Soriano del Cimino CRONACA archeologica

 

Sabato 26 luglio sarà in programma una giornata dedicata agli studi archeologici, al centro del progetto culturale del Comune di Soriano del Cimino.

La volontà di creare un luogo punto di riferimento e di sintesi dei siti archeo-naturalistici presenti sul territorio nasce dall’esigenza di offrire un servizio culturale e turistico sempre più adeguato.

L’occasione di una giornata totalmente dedicata al tema è offerta dalla pluriennale collaborazione tra il Comune e L’Università La Sapienza di Roma, che si occupa attraverso la Coop. Matrix96 degli scavi archeologici sul Monte Cimino sotto la guida del Prof. Andrea Cardarelli.

La mattina appuntamento alle 10.30 al piazzale della Faggeta, per iniziare alle 11.00 l’escursione presso gli scavi. La visita permetterà di vedere sul campo gli sviluppi dello scavo di quest’anno.

Alle ore 17.00 si aprirà al pubblico, invece, il secondo nucleo del Polo Turistico Culturale Municipale, dove verrà presentato il progetto “Antiquarium Cimino”.

La struttura, posta alla base dell’ex convento agostiniano del XII secolo, oggi sede del Comune e della Biblioteca comunale, sarà innanzitutto sfruttata come spazio di informazione, dove i visitatori potranno avere una panoramica sul territorio e un servizio di supporto.

Avrà inoltre funzione di raccogliere ed esporre molti reperti recuperati da varie zone di Soriano, al fine di garantirne oggi la conservazione e in futuro l’inserimento nell’antiquarium, quando il progetto vedrà la sua realizzazione.

A seguire, alle 18.00, a cura dell’Università La Sapienza e della Sovrintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, la conferenza sugli scavi del Monte Cimino e la presentazione dei primi risultati ottenuti nello scavo in corso quest’anno.

Dopo l’apertura del Palazzo Chigi-Albani di marzo scorso, il progetto del Ptcm punta a sviluppare l’interesse verso tutti i beni del territorio, da quelli storico-artistici a quelli archeo-naturalistici.

Come per il palazzo Chigi-Albani, la Cooperativa Sociale Il Camaleonte gestirà i servizi del nuovo spazio guidata dalla responsabile del Ptcm Gabriella Evangelistella, ma sarà supportata da coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto, tra cui i volontari dell’Associazione Terzo Millennio che hanno collaborato fattivamente agli scavi sul Monte Cimino.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1117 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it