Tuscania CRONACA Una festa di balli, canti, musica e poesia tra storia e folklore

L'attore Pietro Benedetti

In contemporanea con la “Fiera di maggio”, Leben nuova propone un festoso percorso alla scoperta delle più suggestive arti e tradizioni popolari di ieri e di oggi; con i balli di Mariavittoria Bosco, le musiche dei PizziCanto, e le improvvisazioni in rima di Ennio De Santis, Pietro Benedetti e Donato De Acutis, accompagnati dal ciaramellaro Matteo Assennato.

Sabato 9 maggio Tuscania fa festa a ritmo “Di note e di versi”: balli, canti, musica e poesie della tradizione popolare. La manifestazione, organizzata da Leben nuova in collaborazione con associazioni, produttori e artisti locali, si svolgerà negli spazi del “Supercinema” (via Garibaldi 1) e nelle strade circostanti a partire dalle 15 e fino alla mezzanotte. Il programma prevede un movimentato alternarsi di spettacoli, convivialità e incontri che saranno anche occasione per conoscere e far rivivere alcune interessanti espressioni del folklore tuscanese e non solo.

Si comincia nel primo pomeriggio con “Ballando nel tempo”, una lezione storico-pratica alla scoperta delle danze regionali tenuta da Mariavittoria Bosco, insegnante e ricercatrice che nel suo lavoro artistico fonde gli aspetti più creativi con l’interpretazione delle tradizioni coreutiche. Nel corso della lezione i partecipanti ripercorreranno i fondamentali aspetti storico-culturali e impareranno i passi base di balli come il saltarello, la pizzica e la tarantella.

Dopo un “Giro di sapori”, tra prodotti e piatti tuscanesi, si riapriranno le danze con l’arrivo dei PizziCanto, quartetto acustico che esplora i canoni musicali tipici dell’area mediterranea reinterpretandoli con i suoi arrangiamenti articolati e ritmi trascinanti. Il tempo di riscaldare gli strumenti e la festa esploderà, per ballare, cantare e viaggiare dentro e fuori il “Supercinema” sulle note di Fiore Benigni (organetto), Fabio Porroni (violino e voce), Sara Marchesi (voce) e Caterina Gonfaloni (percussioni e voce).

Al tramonto, sarà il momento di “Gustando e poetando”, per riprendere fiato e assaporare le specialità gastronomiche offerte da Campagna Amica e da Antonio del Signore. Nel frattempo lo scenario del “Supercinema” si trasformerà in osteria per accogliere ”Tre poeti e un ciaramellaro”. I poeti sono Ennio De Santis, Pietro Benedetti e Donato De Acutis che, accompagnati dalla saltarella del ciaramellaro Matteo Assennato, si esibiranno nell’antica tradizione dei cantori dell’ottava rima, sfidandosi a colpi di versi e facendo rivivere i momenti più caratteristici della poesia a braccio.

Alla sua prima edizione, “Di note e di versi” punta a valorizzare le tradizioni locali e non in modo originale e coinvolgente per tutti, giovani e meno giovani, famiglie, persone del luogo e forestieri, appassionati e curiosi… e chiunque abbia voglia di muoversi e stare in compagnia.

Il costo di partecipazione è di soli 8 euro (5 euro per chi è sotto i 18 e sopra i 65 anni) tutto compreso; in fondo all’articolo sono riportati tutti i contatti utili per informazioni e prevendita biglietti.

Coordinata da Gloria Desideri e organizzata da Leben nuova, società che si occupa di formazione, ricerca e promozione culturale, l’iniziativa rientra in un più generale progetto di rilancio del “Supercinema” come centro polifunzionale di riferimento sia per gli abitanti della zona sia per i numerosi turisti e studenti che ogni anno visitano Tuscania.

Il programma, da maggio a settembre 2015, comprende iniziative di diverso tipo - fra attività ricorrenti e convegni, spettacoli, workshop, corsi di formazione, proiezioni - molte organizzati anche in collaborazione con altri enti e associazioni sia locali che nazionali, tra cui le associazioni Kinesfera e Vera Stasi. Tra i prossimi appuntamenti, un seminario sui programmi di finanziamento pubblici e privati a cura di Silvana Bisogni (6-7 giugno) e “Leben Art Tango, workshop con Paola Campagna e Sebastiano Toti e serata di milonga con i maestri (13-14 giugno). Per il calendario completo degli appuntamenti e per informazioni:

-        www.lebensnetz.it

-        www.facebook.com/events/1666101706951491/

-        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1214 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it