Viterbo CRONACA Il Sindaco ringrazia il ministro Franceschini

“Il ministro Franceschini a Viterbo? Una visita che ha dato i suoi frutti. E la città li sta raccogliendo per destinarli a due importanti progetti”.

Queste le parole del sindaco Leonardo Michelini subito dopo la firma, da parte del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del decreto con il quale ha assegnato alla città di Viterbo 550 mila euro.

“La visita del ministro Franceschini dello scorso 28 maggio - ha aggiunto il primo cittadino - non è stata una semplice passerella, come più di qualcuno ha commentato. L'intervento del ministro, possibile grazie all'interessamento dell'onorevole Giuseppe Fioroni, che mi preme ringraziare, ha permesso a questa città di avere l'attenzione che merita e soprattutto quella considerazione che non sempre le è stata riconosciuta.

La somma concessa da parte del MiBAC ci permetterà di intervenire su due fronti, entrambi a cuore di questa amministrazione. Da un lato potremo finalmente promuovere e valorizzare un gioiello come Villa Lante, definito in più occasioni uno dei migliori giardini all'italiana a livello mondiale, fino a oggi, purtroppo, piuttosto in ombra.

La parte di finanziamento, ovvero 300 mila euro, permetterà a Villa Lante di ospitare nuovamente importanti simposi di carattere internazionale, come già avvenuto in passato. Tra le testimonianze più recenti ricordo la presenza del principe Carlo d'Inghilterra negli anni '90, ma anche congressi e convegni di alto spessore culturale.

La vicinanza con la Capitale conferisce inoltre a Villa Lante, già ricca di memoria e arte, un ulteriore valore aggiunto. Finalmente si può pensare, anche in vista dell'esposizione mondiale Expo 2015, di candidare Bagnaia come epicentro di un tour tra i giardini storici della Tuscia e del Lazio.

L'altra parte del finanziamento ministeriale, ovvero 250 mila euro, verrà destinato invece al Monastero delle Clarisse di Santa Rosa. Un altro importante contributo per un luogo caro ai viterbesi che custodisce l'amata patrona a cui ogni anno viene dedicato il suggestivo trasporto della Macchina, dallo scorso dicembre patrimonio immateriale Unesco.

Nello specifico - ha aggiunto il sindaco Michelini - si tratta dell'intervento di recupero di due opere pittoriche collocate all'interno del vecchio refettorio. Due lunette attenzionate dalla Soprintendenza e per le quali sono stati prodotti i necessari studi, sottoposti poi all'attenzione dello stesso Ministero che ha ritenuto opportuno procedere alla concessione dei fondi.

Il ministro Franceschini, che ringrazio anche per i tempi ristretti con cui ha provveduto alla firma di questo importante decreto e quindi alla concessione di ben 550 mila euro, non solo ha mantenuto la sua parola, ma ha confermato quanto sia importante  e prezioso il nostro patrimonio storico, culturale e artistico.

Da parte nostra, lavoreremo per il completamento del recupero e della valorizzazione di entrambe le strutture.

Seguiremo da vicino l'altro intervento di recupero in corso al Monastero di Santa Rosa, che riguarda la sistemazione di una porzione di tetto, danneggiata dalle pesanti e insistenti piogge della scorsa stagione, intervento questo gestito dalla Regione Lazio e per il quale l'assessore regionale Refrigeri si è impegnato per individuare i fondi necessari per un intervento di somma urgenza.

Così come ci impegnamo a individuare, in tempi brevi, in accordo con la Sovrintendenza, la soluzione che possa sempre garantire l'apertura festiva di Villa Lante a turisti e visitatori”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 775 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it