Ronciglione CRONACA Dieci giorni di festa in onore di S. Maria della Provvidenza 

 

Un'estate ronciglionese ricca quanto mai di manifestazioni, grazie al contributo delle numerose associazioni del paese che hanno riempito il calendario estivo di iniziative. Tra queste l'Associazione culturale Mariangela Virgili, tra il 30 luglio e l'08 agosto, dà vita alla Festa dei Borghi, una serie di eventi in onore dei festeggiamenti della Venerabile, tra gare canore, cortei storici, spettacoli per i più piccoli e sport.

Primo appuntamento ieri sera, giovedì 30 luglio, con la Santa Messa celebrata presso la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza; a completare il triduo di preparazione alla festa del 02 agosto si terranno le altre funzioni religiose venerdì 31 luglio e sabato 01 agosto, con il rosario delle ore 16.00.

Alle ore 21.00 la suggestiva fiaccolata a cavallo con corteo storico in costume lungo le vie dei borghi medievali, che ha visto protagonisti gli Ussari di Ronciglione e il gruppo Spadaccini di Soriano del Cimino. (FOTO)

L'Associazione ha organizzato per oggi, venerdì 31 luglio, la 23° Edizione del concorso canoro per dilettanti "Gnocco d'Oro", con la partecipazione di "Roma Festival Live", alle ore 21.00 in Piazza degli Angeli. Lo spettacolo sarà arricchito dai balletti a cura di Star Fitness, la sfilata di moda a cura di Cidicri ed esibizioni varie, il tutto presentato da Francisco Ramon Lampa.

Si prosegue il 01 di agosto con l'annuale edizione della "Fagiolata" e della sua tradizione ultra secolare. Pomeriggio dedicato ai bambini, a partire dalle 18.00, con giochi, scivoli, gonfiabili e spettacolo con i giocolieri. Alle 21.00 ancora i più piccoli protagonisti con la 5° edizione di "Bimbi in...canto"; la 3° edizione di "Sfilata a sei zampe", a cura di Orchidea Garden; la sfilata di moda a cura di Bimbitrend; la serata si conclude con l'esibizione del gruppo culturale Onda Flamenka, dell'insegnante Flaminia Bruni, sempre in Piazza degli Angeli.

Domenica 02 agosto, a partire dalle ore 17.30, la "Gnoccata Edizione 2015 – Tradizione ultra secolare". Sempre nel pomeriggio, ancora bambini impegnati con giochi, scivoli, gonfiabili e animazione. La sera, alle 21.00 in Piazza degli Angeli, si terrà lo spettacolo "Stasera che Sera", la Sfilata di Moda con indossatrici locali e Spettacolo di balli etnici.

A chiusura degli eventi, sabato 08 agosto alle ore 20.00, il convegno "Lo Sport ed i Giovani", seguito alle 21.00 in Piazza degli Angeli dalla cena sociale di chiusura, il cui ricavato sarà devoluto alla Missione in Togo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 748 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it