Viterbo CRONACA COL CANE IN BRACCIO Purtroppo sua eminenza, forse sovraccarico di incombenze ed impegni non ha risposto

Chiarle Mauro
presidente E.N.P.A. Viterbo

Già per ben due volte ho scritto alla mail di sua eccellenza il Vescovo di Viterbo, mons. Lino Fumagalli, chiedendo che rispondesse in relazione al fatto che un cittadino è stato allontanato dalla Chiesa in quanto con sé aveva il suo cagnolino.

Purtroppo sua eminenza, forse sovraccarico di incombenze ed impegni non ha risposto, ed io credo opportuno che il fatto sia pubblicato dai giornali, in quanto ho scritto non solo come cittadino di Viterbo, indignato dal comportamento del frate in questione, ma ho scritto anche come presidente dell'Enpa provinciale di Viterbo (Ente Nazionale Protezione Animali - sez. Viterbo e provincia), per cui chiedo ufficialmente al Vescovo una risposta, qualsiasi sia la sua posizione, perché ritengo logico che i Viterbesi siano informati su come la pensa il loro Vescovo, se condivide la posizione di quanti considerano anche il cane creatura di Dio, ed in questo caso dovrà spiegarlo pubblicamente al frate che ha minacciato di non dire Messa con il cane in Chiesa, oppure se condivide il parere del frate e in questo caso lo dovrà spiegare pubblicamente a tutti i Viterbesi.

Ritengo anche opportuno ricordare a tutti, prelati e non, che l'’unica legge a cui si può far riferimento è il D.P.R.(Decreto del Presidente della Repubblica) 320/54 "Regolamento della polizia veterinaria" che ammette l'accesso dei cani nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto, purché siano condotti a guinzaglio.

La normativa sancisce che “Vietare l’'ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale” e per esercizio commerciale si intendono anche bar e ristoranti.

Pertanto, attenzione!

Se un cittadino dovesse essere invitato a uscire da un locale perché in compagnia del proprio animale, potrebbe segnalarlo alla Polizia locale che dovrebbe preoccuparsi di far rispettare la legge.

Ringrazio la redazione che pubblicherà quanto qui ho scritto e attendo che il Vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli, mi risponda.

Chiarle Mauro
presidente E.N.P.A. Viterbo

3275765265 - 3401146945 - mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ogni contributo ed aiuto alla sezione di Viterbo
è possibile effettuare versamenti e bonifici presso:

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

 IT 08 H 01030 14502 000002421154

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 591 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it