Viterbo CRONACA Giovedì il focus del progetto didattico del Liceo Artistico “Orioli” con la presentazione del prototipo del libro realizzato dagli studenti

 

Librimmaginari prende il via con “Francigena: il paesaggio tra mappature e smarrimenti” in collaborazione con il Liceo artistico Orioli.

Giovedì 26 maggio alle 10.30 allo Spazio Attivo BIC Lazio di Via Faul 20 a Viterbo, il focus del progetto didattico interdisciplinare e di integrazione realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Francesco Orioli” di Viterbo con la presentazione del prototipo del libro curato dagli studenti.

Da Canterbury a Roma la Via Francigena è stata riconosciuta come Itinerario Culturale Europeo, il cui percorso interessa il territorio laziale in tutta la sua interezza e raggiunge la Capitale attraversando il cuore dell’Europa Occidentale. Il tratto di Francigena al centro dell’iniziativa è quello che costeggia il Lago e che da Bolsena arriva a Viterbo, passando per Montefiascone.

Questo percorso, iniziato con un vero e proprio cammino lungo un tratto di Francigena, confluisce in un progetto di alternanza scuola lavoro. 

Su questo itinerario si sono attivate le ricerche di due classi del triennio di Grafica e di Design: gli studenti hanno redatto testi in italiano e in inglese, hanno imparato a condurre ricerche iconografiche sul percorso legate al territorio nel quale vivono e hanno realizzato un diario di viaggio illustrato.

Foto, illustrazioni, testi, oggetti, legati all’itinerario dei pellegrini confluiscono tutti nel progetto di un libro/catalogo, il cui prototipo sarà presentato dagli stessi studenti con videoproiezioni, pannelli esplicativi, immagini e la versione digitale del progetto.

Sarà presente anche un interprete LIS, per non tradire la tradizione inclusiva del liceo viterbese.

Librimmaginari è un progetto promosso da

Arci Viterbo  

Con il patrocinio di

Regione Lazio

Comune di Viterbo

Biblioteca Consorziale di Viterbo

Associazione AI  Autori di Immagini

In collaborazione con

Liceo Artistico Statale “Francesco Orioli”

Realizzato nell’ambito de Il Maggio dei libri

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 747 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it