Canepina CRONACA Sabato 10 e domenica 11 ottobre cantine aperte, prodotti tipici, musica, mostre e tanto altro

 

Dopo la tradizionale anteprima con la cena di solidarietà a favore di Viterbo con Amore, prendono il via le Giornate della Castagna di Canepina, manifestazione giunta al trentaquattresimo anno e che si svilupperà nei prossimi tre fine settimana di ottobre, con l'appendice finale nella sera di Halloween.

Le Giornate della Castagna propongono un ricco programma di appuntamenti enogastronomici, musicali, artistici, folkloristici e per l'occasione saranno aperte dieci caratteristiche cantine in cui sarà possibile degustare i piatti tipici canepinesi, tra cui il celebre fieno, noto anche come maccaroni.

In questo primo weekend di festa, da sottolineare sabato 10 ottobre a partire dalle ore 19 la musica itinerante per le strade del paese con la Black Brass Band, mentre nel pomeriggio di domenica 11 ottobre si terrà l'inaugurazione ufficiale con la presenza dei rappresentanti delle istituzioni partner e la partecipazione di un gruppo storico di Viterbo che sta riscuotendo successi in tutta Italia: le Sbandieratrici e i Musici e Figuranti de "La Contesa", che si esibiranno per le vie del paese con spettacolo finale in Piazza Garibaldi.

Nella mattina di domenica sarà inoltre possibile partecipare a un trekking attraverso il borgo e i boschi di Canepina e scoprire i monumenti del paese attraverso visite guidate con partenza dalle 11 da Piazza Garibaldi, presso lo stand della Pro Loco. Nel pomeriggio distribuzione gratuita di caldarroste.

Le Giornate della Castagna, inserite nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia coordinate dalla Camera di Commercio di Viterbo, sono organizzate da Comune e Pro Loco di Canepina con il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio, Arsia, Provincia di Viterbo, Comunità Montana dei Cimini, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.

Sabato 10 ottobre
Ore 16.00, Chiesa di San Pietro: apertura 19^ mostra I linguaggi dell'arte, rassegna di pittura e scultura a cura di Girolamo Pesciaroli.
Ore 16.00, Chiostro Museo delle Tradizioni Popolari: apertura 4^ mostra di creazioni in legno a cura di Corrado Fanelli.
Ore 16.00, Giardino comunale: apertura mostra Chizi's Collection di Sante Chizi
(le mostre rimarranno aperte durante tutto il periodo della festa).
Ore 16.30, Piazza Garibaldi: Legnomania Ludobus, attività ludiche per bambini.
Ore 19.00: spettacolo itinerante per le strade del paese con la Black Brass Band.
Ore 20.00: apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi.

Domenica 11 ottobre
Ore 9.00, ritrovo in Piazza Garibaldi: Trekking della Castagna in collaborazione con Esplora Tuscia, percorso archeo-geo-naturalistico guidato lungo i luoghi più suggestivi di Canepina (info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333.2399963 – 334.3060123).
Ore 10.00, Piazza Garibaldi: apertura stand Pro Loco con vendita di prodotti tipici locali.
Ore 11.00: visite guidate al centro storico di Canepina. I gruppi si formeranno presso lo stand della Pro Loco.
Ore 13.00: apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi.
Ore 15.00: sfilata delle Sbandieratrici di Viterbo e del gruppo Musici e Figuranti "La Contesa" per le vie del paese con conclusione in Piazza Garibaldi.
Ore 16.30: inaugurazione ufficiale delle Giornate della Castagna 2015 e della 13^ edizione della Strada dei Sapori, percorso enogastronomico itinerante dedicato alla promozione e alla degustazione delle specialità della Tuscia.
Ore 17.00, Piazza Garibaldi: spettacolo musicale con la band La Voglia Matta.
Distribuzione gratuita di caldarroste.
Ore 20.00: apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi.

Per informazioni e prenotazioni: www.prolococanepina.it - 339.3067308 - 392.0183259 - 0761.752761 - Facebook: Pro Loco Canepina.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1095 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it