Viterbo RIFLESSIONE RISPETTO

Continueremo a vivere in chi ci ricorderà l'8 marzo ed in ogni altro giorno

Laura Ciulli con l'affettuoso Luigi

Forse più vivo, vissuto con intensità, ma soprattutto fatto di piccoli gesti che rivelano amore, condivisione, rispetto.

Celebrare una festa così forte, ricca di contenuti dolorosi e significati reconditi, non è facile. Ci  sono tante dinamiche, situazioni, valori dietro, ma soprattutto dentro un giorno come l'8 marzo.


La donna genera vita dal suo stesso ventre, per un miracoloso dono di Dio compiuto in un atto d'amore, (a volte di violenza subita), ma viene trucidata per mano di chi crede di amare ed invece è solo un folle da curare e recuperare.

Quel che va evidenziato e ribadito è che in ogni campo dimostra la capacità di conseguire risultati non indifferenti, nonostante difficoltà e prevaricazioni.

Eppure le leggi sono ancora inadeguate, non riescono a garantire e tutelare chi, dai tempi dei tempi, paga con la vita il diritto ad una vita normale, per il solo fatto di essere donna.

Ormai ogni giorno assistiamo impotenti ed indignate a fatti di cronaca che ci vedono "protagoniste" di un massacro, che rivela comunque che c'è un grave problema di fondo.

Eppure le donne sorridono, sperano, vanno oltre, anche se qualcuna di noi perde la vita ad opera di un marito, fidanzato o compagno in cui ripongono fiducia, perdono la loro stessa esistenza, vanno avanti, magari urlando silenziosamente la loro sofferenza.

Molte non hanno festeggiato, ricordato, altre si saranno sentite ancora più sole, ma alcune di noi hanno riflettuto, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Vite spezzate, dignità, diritti e sogni negati, ma né l'acido, né la violenza e neppure la morte ci fermano: perché continuiamo a vivere nelle altre che ci ricorderanno, omaggeranno l'8 marzo ed in ogni altro giorno.

Laura Ciulli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1327 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it