Capranica CRONACA Una bella mostra di indumenti, oggetti, costumi, tutu colorati e scarpette

 

Il successo della manifestazione Notte delle Notti 2014 di Capranica, ha appagato gli organizzatori degli eventi Active Space, che si sono prodigati, curando tutti gli aspetti anche nei minimi particolari, alla loro preparazione.

Una bella mostra di indumenti, oggetti, costumi, tutu colorati e scarpette, utilizzati negli spettacoli organizzati negli anni dall’Active Space, allestita nella ex Chiesa di S. Francesco, ha fornito la dimostrazione della cura con cui vengono conservati, dell’attenzione posta esponendoli e ci fa comprendere quanto amore effonda la danza in tutte le manifestazioni.

Partecipazione ampia ha avuto anche la Conferenza stampa e la consegna degli attestati a uomini e donne di spiccate qualità svoltasi nel pomeriggio.

Tra i collaboratori e gli artisti ai quali sono state consegnati i riconoscimenti desideriamo ricordare: Alessio Bernabei cantante dei Dear Jack; Raimondo Chiricozzi presidente AICS comitato provinciale; Pierluigi D’Orazio poeta e scrittore; Stefano Finocchi artista; Pasqualina Genovese scrittrice, filosofa e poetessa; Bernardo LaFonte cantante, musicista, ideatore della Natusumba; Laura Leo attrice, cantante; Carlo Lotti artista, studioso di filosofia etrusca, responsabile cultura AICS; Marco Mengoni cantante; Manuele Pica attore e regista; Teresa Pierini giornalista, Adele Profeta poetessa e pianista; Cinzia Scott ballerina; Katia Taste vice sindaco di Capranica; Carlo Vitale attore e regista; il Direttore delle Majorettes Le Perline; la capitana delle Majorettes Le Perline.

Barbara Ghiloni ha coordinato la riunione, voluta per esporre ai cittadini e alla stampa, le novità che verranno introdotte nelle Palestre Active Space dirette da Federica Chiricozzi e Daniela Oroni.
“In particolare per  quanto riguarda gli spazi della Palestra di Capranica - ha detto Federica Chiricozzi – oltre alle attuali attività sportive e culturali,  intendiamo in questi promuovere il canto, la musica e le arti, facendoli divenire centro di produzione di cultura e di arte.

Presentiamo stasera, in prima nazionale, una nuova disciplina culturale e sportiva Natusumba, che  cercheremo di diffondere in tutta Italia partendo dalle palestre di Capranica e di Vetralla. Presto realizzeremo sulla Natusumba  un  video con il ballo di base, che vorremmo divenga il biglietto da visita della Natusumba”.

Bernardo La Fonte, nel ricevere l’attestato per meriti artistici, ha comunicato con soddisfazione la diffusione in Polonia, Spagna, Argentina  della Natusumba. “Questa non è soltanto una  disciplina sportiva o un ballo fine a se stesso. Natusumba - ha detto LaFonte - nasce da un concetto semplicissimo, un concetto che è l’essenza di una vita migliore, un concetto che appartiene ad ogni essere umano.

Attraverso la Natusumba, vorremmo promuovere una concezione filosofica della vita, finalizzata al miglioramento della sua qualità. Esistere nell’armonia del proprio corpo e del proprio essere nel tempo e nello spazio ricercando l’energia della Natura nei suoi elementi. Prossimamente con le ballerine della Active Space e la coreografia, ispirata ai quattro elementi della natura, realizzata da Federica Chiricozzi, che stasera viene presentata, produrremo un video da diffondere  in Italia e nel mondo”.

Daniela Oroni e Barbara Ghiloni hanno poi ricordato le ultime iniziative che hanno riscosso successo. Fra queste  il “Boxing Ring Day”; l’attività della ASM ACTIVE SPACE (Associazione artistica e di Musical) , il Musical “ Non solo fame”,  lo Spettacolo Utopia presentati a Viterbo; lo spettacolo “Orlando  – l’eroe leggendario”  con l’attore Manuele Pica e le coreografie di Federica Chiricozzi, nella eccezionale cornice dell’anfiteatro di Sutri; i corsi di canto, diretti dalla brava maestra Barbara Ghiloni, che hanno visto prorompere sulla scena italiana e mondiale cantanti del calibro di Marco Mengoni e di Alessio Bernabei, cantante dei Dear Jack, nonché  di  Martina Bruzzichini  ora tra i finalisti del Festival di Castrocaro 2014.

Adele Profeta professoressa di pianoforte e impareggiabile pianista, nonostante la recente indisposizione fisica,  ha voluto onorare i presenti dando dimostrazione delle sue qualità , riconosciute a livello internazionale. Le sue mani hanno pigiato, con piglio e delicatezza, i tasti dando impulso alla diffusione di stupende note, tratte da brani musicali, quali: il bellissimo Notturno di Chopin.  Pierluigi D’Orazio  ha declamato poesie di Pasqualina Genovese, tratte dal suo ultimo volume “Festa de Noantri”.

La festa è poi entrata nel vivo con lo spettacolo in piazza S.Francesco gremita fino a notte inoltrata. In questo clima festoso si è svolta la prima nazionale della NATUSUMBA. Ballerini, ballerine, Le Perline, Majorettes di Capranica e i bambini della Baby Dance, si sono esibiti sul palco, al ritmo di una musica coinvolgente, scritta e cantata da Bernardo LaFonte l’ideatore della Natusumba, nuova disciplina culturale
e sportiva, riconosciuta dall’AICS nazionale.    

Mentre giovani cameriere si prodigavano nelle portate della cena, ben organizzata e terminata con gelato della nuova gelateria artigianale DNA, lo spettacolo si è snodato lentamente, presentato da  Barbara Ghiloni. L’Academy Dance della Active Space ha quindi proposto balletti di musica classica e moderna, intercalati da performances di artisti e cantanti della Scuola di Canto e brani del Musical “Non solo fame”.

Fantastica e di grande  professionalità l’interpretazione che le giovani ballerine hanno fatto della coreografia delle “6 assassine”, del Bimbo e della Ballerina, del balletto Chrystalize, Evangelion, il Can Can, la Danza delle Ghirlande, la Gazza Ladra e il Don Quiscote, Giselle, la Baby Dance con i bambini della Ecocampus. 

Di spessore e valenza le performances degli artisti e dei cantanti della scuola di canto, diretta dalla insegnante Barbara Ghiloni.

A notte fonda l’esibizione canora e Rap dei ragazzi della Happy Dance e quindi, con la musica accuratamente scelta dal DJ Stefano Berti, si sono conclusi gli eventi programmati, dal Centro artistico della Active Space, per la Notte delle Notti 2014 di Capranica. 

Raimondo Chiricozzi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 411 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it