Viterbo CRONACA
Diego Galli

Con un video di presentazione, Amazon ha mostrato al pubblico la sua nuova concezione di supermercato: un rivoluzionario progetto che promette di eliminare le fastidiose file e gli inutili tempi morti che siamo soliti incontrare ogni volta che ci rechiamo in qualche negozio per fare acquisti.

La prima prova per questo "Amazon GO" è già in atto e si sta svolgendo in quel di Seattle, città statunitense che ospita la sede principale di Amazon, esperimento che, se avrà successo, darà via a un vera e propria rivoluzione commerciale.

Per questioni di sicurezza, al momento gli unici "tester" di questa prima fase di prova sono gli stessi dipendenti Amazon che risiedono in quella zona, molto presto però la società aprirà anche al pubblico locale, così da mettere sotto stress il suo esperimento.

Come ci mostra il sottostante video di presentazione, Amazon GO consente a ogni utente di identificarsi ai varchi di ingresso del negozio mediante la scansione di un codice.

Da quel momento, un insieme di telecamere, sensori e precisi algoritmi tiene continua traccia di ogni oggetto che viene prelevato dagli scaffali da ogni cliente, tenendo conto anche di eventuali ripensamenti. All’uscita del negozio, l’applicazione registra automaticamente il totale della spesa e invia il conto al c/c collegato. Una libertà totale per il cliente che potrà così eliminare ogni tempo “morto”. Inquietanti sono però i possibili risvolti in termini lavorativi: se il progetto dovesse prendere piede, potremmo ben presto dire addio a numerosi posti di lavoro, come quello di cassiere e commesso.

Diego Galli

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 722 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it