Tarquinia CRONACA Raccolta di fondi per la realizzazione di una porta di protezione alla tomba del Gallo


Tomba del Gallo a Tarquinia

Rassegna d'autunno nell'ambito della XX edizione della manifestazione "Tarquinia a Porte Aperte" domenica 20 Settembre, 3º Anniversario dell'Associazione.

Il Soprintendente per l'Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale, Alfonsina Russo, e il Presidente dell'Associazione Maria Cataldi presenteranno i risultati degli interventi realizzati dall'Associazione nel 2015: il completamento del restauro della tomba delle Sculture (con finanziamento della Fondazione Cariciv e con il contributo del socio Luciano Marziano) e il completamento dell'intervento di somma urgenza nella tomba dei Vasi Dipinti (finanziamento della Fondazione Carivit);

saranno presenti Vincenzo Cacciaglia in rappresentanza della Fondazione Cariciv, Mario Brutti
Presidente della Fondazione Carivit, Mauro Mazzola Sindaco di Tarquinia, Angelo Centini Presidente della Commissione Cultura del Comune di Tarquinia.

Per l'occasione sarà possibile visitare le due tombe oggetto degli interventi sopra citati, inoltre la tomba del Vecchio in cui è stata installata la porta interna grazie al contributo di Luca Scoccianti e la tomba dei Festoni dove l'Associazione ha messo in opera la porta interna ed ha realizzato la recinzione a protezione della camera funeraria.

I festeggiamenti proseguiranno, per gentile concessione della proprietaria Antonietta Maggi, nella Cava Maggi dove sarà possibile visitare la tomba della Mercareccia.

A chiusura dell'evento “performance con oggetti sonori e strumenti musicali dell’antichità” con Carlo Brignola, Emiliano Li Castro, Cristina Majnero e Roberto Stanco (gruppo Ludi Scaenici).
Seguirà buffet freddo.

APPUNTAMENTO ORE 10.00 PARCHEGGIO COMUNALE -STRADA PROVINCIALE MONTEROZZI-
500 metri ca. prima del cimitero in direzione Tarquinia.

Quota di partecipazione per i Soci € 15,00; per i non soci € 30,00
Evento a numero chiuso – max 60 partecipanti.

Si prega di prenotare entro e non oltre il 15 settembre contattando i seguenti n.
+39.339.5780369/+39.335.5868299
oppure via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le visite sono funzionali alla promozione dell'Associazione e alla raccolta di fondi per la realizzazione di una porta di protezione alla tomba del Gallo, confidiamo quindi sulla sensibilità e generosità dei
partecipanti.

Tomba del Gallo
Scoperta nel 1961, con tetto a doppio spiovente e loculo sepolcrale scavato nella parete sinistra. Il sepolcro deve il nome ai due galli dipinti sul frontone della parete d'ingresso, mentre sul frontone della parete di fondo restano solo tracce di una pantera. Fine del V sec a.C.

Il tema del fregio che decora le pareti è quello consueto nei sepolcri di V secolo: banchetto (parete destra) e scene di danza e musica. Interessante è la scena sulla parete sinistra con il danzatore vestito con un giubbetto di pelle e col volto coperto da una maschera, in modo analogo al Phersu della tomba degli Auguri, e con la danzatrice riccamente abbigliata che agita i crotali. Necropoli di Monterozzi. Dimensioni in metri: 3,31 X 2,50 X 2,02

Tratto da:

http://www.canino.info/inserti/monografie/etruschi/tombe_tarquinia/Gallo/

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 535 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it