Viterbo CRONACA
Laura Allegrini, assessore ai lavori pubblici del Comune di Viterbo

Il danno che l’umidità sta provocando agli affreschi del Vanni è stato da subito all’attenzione di questo assessorato.

La cappella e gli affreschi del Vanni, straordinario esempio art nouveau, e l’intero Cimitero di San Lazzaro, hanno per Viterbo un grande valore religioso, di memoria storica e artistica.

Il cimitero di San Lazzaro ha anche un grande valore monumentale, anche se non pienamente riconosciuto.

Stiamo interessando la Sovrintendenza ed è nostra intenzione coinvolgere anche l’Università, il Laboratorio di restauro della Provincia di Viterbo, oltre a banche e privati che vorranno contribuire al restauro.

A questo proposito ho in programma un appuntamento con il rettore Ruggieri per la prossima settimana. 

È comunque nostra volontà intervenire al più presto per eliminare l’infiltrazione, ed evitare che il danno aumenti, per poi procedere con il restauro.

Gli assessori Micci e Barbieri saranno con me in questo obiettivo che richiederà del tempo, ma sarà alla fine raggiunto.

------------

Gentile assessore Allegrini, che dire?

Intanto grazie per la risposta così rassicurante, i tempi brevi di intervento sono assolutamente importanti, perché le piogge di questi giorni e quelle che verranno, provocheranno sempre più danni ad un'opera unica.

All'interno della Chiesa di san Lazzaro, ove appunto sono gli affreschi danneggiati, il grande pittore viterbese, Pietro Vanni, ha voluto incastonare sulla parete di faccia, appena si entra in chiesa, sulla destra, il muso del suo cane, realizzato sapientemente, come lui era abile fare.

Quel cane sta a guardia delle sue intenzioni, assessore, e badi bene di non farlo arrabbiare... potrebbe mordere! (m.g.)

Leggi gli articoli:

Affreschi di Pietro Vanni nella Chiesa di San Lazzaro... addio! ... Vergogna! ... Vergogna! ... Vergogna! ...manca il rispetto anche per i nostri defunti!

Pasquino e gli affreschi danneggiati di Pietro Vanni

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1219 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it