Ischia di Castro CRONACA l’intero paese viene immerso in una magica atmosfera

 

Ad Ischia di Castro fervono gli ultimi preparativi per la completare l’organizzazione della festa più importante del paese: Ama Ischia che si terrà in paese dal 25 al 27 luglio.

Ad organizzare l’evento, sicuramente il più importante dell’anno, è l’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco.

A.M.A. (acronimo di Arte, Musica ed Artigianato) affonda la sue radici nel passato più recente, ed ha all’attivo ben venti edizioni.

Per il carattere di originalità e di riscoperta delle tradizioni è uno degli appuntamenti più cari alla cittadinanza che, durante i mesi precedenti, inizia a lavorare alacremente per migliorare sempre di più gli standard organizzativi.

Per onore di cronaca occorre dire che l’obiettivo ogni volta è raggiunto ed abbondantemente superato visto che si moltiplicano le iniziative previste ed il numero di visitatori che giungono ad Ischia appositamente per l’occasione.

Per tre giorni, infatti, l’intero paese viene immerso in una magica atmosfera ed il centro storico si trasforma in un immenso contenitore culturale, dove viene ospitata una miriade di appuntamenti, in ogni scorcio è possibile passeggiare tra i mercatini artigianali, gustare piatti tipici ed ascoltare ottima musica.

A.M.A. nasce nel 1995 quando la proloco ideò quella che, inizialmente, si chiamava la Festa dei Rioni e si proponeva di rispolverare i ricordi di un tempo passato: dai pizzi e i merletti fino agli inconsueti attrezzi agricoli di nonni e bisnonni. Da carattere prevalentemente locale, la manifestazione assunse ben presto delle dimensioni sempre più importanti, fino ad attestarsi, ai giorni nostri, come una delle rassegne più autorevoli nel panorama nazionale.

Anche i numeri sono proporzionalmente cresciuti ed oggi l’evento richiama in paese migliaia di visitatori e curiosi da ogni parte d’Italia.

A.M.A. Ischia riesce così a diventare un importantissimo momento di promozione e valorizzazione del territorio, riuscendo a coniugare la tradizione con la cultura, la gastronomia con l’artigianato, e proponendo, nello stesso tempo, itinerari e percorsi alla scoperta delle bellezze storiche del paese.

Il 25-26 e 27 luglio l’appuntamento ad Ischia di Castro è d’obbligo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1010 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it