Viterbo CRONACA

I diritti inalienabili vanno affermati nei luoghi di lavoro, di cura, di istruzione e oltre ogni confine perché essi risiedono "nella casa comune della Giustizia".

Sono tante le organizzazioni umanitarie non governative che con azioni concrete, indipendenti, neutrali, imparziali e gratuite garantiscono i diritti inalienabili in molte e difficili parti del Mondo.  

Molti volontari, sostenuti da forti motivazioni, ogni giorno si muovono verso i luoghi delle violazioni al diritto umanitario per contribuire all'affermazione della dignità umana a prescindere da provenienze, da religioni, da etnie o da appartenenze politiche. 

Azioni concrete sostenute, come nel caso di Medici senza Frontiere, da donazione private che permettono di realizzare quell'aiuto a casa loro , da molti richiesto come soluzione all'esodo di migliaia di donne e uomini disperati, torturati e afflitti da guerre, persecuzioni e povertà.

Sono testimone di quell'aiuto a casa loro , e di quelle sofferenze che costringono gli esseri umani a lasciare la loro terra e, anche, per questo mi trovo , naturalmente, dalla parte di coloro che stendono le braccia per sollevare chi affoga perchè si aiuta ovunque un essere umano necessita del nostro sostegno.

Quelle stesse ong e quei volontari che sfidano l'impossibile per garantire presidi di giustizia nei luoghi di guerra, di fame e di violenza, aiutano anche "a casa nostra"  per strappare da morte sicure, in mare, centinaia di essere umani e arrestare quel massacro di cui anche istituzione e politica sono responsabili.

Le ingiuste, e finora infondate, accuse verso le ONG impegnate in mare alimentano le intolleranze e soprattutto colpiscono il diritto umanitario.

Le opinabili affermazioni di una politica mediocre hanno la grande responsabilità di compromettere quel desiderio di giustizia sostenuto dalle tante sensibilità diffuse e necessario per una Umanità fondata sulla pace e sull'accoglienza. 

Bengasi Battisti
Presidente Associazione nazionale comuni virtuosi 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1205 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it