×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/potatura-italo-ingegneri-marzo2015

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/potatura-italo-ingegneri-marzo2015

Vetralla CRONACA Un momento di confronto tra produttori professionisti e appassionati
Luciano Pasquini

Italo Ingegneri, maestro potatore campione nazionale nel 2010 e Luciano Pasquini (CAP e Coldiretti Viterbo)

Vedi le 62 foto della Galleria fotografica, clicca su Leggi tutto

VIDEO Giornata della potatura degli olivi, IV edizione, Azienda Agricola "La Cisterna del Marchionato"

Il giorno 27 marzo 2015 presso l’azienda Agricola di Luca Ingegneri “La cisterna del Marchionato”, in Vetralla Loc. Marchionato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si è svolta la quarta giornata della potatura.

Un momento di confronto tra produttori professionisti e appassionati, sulle nuove tecniche colturali e un approfondimento sulla potatura a vaso policonico, che si pratica da terra, con aste attrezzate, evitando così di usare le scale, rendendo l’operazione di potatura veloce e sicura. Nello stesso tempo tagliando i costi di gestione dell’oliveto.

L’accento sull’aspetto agronomico della coltivazione dell’olivo e stato chiaramente esposto dal Dott. Francesco Carta di Eurovix, prodotti all’avanguardia in agricoltura. Mentre l’aspetto operativo è stato curato dal responsabile regionale della Pellenc Sig. Antonio D’Onofrio, che ha presentato l’ampia gamma di prodotti specifici per la potatura, tutti alimentati da batterie al litio ricaricabili, che garantiscono bassi costi di manutenzione, leggerezza  flessibilità e zero rumore ed emissioni.

A conclusione della manifestazione l’azienda Agricola di Luca Ingegneri ha provveduto a fornire una degustazione dei prodotti dell’azienda “La cisterna del Machionato”. Luca è un giovane imprenditore agricolo, laureatosi presso l'Università della Tuscia in Conservazione dei Beni Storico Artistici. Nei suoi prodotti coniuga il gusto, la storia e la tradizione.

Le conoscenze agronomiche, frutto di tanti anni di esperienza, vedono il nonno Tarquinio e il padre Italo come originari protagonisti, il tutto legato dalla passione senza la quale ogni risultato sarebbe stato vano.

Sempre alla ricerca di antiche ricette andate perdute nel tempo, Luca utilizza ingredienti esclusivamente della Tuscia. Con una vasta gamma di prodotti che vanno dall'olio extravergine di oliva alle creme salate di Oliva Nera, di Oliva Verde, di Carciofi e di Asparagi a confetture di frutti perduti raccolti in azienda o a deliziose mostarde da poter assaporare su formaggi o lessi di carne, tra le tante spicca quella di peperoni da scoprire anche nel croissant.

Fiore all'occhiello della produzione è la Crema di Marroni dei Monti Cimini realizzata seguendo la ricetta del XVIII secolo, ma anche il Mosto Cotto, forse uno dei primi dolcificanti prodotti dall'uomo, ricavato dal mosto di uva appena pigiata e messo a cuocere per tre giorni ininterrotti ad una temperatura controllata fra gli 80° e i 90°, caratterizzato da un sapore unico, come unica ed interessante è la chiusura della bottiglia che riprende l'antica tradizione contadina.

Un appuntamento da non mancare …. a tutti, alla prossima edizione.

Luciano Pasquini

{gallery}potatura-italo-ingegneri-marzo2015{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1230 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it