Viterbo EVENTI

 

In collaborazione con il CEIS di Viterbo, Concerto del gruppo Corale Gospel IntriCanti, Domenica 17 dicembre 2017, Ore 18:30 nella Chiesa di S. Andrea - Viterbo

La musica nera è definita come musica di unità, che unisce la gioia e la tristezza, l'amore e l'odio, la fede e la disperazione degli Schiavi Negri d'America che nella loro difficile condizione sociale trovarono nella musica religiosa la sola forza per sopravvivere.

La storia racconta che la schiavitù ebbe inizio nel 1619 quando un gruppo di 20 negri delle coste Africane furono strappati con violenza dalla loro terra d'origine, incatenati e trasportati aldilà dell'Atlantico, negli Stati Uniti d'America, per essere venduti. Furono costretti a rinunciare ad un bene d'immenso valore: la LIBERTA'.

La musica rappresentò per loro il solo confronto ed il solido sostegno ai tormenti fisici e morali subiti. Nelle piantagioni il canto intonato spontaneamente da una sola persone, lentamente coinvolgeva tutti i braccianti e le voci venivano accompagnate dal battere delle mani, del piede per terra e dal suono di qualsiasi oggetto improvvisato come strumento.

Questi canti, chiamati canzoni del grano, descrivevano la vita giornaliera degli schiavi, con le loro fatiche e il loro desiderio di libertà. Nonostante il forte legame con la musicalità e la tipicità della religione africana, gli schiavi furono costretti dai padroni bianchi a frequentare le Chiese Americane.

Qui ottennero la possibilità di incontrarsi al di fuori della loro condizione sociale e di conoscere importanti avvenimenti che toccarono e condizionarono profondamente i loro animi. Furono coinvolti dalle sofferenze e dalle persecuzioni che il popolo ebraico dovette sopportare da parte dei faraoni; individuarono un'assoluta corrispondenza di tormenti, attese e certezze tra l'Ebreo in cerca della Terra Promessa, ed il Negro in cerca della pace.

Di fronte alla liberazione del popolo d'Israele dalla mano degli egiziani grazie ad un Dio che infondeva fede, gioia e speranza, gli schiavi capirono che anche a loro, attraverso quello stesso Dio, avrebbe potuto raggiungere la tanto attesa libertà. Iniziarono così ad avvicinarsi alla religione Cristiana e ben presto si convertirono completamente al Cristianesimo: sostituirono i loro dei con il Dio cristiano ed i loro eroi con i grandi personaggi Biblici del popolo di Israele.

La loro disperazione si trasformò in una forza interiore. Tutto influenzò la tradizione musicale: i riti africani dei Negri uniti ai temi della religione dei bianchi portarono, dalle canzoni del grano, alla nascita di una nuova musica definita “Negro Spiritual”, dove il termine Spiritual equivale ad “interiore”, ovvero l'espressione di un'anima, il canto di un popolo, il popolo afro americano. La musica Negro Spiritual non fu altro che un nuovo canto religioso, ispirata alla Bibbia e al Vangelo in cui si manifesta la speranza e fede nella giustizia divina fatte da chi vive la certezza di trovarsi un giorno tutti insieme in Paradiso.

In seguito tali melodie vennero arricchite musicalmente e definite canzoni Gospel. Il termine Gospel dovrebbe derivare dallo storpiamento delle parole GOD e SPELL, ovvero linguaggio di Dio, ossia Vangelo. Il genere Gospel pertanto non fu altro che un'evoluzione dello Spiritual, modernizzazione degli antichi canti senza tradirne il significato.

 

PROGRAMMA

EVERY TIME I FEEL THE SPIRIT   (Spiritual)       

GIVE THAT OLD TIME RELIGION  (Spiritual)

WADE IN THE WATER  (Spiritual)

JESUS, OH, WHAT A WONDERFUL CHILD (Spiritual)

DOW’N BY THE RIVER SIDE   (Gospel)

TONIGHT, JESUS IS BORN  (Canto Natalizio)

DECK THE HALL (Canto Natalizio)

 

Intermezzo: Michela Sturba eseguirà:          

AVE MARIA di Beyoncé

O HOLY NIGHT

I WILL FOLLOW HIM (Musical “Sister Act”)

SWING LOW, SWEET CHARIOT (Gospel)

AMANI UTUPE (Canto per il Kenya)

GO TELL IT ON THE MOUNTAIN (Canto Natalizio)

AMEN (Spiritual)      

WHEN THE SAINTS GO MARCHIN’IN  (Gospel)

 -----------------

Il gruppo corale degli IntriCanti costituitosi nell’aprile del 2006 si è quasi completamente rinnovato nel settembre del 2015 con un organico di 18 coristi. Il repertorio spazia dalla musica sacra spiritual e gospel, jazz del ‘900, ai musical. I pezzi sono cantati a cappella o accompagnati con il pianoforte, la chitarra, il bongo e il flauto.

Il coro si è già esibito diverse volte a Viterbo e in provincia. Nell’estate del 2007 ha collaborato con l’associazione “La Ginestra” in diverse manifestazioni sia a Viterbo presso il Teatro Ridotto dell’Unione, che a Roma.

Ha contribuito ad animare una delle piazze di Viterbo durante la manifestazione della Notte Bianca 2007 e la Notte delle Candele a Valleranno nel 2008, “La città a colori” manifestazione organizzata da Viterbo con Amore, a Vetralla in occasione della sagra dell’olio nel 2008. Ha partecipato a diverse rassegne corali. Anima liturgie e cerimonie.

A febbraio 2014 ha partecipato alla trasmissione televisiva “La Canzone di Noi” trasmessa in diretta su TV2000.

Nel dicembre 2017 ha contribuito, con un concerto, al Christmas Village di Caffeina a Viterbo.

Attualmente partecipa a rassegne corali o propone concerti propri.

         Accompagnano musicalmente il coro:

         Marco Reo al bongo e pianoforte;

         M° Luigia Fratoni al flauto.

         Le armonizzazione dei brani sono di Marco Reo.

         Coordinatore: Anna Rita Petroselli soprano.

VOCI

Soprani I
Anna Rita Petroselli        
Kim Manzi          
Letizia Ferrazzani     
Linda Mondini
Loredana Casantini  
Sabina Cantarella
Sonia Innocenti       

Soprani II 
CristinaCastagnoli
Luciana Petroselli
Marilena Macolino

Contralti
Ilaria Arduini
Paola Cordovani
Pina Frangipane

Tenore
Gennaro Visconti
Giovanni Maesano
Marco Reo
Vincenzo Evangelista

Bassi
Arcangelo Polucci
Mario Guerrini
Filiberto Pace       

www.intricanti.it    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     facebook: Intricanti

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 680 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it