Messina CRONACA D'AMORE AL BAU BAU
dott. Giuseppe Di Prima

La legislazione ha inoltre reso obbligatoria la cintura di sicurezza omologata per il trasporto di animali domestici.

Affrontare un viaggio in auto con il cane per raggiungere la meta stabilita non è certo una passeggiata, e bisogna organizzarsi bene per evitare qualsiasi inconveniente e consentire ai nostri amici di arrivare tranquilli e rilassati. Per viaggiare senza problemi è necessario procurarsi alcuni accessori che, a differenza di quanto si pensa, sono molto utili per garantire loro massima comodità e sicurezza

E’ assolutamente vietato viaggiare con cani in braccio o liberi in auto, in quanto possono essere d’intralcio o fonte di distrazione per chi sta guidando. È severamente vietato anche l’utilizzo delle cinture di sicurezza per le persone, di cui è dotata l’auto: servono quelle apposite per cani. Le cinture di sicurezza per cani sono delle imbragature che vengono agganciate alle cinture di cui è dotata l’auto. Ne esistono di diverse taglie, per qualsiasi stazza. Per una guida sicura e piacevole sarebbe bene attenersi alle nuove disposizioni ed utilizzare la cintura di sicurezza per cani omologata e consentita per legge.

Se si decide di viaggiare con i cani sui sedili posteriori dell’auto o bagagliaio, è indispensabile la rete divisoria per impedire agli animali di avvicinarsi al conducente e fare movimenti azzardati che possano mettere a rischio la guida ed essere possibile causa di incidenti stradali. Esiste una vasta gamma di divisori realizzati in diversi materiali, forme e dimensioni. Nel caso in cui si viaggi con un cane senza rispettare gli obblighi previsti, potreste costituire un pericolo per la circolazione, e quindi sanzionabile con una multa dai 68,50 fino ai 275,10 euro e la decurtazione di un punto dalla patente.

Tra gli accessori particolarmente utili per viaggiare in auto oltre alla rete divisoria o la cintura omologata, ne troviamo disponibili altri, tutti utili a migliorare la qualità di vita dell’animale e a garantirgli totale comfort durante il viaggio in auto.

Per i cani di piccola taglia, utile il trasportino-cuccia con fondo impermeabile pratico e funzionale; utilissima anche la copertina per coprire l’animale in caso possa sentire freddo, i cuscini rialzati per farlo riposare e consentirgli di guardare il panorama, e l’amaca copri sedile impermeabile, da posizionare tra il sedile anteriore e quello posteriore. Ottimi i copri sedili per proteggere la tappezzeria dell’automobile, nonché il materassino, morbido e soffice, dove l’animale può coricarsi per riposare.

Oltre agli accessori, bisogna tener presente anche alcuni accorgimenti: È necessario assicurare durante il viaggio un ricircolo d’aria naturale nell’abitacolo evitando invece quella condizionata. Durante le soste, se decidiamo di lasciare PER BREVE TEMPO il cane in auto, è necessario sia tenuto comunque in condizioni di sicurezza. Tutti i finestrini devono essere lasciati poco aperti per il ricircolo d’aria, l’auto deve essere parcheggiata in zona d’ombra e il cane deve avere vicino dell’acqua per dissetarsi.

Il Codice della Strada obbliga inoltre il padrone a portare con sé i documenti del proprio cane.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 930 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it