Orvieto CRONACA Agli Associati, agli Amici Sostenitori e Simpatizzanti, ai Docenti, Esperti e Collaboratori, ai colleghi del Consiglio Direttivo, al Presidente Nazionale Unitre, al Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, al Sindaco della Città di Orvieto, agli organi di stampa cartacea e on-line

 

Carissimi, con la prima edizione della Borsa di Studio “Maria Teresa Santoro” e il tour all’Arena di Verona per assistere ad una indimenticabile “Aida”, si è chiuso ufficialmente l’Anno Accademico 2014/2015 della UNITRE - Università delle Tre Età Sede di Orvieto.

Che dire? E’ stato uno degli anni più memorabili della mia vita!

Non avevo certamente sottovalutato la responsabilità della Presidenza di una Sede locale Unitre, per di più prestigiosa come quella di Orvieto: l’impegno che ne è conseguito, quantunque atteso, è stato massiccio.

Ho dedicato all’Unitre tutto il mio tempo libero, trascorrendo tante serate nell’ufficio della nostra Sede dopo le giornate di lavoro alla Scuola Comunale di Musica, così anche molte domeniche e pomeriggi festivi, sempre con la decisa e serena volontà di contribuire positivamente alla vita dell’Associazione.

E’ un privilegio concedere la mia disponibilità a tutti voi, proseguendo, con umiltà e spirito di servizio, nel solco tracciato dalla nostra storica Presidente Prof.ssa Maria Teresa Santoro, il cui esempio è di continua ispirazione per tutto il Consiglio Direttivo.

µ    Il primo ringraziamento va proprio ai colleghi Consiglieri: Iva Barbabella (per lei speciale ed affettuoso, come si deve alla Presidente Onoraria che testimonia il legame diretto con le nostre origini), Maria Luisa Cinti, Cristina Croce, Maria Silvana Petrangeli Cerquetti, Fabrizia Mencarelli, Alberto Romizi e Paolo Calistri. Il rinnovato Consiglio Direttivo, uscito dalla consultazione del maggio 2014, si è mosso compatto ed in armonia, condividendo appieno la vita quotidiana dell’Associazione che, vi assicuro, è cadenzata da scelte e determinazioni non facili e scontate. In ogni evento in cui, direttamente o indirettamente, è stata coinvolta l’Unitre, il Consiglio Direttivo è sempre stato presente e adeguatamente rappresentato: di questo sono orgoglioso.

µ    Ai meravigliosi Associati della Sede di Orvieto: grazie! Con la straordinaria presenza, qualificata ed attenta, che avete garantito in ogni iniziativa (e sottolineo, in ogni iniziativa), ci avete riempito di gioia e soddisfazione ed avete dato lustro all’Unitre.

µ    La nostra programmazione didattico-culturale, corposa e variegata, ha preso vita dall’impegno dei nostri preziosi Docenti, responsabili di corsi e laboratori di alta qualità, a cui si sono affiancati durante l’anno illustri Esperti, curatori di conferenze ed incontri speciali interessanti e di indubbio valore. A tutti loro va il mio ringraziamento più grande, dal profondo del cuore, anche alla luce della volontaria e gratuita prestazione di opere e competenze.

µ    Grazie anche ai tanti Collaboratori (associati e non) che, generosamente, si sono resi disponibili in innumerevoli incombenze da affrontare e risolvere.

µ    Mi permetto di citare direttamente l’esperienza del percorso “Tante Strade”, eredità dell’intuito e del cuore della Prof.ssa Santoro, fiore all’occhiello della nostra programmazione: ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, nella persona del Presidente Vincenzo Fumi, che permette la continuazione di questo progetto dall’alto valore sociale.

µ    Molti Amici ci hanno aiutato materialmente, offrendoci gratuitamente mezzi e cose per migliorare l’efficienza organizzativa e didattica e, perché no, l’accoglienza della nostra Sede: grazie anche a voi.

µ    L’Amministrazione Comunale mai come in quest’anno ci ha seguito con partecipazione ed affetto, recandoci l’onore della presenza istituzionale a tanti eventi ed iniziative: grazie al Sindaco Giuseppe Germani ed ai componenti della Giunta e del Consiglio Comunale. Cercheremo di migliorarci ancora, così da portare ulteriori contributi alla vita sociale della nostra città.

µ    Una programmazione culturale così articolata ci ha portato alla relazione e collaborazione con varie realtà istituzionali ed associative e numerose professionalità della nostra città: si tratta di rapporti fecondi che intenderò incentivare nel futuro. Grazie a tutti per aver ritenuto l’Unitre un partner utile da coinvolgere in progetti comuni.

µ    Grazie ai giornalisti della carta stampata e delle testate on-line, per aver riservato generosa attenzione alle iniziative Unitre: in questo modo, il nostro messaggio è arrivato ad un grande numero di cittadini.

µ    Rivolgo l’ultimo ringraziamento al Presidente Nazionale Prof. Gustavo Cuccini, al quale mi lega un sincero sentimento di affetto; il Prof. Cuccini, dopo averci concesso il prestigio della sua qualificata persona e delle sue preziose parole all’inaugurazione del 27 settembre scorso, è stato per me un costante ed insostituibile punto di riferimento.

Aggiungo, di seguito, gradite note di alcuni Consiglieri ed allego alla presente un documento contenente lo stringato elenco delle principali attività promosse dall’Unitre di Orvieto, Anno Accademico 2014/2015.

Ci ritroveremo in settembre, se vorrete, per l’avvio di un nuovo cammino che, grazie al vostro contributo di idee ed opinioni (la nostra e-mail sarà felice di accoglierle), risulterà ancora più avvincente di quello appena terminato.

Vi saluto cordialmente, ringraziandovi sinceramente per l’affetto che mi avete riservato.

Buona estate!

IL PRESIDENTE

M° Riccardo Cambri

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

Ho poco da aggiungere alle considerazioni del nostro efficientissimo Presidente, molto puntuali ed esaustive, ma mi piace esprimere la mia soddisfazione e, direi, addirittura la mia gioia nel sentirmi circondato dall'affetto e dall'entusiasmo di persone, molte delle quali per me nuove, che formano questa grande famiglia dell'UNITRE, a partire dai consiglieri, con i quali è stato possibile affrontare e risolvere tanti problemi, sempre in amicizia e con il sorriso. È stato molto piacevole apprezzare un'atmosfera calda e partecipativa ad ogni evento e questo ha reso speciale per me questo anno, passato tra persone speciali.

Dott. ALBERTO ROMIZI, Vicepresidente

 

Con piacere, a nome del Consiglio Direttivo e degli Associati, ringrazio coloro che attraverso la loro arte e professione hanno abbellito la nostra sede con opere pittoriche. Ricordo, in particolare, quelle del Prof. Donato Catamo e della pittrice Olga Tsarkova, dell’Arch. Jan Macko e del Prof. Francesco Ercolani. Ringrazio, inoltre, la Bottega Michelangeli che recentemente, su nostra richiesta, ha offerto delle bacheche da tavolo di tipica e ottima manifattura, che verranno posizionate all’inizio del prossimo anno in punti strategici della città per esporre i nostri programmi e le nostre iniziative: anticipo che saremo presenti presso il Bar Montanucci, la Libreria Mondadori e il Centro Commerciale Porta di Orvieto, per diffondere le nuove proposte dell’anno accademico 2015/2016.

Avv. MARIA LUISA CINTI, Segretaria

 

La gestione economica della nostra Associazione, nonostante le numerose iniziative culturali annualmente proposte, è relativamente semplice. Infatti tutte le persone coinvolte nelle varie attività, ad iniziare dal Presidente e dai membri del Consiglio Direttivo, così come i Docenti dei vari corsi e laboratori o i vari Professori che ci accompagnano con conferenze e percorsi formativi, intervengono sempre su base gratuita e volontaria, ad eccezione di qualche rimborso forfettario per spese sostenute nella gestione di ogni singola attività. Quindi le nostre "uscite" sono principalmente funzionali al mantenimento della Sede e alla programmazione dell'Anno Accademico. Sul lato delle entrate possiamo contare principalmente sulle quote sociali versate annualmente dagli iscritti all'UNITRE (quest'anno + 30%) pari ad euro 25,00 per l'intero Anno Accademico e sulle iscrizioni ai corsi e laboratori pari a euro 5,00 per ogni attività frequentata. Quote modeste al fine di raggiungere il maggior numero di interessati. Fondamentale è poi il sostegno della Fondazione CRO che da tanti anni rinnova la sua illuminata vicinanza alla nostra attività culturale con un contributo in denaro per noi vitale, dell'Amministrazione Comunale di Orvieto che, oltre la concessione in comodato d'uso della nostra Sede, ci sostiene supportando logisticamente, per quanto possibile, le nostre iniziative e dell'Amministrazione Regionale che annualmente, in ragione del numero degli iscritti, versa le quote previste per le Associazioni di Promozione Sociale. Quindi il Tesoriere, oltre a tenere a freno le numerose iniziative che quotidianamente scaturiscono dall'entusiasmo del Presidente e dei Consiglieri per fare sempre di più e meglio per i Soci e farle quadrare con le nostre limitate risorse economiche, deve dedicare più tempo alla rendicontazione che all'amministrazione. Concludendo, direi che la maggiore risorsa economica a disposizione dell'UNITRE è il tempo e l'entusiasmo immesso a patrimonio comune da parte di tutti gli attori di questa oramai consolidata ed importante iniziativa culturale della nostra città.

Dott. PAOLO CALISTRI, Tesoriere

 

Ringrazio la rinnovata Unitre, il Presidente Maestro Riccardo Cambri ed il Consiglio Direttivo tutto per il lavoro svolto in questo ultimo anno; un lavoro appassionato, di squadra, che ha portato l’Unitre ad entrare di diritto nel novero delle Associazioni Culturali più vivaci ed attive della città. A partire dai Corsi, tutti apprezzati e frequentati con assiduità, passando per le Conferenze ed i Convegni, che hanno visto la partecipazione di un pubblico sempre attento e qualificato, fino alle attività più ludiche, gite ed eventi musicali, l’Unitre è stata in questo ultimo anno sempre protagonista del panorama culturale di Orvieto, valorizzandone l’offerta.

Avv. CRISTINA CROCE, Consigliera

 

Questo anno è stato molto bello; devo dire che la preparazione e la realizzazione dei quattro eventi, di cui mi sono occupata insieme a Fabrizia, sono state, in alcuni momenti, entusiasmanti. Pensare che la maggior parte delle persone che hanno partecipato non erano mai andate al Parco della Musica e all’Arena di Verona  e che, grazie all’Unitre, hanno potuto realizzare questo “sogno”, credo sia motivo di orgoglio e soddisfazione. Lavorare con Riccardo è molto piacevole ed agevole perché è sempre disponibile ed attento; così come è stato gradevole e produttiva la collaborazione con tutti gli amici del Consiglio Direttivo. Quindi, cosa aggiungere? Grazie a tutti e buona estate!

p.s. È già uscito il programma del nuovo anno per il Parco della Musica…

Prof.ssa MARIA SILVANA PETRANGELI CERQUETTI, Consigliera

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

-------------------------

UNITRE - Università delle Tre Età Sede di Orvieto

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-CULTURALE

Anno Accademico 2014/2015

 

 

Laboratori

 

 

CONVERSAZIONE IN LINGUA FRANCESE

Prof.ssa Laura Ricci

 

 

CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE

Prof.ssa Rosalba Patrignani

 

 

CONVERSAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA

Prof. Emilio Berrocal

 

 

CUCINA E GASTRONOMIA

Sig.ra Iva Barbabella

 

 

INFORMATICA

Prof. Sandro Salucci

 

 

PITTURA

M° Olga Tsarkova

 

 

SCULTURA

Prof. Santo Vincenzo Ciconte

 

 

TEATRO

Prof.ssa Paola Cecconi

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

Corsi e Percorsi

 

AFA ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

Prof.ssa Fabrizia Mencarelli

 

 

GINNASTICA DOLCE

Prof.ssa Fabrizia Mencarelli

 

 

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO MUSICALE

M° Riccardo Cambri

 

 

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO MUSICALE JUNIOR

M° Riccardo Cambri

 

 

YOGA

Sig.ra Mariangela Spanedda

 

 

STORIA DELL’ARTE

Prof.ssa Maddalena Ceino

 

 

ALLA SCOPERTA DEL PENSIERO CRITICO

Prof. Franco Raimondo Barbabella

Padre Giovanni Scanavino

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

Percorsi straordinari

 

 

TANTE STRADE

referente Dott. Alberto Romizi

 

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN: Le Opere Sinfoniche - seconda parte

a cura del M° Riccardo Cambri

 

 

STORIA DELL’ARTE

“Da Giotto a Gentile”

“La scultura romanica”

“L’urbanistica rinascimentale”

Prof.ssa Maddalena Ceino

 

ASPETTANDO MUSSORGSKY

in preparazione del concerto sinfonico al Parco della Musica (direttore Antonio Pappano)

Prof.ssa Giuseppina Cerquetti e M° Riccardo Cambri

 

ASPETTANDO SOKOLOV

in preparazione del concerto sinfonico al Parco della Musica (pianista Grigory Sokolov)

M° Riccardo Cambri

 

MENS SANA IN CORPORE SANO

liberamente ispirati alle tematiche di EXPO MILANO 2015

Prof. Donato Catamo e Prof. Gianni Cardinali

 

4 ELEMENTI DI CINEMA

Visioni guidate di film

“La leggenda del pianista sull’oceano”

“Un’ottima annata”

“Qualcuno volò sul nido del cuculo”

“A qualcuno piace caldo”

Valentina Dalmonte e Valerio Sebasthian Saccà

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

Incontri e Conferenze

 

13 e 20 Gennaio 2015

I “QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE” di M. Mussorgsky

Analisi e commento

M° Riccardo Cambri

 

17 Gennaio 2015

I COLORI E LA MUSICA

Prof.ssa Giuseppina Cerquetti

 

21 Febbraio 2015

CI SONO ANCORA LE MEZZE STAGIONI?

Ten. Col. Daniele Mocio (Aeronautica Militare)

 

7 Marzo 2015

NUOVA EPIDEMIA DA EBOLA VIRUS:

ASPETTI VIROLOGICI E DI PATOGENESI

Dott.ssa Arianna Calistri

 

11 e 25 Marzo 2015

LE DIECI PAROLE E LO SGUARDO DI CRISTO

Don Danilo Innocenzi

 

14 Aprile 2015

IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO - Il pianismo di Grigory Sokolov

M° Riccardo Cambri

 

28 Aprile 2015

BACH Partita N.2 in do minore BWV 826 - Guida all’ascolto

M° Riccardo Cambri

 

11 Maggio 2015

CARAVAGGIO E DINTORNI - Da Giorgione e Tiziano a Manet

Prof. Donato Catamo

 

18 Maggio 2015

MANGIARE PER VIVERE O… VIVERE PER MANGIARE?

Prof. Gianni Cardinali

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

Eventi

 

THE BEATLES rilettura di un fenomeno

un racconto multi-sensoriale di Alberto Romizi

con Vanessa Pettinelli e Riccardo Cambri

Sede Unitre, Orvieto - 22 Novembre 2014

 

INAUGURAZIONE DEL PRESEPIO DELLA MADONNA DELLA CAVA

realizzato dal Laboratorio di Scultura

(direzione artistica M° Ciconte)

Santuario Madonna della Cava, Orvieto - 23 Dicembre 2014

 

VENGO DALLO SPAZIO: SUN RA, VITA, BLACK HOLE

di e con Emilio G. Berrocal (Dottore di Ricerca in Antropologia Socio-Culturale)

partecipano Aristan Petzold (dj e trombettista) e Andrea Brugnera (attore)

Sede Unitre, Orvieto - 29 Dicembre 2014

 

NOTE DI NATALE

con gli allievi pianisti della Scuola Comunale di Musica

(docente M° Riccardo Cambri)

Santuario Madonna della Cava, Orvieto - 23 Dicembre 2014

 

THE BEATLES reloved

un racconto multimediale di Alberto Romizi

con Nicola Gasbarro, Vanessa Pettinelli, Riccardo Cambri,

Arianna Puglielli e Chiara Cavastracci

Hotel GIO JAZZ, Perugia - 14 Marzo 2015

 

NOTE DI PRIMAVERA

Musica live al pianoforte con gli allievi pianisti della Scuola Comunale di Musica

nella suggestiva cornice di Palazzo Simoncelli

(docente M° Riccardo Cambri)

Sede Unitre, Orvieto - 21 Marzo 2015

 

SONO SOLO CANZONETTE? GLI ANNI SETTANTA

La storia, raccontata e suonata, del Festival di Sanremo

di e con Alberto Romizi e Riccardo Cambri

e la partecipazione di Cinzia Catalucci e Carmelo Pagano

Sede Unitre, Orvieto - 11 Aprile 2015

 

LA FOLLIA DELL’ARTISTA - CONSEGUENZA O NECESSITÀ?

Il Dott. Alberto Romizi incontra il baritono M° Roberto Abbondanza

Sala del Consiglio Comunale, Orvieto - 12 Maggio 2015

 

SISTER ACT 2 - IL MUSICAL

con la Compagnia Mastro Titta

Teatro Mancinelli, Orvieto - 22 e 23 Maggio 2015

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

Attività ludico-ricreative e momenti conviviali

 

BURRACO

Sede Unitre, Orvieto

 

PRANZO DEGLI AUGURI DI NATALE

coordinazione Iva Barbabella

Ristorante Al San Francesco, Orvieto - 18 Dicembre 2014

 

 

DÎNER FRANÇAIS

Osteria Numero Uno, Orvieto - 29 Marzo 2015

 

 

A TAVOLA CON FILOSOFIA

Osteria Numero Uno, Orvieto - 13 Aprile 2015

 

 

SUGGESTIONI AL SAN FRANCESCO - Il Gusto della Musica

 

µ    PIANO SOLO (25 aprile 2015)

con Danilo Rea

 

µ    L’ORO DI NAPOLI (2 maggio 2015)

con Armando Ariostini (baritono) e Riccardo Cambri (pianoforte)

 

µ    EMOCIONES ARGENTINAS (9 maggio 2015)

con Aida Albert (voce), Fernando Carlos Tavolaro (chitarra e arrangiamenti) e Riccardo Cambri (pianoforte e fisarmonica)

 

Ristorante Al San Francesco, Orvieto

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

Iniziative straordinarie

 

SANTA MESSA

in ricordo della nostra cara Presidente Prof.ssa Maria Teresa Santoro

e di tutti gli amici dell’Unitre che ci hanno lasciato

Chiesa di S. Andrea, Orvieto - 18 Marzo 2015

 

 

BORSA DI STUDIO “MARIA TERESA SANTORO”

per l’Anno Scolastico 2014/2015 in collaborazione

con le Scuole Secondarie I Grado “Scalza” e “Signorelli” del Comune di Orvieto

con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale delle

Università della Terza Età - UNITRE - Università delle Tre Età

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

 

Gite, tour ed escursioni

 

 

QUIDAM (“Cirque du Soleil”)

Palalottomatica, ROMA (26 Ottobre 2014)

 

A SPASSO CON L’ARTE

FABRIANO (AN) - Da Giotto a Gentile (12 Novembre 2014)

GROPINA (AR) - La Pieve di San Pietro (28 Gennaio 2015)

PIENZA (SI) - La città ideale (8 Aprile 2015)

 

LUMINARIE A FESTA

SALERNO (2-4 Gennaio 2015)

 

CONCERTO SINFONICO DELL’ORCHESTRA

DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Parco della Musica, ROMA (25 Gennaio 2015)

 

LA SICILIA OCCIDENTALE

TRAPANI, ERICE, LE EGADI… (18-24 Aprile 2015)

 

RÉCITAL PIANISTICO DEL M° GRIGORY SOKOLOV

Parco della Musica, ROMA (29 Aprile 2015)

 

AIDA di Giuseppe Verdi

Arena, VERONA (5 e 6 Luglio 2015)

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

 

Collaborazioni e Partnership

 

 

con UNITRE di Amelia (TR) e Ambasciata del Giappone

 

MOMENTI D’INCANTO una serata di canto giapponese

Ridotto del Teatro Mancinelli, Orvieto - 13 Settembre 2014

 

 

con LETTERALBAR Club Letterario - Orvieto

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“SOPPORTARE PAZIENTEMENTE LE PERSONE MOLESTE”

di Mario Tiberi e Pier Luigi Leoni

Sede Unitre, Orvieto - 30 Novembre 2014

 

 

con FAI Presidenza Regionale Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

e MIBACT Direzione Generale per il Cinema

 

RISERVATO A.LATTUADA

Rassegna Cinematografica in 6 serate a cura di Guido Barlozzetti

Sede Unitre, Orvieto - 8 Gennaio 2015

 

 

con Gruppo FAI Orvieto

 

“XXIII GIORNATE FAI DI PRIMAVERA”

visite guidate a Palazzo Simoncelli

Sede Unitre, 21 e 22 Marzo 2015

 

 

con Libreria dei Sette Mondadori

 

INCONTRO CON ROBERTO VACCA

Palazzo dei Sette, Orvieto - 23 Aprile 2015

 

 

con Lions Club Orvieto

 

UN CANTO PER LA VITA

Tradizionale evento musicale di solidarietà

Palazzo del Capitano del Popolo, Orvieto - 19 Aprile 2015

 

 

con Comitato Cittadino dei Quartieri per “Orvieto in Fiore 2015”

 

UN FIORE PER LA CITTÀ

Realizzato dal Laboratorio di Scultura dell’UNITRE Sede Locale di Orvieto

M° Santo Vincenzo Ciconte

Chiesa di San Giuseppe, Orvieto - 20/24 Maggio 2015

 

 

con COMUNE DI CASTEL VISCARDO e ACCADEMIA DELLA VOCE (Roma)

 

CORSI ESTIVI DI PERFEZIONAMENTO E

DI INTERPRETAZIONE MUSICALE, XIV edizione”

Castel Viscardo, 21 luglio/16 agosto 2015

 

 

con FIDAPA Sezione di Orvieto

 

RIUNIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FIDAPA

Sede Unitre,  Orvieto - anno 2014/2015

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

 

 

Convenzioni

 

 

Con l’Associazione TeMa

spettacolo omaggio riservato agli iscritti Unitre che hanno stipulato un abbonamento

alla stagione teatrale 2014-2015 (Teatro Mancinelli di Orvieto)

 

 

Con il Centro Termale Fonteverde di San Casciano dei Bagni

cure termali e percorsi di benessere a condizioni vantaggiose per gli iscritti Unitre

 

µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ     µ

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 664 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it