Messina CRONACA DOLCE
dott. Giuseppe Di Prima

In merito all'articolo pubblicato su questo quotidiano ill 13 dicembre appena passato: Soriano nel Cimino -  Cronaca: Alle persone piace il cioccolato.

Appendice farmacologica al corso di cioccolateria organizzato all’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Soriano nel Cimino: Bisogna anche pensare al cacao e al cioccolato, come un alimento che addolcisce la vita e ricordare a coloro che dicono che crei “dipendenza” una frase celebre di J.G Tullius: “Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima… mente”.

Numerosi e recenti  studi scientifici hanno dimostrato proprietà antimicrobiche a livello orale dei polifenoli del cacao e sono anche in corso studi che saggiano l’attività antivirale di diversi composti del cacao. La componente insolubile del cacao inoltre, è responsabile degli effetti benefici sulla flora microbica intestinale: proteine e polisaccaridi reagiscono tra di loro formando le melanoidine.

Queste molecole sono potenti antiossidanti che proteggono il tratto gastrointestinale. 

I metaboliti bioattivi che si formano, vengono poi assorbiti dal nostro organismo e contribuiscono ai benefici correlati al consumo di cacao e cioccolato. 

E’ già noto come il cacao sia dotato di proprietà salutistiche grazie soprattutto alla presenza di antiossidanti di natura fenolica:  Il cacao ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto; è una delle sostanze naturali più ricche di polifenoli (antocianine, catechine, leucocianidine), antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e contiene anche sostanze stimolanti (teobromina) che agiscono a livello del sistema nervoso centrale (proprietà toniche e nervine).

E’ quindi anche un potente antidepressivo.

Questi componenti, uniti all’elevato contenuto di fibra (ben 29 g per 100 g di polvere di cacao) e alla ricchezza di magnesio (100 g di polvere di cacao ne contengono più del 100% del fabbisogno giornaliero), ne fanno quindi un alimento funzionale per la nostra dieta.

Gli alti contenuti di ferro, magnesio, fosforo, potassio e calcio e la bassa presenza di sodio lo rendono anche una buona fonte di sali minerali per la dieta: caratteristiche che lo rendono un alimento particolarmente indicato nei soggetti che svolgono attività sportiva.

E’ quindi un ingrediente funzionale per la dieta moderna.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 437 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it