove, come in altri luoghi, dimostra ogni giorno le sue qualità.

Viterbo CRONACA RITROVATA

 

Valeria D'Atri, Sandrino Aquilani,
Alfonsina Russo, Mario Brutti

"In un'area piccolissima, noi abbiamo l'inizio e la fine: è come sfogliare un manuale". Queste le parole della professoressa Maria Gabriella Scapaticci nell'introdurre i vari gruppi di visitatori, in un incontro di venerdì 11 aprile, nella sala creata nel Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz di Viterbo, diretto da Valeria D'Atri.

Viterbo CRONACA CONSILIATA

La prossima seduta martedì 15 aprile alle 9

Il presidente del Consiglio Comunale Filippo Rossi comunica che sono stati aggiunti, in via d'urgenza, quattro nuovi argomenti da discutere durante la prossima seduta di consiglio comunale. Si tratta dei seguenti punti...

...

Viterbo CRONACA SICURA

Ha riscosso molto interesse il tema affrontato nell’ultima  conferenza organizzata dal Panathlon Club di Viterbo e dal suo presidente, Domenico Palazzetti presso l’Hotel Salus e delle Terme – ex Pianeta Benessere.

Civita Castellana CULTURA DOMESTICA

Inaugurazione della mostra: La Signora della Casa. Spose e madri nell'agro falisco" il 16 aprile 2014, alle ore 17


Si inaugura il 16 aprile prossimo alle 17,00 nel Forte Sangallo di Civita Castellana una mostra dedicata alla figura femminile del ricco territorio abitato in antico dai Fallisci, realizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.


Sono soprattutto le spose e le madri dell'VIII secolo a.C. a condurci per mano in questa esposizione; ed è Narce, il più importante centro dell'Agro falisco meridionale oggi coincidente con il Parco Regionale Valle del Treja, nei Comuni di Mazzano e Calcata, ad avere restituito le testimonianze più illuminanti per la comprensione del mondo femminile dell'epoca.

Viterbo CRONACA ARRANGIATEVI

Dalle 7 alle 18 l'asfaltatura del manto stradale

La Valle dell'Arcionello nel 1908 circa, oggi Via Genova (Archivio Mauro Galeotti)

Lunedì 14 aprile, dalle 7 alle 18, Via Genova resterà chiusa al traffico. L'interruzione della circolazione veicolare che interesserà l'intera via (dall'intersezione con via Belluno all'intersezione con via Vicenza) si rende necessaria per consentire l'asfaltatura del manto stradale.

Viterbo CRONACA PASQUALE

Via Crucis a Santa Barbara questa sera alle 21. Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa legata alla festività pasquale, il Comando di Polizia Locale ha emanato l'ordinanza (n. 75) con alcuni provvedimenti. Nello specifico prevede che, in caso di necessità, a partire dalle ore 21 e fino alle 23, la circolazione veicolare potrà subire interruzioni o deviazioni lungo il seguente percorso: piazzale Michelangelo, via del Ghirlandaio, via Biga di Castro, via dei Tarquini, via del Tintoretto.

Civita Castellana CRONACA SOTTOLINEATA

Il delegato provinciale Coni,
Alessandro Pica

Si è svolto questa mattina il convegno “La donna, lo sport…la vita” presso l’istituto Midossi di Civita Castellana.

L’iniziativa promossa dal delegato provinciale Coni Alessandro Pica in collaborazione con il Comune di Civita Castellana, ha avuto l’obiettivo di sottolineare come lo sport sia un grande strumento per arginare la violenza soprattutto sulle donne e per raggiungere la parità di genere.

Viterbo CULTURA DEMETRIACA


Nell'ambito delle iniziative congiunte tra Soprintendenza per i Beni Archeologici ed Università della Tuscia, proseguono le conferenze alla Rocca Albornoz, Museo nazionale etrusco.

Sabato 12 aprile, alle ore 17, sarà la volta di Simona Carosi che parlerà dei culti demetriaci nel mondo antico, con particolare riferimento alle attestazioni nell''Etruria meridionale.

Fabrica di Roma LIBRI FATICATI

 

Ce ne sono almeno tre, di autori che hanno scelto di presentare le loro fatiche letterarie a Fabrica di Roma.  Presso la sala mostre al palazzo della biblioteca, da qui a fine anno diversi eventi.

A presentare il suo libro “Il sole breve” sabato 12 Aprile, alle ore 18,00 sarà Fausto Senesi. Nato a Roma,  quarantacinquenne,  da tempo vive a Fabrica, “assieme alla moglie alla figlia piccola,un cane ed una gatta”.

Viterbo CRONACA INTIMATA

La decisione del Tribunale di Grosseto con la quale si vorrebbe (il condizionale è d’obbligo!) intimare all’Ufficiale di Stato civile del medesimo Comune di trascrivere sui registri dello Stato civile l’atto di matrimonio validamente celebrato tra due persone dello stesso sesso negli Stati Uniti, appare un’utile quanto arrogante forzatura ideologica.

Lo è innanzitutto dal punto di vista Costituzionale laddove la carta fondamentale dello Stato italiano parla di società naturale fondata sul matrimonio (art 29).

E’ pur vero che la citata definizione non costituisce di per sé ostacolo alla ricezione in ambito giuridico di nuove figure alle quali sia la società ad attribuire il senso ed il valore della esperienza “famiglia”.

Viterbo CRONACA DONATA

Si è rinnovato questa mattina il tradizionale appuntamento con i ragazzi del liceo scientifico di Viterbo

 

Alunni, insegnanti e operatori sanitari. Tutti insieme per confrontarsi e per comprendere quanto sia importante, a livello sanitario e sociale, contribuire a diffondere una cultura favorevole alla donazione di organi e tessuti. 

Orvieto CRONACA EUCARISTICA

Sta per iniziare il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me” promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”.

Quest’anno sarà dedicato a “Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini” e sarà articolato in dieci appuntamenti. Il primo incontro si terrà sabato 26 aprile 2014 dalle ore 9.00 alle 13.00 al Palazzo Episcopale di Orvieto.

Calcata EVENTI IN MUSICA

 

"Cave Cave”  Musica in grotta i giorni 19 - 20 - 21 aprile  2014. Casa Studio Morosin Via Sinibaldi 8, Calcata, (VT). Rassegna di musica dal vivo.

Il nome della rassegna "Cave Cave", nella Casa Studio Morosin a Calcata, si lega al contesto col quale i musicisti sono chiamati a  confrontarsi.

Civita Castellana CRONACA RITORNERAI?

 

L’amministrazione comunale di Civita Castellana informa che c’è tempo fino al 5 maggio per i giovani universitari o laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni per partecipare a ‘Torno subito’,  il progetto della Regione Lazio che sostiene con borse di studio e lavoro chi vuole fare un’esperienza di studio o lavoro all’estero a condizione che poi torni in Italia.

Viterbo CRONACA POPOLARE

 

Paolo Bianchini 

12 aprile alle ore 17 Fratelli d'Italia ospiterà a Viterbo l'On.le Fabio Rampelli, responsabile nazionale dell'organizzazione Fdi-An e l'on.le Marco Marsilio, coordinatore regionale del partito.

L'incontro, dal titolo “In nome del popolo sovrano”, sarà un importante spazio di dibattito sui temi politici locali, nazionali ed internazionali che Fratelli d'Italia vuole, come sempre, affrontare insieme ai suoi iscritti e ai simpatizzanti.

Viterbo CRONACA RIFLESSIVA

 

Si è svolto la mattina di venerdì 11 aprile 2014 a Viterbo per iniziativa del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione sui compiti dell'umanità nell'ora presente, a partire dalla meditazione dell'enciclica "Pacem in terris" di Giovanni XXIII, nell'anniversario della sua promulgazione avvenuta l'11 aprile 1963.

{youtube}oPZnU2Wn_-4{/youtube}

Viterbo VIDEO SU DI NOI

10 Aprile 2014. Incontro tra i giornalisti viterbesi per discutere sulla crisi dell’informazione cartacea, online e televisiva.
Moderatore della Tavola rotonda, Federico Usai (Tusciamedia). Saluto di Mario Brutti, presidente della Fondazione Carivit e intervento di Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO SU DI NOI

 

10 Aprile 2014. Incontro, nella sede della Fondazione Carivit, tra i giornalisti viterbesi per discutere sulla crisi dell’informazione cartacea, online e televisiva.

Moderatore della Tavola rotonda, Federico Usai (Tusciamedia).


Saluto di Mario Brutti, presidente della Fondazione Carivit; saluto di Mario Mancini, presidente UCSI (Unione Stampa Cattolica Italiana) Viterbo e intervento di Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo.

Inoltre, interventi dei giornalisti: Giovanni Fiorentino Pier Luigi Gregori, Wanda Cherubini, Fausto Pace, Giorgio Renzetti e Stefano Stefanini. Presente Stefano Signori, presidente Confartigianato Viterbo.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

VIDEO 1-Mario Brutti, Marcello Meroi
VIDEO 2-Mario Mancini
VIDEO 3-Giovanni Fiorentino
VIDEO 4-Pier Luigi Gregori
VIDEO 5-Wanda Cherubini
VIDEO 6-Fausto Pace
VIDEO 7-Giorgio Renzetti
VIDEO 8-Stefano Stefanini
VIDEO 9-Marcello Meroi, secondo intervento

Tarquinia CRONACA MERCATA

Festa della Merca - Roccaccia 2014

 

Al via il 12 aprile, alle ore 10, la 46esima edizione della Festa della Merca, con l’apertura dello stand delle Poste Italiane e la possibilità dell’annullo filatelico dedicato all’evento.

Alle ore 10.30, la cerimonia d’inaugurazione della 18esima edizione della Mostra Nazionale del Bovino Maremmano alla presenza delle delegazioni dell’ANABIC e dell’ARAL e degli allevatori che partecipano all’esposizione.

Viterbo CRONACA SPONTANEA

Dopo le festività pasquali la prima riunione della cabina di regia

 

Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo

Esattorie, il Comune di Viterbo lancia un'ulteriore proposta durante la riunione in Prefettura di questa mattina.

“Il Comune di Viterbo – hanno spiegato il sindaco Leonardo Michelini e il vice sindaco Luisa Ciambella – porterà avanti la procedura già illustrata nell'ambito della precedente riunione.

Viterbo CRONACA GIOVANILE

 

Diocesi: Festa, testimonianze e preghiera presieduta dal Vescovo Lino Fumagalli. “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3).
    
Venerdì 11 Aprile 2014 alle ore 21, presso la Parrocchia “Sacra Famiglia” di Viterbo, il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Viterbo ha organizzato per tutti i giovani una serata di festa, testimonianze e preghiera  presieduta dal nostro Vescovo Lino dal tema: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5,3).

Viterbo CRONACA VOLONTARIA

Il presidente Ciorba: “Stiamo lavorando per dare vita al Festival del Volontariato”

 

Consulta Volontariato: nomina esecutivo, linee guida per le nuove progettualità, trasformazione della Settimana del Volontariato in un Festival. Di questo e molto altro ha parlato il presidente della Consulta Marco Ciorba in occasione della riunione dello scorso 8 aprile a Palazzo dei Priori.

Viterbo SPORT PATROCINATO

Partirà alle ore 7.00 di sabato 12 aprile da P.zza Atleti Azzurri d'Italia il 1° Campionato Nazionale UISP di Ultra Trail gara di 80 km sui sentieri dei Monti Cimini, con un dislivello positivo di 4000 mt.

Parteciperà alla gara la campionessa Maria Chiara Parigi – medaglia di bronzo agli ultimi campionati mondiali di Ultra Trail.

Viterbo CRONACA VINITALIANO CAMERA DI COMMERCIO

 

A sinistra il direttore generale CCIAA, Francesco Monzillo al Vinitaly

La confortante prestazione dei produttori della provincia di Viterbo al Vinitaly lascia ben sperare per i prossimi mesi.

Un cauto ottimismo dettato soprattutto dai mercati esteri e da qualche segnale di ripresa dei consumi nazionali. È quanto emerso sostanzialmente dai produttori della Tuscia presenti alla 48a edizione del Vinitaly svoltosi a Verona dal 6 al 9 aprile 2014.

Civita Castellana CRONACA IN BAGNO

Il sindaco Angelelli con rappresentanti di Scarabeo al Salone del Mobile

L’arredo bagno del distretto industriale di Civita Castellana è in mostra a Milano in questi giorni, presso il Salone Internazionale del Mobile.

Il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, è andato a visitare le aziende che stanno esponendo i prodotti nella fiera di riferimento per il design internazionale.

Acquapendente TEATRO COMMEDIA

Sesto appuntamento con il Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente

 

 

Venerdì 11 aprile 2014 alle ore 21.00 il Teatro Boni ospiterà il sesto appuntamento del Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente. La Compagnia Retropalco di Acquapendente porterà in scena “Miseria e nobiltà”.

La commedia, scritta da Eduardo Scarpetta e nota come una tra le più famose della drammaturgia universale di tutti i tempi, ha come protagonista Felice Sciosciammocca e la trama gira attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito.

Tuscania CRONACA AGGREGATIVA

Sabato 12 alle ore 17 verrà inaugurato il Centro di Aggregazione Giovanile di Tuscania “Our World” presso gli spazi sottostanti la scuola primaria.

Finalmente il CAG vede la luce, sarà uno spazio dei ragazzi con laboratori di ceramica, di fotografia e di arte in genere, con una sala musica dove i gruppi musicali locali potranno riunirsi per provare i loro brani, ci sarà un area ludica e ricreativa e una zona proiezione dove si potranno vedere film e, ovviamente, ci saranno spazi per socializzare, autogestirsi, studiare ecc., insomma sarà un luogo d’incontro.

Oriolo Romano POLITICA GIOVANILE

Il 13 Aprile 2014 presso il Palazzo Comunale di Oriolo Romano si terranno le prime elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani.

Al termine di un percorso di promozione, curato da Arci Viterbo, nel quale i giovani del territorio sono stati interessati da workshop partecipativi e laboratori su cittadinanza attiva, spazi e progetti culturali, si procederà dunque ad eleggere un organo che avrà il compito di rappresentare le esigenze dei giovani residenti ad Oriolo Romano, con prerogative ben precise e una reale autonomia d'azione.

Viterbo LIBRI STORICI

 

Alessandro Ruggieri, magnifico rettore dell'Università della Tuscia

Il “Sasso nello stagno” Ass. politico-culturale e il “Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio” in collaborazione con Comune di Viterbo e Università della Tuscia organizzano la presentazione del volume "La storia dell’Università della Tuscia" (CLUEB Editore, 2012), lunedì 14 aprile 2014, ore 17 nella Sala regia del Palazzo dei Priori.

Viterbo CRONACA VESSATORIA

Fabio Zampaglione, dirigente Squadra Mobile Viterbo

A seguito di una riservata attività investigativa condotta da personale della Squadra Mobile, il GIP del Tribunale di Viterbo ha applicato la misura cautelare del divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima (posto di lavoro, domicilio) ad un uomo classe 1988.

Viterbo CRONACA SOLIDALE
 
Si e' svolto nel pomeriggio di mercoledi' 9 aprile 2014 il secondo incontro del "Tavolo per la pace" promosso dal Comune di Viterbo cui hanno preso parte i rappresentanti di vari soggetti associativi impegnati per la pace e la solidarieta'.

Ronciglione CRONACA TRANCIATA

Nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile, durante i lavori di scavo per la costruzione del potabilizzatore di Ronciglione, si sono verificarti dei problemi tecnici: è stato tranciato il cavo che alimenta le pompe di aspirazione, per cui gran parte delle case del comprensorio ronciglionese si sono improvvisamente trovate senza acqua; più tardi è stato invece danneggiato un cavo dell’ENEL, e il disagio è stato avvertito nella zona della circonvallazione.

Viterbo CRONACA DI CORSA

 

Si è svolta mercoledì 26 marzo a Palazzo Priori a Viterbo un'importante incontro tra la Fidal e l'Amministrazione Comunale, per discutere del problema della ristrutturazione dell'impianto cittadino di Atletica al S. Barbara, il Campo Sportivo Scolastico.

L'importante momento di conoscenza e discussione è stato promosso dal consigliere regionale della FIDAL Lazio Fabrizio Maiolati che ha avuto al suo fianco gli altri esponenti dell'atletica nazionale con il consigliere Roberto Frinolli, dell'atletica regionale con il vice presidente Col. Fabio Martelli, dell'atletica provinciale con il presidente prof. Sergio Burratti ed i due presidenti delle società Alto Lazio, Ermanno Tronti e della Zona Olimpica, Giuseppe Misuraca.

Viterbo CRONACA CONVOCATA

 

Terza commissione consiliare convocata per lunedì 14 aprile alle 9,30 presso il settore Lavori Pubblici di via Garbini.

Questi gli argomenti all'ordine del giorno.

- Richiesta consigliere Giulio Marini discussione seguenti punti:

- ex Terme Inps, dalla modifica della legge regionale all'attuazione del progetto di gara, tempi di attuazione;

Viterbo POLITICA EUROPEA

Pronti anche a Viterbo per firmare la richiesta dei referendum

 

Fusco, Salvini e Pinna

Mercoledì 9 aprile inaugurata la nuova sede della Lega Nord a Roma Parioli e avviata la campagna raccolta firme per i cinque referendum, sotto il gazebo allestito al Corso insieme all’associazione Patriae.

Associazione che nasce dai militanti della destra sociale delusi dalle varie sigle formatesi sulle ceneri del Movimento originario ma distanti dai reali problemi del popolo italiano.

Viterbo CRONACA ETEROLOGA

 

Andrea Filoscia
Associazione Scienza e Vita Viterbo

Di seguito potete leggere il comunicato dell’Associazione nazionale Scienza e Vita, emesso a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che dichiara incostituzionale il divieto di fecondazione eterologa contenuto nella legge 40 del 2004.

Il divieto di eterologa era forse il più importante paletto a tutela della dignità del figlio a cui si garantiva la certezza delle origini, a tutela della coppia protetta dai gravi squilibri psico-affettivi introdotti da un terzo attore nella procedura di procreazione artificiale, inoltre il divieto di eterologa era anche un chiaro rifiuto di quelle pratiche di sfruttamento degli pseudo-donatori e soprattutto pseudo-donatrici che per denaro cedono i loro gameti.

Viterbo CRONACA NOSTALGICA

 

N   come :  Nostalgia

Premessa. Ci sono in me due dr. Jekill, un Jekill (J1) buonista e un Jekill (J2) impertinente; quest’ultimo è  quello che scrive questo “Vocabolario”. (E mr. Hyde dov’è? Penso, spero che non ci sia). Spesso  J1 e J2 dialogano.

Magugnano CRONACA INQUIETA

Riceviamo da una nostra lettrice e volentieri pubblichiamo

 

Desidero rivolgere un disperato appello al Sindaco ed all’amministrazione comunale di questa città.

Abito a Grotte Santo Stefano, nella zona di Magugnano, Viterbo, in Via Traforo Basso, da circa dodici anni e non ho mai sentito la necessità di chiedere un intervento del Comune attraverso giornali o web ma, non avendo avuto riscontro in altro modo per tutti questi anni, sono stata costretta a fare questo tentativo.

Tarquinia CRONACA SICURA

Santuario di Valverde

«Pubblicato il bando di gara per realizzare l’area di sosta degli autobus all’IIS “Vincenzo Cardarelli”, sull’ex provinciale Porto Clementino. Il termine ultimo per presentare le domande è il 6 maggio».

Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci.

«L’opera garantirà la definitiva messa in sicurezza dell’ingresso principale dell’istituto. - prosegue - La fermata sarà separata dalla carreggiata. Gli studenti potranno prendere i mezzi pubblici in uno spazio protetto dall’intenso traffico veicolare che caratterizza l’ex provinciale Porto Clementino.

Acquapendente CRONACA CARDINALIZIA

Conferimento della cittadinanza onoraria al Cardinale Pietro Parolin

 

Domenica 13 aprile 2014 alle ore 16.30, in occasione della Domenica delle Palme, la città di Acquapendente riceverà la visita del Segretario di Stato Vaticano Sua Eminenza Rev. Cardinale Pietro Parolin.

Viterbo CRONACA CROCEFISSA

Una nuova iniziativa del Progetto Culturale "Arte e Fede"

Dopo il successo della mostra "Iconografia del Natale", che durante le ultime festività natalizie ha visto la presenza di oltre tre mila visitatori, la Parrocchia di Santa Maria Nuova propone, per la prossima Pasqua, una esposizione di pannelli che intendono illustrare le varie modalità con le quali è stato rappresentato il Crocifisso nella storia dell’arte.

Intende anche rispondere ad alcune domande che possono nascere di fronte a particolari raffigurazioni del Crocifisso, come ad esempio: perché talvolta il Cristo in croce viene rappresentato vivo ed altre volte morto?

Viterbo CRONACA PAZIENTE

La struttura offre numerosi servizi ai pazienti con dipendenze e consentirà l’attivazione di nuove attività rispetto a quelle già esistenti

 

Il 9 aprile, al numero 4 di via San Giovanni Decollato a Viterbo, è stata inaugurata la nuova sede del Centro diurno di prima accoglienza dell’Unità operativa Sert, alla presenza del commissario straordinario della Ausl Luigi Macchitella, del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli, dell’assessore comunale ai Servizi sociali Fabrizio Fersini e del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Daniele Peroni.

Bagnaia CRONACA OCCHIO

 

Via Crucis per le vie del centro storico di Bagnaia il prossimo venerdì 11 aprile.

Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa legata alla festività pasquale, il Comando di Polizia Locale ha emanato l'ordinanza (n. 74) con alcuni provvedimenti riguardanti il traffico e la sosta veicolare.

Viterbo CRONACA DISARMATA


Dietrich Bonhoeffer

Si e' svolta la mattina di mercoledi' 9 aprile 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" una commemorazione di Dietrich Bonhoeffer, il grande teologo e resistente assassinato dai nazisti il 9 aprile 1945.

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni testi di Bonhoeffer.

Viterbo CRONACA IMMATERIALE

Il deputato del Pd chiede l’estensione dei fondi al patrimonio immateriale dell’umanità

La Macchina di santa Rosa di Rodolfo Salcini (1952-1958) (Archivio Mauro Galeotti)

“Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo finanzi la Rete delle grandi macchine a spalla, riconoscendo le misure di sostegno ora previste solo per il patrimonio materiale dell’umanità anche per i siti del patrimonio immateriale”.

Viterbo CRONACA ARCHITETTATA

Viterbo è il primo esempio sul territorio nazionale di sezione di lavoro riconosciuta dal presidente architetto Andrea Tomasi dalla Fondazione ArchIng liberi professionisti iscritti ad inarcassa, con la delega all’architetto Tommaso Ajena, libero professionista della provincia di Viterbo.

Architetti ed ingegneri insieme per discutere di lavoro libero professionale ed occuparsi a 360° di tutte le tematiche del lavoro dell’architetto e dell’ingegnere.

Nepi CRONACA MUSICATA

 

Anche per la stagione 2014 è in corso di preparazione il Festival Canoro Città di Nepi MUSICALIA quinta edizione.

L'Associazione Culturale Borgiana  che lo cura fin dalla prima edizione ha apportato quest'anno nuove migliorie al regolamento e novità nello svolgimento della gara.

Ciò allo scopo di rendere più avvincente la competizione  e di scoprire con più facilità i nuovi talenti che ad essa si affacciano.

Alle consuete categorie già conosciute, junior (fino al 12 anni), teen (da 13 a 17 anni) e senior (dai 18 anni in poi), si aggiungerà una sezione nuova dedicata ai gruppi vocali.

Viterbo CRONACA OSSERVATA

 

L'Osservatorio Centro Storico in riunione a Palazzo dei Priori.

L'appuntamento, in programma domani 10 aprile alle 17, vedrà la partecipazione dei rappresentanti di tutte le realtà territoriali che hanno aderito all'avviso lanciato dal Comune di Viterbo lo scorso febbraio.

Alla riunione sarà presente l'assessore all'Urbanistica e al Centro Storico, Alvaro Ricci, e i responsabili dell'Ufficio Speciale per i Centri Storici. 

Tarquinia CRONACA AMBIENTE

Il Biogas a Tarquinia: Non è la soluzione al problema dei rifiuti, ma soltanto un sistema drogato dagli incentivi statali per insediare su terreni agricoli costruzioni che modificano l’ambiente e la salute pubblica.

Per il Bene di Tarquinia prenderà parte all’incontro pubblico organizzato Giovedì 10 Aprile dall’associazione Bio Ambiente di Tarquinia in collaborazione con il Forum Ambientalista e ai medici ISDE per parlare dell’impianto a Biogas proposto in zona Olivastro, invitando tutta la cittadinanza a partecipare cogliendo  il convegno come occasione di informazione e confronto su un tema attuale come quello dell’energia e dei rifiuti.

Viterbo CRONACA TASSATA CONFARTIGIANATO

De Simone: «Nuovo tributo, vecchie incognite»

 

Andrea De Simone, direttore di Confartigianato

Continua l’odiosa danza delle tasse locali su immobili, rifiuti e servizi pubblici e i contribuenti si vedono sempre più imbrigliati in un sistema di incognite e lungaggini. Basti pensare alla Tasi (tassa sui servizi invisibili), ennesima sigla per un’imposta che rischia di essere un altro esempio della cattiva condotta degli ultimi tre anni.

Viterbo SPORT VOLA LA PALLA 

 

Il libero Lorenzo Zibellla

Con la vittoria esterna di sabato scorso, il Tuscia Team Volley, la squadra di pallavolo viterbese della serie C maschile si aggiudica uno storico risultato: la matematica partecipazione ai play-off per la promozione in serie B2.

Il successo arriva dopo un match nervoso e agguerrito giocato a Monteporzio Catone contro una squadra capace e determinata nel volere superare i viterbesi.

Viterbo/Egitto VIDEO UN SACCO BBEELLO

E' uno spasso!

In questo mondo di tragedie, di stupri, di omicidi, di violenza... c'è qualcuno, come l'egiziano in video, che mi ha fatto morire dal ridere.

Fidati è davvero eccezionale.

Due minuti di rilassamento.

Non ti dico nulla devi solo Cliccare qui

Tuscania CRONACA DANZATA

Il prossimo weekend comincerà a Tuscania/Supercinema la seconda sessione di "Volo danzato" (ultima possibilità per inserirsi nel progetto che si concluderà l'8 agosto).  
 
Per chi volesse partecipare ai seminari, i periodi di lavoro sono: 12/17 aprile e 2/7 agosto.  
 
L'8 agosto avrà luogo presso l'anfiteatro Torre di Lavello una rappresentazione aperta al pubblico.

Montalto Marina CRONACA BUTTERA

Al via a Montalto Maremmad'aMare. All'inaugurazione della prima edizione la fanfara dei carabinieri a cavallo

Saranno presenti, dal 17 al 21 aprile, più di cento espositori nella splendida location di Montalto Marina alla prima edizione di Maremmad'aMare, la fiera dedicata interamente alle tradizioni maremmane.

Viterbo SPORT STELLATO

 

Il coach, Pierpaolo Pasqualini

Nella giornata odierna i vertici della Stella Azzurra si sono incontrati con Coach Pierpaolo Pasqualini, per analizzare la situazione della prima squadra alla luce di una situazione che già da qualche tempo era stata valutata come non ottimale dall'allenatore.

Viterbo TEATRO PRESTIGIOSO

Giovedì 10 aprile alle 21

Sabato 12 aprile “Fraintendimenti d'amore” con Edoardo Siravo e Vanessa Gravina nell'ex chiesa di Sant'Egidio in corso Italia

 

Paola Quattrini

Oggi è gia domani. Proseguono gli appuntamenti della stagione teatrale del Comune di Viterbo al Teatro San Leonardo.

Giovedì 10 aprile alle 21 toccherà a Paola Quattrini interpretare l'opera di Willy Russell (di Jaia Fiastri la versione italiana), il cui titolo originale è Shirley Valentine, commedia vincitrice del prestigioso Premio Internazionale Laurence Oliver Award.

Viterbo CRONACA ZAMPATA

Dalle 10 alle 13 in piazza del Plebiscito, ingresso giardino Palazzo dei Priori

 

"Bella", il chihuahua di casa Galeotti

Primo anno di attività per lo Sportello Diritti degli Animali.

L'ufficio, attivato presso l'URP del Comune di Viterbo, in piazza del Plebiscito (ingresso giardino), sarà a disposizione del pubblico il prossimo sabato 12 aprile dalle 10 alle 13.

Viterbo SPORT COL CALCIO

Colpo di scena al vertice della graduatoria.

La Virtus Cimini viene fermata in casa dal Caprarola C5 e perde il comando della classifica a vantaggio del Football Club Casalotti che, quindi, resta solo in testa.

A Carbognano si chiude in parità (2-2) la sfida con i caprolatti: alle reti di Colinelli e Stefano Carosi per i padroni di casa, rispondono Nunzi e Pecorelli per gli ospiti.

Viterbo CRONACA RICOMPARSA

 

Maurizio Pinna

Su un quotidiano locale è ricomparsa in questi giorni, come fosse uno scoop, la notizia che fu un aereo fascista decollato da Viterbo a bombardare il Vaticano il 5 novembre 1943.

La presunta fonte della “novità”, una conversazione telefonica ricevuta tre giorni dopo dal gesuita padre Tacchi Ventura al quale l’interlocutore riferiva che il gesto fu compiuto dai fascisti e non dagli americani.

Viterbo CRONACA LETTERARIA

 

Dopo il felice esito della presentazione al Campidoglio di Roma alla presenza dell’on. Dario Nanni,  e come già avvenuto in altre città d’Italia tra cui Milano, Padova, Anzio e Reggio Emilia, è in fase di avvio anche a Viterbo il progetto “Saffo e le altre”.

Viterbo CRONACA DI SERVIZIO

80 mq per il periodo 1 maggio – 30 settembre con box-chiosco e ombrelloni per il servizio con tavoli e sedie

 

C'è tempo fino al prossimo 22 aprile alle 12 per presentare la richiesta di autorizzazione stagionale di pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande per l'anno 2014 in largo Benedetto Croce.

Civita Castellana CRONACA DI RUOLO

Venerdì il convegno all’istituto Midossi di Civita Castellana

 

Presso l’aula magna dell’istituto Midossi di Civita Castellana venerdì 11 aprile si terrà il convegno dal tema “ La donna ed il suo ruolo nello sport e  nella vita".

La manifestazione è promossa dalla Delegazione provinciale Coni di Viterbo in collaborazione con il Comune di Civita Castellana. L’appuntamento è per le 10.30 presso l’aula magna dell’istituto.

Celleno CRONACA FIORITA

 

Ciliegi in fiore

Da qualche giorno le splendide colline dell'Alta Tuscia si stanno tingendo di bianco.

Le centinaia di ciliegi che attraversano in particolari i Comuni di Sant'Angelo, Celleno e Roccalvecce stanno fiorendo regalando un magnifico spettacolo naturale a chiunque si fermi anche per pochi istanti ad ammirarlo.

Ronciglione SPORT SAPORITO
Autoricambi Carboni

Si è conclusa, presso il centro sportivo comunale Andrea Mascarucci di Ronciglione, la prima fase del campionato "Francigena cup" organizzato dall'Enal caccia di Capranica e patrocinato dalla Provincia di Viterbo e dal C.o.n.i. delegazione di Viterbo ha visto vincitrice il team di Sapori e delizie, dominando per tutto il campionato.

Vedi la gallery in fondo all'articolo con la foto delle squadre e non solo, clicca su Leggi tutto

Farnese CRONACA MEDITERRANEA

 

Al via la prima edizione del concorso nazionale promosso dall'associazione Terre della Farnesiana in collaborazione con  l'associazione AFNI(fotografi naturalisti italiani), e patrocinato dai Comuni di Tarquinia, Tolfa e Allumiere, che avrà per tema la flora e la fauna della macchia mediterranea e il paesaggio della Farnesiana. Saranno inoltre assegnati premi speciali per il miglior scatto con tema archeologico e del mondo agricolo.

Viterbo CRONACA SOPPRESSA COLDIRETTI


Coldiretti: “No alla soppressione delle Camere di Commercio che svolgono un importante ruolo per dare visibilità al sistema delle imprese, anche agricole, attraverso lo strumento telematico del registro delle imprese”.

Tarquinia CRONACA TEMPORANEA

 

Modifica temporanea della sosta e della circolazione nel centro storico, l’11 aprile, per consentire lo svolgimento della Via Crucis.

Dalle ore 19 alle ore 24 la sosta sarà vietata in piazza Trento e Trieste, via XX Settembre (tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I), via Giuseppe Mazzini, piazza Duomo.

La circolazione sarà sospesa il tempo necessario al passaggio della manifestazione.

Bagnaia CRONACA TRADIZIONALE CONFARTIGIANATO

De Simone, «Un’iniziativa ispirata dai principi di salvaguardia della tradizione artigianale del territorio»

 

Una Pro Loco spumeggiante, viva, giovane e innovativa quella di Bagnaia che sabato 12 e domenica 13 aprile inaugurerà la prima “Festa della Pizza di Pasqua”.

Un evento ideato per celebrare una tipicità dello splendido borgo, che da sempre fa delle proprie tradizioni un vanto da condividere.

Civita Castellana CRONACA SPERIMENTALE

 

L’amministrazione comunale informa i cittadini che da giovedì 10 aprile 2014, in via sperimentale, andranno in vigore i nuovi orari della Linea 1 del trasporto pubblico locale.

Le modifiche di orario, richieste dagli Istituti scolastici di Civita Castellana, sono il frutto di incontri tra l’amministrazione comunale e i tecnici di Vitertur e Cotral, le compagnie di trasporto pubblico locale ed extraurbano.

Viterbo CRONACA CONCRETA


L'assessore ai Servizi sociali, Fabrizio Fersini

Interventi di assistenza domiciliare in favore dei soggetti in situazione di handicap grave, pubblicato l'avviso.

Lo comunica l'assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia Fabrizio Fersini che, oltre a evidenziarne l'importanza socio-sanitaria, ne illustra gli aspetti più pratici per poterne usufruire.

“I benefici economici – spiega l'assessore di Palazzo dei Priori - sono riservati esclusivamente alle persone con handicap grave, identificati in base ai criteri previsti dalla L. 104/92 - art. 3, comma 3 come modificata dalla L.162/98 - il cui valore ISEE, a seconda dei casi previsti, non sia superiore a € 14.000,00 o a € 28.000,00 annui.

Roma CRONACA ASSASSINA

 

"Ci rivolgiamo alle coscienze perché questo barbaro e crudele tributo di sangue cessi una volte per tutte.

E ringraziamo tutti gli uomini di buona volontà che, con il loro no, contribuiranno a salvare la vita di centinaia di migliaia di cuccioli innocenti".

Acquapendente CRONACA VESCOVILE

 

Mons. Fabio Fabene

Il Santo Padre Francesco ha elevato alla dignità episcopale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Acquapendente, il Rev.do Mons. Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi. Rev.do Mons. Fabio Fabene.

Il Rev.do Mons. Fabio Fabene è nato a Roma, il 12 marzo 1959.

Montefiascone CRONACA GIOIOSA


Il vescovo, mons. Lino Fumagalli, con un ospite

E’ stata una mattinata di gioia, di festa e di preghiera quella di sabato 5 aprile a Villa Serena; una giornata straordinaria per la presenza del Vescovo di Viterbo, S.E. Mons. Lino Fumagalli che è venuto a visitare i tanti ospiti della struttura e a presiedere la Santa Messa concelebrata dal cappellano di Villa Serena, Don Giuseppe Trapè, e dai seminaristi dell'Istituto Verbo Incarnato di Montefiascone.

Città del Vaticano CRONACA PAPALE

 

Santo Padre, papa Francesco

Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato al Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Em.mo Card. Lorenzo Baldisseri, in occasione dell’elevazione alla dignità episcopale del Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi, Rev.do Mons. Fabio Fabene.

Fabrica di Roma CRONACA SPETTACOLO

Si è conclusa con due ore di spettacolo,  tanti applausi, la serata di gala delle premiazioni dell’ ottava edizione del premio teatrale “Arco d’Oro” di Fabrica di Roma. Davanti ad un pubblico competente, alla presenza dei rappresentanti di tutte le compagnie partecipanti, i due animatori della serata, Claudio Ricci (presentatore della rassegna) e Carlo Ciaffardini (direttore artistico) hanno  reso noto il responso della giuria  e quello del gradimento espresso dal pubblico.

Fabrica di Roma LIBRI AL PIANOFORTE

Sabato 12 Aprile alle ore 18,00 presso la sala mostre del palazzo della Biblioteca, presentazione del libro “Il sole breve” di Fausto Senesi.
- Premessa dell’editore. - Breve lettura di un passo del libro, accompagnata da musica di pianoforte. - A  termine l’autore sarà a disposizione del pubblico per la firma autografa sulle copie.

Il Sindaco
Mario Scarnati

Viterbo CRONACA BUCATA

 

Riceviamo dai nostri lettori varie foto di vie e strade dissestate e di prati d'erba dove non dovrebbero essere, le pubblichiamo e volutamente non diciamo dove si trovano, perché tanto è talmente ignobile lo stato di molte strade comunali, che dove vai vai è una buchetta trallallà, due buchette trallallà...

Vedi le foto clicca su Leggi tutto

Viterbo SPORT AGONISTICO

E' ripartita con le gare di giovedì 3 e sabato 5 aprile, la stagione agonistica Outdoor dell'atletica viterbese e della Zona Olimpica Atletica Viterbo, che ha proposto nelle due giornate la prima prova del trofeo provinciale Esordienti ed il ritorno in pista per le altre categorie, alle prese con le prove non olimpiche.

Viterbo CRONACA SCOPERTA

Le recenti “scoperte” proprio fuori le mura castellane ne sono un evidente prova

Selva di Malano
(Foto Luciano Pasquini)

Voglio invece portare all’attenzione il lavoro delle associazioni di promozione colturali e di trekking che ogni domenica portano  nel territorio della Tuscia decine e decine di volenterosi, provenienti dalla capitale e dai paesi limitrofi, muniti di bastoncini, scarpe adatte, e pranzo al sacco, girano la Tuscia alla scoperta di un territorio ricco di storia, di bellezze paesaggistiche, e areali naturali ancora intatti.

Viterbo SPORT CAMMINATO

Un regista potrebbe dire….. “buona la prima”….e così è stata anche la prima edizione del “Corri e Cammina a S.Barbara”, manifestazione podistica sugli 8Km. inserita nel circuito del CORRINTUSCIA UISP 2014, che si è svolta domenica 6 aprile a Viterbo, con partenza ed arrivo presso il Campo Sportivo Scolastico.

Viterbo CRONACA LUDICA

Ogni genitore sa bene quanto sia difficile staccare i propri figli dai giochi virtuali, il fascino dei videogiochi esercita sui bambini un potere quasi diabolico, che li porta a isolarsi per ore davanti a uno schermo. Domenica pomeriggio Viterbo Civica ha dimostrato che i bambini sono ancora capaci di divertirsi con i giochi tradizionali.

Viterbo CRONACA CONTADINA


Contadino nelle campagne del Viterbese, anni '60 (Archivio Mauro Galeotti)

Il 17 aprile è la giornata internazionale della lotta contadina, che ricorda il massacro di 19 contadini che lottavano per terra e giustizia in Brasile, nel 1996.

Ogni anno si celebra questo giorno in tutto il mondo, a difesa dei contadini e delle contadine che lottano per i loro diritti.

Viterbo CULTURA SALUTARE

 

La Chiesa di santa Maria della Salute

Alla Salute dell’Arte, la rassegna di arte varia ospitata nella Chiesa di Santa Maria della Salute, si arricchisce di nuovi appuntamenti.

Dal prossimo 14 aprile,  l’autrice viterbese Lorena Paris condurrà il laboratorio “Parliamo, leggiamo e scriviamo di poesia".

Viterbo CULTURA RICICLATA

Riciclo creativo, ripresa e montaggio video, orto in casa

 

Riciclo creativo il lunedì dalle 15.30 alle 18, ripresa e montaggio video, il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e orto in casa, il martedì dalle 15 alle 17.

Questi i tre corsi che partiranno nelle prossime due settimane presso La Casa delle Arti, la struttura di proprietà comunale di via Cristofori 8, al quartiere Pilastro, gestita dall'associazione Juppiter.

Viterbo CRONACA ISTRUTTIVA

L'iniziativa è sostenuta dall'assessorato alla Pubblica Istruzione su proposta del consigliere delegato al Volontariato- Il Comune lancia un concorso per le scuole.

Obiettivo volontariato – Educare alla cittadinanza attiva, il Comune istituisce la prima edizione del concorso rivolto alle scuole materne, elementari e medie inferiori di Viterbo.

Viterbo CRONACA REVOCATA

Viterbo, rarissima immagine di Via Garibaldi fine anni '30 inizi anni '40, a sinistra è il Palazzo Molajoni, distrutto dai bombardamenti del 1944, la colonna ora si trova stesa in terra in Via Ascenzi, davanti al Bar Rodolfo (Archivio Mauro Galeotti)

Via Garibaldi, revocata esenzione del pagamento della tariffa di parcheggio per i residenti dei settori B e D, istituito uno stallo per scarico merci e spostamento di qualche metro dello stallo di sosta riservato a veicoli a servizio di persone diversamente abili.

Civita Castellana CRONACA CLEMENTE

 

Civita Castellana, il Ponte Clementino nel 1915
(Archivio Mauro Galeotti)

Saranno asfaltate tra la notte di martedì e quella di mercoledì alcune delle vie principali intorno al centro storico di Civita Castellana.

Stasera a partire dalle 20,00 inizierà l’asfaltatura del Ponte Clementino e di via Masci, mentre mercoledì notte sarà asfaltata via Ferretti fino all’entrata dell’Ospedale Andosilla.

Civita Castellana CRONACA DIDATTICA

 

Una innovazione ed una rivoluzione didattica.

È questo l’obiettivo di “EduTech. Progetto per l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche” che il Comune di Civita Castellana presenterà alla cittadinanza il prossimo 11 aprile alle ore 16,30 presso la sala consiliare del palazzo comunale, in piazza Matteotti, 3.

Viterbo CRONACA RUPESTRE

Inaugurazione della sala dedicata al santuario rupestre di Vetralla 11 aprile 2014, ore 11

A pochi anni dalla chiusura dell'ultima campagna di indagine si inaugura al Museo Nazionale Etrusco-Rocca Albornoz di Viterbo una sala interamente dedicata ad un santuario rupestre, rinvenuto in condizioni di scavo del tutto singolari.

Nei pressi di Vetralla in provincia di Viterbo, in località “Macchia delle Valli”, l'intervento della Soprintendenza, arginando un saccheggio clandestino in atto, ha permesso di recuperare, non solo le offerte devozionali che i frequentatori portavano alle divinità ma, caso del tutto straordinario, le statue venerate: Demetra e la figlia Persefone.

Viterbo CRONACA FORMATRICE

 

Inizierà lunedì 14 aprile p.v. presso la sede della Federlazio (Via Sacchi, 18 Viterbo) il corso di formazione per Formatori della Sicurezza, valido anche come aggiornamento quinquennale del modulo B per tutti i macrosettori di attività per ASPP e RSPP.

L’esigenza nasce dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 (G.U. n. 65 del 18/03/2013) con il quale sono stati definiti i requisiti ritenuti indispensabili per esercitare il ruolo di formatore della sicurezza.

 Viterbo CRONACA FREGHERECCIA
 
Come sempre, da tantissimi anni vado al cimitero; doverosa visita perché, sento il desiderio, di parlare con mia madre, mio padre, mia moglie, con i parenti e gli amici d'un tempo.

Come sempre, entrando il cancello principale alzo gli occhi verso quelle quattro lapidi marmoree scritte e messe li nel 1872  chissà da chi.
 
Una in particolare coglie sempre la mia attenzione "SPETTACOLO DELLA FINE DI TUTTI, SCUOLA DEI PENSIERI MIGLIORI".

Acquapendente CRONACA TERMALE

Conferenza in Sala Consiliare martedì 8 aprile alle 17.30 

 

Martedì 8 aprile 2014 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Acquapendente si terrà una conferenza dal titolo “Prevenzione e cura della salute alle terme”.

L’iniziativa è organizzata dal Centro termale Fonteverde di San Casciano dei Bagni in collaborazione con il Comune di Acquapendente.

Viterbo CRONACA RITARDATA

 

L'orologio della Scuola Luigi Concetti

Con gli orologi pubblici di Viterbo, ormai da diversi giorni, siamo in piena emergenza.

Ben cinque meccanismi cittadini non battono più le ore.

La Quercia CRONACA ROBOANTE

 

Abbiamo selezionato 217 fotografie della manifestazione motociclistica che ha raggiunto il quinto anno di un appuntamento organizzato da "Mukka Group", rappresentato da Mauro Rotisciani.
La Quercia è stata protagonista di una meravigliosa incursione di centinaia e centinaia di centauri, a cavallo delle loro prestigiose moto, tutte cromate e tirate a lucido.

 Vedi le foto clicca su Leggi tutto 

Viterbo SPORT MOTIVATO

 

Fatmir Kruezi, della Vitersport, in azione

Domenica 6 aprile l'ultimo incontro in casa della stagione per la squadra di hockey in carrozzina della Vitersport Libertas.

L'avversario era senz'altro di alto livello: i Thunder di Roma, Campioni Italiani in carica e vincitori degli ultimi tre campionati.

La Quercia CRONACA CROMATA

Sergio Insogna e Daniela Bizzarri al motoraduno

"Un momento in cui il Signore offre aiuto e protezione portando i valori dell'amicizia, del rispetto, amore vicendevole attraverso l'intercessione della Madonna, affinché diventi impegno in ogni situazione della vita, testimoniando il Signore", così don Massimiliano Maria Balsi ha salutato i numerosi partecipanti accorsi domenica 6 aprile alla "motobenedizione".

Viterbo SPORT APPIEDATO

Partirà alle ore 7.00 di sabato 12 aprile da p.zza Atleti Azzurri d'Italia a Viterbo, il 1° Campionato Nazionale UISP di Ultra Trail gara di 80 km sui sentieri dei

Monti Cimini, con un dislivello positivo di 4000 mt.

Viterbo CRONACA VIPPESCA

Elsa Fornero

Venerdì 4 aprile. Oggi  tocca a me ospitare la riunione del Club dei 3 VIP (Viterbesi In Pensione).

Il numero 3 (soci), che sta nel nome del Club, è rimasto invariato, ma veramente ora siamo in cinque, perché ai tre soci originari (Aggì che sono io, Angelo e Anselmo) si sono aggiunti Luigi e Giulia.

Giulia però è socia solo onoraria perché  non è ancora pensionata; non lavora più, ma deve aspettare la pensione ancora per un paio di anni per colpa di una certa ministra Fornero.

Civita Castellana SPORT SFIDA

Una super Horizon-Globo ha rialzato immediatamente la voce nella sfida valevole per la diciottesima giornata di campionato.

“Sono soddisfatto di tutta la squadra, ora possiamo stare più tranquilli. Non c’è ancora la matematica certezza ma siamo sempre più vicini alla salvezza e sempre più lontani dalla zona bassa della classifica”.

Viterbo POLITICA IMPRESA

Il sottosegretario all'Economia e Finanza, Pier Paolo Baretta


Il sottosegretario all’Economia e Finanza Pier Paolo Baretta a Viterbo. L’occasione sarà duplice: il convegno “L’impresa del domani: più sviluppo, più lavoro” in programma lunedì 7 aprile alle 17,30 in Camera di commercio a Viterbo;  e, un’ora prima, la presentazione alla stampa dell’Osservatorio Ospeca.

{youtube}LlIVBgxTs68{/youtube}
  Per il video più grande clicca su Youtube  

La Quercia (Viterbo) VIDEO BENEDETTO

6 Aprile 2014. Benedizione del motociclista a La Quercia a 2 km da Viterbo dinanzi al magnifico Santuario della Madonna della Quercia, monumento nazionale. La benedizione agli oltre 400 motociclisti e alle moto è stata impartita dal parroco don Massimiliano M. Balsi.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Viterbo VIDEO EUROPEA


Gualtieri, Bettini, Egidi

Viterbo 5 Aprile 2014.
Il segretario provinciale PD Viterbo, Andrea Egidi, presenta le candidature europee dell'europarlamentare Roberto Gualtieri e dell'ex senatore del Pd, Goffredo Bettini.

Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

VIDEO 1-Andrea Egidi propone l'incontro con Roberto Gualtieri e Goffredo Bettini
VIDEO 2-Elezioni europee intervento di Roberto Gualtieri
VIDEO 3-Elezioni europee intervento di Goffredo Bettini
VIDEO 4-Incontro con Roberto Gualtieri e Goffredo Bettini, domande dei giornalisti


Per vedere il video più grande clicca su Youtube

Soriano nel Cimino POLITICA INQUIETA

Il Consigliere comunale Devid Centofanti

“Trasparenza, collaborazione e partecipazione” sono soltanto parole buttate al vento.

Parole utilizzate nell'ultima altisonante campagna elettorale dell'oggi sindaco Menicacci e mai criteri dove basare una trasparente attività amministrativa.

Viterbo SPORT MIRATO

La Ilco Stella Azzurra mette nel mirino il derby, coach Pasqualini: “Una gara particolare, daremo il massimo”.

Sotto col derby. Domenica speciale al PalaMalè: alle 18 va infatti in scena il derby di ritorno di basket di Dnc tra Ilco Stella Azzurra e Nuova Fortitudo Piergentili.

Viterbo CRONACA CONSORZIATA

Delegazione USAC (University Studies Abroad Consortium) in visita a Viterbo. Nei giorni scorsi, oltre cinquanta rappresentanti, tra cui i direttori dei programmi USAC nel mondo (Brasile, Cile, Costa Rica, India, Cina, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania e Thailandia) e i delegati delle Università del territorio statunitense, hanno visitato la città dei papi.

Civita Castellana CRONACA FESTEGGIATA

Il Vescovo emerito Mons. Divo Zadi

Il Vescovo emerito Mons. Zadi festeggia il XXV di Episcopato “Uomo, prete, Vescovo” 

L’8 aprile ricorre l’anniversario della Ordinazione Episcopale di Mons. Zadi, Vescovo emerito della nostra diocesi. Era l’anno 1989, 25 anni fa.

Per 19 anni il vescovo Zadi è stato il pastore di Civita Castellana che, proprio da quel tempo, aveva visto riunite le antiche diocesi di Nepi, Sutri, Orte, Gallese, Civita Castellana e parte anche del territorio dell’Abazia di S. Paolo fuori le mura.

Viterbo CRONACA AMMESSA

Un affascinante ambiente dell'Università della Tuscia

Gli studenti potranno affrontare l’esame di stato con la certezza dell’ammissione al corso in ingegneria dell'Università della Tuscia.

Si facilita la modalità di accesso al corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università della Tuscia con l’istituzione di sessioni di test di ammissione cui possono partecipare studenti non ancora diplomati del quarto e del quinto anno della scuola secondaria superiore italiana.

Cellere POESIA NECESSARIA

In realtà la poesia smentisce il titolo, però, a pensarci bene, le mie sono tutte richieste vitali e strettamente necessarie; provate un po’ a depennare qualche desiderio!

Chiedo solo lo stretto necessario...

...

Soriano nel Cimino CRONACA AFFOLLATA

Attesissimo l’incontro con Antonio Ingroia, ospite per l’ultimo appuntamento del Salotto delle 6 on the road. Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” come previsto affollata e attenzione altissima da parte dei numerosi intervenuti, che non sono voluti mancare al gran finale che Pasquale Bottone ha riservato al nuovo e subito fedele pubblico di Soriano nel Cimino.

Viterbo POLITICA OPPORTUNA

Andrea Egidi, Goffredo Bettini e Roberto Gualtieri

Alessandro Mazzoli, Roberto Gualtieri e Goffredo Bettini: “L’Ue con noi tornerà a essere un’opportunità”.

L’Alta Tuscia sarà progetto prototipo del Lazio per le Aree interne.

“Un’Europa più giusta, equa, aperta. Un’Europa che investa sul futuro, sulle giovani generazioni, sull’occupazione.

Tarquinia CULTURA INCONTRATA

L’iniziativa organizzata da STAS, Comune di Tarquinia e Associazione Culturale L’albatros. Mercoledì 9 aprile, alle ore 16.30, Palazzo dei Priori

La Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori aprirà le porte, mercoledì 9 aprile, per una nuova e importante iniziativa culturale organizzata dalla STAS, Società Tarquiniense Arte e Storia, in collaborazione con il Comune di Tarquinia e l’Associazione Culturale L’albatros, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio: l’incontro pubblico “Europa Arte e Cultura”, cui seguirà una lettura poetica e l’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea che rimarrà aperta fino al 30 aprile (dal lunedì al venerdì ore 10-13 e ore 16.30-19.30).

Viterbo CRONACA GRANDINATA

 

E sì il 4 aprile 2014 è stato caratterizzato da una "bella" grandinata su Viterbo, ne hanno fatto le spese gli automobilisti che in alcuni casi non sono riusciti a muovere le loro auto, ne hanno fatto le spese i pedoni con scivoloni e ne hanno fatto le spese gli alberi che si sono spogliati delle loro foglie.

Viterbo CRONACA CONSIGLIATA

Consiglio comunale, convocata la nuova sessione. Primo appuntamento, in seduta ordinaria, martedì 8 aprile alle ore 9.

In caso di mancato esaurimento degli argomenti iscritti all'ordine del giorno, la relativa trattazione proseguirà
martedì 15 aprile, alla stessa ora, presso la consueta sala del Consiglio di Palazzo dei Priori.

Civita Castellana POLITICA DEMOCRATICA

Il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli

Il 4 aprile 2014 si è svolto a Civita Castellana nella cornice di Spazio Catalano un confronto pubblico tra il Partito Democratico e  Sinistra Ecologia e Libertà per proseguire il percorso comune in vista delle prossime elezioni amministrative.

All’incontro hanno partecipato il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, il Sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli, la Coordinatrice provicniale di SEL Paola Marchetti, l’Assessore ai lavori pubblici Gianluca Cerri, la Portavoce di Sel Vincenza Basta ed il Segretario del P.D., Antonio Zezza.

Viterbo VIDEO RELIGIOSITA'

4 Aprile 2014. L'assessore alla Cultura, Antonio Delli Iaconi introduce la presentazione del percorso della Via Francigena nel Lazio. Interviene il sindaco di Formello, Sergio Celestino.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Per i video più grandi clicca su Youtube

Viterbo VIDEO PASQUALE CONFARTIGIANATO

4 Aprile 2014. Il presidente di Confartigianato Imprese Viterbo, Stefano Signori, inaugura con il presidente della Provincia, Marcello Meroi, la IV edizione di "Degustando la Pasqua" nella Chiesa di sant'Egidio.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

LEGGI: Confartigianato: Inaugurata la IV edizione di Degustando la Pasqua

Montalto di Castro CRONACA LUNGOMARINA

L'assessore Matteo Carmignani

L'amministrazione comunale informa che sta organizzando una serie di incontri per la discussione del nuovo progetto del lungomare Harmine di Montalto marina.

Lunedì 7 aprile, alle ore 16, presso la sala piccola del complesso San Sisto, sono convocati gli operatori della marina, ai quali verrà illustrato il nuovo progetto che vedrà il completo rifacimento del lungomare.  

Montefiascone CRONACA APPROFONDITA COLDIRETTI

 

Il direttore di Coldiretti Viterbo, Andrea Renna

Continuano gli incontri e le riunioni nel comprensorio di Montefiascone, dove si sono susseguiti nelle scorse settimane.

Il nuovo responsabile di comprensorio, Andrea Pedica, coadiuvato dai vari Presidenti di Sezione, ha organizzato degli approfondimenti legati alla raccolta dei rifiuti, alle nuove opportunità dell’Agroambiente, alle problematiche legate al settore della pastorizia e alle prossime scadenze di natura fiscale e di Patronato.

La Quercia STORIA STRAORDINARIA

 

Spesso, le persone di una certa età, parlando di Internet, pensano ad uno strumento non tanto utile per le “cose di Dio”.

Invece, se usato bene, può riservare delle sorprese straordinarie!

E’ successo che ricercando notizie sulla Madonna della Quercia, ho trovato una biblioteca Irlandese che metteva all’asta un libro sui Miracoli della Madonna della Quercia edito nel 1827.

Viterbo STORIA SPAVENTOSA

Si parla di Via Francigena, la via dei pellegrini camminatori, ma chi più di Viterbo può essere l'emblema della Francigena? A Viterbo esistono, l'ex Ospizio dei Pellegrini, il Quartiere san Pellegrino, la Chiesa di san Pellegrino, la Piazza san Pellegrino, la Via san Pellegrino, la Via dei Pellegrini e uno stemma con raffigurato un pellegrino in Via Mazzini n° 126.
Ma leggiamo cosa scrive in merito Laura Ciulli. (m.g.)

"Io Guido e mia moglie Diletta per la redenzione dell'anima nostra, dei nostri parenti e di tutti i fedeli, doniamo questa casa per farne un Ospizio dei pellegrini con ogni sua dipendenza ai servi dei servi di Dio, in perpetuo, senza nessuna restrizione.

Viterbo CRONACA MALTRATTATA

 

L'assessore ai Servizi sociali, Fabrizio Fersini

L'incontro a Palazzo dei Priori con il sindaco Michelini e l'assessore ai Servizi Sociali Fersini

Maltrattamenti al bambino diversamente abile, il sindaco Michelini e l'assessore ai Servizi Sociali Fersini hanno convocato e incontrato la cooperativa datrice di lavoro dell'operatrice scolastica, presunta responsabile di quanto accaduto al giovane studente.

Viterbo CRONACA FERROVIARIA

Visita al Quartiere medievale di san Pellegrino

Trenino Verde Veio-Tuscia, attraverso il cuore del Lazio per riscoprire la bellezza del viaggio lento,  perché sulla Roma Flaminio–Viterbo si dia inizio ad una nuova stagione di sicurezza, efficienza e rispetto del territorio.

Legambiente Lazio insieme al Circolo di Castelnuovo di Porto e in collaborazione con ATAC, ha realizzato oggi la prima edizione del Trenino Verde Veio-Tuscia, un viaggio da Roma Flaminio a Viterbo con il patrocinio della Regione Lazio e del Ente Regionale Parco di Veio.

Viterbo SPORT DIVERTENTE

 

Imparare regole e valori dell’atletica divertendosi, trovando il giusto mix tra agonismo, competizione, socializzazione e svago: il Comitato FIDAL di Viterbo lancia la stagione agonistica estiva con la prima giornata del Trofeo Esordienti di Prove Multiple ed è un successo inatteso dal punto di vista della partecipazione e del coinvolgimento.

Tarquinia CRONACA MAGARI ANCHE IO

 

Il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore Enrico Leoni hanno consegnato una targa ricordo alla centenne Marianna

Città di centenari.

Il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore ai servizi sociali Enrico Leoni hanno festeggiato questa mattina, 4 aprile, il compleanno della signora Marianna Viola, che ha spento le 100 candeline circondata dall’affetto di figli, nipoti e parenti.

Viterbo CRONACA BENEDETTA

 

Domenica 6 aprile, dalle 6 alle 19, interdetto il parcheggio e istituito il divieto di sosta su piazza del Santuario.

L'ordinanza (n. 70/2014) è stata emananata dal Comando di Polizia Locale per consentire lo svolgimento dell'iniziativa Benedizione del Motociclista.

Tarquinia CRONACA APPREZZATA

Ad accogliere il protagonista del “Giro della Tuscia in 80 giorni” il vice sindaco Bacciardi

 

Il vice sindaco Renato Bacciardi saluta Loperfido

Il palazzo comunale di Tarquinia ha aperto le porte, il 2 aprile, a Marco Saverio Loperfido, protagonista del “Giro della Tuscia in 80 giorni”.

Viterbo EVENTI AMMIRATI

 

La mostra “Angelo Bernini” sta volgendo al termine: domenica 6 aprile, infatti, sarà l’ultimo giorno utile per poter ammirare le opere dello scultore in mostra al Museo Colle del Duomo (Piazza San Lorenzo).

Dopo quasi quindici giorni di esposizione, i gestori del Museo Colle del Duomo fanno sapere che la mostra ha riscosso un grande successo, sia tra i viterbesi che tra i turisti, e sottolineano anche la grande partecipazione dell’autorità locali provenienti dall’amministrazione, dalla sfera produttiva e finanziaria, dal mondo culturale e religioso.

Vedi la gallery fotografica a cura del fotoreporter Gianni Uggeri

Viterbo EVENTI AL CIOCCOLATO CONFARTIGIANATO

Eventi: Inaugurata la IV edizione di Degustando la Pasqua.
Signori e De Simone, «Queste sono le iniziative attraverso cui passano il rilancio delle eccellenze nostrane e la rivalutazione del territorio».

Vedi in fondo all'articolo le foto del fotoreporter Gianni Uggeri

Viterbo CRONACA CAMMINATA

 

Dalla traduzione: "Arrivo del nostro arcivescovo Sigerico a Roma: per prima cosa al sepolcro del beato Pietro Apostolo: poi a santa Maria Ospizio degli Inglesi...", passando per Bolsena, Montefiascone, Viterbo.

Così inizia il diario scritto dall'arcivescovo di Canterbury, Sigerico detto "il serio", nel 994, tornando da Roma alla sua Diocesi, descrivendo le 79 tappe del suo viaggio percorrendo 1600 chilometri.

Roma CRONACA PREVENZIONE

La Croce Rossa Italiana in ogni regione il 5 aprile 2014 offrirà a tutta la popolazione (fino ad esaurimento posti disponibili) una giornata informativa gratuita durante la quale si tratterà la prevenzione da ostruzione da corpo estraneo e le manovre salvavita pediatriche.

Civita Castellana CRONACA URGENTE

 

Il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli

Il sindaco Gianluca Angelelli, ha scritto ai presidenti della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio, per richiedere un intervento urgente sulla via Flaminia, anche a seguito dell’ordinanza nei confronti di Astral e Provincia dello scorso 4 febbraio.

“Caro Presidente Zingaretti,

caro Presidente Meroi,

faccio seguito alle molte segnalazioni già inviate alla Regione Lazio, alla Provincia di Viterbo ed all'Astral, nonché alla mia Ordinanza n 6 del 04/02/2014 per tornare a rappresentarVi la straordinaria urgenze e necessità di intervenire sulla SS Flaminia dal km 45.300 al km 46.400 e dal km  49.950 al km 52.300.

Viterbo CRONACA D'ONORE

 

Ricorre l'anniversario della scomparsa di Martin Luther King, assassinato il 4 aprile 1968 a Memphis.

Commemorare ed onorare il grande combattente nonviolento significa proseguirne la lotta.

E qui ed ora proseguire la lotta di Martin Luther King contro il razzismo, la lotta per difendere la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani, significa impegnarsi per l'immediata abolizione di tutte le scellerate misure razziste e assassine

Viterbo CRONACA APPARA 'L BRACCIO

 

Torna il consueto appuntamento con l'autoemoteca Avis in Piazza del Plebiscito, promosso dal Gruppo Donatori di sangue in Consiglio Comunale.

A pochi giorni dalla Pasqua, giovedì 17 aprile, a partire dalle ore 8, sarà possibile donare il proprio sangue. A comunicare l'appuntamento, rivolto ad amministratori, dipendenti pubblici e all'intera cittadinanza, è Maurizio Federici, presidente onorario del Gruppo comunale Avis.

 

Si ricorda agli interessati di presentarsi a digiuno.

Viterbo CRONACA MA BASTA VERGOGNARSI?

 

“Vogliamo capire cosa farà il Comune a seguito dello gravissimo episodio che ha coinvolto il giovane alunno disabile; ma soprattutto vogliamo capire come funziona il sistema di assistenza ai disabili nelle scuole di Viterbo”.

A chiedere lumi è il consigliere comunale di FondAzione, Gianmaria Santucci che ha invitato l’assessore ai Servizi sociali di palazzo dei Priori, Fabrizio Fersini a dare spiegazioni in una audizione urgente in IV commissione.

Corchiano CRONACA IN MEMORIA

 

In occasione del finanziamento del programma integrato territoriale in virtù del quale, attraverso lavori di riqualificazione edilizia e urbanistica del tunnel dell'ex mattatoio, sarà realizzata la tanto attesa Galleria delle Arti e in coincidenza del decimo anniversario della scomparsa di Gabriella Ferri, che a Corchiano ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, la Giunta municipale ha espresso formalmente la volontà di intitolare il futuro polo culturale, che avrà il suo fulcro nel Teatro Il Fescennino, proprio alla celebre cantante.

Viterbo CRONACA MEA CULPA

Il professore Attilio Bartoli Langeli e la consigliera comunale Daniela Bizzarri

"Faccio mano propia questa carta e dirrove tutte le mee culpe... che laio fatto per more de lu falzu spiritu che me avea como nverciato", così scriveva Bellezze da Collevecchio nel suo memoriale-confessione, dopo aver subito almeno tre ruote.

Sì, perché le donne scrivevano in situazioni di emergenza, per non morire, per non rimanere sole...

...

Bomarzo EVENTI MUSICALI

 

Il 20 aprile 2014 ore 18, nella splendida cornice di Palazzo Orsini di Bomarzo, si terrà il concerto  “Traindeville. Musiche dal mondo".

Ludovica Valori - voce e fisarmonica, Paolo Camerini - contrabbasso.

Dal Tango al Bolero, dalle danze zingare alle melodie indiane, un concerto che è un vero e proprio viaggio musicale. Organizzato dagli “Amici del Palazzo”- Pro loco-Bomarzo, Comitato festeggiamenti e con il Patrocinio dell’associazione culturale “Arte e Benessere”di Bomarzo.

 Viterbo CRONACA INSOSTITUIBILE

Fabio Ernesti e Attila sono due miei amici e anche se Attila non corre più, Fabio ed io, gli parliamo ancora, con un collegamento indelebile, che è quel filo d'acciaio che dal nostro cuore si aggrappa a quello di Attila, un carlino che nei ricordi, ancora riesce a farci bagnare gli occhi. (m.g.) 


Attila c'è ancora,
perché non lo dimenticheremo mai


Si può provare dolore per la morte del proprio cane?
La mia risposta è senz’altro affermativa.
Come la maggior parte delle persone della mia età, nel corso della vita, ho avuto gravi lutti: prima i nonni, poi i genitori e i suoceri, alcuni amici e anche l’indimenticata moglie Dina.

Viterbo CRONACA SOCCORSO

L'associazione di volontariato Cavalieri del soccorso, organizza un corso di primo soccorso per la formazione di VOLONTARI aperto a tutti, anche per chi è già iscritto ad altre associazioni, con fascia d’età non  inferiore ad anni 16.

Caprarola CRONACA AMBIENTE

Le associazioni Legambiente Circolo Lago di Vico, Lipu ed Accademia Kronos invitano a partecipare domenica 6 aprile 2014 alle ore 10,00 alla Seconda Festa della Faggeta presso Monte Venere versante Lago di Vico loc. Scardenato a Caprarola (VT).

Viterbo CRONACA FURBA COLDIRETTI


Il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici

Grandi gruppi industriali, assicurativi e bancari, ma anche enti di diversa natura che non vivono certo di agricoltura sono l’elite intoccabile dei primi tremila beneficiari di contributi che ricevono un importo di oltre mezzo miliardo di euro mentre si chiedono sacrifici a tutti gli italiani a partire dagli agricoltori.

La denuncia arriva dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo con riferimento alle scelte che stanno per essere fatte a livello nazionale nell’attuazione della riforma della politica agricola comune per il periodo 2014-2020.

Viterbo CRONACA INCONTINENTE

Possibile il ritiro a domicilio di pannolini (per bambini) e pannoloni su tutto il territorio comunale coperto dal porta a porta.

Il servizio è garantito a tutti quegli utenti con comprovata necessità che ne faranno richiesta al servizio Ambiente del Comune di Viterbo. 

La domanda va inviata per fax al numero 0761 348404 oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con specificata la motivazione e un recapito telefonico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde di Viterbo Ambiente 800 814848. 

Viterbo CRONACA VISITA

Il Generale di Corpo d’Armata Pasquale Debidda

Guardia di Finanza: Il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Pasquale Debidda visita il Comando Provinciale di Viterbo.

Il Generale di Corpo d’Armata Pasquale Debidda, Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza, nella giornata del 2 aprile 2014, ha visitato il Comando Provinciale di Viterbo.

Viterbo CRONACA ONCOLOGICA

Alcuni dei migliori professionisti del settore presenti nel Lazio confronteranno le tecniche acquisite e l’analisi dei risultati ottenuti sul campo

 

Giovedì 4 aprile, presso l’aula magna dell’Università della Tuscia a Viterbo, si terrà il convegno regionale dell’Acoi, l’Associazione chirurghi ospedalieri italiani.

Per il 2014 il tema congressuale scelto è “L’update sulla chirurgia oncologica del colon e del retto”.

Viterbo CRONACA CACCIALA VIA

Nella tarda mattinata di ieri, personale della Squadra Mobile della Questura ha dato esecuzione alla misura interdittiva della sospensione dall'esercizio dalle pubbliche funzioni di servizio, provvedimento emesso dal GIP presso il Tribunale di Viterbo a carico di un'assistente scolastico per bambini disabili, dipendente di una cooperativa che si occupa del sostegno di persone portatrici di handicap.

Civita Castellana CRONACA ROMBORSATA

 

Saranno  rimborsate dal comune di Civita Castellana le maggiori somme pagate dai concessionari delle aree PEEP ubicate in loc. San Giovanni - Comparto C1- relative alle quote per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà.

Il consiglio comunale di Civita Castellana ha, infatti, approvato la delibera che impegna il comune a rimborsare un totale di 62 mila euro a coloro che possiedono un’abitazione nell’area di edilizia economica e popolare di San Giovanni e che devono ancora stipulare l’atto per l’acquisizione del diritto di proprietà.

Viterbo CRONACA SPONTANEA

Venerdì 4 aprile alle 09:30 nell'Aula Magna di Largo dell'Università – Loc. Riello, un gruppo di nove ragazzi del Corso di Laurea di Ingegneria dell'Università della Tuscia presenterà il progetto di promozione del proprio corso di studi tramite l'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione.

L'iniziativa, nata spontaneamente dal gruppo di ragazzi si propone di aiutare gli studenti più giovani ad orientarsi nell'importante scelta del percorso accademico, attraverso il web e con la voce degli studenti stessi.

Viterbo SPORT

 

Dopo la sconfitta subita domenica scorsa sul parquet della Luiss, arrivata negli ultimi minuti di un match giocato testa a testa contro i vincitori della Coppa Italia, la Ilco prepara le due ultime partite della regular season che la separano dai playoff.

La Stella Azzurra partirà come testa di serie numero due della fase finale, avendo già matematicamente conquistato il terzo posto nel girone.

Vetralla CRONACA MUSEALE

Sono prossimi al completamento i lavori di allestimento di una nuova sala museale alla Rocca Albornoz di Viterbo.

Grazie al sostegno della Fondazione Carivit prima delle festività pasquali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale presenterà la ricostruzione al vero di uno straordinario santuario rupestre scoperto anni fa a Vetralla.

Viterbo CRONACA ABBANDONATA

 

Una situazione di grave pericolo dovuto all’abbandono di rifiuti nelle aree di sosta della strada statale SS 675 Umbro-Laziale, nel tratto Viterbo - Orte.

A denunciare questo spettacolo indecoroso è l’associazione ambientalista Fare Verde Lazio che ha effettuato un sopralluogo lungo un l’importante arteria che collega Viterbo con l’Umbria.

Viterbo CRONACA AGGHIACCIANTE

 

"Una vicenda agghiacciante quella avvenuta a Viterbo che rilancia con maggiore urgenza la necessità di tutelare i più piccoli soprattutto se disabili.

Alla piccola vittima di questa cieca violenza consegneremo la tessera onoraria come socio dell'UNITALSI e lo inviteremo al prossimo pellegrinaggio dei bambini a Loreto che si terrà dal 26 al 30 giugno prossimi".

Tarquinia CRONACA TIRRENICA

 

Nell’ambito degli interventi previsti dall’Accordo Quadro del 19 settembre 2013 siglato con SAT Lavori, sono ricomprese attività e lavorazioni atte a risolvere le interferenze generate dal progetto di completamento della autostrada tirrenica, con le infrastrutture dell’acquedotto.

SAT Lavori, contraente generale per le opere, ha affidato le lavorazioni ad una ditta locale, Tarquinia Scavi, la quale è concretamente all’opera nell’esecuzione dei lavori.

Tarquinia CRONACA RIPOPOLATA
 
L’arrivo delle coppie di riproduttori dà il via all’allevamento della lepre da ripopolamento, voluto dall’Università Agraria, presso il centro aziendale della Rocaccia.
 
Il progetto sarà presentato in occasione della Festa della Merca - Roccaccia 2014, sabato 12 aprile, alle ore 11.00, durante il convegno dal titolo “L’Allevamento della Lepre e l’Università Agraria di Tarquinia, esperienza progettuale 2014”.  Parteciperanno la dott.sa Silvia Boni, il dott. Cristiano Papeschi e il dott. Claudio Montigiani.

Viterbo CRONACA DI SUPPORTO CAMERA DI COMMERCIO

 

Seconda edizione per il progetto della Camera di Commercio di Viterbo che offre gratuitamente servizi formativi, supporto imprenditoriale e agevolazioni creditizie.

Dopo il successo e l’apprezzamento della prima edizione, anche quest’anno la Camera di Commercio di Viterbo promuove il progetto “SIRNI-Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”, rivolto a nuovi e aspiranti imprenditori.

Viterbo CRONACA FERROVIARIA TURISTICA

La Ferrovia Roma Nord

E’ vero, le stazioni per arrivare a Viterbo sono tante, non tutti ricordano però che Joniaux, poi Angelelli ed infine Besenzanica avevano concepito questa ferrovia per collegare il maggior numero di paesi, non certo per arrivare in breve tempo a Viterbo.

Esisteva già da alcuni anni la ferrovia Roma, Capranica Viterbo con un tracciato più diretto.

Civita Castellana CRONACA ALIMENTATA

 

La farmacia comunale di via Petrarca a Civita Castellana torna ad ospitare le consulenze gratuite. Le prossime si terranno sabato 5 aprile e sabato 12 aprile e riguarderanno il tema della corretta alimentazione.

Tutte le persone interessate potranno ricevere una consulenza gratuita dalla Biologa Nutrizionista, Dott.ssa Chiara Fantera, che sarà a disposizione dei cittadini dalle 9.30 alle 13.30 per le giornate dedicate alla salute e alla sana alimentazione organizzate dall’assessorato al Bilancio e al Patrimonio del comune di Civita Castellana.

Messina CRONACA CIVILE

Riceviamo dal nostro redattore siciliano, l'Antico Speziale, e volentieri pubblichiamo

 

Non ci sono parole per catalogare alcuni esseri viventi chiamati uomini!
Mi torna in mente, sempre, lo sguardo e il messaggio che allego. Ciao.

E quando, istintivamente e inconsciamente ci guardavamo negli occhi, lui mi diceva:  “Sei il più grande uomo, sei eccezionale, sei unico!” e scoprivo che era la miglior terapia per vivere bene”.

Viterbo CRONACA AFFETTUOSA

Luigi Torquati, che ringraziamo, si riferisce a questo articolo
Gianluca Angelelli mostri un po' di sensibilità ed aiuti chi accudisce Pippo, 13 anni, cieco in un occhio!

Max Galeotti, il pastore tedesco, lui ha tre "gambe" ed è parte integrante della mia famiglia (m.g.)

Gent.ma sig.a Emilia,
permetta anche a me, oltre al direttore del quotidiano lacitta.eu, di complimentarmi con Lei per quello che sta facendo a Pippo.

In tanti, purtroppo, si domanderanno il perché di questo amore per cani, gatti, ecc. e ci saranno tante signore come quella che ha chiamato i carabinieri per Pippo, a storcere il naso; a proposito: non l’ha individuata per poterla appellare con il suo vero nome: una povera donnetta stolta, incapace di sentimenti, senz’altro complessata.

Viterbo EVENTI MI RICORDO
Un progetto di aggregazione per riappropriarsi degli spazi pubblici, per riacquisire il senso di appartenenza, per essere social davvero e non in un non luogo come il computer.

Viterbo VIDEO SOLIDALE

2 Aprile 2014. Mostra fotografica di Gianni Tassi: "Madagascar: Volti di Ambanja. Storia di coraggio quotidiano", Viterbo nella Sala Regia del Palazzo dei Priori, dal 5 all'11 Aprile 2014. L'iniziativa è in ricordo della giornalista Alessandra Corsi.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Civita Castellana CRONACA D'AMORE ARRABBIATO

Sono rimasta scioccata dalla cattiveria gratuita di tutto un paese nei confronti di una povera bestioletta

 
Pippo, 13 anni, innocuo, cieco in un occhio... dà fastidio ai condomini perché abbaia e quanto fastidio ci date voi umani con le vostre chiacchiere inutili!
 
Buongiorno, mi chiamo Emilia Conoscitore e vivo a CivitaCastellana.

Volevo raccontare ciò che è successo ad un povero cagnetto vecchietto - cieco da un occhio - che da ben 13 anni viveva in strada, benvoluto, accudito e curato da alcuni sensibili cittadini.

Viterbo CRONACA IN MEMORIA

Alessandro Bonucci

Vent’anni fa moriva Alessandro Bonucci.

Nato a Viterbo, nel quartiere di Pianoscarano, il 22 settembre 1925, nel 1943 veniva assunto come fattorino presso le Poste.

Diplomatosi ragioniere, arriverà ad esserne Segretario della Direzione provinciale.

Sarà insignito del titolo di Cavaliere proprio per i meriti acquisiti sul lavoro.

Viterbo CRONACA DISTILLATA CAMERA DI COMMERCIO

La Tuscia insieme alla Regione Lazio al Vinitaly dal 6 al 9 aprile a Verona.

 

Forte di un export col segno positivo (+3%) e di una produzione che cresce in qualità, la Regione Lazio parteciperà alla 48° edizione del Vinitaly, il più grande salone internazionale dedicato al vino e ai distillati in programma a Verona dal 6 al 9 aprile 2014.

Viterbo CRONACA CELEBRATIVA CONFARTIGIANATO\ANAP

Sabato 5 aprile Giornata Nazionale di predizione dell’Alzheimer Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (ANAP) e l’Associazione Nazionale Comunità e Sport (ANCoS) promuovono la Giornata Nazionale di predizione dell’Alzheimer.

Sabato 5 aprile Confartigianato Imprese di Viterbo celebrerà questa 7° edizione in piazza Vittorio Emanuele, a Soriano del Cimino, dove verrà allestito un gazebo dalle ore 9 alle ore 15.

Viterbo CRONACA IMPRENDITRICE

Iniziativa di BIC Lazio e Comitato di Promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Viterbo

 

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione "Ricrea il tuo Business", che si terrà il 5 maggio a Viterbo (dalle ore 9.00 alle 17.30), presso l'Incubatore ICult di BIC Lazio (in Via Faul 20/22).

Si tratta di una iniziativa, realizzata dal BIC Lazio e dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Viterbo, che si rivolge principalmente ad imprenditrici titolari di partita iva o a donne referenti di società.

Viterbo CRONACA PIAZZAIOLA CONFARTIGIANATO

Formazione: Si è concluso il corso di formazione per pizzaioli. De Simone, «un successo in termini di ricaduta sociale»

Si è concluso il corso di formazione per “pizzaiolo – Pizza made in Tuscia” organizzato da Confartigianato Imprese di Viterbo in collaborazione con l’ente formativo Yes – Your Educational Solutions.

Viterbo SPORT CONGRATULAZIONI

Centro Provinciale Sportivo Libertas si congratula vivamente con l’atleta viterbese Rolando DiMarco per gli eccezionali risultati ottenuti nei recenti Campionati Mondiali di Budapest.

Il titolo mondiale conquistato nella mezza maratona e l’argento nei 3000 metri in pista rendono omaggio ad un atleta che, con sacrificio ed estrema abnegazione, ha sempre messo lo sport tra le priorità della propria vita..

Viterbo EVENTI MUSICALI LIBRERIA DEI SALICI
 
Sabato 5 Aprile alle ore 17,00 presso la Libreria dei Salici tornano "I Vecchi Cantori del Borghetto" con "Sogno e Protesto - L'indignazione in musica".
 
Il partigiano francese Stephane Hessel  in un piccolo libro ormai conosciutissimo in tutto il mondo, ha scritto: … in questo nostro mondo esistono cose intollerabili … l’indifferenza è il peggiore di tutti gli atteggiamenti … una delle qualità indispensabili dell’umano è la capacità di indignarsi e l’impegno che ne consegue.”

Viterbo/Roma CRONACA PENSIONATA UIL PENSIONATI

Il Governo intervenga

Dichiarazione del Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima
“Dai dati Istat sulle pensioni diffusi oggi, emerge con chiarezza l’esistenza di un problema di adeguatezza delle pensioni”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.

Viterbo SPORT SOGNATO

Coach Antonucci: ''Squadra e società danno il massimo per raggiungere l'obiettivo''

 

Il sogno si sta realizzando. I ragazzi del Tuscia team volley con le loro prestazioni stanno stupendo tutti e nel campionato di serie C regionale non perdono dall'inizio del girone di ritorno.

Viterbo CULTURA REPUBBLICANA

 

Incontri a Palazzo Papale [7° anno - 1° sessione]


Venerdì 4 aprile 2014, ore 16, II incontro della Scuola di formazione alla politica
Storia dell'Italia repubblicana.

Le carte del Centro documentazione Archivio Flamign.

Sergio Flamigni, Presidente dell’Archivio Flamigni, Ilaria Moroni, Direttrice dell’Archivio Flamigni.

Viterbo CRONACA DANTESCA

Oltre cento studenti all'incontro promosso con il supporto della Banca di Viterbo

 

Dopo l'“Omaggio a Dante” e alla “Divina Commedia” e il successo ottenuto durante l'estate 2013  con “Dante in Tuscia tour”, cinque tappe in altrettanti luoghi di Viterbo relativi a personaggi e vicende della Tuscia citati da Dante nella “Divina commedia”...

...

Viterbo CRONACA AGROALIMENTARE COLDIRETTI


Si chiama “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” la nuova Fondazione voluta e costituita dalla Coldiretti per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio agroalimentare italiano, con l’obiettivo di creare un sistema coordinato e capillare di controlli idonei a smascherare i comportamenti che si pongono in contrasto con la legalità.

Tarquinia CRONACA D'ATTESA


Il sindaco Mauro Mazzola
con il presidente Zingaretti

Il primo cittadino: «La Regione Lazio ha voltato pagina. Ora aspetto il presidente Zingaretti a Tarquinia».

Semplificazione amministrativa; più coinvolgimento degli enti locali nei processi decisionali; maggiore attenzione alle differenze delle realtà territoriali; e l’invito a venire a Tarquinia per affrontare i problemi del litorale.

VIDEO Mauro Mazzola da Zingaretti a Viterbo. "Un anno fa. 12 mesi di fatti per cambiare il Lazio"

Vitorchiano CRONACA ERBOSA

Ecco tutte le norme del Comune da seguire. Il ticket per gli sfalci si abbassa a 1 euro

 

Sfalci d'erba, rifiuti ingombranti e rifiuti urbani pericolosi: riprendono a pieno ritmo da parte del Comune di Vitorchiano i servizi di recupero e raccolta di queste particolari tipologie di rifiuti.

Il ritiro a domicilio degli sfalci d’erba riparte il 7 aprile e il servizio si svolgerà tutti i lunedì di ogni settimana. La principale novità è la riduzione del costo di ciascun ticket, che per quest'anno avrà un importo di 1 euro anziché 2.

Tarquinia CRONACA PUZZOLENTE

L’assessore Ranucci: «Useremo il pugno duro contro i proprietari che non raccolgono le deiezioni»

 

«La situazione sta diventando insostenibile e gli esposti che arrivano in Comune sono all’ordine del giorno».

Così l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci, commenta il disappunto dei cittadini verso i proprietari dei cani che, non curanti delle più elementari regole del vivere civile, imbrattano con i loro incolpevoli amici a quattro zampe strade, giardini e aree pubbliche di Tarquinia. 

Viterbo SPORT ROTELLE

 

Si è svolto domenica 30 marzo presso il centro sportivo Sacro Cuore il campionato interprovinciale Federale di Viterbo e Rieti di pattinaggio artistico.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre alla Libertas Pilastro (organizzatrice), anche gli atleti della Fulgur Tuscania e Stella Azzurra, nonché la reatina Veloce Club.

Montalto di Castro CRONACA EMERGENZA

Sergio Caci: «Un nuovo dispositivo del Comune per il bene del paese»

 

Il vice sindaco Luca Benni

Con una delibera di consiglio del 1° aprile, il Comune di Montalto di Castro ha dato il via al gruppo comunale di protezione civile.

Il nuovo organo dell'ente permetterà di mettere in campo volontari che opereranno nell'ambito delle emergenze e dell'assistenza alla popolazione su tutto il territorio di Montalto di Castro e Pescia Romana. Non solo.

Caprarola CRONACA AMBIENTALISTA

 

L’associazione ambientalista risponde al primo cittadino di Caprarola fiero di aver abbattuto alberi per la sicurezza.

Dopo circa 6 mesi è stata finalmente riaperta la S.P. Valle di Vico”.

Questo è stato l’enfatico comunicato diramato dal sindaco della cittadina della Tuscia circa gli interventi effettuati per la messa in sicurezza dell’omonima via di comunicazione per l’ospedale di Belcolle.

Viterbo CRONACA EPIDEMIOLOGICA

Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde: “A due anni dalle drammatiche e preoccupanti conclusioni dello studio Valutazione Epidemiologica degli effetti sulla salute in relazione alla contaminazione da Arsenico nelle acque potabili nelle popolazioni residenti nei comuni del Lazio, ancora inadeguati, incompleti ed  insufficienti gli interventi a tutela della salute delle popolazioni dell’Alto Lazio”.

Oriolo Romano CRONACA PARTECIPATIVA

 

Riceviamo e facciamo volentieri da portavoce


Stendardo della Confraternita
di santa Maria della Quercia


Carissimi Priori, inviatiamo Voi e i Confratelli  a partecipare alla Solenne processione di San Giorgio che si terrà a Oriolo Romano il giorno 4 maggio alle ore 18,30 (percorso breve).

Vorremmo dare anche attraverso la vostra presenza, una testimonianza forte, di fede, di fratellanza e di unità con la Chiesa Diocesana.

Le confraternite sono l'espressione più antica della pietà popolare nella chiesa, e per questo, la parte più vicina al popolo di Dio, ecco perché confidiamo molto sulla vostra partecipazione.

Viterbo POLITICA REGIONALE

 

Incontro a Viterbo, presso la sala Congressi dell' Hotel Terme Salus  con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

"Un anno, fa. 12 mesi di fatti, per cambiare il Lazio", questo è il titolo del dibattito aperto dal sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, che, evidenziando le problematiche da risolvere, ha aggiunto: "Vogliamo fare la nostra parte e contribuire, senza nascondersi dietro ad un velo, per acquistare maturità e trasparenza".

Per prenotare le foto in gallery
in fondo all'articolo
telefonare al numero 331.49.54.690
Gianni Uggeri
Fotoreporter

Calcata CRONACA INVISIBILE

“L’Uovo d’Artista” 13ª edizione. Meditare, fermare la mente su una forma, un concetto, un problema, aiuta a staccarsi dal quotidiano, ad elevarsi e collegarsi col mondo dell’invisibile, dell’immateriale fino a trovare una soluzione  al problema, un’idea rivoluzionaria, comporre una musica celestiale, un poema profetico, realizzare un’opera d’arte.

Ogni anno, da tredici anni, Marijcke Van Der Maden, presidente dell’Associazione  “Il Granarone” di Calcata, in prossimità della Pasqua, chiama i suoi soci artisti a partecipare ad una mostra collettiva realizzando un’opera ispirata  all’uovo.

Viterbo CRONACA RICORDATA
Unitalsi anni '50

C’era una volta… il “Treno Bianco” che partiva direttamente da Viterbo. Tutta la provincia si radunava a Porta Fiorentina per iniziare il viaggio verso Loreto con un treno che aveva anche la carrozza “attrezzata” per gli ammalati in barella.

Viterbo CRONACA SACRA

Questa storia incomincia nel 1958 quando lo scrittore Manuel Mujica Lainez compie il suo primo viaggio a Bomarzo da cui trarrà ispirazione il romanzo omonimo pubblicato nel 1962.

Il romanzo narra la vita, idealizzata dall’autore, del Duca Pier Francesco Orsini che, nel 1500, realizzò il famoso “Sacro Bosco di Bomarzo”, si tratta di un’ epopea rinascimentale che inaugurerà una nuova tendenza nella letteratura argentina.

Civita di Bagnoregio CRONACA FRANOSA

Il “Museo Geologico e delle Frane” di Civita di Bagnoregio guida le scuole della Teverina alla scoperta del territorio.

Iniziativa per la prevenzione del rischio idrogeologico. Da lunedì 7 a sabato 12 aprile lo staff del “Museo Geologico e delle Frane” incontrerà gli allievi delle scuole della Teverina, e dei comuni limitrofi, per presentare le proprie attività e illustrare le caratteristiche e lo stato del territorio.

Viterbo CRONACA INTERDETTA

Divieti in piazza Atleti Azzurri d'Italia per giovedì 3 aprile in occasione dell'iniziativa Ready2Go

 

L'ordinanza, emanata dal Comando di Polizia Locale (58/2014), prevede l'interdizione del parcheggio e l'istituzione del divieto di sosta dalle 9 alle 17,30 e l'interdizione della circolazione veicolare dalle 10,30 alle 17,30.

Viterbo SPORT DI VALORE

 

Il Presidente Manganiello consegna la carrozzina alla Vitersport

Grande attesa  e concentrazione durante la settimana per l'A.S.D. VITERSPORT Libertas in vista della partita di campionato serie A1 di Hochey in carrozzina, contro la quotata squadra di Palermo dei RED COBRA., partita molto impegnativa e con una posta in gioco di classifica importante: l'accesso ai play off.

Civita Castellana SPORT STRAPPATO

Sul parquet del palasport Pino Smargiassi sabato 5 aprile i rossoblù di Giovannetti ospiteranno Monterotondo per la diciottesima giornata di campionato

 

Dopo la sosta dello scorso weekend torna in campo il girone B della serie B1 nazionale maschile.

La Horizon-Globo sabato 5 aprile alle 17.00 ospiterà la compagine di Monterotondo per la diciottesima giornata della stagione.

Viterbo CRONACA CRIMINALE

 

1° aprile 2014. La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha ospitato ieri, a Viterbo, una conferenza sul tema “I crimini di guerra” e le “Missioni Internazionali all’estero” tenuta dal Procuratore Militare presso il Tribunale Militare di Roma, Dott. Marco De Paolis.

Viterbo CRONACA ALLOGGIATA

 

Un ordine del giorno per richiedere alla Regione Lazio una modifica dei criteri di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, al fine di prevedere agevolazioni a favore dei padri, o comunque dei genitori che, a seguito della separazione, vengano a trovarsi in condizioni di disagio economico; un modo per garantire loro un sostegno, anche temporaneo, che consenta il superamento della crisi, nonché la salvaguardia dei rapporti affettivi ed educativi.

Viterbo CRONACA TRASPORTATA

 

Susanna Camusso

Revocato lo sciopero regionale del Trasporto Pubblico Locale proclamato dalle OO.SS. nazionali di categoria FILT CGIL, FIT CISL, Uil Trasporti, UGL Trasporti di lunedì 7 aprile. Regolare dunque anche il servizio di trasporto pubblico fornito su tutto il territorio del Comune di Viterbo dalla Società Francigena

Viterbo CRONACA DI QUALITA'

 

L’Università della Tuscia ha ospitato il 28 marzo il convegno “La Qualità strumento gestionale per la ripresa e la costruzione di un nuovo futuro”, organizzato in collaborazione con AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) come evento di chiusura della “settimana della Qualità”  per promuovere la cultura della qualità in Italia.

Viterbo CRONACA PASQUALE CONFARTIGIANATO

Degustando la Pasqua 2014: Torna la rassegna enogastronomica della Tuscia. De Simone, «quest’anno un programma ricco di laboratori per raccontare l’artigianato esposto».

Al via l’edizione 2014 della rassegna “Degustando la Pasqua”: dal 4 al 6 aprile la Chiesa di Sant’Egidio ospiterà la rassegna di prodotti tipici della Tuscia.

Quest’anno la Pasqua viterbese sarà preziosa come non mai.

Viterbo CRONACA PARCHEGGIATA

Il chiarimento dell'ANCI: Le sanzioni sono quelle previste dal Codice della Strada

 

Parcheggi a pagamento, protrazione della sosta veicolare oltre l'orario di corresponsione della tariffa, il chiarimento nella nota operativa dell'Anci.

Viterbo CRONACA ALLEVATA COLDIRETTI

 

Mauro Pacifici e Andrea Renna, presidente e direttore di Coldiretti Viterbo

“Dopo varie richieste che non hanno ricevuto risposta da parte dell’assessore regionale alle politiche agricole della Regione Lazio, Sonia Ricci, salutiamo con soddisfazione la comunicazione inviata dalla sede regionale di Coldiretti Lazio alla stessa Ricci e al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, tendente ad avere definitivamente risposte per gli allevatori e più in generale della nostra regione”.

Viterbo CRONACA SCIOPERATA

Ai sensi della legge 146/90 (così come modificata dalla legge 83/2000), si comunica che le OO.SS. nazionali di categoria FILT CGIL, FIT CISL, Uil Trasporti, UGL Trasporti hanno proclamato per il prossimo 7 aprile uno sciopero regionale del Trasporto Pubblico Locale per la durata di 24 ore.

Bagnoregio CRONACA MAFIOSA

Domenica 6 aprile la presentazione del libro di Daniele Camilli

 

Proseguono,  a Bagnoregio, le iniziative contro la mafia, in attesa dell’intitolazione del Parco Belvedere in onore dei magistrati Falcone e Borsellino.

Venerdì 4 aprile verrà proiettato,  al cinema A. Sordi, “L’uomo di vetro”, l’ultima pellicola del ciclo di film selezionati per le classi terze medie e quinte superiori, relativi al progetto educativo “Giovani, cinema e mafia: tre paradigmi a confronto per vivere il presente, imparare dal passato e abbracciare un futuro migliore".

Viterbo CRONACA ACQUATICA

 

Mai più zoo d'acqua, mai più delfini-clown! A chiederlo è la LAV in una nuova petizione di LAV e Marevivo che si potrà firmare in centinaia di piazze italiane sabato 5 aprile.

A  puoi firmare anche presso i tavoli LAV o allestiti a/in Piazza dei Caduti, fronte chiesa degli Almadiani a Viterbo dalle ore 10 alle ore 19.

Caprarola CRONACA RIAPERTA


Martedì 1 aprile alle ore 19 verrà riaperta la strada provinciale Valle di Vico: sono, infatti, terminati i lavori che si erano resi necessari per la messa in sicurezza, interventi eseguiti esclusivamente per motivi di pubblica incolumità.

Il Comune di Caprarola, dopo oltre 60 anni che non veniva fatto, ha messo in sicurezza un tratto di strada molto frequentato, ma che per decenni era rimasto senza manutenzione.

Grotte di Castro CRONACA SUFFRAGIO

La "Peregrinatio Mariae"
a Grotte di Castro

Martedì 25 marzo, solennità dell'Annunciazione del Signore, presso la Basilica Santuario "Maria SS.ma del Suffragio" in Grotte di Castro, si è tenuta una solenne Celebrazione Eucaristica per il 398° anniversario della venuta, a Grotte di Castro, della Sacra Effigie di Maria SS.ma del Suffragio.

Viterbo CRONACA TUTT'INSIEME

Il mercato in Piazza Fontana Grande nel 1895 c.
(Foto Lorenzo Tedeschi - archivio Mauro Galeotti)

Mercoledì 2 aprile, alle ore 21,30 si svolgerà l'assemblea dei soci del nascituro comitato per il centro storico: Centro di Gravità. L'assemblea si terrà presso i locali dell'ex tribunale in Piazza Fontana Grande a Viterbo, dove già due settimane fa la stessa associazione aveva organizzato l'incontro con il sindaco e parte della giunta in merito alle problematiche derivate dalla chiusura del centro storico.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1659 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it