Vasanello CRONACA DANTESCA

 

Nuovo appuntamento culturale a Vasanello.

Nell’ambito del programma della manifestazione la “Porticella in Fiore” si terrà sabato 26 aprile,  alle ore 18 presso il cinema comunale  Albertone Nazionale  la conferenza “Dante, poeta del desiderio”.

L’evento, già anticipato da un incontro presso la biblioteca comunale tenuto dal professor Antonino Scarelli, avrà come relatore Franco Nembrini, autore del libro “Alla ricerca dell’io perduto. L’umana avventura di Dante”.

Nembrini, laureato in Pedagogia all'Università Cattolica di Milano nel 1982, dal 2008 al 2011 è responsabile degli insegnanti e degli studenti medi superiori del movimento di Comunione e Liberazione.

Soprattutto in questi anni inizia a tenere centinaia di incontri pubblici, in tutta Italia e anche all’estero – dal Brasile alla Russia, passando per Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria – parlando specialmente di Dante e di questioni relative all’educazione.

Innumerevoli i contributi apportati a convegni, le interviste rilasciate (Rai, Corriere della Sera), le citazioni ricevute (Benigni nella sue letture) le coinvolgenti conferenze per Associazioni Culturali (Paola Bernabei) e le partecipazioni a svariati meetings, in varie platee d'Italia e del mondo. 

Nembrini, nell’incontro a Vasanello, terrà una conversazione sul Paradiso quale cantica della vita vera, della vita possibile. Della vita che nelle pieghe e nelle piaghe della giornata, insegue continuamente e rintraccia una bellezza, una speranza, una presenza.

Un appuntamento di grande spessore culturale che riuscirà a creare un rapporto vivo fra il testo dantesco e l’esperienza del quotidiano.

La conferenza è organizzata dall’amministrazione comunale e dall’associazione culturale La Porticella della Tuscia.  Coordina e modera il professor Antonino Scarelli.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 686 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it