Viterbo CRONACA L’appuntamento è per mercoledì 17 febbraio, alle 16,30
SFI/ sezione di Viterbo

 

Giordano Bruno

Si riunirà il 17 febbraio p.v, presso la sala delle conferenze della Biblioteca di Viterbo, l’assemblea annuale della sezione viterbese della Società Filosofica Italiana.

La prestigiosa associazione, presieduta dal prof. Pasquale Picone, preside dell’istituto Statale si Istruzione Superiore “Francesco Orioli” di Viterbo, noto professore, filosofo e psicanalista Junghiano, è  formata da  studiosi, docenti,  dotti,  letterati, filosofi e storici del territorio che hanno “ amore per la sapienza”.

 

La scelta della data non è casuale: il 17 febbraio del 1600  Giordano Bruno viene messo al rogo per eresia a Roma in Campo de' Fiori. La SFI viterbese intende, in questo giorno, ricordare la sua figura di martire del libero pensiero e coglie l’occasione per dibattere,  indagare e  riflettere insieme ai presenti sul mondo e sull'uomo, sul senso dell'essere e dell'esistenza umana, sulla natura e  sulle possibilità e i limiti della conoscenza.

L’appuntamento è per mercoledì 17 febbraio, alle 16,30, presso la Biblioteca consorziale di Viterbo,  in viale Trento, davanti la stazione ferroviaria di Porta Fiorentina. Sono invitati tutti i soci e i simpatizzanti che avranno l’opportunità di associarsi alla SFI/VT per l’anno 2016, per essere coinvolti nelle iniziative culturali, per essere informati di eventi nazionali ( ad es.  le Olimpiadi della filosofia)  e ricevere il bollettino dell’associazione.

Il professore Pasquale Picone

 

L’evento è aperto a tutti i cittadini ed è  particolarmente indicato per  gli studenti delle III, IV e V classi dei Licei di Viterbo e provincia.  A tal fine ricordiamo che  la SSI/VT si è sempre e da tempo posta la missione di divulgare l'ingente patrimonio filosofico di pensatori nati in terra di Tuscia, come Musonio Rufo da Bolsena; Bonaventura da Bagnoregio ed Egidio da Viterbo.

Informazioni sulla SFI: La Società Filosofica Italiana unisce a livello nazionale e locale professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica della filosofia a vario titolo, accademici, docenti di scuola secondaria, ricercatori e semplici cultori della materia. Le attività dell’associazione spaziano dal settore convegnistico a quello seminariale, dall’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti (riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione) all’elaborazione collettiva di nuovi modelli ed approcci didattici.

I risultati di questa ricerca collettiva e comunitaria vengono divulgati attraverso il Bollettino della SFI e Comunicazione Filosofica, che dal 1997 fa parte integrante del sito web e rappresenta una delle più “longeve” ed autorevoli riviste telematiche del panorama nazionale. Negli ultimi anni, al settore di ricerca e di studio tradizionale, destinato agli addetti ai lavori, la SFI, attraverso le sue articolazioni locali, ha dato vita ad iniziative di tipo culturale aperte alla partecipazione della società civile.

SFI/ sezione di Viterbo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 415 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it