×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/lacitta.eu/httpdocs/images/fontanile-lavatoio-strada-fonte-tobia

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/fontanile-lavatoio-strada-fonte-tobia

Viterbo CRONACA AL LAVATORO

L'antico fontanile dei Chigi

Terminata la pausa invernale, l’associazione Viterbo Civica torna a prendersi cura dei lavatoi cittadini, l’associazione che ha cominciato la sua avventura civica partendo proprio dalla sistemazione del lavatoio di Porta Fiorita, questa volta ha scelto di ricominciare dal fontanile-lavatoio di Tobia, in Strada Fonte.

Vedi la galleria fotografica in fondo all'articolo

L’antico fontanile, poi con l'aggiunta di un lavatoio, fatto costruire dalla famiglia Chigi come  testimonia lo stemma posto tra le due cannelle dell’acqua, era seminascosto a causa delle erbacce cresciute anche all’interno della struttura coperta da tetto.

A parte un paio di scritte sui pilastri che sorreggono il tetto a spiovente e la mancanza delle grondaie in rame, il lavatoio è in buone condizioni, ancora utilizzato dagli abitanti della zona che raccolgono l’acqua per innaffiare orti e giardini.

"Riportare alla vista il lavatoio e il fontanile era importante - spiega Viterbo civica - anche se a molti potrebbe apparire un lavoro inutile, noi cerchiamo di sensibilizzare l’opinione pubblica per rivalutare le preziose testimonianze di un passato che ci appartiene, sembra importante recuperare i lavatoi poiché erano il fulcro della vita sociale delle passate generazioni.

E poi vogliamo dare l’esempio, far capire alle persone che non bisogna sempre aspettare che sia l’amministrazione a prendersi cura di ciò che è nostro, basta veramente poco, un’ora del proprio tempo, magari passato in compagnia di amici, come facciamo noi, e la città assume un aspetto diverso.

Per fare il lavoro i volontari hanno preferito utilizzare il metodo tradizionale del decespugliatore, perché contrari all’uso indiscriminato dei diserbanti chimici, che sempre più spesso sostituiscono il lavoro manuale anche all’interno delle mura cittadine e in orari impropri.

Tagliando le erbacce, i volontari di Viterbo Civica, hanno fatto una curiosa scoperta, un tubo di scolo che termina direttamente nel fontanile, probabilmente per convogliare le acque piovane della strada sovrastante.

Il tubo nascosto dal fogliame, in pratica, era invisibile prima dell’intervento dell’associazione.

{gallery}fontanile-lavatoio-strada-fonte-tobia{/gallery}

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1137 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it