Ronciglione EVENTI Con lo spettacolo di Gigi Vigliani di sabato 20 Agosto si sono aperte le festività patronali a Ronciglione

In piazza numerosissimi cittadini hanno potuto ripercorrere attraverso la musica le proprie esperienze, rivivere sensazioni, tornare indietro nel tempo, respirando con le note musicali e l’intelligente interpretazione di Vigliani il vissuto che ci appartiene e ci unisce.

Insieme ai cittadini che rappresentano, anche il sindaco, il presidente della Pro Loco, le autorità che hanno condiviso lo stesso senso di appartenenza culturale nel coinvolgimento generale o nel cantare insieme un brano famoso.

Prende così il via la parte più densa di spettacoli, di momenti forti dell’agosto ronciglionese: dalla rassegna antologica con la premiazione della XXIII edizione del “ Roncio d’oro”, al conferimento della “ Civica Benemerenza” al Centro Ricerche e studi, al prestigioso concerto di San Bartolomeo del 25 p.v., al decimo trofeo di auto storiche “Alessandro Antinelli”, ai momenti di totale coinvolgimento dei rioni per il gioco storico delle corse a vuoto con i cavalli barberi che prosegue una tradizione ronciglionese e romana unica al mondo.

La città è in festa, una festa realizzata con la partecipazione e l’ ascolto della pluralità delle voci: dalla loro sintesi non può che venirne il grande arricchimento di una festa comune.

In un fermento come questo, però, è difficile comporre sempre un seppure necessario programma unitario, talvolta anche nella comunicazione stampata degli eventi che impattano sulla città, valorizzandoli   e mettendo in contatto organizzatori e responsabili degli eventi stessi .

La sfida oggi è quella di far entrare nel gioco partecipativo quanti più attori possibili, dalle piccole associazioni ai singoli proponenti, fonti spesso di originali iniziative, come la sfida record a circumnavigare il Lago di Vico a nuoto che si sta svolgendo in queste ore, le voci più silenti finora e non solo i protagonisti più noti.

Gli organizzatori di questi momenti culturali devono rappresentare davvero tutti i cittadini in un team  locale, fatto da una pluralità di attori che lavorano insieme all’amministrazione per una promozione autentica del territorio.

Gianni Ginnasi
Segretario Pro Loco Ronciglione

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1214 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it