Viterbo EVENTI "Italian Blade 2015", dove l'Italia ha partecipato con il contingente più numeroso

 

Conclusa la più grande esercitazione militare con elicotteri in Europa, coordinata dal comando aviazione Esercito di Viterbo.

Si è conclusa questa mattina, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Domenico Rossi, e del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale Danilo Errico, l'esercitazione "Italian Blade 2015", la più grande esercitazione militare con elicotteri in Europa, coordinata dal comando aviazione Esercito di Viterbo.

Organizzata dall'European Defence Agency, presso il poligono di Monteromano l'addestramento ha coinvolto più di 30 elicotteri, che hanno volato per oltre 600ore, e circa 1200 militari appartenenti a 7 Nazioni, con lo scopo di incrementare il livello d'interoperabilità delle Forze Armate dei diversi paesi europei.

 "Italian Blade 2015", dove l'Italia ha partecipato con il contingente più numeroso, con assetti ed equipaggi dell'Aviazione dell'Esercito e anche un elicottero della Marina Militare, è iniziata lo scorso 22 giugno e ha visto in azione i militari di altre 6 nazioni tra le quali Germania, Austria, Slovenia, Ungheria, Belgio e Repubblica Ceca, che si sono preparati alle diverse tipologie di missioni.

Nella giornata conclusiva, dopo il lancio di paracadutisti, è stata simulata la cattura di un terrorista attuando, in modo coordinato, procedure e tecniche dei diversi paesi europei. 

Esercitazioni come queste costituiscono un'ottima occasione per le forze armate europee per scambiarsi idee, esperienze e procedure maturate nei diversi contesti operativi.

------------

ITALIAN BLADE 2015: TO BE CONTINUED…

Viterbo, 2 Luglio 2015 - Questa sera alle 18.30 presso l’aeroporto “Fabbri” di Viterbo, si è svolta la cerimonia conclusiva di “Italian Blade 2015”.

Sul finire del giorno, ammainando la bandiera è calato anche il sipario sulla più grande esercitazione con elicotteri militari di tutto il 2015.

Il bilancio finale dell’“Italian Blade” è ottimo: 1200 persone di sette nazionalità diverse hanno lavorato e cooperato insieme per 15 giorni, pianificando e portando a termine numerose missioni di grande complessità e consentendo agli equipaggi di volare per quasi 600 ore con tutti e 32 gli elicotteri europei rischierati sulla base di Viterbo.

Oltre all’enorme lavoro svolto da tutti i militari coinvolti, l’esercitazione ha avuto risvolti positivi per tutte le forze armate che hanno partecipato all’evento, le quali hanno visto la loro capacità di interoperare elevarsi a ottimi livelli, ma ciò che più conta è che i vari contingenti hanno imparato a convivere e a sentirsi parte di un unica forza armata con obiettivi comuni.

Come ha detto nel pomeriggio il rappresentante dell’EDA (European Defence Agency) Andy Gray:“Il fulcro di tutto sono sempre le persone, dobbiamo imparare a fidarci l’uno dell’altro, a sentirci uniti e ad avere fiducia in chi ci sta accanto, a prescindere dalla sua nazionalità. Se impareremo questo saremo sicuramente una  forza armata, più efficace e interoperabile”.

Il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito Antonio BETTELLI prima di congedare il personale ha voluto rivolgere a tutti un saluto:”Sono orgoglioso dei risultati che tutti voi avete saputo ottenere nel corso di questa esercitazione, auguro a tutti voi di poter custodire e tramandare questa significativa esperienza quale seme per un futuro di sempre maggiore integrazione fra le nazioni europee”

Da domani tutti i partecipanti torneranno a casa portando con sè la consapevolezza che la condivisione di esperienze e procedure sia l’unica via che potrà consentire di raggiungere gli obiettivi comuni e comunitari.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 719 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it