Nepi CRONACA La sicurezza risulterà certamente migliorata, non appena sarà possibile accedere agli ulteriori finanziamenti regionali

 

In riferimento alla brillante operazione portata a termine dalle unità cinofile di Ponte Galeria, dal nucleo investigativo di Viterbo, dalla compagnia di Civita Castellana e dal nucleo operativo radiomobile civitonico, che ha consentito l’arresto di cinque rapinatori, intendiamo innanzitutto esprimere a nome di tutta la cittadinanza, il più sentito ringraziamento all’Arma dei carabinieri.

 

La vicenda delle due rapine in due giorni consecutivi a diverse filiali di banche insistenti entrambe su Nepi, aveva destato particolare curiosità e notevole apprensione fra la cittadinanza, soprattutto per l’improvviso intensificarsi di questo genere di episodi delinquenziali.

L’Amministrazione comunale è pertanto lieta di comunicare che gli autori di uno di tali fatti delittuosi, sono stati finalmente assicurati alla giustizia anche grazie all’ausilio delle immagini delle telecamere comunali di videosorveglianza, in dotazione alla Polizia Locale. Queste hanno infatti consentito di risalire alle targhe dei mezzi impiegati dai malviventi e successivamente identificarli.

La soddisfazione è ancora più grande se si considera che questo contributo al risultato, si è concretizzato a seguito dei recenti interventi di potenziamento del sistema comunale di video sorveglianza, mediante la sostituzione delle vecchie videocamere con altre nuove ad alta definizione.

In precedenza, infatti, nonostante gli impianti fossero in funzione da alcuni anni e si erano potuti registrare alcuni atti delinquenziali, mai si era riusciti ad individuare alcuna persona, in quanto si doveva obbligatoriamente scegliere fra un ampio spettro che non garantiva la nitidezza necessaria per l’identificazione oppure un immagine definita, ma su un’area eccessivamente ristretta che non permetteva una soddisfacente copertura del territorio.

Alla prova del nove invece gli impianti ammodernati hanno risposto alle esigenze di controllo del territorio nella maniera auspicata.

Tanto servirà sia a scoraggiare ulteriori atti delinquenziali, sia a far stare più sicuri i cittadini di Nepi.

La intervenuta funzionalità di questi dispositivi contribuirà inoltre anche alla riduzione della microcriminalità sul territorio video sorvegliato. 

Infine la sicurezza risulterà certamente migliorata, non appena sarà possibile accedere agli ulteriori finanziamenti regionali, per i quali l’Amministrazione ha già provveduto con apposita deliberazione di giunta, ad autorizzare l’inoltro della richiesta di somme per ulteriori attrezzature.

Certi che il cambiamento passa anche attraverso un efficace contrasto all’illegalità ed il raggiungimento della conseguente sicurezza, cogliamo l’occasione per ringraziare le forze dell’ordine tutte per il fattivo contributo che ogni giorno danno per eliminare o sanzionare ogni tipo di atto delinquenziale o comunque illegittimo.

L’Amministrazione comunale di Nepi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1218 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it