Roma CRONACA 

Dare vita ad un sistema integrato di protezione delle vittime di violenza di genere.

Questo l'obiettivo dell'incontro che si è svolto presso il WeGil di Roma tra i procuratori della Repubblica del territorio della Regione Lazio, i direttori della sanità regionale, alla presenza degli assessori regionali alle Pari opportunità e alla Sanità.

Un appuntamento per verificare lo stato di avanzamento del sistema di iniziative congiunte per la tutela delle donne vittime di violenza previsto dal Protocollo d'intesa sottoscritto dalla Regione Lazio, la Procura presso la Corte d'appello di Roma e l'Ordine degli psicologi del Lazio.

"Lavorare insieme attraverso un sistema in grado di mettere in rete tutte le istituzioni - ha spiegato l'assessora al Turismo e Pari opportunità della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi - è fondamentale per affrontare il tema della violenza di genere.

Il fenomeno della violenza sulle donne è molto complesso. I dati Istat sono allarmanti: il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, ma solo il 3,4% delle donne vittime di violenza si è rivolta a un centro antiviolenza.

Tante le azioni messe in piedi dalla Regione Lazio, come i 13 centri antiviolenza già aperti e gli 11 di prossima apertura. Naturalmente c'è ancora molto da fare, ma progetti come quello di oggi capaci di mettere insieme le istituzioni, con gli uffici giudiziari e il servizio sanitario dei territori, dimostrano che si può e si deve lavorare insieme per rendere le azioni di contrasto alla violenza sulle donne, efficaci e soprattutto continuative".

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1299 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it