Viterbo CRONACA La Siria e il regime/governo Assad, sembrerebbero un terreno dei giochi per le solite superpotenze annoiate e indecise sul da farsi
di Diego Galli

 

Gli ultimi eventi, come l'abbattimento del caccia russo da parte della Turchia, sconvolgono ulteriormente l'equilibrio assai precario tra le forze alleate (così dicono) della NATO e la Russia.

Se da una parte l'Occidente, Federazione Russa compresa, sembrerebbe unito e deciso ad affrontare la minaccia dell'ISIS, dall'altra siamo dinnanzi a una chiara divisione delle forze in due blocchi distinti, quasi come se la Guerra Fredda non fosse mai terminata.

La Siria e il regime/governo Assad, sembrerebbero, infatti, un terreno dei giochi per le solite superpotenze annoiate e indecise sul da farsi, che si nascondono dietro il dito dei bombardamenti per poter dichiarare di non essere apertamente in guerra con qualcuno di reale e potenzialmente pericoloso.

Sul terreno degli scontri è presente più che mai una netta divisione ideologica, rappresentata dai due schieramenti: NATO pro Assad e Russia contro Assad, un governo sicuramente avvolto da luci e ombre che, a seconda di come lo si guardi, può variare da spettro del terrorismo a unico soggetto in grado di ristabilire la pace, in quel medio oriente che noi stessi abbiamo creato.

Putin dichiara, infatti, che sia i ribelli che la Turchia sono alleati di quello Stato islamico che tutti temono, mentre Obama e gli alleati europei (Francia e Inghilterra in primis) sono apertamente schierati dalla loro parte.

Come si diceva poc'anzi, il clima sembra ancora una volta gelido, come quello che si poteva respirare non troppi anni fa.

Ora, con l'annunciata fine dei rapporti diplomatici tra l'occidentalizzata Turchia e l'occidentale Russia, il mondo torna a dividersi in quei due stessi blocchi ideologici che tanto interessavano al giornalista Walter Lippmann, lo stesso che coniò il termine "Cold War".

Dove è allora l'Occidente anti-terrorismo che tutti vogliono?

Diego Galli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 894 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it