Tuscia CRONACA
Ivano Aidala
 
 
NON DIMENTICAR...
   La rivista statunitense Neuron ha pubblicato uno studio - riporta su "Il Tempo" il collega Massimiliano Lenzi - di Woon Bin Kim e di Jun-Hyeong Cho sulla possibilità di dimenticare. Ed in che modo? Con l'Optogenetica, una scienza emergente che combina tecniche ottiche e genetiche di rilevazione e che si può impiegare su pazienti affetti dalla malattia di Parkinson e da altri disturbi neurologici e psichiatrici.

   Optogenetica, dunque: una scienza emergente che abbina tecniche ottiche e genetiche di rilevazione. Si potrebbe impiegare contro il morbo di Parkinson, l'autismo, la schizofrenia, la depressione e contro i disturbi neurologici e psichiatrici vari e contro la tossicodipendenza.
   E' una scienza in fase di sviluppo l'optogenetica, ma non è futurismo. Per fortuna.
 
LETIZIA UNIVERSALE
   E' la diciottenne Letizia Paternoster, che oltre ad aver conquistato già due titoli mondiali e tre europei juniores di ciclismo su pista, ai campionati europei ha vinto cinque medaglie d'oro: Omnium, inseguimento individuale, eliminazione, madison, inseguimento a squadre (con Guazzini, Consonni, Fidanza, Keirin).
 
MOTO EXTRA
   Campionato italiano Trial: Francesco Marchetti (2°) e Andrea di Pietro (Civita Castellana) si sono messi in evidenza al loro primo anno di competizioni ufficiali a livello nazionale con il loro team Trial Academy, guidato da Davide Zaccagnini.
 
NUOTO DA CAMPIONI
   Federica Pellegrini, la nostra nuotatrice Super, ha vinto la prima medaglia d'oro nella storia del nuoto italiano ai Giochi Olimpici di Pechino. Oltretutto, conquistando il record mondiale nei 200 metri stile libero con 1'54"82.
 
VALERIO VOLA
   Il campione viterbese Valerio Grazini è stato convocato nella Nazionale Azzurra che disputerà i Mondiali in programma a Mosca dal 30 agosto prossimo. Nella specialità Fossa Olimpica, Valerio ha già nel suo vademecum 7 mondiali juniores 7 Europei e 5 coppe del Mondo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 539 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it