Viterbo CRONACA RUSPANTE Un cinghiale “intraprendente”, si è intrufolato nella proprietà dove le cinte senesi crescono alla stato brado ed ha ingravidato alcune scrofe, ahimè “inquinando” la preziosa stirpe di cinta!
La “Prima festa del Porco Cignale” si svolgerà il 30 agosto (dalle 10,00 alle 22,30) presso l’Antico Borgo de La Commenda (Loc. Commenda 98 – sulla strada che dalla Cassia nord porta a Marta, a 15 minuti da Viterbo).

di Simona Mingolla

Una nuova ed esclusiva iniziativa si affaccia nella Tuscia.

Nell’anno dell’Expo, dedicato alla cultura del cibo, allo scambio di idee, preparazioni e sapori, si vuole far conoscere sul territorio il gusto di una “casuale” eccellenza, già vivanda prelibata nei banchetti cinquecenteschi delle nostre zone, e scomparsa per estinzione della specie.

Stiamo parlando del “porco cignale”, suino citato su alcuni documenti e cronache dell’epoca in cui si racconta che al tempo dei Farnese, nell’area del ducato di Castro, vi erano molti allevamenti di maiali e poiché il territorio (verso i cosiddetti “Monti di Castro”, del “Lamone”, o di “Mezzano”) era ricco di cinghiali selvatici, accadeva spesso che qualcuno di essi si introducesse nelle “porcilaie” o entrasse nei recinti di allevamento andando così ad accoppiarsi alle scrofe da cui, a tempo debito, sarebbero nati degli incroci che la gente chiamava “porco cignale”.

Da questi “incidenti”, ovviamente, si aveva un prodotto dalla carne più saporita e ricercata.

Le comunità del Ducato di Castro, in occasione di visita del Duca, dei cardinali o di dignitari di casa Farnese, erano solite donare oltre ai vini, vari tipi di ricercate cibarie, tra cui, soprattutto, la cacciagione di cui era ricca la zona. Per esempio, in particolare, nel 1573 si cita che la comunità di Valentano facesse dono al Duca Ottavio, oltre a caprioli e cervi, proprio di un “porco cignale”.

Forse per la fondatezza della teoria dei “corsi e ricorsi storici”, a distanza di anni nell’allevamento di cinta senese dell’Azienda Agricola Il Marrugio, dell’Ing. Luigi De Simone, il “fattaccio” si è ripetuto. Un cinghiale “intraprendente”, si è intrufolato nella proprietà dove le cinte crescono alla stato brado ed ha ingravidato alcune scrofe, ahimè “inquinando” la preziosa stirpe di cinta!

Tuttavia, è assodato che dietro ogni problema si nasconde un’opportunità (per chi sa coglierla!) e, in questo caso, si è trattato del “casuale” riavvio di una specie sostanzialmente scomparsa le cui carni offrono al palato gusti e consistenze dimenticate, ma che (nel momento in cui si assaggiano, soprattutto nella “classica” preparazione a “porchetta”!) fanno comprendere perché un tempo il “porco cignale” era dono di prestigio, riservato alle persone di un certo rango.

Seppur l’allevamento non ha ancora un gran numero di capi, quest’anno l’Azienda ha deciso di condividere questa prelibatezza con il territorio (o chi volesse sperimentarla e, ovviamente, che arriva da zone anche al di fuori della Tuscia….. se ne avanzerà!!!) istituendo la “Prima festa del Porco Cignale” che si svolgerà il 30 agosto (dalle 10,00 alle 22,30) presso l’Antico Borgo de La Commenda (Loc. Commenda 98 – sulla strada che dalla Cassia nord porta a Marta, a 15 minuti da Viterbo).

Saranno presenti anche stand con prodotti tipici dell’Azienda Agricola Il Marrugio ed eccellenze di altre aziende, oltre che la presenza di artisti e cantanti (per esempio Marcia Sedoc, e il poeta-attore Pietro Benedetti che intratterrà i partecipanti con la Poesia a braccio e l’ottava rima).

Simona Mingolla

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 804 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it