Lubriano CRONACA PASSEGGIATA

 

I famosi calanchi a Civita di Bagnoregio

Si rinnova anche per questo anno il tradizionale appuntamento del 25 Aprile organizzato dall’Associazione Pro Loco Lubriano nella Valle dei Calanchi.

L’escursione consiste in una passeggiata guidata nella splendida Valle che si stende ai piedi dei borghi di Lubriano e di Civita di Bagnoregio. Luogo d'incontro piazza Col di Lana ore 8,30.

Il personale locale accompagnerà i partecipanti alla prima sosta per la colazione dopo appena 500 mt seguendo il percorso naturalistico del “museo delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce” di Lubriano, passando ai lati di uno splendido fontanile alimentato da acqua sorgiva della sorgente “Rigo”.

Dopo la colazione inizia l'escursione vera e propria nella quale sarà possibile ammirare la bellezza del paesaggio incontaminato della Valle dei Calanchi, fino ad arrivare alla salita finale di circa 1 km che porta ad un pianoro chiamato “il Pianale” dove insistono vecchi pozzi di raccolta di fornaci del periodo romano.

Da li si apre un orizzonte a 360° gradi da cui è possibile contemplare la valle del Tevere, Civita di Bagnoregio, Lubriano e la bianca argilla dei calanchi, che la lenta erosione ha modellato in forme fantastiche.

A seguire un ricco pranzo, con carne alla brace e dell'ottimo vino allieteranno i partecipanti fino al ritorno al luogo di partenza previsto per le ore 16.30-17.00.

 Il percorso di media difficoltà è di circa 13 km, si consigliano calzature idonee e zaino.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 654 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it