Canino CRONACA Con la Sagra dell'Olivo, Canino celebra il suo prodotto di eccellenza

Il 28 e 29 novembre Grand Prix delle Botti, degustazioni e visite.

Il clou dal 5 all'8 dicembre.

A Canino la Sagra dell'Olivo è giunta alla cinquantacinquesima edizione, confermandosi come una delle feste gastronomiche e popolari più longeve della Tuscia.

L'edizione 2015 è in programma dal 5 all'8 dicembre, con l'anteprima "Cantine aperte aspettando la Sagra" nel fine settimana del 28 e 29 novembre, e prevede un ricchissimo programma di oltre 70 appuntamenti tra degustazioni, rievocazioni storiche, cantinoni tipici, spettacoli teatrali, visite ai frantoi, conferenze ed eventi speciali.

Con la Sagra dell'Olivo, Canino celebra il suo prodotto di eccellenza, l'olio extravergine di qualità certificata Dop, simbolo di un'antichissima tradizione agricola e propulsore dell'economia locale.

Si inizia sabato 28 novembre alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune, con la presentazione dell'app turistica "Welcome to Canino". In serata, alle 20.30, il centro anziani ospita il torneo di burraco a cura dell'associazione Carnevale.

Nella mattina di domenica 29 novembre, con partenza alle ore 10.30 presso Info Olio, è in programma la visita guidata ai frantoi Oleificio Sociale Cooperativo, Cooperativa Olivicola, Archibusacci F. & C., Frantoio Arturo Archibusacci. Nel pomeriggio, spazio alla tradizione e al folklore: alle 14.30, con partenza da Via Roma davanti al Comune, la Scampanata di Sant'Andrea, mentre alle 15 in Piazza De Andreis si disputerà il primo Grand Prix delle Botti del Ducato di Castro con la partecipazione delle squadre di Canino, Musignano, Ischia, Arlena e Montalto. Dalle 15 è aperto il Punto Bruschetta con degustazioni.

La parte più consistente degli eventi è in programma dal 5 all'8 dicembre. Tra le manifestazioni previste, spiccano le rievocazioni con la partecipazione di affermate compagnie storiche, la realizzazione di bruschetta, pizzicotto e mostacciolo più grandi del mondo, gli spettacoli teatrali e molto altro ancora.

La Sagra dell'Olivo è organizzata dalla Pro Loco Canino in collaborazione con il Comune di Canino, BCC Roma e Camera di Commercio di Viterbo ed è inserita nel cartellone delle Feste dell'Olio della Tuscia. Per ulteriori informazioni: 335.1800576 (info) - 348.3606977 (mercatino) - 393.9475687 (cantina).ª

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 789 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it