Viterbo CRONACA "I Convivi de La Commenda": presentazione della monografia "A tavola con gli antichi", venerdì 29 Maggio
di Simona Mingolla
Vai al sito Antico Borgo La Commenda, clicca qui

La Commenda

Un viaggio nella storia e nei segreti delle tavole dalla preistoria al Rinascimento.

Si svolgerà, venerdì 29 maggio a partire dalle ore 20,30, il secondo incontro del ciclo "I Convivi de La Commenda", presso l'Antico Borgo de La Commenda a Montefiascone che prevede la presentazione della Monografia di Archeo "A tavola con gli antichi" da parte degli autori (Carlo Casi e Luciano Frazzoni) e del direttore della rivista, Andreas Steiner.

Si tratta di un viaggio  nella storia e nei segreti delle tavole dell’antichità, dagli Etruschi ai Romani, fino ai deschi medievali e ai banchetti del Rinascimento che fa, come sottolinea Gianfranco Vissani che ha curato la presentazione dell'opera, <ripercorrere al lettore le tappe più antiche di un legame  - quello con il cibo - che l'uomo rinnova ogni giorno. Dal "primo cuoco del mondo" che si affacendava nelle grotte africane, ai "mangiatori di pane" come Ecateo di Mileto definiva, ancora nel V secolo a.c., gli Egizi, per arrivare sino alle sontuose mense imbandite dai cuochi segreti del papa, il racconto ci accompagna con un lento incedere e ci svela, a poco a poco, quanti significati, spesso insoliti, si nascondono dietro al nostro comportamento alimentare. Ciò che pensiamo - continua Vissani - essere frutto di una libera scelta personale, spesso risente di condizionamenti sociali, culturali e  religiosi: così gli Indù, pur essendo tra i principali allevatori di bovini, non ne mangiano la carne... Agli Ebrei, invece, dalla Bibbia è interdetto il consumo di carne di maiale "perchè ha l'unghia bipartita, divisa da una fessura, ma non rumina"...>.

La seconda parte della monografia tratta della storia delle bevande, a partire dal vino fino alla nascita della birra. A conclusione, vengono citate ben 101 ricette elaborate "dal recupero di dati di scavo o da antichi manoscritti, presentate con chiarezza ed arricchite da un'approfondita disamina dei principali ingredienti".

Insomma una serata ricca di argomenti "gustosi" e curiosità inedite che verranno intervallate dalle pietanze preparate per la serata come "da tradizione". Infatti, la peculiarità di questi incontri è che esperti di argomenti relativi a storia, cultura e sapori del nostro territorio, relazionano nel corso di una cena a tema, ossia il cui il menu è realizzato con ricette o ingredienti "tipici" dell'epoca che viene trattata. Visto che venerdì si "attraverseranno" più periodi, chissà a quale di questi si ispirerà il menu che verrà organizzato?

C'è solo un modo per scoprirlo....Per informazioni è possibile contattare i numeri: 0761.263767 – 373.7510399.

Antico Borgo La Commenda
Località Commenda, 01027 Montefiascone - Tel. +39 0761263767 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proprietà della società agricola Il Marrugio a.r.l. - P.I/C.F.. 01789770565 con sede in Strada Sambuchete, snc - 01100 Viterbo (VT)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 678 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it