Viterbo CRONACA

L'Orto botanico di Viterbo

Si chiuderanno tra pochi giorni i percorsi di didattica e di Alternanza Scuola Lavoro che hanno visto la stretta collaborazione del Sistema Museale Unitus e i licei viterbesi Ruffini e Orioli.

Nell'ambito del progetto MIUR "La rete dei Musei Universitari Italiani per l'orientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica" che il Sistema Museale dell'Università della Tuscia porta avanti dal 2015 in network con altri musei universitari italiani, si sono svolti a partire da febbraio quattro percorsi differenti di Alternanza Scuola Lavoro intorno alle collezioni scientifiche del Sistema Museale.

Tre di essi (Collezione di Anatomia Comparata e Zoologia, Museo dell’Antartide e Banca del Germoplasma) hanno coinvolto gli studenti del Liceo Scientifico Ruffini, mentre il quarto, quello Entomologia, in stretta connessione con l’Orto Botanico, è stato seguito da studenti del Liceo Artistico Orioli.

Nel mese di maggio i ragazzi dei licei, poi, hanno incontrato ragazzi delle scuole medie Egidi e Fantappié per trasmettere loro, attraverso una vera e propria lezione, la conoscenza appresa durante le ore di laboratorio e di attività pratica.

Prima della fine dei percorsi rimangono ora due appuntamenti importanti.

Il primo è aperto al pubblico, e potrà essere seguito da tutti gli interessati: il domenica 28 maggio, alle ore 11, all’interno della manifestazione "Verdi e contenti" (https://www.verdiecontenti.it/ presso l’Orto Botanico, verranno presentati i lavori svolti dai ragazzi in questi mesi. Il percorso intrapreso, le attività svolte, le nozioni assimilate e le elaborazioni realizzate dagli stessi studenti, verranno raccontati nell’aula green allestita presso l’Orto Botanico per l’occasione.

Il secondo appuntamento è tutto per gli studenti: martedì 30 maggio, alle ore 9, presso l’Auditorium del Rettorato, nel complesso di S. Maria in Gradi, il Rettore, prof. Alessandro Ruggieri, consegnerà agli studenti del liceo Ruffini e del liceo Orioli - che hanno svolto i percorsi - gli attestati di partecipazione.

Si chiude così la prima esperienza di Alternanza Scuola Lavoro per il Sistema Museale di Ateneo, un’esperienza tutta al positivo, in cui le collezioni, la conoscenza e la ricerca universitaria sono state messe a disposizione di studenti di licei e scuole medie per un lavoro di Orientamento che potrà dare in futuro i suoi frutti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1265 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it