Viterbo CRONACA Nell’atmosfera tanto cara al Sommo Poeta si ascolterà un preludio musicale del XIII-XIV secolo

Le Terme Salus

Le Terme e Dante: è la letteratura che parla e lega uno dei maggiori tesori di questa città al sommo Poeta, di cui quest’anno si ricorda il 750° dalla nascita.

Pensando a lui e alle tanto opere prodotte, è tutto pronto per l’appuntamento di domani, sabato 23 maggio, a partire dalle 17, quando la sala Vulci dell’Hotel Salus Terme ospiterà, con ingresso libero, il giornalista Giuseppe Rescifina e il musicologo Piero Arcangeli, che rendono “Omaggio a Dante” con la conferenza “La poesia, la musica, l’esoterismo e la Tuscia del Due-Trecento”.

Nell’atmosfera tanto cara al Sommo Poeta si ascolterà un preludio musicale del XIII-XIV secolo, di Arnaut Daniel di Bertran de Born e di Guiraut de Bornelh, e si proverà a conoscere meglio l’esoterismo nella Commedia dantesca, il rapporto di Dante con la musica e soprattutto con la Tuscia. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Touring Club  Viterbo, voluta per accendere una luce sull’intenso campionario di simboli segreti che rimandano all’esperienza dei Templari e dimostrano l’adesione di Dante ai “Fedeli dell’Amore”.

Per gli ospiti dell’hotel un pernottamento speciale e per chi vorrà apprezzare le proprietà benefiche dell’acqua termale un’offerta per il Percorso Termale Etrusco.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0761.1970000.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1262 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it