Viterbo EVENTI
Franco Carlo Ricci, direttore artistico
XIII Stagione concertistica pubblica 2017-2018. Auditorium di S. Maria in Gradi. Via di S. Maria in Gradi, 4, Viterbo. Programma generale.
Ottobre 2017
Domenica 8 ottobre 2017, ore 18
Brundibar, Opera per bambini
Musica di Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister
Orchestra MuSa Classica dell’Università La Sapienza di Roma
Direttore
Francesco Vizioli
Coro dei ragazzi della Scuola media “Angelo Sacerdoti”
della Comunità Ebraica di Roma
Direttore
Angelo Spizzichino
Personaggi e interpreti
Aninka: Lelia Lepore, soprano
Pepicek: Mauro De Santis, tenore
Brundibar: Paolo Camiz, baritono
Uccellino: Giulia Cacciamani, soprano
Gatto: Isabella Amati, mezzosoprano
Cane: Giorgio Monari, tenore
Lattaio: Claudio Spina, tenore
Voci recitanti del progetto Theatron, coordinate da Francesca Pimpinelli
In collaborazione con
Fondazione Museo della Shoah
Fondazione Carivit
Rotary Roma ovest
Sabato 14 ottobre 2017, ore 18
"E per molti ritorno non fu". Musiche e canti dalla Grande Guerra
Concerto in collaborazione con ANCeSCAO di Viterbo
Con la partecipazione de "I Fiati dell'Alta Tuscia" e di due corali diretti da Marco Taschini
Prima parte: "La belle époque", quando la guerra non c'era ancora
Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918)
Gollowing cakewalk
Autori vari: “W l'operetta”
(Pout pourri di celebri motivi dell'operetta in voga in Italia prima dell'entrata in guerra)
Seconda parte: 1914: scoppia la guerra....ma non per tutti.
L'Italia divisa tra naturalisti e interventisti.
La ragazza neutrale, canzone simbolo dei neutralisti diffusa in quegli anni.
Canzone Garibaldina, simbolo dei sindacalisti interventisti
Terza parte: 1915: l'Italia entra in guerra.
L'ultimo atto dell'unificazione nazionale.
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 1813-Milano, 1901)
Ernani, marcia
“Va pensiero” dall'opera Nabucco
Goffredo Mameli (Genova, 1827-Roma, 1849)
Il canto degli italiani
- Medori
Inno popolare viterbese
(scritto in occasione dell'annessione di Viterbo al Regno d'Italia)
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 1813-Milano, 1901)
Inno delle nazioni
Quarta parte: "Canta che ti passa".
La musica di propaganda e quella di protesta dei soldati italiani.
Trenta giorni sull'Ortigara
La tradotta che parte da Novara
Monte Canino
O Gorizia
Addio padre e madre addio
La leggenda del Piave
'O surdato 'nnammurato
Sabato 21 ottobre 2017, ore 18
Pianista
Ryoma Takagi
(Vincitore del 26° Premio Chopin di Roma 2016)
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)
Sonata in re minore n. 17 op.31 n. 2 (La Tempesta)
Franz Liszt (Raiding 1811- Bayreuth 1886)
Sonata in Si minore, S. 178
*
Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 1810-Parigi, 1849)
Sonata in Si minore, n. 3 op. 58
Sergej Rachmaninov (Onega, 1873-Beverly Hills, 1943)
Sonata in Si bemolle minore, n. 2 Op. 36 (Horowitz Edition)
Sabato 28 ottobre 2017, ore 18
Pianista vincitore della selezione “Europe du piano”
Concertista e programma da definire
Novembre 2017
Sabato 11 novembre 2017, ore 18
Pianista
Martha Noguera
Concerto alla memoria di Lya De Barberiis
Franz Joseph Haydn (Rohrau, 1732-Vienna, 1809)
Sonata n. 59 in Mi bemolle, Hob. XVI:49
(Allegro; Adagio e cantabile; Tempo di minuetto)
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)
Sonata "Waldstein" n. 21, Op. 53 in Do maggiore
(Allegro con brio; Introduzione: Adagio molto (in Fa maggiore); Rondò: Allegretto grazioso)
*
Alberto Evaristo Ginastera (Buenos Aires, 1916-Ginevra, 1983)
Sonata per pianoforte n. 2 op. 53
(Adagio sereno; Scorrevole; Ripresa dell’Adagio)
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)
Sonata per pianoforte n. 23 in Fa minore, Op. 57 "Appassionata"
(Allegro assai; Andante con moto (in Re bemolle maggiore); Allegro, ma non troppo – Presto)
Sabato 18 novembre 2017, ore 18
Pianista
Sandro De Palma
Christoph Willibald Gluck (Erasbach, 1714-Vienna, 1787)
Melodia da Orfeo ed Euridice "Danza degli spiriti beati”
Muzio Clementi (Roma, 1752-Evesham, 1832)
Sonata in sol minore op. 50 n. 3 (Didone abbandonata”)
Largo sostenuto e patetico. Allegro ma con espressione
Adagio dolente; Allegro agitato e con disperazione
*
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)
Sonata in re minore op. 31 n. 2 (La tempesta)
Largo-Allegro; Adagio; Allegretto
Franz Liszt (Raiding, 1811-Bayreuth, 1886)
Ballata n. 2 (Ero e Leandro)
Sabato 25 novembre 2017, ore 18
Flavia Fazzi, violino
Emanuele Stracchi, pianoforte
Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856)
Sonata op. 105 in la min.
(Mit leidenschaftlichem Ausdruck; Allegretto; Lebhaft)
Karen Khachaturian (Mosca, 1920-2011)
Sonata op. 1
(Allegro con fermezza; Andante sostenuto; Allegro vivace)
Henryk Wieniawski (Lublino, 1835-Mosca, 1880)
Polonaise n. 2 op. 21
Dicembre 2017
Sabato 2 dicembre 2017, ore 18
Trio Metamorphosi
Mauro Loguercio, violino
Francesco Pepicelli, violoncello
Angelo Pepicelli, pianoforte
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)
Trio in mi bemolle maggiore op. 1 n. 1 (1793-94)
(Allegro; Adagio cantabile; Scherzo. Allegro assai; Finale. Presto)
*
Robert Schumann (1810-1856)
Trio n. 3 in sol minore op. 110 (1852)
(Bewegt, doch nicht zu rasch; Ziemlich langsam; Rasch; Kräftig, mit Humor)
Sabato 16 dicembre 2017, ore 18
Roberto Fabbriciani, flauto
Giuliana Soscia, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791)
Sonata in do maggiore KV 14, per flauto e pianoforte
(Allegro; Allegro; Adagio; Minuetto 1 e 2 en Carillon)
Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 1810-Parigi, 1849)
Ballata n. 1 Op. 23 in sol minore, per pianoforte
Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918)
Syrinx (1912), per flauto solo
Astor Piazzolla (Mar del Plata, 1921-Buenos Aires, 1992)
Tango Etude n. 4 (1987), per flauto solo (dedicato a R. Fabbriciani?)
Franz Anton Hoffmeister (Rottenburg am Neckar, 1754-Vienna, 1812)
Variazioni su un tema di Mozart (1801), per flauto solo
Paul Hindemith (Hanau, 1895-Francoforte, 1963)
Sonata per flauto e pianoforte (1936)
(Allegro malinconico; Molto lento; Molto vivace; Marcia)
Gennaio 2018
Sabato 13 gennaio 2018, ore 18
Pianista
Mark Viner
Franz Liszt (Raiding, 1811-Bayreuth, 1886)
Bénédiction et Serment - Deux motifs de Benvenuto Cellini de Berlioz, S. 396
Charles-Valentin Alkan (Parigi, 1813-1888)
Souvenirs - Trois morceaux dans le genre pathétique, op. 15
n. 1 Aime-moi, n. 2 Le vent, n. 3 Morte
*
Sigismund Thalberg (Ginevra, 1812-Napoli, 1871)
Fantaisie sur des thèmes de l'opéra Moïse de G. Rossini, op.33
Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 1810-Parigi, 1849)
Deux nocturnes, op. 48
- 1 Lento, n. 2 Andantino
Franz Liszt (Raiding, 1811-Bayreuth, 1886)
Réminiscences de Norma - Grande fantaisie, S. 394
Sabato 20 gennaio 2018, ore 18
Duo pianistico a 4 mani Metis
Vincitore del concorso di Viterbo 2016
Alessandra Felice
Loretta Proietti
Felix Mendelssohn Bartholdy (Amburgo, 1809-Lipsia, 1847)
Piano Duet in La maggiore op. 92
(Andante; Allegro assai vivace)
Sergej Rachmaninov (Onega, 1873-Beverly Hills, 1943)
Six Morceaux op. 11
(Barcarolle; Scherzo; Thème Russe; Valse; Romance; Slava)
*
Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918)
Petite Suite
En Bateau, Cortège, Menuet, Ballet
Samuel Barber (West Chester, 1910-New York, 1981)
Souvenirs op. 28 - Ballet Suite
(Waltz; Schottische; Pas de deux; Two-step; Hesitation Tango; Galop)
Sabato 27 gennaio 2018, ore 18
Giuliana Soscia, pianoforte, composizioni, arrangiamenti
Mario Marzi, sassofoni soprano, contralto, baritono
Paul Hindemith (Hanau, 1895-Francoforte, 1963)
Sonate
für Althorn in Es und Klavier (Waldhorn o Alt-Saxophon)
I.Ruhig bewegt; II. Lebhaft; III. Sehr langsam;
- Das Posthorn; Lebhaft
Sergio Cafaro (Roma, 1924-2005)
Jazz Suite
per Alto Sax e Pianoforte (1985)
- Rag-Time; II. Blues; III. Ritmo a Sette
Astor Piazzolla (Mar del Plata, 1921-Buenos Aires, 1992)
Deus Xango
Arrangiamento di G. Soscia per sassofono baritono e pianoforte
Giuliana Soscia (Latina, 1967)
Contemporary Tango
Per sassofono soprano e pianoforte
*
Ned Rothenberg (Boston, 1956)
Maceo
Per sassofono baritono
Alban Berg (Vienna, 1885-1935)
Sonata op. 1 per pianoforte
Giuliana Soscia
Sonata per luna crescente
Per sassofoni baritono, soprano e pianoforte
Phil Woods (Springfield, 1931-East Stroudsburg, 2015)
Sonata
For Alto Sax and Piano
Dedicated to and composed for Victor Morosco
I.II.III.IV. Tempo
Protagonisti di questo concerto sono il sassofonista Mario Marzi, tra i massimi virtuosi di questo strumento a livello internazionale, e Giuliana Soscia in veste di pianista classica e jazz, apprezzatissima compositrice/arrangiatrice, menzionata accanto ai grandi nomi del jazz internazionale, direttrice d’orchestra jazz, considerata dalla critica tra i migliori fisarmonicisti jazz d’Italia.
La tematica del concerto è il DUALISMO: "il vecchio" e "il nuovo”, messaggio contenuto nella Sonata per Waldhorn o Alt-Saxophon e pianoforte, composizione unica e poco eseguita, che contiene diversi enigmi e anomalie; “Il classico” e “il jazz” dell’ ironica Jazz Suite del pianista e compositore Sergio Cafaro, maestro di Giuliana Soscia, composizione del 1985 e mai eseguita; “Astor Piazzolla” e “Gerry Mulligan” nell’arrangiamento jazzistico di Giuliana Soscia della composizione intitolata Deus Xango che il bandoneonista argentino ha realizzato in occasione della collaborazione con il jazzista e grande baritonista Gerry Mulligan;
“Tango “ e “Jazz” nella composizione di Giuliana Soscia Contemporary Tango; “il sassofono” e “il pianoforte” con due brani solistici, il primo dedicato al sassofono baritono del compositore contemporaneo Ned Rothenberg e il secondo dedicato al pianoforte, unica composizione che Alban Berg dedica a questo strumento; “le due Sonate jazz” chiudono il concerto Sonata per luna crescente di Giuliana Soscia ispirata alla forma sonata classica, nella versione sassofono - pianoforte e la Sonata di Phil Woods, dedicata al famoso sassofonista concertista Victor Morosco.
Febbraio 2018
Sabato 03 febbraio 2018, ore 18
“Suoni dal Mondo”
Antonio Menghini, ideatore del progetto e co-autore dei brani
Stefano Pontani, chitarra elettrica ed elettronica
Marco Guidolotti, sassofono
La EMusic (Musica ElettroMagnetica) è il frutto di una ricerca scientifico-musicale, condotta da Antonio Menghini (geologo e geofisico) e da Stefano Pontani (musicista), basata su rigorose regole matematiche. Mediante l’utilizzo della tecnica TEM (Elettromagnetismo nel dominio del tempo), da decenni utilizzata per la ricerca di risorse minerarie e idriche in tutto il Mondo, è possibile registrare la risposta del sottosuolo a seguito di un’eccitazione indotta da un campo elettromagnetico. Tale risposta, in forma di decadimento di voltaggio, può essere trasformata in frequenze musicali, cosicché ogni specifica successione stratigrafica è in grado di produrre un “suono” specifico. Questa base può essere poi utilizzata sia come “soundscape”, ovvero come caratterizzazione sonora di un paesaggio, che come punto di partenza per realizzare un concerto e nuove composizioni.
Il concerto di EMusic, dal titolo “Suoni dal Mondo”) sarà basato su dati TEM acquisiti in 4 differenti aree del Pianeta (Siberia, Canada, Sierra Leone, nella Piana di Castelluccio - aree terremotate - ed infine nell'area dei Monti Cimini), già proposti a Vienna lo scorso Aprile, ma con l’aggiunta di una composizione inedita, basata su dati geofisici acquisiti sui Monti Cimini. Lo spettacolo sarà accompagnato da video e slide-show.
Stefano Pontani, chitarra elettrica ed elettronica
Marco Guidolotti, sax
Antonio Menghini
Ideatore del progetto e co-autore dei brani, Presidente EMusic ONLUS
Geofisico, responsabile della parte scientifica.
“Suoni dal Mondo”
Menghini-Pontani-Guidolotti, Sounds from the Fault, Italia
Menghini-Pontani, Halfway River, Canada
Menghini-Pontani, Siberian Kimberlite, Russia
Menghini-Pontani, Flying through an African Greenstone Belt, Sierra Leone
- a) Greenstone; b) Granite; c) Gold; d) Aquifer
Sabato10 febbraio 2018, ore 18
Trio di Lecce
Milena de Magistris, violino
Claudia Fiore, violoncello
Pamela Ivana Panzica, pianoforte
Franz Schubert (Vienna, 1797-Vienna, 1828)
Trio n. 2 op. 100
(Allegro; Andante con moto; Scherzando - Allegro moderato; Allegro moderato)
------
Dmitrij Šostakovič (San Pietroburgo, 1906-Mosca, 1975)
Trio n. 2 op. 67
(Andante; Allegro con brio; Largo; Allegretto)
Sabato 17 febbraio 2018, ore 18
Sandro De Palma, pianoforte
Giampiero Sobrino, clarinetto
Programma da definire
Sabato 24 febbraio 2018, ore 18
Pianista
Francesca Bandiera
(Vincitrice Premio Sergio Cafaro 2017)
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791)
Sonata in do maggiore k 309
Allegro con spirito; Andante poco adagio; Rondò; Allegretto grazioso
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)
Sonata in la bemolle maggiore op. 26
(Andante con variazioni; Scherzo; Allegro molto; Marcia funebre sulla morte di un eroe; Allegro)
*
Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856)
Fantasiestucke op. 12
Des Abends (A sera)
Aufschwung (Slancio)
Warum? (Perchè?)
Grillen (Chimere)
In der Nacht (Nella notte)
Fabel (Favola)
Traumes Wirren (Sogni inquieti)
Ende vom Lied (Fine del canto)
Marzo 2018
Sabato 03 marzo 2018, ore 18
Pianista
Paolo Restani
Franz Liszt (Raiding 1811- Bayreuth 1886)
da Douze Études d’exécution transcendante S. 139
- 9 Ricordanza
Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 1810-Parigi, 1849)
Études op. 10 n. 3 in mi magg. (lento, ma non troppo)
Étude op. 10 nr. 12 in do min. (allegro con fuoco)
Fantasia in fa min. op. 49
Notturno in do diesis min. op. post. (lento con gran espressione)
Polacca in la bem. magg. op. 53 “Eroica”
*
Sergej Rachmaninov (Onega, 1873-Beverly Hills, 1943)
6 Preludi
Preludio op. 32 n. 10 in si min. (lento)
Preludio op. 32 n. 12 in sol diesis min. (allegro)
Preludio op. 32 n. 1 in do magg. (allegro vivace)
Preludio op. 32 n. 5 in sol magg. (moderato)
Preludio op. 32 n. 6 in fa min. (allegro appassionato)
Preludio op. 3 n. 2 in do diesis min. (lento)
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 1813-Milano, 1901)-Franz Liszt (Raiding 1811- Bayreuth 1886)
2 Parafrasi
Aida: Danza sacra e duetto finale S. 436
Rigoletto: Paraphrase de Concert S. 434
Sabato 10 marzo 2018, ore 18
Pianista
Walter Fischetti
Maurice Ravel (Ciboure, 1875-Parigi, 1937)
Introduction et Allegro
(Trascrizione di Lucien Garban)
Due Valses (de L’Enfant et les sortilèges)
Danse des rainettes
Danse des libellules et des sphynx
(Trascrizione di Lucien Garban)
Sonatine
(Modéré; Mouvement de Menuet; Très animé)
*
Sergej Rachmaninov (Onega, 1873-Beverly Hills, 1943)
Quattro Preludi
Op. 23 n. 4 in re magg.; Op. 23 n. 7 in do min.;
Op. 32 n. 5 in sol magg.; Op. 32 n. 11 in sol# min.
Romanza op. 21 n. 7
(Trascrizione di Valter Fischetti)
Tre Momenti musicali
Op. 16 n. 4 in mi min.; Op. 16 n. 3 in si min.
Op. 16 n. 6 in do magg.
Sabato 17 marzo 2018, ore 18
Quartetto Werther
Vincitore del Premio Sergio Cafaro di Magliano Sabina 2017
Antonino Fiumara, pianoforte
Misia Iannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Simone Chiominto, violoncello
Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856)
Quartetto per archi e pianoforte in Mib op.47
(Sostenuto assai-Allegro ma non troppo; Scherzo-Molto vivace;
Andante cantabile; Finale-Vivace)
*
Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 3 aprile 1897)
Quartetto per pianoforte e archi in Do minore op.60
(Allegro ma non troppo; Scherzo: Allegro; Andante; Allegro comodo)
Sabato 24 marzo 2018, ore 18
Pianista
Gianluca Di Donato
IV Concerto dedicato all’esecuzione integrale delle Sonate di Schubert
Franz Schubert (Vienna, 1797-Vienna, 1828)
Sonata in mi minore D. 566
(Allegro moderato, Allegretto)
Sonata in si maggiore D. 575
Allegro, ma non troppo; Andante; Scherzo. Allegretto; Allegro giusto
Sonata in la maggiore D. 959
Allegro; Andantino; Scherzo: Allegro vivace; Allegretto
Aprile 2018
Sabato 07 aprile 2018, ore 18
Esecutori e Programma da definire
Concerto in collaborazione con la Scuola Musicale Comunale di Viterbo, attiva da 38 anni.
Si potranno ascoltare alcuni tra i migliori suoi allievi delle varie classi di canto e di strumento, in un programma molto vario, dalla musica barocca alla romantica, alla contemporanea ed al jazz.
Sabato 14 aprile 2018, ore 18
Gianluca Giganti, violoncello
Anna Lisa Bellini, pianoforte
Sergej Rachmaninov (Onega, 1873-Beverly Hills, 1943)
Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte, op. 19
(Lento-Allegro moderato; Allegro scherzando; Andante; Allegro mosso)
Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862-Parigi, 1918)
Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte, L 144
(Prologue-Lent. Sostenuto e molto risoluto; Sérénade-Modérément animé;
Finale-Aminé. Léger et nerveux)
Dmitrij Šostakovič (San Pietroburgo, 1906-Mosca, 1975)
Sonata per violoncello e pianoforte op.40
(Allegro non troppo; Allegro; Largo; Allegro)
Sabato, 21 aprile 2018, ore 18
Quartetto Sheérazade
Michelangelo Carbonara, pianoforte
Giorgio Sasso, violino
Lorenzo Fabiani, viola
Paolo Andriotti, violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791)
Quartetto in sol minore KV 478
Allegro; Andante cantabile; Allegro
Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856)
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47
Sostenuto assai-Allegro ma non troppo; Scherzo; Andante cantabile; Finale
Maggio 2018
Sabato 5 maggio, ore 18
In collaborazione con
Il Teatro della Memoria
Lo Specchio d'Amore
Musiche, canti e danze fra Cinquecento e Seicento
A un ideale convito ove la cultura aulica si colora di elementi popolari s'ispira lo spettacolo in cui schermaglie d'amore fra dame e cavalieri s'intrecciano ai temi della festa, scandita dai canti del bere e da musiche che spaziano fra il tardo Cinquecento e il primo Seicento.
Le danze, basate sull'interpretazione dei manuali di danza redatti dai maestri del periodo, sono eseguite in costumi realizzati sulla base delle fonti iconografiche del tempo. Le musiche sono frutto di un'accurata ricerca sulle fonti originali e vengono eseguite su copie fedeli di strumenti d'epoca. I danzatori e i musicisti affiancano la ricerca e un'intensa opera di insegnamento e divulgazione all’attività spettacolare svolta in Italia e all'estero.
Musiche
Giandomenico del Giovane da Nola, Andrea Falconieri, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Giacomo Gastoldi, Johann Hieronimus Kapsberger, Claudio Monteverdi,
Diego Ortiz, Michael Praetorius.
Brani coreografici dai trattati di Thoinot Arbeau, Fabrizio Caroso e Cesare Negri.
Coordinamento: Claudia Celi e Andrea Toschi
Ensemble di musica e danza antica de “Il Teatro della Memoria”:
Danzatori
Francesco Bocchi, Simona Buompadre, Fiorella Cardinale Ciccotti,
Claudia Celi, Paolo Di Segni.
Musicisti
Serena Bellini, flauto dolce, cornetto
Nando Citarella, canto, chitarra battente, percussioni
Angela Paletta, bombarda
Rosanna Rossoni, canto
Francesco Tomasi, liuto, chitarra barocca
Andrea Toschi, fagotto corista, flauto dolce)
La Direzione artistica si riserva di apportare al Programma le modifiche che si rendessero necessarie per motivi di forza maggiore.