Montefiascone L'OPINIONE
Giuseppe Bracchi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Guardare alla missione di un Papa solo da un punto di vista sociologico, politico o economico è uno dei più grossi errori nei quali si possa cadere.

E, infatti, il Bergoglio (e non solo lui!!) ci sono caduti dentro come poveri boccaloni nella rete dei pescatori del Lago di Bolsena.

La Chiesa non è una società politica necessitata. Non è un agglomerato di cittadini che condividono la stessa lingua, le stesse tradizioni, gli stessi costumi, a loro volta contraddistinti e segnati da confini. La Chiesa è la Chiesa cattolica universale, la cui costituzione non è Bergoglio, ma Cristo ed il Vangelo. Forse, qualcuno tarda a capirlo perché ha la testa dura come una…. pigna.

I successori o vicari di Cristo sono chiamati a custodire il depositum Fidei tramandato da Cristo e dall’ultimo degli apostoli. E certamente Bergoglio, che si sente padrone di questa Chiesa, più che depositario, non è stato e non è il Campione di questa fedele custodia. Altrimenti per quale motivo nella Chiesa ci sarebbero attualmente tantissime e tantissime testimonianze e voci contrarie? Solo per opportunità? Solo per convinzioni personali? Espressioni o affermazioni che valgono meno di 4 euro. La fame spirituale non dipende proprio dagli euro, come credono certe pigne vuote, come la zucca che hanno.

Chi accusa di ignoranza e di incompetenza gli altri dice meno di quello che sa. Si lecca un Nunzi qualunque, e si crede di succhiare il nettare della sapienza universale. Povero illuso!

A proposito di obiettività. E’ ormai notizia universale, riportata da ogni giornale on line o meno, che Bergoglio non intende ricevere i tanti cardinali, fra i quali Caffarra, per discutere non di inutile Caffeina alla Saviano, ma di questioni serie, molto serie che riguardano la salus animarum, di cui fanno parte e primeggiano i principi fondamentali del Cristianesimo (concetti troppo alti ed irraggiungibili perfino da un albero di… pigne). Di quale obiettività ciancia dunque la pigna colada ad elevato tasso alcolico?

Lavatoio, incompetenza, risate (risus abundat in ore stultorum!!!). Si provi ad argomentare con ragionamenti articolati, ben precisi, queste accuse di sen fuggite, frutto di solo livore di chi è pescato col sorcio in bocca, o di quell’ironia che “non passa drento” come sentenziava Machiavelli.

Vorrei proprio conoscere questa cultura dalla risata facile. Anche chi scrive è pronto a ridere.                     

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 836 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it