Viterbo LIBRI
Leonardo Vietri

 

Un pratico manuale per cambiare – in meglio – la propria vita e quella degli altri.

È evidente che qualcosa vada cambiato al giorno d’oggi. Perché non iniziare da noi stessi, invece di lamentarsi con il vicino o con il politico di turno? Potrebbe essere partito da questa considerazione Michael Norton, l’autore di questo volume ormai diffuso in tutto il mondo e stampato rigorosamente su carta riciclata. Il sottotitolo del libro è “il modo migliore per predire il futuro è inventarlo” – e di pratiche vincenti in questo libro ne sono presentate addirittura 365, una per ogni giorno dell’anno.

Dalla lotta al cancro (con il Live Strong di Lance Armstrong) ai viaggi “sperimentali” di Joel Henry, dal “guerrilla gardening” (la creazione collettiva di aree verdi all’interno di città sempre più grigie) alla raccolta fondi per una causa benefica, i modi per “partecipare attivamente al cambiamento che vuoi vedere nel mondo” – parafrasando Gandhi – sono moltissimi.

Il bello di queste iniziative è che funzionano, basti pensare al movimento Ethical Consumer che boicotta le aziende scorrette e grazie ai quali hanno trovato giovamento le foresti canadesi, le paludi di acqua salata messicana, le balene e i fondali marini – o più recentemente alle petizioni lanciate con successo dalle piattaforme di espressione dell’opinione pubblica come Change.org o SumOfUs.org. A volte a fare la differenza è solo la consapevolezza e la buona informazione. Molti forse non sanno che le api sono essenziali per la vita sul pianeta e quindi diventare un apicoltore da giardino – per esempio – è un’attività benefica per tutti.

Le indicazioni raccolte da Norton – che ha speso un’intera vita fondando e dirigendo agenzie di volontariato in Inghilterra – sono materiale altamente “pericoloso” per lo status quo, in quanto prende atto del profondo disequilibrio del pianeta e avvia un modello in cui ambiente, economia e giustizia sociale hanno il sopravvento. Nondimeno si tratta di “imprese” alla portata di tutti (anche dei più cinici) in ogni campo: creatività e cultura, democrazia e diritti umani, integrazione, impresa e occupazione, globalizzazione e consumo, salute, sviluppo internazionale, pace, volontariato, giovani. Come a dire che il cambiamento è dietro l’angolo, basta trovare la giusta ispirazione – forse è per questo che il quotidiano britannico The Guardian ha definito Norton “una fabbrica di idee racchiusa in un solo uomo”.

 

Libro: 365 modi per cambiare il mondo

Autore: Michael Norton

Casa editrice: Castelvecchi

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1081 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it