Viterbo CRONACA

Il rettore prof. Alessandro Ruggieri

Studenti, attività, corsi di studio, reclutamento e ricerca.

Questi i temi affrontati dal professor Alessandro Ruggieri rettore dell'Università della Tuscia nella conferenza stampa di fine anno dove, insieme con la pro-rettrice Anna Maria Fausto, ha tracciato un bilancio dell'anno che si sta per concludere e comunicato alcune novità per il prossimo.

42 progetti che hanno coinvolto 1.500 studenti sono i numeri dell'orientamento svolto dall'UNITUS per i giovani. Inoltre per gli studenti è stato speso 1 milione e 500.000 euro 450.000 euro solo per i laureandi. "Per quanto riguarda il tutoraggio- ha specificato il rettore- abbiamo sfruttato risorse interne: gli studenti senior sono stati valide guide per i colleghi più giovani. Vorrei sottolineare inoltre come il nostro bilancio sia sempre stato in pareggio. Così non è per altri Atenei". Poi il professor Ruggieri ha parlato delle prossime iniziative. "Nel 2018 faremo partire dei corsi in inglese sperimentando un nuovo metodo: riprese video delle lezioni dei professori affiancate da materiale didattico. Questo per agevolare gli studenti che non possono sempre frequentare le lezioni. Per il prossimo anno abbiamo deciso-ha continuato Ruggieri- di investire 150.000 euro per cambiare la rete WiFi dell'Università. Poi apriremo la nuova biblioteca di Ateneo e il centro Grandi Attrezzature del Riello con apparecchiature modernissime. Vorrei infine sottolineare gli accordi con il ROTARAC e altre aziende che hanno messo a disposizione varie borse di studio per i nostri studenti".

Poi il rettore ha parlato di Laziodisu:" Dirigenti della Regione Lazio saranno a Viterbo nei prossimi giorni per risolvere tutti i problemi esposti dagli ospiti di questa struttura. Problemi che comprendono anche i trasporti, ma questi non sono di competenza della regione bensì locali. Abbiamo chiesto da molto tempo alla società Francigena di studiare un progetto per gli spostamenti degli studenti ma ancora non abbiamo ricevuto risposta. Sottolineo-ha detto il rettore- che l'Università della Tuscia è l'unica in Italia ad avere un proprio bus a disposizione dei ragazzi per gli spostamenti da un dipartimento all'altro o per trasferimenti dalle proprie residenze. Il bus, ibrido, lo paghiamo con nostre risorse".

Il professor Ruggieri ha poi affrontato il tema del reclutamento dei docenti. Per il prossimo anno ci saranno in più 8 ricercatori di categoria "A", 4 di categoria "B" e 2 professori :uno di matematica e uno di pedagogia. Per restare in tema saranno attivati 3 nuovi corsi tra le sedi di Rieti e Civitavecchia. Ultimo tema affrontato le iscrizioni: lo scorso anno ha detto Ruggieri abbiamo registrato un aumento dell'1%. Ad oggi siamo sostanzialmente in pareggio rispetto allo scorso anno ma ancora le iscrizioni non sono chiuse.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 883 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it