Viterbo CRONACA Un bracciale che permette di parlare al telefono avvicinando un dito ad un orecchio
Ivano Aidala
Il giornalista Ivano Aidala

ITALIA NEL MONDO

   Fiera APEC di Shenzen, ovvero la più importante manifestazione asiatica alla quale hanno partecipato anche sei aziende italiane, ad una delle quali -  l'Archon (gestione di droni e ricarica mobile) di Davide Ghezzi e di Davide Venturelli (Modena) è stato conferito il primo posto tra tutte e 1.350 le ditte in gara.
   In grande evidenza GET, dei fratelli Emiliano ed Edoardo Parini e di Claudia Carnevali, cioè un bracciale che permette di parlare al telefono avvicinando un dito ad un orecchio, ed HORUS, di Saverio Murgia, un apparecchio che aiuta i non vedenti guidandoli e descrivendo che cosa accade attorno a loro.

INTELLIGENZA CITTADINA
   Lo studio del "Networked Society Index 2016, di Ericsson, ha preso in esame quarantuno città del mondo per le seguenti materie: Economia, Disoccupazione, Impatto ambientale, Diossido di azoto, Raccolta differenziata, Sviluppo urbano e sociale, Comunicazione, Elettrodomestici, Aspettativa di vita. Dopodiché, ha stilato una preziosa classifica:
1^ Stoccolma
2^ Londra
3^ Singapore
4^ Parigi, e poi  Copenhagen, Helsinki, New York, Oslo, Tokio, Seoul, Barcellona, Berlino, Monaco, mentre gli ultimi piazzamenti sono andati a Il Cairo, Delhi, Karachi, Lagos, Dacca.

   L'Italia, con Roma, è stata inserita al 19° posto, seguita da Mosca e da Atene.
Per quanto riguarda la graduatoria del nostro beneamato Paese, il primo posto tocca a Bologna, seguita da Milano, Torino, Parma, Trento, Brescia, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Napoli.
 
Ivano Aidala

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 625 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it