Vetralla CRONACA Celebrazione 90° anniversario inaugurazione edificio scolastico

 

Inaugurazione dell'Edificio scolastico il 17 Maggio 1925

Il Museo della Scuola di Vetralla, in collaborazione con il Laboratorio per la Didattica della Storia locale, comunica che martedì 26 maggio, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna “Porfirio Fantozzini” della scuola primaria di Vetralla, sita in piazza Marconi 37, si svolgerà la celebrazione del 90° anniversario dell’ inaugurazione dell’edificio scolastico di piazza Marconi.


Il 17 maggio 1925 il Re Vittorio Emanuele III inaugurava, a Vetralla, l’edificio della scuola elementare, il Parco della Rimembranza e il Monumento ai Caduti della guerra 1915-18.

Il Museo della Scuola di Vetralla intende ricordare questo momento particolarmente importante per tutta la cittadina con una conferenza del prof. Luciano Osbat, accademico dell’Università degli Studi della Tuscia, della dott.ssa Loredana Vaccarotti, archivista e curatrice dell’Archivio Storico dell’Istituto Comprensivo “Piazza Marconi” e con un concerto del Coro dell’Istituto “Le Mille Note Blu”, diretto dalle proff.sse Anna Maria Paolucci e Maria Laura Oroni, che intonerà alcuni canti della Patria. Hanno, inoltre, collaborato all’iniziativa l’insegnante Gabriella Norcia, coordinatrice del Laboratorio per la Didattica della Storia Locale, e le maestre Emilia Rossi e Luana Mancinetti che hanno recuperato documenti difficilmente reperibili.

La cerimonia sarà un’occasione per ribadire la centralità delle scuole, nel corso degli anni, nel processo di crescita culturale dell’intero territorio e quanto l’istituzione scolastica abbia contribuito allo sviluppo sociale ed economico della città.

L’incontro è aperto agli insegnanti, ai genitori, al personale non docente, agli amici della scuola e a tutti i cittadini interessati.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PIAZZA MARCONI” - VETRALLA
P.zza G. Marconi, 37 – 01019 Vetralla (VT)  0761.477012  0761.477012  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. C.F. 80014910568
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: www.icpiazzamarconi.it Codice univoco ufficio: UFXI4A
Ingresso libero, per ulteriori informazioni: tel. 0761.477012.
Sito web del Museo: www.museodellascuolavetralla.jimdo.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 817 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it