Viterbo CRONACA Dispiace perché il ministro Franceschini aveva fatto promesse che poi non ha mantenuto

 

Bagnaia, Villa Lante

"La chiusura di Villa Lante per il primo maggio è l'ultimo di una serie di episodi di questo tipo che hanno solo penalizzato lo stesso sito e i tanti turisti che avrebbero voluto visitarlo.

Dispiace perché il ministro Franceschini aveva fatto promesse che poi non ha mantenuto. Ma focalizzarsi solo sule chiusure festive mi sembra alquanto riduttivo, questo perché a mancare è una progetto sull'intera programmazione turistica del sito.

La Provincia di Viterbo nei primi quattro anni di mandato, grazie all'aiuto dell'assessorato al Turismo è riuscita a far vivere da protagonista Villa Lante in rassegne come VisiTuscia, Buy Lazio e Btsa (Borsa sociale del Turismo associato).

Ma abbiamo anche aperto di sera il sito per ospitare alcuni concerti come quelli del Tuscia in jazz, senza dimenticare l'esibizione dei Manhattan Transfer, artisti che il giorno prima erano a Ginevra e che in quello successivo sono volati a Toronto, e che quindi hanno dato lustro e hanno contribuito a mettere in vetrina Villa Lante.

Ma sono stati organizzati anche degli educational con tour operator cinesi e russi, per inserire non solo Villa Lante, ma tutta Viterbo all'interno dei circuiti turistici di paesi emergenti. Abbiamo provato ad indicare la via, seppur tra mille difficoltà economiche, che poi si sono trasformate, questo ultimo anno, in una completa impossibilità di agire.

Per questo l'auspicio è che il Comune possa proseguire su questa strada, magari inserendo Villa Lante nei tour proposti a delegazioni straniere: purtroppo questo non è successo nè con i cinesi giunti a Viterbo poco fa, né con la delegazione di Avignone. Un peccato perché i francesi hanno avuto a che fare con Villa Lante, già nel '600".

Marco Torromacco
Consigliere provinciale

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 444 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it