Canino CRONACA Scampanata di Sant’Andrea e il Palio delle botti, il 29 Novembre a Canino
 
Dal 28 Novembre all’8 Dicembre si terrà la 55° edizione della festa che proclama uno dei prodotti più acclamati e appetitosi di Canino, il suo “oro verde”: l’olio extra vergine di oliva.
 
Nel pomeriggio di Domenica 29 prenderanno vita due eventi in Piazza Valentini e per Via Roma, conosciuta come “Vicolo Maestro”.
La piazza, a partire dalle ore 15, si colorerà del “Palio delle botti” che avrà come protagoniste 6 squadre rappresentanti 6 paesi diversi del Ducato di Castro. I gruppi gareggeranno a coppie prendendo parte a un gioco che consisterà nel far rotolare delle botti il più velocemente possibile sino al traguardo.

In concomitanza a queste sfide, i bambini, partendo dalle ore 14:30 dal comune, trascineranno  lattine vuote, barattoli e vecchie pentole, legate tra loro da uno spago, per via Roma realizzando “la Scampanata di Sant’Andrea” una delle tradizioni più sentite del paese.
 
Lo scopo di questa usanza era quello di incitare, per mezzo del rumoroso corteo, sant’Andrea Apostolo patrono del paese, a innalzare un forte vento in grado di far cadere a terra le olive dagli alberi, un tempo di proprietà dei signorotti locali, permettendo così alle famiglie meno agiate di raccogliere le olive per l’inverno.
 
La stessa domenica saranno aperte le cantine di Canino, sia per ora di pranzo, sia per ora di cena, in cui si potranno gustare i piatti tipici della tradizione culinaria caninese accompagnati da vini prodotti nel territorio.

Quella stessa sera, probabilmente,  i bambini non vedranno l’ora di posare, sul davanzale della finestra o sul tavolo della cucina, un piatto sul quale la mattina seguente troveranno il pesce di cioccolato, “portato da sant’Andrea” durante la notte.
 
55° Sagra dell’Olivo: un’esplosione di eventi per celebrare il rinomato Olio extravergine di Canino.
 
Siete pronti a vivere la 55ª  Sagra dell’Olivo di Canino?
Numerosissimi gli appuntamenti per soddisfare i desideri e le curiosità di grandi e piccoli, durante la Sagra che ogni anno celebra il rinomato Olio di Canino, apprezzato in tutto il mondo.
Quest’anno l’evento si svolgerà in due tappe: durante il week-end di sabato 28 e domenica 29 Novembre, e per il Ponte dell’Immacolata da venerdì 4 a martedì 8 Dicembre.
 
I festeggiamenti saranno inaugurati alle ore 18:00 del 28 Novembre, presso la Sala Consigliare del Municipio, con la presentazione della nuova App “Welcome to Canino” grazie alla quale con l’ausilio dei cellulari, sarà possibile esplorare virtualmente il paese e le sue attività, con la possibilità di avere informazioni sui suoi monumenti, ristoranti ed eventi. L’iniziativa ha l’intento di valorizzare e promuovere le bellezze del territorio, a partire dal patrimonio culturale fino ad arrivare ai prodotti tipici.
 
A seguire, dalle ore 20:30,  il Centro Anziani ospiterà un divertente Torneo di Burraco.
La mattina di domenica 29 dalle ore 10:30 sarà possibile visitare i frantoi di Canino dove poter scoprire i processi di lavorazione dell’olio extra vergine. Nel pomeriggio in Piazza De Andrei si terrà “Il Palio delle botti” che coinvolgerà i paesi del Ducato di Castro, in concomitanza, i bambini realizzeranno la tradizionale “Scampana di Sant’Andrea” patrono del paese e sarà possibile gustare  caldi e croccanti bruschette appena fatte presso il “Punto Bruschetta”.
 
Venerdì 4 il Teatro Comunale accoglierà la “Sfilata vintage and live show” a cura dell’Ass. Canino Viva a partire dalle ore 21:15.

Sabato 5 tutti i cittadini e visitatori potranno assistere all’inaugurazione del secondo weekend dedicato alla 55° Sagra dell’Olivo e visitare ancora una volta i vari frantoi.
Nel particolare Centro Storico, saranno aperti diversi stand, alcuni dedicati agli Oleifici, altri all’artigianato e all’enogastronomia. 

Per Piazza Mazzini, Piazza Vittorio Emanuele e presso l’ Arancera musici, cavalieri, mangiafuoco e altri figuranti della “Compagnia d’Arme Sancto Eramo” insieme agli “Uomini d’Arme citta dell’Aquila” e la nobile Compagnia “Gratulantes” daranno vita ad una suggestiva Rievocazione Medievale che sarà in grado di coinvolgere e incantare tutti i passanti.

La mattinata sarà protagonista di diverse mostre, gli appassionati di fotografia potranno recarsi presso l’Atrio Comunale per osservare la mostra fotografica “Come Eravamo” dedicata a Italo Scarsella e spostarsi presso la Sala Conferenze dell’Oleificio Sociale dove verrà allestita la mostra “SottOLIO: il gusto della tradizione” a cura di Emanuela Peroni e Mauro Colagè.
Per coloro interessanti alla pittura verranno esposte le opere di Giovanni Giungi, in arte Tranca, presso il Centro Sociale Anziani.

La Compagnia d’Arme Sancto Eramo sarà lieta di accogliere chiunque voglia partecipare al torneo di tiro con l’Arco Medievale presso l’Arancera dove si potranno contemplare le macchine d’assedio medievali con tanto di dimostrazione del funzionamento.

Il Centro Anziani ospiterà un bel Presepe e “la ricottata col pastore” mentre i bambini verranno intrattenuti dai giochi sulla sicurezza stradale organizzati dall’Associazione Cittadinanza Attiva, con la gradita partecipazione della Polizia Stradale, presso Piazza De Andreis, vicino alla quale si terrà la Diretta con Radio Verde, la radio di Viterbo e provincia. Nella stessa Piazza, alle ore 17:00,  verrà esposto “il Pizzicotto più grande del mondo”, preparato con cura dai mastri fornai del Mar.Pan.
Alle ore 21:15 presso il Teatro si terrà “Natale all’Osteria” a cura di Pietro Benedetti con i POETI A BRACCIO…
 
Domenica 6 i visitatori potranno partecipare a diversi momenti, la mattina alle ore 8:00 si avrà la possibilità di scegliere tra la partecipazione alla 7° Maratonina dell’Olio D.O.P oppure, con gli appassionati di pesca, si potrà prendere parte alla gara organizzata dal gruppo Pescasportivi Fiora di Canino, presso la loc. Pioppetto.
 
Si ripeterà di nuovo l’appuntamento con la Rievocazione Medievale presso il centro, con la particolare apertura dello stand della Croce Rossa “Campagna Solidale Natale 2015” dove è prevista la vendita di panettoni.
Alle ore 11:00, l’Ass. Canino 2008, presso il Teatro Comunale, presenterà il libro “la Tana del grillo” di L. Rupi e G. Tagliaferri, mentre, presso i locali dell’Arancera, verranno esposti i lavori del Centro Socio Riabilitativo.
 
Anche il pomeriggio si potrà assistere a diverse attività, oltre all’apertura del Punto Bruschetta, chi non l’avesse ancora fatto, potrà sorprendersi alla vista delle macchine d’assedio medievali. Non mancherà, anche quest’anno, la Sfilata del meraviglioso Corteo Storico di Canino per le vie del centro con la partecipazione del Corteo Storico di Monterotondo.
 
La Compagnia d’Arme Sancto Eramo aprirà di nuovo le iscrizioni a un altro torneo di tiro con l’Arco Medievale presso l’Arancera. Alle ore 17:00 Piazza De Andreis si riempirà del delizioso profumo del “Mostacciolo più grande del mondo”.
Ore 21:00, presso il Teatro, ad opera della Regia di Elda Martinelli, si terrà lo spettacolo: “Da nord a sud… la storia è femmina”.
 
Lunedì 7, il Centro Storico, a partire dalla mattina, ospiterà ancora i tipici stand degli Oleifici, dell’artigianato dell’enogastronomia, e alle ore 10:30, presso i giardini della Loc. San Francesco, sarà realizzato l’evento “la Scatola del tempo” dedicato ai bambini che a seguire, dalle ore 15:00, potranno partecipare ai laboratori didattici in biblioteca: “Manine in pasta… i pizzicotti di Canino” e “Costruisci la tua piramide”.

Per i ragazzi che preferisco l’aria aperta verrà messo in scena “Arrivano i Minions” in Piazza Vittorio Emanuele.
A partire dalle 16:30 presso la Sala del Consiglio l’Ass. Canino 2008 aprirà la conferenza del Prof. Rollo “Pietro Ispano: il medico che divenne Papa Giovanni XXI”.
Alle ore 21:00 presso il Teatro la Compagnia teatrale amatoriale Gens Caninia metterà in scena “Maremma, ho perso l’ascensore”.

Martedì 8 la festa non si placherà, anzi, la mattinata sarà caratterizzata da un evento dedicato alla donazione a cura dell’AVIS con mostra fotografica per Piazza V. Emanuele.
 
Dalle ore 9:00 da Largo Bonaparte partirà il IV Tuning Etrusco.
Saranno aperti dalla mattina i vari stand nel Centro Storico e si terrà l’evento “Giornata del ringraziamento” a cura della Coldiretti con partenza dal campo sportivo.
Sempre durante la mattinata si terranno diversi eventi: “Torneo dell’Olio” a cura della S.S. Caninese presso il Campo Sportivo, la presentazione del libro di Giraldi “La casa aperta” presso il teatro comunale e “Falconieri: esposizione e spettacolo” in Piazza Rocca con l’Associazione Falconieri Aquila Falgoning di Giovanni Granati.
 
Canti, suoni, danze, motteggi, e giullari si riverseranno la mattina in Piazza del Cane, verso le 13:30 presso il Cantino dell’Arancera e alle ore 15:30 in Piazza De Andreis.
 
Durante il pomeriggio per il centro: Trampolieri e mangiafuoco a cura di Mr Flambé, “Le lavandaie della Tuscia” realizzeranno canzoni e filastrocche della tradizione e ancora musica dei Lestofunky e Train Garage, a partire dalle 15:00 in Piazza Valentini.
Nel tardo pomeriggio Piazza De Andreis ospiterà la “Bruschetta più grande del mondo” e ci saranno i fuochi d’artificio presso l’Arancera.
 
Alle ore 21:00 la Compagnia Gens Caninia sarà felice di realizzare la replica dello spettacolo “Maremma, ho perso l’ascensore”.
L’ associazione strada dell’olio dop di Canino in collaborazione con ass.ne club amici città dell’olio, l’ ass. Il Gemellaggio e  la pro-loco preparerà dei peculiari momenti attraverso i quali entrare nel vivo dei processi produttivi dell’ “Oro verde di Canino”:
la mattina del 5 Dicembre accoglierà i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Paolo III attraverso la “degustazione olei e presentazione strada dell’olio D.O.P. canino”. Alle ore 17:00 seguirà l’Inaugurazione Info Point e Vetrina degli oli “Strada dell’Olio D.O.P. canino”.
 
Il 6 dicembre ospiterà con degustazione di oli i partecipanti alla “Maratonina dell’olio D.O.P. canino”, alle ore 10:00 aprirà l’Info Point e la Vetrina degli oli inaugurata il giorno prima, alle 15:30 si dedicherà all’accoglienza e alla visita presso i frantoi e alle ore 17:00 con la straordinaria partecipazione di Stefano Polacchi, curatore della guida del “Gambero Rosso”, si potrà assistere alla degustazione e assaggio guidato degli oli e alla conferenza “La strada dell’olio D.O.P. di Canino tra azioni del passato e strategie del futuro”.
 
L’8 dicembre, dalle ore 16:00, con il capo panel COI VT2 Maria Teresa Frangipane e la Prof. Diana De Sanctis dell’Università della Tuscia di Viterbo, si terrà la conferenza “L’olio extravergine di Canino: oro verde della tavola e del benessere”.
Non si può non ricordare a tutti i lettori che durante i giorni della Sagra sarà possibile pranzare o cenare presso “I Cantinoni” gustando sfiziosi piatti tradizionali.

Lunedì 7 Dicembre, Canino dà spazio ai bambini. 
 
Cosa hanno in comune un giardino, la biblioteca comunale e il centro storico?
La risposta è semplice, in occasione della Sagra dell’Olivo, lunedì 7 Dicembre, questi spazi saranno interamente dedicati ai bambini di Canino.
 
La giornata prevede diversi appuntamenti.
 
La mattina, presso il giardino della Loc. San Francesco, verrà piantato un albero d’olivo insieme ai ragazzi della scuola elementare, ognuno potrà scegliere un oggetto da portare, in riferimento, ad esempio, a un sogno per il futuro o a un ricordo di infanzia, per riporlo in una “scatola del tempo”.
 
Una volta sotterrato questo “scrigno” ai piedi dell’albero , verrà collocata una targa affinché possa  essere individuato “il tesoro” tra 20 anni, momento in cui la scatola sarà dissotterrata e chissà quali ricordi affioreranno o quali sogni si saranno realizzati.
 
Nel pomeriggio si terrà un grazioso spettacolo lungo le vie del centro storico e si svolgeranno due laboratori didattici presso la biblioteca comunale: “Manine in pasta… i pizzicotti di Canino” e “Costruisci la tua piramide!”, per imparare divertendosi, con la dott.ssa Claudia Storcé, nutrizionista, e può darsi che qualche bambino sarà così fortunato da non tornare a casa per cena, ma mangerà con tutta la famiglia presso una della cantine, aperte anche per l’ora di pranzo, dove verranno preparati dei deliziosi piatti tipici.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 462 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it