Viterbo CRONACA Venerdì 25 luglio alle 21,15 l'étoile Grazia Galante su coreografie di Béjart


La stagione di Ferento entra nel vivo. Venerdì 25 luglio alle 21,15 sarà la volta di Bolero,il candore e la passione, con l'étoile Grazia Galante e la Compagnia Almatanz su coreografie del grande Maurice Bèjart, di Luigi Martelletta e Grazia Galante.

 

Una successione di quadri dal ritmo incessante e sensuale. Il programma prevede, in un viaggio attraverso l'espressività della danza moderna e contemporanea, diverse coreografie che terminano con il celebre Bolero di Ravel. Lo spettacolo è un gala di danza che, liberando il movimento, esprime le infinite sfumature dell`essere umano e del mondo.

La Compagnia Almatanz accompagna l`étoile del grande coreografo Maurice Béjart. Grazia Galante interpreta le coreografie che il maestro ha creato appositamente per lei: "Light la luce" e "Il Candore e la Passione". Béjart, parlando della sua stella diceva: "Vedo in lei tutto il candore e la passione della giovinezza e nello stesso tempo una conoscenza del teatro che va al di là della coreografia, una scienza della scena, dello sguardo, del movimento, un'interiorità drammatica che sono veramente affascinanti”.

Il Bolero, danza popolare spagnola fra le più affascinanti, nota già alla fine del 1700, ha origini ed etimologia non del tutto certe. Nella versione classica è ambientato in una taverna, dove una zingara che si esibisce su un tavolo, fa lentamente cadere in estasi i presenti. Ravel compose il Bolero per Ida Rubinstein nel 1928. Tutto si gioca sulla caratteristica ripetitività della partitura, con progressive entrate degli strumenti sino al momento finale dall'inatteso crescendo.

Questi “18 minuti di orchestra senza musica” (Ravel), hanno stimolato per oltre 60 anni la fantasia e la creatività di molti coreografi. Grazia Galante, inizia come ginnasta e nel 1977 si trasferisce a Roma all'Accademia Nazionale di danza dove viene scoperta da Maurice Béjart, che la chiama alla sua Scuola Mudra di Bruxelles. Grazia Galante rimane nella compagnia di Béjart per 12 anni interpretando più di 200 spettacoli l'anno in tutto il mondo. Riceve numerosi premi alla carriera in Italia e all'estero.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,15. Prevendite: online  Box Office Lazio.it, oppure presso Underground e Promotuscia. Costo del biglietto (al netto dei diritti di prevendita): platea (numerata): 20 euro intero, 18 euro ridotto. Gradinata (libera): 18 euro intero, 16 euro ridotto.

Riduzione valida per spettatori under 12 e over 65. Ulteriori informazioni sul sito www.teatroferento.it oppure alla pagina facebook.com/teatroferento .  Info spettacoli: 335 474640. Info biglietteria: 328 7750233.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1355 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it